Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'APRILE ENRICO CORSO ETTORE CARAFA 10
70037 RUVO DI PUGLIA (BA)
0803611735
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Ristorante Moreno

Poche cucine riescono riescono a ricavare, da prodotti umili e dimenticati, piatti superbi e nobili come come quelli del Ristorante Moreno!


La cucina del Ristorante Moreno, premiato “Miglior Ristorante” dal motore di ricerca dei Ristoranti italiani, coltiva l’arte del proporre prodotti semplici e tradizionali in modo genuino, per riscoprire gli antichi gusti ed i sapori tipici del territorio faetano.

L’ambiente suggestivo, caldo e rustico, la cordialità del servizio diretto dal patron Ciro Moreno e la genuinità dei piatti elaborati dalla chef Michelina D’Onofrio, rendono questo ristorante un’oasi di tradizione e di piacere per tutti i buongustai dal palato fine.

Il segreto principale della cucina del Ristorante Moreno, apprezzata dai più autorevoli intenditori (Guida Veronelli, L’espresso, Ristoranti d’Italia, Euroguida, per citarne alcuni), è l’indiscussa qualità dei prodotti impiegati, a partire dagli antipasti d’esclusiva produzione propria: Prosciutto di Faeto, Capocollo, Spianata, Soppressata, Salsiccia, Guanciale, Lardo, Pancetta tesa o arrotolata, Filetto.

La scelta dei primi piatti è vasta e variegata, offrendo la cliente rustici sapori di selvaggina e legumi, e raffinate piacevolezze ai tartufi e porcini: orecchiette al ragù di cinghiale, cavatelli a tre dita al ragù di lepre, cavatelli e fagioli, zuppa di legumi, pan cotto, pizzarelle alla faetana, e ancora mezzelune tartufate, ravioli ai porcini e tante altre specialità della cucina faetana. I secondi consistono per lo più in carni alla brace, cotte all’istante, a garanzia della freschezza e genuinità del prodotto: Maiale nero, Cinghiale, Vitello, Agnello, Salsiccia di maiale nero, Tagliata ai porcini o alla rucola.

Al termine del luculliano pranzo potrete degustare la varietà di rosoli, amari e digestivi preparati appositamente per i nostri ospiti.

Foto
restaurants La Lampara

La pescheria del porto…

è un’esperienza coinvolgente a 360°, da vivere assolutamente e pienamente! Il Mercato del Pesce di Gallipoli, alle porte del Borgo Vecchio, meta apprezzata anche dagli intenditori, è molto caratteristico: l’arrivo delle “paranze” riempie il Porto Antico di turisti e cittadini, pronti allo spettacolo e all’abbuffata di pesce. L’aria si colora di voci e di suoni, mentre l’attesa ferve perché si prepara l’Asta del Pesce, in cui ristoratori e acquirenti si contendono il miglior pescato a suon di urla e di offerte, come da verace tradizione gallipolina. Intanto le bancarelle aprono i battenti e il pesce arriva velocemente al bancone: è un pullulare di passi, di profumo di mare, di cassette colme di qualsiasi tipo di pesce ancora saltellante. A vivacizzare il mercato, ci sono anche le bancarelle con le bellissime Spugne di Mare, pescate nei fondali, morbidissime e dalle forme molto particolari. La nostra pescheria ti accoglie e ti rende protagonista di questa suggestiva atmosfera: il pesce appena sbarcato, vivo, freschissimo, pronto per essere scelto e mangiato, è una delizia per occhi e palato… così noi apparecchiamo allegramente i nostri tavolini all’esterno, sul meraviglioso scenario gallipolino, per soddisfare il tuo appetito o il tuo “sfizio” del momento!

Noi lo peschiamo, ma poi lo scegli tu…

sì perché, con i nostri tavolini apparecchiati all’esterno, tu puoi gustare il pesce appena pescato e freschissimo proprio come piace a te! Cosa c’è di meglio, magari al tramonto, per rilassarsi e far due chiacchiere in compagnia, avvolti dalla bontà del pesce e dalla vista suggestiva del panorama? Un piacere per tutti i tuoi sensi!
Preferisci l’aperitivo easy e sfizioso per provare al meglio tutto il gusto del mare? Il nostro Aperifish è tutto per te: scegli il pesce che più ti piace e scegli anche il vino, attendi il tuo turno e poi accomodati pure… Preferisci invece il pesce in cottura e magari cenare “free”? I nostri Grigliati sono la soluzione: scegli tutto il pesce che vuoi, fresco fresco, noi te lo grigliamo con la nostra maestria e ti lasci ammaliare dal sapore del mare comodamente seduto nel magico scenario… innamorarsene è davvero un attimo!


