Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'ANTONI MIRKO VIA GABRINO FONDULO 49
00176 ROMA (RM)
0621700087
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola La Fattoria Del Viale Srl

La Fattoria del Viale di Piobesi Torinese si fonda su di un'esperienza di 25 anni nell'ambito dell'allevamento e della coltivazione.


Vogliamo pensare al futuro con la conoscenza del passato e delle nostre radici proponendo altresì, con la massima trasparenza e competenza, i prodotti che produciamo e trasformiamo.


Le nostre carni, bovine, suine, avicunicole, proposte in tagli e pronti a cuocere freschi insieme ai nostri insaccati oppure trasformate e cotte secondo le ricette della tradizione sono a disposizione di consumatori attenti e consapevoli che la forza della produzione locale è base di genuinità e freschezza.


Gli animali sono allevati da noi nel rispetto del benessere animale   


I nostri prodotti possono essere acquistati presso:


- la sede aziendale di Piobesi Torinese di C.so Italia n°90
    venerdì e sabato con orario 08:30 / 12:30  -  13.30 / 16:30

    Dalle 16 30 in poi si effettuano le consegne a domicilio


- l'Agrimercato di Villardora
    dal martedi al venerdì con orario 14:00 / 19:00
    sabato con orario 10:00 / 19:00
    domenica con orario 10:00 /19:00  





Foto
agribusiness Ortofrutta Caligari e Babbi

Nel 2006 Vittorio Caligari e Marco Babbi fondano a Savignano sul Rubicone in Emilia Romagna, l'Ortofrutta Caligari & Babbi s.r.l., iniziando la propria attività con il ritiro di frutta locale. Già dalla prima stagione, per non fermare l’attività del magazzino, la ditta introduce nel periodo invernale la lavorazione del finocchio, che viene costantemente alternata a quella della frutta.


Per soddisfare le richieste del mercato la lavorazione dell’ortaggio si estende ben presto a tutto l’anno, diventando la principale attività dell’azienda che si specializza così nel ritiro, selezione, lavorazione e commercializzazione del finocchio in Italia e all’estero.


Attraverso gli anni, Ortofrutta Caligari & Babbi s.r.l. ha costantemente investito in know-how, tecnologia e innovazione, come dimostra anche il recente impianto di calibratura automatica e lavaggio in acqua ozonizzata.


Oggi l’azienda ritira 10 milioni di chili di prodotto grezzo.

Foto
salami Salumificio Bertoletti

CHI SIAMO E COSA PRODUCIAMO
Il salumiere si chiama Piero Bertoletti, che ha fondato l’azienda nel 1973 a Graffignana, nelle verdi campagne della provincia di Lodi. Il Salumificio Bertoletti negli anni è diventato un’industria moderna ed innovativa che non ha dimenticato la sua nascita, le sue ricette originali, la sua capacità di offrire prodotti genuini e prelibati.
I suini trasformati provengono da allevamenti primari, dove gli animali vengono allevati nelle migliori condizioni e soprattutto alimentati con prodotti sani e sicuri. Ancor oggi il suo fondatore, Piero Bertoletti, segue personalmente gli allevamenti suini e sceglie i migliori capi da macellare, con la collaborazione dei suoi tre figli che continuano la tradizione di famiglia.


CONTROLLO E RINTRACCIABILITA'
L’attento rispetto di un rigoroso sistema di autocontrollo (HACCP) e l’utilizzo di strutture operative ubicate tutte nello stesso luogo, permettono un controllo costante delle varie fasi di lavorazione, garantendo qualità’ e affidabilità’ a tutti i prodotti.
L’azienda ha adottato un sistema di rintracciabilità’ del prodotto denominato "Lillo sigillo" , che viene applicato su tutta la gamma dei prodotti crudi stagionati ed insaccati freschi; con questo tipo di sigillo vengono evidenziati oltre agli ingredienti utilizzati, anche il nome per esteso dell’allevamento di provenienza dei suini.


MATERIA PRIMA E MACELLAZIONE
I nostri prodotti sono unici nelle loro caratteristiche.
L’alimentazione di suini, a base di foraggi naturali, delle nostre terre e di siero di latte dei nostri caseifici, fa si che la trasformazione delle proteine che avviene nella fase di stagionatura o di cottura del prodotto, conferisca a quest’ultimo un sapore senza eguali.

