Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'APOLITO VIA ANDREA DORIA 2
20054 NOVA MILANESE (MB)
0362366880
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Agriturismo Fossa Mala

"Un vino moderno ha radici antiche.

La tradizione per noi non è mai sterile nostalgia del passato, ma base per nuovi traguardi da raggiungere con competenza ed innovazione”.


Villa Fossa Mala, immersa fra i vigneti del Friuli,
è la Tenuta di famiglia Roncadin.

Punto di riferimento per la loro azienda a conduzione familiare, è il luogo in cui si concretizzano i sogni di Edoardo, che fin da bambino giocava in questa tenuta, allora abbandonata e ricca di fascino.

Qui sperimentano i sapori della gastronomia locale da accompagnare con il vino di propria produzione.

Fiume Veneto, 12 maggio 2003: parte da qui il progetto Fossa Mala, un’idea giovane in una terra antica e unica nel suo genere nella DOC Grave del Friuli.

Un territorio vocatissimo che, a differenza di altre zone della Grave, qui si fa “grasso” e ricco del limo e dell’argilla depositati nei millenni dalle piene dei fiumi che caratterizzano la zona.

Dai 6 ettari iniziali si è giunti ben presto agli attuali 36 ettari:una crescita costante voluta fermamente dalla famiglia Roncadin per produrre vini importanti, inimitabili e in grado di dare forti emozioni.

Anche la sede che ospita e rappresenta questa passione è unica come i risultati che si prefigge: un’antica villa nella pianura di Fiume Veneto veglia sui circostanti vigneti, sul lavoro dell’uomo e sul lento alternarsi delle stagioni che, insieme, rendono grande il vino Fossa Mala.

Foto
farms Olio Sapora

La famiglia è importante, è fondamentale, come lo sono le radici in un ulivo.

La famiglia è il posto dove nascono e si coltivano i sogni e il sogno per la famiglia Sapora è sempre stato uno: raccontare, mediante profumi e sapori, la genuinità e il valore della loro terra la Sabina!


Lavoro, sacrificio e passione, sono state le parole chiave per Daniela Di Mario e Romano Sapora, che nel 1999 riescono ad aprire l’Azienda Agricola di famiglia, da subito a conduzione biologica, perché da subito si punta alla qualità!

La famiglia si allarga, arrivano Gabriele e Francesco, e allora è il caso di sognare ancora di più.


E così, dall’amore riposto in un sogno condiviso, nasce Olio Sapora.

E oggi il sogno continua e si rinnova ogni giorno, basandosi su solide radici, ma volgendo l’occhio verso l’innovazione.


Nel 2008 l’apertura del frantoio per uso personale, mezzo indispensabile per lavorare le olive ad arte e per la creazione di un prodotto che risponda alle esigenze dell’immaginazione.

40 ettari di terreno, circa 8000 piante di cultvar autoctone e non, custodite con attenzione e cura.


Dal 2019 Gabriele è a capo dell’Azienda. Coniugando tradizione e innovazione punta sempre di più a produrre un olio di qualità, capace di soddisfare i palati più raffinati…


Avanti così…perché i SOGNI per la Famiglia Sapora FANNO LA DIFFERENZA!

Foto
agribusiness Rienzi Food Srls

Chi Siamo

Rienzi Food, fondata nel 1945 è un azienda di produzione – confezionamento e distribuzione. Arrivata alla sua 4 generazione l’azienda Rienzi offre le migliori selezioni di prodotti tipici calabresi, altamente selezionate da ricette che si tramandano ormai di generazione in generazione.  I prodotti Rienzi si trovano in negozi tipici,nelle panetterie, nelle migliori salumerie e negozi specializzati. Inoltre presso il nostro punto vendita STORE RIENZI sito in via unione europea 2 a Crotone potete trovare tutti i nostri prodotti a vostra disposizione, con il Bistrot per una pausa veloce ed un pranzo in compagnia.
La Storia

Rienzi,

Nel 1984 Francesco diventa anche agente di commercio, collaborando con aziende nazionali ed estere, ad oggi con la stessa intestazione e p.iva è presente con il proprio marchio sul tutto il territorio nazionale.

Foto
butchers Macelleria Loreti di Loreti Luciano

Le carni in vendita nella Macelleria Loreti, sono tutte di prima qualità, selezionate direttamente dal titolare, esclusivamente da allevatori locali


La macelleria Loreti è stata fondata dal bisnonno dell'attuale titolare. Da oltre un secolo quindi offre carne selezionata direttamente presso gli allevatori della zona, garanzia di qualità per i nostri clienti per quel che riguarda la carne bovina, ovina e suina perché i capi vengono allevati senza l'apporto di sostanze nocive alla salute. Sembra una banalità ma vi assicuriamo che non è così perché c'è carne e carne, e nessuno lo spiega mai abbastanza.


