Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'ANTONA VINCENZO VIA MAQUEDA 411
90133 PALERMO (PA)
091584390
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Cantina Bignotti

La Cantina Bignotti 

La Cantina Bignotti viene fondata nel 1997, quando Giorgio Bignotti, insieme ai suoi due figli Marco e Andrea, decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto del padre Pietro, vinificando le uve nelle storiche cantine quattrocentesche in via Monte Grappa.
Nel 1998 rinasce così, dopo circa vent’anni dalla scomparsa del Lanzato, la prima bottiglia di vino camuno:
il Cultivar Delle Volte, un vino di montagna con un gran carattere e una forte territorialità.
Nel 2001 la famiglia decide di acquistare un terreno pedecollinare incolto da venticinque anni e in gran parte rimboschito, ma sin dal Medioevo vocato alla viticoltura per alla sua ottima esposizione: il vigneto del Fenocolo.
Ha così inizio un’ importante opera di recupero territoriale, tutt’ora in atto, che ha portato l’azienda a coltivare circa 5ettari di impervi vigneti terrazzati, con pendenze sempre maggiori del 30% e che in alcuni punti superano il 70%, rendendo la coltivazione particolarmente laboriosa ma generando i migliori presupposti per un gran vino.
L’attività della Cantina coinvolge oggi l’intera famiglia: Paolo, cognato di Marco e Andrea, si occupa dell’accoglienza e delle visite guidate mentre Claudia, moglie di Andrea, segue la gestione degli eventi.


il nome e il Logo

Il nome Cultivar delle Volte deriva dall’antica mulattiera chiamata Via delle Volte, ancor oggi percorribile, che parte proprio da Via Monte Grappa a Piamborno e risale lungo il versante della montagna fino alla frazione Annunciata.
La strada, molto ripida e acciottolata, è caratterizzata da cinque tornanti che, essendo molto stretti, prendono appunto il nome di “volte”.
Il logo rappresenta invece la corte d’ingresso della cantina storica: due volte a crociera che scaricano su un plinto centrale in pietra, con al di sotto i portoni d’accesso alle tre cantine, all’interno delle quali, le curve degli archi e delle volte a botte creano un’atmosfera unica.


i Vigneti di montagna

Tutti i vigneti della Cantina Bignotti si estendono lungo l’antica Via delle Volte. Il primo vigneto, quello adiacente alla casa di famiglia, si trova in quello che un tempo era il centro storico del paese, a pochi metri dalla vecchia chiesa parrocchiale: da questo piccolo appezzamento ha preso vita tutta l’attività.
Gli altri appezzamenti si trovano invece più in alto, lungo il versante pedecollinare esposto a est: veri e propri vigneti di montagna, piantati in un ambiente incontaminato, lontani dall’inquinamento. Vigneti che vogliono in primis salvaguardare i valori autentici del loro vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione. Opere di spettacolare bellezza, straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.


le Cantine

Anche le cantine si trovano nel centro storico del paese a pochi metri dalla cascata del Davine. Dal 1998 al 2017 tutte le fasi di produzione e affinamento avvenivano nelle storiche cantine quattrocentesche, ora usate solamente per l’ultima fase di affinamento in bottiglia, il confezionamento e per le degustazioni.
Oggi infatti tutte le principali fasi di produzione e d’imbottigliamento avvengono nella nuova cantina, che si trova all’interno del lussureggiante parco progettato nell’Ottocento dal rinomato botanico Ottone Penzig.


Si tratta di una cantina costruita negli anni Settanta, con un’unica navata scavata nella roccia. Al suo interno si trovano due sezioni: il primo reparto con botti in acciaio e cemento per la vinificazione e il primo affinamento.
Il secondo reparto, invece, con botti in legno dove i vini riposano fino a quando sono pronti per essere imbottigliati.
Accanto alla cantina si trovano il “locale remuage”, dove avviene l’affinamento degli spumanti prodotti con metodo classico, e il laboratorio per l’imbottigliamento e la degorgiatura.


l’ Olio dei nostri uliveti
Gli oli prodotti negli uliveti della famiglia Bignotti, posti lungo il versante accanto ai vigneti, sono oli puri e delicati, che derivano dalla frangitura a freddo delle olive raccolte rigorosamente a mano.
La frangitura avviene entro le quarantotto ore dalla raccolta, con una temperatura di processo sempre al di sotto dei 27° C, al fine di preservare al meglio le eccezionali caratteristiche di questi meravigliosi prodotti.


