Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  IZZO ANTONIETTA STRADA STATALE 155 PER FIUGGI 81
03100 FROSINONE (FR)
0775877064
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Aldo
Foto
bakeries Panificio Cangi Oscar

Il PANE Ha tanto da raccontare un alimento davvero unico.

Quella del pane è una storia antichissima, lunga più o meno quanto la storia dell’umanità.
Considerato nutrimento primario per secoli, il pane fa parte del gruppo di alimenti alla base dell’alimentazione di tutte le civiltà, in virtù delle sue caratteristiche nutritive, del suo prezzo moderato e della sua facilità di impiego delle materie prime necessarie per la sua preparazione, i cereali.

Il pane è anche un alimento “sociale” che ha avuto ed ha un grande ruolo anche nella storia. L’azienda mette sul mercato 18 quintali di pane al giorno, oltre ai prodotti da forno e a quelli di pasticceria, ultima sfida accettata e già vinta.

Tecnologia e tradizione – macchinari moderni nei laboratori dell’azienda della famiglia Cangi, ma anche tanto sudore.


La nostra storia

Quella del pane è un’arte che il tempo non intacca, Emiliana e Oscar lo sanno.

C’erano una volta un giovane fornaio e la sua bella sposa. L’inizio della storia assomiglia a quello tipico di una favola, che non attinge in alcun modo alla fantasia.
Sono assolutamente reali e vissute le pagine che due giovani sposi iniziarono a scrivere quasi 56 anni fa. In una fredda mattina d’inverno, Oscar ed Emiliana ancora sorridevano pensando alla festa di matrimonio che aveva coronato il loro sogno d’amore appena poche ore prima.
Sposarsi l’ultimo dell’anno, il 31 dicembre del 1960, per loro era stata una scelta obbligata. Quello di San Silvestro è uno dei pochi giorni ‘sacri’ per chi la notte, mentre tutti riposano, garantisce che il primo profumo che si spande nelle case al mattino è quello delle paste, delle focacce e del pane. Giorno ‘sacro’ perché nella notte di San Silvestro, e solo in altre rare occasioni, il forno resta spento. Riposa, come riposa il fornaio.
E’ una vita piena di sacrifici, ammette Oscar, che ha ereditato dal padre Eugenio un sapere, un’arte e una tradizione che porta avanti da oltre mezzo secolo, saldamente al timone dell’antico forno che i suoi avevano aperto nel 1954 nel centro storico di Pistrino. Una vita fatta di ritmi serrati che non ammette tentennamenti, ripensamenti o chissà quali cambi di rotta.

‘Nemmeno quando il pane si brucia’, aggiunge Emiliana, ricordando quando un colpo di sonno di entrambi mandò letteralmente in fumo tutta la produzione che attendeva solo di essere sfornata. Nel suo primo giorno di attività, il forno Cangi riuscì a sfornare ‘appena’ 16 kg di pane, tutti rigorosamente confezionati in pagnotte da un chilo. Oggi, dopo migliaia di impasti e quintali di acqua, lievito e farina, l’azienda di Pistrino è in grado di produrre qualcosa come 18 quintali di pane, oltre ai prodotti da forno e quelli di pasticceria, ultimo gioiello nato in casa Cangi. Il vecchio forno a legna, spento da anni, ha lasciato spazio ad un moderno stabilimento, dove cinque forni garantiscono alla tradizione di espandersi e di affermarsi ben oltre la vallata.

I furgoni con il marchio ‘Cangi Oscar Il pane di Pistrino’, corrono veloci lungo l’Alta Valle del Tevere arrivando fino ad Anghiari, Sansepolcro, Umbertide, Monterchi e, grazie ai rifornimenti garantiti ai supermercati, ben oltre i confini regionali.

Foto
pastry shops Pasticceria Gesualda

Giuseppe Zito nasce a Mezzojuso un piccolo paese nella provincia di Palermo, in una famiglia di pasticcieri, con lui è la terza generazione.


Sin da piccolo cresce nel laboratorio della mamma Gesualda che gli trasmette la passione per la pasticceria, nel tempo affina la capacità di coniugare le tradizione con l’evoluzione.