Inoltre la macelleria Loreti produce i principali salumi, tutti dai maiali dei nostri allevatori: prosciutto, spalletta, salsiccia secca, lonza, lonzino, coppa ma soprattuto l'ultimo nato, il fiore all'occhiello di questa macelleria, sua maestà il "Lommeglio di Colle di Tora" assolutamente da assaggiare.

Foto
roasting plants Chelotti Caffè

La nostra storia

Questa è la storia di una famiglia, che da 68 anni mantiene viva la tradizione, la ricerca e l’arte di lavorare a mano.

Oggi in un mondo dove la tecnologia più avanzata prevale su tutto, noi siamo quella piccolissima eccezione che sporcandosi le mani con sacrificio e sudore riesce ancora a fare la differenza.

Crediamo in quello che facciamo, nei nostri progetti, nella passione con cui svolgiamo il nostro lavoro, e a chi ancora oggi riesce ad apprezzare la qualità dei nostri prodotti.

Siamo Artigiani, per noi niente è più moderno del passato.


La tradizione di lavorare a mano

Crediamo molto in quello che facciamo, nella tradizione, nella passione, nell’arte di lavorare naturalmente, seguiamo personalmente tutti i processi produttivi, per arrivare ad ottenere un prodotto finito eccellente.

Per questo abbiamo conservato la tradizione della tostatura a legna a fiamma diretta, oggi metodo in disuso con l’avvento delle nuove tecnologie (elettricità e metano).

In termini tecnici la differenza sostanziale tra i due metodi di lavorazione (gas e legna) è il risultato finale.


La tostatura a legna del caffè

Nella tostatura a legna, il processo di lavorazione viene seguito passo per passo, tutte le fasi vengono effettuate manualmente, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 20 minuti circa (a seconda del tipo di caffè) e il legno, che a contatto diretto con il caffè aggiunge deliziosi benefici e profumi al prodotto, ecco perché la selezione della legna è una fase molto importante, selezioniamo solo legna di Quercia.

Tostare a legna comporta un maggiore dispendio di tempo ed energia e di conseguenza costi più elevati, ma allo stesso tempo ci permette di ottenere un risultato eccellente in termini di qualità.

Nella tostatura a gas la manodopera viene quasi completamente sostituita dai macchinari, i tempi di cottura si riducono notevolmente, circa 7/8 minuti, la manodopera diminuisce e di conseguenza anche i costi.


Foto
agribusiness Frutta & Verdura Vissani

Negozio di frutta e verdura a Villa potenza (MC)

Foto
agribusiness Molino di Mino Dal 1917

“Molino Di Mino produce da tre generazioni farine di grano duro, semola rimacinata, farina di Khorasan, Perciasacchi, Russello, commercializza farina di Tumminia (timilia).”

Le farine secondo tradizione, dove Arte e Benessere convivono.


Nel lontano 1917 Francesco Di Mino inizia la professione di mugnaio prendendo in gestione un molino a grano duro a Montemaggiore Belsito in provincia di Palermo. Nella seconda metà degli anni 50, a San Cataldo dove realizzò un molino di proprietà con l’aiuto dei figli .

Oggi questa esperienza centenaria molitori, tramandata con passione da padre in figlio, si è evoluta in una realtà moderna e tecnologicamente avanzata.


La Sicilia fu sin dall’antichità “il granaio d’Italia”, ed è nel rispetto di questa tradizione, coadiuvato dalla moderna innovazione degli impianti, che vengono monitorare tutte le fasi del processo produttivo da un personale altamente specializzato al fine di garantire la massima costanza e genuinità dei prodotti finiti.
Molino Di Mino si distingue per l'alta qualità di semole rimacinate, e di farine antiche quali ad esempio la farina di Tumminia.


Prodotti:
Farine Alimentari
Farine Antiche
Semola Rimacinata
Tumminia
Timilia
Perciasacchi
Russello
Khorasan

Foto
butchers Macelleria Signorini

Bottega di Macelleria GIULIANO SIGNORINI

Nella bottega di macelleria di Giuliano, si trovano solo carni da pascolo certificate, lavorate artigianalmente. Questo vuol dire che qualcuno va in giro tra gli allevatori di bestiame della Toscana, delle Marche e dell'Umbria a cercare capi buoni per il nostro macellaio.