Foto
seafood Pescheria Le Delizie Del Mare di Di Girolamo Francesco

Gentilezza, cortesia e sopratutto qualità.

Foto
farms Azienda Agricola Zanella Francesco

L'Azienda Agricola Zanella Francesco nasce a Tempio di Ormelle, piccolo borgo situato nella Marca Trevigiana.


A conduzione familiare, opera nel settore vinicolo con particolare attenzione alla tradizione veneta e all'influenza sul vino delle fasi lunari.

Foto
farms Giandomenico Savarino Società Agricola Biogarden

VENDITA DI FRUTTA E VERDURA
In un mondo sempre più globalizzato e standardizzato è di fondamentale importanza proteggere e valorizzare la freschezza e la genuinità che solo i cibi locali e i sapori provenienti dalla propria terra sanno regalare.
La Biogarden è un'azienda capace di offrirvi prodotti agricoli locali coltivati secondo natura e nel pieno rispetto dell’ambiente, perché ha fatto della propria passione e dell'amore per il territorio un'attività produttiva e commerciale che segue un rigido codice etico.

La società, nata nel 2000 grazie al lavoro del suo titolare Giandomenico Savarino, crede infatti nella vendita diretta del prodotto fresco appena coltivato e nell'importanza di preservare l'identità culturale locale contrastando la globalizzazione del mercato alimentare che danneggia produttori e consumatori.
A Ispica, in Via Vittorio Veneto n.22, potrete acquistare direttamente dal produttore frutta e verdura come peperoni, melanzane tonde, zucchine, carciofi, meloni, angurie e molti altri gustosi ortaggi di stagione.


PRODOTTI LOCALI DI STAGIONE
Consumare frutta e verdura a Km 0 e prodotti locali e di stagione è una pratica responsabile nei confronti dell'ambiente, che vi permetterà di migliorare il gusto e le proprietà nutritive dei cibi che metterete in tavola.

La Biogarden si occupa della produzione e della vendita diretta di frutta e ortaggi, con un grande vantaggio economico per il consumatore. La differenza dei prodotti che generalmente si acquistano negli ipermercati, l'azienda abbatte completamente i costi e l'impatto ambientale relativi a trasporto, lavorazione e confezionamento. In questo modo è possibile valorizzare il prezioso contributo di chi coltiva senza costringerlo a svendere il frutto del suo lavoro alla grande distribuzione, riscoprendo il piacere di gustare un frutto o un ortaggio prodotto secondo natura, nel pieno rispetto della stagionalità e tipicità.
Maggiori informazioni

QUALITÀ CERTIFICATA HACCP
La Biogarden è presente sul territorio da oltre 15 anni e vanta una grande esperienza nel settore, al quale si dedica da sempre con passione e dedizione per la propria terra.

L' azienda è sempre attenta alle ultime novità legate al mercato e soprattutto ai progressi di scienza e tecnica applicati alla coltivazione, in modo da perfezionare e migliorare ogni giorno l'offerta e le proposte destinate ai consumatori.

Scegliendo frutta e verdura a Km 0 Biogarden sarete certi di consumare prodotti freschi in totale sicurezza: la società rispetta infatti in ogni fase della produzione tutte le normative dettate dalla Comunità europea e ha, inoltre, ottenuto la certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un protocollo che garantisce l'assenza di possibili contaminazioni degli alimenti.

Foto
farms Azienda Agricola La Sorgente

Da noi potete trovare fresco pescato al momento trota, carpa salmerino e persico spigola.


All interno del negozio troverete anche filetto di trota fresco, affumicato e marinato e sughi pronti all uso

Foto
farms Az. Agricola Fiamingo Alessandro - I Patrusi

Un Sogno Realizzato
I Patrusi nasce da un sogno di Alessandro Fiamingo: creare un proprio olio extravergine d’oliva biologico di alta qualità.
Così, dopo quindici anni di lavoro nella ristorazione in Svizzera, Alessandro è tornato in Italia, ha rimesso in sesto l’antico uliveto del nonno Nicola, ha costruito un moderno laboratorio di imbottigliamento e ha creato il marchio “I Patrusi”.
 