Consegue alcuni master di formazione e a ventisette anni prende le redini della pasticceria di famiglia, subito mette in campo tutte le capacità creative e professionali portando la sua pasticceria ad alti livelli.

Il suo nome non tarda ad essere citato su riviste, quotidiani e tv per le sue creazioni: sculture in cioccolato, sculture in zucchero, torte moderne, ma anche per i capisaldi della pasticceria siciliana e soprattutto per la
valorizzazione della pasticceria del suo territorio.

La sua professionalità è richiesta in giro per il mondo, perché lo studio e la conoscenza degli alimenti unito alla creatività gli consente di creare una pasticceria totalmente naturale senza l’aiuto di nessun prelavorato.


Tutto questo per lui non è un traguardo ma il principio di una nuova sfida verso la ricerca della perfezione .

Foto
cafés Pasticceria Gelateria Bar Zara

La pasticceria a Termoli è nata nel 1972 dalla passione dei fratelli Zara nelle preparazioni di dolci e creme. La cucina tradizionale e artigianale è sempre state il carattere distintivo di questa pasticceria.
Oggi sono presenti due sedi della pasticceria, una dedicata al laboratorio in via Argentina e l’altra in via Mascilongo; potrete acquistare e gustare delle ottime torte sia da forno che da frigo, la pasticceria classica e la mignon. La pasticceria Zara è inoltre una fornitissima cioccolateria e si occupa anche di banchetti e torte nuziali; i pasticceri si distinguono anche per la creatività che stupisce sempre i clienti, soprattutto in prossimità delle festività come il natale e la pasqua, periodi in cui vengono proposte sempre delle novità golosissime.


Le nostre creazioni

La pasticceria Zara si occupa della preparazione di torte di diverse tipologie, da quelle più tradizionali come le crostate con crema e frutta fresca a quelle da frigo come i semifreddi o le torte gelato; potrete inoltre deliziare i vostri palati assaggiando una fetta della squisita torta pere e cioccolato, della Sacher Torte per i veri amanti del cioccolato fondente e ancora meringhe e Saint Honoré, solo per citarne alcune, le più richieste dai nostri clienti che troverete sempre nelle nostre vetrine.
La nostra pasticceria realizza su ordinazione anche torte di compleanno e torte nuziali interamente personalizzate secondo i gusti del committente. Consigliamo sempre i nostri clienti al fine di ottenere delle torte perfette per festeggiare al meglio il loro evento.


Il nostro pasticcere propone anche un’ampia varietà di pasticceria classica e mignon, gelato artigianale preparato con ottimi ingredienti di qualità.
Ampia la scelta di meravigliose paste di mandorle e di pasta frolla per tante tipologie di biscotti, tra le specialità della casa ricordiamo il Mapopan, dolce a base di liquore di mapo, e il nocciolotto. Durante le feste natalizie troverete un'ampia scelta di panettoni di diversi gusti: frutti di bosco, pere e cioccolato, albicocche e mandorle, amarena e decorati.
Inoltre prepariamo anche torroni alle mandorle, tronchetti natalizi, alberelli di cioccolato; nel periodo di pasqua, la pasticceria realizza uova di cioccolato e colombe.

Non solo pasticceria

Per un aperitivo a fine giornata in compagnia di colleghi o amici o per iniziare al meglio un week end, la pasticceria Zara propone dei ricchi aperitivi con una vasta scelta di stuzzichini, tartine e preparazioni gustose per accompagnare un cocktail preparato sapientemente dai nostri barman o un ottimo calice di vino. Un momento di relax e spensieratezza nella nostra location poco distante dal lungomare.

Foto
bakeries Panetteria Fratelli Ricci

Il pane quatidiano...

Foto
pastry shops Pasticceria Cioccolateria Giannattasio Il Gusto dell’eccellenza - PASTICCERIA – CIOCCOLATERIA – CAKE DESIGN
Foto
Food & Wine Gelateria Dell'Olmo Nel cuore della suggestiva cittadina medioevale l'alternarsi delle torri rendono unico e inconfutabile il profilo di San Gimignano!
Foto
bakeries Panificio Forno Moretto

Antico forno a legna....Pane Pizza e Dolci casarecci cotti a legna con le antiche ricette e lavorazioni di una volta....