le Visite guidate

Per ampliare la sua offerta enoturistica la Cantina Bignotti ha ideato tre passeggiate fra i suoi vigneti e uliveti: avrete così la possibilità di vedere dove ha inizio la filiera produttiva e potrete immergervi nella natura e godere della bellezza del territorio.
I tre percorsi, con tempi di percorrenza e difficoltà diverse, terminano tutti con una degustazione di prodotti Cultivar delle Volte.
Riferimento: Sommelier di cantina Paolo Amari
visite@cultivardellevolte.it
Tel. (+39) 348 305 2865 - (+39) 347 796 7563

Questo percorso prevede la visita di entrambe le Cantine Bignotti. La visita inizia dalla cantina storica del Quattrocento, oggi usata per l’affinamento in bottiglia e come location per eventi. Produzione, affinamento e imbottigliamento avvengono invece nella seconda cantina, risalente agli anni Settanta.
La visita prosegue poi all’interno del parco appartenuto all’Avvocato Maffeo Gheza per arrivare fino ai piedi della cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo.
Difficoltà: bassa
Tempo richiesto: 2 ore massimo
Abbigliamento: qualsiasi
Condizioni meteo: qualsiasi
Numero di partecipanti: nessuna limitazione


gli Eventi

Ora che la produzione è stata interamente spostata, le cantine storiche sono la location perfetta per piccoli matrimoni, eventi privati o aziendali.
Utilizzabili sia d’estate che d’inverno, offrono una molteplicità di spazi che permettono all’evento di essere flessibile e dinamico. Gli interni sono perfetti per chi desidera un’atmosfera rustica e accogliente, il vigneto e  a terrazza sono invece lo scenario ideale per frizzanti feste estive.




Foto
agribusiness Ortofrutta Antonello Dal 1968

Ortofrutta Antonello nasce nel 1968, quando il signor Aldo Antonello avvia l’attività a conduzione familiare.


Oggi l’ azienda è guidata dai suoi tre figli, che hanno coltivato la sua stessa passione, e vanta 23 dipendenti: preparati, cordiali e disponibili.


Il nostro obiettivo è dare al cliente il miglior prodotto e cercare di soddisfare le sue esigenze garantendo la qualità della nostra merce.


La nostra attività oltre ad avere sede a San Martino di Lupari, si sposta con trasferte su mercati in 12 luoghi differenti dove proponiamo frutta e verdura fresca di stagione, legumi, cereali e frutti esotici.


Vieni a vedere e ad assaggiare la freschezza della nostra frutta e verdura!


Foto
agribusiness Bolamperti Federico

La nostra azienda propone sempre frutta e verdura di stagione, succhi, confetture, salse e farine di produzione propria, coltivate nel rispetto della natura e dell'ambiente.


Questo con l'utilizzo di concimi naturali e di insetti predatori di parassiti per contenere e combattere quelli dannosi per le colture. Utilizziamo anche insetticidi selettivi, facilmente biodegradabili, con tossicità molto bassa, sia per l'uomo, che per gli animali.


I nostri trasformati vengono realizzati artigianalmente nel laboratorio interno al punto vendita, utilizzando solo frutta e verdura fresca di stagione da noi coltivate. Gli ingredienti utilizzati sono tutti italiani e di altissima qualità, come lo zucchero grezzo di barbabietola.


Non utilizziamo conservanti, addensanti e coloranti per non alterare il sapore, il colore e il contenuto vitaminico della frutta e della verdura dandovi la possibilità di assaporare i veri profumi e i sapori di una volta.


Nel nostro punto vendita potrete inoltre trovare, insieme a frutta, verdura e ai nostri lavorati, una selezione di prodotti di altre aziende del circuito di Campagna Amica come formaggi, salumi, birre, uova, pasta ecc... tutti prodotti di altissima qualità.


Il nostro punto vendita si trova a Oleggio (No) in via Lanca n 4 con i seguenti orari:
Giovedì e Venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e al Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

Foto
farms Caseificio San Vito Dal 1970

La passione casearia della Famiglia Ponticelli è il frutto di una lunga e consolidata esperienza che opera sul mercato da oltre quarant’anni. Il patriarca Angelo Ponticelli decise di aprire il primo stabilimento produttivo nel 1970 attingendo il nome dall’antica chiesa di “San Vito”.


Nel 2001 l’incremento della produzione ha portato alla costruzione della moderna struttura che attualmente conosciamo restando fedele comunque all’antica tradizione artigianale.


