Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'ANTONIO GIOVANNI VIA GIACOMO MATTEOTTI 29
84014 NOCERA INFERIORE (SA)
0815176430
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Ortomedia di Angelucci Modesto

Chi Siamo

l legame della famiglia Angelucci con la terra ha radici antiche. Da quattro generazioni lavorano nel settore ortofrutticolo: per lungo tempo hanno condotto attività di “broker”, garantendo sbocchi commerciali a tanti produttori del Fucino (erano parte di una delle più grandi e strutturate realtà agricole del territorio).

Dal 2012, su iniziativa del giovane Modesto e di suo padre Marco, decidono di lanciare il marchio Ortomedia, divenendo in poco tempo uno dei leader nazionali per la produzione, trasformazione e vendita del finocchio.

Oggi le attività di intermediazione e di produzione in proprio proseguono di pari passo. Con lo stesso spiriti di sempre: ovvero quello di una gestione genuinamente familiare. Pur trattando diversi prodotti ortofrutticoli, grazie a collaborazioni con diversi agricoltori locali, Ortomedia si è specializzato nella produzione e vendita di finocchi.

All’inizio lavoravano solo prodotto semi-grezzo, che rifornivano in tutta Italia ai rivenditori, che ne completavano la trasformazione finale per poi immeterlo in commercio. Hanno poi avviato anche una produzione in proprio, dove garantiscono un controllo maniacale di tutta la filiera, dal campo alla tavola. Prodotti che oggi si possono acquistare sul nuovo sito e-commerce.

I prodotti Ortomedia sono presenti nei principali mercati agroalimentari d’Italia: Torino, Genova, Firenze, Milano, Roma, Padova, Verona, Treviso, Bergamo, Brescia, Bologna, Fondi, Latina, Aprilia, Napoli, Salerno, Catania, Messina, Siracusa, Andria.


Cosa facciamo

Tra quelli a conduzione propria e quelli degli agricoltori partner, che vengono selezionati e seguiti in tutte le fasi di lavorazione, Ortomedia gestisce oltre 250 ettari di coltivazioni.

La produzione complessiva si attesta sui 750 quintali al giorno, per tutto il periodo di produzione che in genere va da febbraio a novembre.

La raccolta si svolge in notturna, con inizio intorno alle 04:00 del mattino.
La lavorazione procede rapida ed efficiente e a metà mattinata partono già le spedizioni per tutta Italia.

Ciò fa sì che il finocchio Ortomedia arrivi in giornata su tutti i punti di distribuzione, freschissimo e appena colto, senza necessità di fare frigorifero. (METTERE IN EVIDENZA)

Danno impiego a 40/50 raccoglitori stagionali, selezionati con cura e trattati in maniera equa e dignitosa.

In tutto il processo, dalla coltivazione dei campi alla fase finale di imballo, si avvalgono di aziende specializzate tra le migliori del mercato, seguendo protocolli rigorosi.

Il risultato finale è un finocchio a RESIDUO ZERO, cioè senza traccia di fitosanitari e residui chimici, salubre e gustoso!



Foto
dairies Caseificio Primo Latte

Una storia di Naturalità e Freschezza:


Dal 2007 produciamo prodotti caseari di elevata qualità con latte esclusivamente pugliese. Amiamo la nostra terra!

Primo Latte si fregia del marchio di qualità collettivo con indicazione di origine “Prodotti di Qualità Puglia”, concesso dalla Regione Puglia alle aziende che garantiscono, attraverso un severo programma di controllo, l’elevato standard qualitativo dei prodotti assicurandone la tracciabilità e la filiera interamente regionale.


Per il proprio paniere di prodotti Primo Latte seleziona e raccoglie latte di Puglia certificato proveniente dalle migliori stalle con bovini, ovini e caprini autoctoni allevati in pascoli naturali e con foraggi freschi.


Il latte, prima di essere lavorato, è sottoposto ad una serie di rigorose analisi per verificarne l’integrità e le caratteristiche chimico-fisiche. Soltanto quando è conforme ai requisiti di qualità superiore indicati dal disciplinare, viene affidato alla produzione artigianale della famiglia di valenti ed esperti mastri casari Primo Latte.