IL RISTORANTE “FISH LAB”

Il pesce nel cuore di Gallipoli…

e quando diciamo “nel cuore”, lo facciamo a ragion veduta sia perché proprio lì trovi il nostro ristorante, sia perché il centro storico, che si estende su un delizioso isolotto, ti resta dentro l’Anima. A partire dal ponte, che costeggia lo splendido Castello, brulicante di vita, arrivi sulla “Riviera”: la suggestiva strada panoramica che percorre tutto il perimetro della antica Cinta Bastionata. Passeggiando, ammiri scenari indimenticabili e paesaggi mozzafiato, prima di addentrarti nella parte antica dove un dedalo di viuzze strette e tortuose ti sorprendono con l’incanto di chiese o edifici storici appartenenti a epoche diverse. Noi siamo proprio lì, abbracciati da tanta bellezza, a darti ristoro nel nostro “Fish Lab”, coccolandoti con la delizia del pesce da noi stessi appena pescato, freschissimo.

L’osteria dei pescatori…

dove qualità e relax sono l’essenziale. Dopo aver passeggiato tra tanta bellezza, la sosta merita un’oasi di ristoro: il nostro “Fish Lab”. A partire dall’arredamento, passando per i colori, fino ad arrivare al pesce sempre freschissimo e alle nostre proposte culinarie nel pieno rispetto della materia prima, l’atmosfera ti mette subito a tuo agio e ti abbraccia con tutta l’ospitalità che sappiamo offrirti: sì, perché qui sei tu che scegli! Vuoi soltanto spezzare la fame e “spiluccare” un po’? Scegli il pesce che preferisci, scegli il vino… ed ecco pronto il tuo Aperifish! Preferisci la Grigliata? Benissimo, scegli tutto il pesce che vuoi: freschissimo, noi lo grigliamo e tu gusti tutto il sapore del mare! E cosa dire degli “Spadellati”? La formula è altrettanto “easy”: scegli il formato di pasta che preferisci, scegli il condimento che più ti piace e noi “spadelliamo” al momento il tuo piatto personalizzato! Goditi la qualità… e goditi tutto il tuo  relax!


Foto
restaurants Osteria All'Inferno Dal 1905

Il ristorante

Nel cuore del centro storico e della vita serale spezzina, l'Osteria All'Inferno ti aspetta a pranzo e a cena
per gustare i piatti tipici della nostra tradizione.

Ad accoglierti c'è subito una sorpresa: la nostra osteria è sotto terra (proprio come all'inferno!).
Bisogna scendere una piccola scala per entrare e trovarsi dentro quelle che erano antiche cantine,
e che ora sono sale da pranzo coperte da antiche volte con mattoni a vista.

Un'ambientazione rustica e accogliente, che richiama quella delle osterie di una volta.

L'atmosfera è semplice e informale: due ingredienti perfetti per metterti a tuo agio e farti godere momenti di relax, divertimento e buona cucina.


La storia

L'Osteria All'Inferno è il ristorante più antico di La Spezia.
Nasce nel 1905, all'interno di quelle che erano le cantine di un antico palazzo dell'ottocento, in centro città.
Da allora poco o niente è cambiato e scendere i pochi gradini che portano all'entrata equivale a fare un salto nel tempo.

L'Osteria è a conduzione famigliare.
Da tre generazioni infatti, è gestita sempre dalla famiglia D'Avanzo, oggi rappresentata dai fratelli Gianluca e Andrea, che mantengono intatti i sapori
e le atmosfere del 1905, facendoci fare un viaggio nella storia e nella cucina non solo di questa osteria ma anche di questa città e del suo golfo.