Foto
pastry shops Maison Antonella

Maison Antonella 1986, esperienza e artigianalità si uniscono ad una particolare e costante attenzione nella ricerca delle migliori materie prime, secondo le disponibilità stagionali, per offrirvi prodotti di altissima qualità.


Premiata anche nel 2018 dalla guida Bar dItalia Gambero Rosso come Colazione migliore dItalia, Maison Antonella propone una vastissima offerta per la colazione, con quasi quaranta prodotti da forno differenti, tra proposte dolci e salate davvero per tutti i gusti.

Ampio e raffinato lassortimento di mignon di pasticceria, di monoporzioni e di torte moderne, tra le quali eccelle la torta 29 giugno - una torta unica al mondo, creata dal Maestro Stefano Laghi in occasione della consegna dellannullo filatelico speciale il giorno 29 giugno 2017 come onorificenza per leccellenza artigiana della maison.


Tra le specialità, anche la produzione artigianale di cioccolato di alta qualità, cioccolatini e praline, tavolette e squisite cioccolate calde.


Assolutamente da non dimenticare la ricercata produzione di prodotti lievitati, tra i quali panettoni e colombe pasquali, realizzati artigianalmente con lievito madre e materie prime di altissima qualità. Disponibile tutto lanno il famoso Marocco, lievitato al caffè con glassa al cioccolato bianco.  

La maison offre anche lopportunità di gustare un ottimo menù di lavoro in pausa pranzo, proponendo piatti con prodotti stagionali realizzati con cotture a basse temperature.


Non per ultimo, la maison propone anche la realizzazione completamente personalizzata di bomboniere ed eventi di prestigio, con particolare attenzione ad ogni dettaglio di gusto e stile.

Foto
pastry shops Mele Deluxe Sas Di Rocco Mele

Quando la tradizione incontra l'arte moderna nasce il Bar Pasticceria MELE DELUXE l'incontro perfetto tra arte e scienza...

Foto
pastry shops Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.

Foto
pastry shops Pasticceria Mennella

Mennella, la tradizione da oltre 40 anni. Tutto ebbe inizio
nel lontano 1969 quando Antonio Mennella fondò la pasticceria omonima nella, oggi, storica sede di Torre del Greco.
Gli ingredienti di questa pasticceria vincente sono: passione, tecnica, creatività e genuinità dei prodotti, tutti elementi
che hanno portato i figli di Antonio (Vincenzo, Giuseppe
e Roberto) ad avvicinarsi ed appassionarsi sempre più a questo mondo. Una passione che li ha guidati nel corso degli anni
motivandoli a specializzarsi nel settore fino ad aprire
ben 5 punti vendita ed un moderno laboratorio centralizzato
in cui prendono vita le creazioni Mennella.

I fratelli Mennella iniziano il loro percorso da pasticceri sin dagli anni scolastici fino a specializzarsi in scuole ed aziende private, guidati da maestri di livello internazionale.


La loro formazione e professionalità cresce sempre più tanto da porsi l’obiettivo di sviluppare una pasticceria di qualità, e quella qualità è Mennella.


Il vasto repertorio Mennella si estende dalla tradizionale pasticceria secca e fresca alle classiche specialità regionali;
poi innovazioni quali mousse e semifreddi dal sapore ricco di genuinità. Si continua con una selezione di torte farcite,
il perfetto connubio tra la leggerezza della pasta lievitata e le gustose creme che l’accompagnano.

Creazioni volutamente innovative che strizzano l’occhio al design.

Il fiore all’occhiello della pasticceria Mennella è la ciambella: un'esclusiva ricetta che vede una pasta, morbida e lievitata, ripiena di una deliziosa crema alle nocciole di Giffoni o alla crema chantilly con fragoline di bosco.

La ciambella: il simbolo dell’eccellenza Mennella.


Una parte della collezione Mennella è dedicata al cioccolato in una vasta gamma di praline dai sapori più disparati. Una costellazione di gusto nell’universo del cioccolato.