E già questo non è un fatto da poco. Dopodichè queste carni vengono lavorate da Giuliano in modo che sul suo bancone si possano trovare le varie parti dell'animale sempre fresche e sicure.
E anche questo non è da poco, ma non è finita qui: la cosa speciale che ti succede quando vai da Giuliano è che entri pensando di comprare un pezzo di carne ed esci con un'idea.


E l'idea, per chi cucina, è tutto. L'idea fa diventare la necessità di mangiare un modo per godersi la vita.
Ogni pezzetto di carne è un'infinita varietà di ricette: richiama odori, spezie, verdure, mentre ti serve e ti racconta come cucinarlo, Giuliano ti fa venire l'acquolina in bocca.


In questa piccola bottega nel cuore di Tratevere scopri, come i semi di finocchio rendono prelibato il maiale, come le mele arrotondano il sapore del fegato o come le noci si sposano con il vitello. Quando la bottega di macelleria di Giuliano Signorini è stata chiusa tre mesi per la ristrutturazione del locale, i clienti passavno in continuazione ad informrsi su quando avrebbe riaperto, e la vesta per la riapertura è stata una liberazione per tutti.


Chi si trasferisce in un altra città, torna ogni tanto con aria nostalgica da Signorini per fare provviste di carne e manbassa di ricette nuove. Per tutte queste ragioni, quando un cliente abituale incrocia uno novizio gli sussurra all'orecchio: "Attenzione!! Signorini può provocare dipendenza".
Un cliente.


Foto
farms Società Agricola Bdè

Azienda agricola di alta montagna con produzione e vendita prodotti lattiero caseari (burro, formaggio, ricotta, caciotta, yogurt...), uova KM 0

Produzione propria di
BURRO
YOGURT
FORMAGGIO
RICOTTA
PANNA COTTA
STRACCHINO
prodotti esclusivamente con LATTE BIOLOGICO DI ALTA MONTAGNA

Foto
dining Lo Scoiattolo Srl

Vendita tartufi freschi e produzione a base di tartufo (olii, creme, salse, ecc...). Vastissima gamma di prodotti enogastonomici abruzzesi come formaggi, salumi, insaccati, vini, miele, ecc.

Foto
farms Azienda Agricola Di Cola

L’azienda agricola "Di Cola" nasce nel secondo dopoguerra a Pizzoli, paese della provincia dell'Aquila in Abruzzo,
nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Con il passare del tempo e l'ingrandirsi degli allevamenti, cresce anche il bisogno durante l’inverno di scendere a valle, alla ricerca di pascoli non coperti dalle nevi. Inizia, quindi, la transumanza a Roma.


All’epoca questa si effettuava a piedi per circa una settimana, ma ora si fa con i mezzi di trasporto per velocizzare gli spostamenti. Intanto l’azienda passa da padre in figlio fino ad arrivare a noi. Ma le tradizioni rimangono. Vengono sostituite le tecniche di lavorazione con macchinari e attrezzature di ultima generazione all’avanguardia, il tutto per migliorare il ciclo di produzione delle materie prime: formaggi e cereali per l’alimentazione degli animali stessi.


Si sente il bisogno di avere un contatto diretto con il consumatore, cioe' una filiera corta, quindi di offrire i nostri prodotti direttamente al consumatore finale. Abbiamo aperto i punti vendita con annessi laboratori di trasformazione di formaggi , salumi e carni.

Foto
dining Tenuta Marino

La Tenuta Marino nasce in un territorio estremamente generoso come il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata. A circa 500 metri sul livello del mare, la suddetta azienda si espande tanto da invadere il territorio di tre comuni (Noepoli, San Giorgio L. e Senise) e due province (Matera e Potenza). A cavallo tra i due fiumi, Sinni e Sarmento, l’incontaminato luogo può anche vantare la superba presenza della diga di Monte Cutugno, la più grande d’Europa in terra battuta.


Francesco Marino, proprietario e gestore dell’azienda già dalla fine degli anni settanta per la produzione frutticola, è da sempre stato un grande estimatore del vino; già il nonno possedeva una cantina a Rocca Imperiale, in Calabria.


Partendo dal suo personalissimo assunto secondo cui “chi non sa apprezzare il vino non lo sa neanche fare e viceversa” si convince a produrre il proprio, grazie a un segno che gli si impone alla vista nel corso degli anni: una pianta di uva che, imperterrita, cresceva vicino ai cocci di una vecchia torre ottocentesca.

Dopo averla fatta visionare a tecnici competenti, dopo essere risultata di uve aglianico, ecco che comincia la sua impresa.