Le tre varietà di I Patrusi
 I Patrusi è fatto con olive provenienti da uliveti coltivati e gestiti direttamente da Alessandro Fiamingo.
Le tre varietà di I Patrusi sono distribuite principalmente nell’alta ristorazione europea e sono prodotte con varietà di olive autoctone tipiche della zona.
L’ Ottobratico, monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ottobratica.
L’ Orgoglio, pregiato monocultivar ottenuto da olive esclusivamente di varietà ciciarello.
L’ Opera, blend ottenuto da olive di varietà ciciarello, roggianella e picholine.


Olio per passione
Alessandro Fiamingo si dedica con passione al suo uliveto seguendo personalmente e con l’aiuto di suo padre tutte le fasi di produzione.
Alessandro è partner di importanti ristoratori europei, organizza degustazioni in Calabria e all’estero e con il suo olio conferisce ai piatti della cucina europea l’accento mediterraneo per eccellenza.


Foto
farms Azienda Agricola Sapori Vesuviani

Dalla terra del vulcano... squisite delizie tutte da gustare!


L’Azienda Agricola a carattere familiare “Sapori Vesuviani”, condotta con passione da Pasquale Imperato, si trova alle pendici del vulcano, nel Parco Nazionale del Vesuvio, uno scrigno di ti­picità dove i prodotti tipici per eccellenza sono rappresentati dal Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P. e dall’Albicocca Vesuviana.

L’Azienda, caratterizzata da un ordinamento colturale ad indirizzo ortofrutticolo, è specializzata nel recupero delle produzioni agricole tipiche del territorio vesuviano destinate alla trasformazione artigianale, conciliando le antiche tradizioni contadine, con l’in­novazione al fine di ottenere prodotti di alta qualità, salubri e genuini nel rispetto della natura. Tutto ciò che la terra offre secondo la “stagionalità” viene da noi prodotto, trasformato e con­servato con cura e passione per le tavole di tutti coloro che hanno il piacere di riscoprire i “sa­pori di un tempo”. La qualità delle materie prime, raccolte alla giusta maturazione e conservate naturalmente, non­ché i metodi di lavorazione assicurano la nascita di un prodotto di eccellenza.

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P, Albicocca Vesuviana, ortaggi, confetture, sciroppate, sott’oli, succhi di frutta, sughi pronti e passate sono le delizie prodotte nell’azienda, fortemente impegnata nella costruzione di una filiera corta dal campo alla tavola, dalla campagna alla città.

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P è presentato in un nuovo packaging regalo idea­to e brevettato da Pasquale Imperato, primo classificato in Campania e finalista nazionale al Con­corso Oscar Green 2011.

Foto
agribusiness Riso Maestro - Artigianalità & Passione

La nostra azienda si trova a Rivoltella, una frazione di Rosasco in provincia di Pavia, nel cuore della lomellina.


La conduzione famigliare dell'azienda è arrivata alla terza generazione e da più di 60 anni coltiva riso esclusivamente italiano nelle nostre campagne al confine fra le provincie di Vercelli e Novara, sulla sponda est del fiume Sesia: terre feconde e abbondanti di acqua.

Foto
farms Azienda Agricola Domini Albert

L'azienda Agricola Domini, nata agli inizi degli anni 90 su idea di Krieber Edith e Domini Pietro Genitori dell' Attuale Titolare.
Azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e bianchi e Conserve Alimentari.


Ha sede a Lateis di Sauris (UD) e si sviluppa su una superficie di 4000 metri quadri
composta da 25 serre del tipo non fisso dove vengono coltivate Fragole, con impianto fuori suolo, lamponi, more,ribes,mirtillo,e diversi tipi di ortaggi.


L'azienda dispone inoltre di un laboratorio interno dove vengono preparate gustose Confetture di frutti di bosco, sciroppi e Nettari di Frutta.

Foto
roasting plants KICCO D'OR CAFFÈ

Kicco d’or caffè nasce dall’esperienza e dalla passione di chi già mezzo secolo fa era leader nel settore: il suo fondatore, Don Ciccio (Francesco Conte), e dalla conoscenza di un grande cultore, Umberto Conte.