Foto
wines Tenuta Pietramora
Petramora - MORELLINO DI SCANSANO DOCG

Sono trascorsi 19 anni dal giorno che dopo un’attenta ricerca siamo arrivati su questa collina e ci e’ sembrato il paradiso all’improvviso.

Una posizione strategica per esposizione, col vento del mare che ti soffia sul viso e accarezza le vigne, le crepe del suolo, i profumi penetranti del bosco, gli uliveti sui versanti scoscesi e i colori del sicomoro circostante.

Un cerchio perfetto che disegna e racchiude in maniera nitida il carattere del nostro Morellino di Scansano, la complessità dei sentori della Maremma in un nome , Tenuta Pietramora di Colle Fagiano.

Abbiamo creduto nella nostra ricerca esclusiva sul carattere del San Giovese maremmano, ci abbiamo creduto nel tempo imparando a conoscere le espressioni della nostra terra, la abbiamo osservata, ascoltata, l’abbiamo compresa, permettendole di rivelarci la sua personalità più profonda, i suoi segreti, la sua ricchezza, esaltando un terroir dal carattere marcato altamente spiccato.

Abbiamo investito energie, professionalità e sogni in questa terra baciata da Dio, e abbiamo ottenuto un prodotto unico, un Morellino di Scansano dal carattere inconfondibile in tre tipologie, da scoprire e da amare come la terra che lo ha generato...
Foto
seafood Pescheria del Centro

Pesce fresco... pescato e cucinato

Foto
agribusiness Antico Molino Paoli

Molino a pietra dal 1804


La nostra famiglia  proviene dalla Valle Santa piccola vallata ai piedi del santuario della Verna all'interno del parco delle foreste casentinesi intorno al 1990 siamo scesi a "valle" nel paese di Soci per esigenze puramente commerciali e logistiche ma volevamo mantenere la tradizione di famiglia e la qualita' antica dei nostri prodotti....
abbiamo smontato pezzo per pezzo quel vecchio molino a pietra dei nostri antenati che ha macinato per le famiglie della valle santa per secoli  e lo abbiamo rimontato nella nuova struttura cercando di unire a questo antico mestiere le esigenze del mondo moderno rispettando tutti ii requisiti sanitari che la modernita' richiede.


Parliamo di questo mestiere antico perche' di questo si tratta....e' uno di quei pochi lavori in cui non ci si puo' improvvisare , questo lavoro richiede delle lavorazioni che ad oggi solo pochissime persone sanno svolgere...le macine infatti periodicamente richiedono una costante manutenzione e ciclicamente vengono "ribattute" cioe' manualmente con l'utilizzo di martellini appositi vengono ricostruite le scanalature che con l'usura si consumano e non riescono piu' a garantire un prodotto uniforme Con infinito orgoglio e soddisfazione svolgiamo la nostra attivita' in filiera controllata in quanto le nostre materie prime provengono tutte dalle aziende agricole del casentino e quindi assieme all'agricoltore viene anno per anno scelta la coltura e la modalita' di coltivazione. 

Foto
farms Tenute Zagarella

Passione prima di tutto


Nati in una famiglia di agricoltori, il nonno e il padre, i due fratelli, Piergiorgio e Paolo, rappresentano una nuova generazione che ha avuto la possibilità di studiare e contemporaneamente di sviluppare la passione per l’agricoltura e la cura del territorio dove, nelle calde giornate estive, le verdeggianti e austere fronde degli ulivi contrastano con il giallo caldo e rassicurante delle spighe di grano duro. E’ stata proprio la passione a migliorare quello che da sempre è il prodotto principe dell’Azienda: l’olio.


La selezione delle varietà tipiche della zona, l’utilizzo di tecniche di produzione biologica, la meccanizzazione della raccolta, la rapida molitura, sono tutti fattori determinanti per esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto. La bassa acidità e l’elevato tenore in polifenoli sono gli indici più importanti della genuinità e salubrità dell’olio extravergine d’oliva.