La vinificazione di quei grappoli che hanno voluto resistere per circa due secoli, questo è il suo Aglianico.

Ben presto la sua produzione si è arricchita di  altre uve quali: Primitivo – Syrah – Merlot – Cabernet Sauvignon e Greco.

Foto
Food & Wine Il Quintoquarto Agrimacelleria Stuzzicarne Allevamento - Agrimacelleria - Agriturismo

Un Agriturismo immerso nella natura ,con locali accoglienti, attento nella cura dei dettagli per far sentire i nostri clienti sempre " cocolati" dall'atmosfera piacevole che il luogo stesso trasmette ma anche dal nostro staff che contribuisce ad incrementarlo con la sua  professionalità, cortesia ed estrema attenzione alle esigenze dei nostri clienti.


Carni selezionate e provenienti solo dai migliori allevamenti italiani di nostra fiducia.

Fiore all'occhiello la carne bovina di nostra produzione.


Una grande varietà di scelta di piatti semplici ma sempre freschi e preparati con prodotti a km zero.

Come ultimo ma non meno importante offrimo servizio a domicilio garantendo puntualita e prescione.

Foto
butchers Macelleria Sapori Italiani

Carne, preparati, affettati ,primi, secondi, pollo arrosto, contorni cotti ed il venerdì anche il PESCE! chi più ne ha, più ne metta!

X prenotazione: 347/8136952 oppure 0733/470918.

Foto
agribusiness Coppola Srl

Gusto, Genuinità e Tracciabilità.
"Le radici delle nostre patate sono profonde come la nostra storia. Nascono dall'amore di una intera vita dedicata a produrre il meglio."

PIETRO COPPOLA


La nostra azienda si occupa da oltre cinquant’anni della lavorazione e della vendita di patate all’ingrosso.

Passione, innovazione e esperienza nel settore ci permettono di selezionare e offrire un prodotto che mantiene elevati standard qualitativi tutto l’anno.


Disponiamo di un impianto di lavorazione del prodotto unico in Italia, frutto sia di esperienze personali che di tecnologie importate dall’estero.


Ci avvaliamo di produttori sia in Italia che all’estero, con i quali lavoriamo stabilmente per garantire la qualità e la completa tracciabilità delle nostre patate. Seguiamo il prodotto dalla semina alla raccolta, fino alla vendita.

Inoltre, circa il 60% delle nostre patate sono certificate Global Gap all’origine, un protocollo creato dalle autorità europee al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.


La nostra mission è fornire un prodotto di altissima qualità. Un prodotto sano e genuino che soddisfi i nostri clienti e i consumatori, e che gli dia la possibilità di assumere uno stile di vita sano attraverso una cultura del mangiar bene e in modo sano.

Foto
farms ZUCCARELLA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA

In campo da tre generazioni: leader nella fragolicoltura in Basilicata e la novità dell’Esotico


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella, fondata nel 2014, è una realtà aziendale che opera a Scanzano Jonico, in Basilicata.


L’azienda oggi guidata e presieduta da Rocco Zuccarella ha consolidato la sua presenza nel comparto ortofrutticolo caratterizzandosi per la qualità delle produzioni e la presenza nei principali mercati italiani e esteri e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).


Rocco Zuccarella - che già nel 2011 aveva dato vita a Zuccarella Fattorie Ortofrutticole – forte della tradizione cinquantennale portata avanti dal padre, Giovanni, ha esteso le prospettive aziendali manifestando la forte inclinazione verso l’innovazione e la sostenibilità. Ha così dato corso alle azioni che lo hanno portato ad ottenere certificazioni biologiche, inoltre ha ampliato l’offerta produttiva con un importante slancio che si è concretizzato con l’inaugurazione della linea “Zuccarella Esotica”: un impianto produttivo, in Basilicata (Pisticci) di ultima generazione con lotti dedicati alla coltivazione di passion fruit, mango e avocado.


L’azienda è attualmente fra i player italiani più autorevoli nella produzione di fragole, in particolare della varietà Sabrosa, commercializzata a marchio Candonga Fragola Top Quality®. Molto variegata l’offerta quantitativa e qualitativa di drupacee, agrumi e ortaggi.


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella produce frutta e ortaggi su un’estensione, comprensiva delle quote dei soci, di circa 150 ettari. I lavoratori, anche quelli stagionali, hanno esperienza qualificata e adeguata formazione, infatti la fase di raccolta manuale rappresenta un punto importante nel processo di qualità molto valorizzato dall’azienda. Il rapporto che si è instaurato sia con i lavoratori stabilmente occupati, sia con quelli stagionali è incentrato sulla fiducia e sulla leale collaborazione.