La cucina

La nostra cucina si basa sulla tradizione e sulla scelta di prodotti freschi e stagionali.
Ci impegniamo per proporre ai nostri clienti piatti tipici della tradizione spezzina, rispettando però la stagionalità degli ingredienti
e cercando sempre offrire pesce fresco e carne di qualità.
Per questo, non abbiamo un menù fisso ma variamo la nostra offerta in base alla disponibilità del momento.


Foto
restaurants Ristorante Locanda Della Zucca

Dopo oltre trent’anni di esperienza nella ristorazione, nel 2008 Dario e Valeria decidono di coronare il loro sogno: Il 29 Marzo del 2008 inaugurano la “Locanda della Zucca".


la Locanda
Le sei camere situate sopra il ristorante diffondono la tranquillità e la serenità che la campagna ferrarese nella sua unicità trasmette; le grandi finestre di cui, poi, sono dotate le camere amplificano fortemente questa sensazione.
Le stanze prendono il nome e si ispirano ad alcune piante officinali i cui fiori, a volte inaspettatamente, risultano essere di una bellezza unica, ma anche estremamente utili per il benessere psico-fisico.

È proprio questo lo scopo principale che il soggiorno in questo luogo deve avere: distaccare la propria mente dagli impegni quotidiani che spesso tolgono forza ed energia per potersi rigenerare grazie alla serenità e alla bellezza di una natura semplice, ma anche viva ed energica.


la Cucina
Il ristorante propone piatti della tradizione come i cappellacci di zucca, i tortellini in brodo di cappone, le tagliatelle al ragù, tutto curato da Patron Dario che di questi piatti non è di certo inesperto.
A tutto ciò viene affiancata una cucina più innovativa e creativa con piatti ideati dai giovani e appassionati chef come ad esempio il tortino di zucca con crema di amaretti e scaglie di tartufo o il crudo di crostacei in tartara di ananas.

La pasta è rigorosamente fatta in casa dalle mani esperte delle "zdore" (massaie) della Zucca. Nell’imponente camino a vista vengono cucinate con cura le carni e le verdure e ad arte il pesce, il tutto con professionalità, qualità ma anche tanta semplicità, la stessa che rende questo luogo unico nel suo genere.


Foto
restaurants Ristorante A Casa di Armando

Il ristorante A Casa di Armando ospita 29/30 commensali , prevalentemente una cucina di mare dove si rispettano i prodotti del territorio rispettando le proprie tradizione ma con un tocco di innovazione .

Foto
restaurants Antica Trattoria Della Pace Ristorante tipico, cucina romana!
Foto
restaurants Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.

Foto
pizzerias La Bottega della Pizza By Giada

La Bottega della Pizza è una pizzeria d’asporto con forno a legna, situata a Ghisalba aperta sette giorni su sette. Il cliente da noi può trovare una vasta scelta di pizze dalle classiche alle più elaborate, con prodotti di ottima qualità ed impasti ad altissima lievitazione (almeno 48h) e quindi altissima digeribilità. L'impasto, studiato direttamente dalle proprietarie, è un mix di farine artigianali a chilometro 0. Oltre a quello tradizionale, un mix tra farina di tipo 1 e 00, sono presenti impasto integrale e multicereali.


Ogni mese viene inoltre proposta una nuova pizza, con ingredienti sempre nuovi e particolari; disponibile solo nel mese corrente. Proponiamo anche pizze in formato baby e famiglia, sono anche disponibili solo su prenotazione pizze e focacce in teglia.


Per i clienti che soffrono di intolleranze, è possibile richiedere la mozzarella senza lattosio. Tutto ciò che viene offerto è stato studiato nei minimi dettagli, per rendere il prodotto finito il migliore possibile. Si possono gustare anche prodotti vari di friggitoria, preparati al momento. La pizzeria inoltre offre la possibilità di consumare sul posto le proprie pietanze, senza servizio ai tavoli da parte del personale. Per chi invece vuole gustarle a casa, viene effettuato il servizio di consegna a domicilio da Lunedì a Venerdì, esclusi i giorni festivi.

Foto
pizzerias Pane e Pizza Antichi Sapori

Pane casareccio, integrale, speciale con lievito madre, pizza a taglio, tonda, a domicilio, ciambelle cinetesi, pasticceria fresca e secca, rinfreschi!