Sin da subito hanno collaborato, e nel corso degli anni questo ha garantito una notevole crescita. Infatti, alla piccola torrefazione, servirono solo due decenni per diventare un’azienda conosciuta e rispettata da tutto il mercato campano.

Resistendo brillantemente alla prova del tempo, l’azienda, sempre in crescita e in movimento, ha progredito verso un innegabile e oggettivo successo dettato dall’impegno di chi oggi, esattamente come allora, svolge questo lavoro con amore e dedizione.


In armonia con il motto: “Un caffè fatto per passione”, l’azienda e i suoi eredi sono sempre in cerca di raffinamenti prestando massima attenzione alla qualità dei prodotti, valore fondante e fondamentale, in onore del quale, dalla lavorazione della materia prima fino al prodotto finale, l’intera catena viene seguita personalmente da loro stessi. Su tale principio sono impostate anche le strategie e i processi produttivi delle materie prime, mantenendo le tecniche di produzione nel rispetto della tradizione, una tradizione che, per usare le parole di THOMAS STEARNS ELIOT

“…non si può ereditare e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica.”


Oggi, la torrefazione, è guidata dalla terza generazione della famiglia pronta a garantire che l’azienda sarà sempre alla ricerca e alla sicura conquista del meglio da offrire al consumatore per stare sempre al passo con i tempi.


Kicco d’or caffè ogni giorno delizia i suoi consumatori nei caffe’, nei ristoranti, negli hotel, in ufficio e a casa.


Foto
farms Azienda Agricola Le Saiotte - Prodotti Caseari della Valle Camonica

L' azienda agricola "Le Saiotte" di Sacellini Melissa posta ai piedi delle montagne, con i prati che le fanno da cornice, nasce nel 2005.

E' una piccola azienda a conduzione familiare che si trova in località Saiotte nel Comune di Berzo inferiore in provincia di Brescia.

Qui con passione alleviamo bovini da latte e produciamo formaggi locali di ottima qualità.


Le parole chiave che ci contraddistinguono sono:
tradizione, innovazione, trasparenza, passione, identità, conoscenza e territorio.


TRADIZIONE: abbiamo voluto mantenere i vecchi metodi di lavorazione e stagionatura per non alterare gusti e sapori.

INNOVAZIONE: abbiamo affiancato ai metodi tradizionali nuove tecniche e strumenti previsti dalle normative comunitarie.

PASSIONE: pratichiamo il nostro lavoro con amore senza contare le ore, creando un rapporto "amichevole" con i nostri animali.

IDENTITA': Abbiamo voluto creare il nostro marchio per differenziarci e dimostrare il legame che abbiamo con la zona dove risediamo.

CONOSCENZA: siamo sempre attenti a recepire le nuove normative frequentando aggiornamenti.

TERRITORIO: disponiamo di quasi l'80% di foraggio necessario per l'alimentazione dei nostri animali. Grazie anche alla pratica dell'alpeggio estivo gli animali riescono infatti a essere liberi oltre 7 mesi l'anno contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
Abbiamo subito sposato la teoria del Km 0, cioè dal produttore al consumatore, crecando di proporre la qualità e non la quantità e questa teoria la estendiamo anche nel nostro allevamento in quanto gli animali devono nascere e crescere nella nostra azienda.

Foto
agribusiness Paladino Fruits

La Paladino Fruits S.r.l.s opera da molti anni nel settore ortofrutticolo. Gestita da giovani imprenditori dinamici con la passione per la loro terra e i frutti che essa offre, tramandata da generazione in generazione e che ancora oggi riscontra un forte legame.


La professionalità dei nostri operatori e la qualità dei nostri prodotti sono elementi che contraddistinguono la nostra azienda.

Prodotti d'eccellenza


...l'arte è frutto della natura!


L’efficienza, l’efficacia e la garanzia che offriamo sono il punto cardine della nostra azienda.


Bergamotto

Mandarini Clementini

Arance

Limoni
Cipolla Rossa

Foto
agribusiness ''Zafferano Metelis'' Az. Agricola Gentilucci Riccardo

ZAFFERANO METELIS
...l'antico zafferano di Matelica...