La proprietà è presente nei ruoli chiave della gestione aziendale, in particolare nell’area amministrativa, commerciale e produttiva.


Allevamenti selezionati, processi di produzione all’avanguardia, qualità costante, sono i punti di forza dell’Azienda, giunta oggi alla terza generazione.

Foto
butchers La Bottega della Carne di Zoroddu Andrea

La bottega della carne nasce nel 2015 dopo una lunga esperienza in macelleria come dipendente...la nostro macelleria si contraddistingue in tutto il marghine x la qualità  delle carni locali e x la professionalità  acquisita sia con l esperienza di 15 anni dietro a un bancone e curata e aggiornata con i vari corsi dei preparati,frollatura delle carni e realizzazione dei salumi artigianali.


La nostra macelleria è  ben nota x che punta tutto sulla carne sarda,vitelli locali ,maiali nostrani e polli sardi.da noi potete trovare un vasto assortimento di carne sia fresca che frollata oltre a preparati pronti a cuocere fatti da noi tra cui..porchetta,würstel artigianali torte di carne hamburger straccetti vari...da un paio d anni abbiamo deciso di puntare sui salumi artigianali salsicce coppa prosciutti guanciali pancette salami lonza COTECHINO E MORTADELLA fatti artigianalmente da noi..

Foto
agribusiness La Bottega delle Specialità di Michela Cini

Bar tabacchi vineria happy hour sapori toscani


Bar tabacchi e rivendita di dolciumi e prodotti tipici molto caratteristico, in stile antico, in legno e con arredamento ricercato e elegante.


Offre servizio di bar con caffè e dolci di discreto livello e un assortimento molto vario di specialità del territorio.

Foto
butchers Macelleria Gastronomia Giuseppe Spagnuolo

Nasce nel 1905 la prima macelleria a Casteldaccia ad opera di Saridda e NINO piraino, l'attivita' è riconosciuta  come la prima attività del suo genere nel comune e lega indissolubilmente l'immagine della famiglia a quella della carne di qualita'.


Personaggio storico è la "ZZA SARIDDA" conosciuta in tutto il comune casteddalcense  per le sue specialità come salsiccia , sanghunazzu e quarume.


Negli anni a venire l'attività e stata tramandata ai figli RENZO e il fratello NINO E a susseguirsi la  figlia di Renzo , Piraino Anna che ha continuato a portare avanti le  antiche tradizioni  con l'aiuto del marito SPAGNUOLO Paolo e adesso del figlio SPAGNUOLO GIUSEPPE a cui va il merito per aver continuato le tradizioni  associandoli a nuovi sapori e spezie di tutto il mondo.

Foto
agribusiness Azienda Agricola Tomasi Gianfranco

Immersa nelle colline dell'Alta Marca Trevigiana, l'azienda agricola Tomasi produce diverse tipologie di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco Treviso DOC.


Inoltre offre altri vini di propria produzione, come il Merlot IGT e un apprezzato Rosè. La passione per il buon vino ha portato la famiglia Tomasi a produrre vini di grande qualità, con i profumi tipici delle Prealpi Trevigiane.

Foto
agribusiness Supermercato Tutto Market di Curiale Giuseppe

SUPERMERCATO TUTTO MARKET

Alimentari
Salumi e formaggi
Prodotti tipici Siciliani
Piante, anfore e articoli da giardinaggio
Frutta e verdura
Casalinghi
Articoli da mare


Secondo punto vendita:

Via fiume n.76  Castelvetrano

Foto
butchers Fantasie di Carne di Simone Romano

Quando abbiamo aperto la nostra attività, abbiamo deciso di essere innovativi!


La macelleria tradizionale è diventato un luogo in cui stimolare le  menti per creare ogni giorno nuovi preparati di carne fantasiosi e colorati.


Da noi la gente può trovare oltre ai prodotti classici come salsiccia, bistecche ecc.. anche preparati particolari, dai numerosi gusti per soddisfare ogni tipo di desiderio.

Foto
farm holidays Tenuta Mariani

La Tenuta Mariani Agriturismo vi da il benvenuto e vi invita a trascorrere una piacevole vacanza nel cuore della Toscana. Sole, lago, mare , cultura fanno da sfondo ad un soggiorno piacevole all’insegna del completo relax e del divertimento.