Orario di apertura:

Martedì17:00 - 20:30
Martedì08:30 - 13:00
Mercoledì08:30 - 13:00
Giovedì17:00 - 20:30
Giovedì08:30 - 13:00
Venerdì17:00 - 20:30
Venerdì08:30 - 13:00
Sabato17:00 - 20:30
Sabato08:30 - 13:00
Domenica17:00 - 20:30
Domenica08:30 - 13:00


Foto
restaurants Osteria Dei Vinattieri

LA STORIA
Proprio qui, alle porte di Milano,  dove un tempo sorgevano locali di ristoro per viandanti e  mercanti, nasce nel 1999 l’Osteria dei Vinattieri.


Oggi come allora e come succedeva nel passato più antico, ha voluto che ospitalità e convivialità, unite alla buona cucina e al servizio attento, fossero i principi fondamentali della sua filosofia.


Ad accompagnare questa piacevole sosta, accomodati ai tavoli in legno, magari da condividere con altri avventori, che evocano la calda atmosfera delle osterie di un tempo.


L’ Osteria dei Vinattieri, insieme al suo staff, augura ad ogni Suo ospite un duplice piacere, della tavola e dell’animo, nella certezza che scorrendo il menu ciascuno troverà il piatto che meglio risponde al proprio spirito e palato


LA CUCINA

Protagonista di ogni pasto resta la buona cucina del territorio, concreta ma fantasiosa, fedele alla stagionalità dei prodotti, capace di mescolare regionalità differenti in ricette equilibrate e trasversali, dove ingredienti di primissima qualità pasta, carni, formaggi, e oggi anche pesce, dialogano in sintonia con vini e distillati della ricca cantina.

Foto
restaurants Ristorante Il Giardino

Il ristorante Il Giardino propone cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna, piatti dai sapori familiari ma allo stesso tempo nuovi ed equilibrati.


Il ristorante offre alla clientela salumi tipici toscani, pasta e dolci fatti in casa e specialità di carne preparate con cura ed utilizzando le migliori materie prime, assecondando la stagionalità e la freschezza dei prodotti.


I piatti sono accompagnati da una ricca e completa carta dei vini sia della zona di Montalcino che di altre zone d'Italia.


Il ristorante Il Giardino dispone di un grazioso dehors ed è, inoltre, luogo ideale per rinfreschi e cerimonie.


Il Giardino si trova a Montalcino in provincia di Siena in piazza Camillo Benso Conte Di Cavour, 1.

Foto
restaurants Leonzio Ristorante & Cantinetta Mare & Vino

Quella che era un’osteria sperduta nella campagna, tra i confini di Casale di Scodosia e Urbana, è diventato un rinomato ed elegante ristorante dove accanto alle “anguille fritte che, poverette, scaraventate ancor vive nella padella, saltavano inviperite nell’olio bollente” come scriveva A. Bertolini nel suo “Veneti a tavola” pubblicato nel ’64, si possono gustare una grande varietà di pietanze a base di pesce, dagli antipasti crudi e cotti, ai grandi e particolari primi, ai secondi alla brace e al forno.


IL RISTORANTE
Il viaggio inizia con la selezione delle materie prime, essa viene fatta giornalmente presso la nostra pescheria, sita in Montagnana in pieno centro storico, dalla quale viene prelevato quanto di più prezioso offre il nostro mare ogni giorno.
Siamo noi stessi che ci occupiamo, per tre o quattro notti alla settimana presso il mercato ittico di Chioggia, della scelta del pescato e delle primizie necessarie a servire piatti che racchiudono in se tutta la qualità e la freschezza possibile.


LA CANTINETTA
tra particolarità ed innovazione
La cura per la vigna nella nostra famiglia risale ormai a molti anni fa… Leonzio, uomo burbero ma dal cuore grande, al tempo era dotato di grande passione per la terra e lungimiranza negli affari, infatti non a caso diventa produttore e manipolatore di uve caratteristiche della zona.


Le tradizioni non si sono perse, anzi, tuttoggi il figlio Fabrizio porta avanti con la stessa passione quello che il padre iniziò, innovando con nuove tecnologie e sistemi di produzione gli appezzamenti lasciati in eredità.
Anche la vinificazione delle uve, seppur fatta in piccole quantità, viene seguita meticolosamente dallo stesso Fabrizio che, assieme al figlio Andrea, si diletta nella creazione di monovitigni caratteristici della zona e non.