La coltivazione di Zafferano Metelis segue

solo rigorosamente pratiche biologiche...


...la raccolta senza alcun tipo di automazione alle prime luci dell'alba
e la delicata sfioratura manuale garantiscono la qualità della spezia...


...l'essiccazione a temperatura e tempistiche controllate
preserva ed esalta le qualità organolettiche dello zafferano...


...la conservazione per più di un mese in luogo asciutto
e buio servirà alla maturazione della picrocrocina,
sostanza responsabile del potere amaricante,
che bilancerà il sapore e l'aroma della spezia.


IL TERRITORIO
Matelica (MC) 43° 15' 18,00'' N 13° 0' 41,40'' E


...nel cuore delle Marche, alle falde del monte San Vicino...


Un territorio aspro, sopra i 500 m.s.l.m., particolarmente amato da questa piantina rustica che ci offre i suoi delicati fiori nelle grigie giornate autunnali dove il ricordo della calda estate si mescola alle fredde notti dell' imminente inverno di questo spicchio di terra che è l'unica vallata nelle marche ad essere parallela al mare, questa peculiarità ci dona un microclima che rende la nostra spezia unica; di queste colline già si parlava nel 1400, per il loro innaturale dono di produrre uno zafferano di qualità già apprezzato a quel tempo all'interno dei rinomati mercati fiorentini.


LA STORIA


...28 Maggio 1482... (vol. 15 c.252r)


"Domenico di Antonio Senegaglia di Matelica acquista da Pietro di Stefano Angeli di Braccano 1 libbra e 10 once di zafferano per 10 fiorini e mezzo. Da notare il luogo di residenza del venditore, il paesino alle falde del monte San Vicino, fatto scrivere eccezionalmente dal notaio invece del rituale de Mathelica quasi a voler indicare  una specie di denominazione di origini del prodotto prezioso che vendeva, da fornire all'acquirente come garanzia di qualità"


noi teniamo molto al  legame con la storia infatti coltiviamo proprio nella zona individuata all'epoca come località dove si coltivava l'autentico zafferano di Matelica, infatti era scritto:
"Stefano di Angelo di Braccano, padre del venditore precedentemente citato, scambia con Giuliano di Antonio appezzamenti di terra in località Poccolle"


tutt'ora così denominato sulle colline a sud-est di Braccano, dove con passione e professionalità coltiviamo Zafferano Metelis


Zafferano Metelis è un marchio fondato nel 2016 da due fratelli affascinati da questa spezia e intenti nel recuperare un’antica tradizione Matelicese.
Matelica, è un paese ricco di storia e cultura, incastonato nel cuore delle Marche, che ha una particolare vocazione per la coltivazione dello zafferano, infatti le prime notizie di questa spezia nella nostra zona risalgono al 1300 e anche al tempo, grazie alla particolare conformazione della vallata, si produceva una spezia di altissima qualità, con profumi e colori unici, che era apprezzata anche in Toscana, in particolare nei mercati dell'antica Firenze.
 Sono inoltre accertate compravendite di zafferano relative a quel periodo, dove il notaio tiene a precisare la località di provenienza della spezia, sottolineando il paese alle falde del monte San Vicino, al posto del consueto rituale da Matelica, come per garantire al cliente una  denominazione di origine.


Dallo scorso anno abbiamo inziato vari progetti per sensibilizzare le persone all'acquisto di zafferano di qualità, attraverso visite in zafferaneto e spiegazioni dettagliate del ciclo colturale di questa affascinante spezia.
Anche i più piccoli ci possono venire a trovare, infatti organizziamo laboratori didattici per bambini dove dopo la raccolta dei meravigliosi fiori liberano la loro fantasia dipingendo con le loro manine colorate di zafferano.
Sempre dallo scorso anno Coldiretti Macerata svolge le lezioni pratiche del loro corso di formazione sullo zafferano proprio nel nostro zafferaneto, per noi questa è una grande soddisfazione in quanto premia la passione e la professionalità che mettiamo tutti i giorni per migliorarci sempre di più.