L’olio, così come gli altri prodotti dell’azienda: la pasta, i legumi, il vino, non sono solo frutto della tecnica e del sapiente lavoro della terra. Essi rappresentano un piacere: il piacere di riconoscere un profumo, di proporre un sapore, di trasmettere valori, di essere ancora capaci di ottenere i prodotti tipici di una millennaria tradizione del territorio.


I prodotti dell’Azienda Agricola dei F.lli Quarto sono commercializzati con il marchio
Tenute Zagarella

Foto
farms Azienda Agricola Biologica Pietrini Graziano

L’Azienda agricola biologica Pietrini Graziano, situata tra i comuni di Arcevia (AN) e Genga (AN) e immersa nel Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, alleva da varie generazioni bovini di razza Marchigiana, razza tipica della nostra regione e particolarmente adatta per la produzione di carne.


Nel 2010 l’azienda ha operato un netto cambio del sistema di allevamento passando da un sistema a stabulazione fissa a quello semibrado e diventando completamente biologica. Attualmente l’azienda dispone di 45 ettari, di cui 15 adibiti a pascolo.


I bovini vengono nutriti con alimenti biologici prodotti dall’azienda stessa (prevalentemente con fieno biologico, orzo biologico, favino biologico, granturco biologico) e vengono allevati rispettando il loro benessere.
Oltre ai bovini, abbiamo sempre allevato suini, polli e conigli ma destinati al solo consumo famigliare. Recentemente abbiamo scelto di incrementare il numero di capi, in modo da renderne possibile la vendita che avviene su prenotazione. Nutriamo i nostri suini, polli e conigli con alimenti prodotti dalla nostra azienda biologica.


All’interno dell’azienda è presente una piccola macelleria, che svolge anche il ruolo di punto vendita, in cui è possibile acquistare su prenotazione carne bovina biologica, carne suina, polli e conigli.


Inoltre, produciamo e vendiamo salumi bovini, salsicce bovine e carne secca bovina. I nostri prodotti vengono preparati e conservati con metodi tradizionali e naturali e senza conservanti.

Foto
agribusiness Prodotti Argianali Zenone Graziano

Vendita di prodotti artigianali e tipici calabresi.


Salumi, formaggi, Sott'olii, liquori, vini, dolciumi, frutta secca, spezie, legumi.

Foto
farm holidays Tenuta Mariani

La Tenuta Mariani Agriturismo vi da il benvenuto e vi invita a trascorrere una piacevole vacanza nel cuore della Toscana. Sole, lago, mare , cultura fanno da sfondo ad un soggiorno piacevole all’insegna del completo relax e del divertimento.


Situata nella parte alta di Bozzano, una frazione del comune di Massarosa, paese di 2700 abitanti dotato di una vasta gamma di servizi e facilmente raggiungibile. La tenuta e’una vecchia casa colonica di fine 1700, ristrutturata dagli stessi proprietari nel perfetto stile toscano, riportando alla luce nel 2015 le caratteristiche di un tempo.


Si può soggiornare in luminosi appartamenti arredati con gusto toscano diversi per tipologia e dimensione facenti parte dell’Azienda Agricola  e trascorrere piacevoli momenti ai bordi della piscina. Gli stessi proprietari curano l’accoglienza degli ospiti e sono a completa disposizione per tutta la durata del soggiorno.


Foto
butchers Macelleria Il Castoro

Oltre 25 anni di esperienza


Dal 1990 a Casella “Il Castoro”, propone i suoi salumi, i suoi insaccati, le sue carni e le tante specialità preparate con cura e dedizione, ai cittadini casellesi. Insaccati di produzione propria, come salsiccia e salami dal gusto inconfondibile, per non parlare della ghiotta “mostardella”, salume tipico ligure, squisito con le uova o messo su una piastra.


Arriviamo alle carni, liguri e piemontesi, al taglio o pronte semplicemente per la cottura: involtini, preparazioni di pollo, carni marinate per un perfetto barbecue, e tante altre prelibatezze da guardare e da scegliere.