Situata nella parte alta di Bozzano, una frazione del comune di Massarosa, paese di 2700 abitanti dotato di una vasta gamma di servizi e facilmente raggiungibile. La tenuta e’una vecchia casa colonica di fine 1700, ristrutturata dagli stessi proprietari nel perfetto stile toscano, riportando alla luce nel 2015 le caratteristiche di un tempo.


Si può soggiornare in luminosi appartamenti arredati con gusto toscano diversi per tipologia e dimensione facenti parte dell’Azienda Agricola  e trascorrere piacevoli momenti ai bordi della piscina. Gli stessi proprietari curano l’accoglienza degli ospiti e sono a completa disposizione per tutta la durata del soggiorno.


Foto
butchers Golzio Carni di Andrea Golzio

Macelleria salumeria gastronomia

Foto
agribusiness Gastronom 1988

All’interno di questo spazio virtuale vorremmo insegnare ai nostri clienti ad allenare le proprie papille gustative, riscoprendo gli antichi sapori della tradizione italiana ottenuti grazie all’impegno e all’infinita cura che i nostri fornitori dedicano ad ogni fase produttiva dei loro prodotti. In questo modo potrete riscoprire il piacere di stare in tavola e di condividere questa splendida esperienza multisensoriale in compagnia.


Per fare ciò, sarà necessario imparare a riconoscere il vero prodotto italiano analizzando le etichette, verificando i marchi di qualità e le origini di ogni alimento, appurandone le fasi produttive. La vocazione per il cibo di qualità e la grande varietà di prodotti che offriamo sul nostro e-commerce sono gli strumenti che utilizzeremo per condurvi attraverso un affascinante viaggio enogastronomico, fatto di sapori, emozioni e tradizione.

Foto
agribusiness La Rinascita di Luigi Romano

Quando una famiglia nasce dall’amore e i sacrifici dei nonni, cresce portando con sé insegnamenti di vita ed esempi di dedizione, capaci di vivere di generazione in generazione, senza misura di spazio, tempo e profondità.


Questo è successo a noi della famiglia Romano, che abbiamo portato avanti il progetto che papà Antonio aveva iniziato con noi figli Luigi e Felice che, come lui, hanno coltivato questa stessa passione con le proprie famiglie.


È così che, dopo un’esperienza quarantennale con “La Regina di San Marzano”, nel 2014 ha inizio la bellissima avventura di “La Rinascita srl di Luigi Romano e Figli srl”: io, Luigi, con i miei figli Antonio e Natalina, forti di un know how consolidato nel tempo, portiamo avanti lo stesso spirito di coesione e senso familiare, che, da sempre, dà maggior valore ai prodotti che produciamo; le nostre conserve di pomodoro, rigorosamente italiane, sono lavorate con la sapienza dei nostri predecessori, la semplicità del procedimento tradizionale e contengono solo succo derivato dagli stessi pomodori pelati.


Il cuore della nostra azienda è a San Marzano sul Sarno, nell’agro nocerino sarnese, dove un’accurata selezione dei migliori pomodori italiani, lavorati subito nelle 24 ore successive alla raccolta, ne preserva tutta la freschezza, genuinità e caratteristiche organolettiche.


Ciò che più è importante per noi, è garantire una lavorazione che rispetti la naturalità del pomodoro, proprio come era una volta.


Foto
agribusiness Riso Maestro - Artigianalità & Passione

La nostra azienda si trova a Rivoltella, una frazione di Rosasco in provincia di Pavia, nel cuore della lomellina.


La conduzione famigliare dell'azienda è arrivata alla terza generazione e da più di 60 anni coltiva riso esclusivamente italiano nelle nostre campagne al confine fra le provincie di Vercelli e Novara, sulla sponda est del fiume Sesia: terre feconde e abbondanti di acqua.

Foto
agribusiness Cooperativa Agordino Latteria di Vallata

La Cooperativa Agordino opera da oltre un ventennio nel campo della produzione agricola locale con l'obbiettivo di sviluppare la produzione e la commercializzazione dei prodotti tipici.


Dal 2006 grazie al lavoro del caseificio, che raccoglie e trasforma il latte di 20 aziende ubicate fra Agordo e Falcade, la cooperativa si è aperta alla vendita di prodotti caseari di altissima qualità.


Dal latte raccolto esclusivamente nelle vallate locali, prodotto da vaccine alimentate da pascoli e fieno incontaminati nascono i prodotti quali il burro, la ricotta e i tantissimi e gustosissimi formaggi, identificati ciascuno con un proprio nome che richiama il territorio locale o vocaboli in uso un tempo.