Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ELCON DI COMPOSTELLA & C. S.N.C. VIA BRENTON 1
31030 CASTELLO DI GODEGO (TV)
0423469858
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Gelateria Lucchese Di Domenico Lucchese

Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.

Foto
Food & Wine Fattoria Tommasi Tutti i nostri prodotti sono realizzati con grano a km 0
Foto
pastry shops Ricciardi Pasticceria

Gusto, estro, tecnica, sensibilità, eleganza, conoscenza, rigore: benvenuto nella mia pasticceria.


In queste 4 mura omaggio la tradizione e la vera arte di pasticceria, rendo libera la mia creatività e non pretendo altro che un prodotto perfetto.


Perché scegliere Ricciardi Pasticceria? 


Perché puoi far navigare i tuoi occhi in una distesa di pasticceria mignon. Piccole delizie con forme diverse, colori che si intrecciano e un gusto che sa lasciare il segno. 


Perché seleziono io stesso le materie prime migliori (no, non è un modo di dire) e per ogni nuova creazione ricerco la tecnica di lavorazione perfetta per ottenere un risultato che sia in grado di farsi amare. 


Perché ho un occhio piantato sulle ultime tendenze e sul crearne di nuove.
Quelli di Ricciardi Pasticceria sono peccati di gola per i quali non esiste punizione.


Lorenzo Ricciardi

Foto
dining Hotel Ipomea Club "A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "
Foto
Food & Wine Artico Napoli

GELATO ARTIGIANALE D’ECCELLENZA!

Foto
Food & Wine Orved Grand Gourmet La Gastronomia Italiana di Qualità!
Foto
bakeries Panificio Spiga D'Oro Di Guastella

Panificio industriale - forniamo pane e affini per la grande distribuzione.

Oggi ci trovate i zona artigianale a Ragusa nella nuova sede!

Foto
pastry shops Pasticceria Mennella

Mennella, la tradizione da oltre 40 anni. Tutto ebbe inizio
nel lontano 1969 quando Antonio Mennella fondò la pasticceria omonima nella, oggi, storica sede di Torre del Greco.
Gli ingredienti di questa pasticceria vincente sono: passione, tecnica, creatività e genuinità dei prodotti, tutti elementi
che hanno portato i figli di Antonio (Vincenzo, Giuseppe
e Roberto) ad avvicinarsi ed appassionarsi sempre più a questo mondo. Una passione che li ha guidati nel corso degli anni
motivandoli a specializzarsi nel settore fino ad aprire
ben 5 punti vendita ed un moderno laboratorio centralizzato
in cui prendono vita le creazioni Mennella.

I fratelli Mennella iniziano il loro percorso da pasticceri sin dagli anni scolastici fino a specializzarsi in scuole ed aziende private, guidati da maestri di livello internazionale.


La loro formazione e professionalità cresce sempre più tanto da porsi l’obiettivo di sviluppare una pasticceria di qualità, e quella qualità è Mennella.


Il vasto repertorio Mennella si estende dalla tradizionale pasticceria secca e fresca alle classiche specialità regionali;
poi innovazioni quali mousse e semifreddi dal sapore ricco di genuinità. Si continua con una selezione di torte farcite,
il perfetto connubio tra la leggerezza della pasta lievitata e le gustose creme che l’accompagnano.

Creazioni volutamente innovative che strizzano l’occhio al design.

Il fiore all’occhiello della pasticceria Mennella è la ciambella: un'esclusiva ricetta che vede una pasta, morbida e lievitata, ripiena di una deliziosa crema alle nocciole di Giffoni o alla crema chantilly con fragoline di bosco.

La ciambella: il simbolo dell’eccellenza Mennella.


Una parte della collezione Mennella è dedicata al cioccolato in una vasta gamma di praline dai sapori più disparati. Una costellazione di gusto nell’universo del cioccolato.

Foto
pastry shops I Dolci Di Pietro - Pasticceria Mazzei

Dicono di noi:

"Vera pasticceria italiana dai cornetti ai mignon ai dolci..Buonissimo e gentilissimi e a prezzi onesti!"


"Pasticceria di prodotti italiani e proprietario molto simpatico!"


"Ubicata nella zona pedonale di Arlon in Belgio, facilmente raggiungibile da Lux con l'autostrada, offre di sicuro i migliori cornetti italiani per una colazione nostrana, inoltre la pasticceria é di un livello veramente alto, provare per credere."

Foto
pastry shops Pasticceria Calabrese Da 35 anni al servizio del cliente!Solo il meglio x tutti voi..
Foto
Food & Wine Jam Cafe'
Bar, pasticceria produzione propria, light lunch/dinner e aperitivi ...
Foto
Food & Wine Goccia Umbra Azienda artigianale alimentare di prodotti tipici di alta qualità! Il marchio “GOCCIA UMBRA” è sinonimo di Qualità per i suoi prodotti!
Foto
pastry shops Gelateria Pare'

Gelateria artigianale - Yogurteria -Torte per ogni ricorrenza - Creperia.

Vastissimo assortimento di prodotti senza glutine e torte vegane.
Foto
Food & Wine Jacopey Cioccolato Peyrano Il Giusto del cioccolato vuol dire Torino, la patria del gianduiotto, uno dei vanti di Peyrano. Il Giusto è: fare cioccolatini dalle mille forme, per far sognare tutti. Perché il piacere del cioccolato passa dal palato ma anche dagli occhi!