Casella, è una cittadina dell’entroterra ligure, che si raggiunge facilmente con una divertente gita in trenino, attraverso una pittoresca ferrovia che parte da Genova e si inerpica attraverso un percorso suggestivo in mezzo alla natura e arrivando a Casella un’ora dopo.


E’ proprio qui che troviamo la macelleria – salumeria “Il Castoro” , punto d’incontro per tutti i golosi e buongustai, per tutti coloro che amano mangiare cibi un pò particolari, dai sapori veri e genuini, come quelli che in città è difficile trovare!


Rivolgendoti al negozio avrai la garanzia di acquistare prodotti genuini, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.


Foto
butchers Macelleria Manzoni Dal 1960

Macelleria, salumeria

Foto
farms Azienda Agricola Pelini Alessandro

La mia azienda nasce nel 2000, giovane, nuova, dopo diversi lavori fatti in giro per l'Italia decido di tornare sui miei monti cominciando dall'allevamento più classico, delle pecore, per poi diversificarmi con l'introduzione della razza autoctona di un maiale ormai quasi dimenticato:"Il  Maiale nero D'Abruzzo".


Ho un punto vendita aziendale nel mio piccolo borgo "Castel del Monte" in provincia dell'Aquila dove si possono trovare i miei salumi trasformati senza additivi, conservanti e coloranti nel rispetto di tutta la filiera del mio modo di allevare e di chi consuma un prodotto genuino e salutare, si può acquistare il buonissimo formaggio pecorini "Canestrato di Castel del Monte"  che produco insieme agli altri 7 allevatori del paese, e tanti altri buoni prodotti del circondario.

Foto
dairies Mozzarilandia

LABORATORIO ARTIGIANALE TIPICO PUGLIESE, CON IL MIGLIOR LATTE SARDO

Mozzarilandia apre le sue porte nel 2008 con l'intento di tramandare di generazione in generazione una storia impregnata di tradizioni e familiarità sin da tempi lontani.


Il connubio fra l'attività artigianale, condotta nel rispetto della tradizione pugliese, e la qualità delle materie prime offerte dalla natura e dalla pastorizia sarda, rappresenta sicuramente l'idea vincente dell'azienda, che ha saputo valorizzare sin dall'inizio il tutto, distinguendosi per l'elevata qualità dei prodotti e facendo si che il cliente viva una sorta di sogno culinario che trova il suo appagamento nella tavola, dove le mozzarelle fanno da padrone.

Questo viene reso possibile dalla professionalità e dalla conoscenza dei prodotti da parte dello staff e dalla maestria dei casari capaci di reinventare nuove combinazioni di sapori mantenendo intatti i segreti di un'arte millenaria.


L'obiettivo è da anni, quello di stuzzicare i palati dei nostri clienti, per offrire loro un prodotto genuino ed al contempo fuori dallo standard proposto dall'industria.


Freschezza e qualità sono quindi gli ingredienti essenziali per interpretare gusti e tendenze della tavola contemporanea.

La vera casa della mozzarella è sicuramente Mozzarilandia.


Vengono prodotti formaggi freschi e a pasta filata:

  • Mozzarella Fior di Latte Campagnola
  • Trecce e nodini intrcciati a mano
  • Burrata
  • Ricotta fresca
  • Scamorze bianche e affumicate
  • Stracciatella
  • Scamorzoni bianchi e al peperoncino
  • Rollè ripieni
  • Piadine di mozzarella
  • Coratine
  • e tanto altro!!!

In vendita anche: formaggio caprino, pecorino di varie stagionature, caciocavalli e altro ancora.

Non mancano in vetrina anche prodotti tipici pugliesi e non, quali:
  • Taralli
  • Pasta
  • Olio
  • Vino
  • Confetture e miele che si sposano perfettamente con i vari prodotti
  • e chi ne ha più ne metta!!!
Foto
seafood Polipesca

POLIPESCA sas si presenta oggi come una delle aziende leader nel settore ittico per distribuzione e commercializzazione di prodotti freschi e congelati all’ingrosso e al dettaglio, con consegne dirette al cliente. Il principale obbiettivo dell’azienda e’ quello di garantire la massima soddisfazione della clientela offrendo la migliore qualita’ ed un servizio veloce e puntuale.