La stessa passione che vi abbiamo raccontato viene messa nella selezione dei vini che compongono la nostra carta dei vini la quale, allestita e curata a suo tempo dalla figlia del buon Leonzio, continua ancora oggi, assieme al nipote, ad inserire nuove etichette che si sposino con le pietanze servite e che rispettino le caratteristiche di particolarità e innovazione in cui crediamo da sempre.

Foto
restaurants Il Ristorantino Da Jeje'

 Ristorante ottimale per consumare momenti di tranquillità e gustare una cucina tradizionale.
Il tutto permette che una cena con amici e parenti diventi una serata unica, grazie all'atmosfera e alla professionalità del personale  sempre pronto a consigliare e coccolare il cliente sulla scelta dei prodotti, a cominciare dagli antipasti, ai primi fatti in casa tradizionalmente con l'esperto aiuto dei genitori dello Chef, alle ottimi carni e sublimi dolci elaborati dallo Chef.
Il ristorante si trova vicino al casello autostradale dell'A13, di fianco all'outlet in via Gran Bretagna 7a.
siamo aperti tutti i giorni escluso la domenica sera e il lunedi sera.
A pranzo facciamo pranzi di lavoro con menù da 10/12/15 euro mentre alla sera menù alla carta.
Oltre che servizio al tavolo facciamo anche menù d'asporto


apertura :
Al ristorante tutti i giorni a pranzo e a cena escluso la domenica sera e il lunedi sera .

Consegna a domicilio tutti i giorni escluso il lunedi sera.


orari :

  •     LUNEDI : dalle 12:00 alle 14:30
  •     MARTEDI : dalle 12:00 alle 14:30  e dalle 19:00 alle 22:00
  •     MERCOLEDI: dalle 12:00 alle 14:30  e dalle 19:00 alle 22:00
  •     GIOVEDI: dalle 12:00 alle 14:30  e dalle 19:00 alle 22:00
  •     VENERDI: dalle 12:00 alle 14:30  e dalle 19:00 alle 22:00
  •     SABATO: dalle 12:00 alle 14:30  e dalle 19:00 alle 22:00
  •     DOMENICA : dalle 12:00 alle 14:30


Foto
restaurants Ristorante Il Martino

Questo sono io
Giuseppe Mezzero, geboren in Capua – einer Stadt in der Nähe von Neapel. Im Jahre 1990 bin ich, gemeinsam mit meiner Familie, nach Deutschland gezogen.

Von klein auf wuchs ich in der Gastronomie auf. Nach vielen Anstrengungen, gepaart mit einer großen Leidenschaft für die Gastronomie, habe ich nun dieses Restaurant eröffnet. Mit dem Ziel unsere Familientradition weiterzuführen.

Wir möchten für unsere Gäste einen Ort mit einer authentischen Qualitätsküche schaffen. Einen Ort, an dem man sich heimisch und wohl fühlt und zu dem man gerne zurückkehrt. So entsteht das Restaurant “il Martino”. “Martino” ist der Name meines Vaters, der für mich und meine Familie eine große Bedeutung hat.
Meinem Vater, Martino Mezzero – einem der besten italienischen Gastronomen in der Region – möchte ich all dies widmen.


Una buona cucina ...
... ist das Ergebnis von ausgezeichneten Zutaten, authentischer Qualität, und einer traditionellen Herstellungsart.

Entscheidend für eine echte neapolitanische Pizza ist ein optimaler Teig. Der Teig wird von uns mit reinsortigem 100% kampanischen Weichweizenmehl täglich frisch hergestellt.

Durch natürliche Fermentation und einer ungekühlten Gehzeit von mindestens 24 Stunden wird der Teig leicht verdaulich und in seiner Beschaffenheit und Textur unverwechselbar. Beim Backen muss ein großer Rand mit schön gebräunten Blasen im Teige entstehen – zur Mitte hin wird der Teig dann immer dünner

Foto
restaurants Settima Fila Osteria Caffè

Piero e Michele,

hanno voluto un posto accogliente, in continua trasformazione, ideale all'aggregazione, all'incontro di culture, arti, persone, e se volete c'è anche da mangiare!