I BRANDS


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole®
Il marchio Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® di proprietà di Zuccarella Società Cooperativa Agricola è sinonimo di freschezza, qualità e tradizione, in esso è racchiusa storia e il futuro dell’azienda.


Zuccarella Esotica®
La linea Zuccarella Esotica® è il risultato del recente investimento nella produzione di frutta esotica. La coltivazione avviene in impianti di ultima generazione per assicurare al consumatore la qualità migliore e la certezza della provenienza: la produzione avviene in Basilicata.


Sarabell®
Il nuovo corso aziendale, l’ampliamento della base produttiva ha dato vita al marchio Sarabell® di proprietà della Zuccarella Società Cooperativa Agricola.


Tenuta Zuccarella®
Marchio che conferisce ulteriore prestigio alle produzioni ortofrutticole aziendali e che rappresenta l’alta specializzazione raggiunta nell’intera filiera produttiva.


PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE


FRAGOLE
PESCHE
NETTARINE
MANGO
UVA FRAGOLA
CLEMENTINE
MELONI
PERE
SUSINE
ARANCE
ALBICOCCHE


MELANZANE
BROCCOLI
LATTUGHE
FAVE
PEPERONI
PISELLI
POMODORI


LA CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY®


Candonga Fragola Top Quality® rappresenta oggi l‘80% delle cultivar impiegate dai fragolicoltori del Metapontino nella produzione in Basilicata della cultivar Sabrosa. La Basilicata negli ultimi anni si è posizionata sul gradino più alto del podio nazionale come primo produttore di fragole in Italia; un risultato possibile anche grazie allo straordinario contributo di Candonga Fragola Top Quality®. Candonga Fragola Top Quality® si presenta consistente e aromatica, dal colore rosso brillante. Il profumo è intenso e la forma conica allungata: è una fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino. Vanta inoltre qualità organolettiche e proprietà nutritive riconosciute e apprezzate in Europa e nel mondo. È inoltre tra le fragole più durevoli: mantiene a lungo intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità organolettiche. Con la Candonga Fragola Top Quality® si è costituito anche il Consorzio di valorizzazione Club Candonga®, realtà di fragolicoltori che si sono autofinanziati e che seguono le rigide prescrizioni dello stesso Manuale di Qualità, garanzia piena di eticità, originalità della varietà e della provenienza. Attualmente il presidente del Consorzio Club Candonga è lo stesso Rocco Zuccarella, che era già fra i soci fondatori (codice produttore CC00001403). La Candonga Fragola Top Quality® è disponibile da Gennaio a Giugno.


STORIA IN BREVE AZIENDA ZUCCARELLA


1950. Nasce l’azienda agricola Rocco Zuccarella.
Il signor Rocco Zuccarella e la moglie Angela creano il nucleo iniziale della realtà produttiva. Lo slancio imprenditoriale fu offerto anche dalla Riforma Fondiaria in atto in quel periodo. A proseguire con successo e devozione il lavoro di Rocco e Angela è stato il figlio Giovanni.


2001. Rocco Zuccarella dà vita a “Fattorie Ortofrutticole”.
Rocco - figlio di Giovanni che per anni ha accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’azienda - accresce ulteriormente la solida realtà aziendale puntando su qualità, innovazione e costante presenza nei mercati nazionali e esteri oltre che nella GDO.


2014. Nasce la Zuccarella Società Cooperativa Agricola.
La Società agricola Zuccarella è proprietaria dei marchi Fattorie Ortofrutticole®, Tenuta Zuccarella®, Sarabell® e Zuccarella Esotica®. Il marchio Zuccarella Esotica® rappresenta l’ingresso della Zuccarella Società Cooperativa Agricola nel settore produttivo della frutta esotica coltivata in Basilicata.


2016. L’azienda aderisce al Club Candonga.
L’alta specializzazione raggiunta nella coltivazione delle fragole si consolida ulteriormente: le nuove sfide e i successi produttivi e commerciali ne sono la testimonianza reale. Attualmente, Rocco Zuccarella presiede il consorzio di valorizzazione Club Candonga.


COMMERCIALIZZAZIONE


A guidare il ramo commerciale aziendale è lo stesso Rocco Zuccarella coadiuvato da collaboratori commerciali, logistici e tecnici esperti e qualificati nella sicurezza alimentare.


L’azienda ha inoltra la Certificazione Global GAP per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® fa parte della Rete del lavoro agricolo di qualità, rete che è stata istituita presso l'INPS al fine di selezionare imprese agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.