La gamma dei nostri prodotti e’ ampia, molti arrivano principalmente dal Mar Mediterraneo dal quale proviene quotidianamente il nostro pesce freschissimo che risponde ai nostri elevati standard dal punto di vista della qualità e della sicurezza alimentare, inoltre abbiamo altri generi di carni e pasta surgelata.


Le specie ittiche più pregiate, provengono da allevamenti accuratamente selezionati o direttamente dal pescato e vengono consegnate entro le 24 ore dalla pesca; l’approvvigionamento di pesce fresco avviene anche da altri porti e mercati europei come la Spagna, l’Olanda, la Danimarca, la Norvegia, la Scozia, la Francia nonché da altri mercati sparsi nel mondo sia per il fresco e per il congelato.

Foto
farms Azienda Agricola Il Cellaio

L’Azienda Agricola “CELLAIO” si trova nelle colline del Valdarno Fiorentino, in una zona rinomata per l’altissima vocazione olivicola. A 500 metri sopra il livello del mare, in corrispondenza del 43° 42’ parallelo. L’azienda si estende su una superficie di 10 ettari di proprietà, siti nel comune di Reggello, dove si concentrano principalmente tre varietà di olivi, moraiolo, frantoio e leccino.


La nostra terra è immersa in un paesaggio collinare meraviglioso, al cospetto di un panorama unico che mostra bellezze naturali come la vallata dell’Arno e le colline dove ha inizio la regione del Chianti. Si possono inoltre ammirare meraviglie come il castello di Sammezzano e il castello dei Bonsi. In quest’ultimo, durante il periodo di raccolta, si può assistere in diretta alla frangitura delle olive, all’interno di un contesto surreale.


Visitate la nostra terra e capirete la serietà e la cura con cui lavoriamo.

Foto
farms Terrantica Dal 1868

"Terrantica" è un marchio dell'azienda agricola Corte dei Principi, nata nel 2016 e frutto dell’unione delle aziende agricole di famiglia, risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Oggi l’azienda si estende su una superficie di 40 ettari, partendo da un’altitudine di 300 m s.l.m. fino a raggiungere i 900 m s.l.m. . Il territorio è quello dell’Appennino emiliano in Alta Val Tidone, dove le coltivazioni prevalenti sono fienagione e cereali. Stefano, il giovane titolare, coltiva i terreni seguendo i disciplinari delle

Produzioni Biologiche, garantendo così la massima genuinità di tutti i suoi prodotti. Il suo intervento in campagna si limita alle lavorazioni necessarie, escludendo qualsiasi tipo di trattamento fitosanitario, anche quando questo sarebbe ammesso dai disciplinari. Si raccoglie ciò che la natura offre, spontaneamente.


La gamma è varia: dalle colture orticole ai cereali in granella per zuppe; si aggiungono le farine macinate a pietra ed i prodotti da forno, trasformati dalle mani esperte di piccoli artigiani del posto. Qui tradizione e innovazione vanno a braccetto.

Terrantica, infatti, nasce dalla volontà di proporre un ventaglio di prodotti che racconti le tradizioni della vallata. Riscoprendo le antiche colture locali, che per secoli hanno soddisfatto il fabbisogno di intere famiglie, e sperimentandone di nuove, anche aderendo a specifici progetti mirati a scoprire l’adattabilità di alcune piantagioni al territorio, Stefano ha reso unici i prodotti.

Terrantica per la profonda ricerca dietro ognuno di essi, per il doveroso rispetto per il territorio che li ha generati e per l’attenzione prestata dalla semina al prodotto trasformato. Terrantica, quindi, è garanzia di qualità, ma anche di freschezza: il frumento viene macinato frequentemente, al fine di evitare l’utilizzo di qualsiasi tipo di conservante.


Terrantica è Amore per la terra e i suoi frutti, Terrantica è Scoperta delle antiche tradizioni.