Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'ANNA SALVATORE VIA PANNIERI 8
90133 PALERMO (PA)
091589296
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
roasting plants Chelotti Caffè

La nostra storia

Questa è la storia di una famiglia, che da 68 anni mantiene viva la tradizione, la ricerca e l’arte di lavorare a mano.

Oggi in un mondo dove la tecnologia più avanzata prevale su tutto, noi siamo quella piccolissima eccezione che sporcandosi le mani con sacrificio e sudore riesce ancora a fare la differenza.

Crediamo in quello che facciamo, nei nostri progetti, nella passione con cui svolgiamo il nostro lavoro, e a chi ancora oggi riesce ad apprezzare la qualità dei nostri prodotti.

Siamo Artigiani, per noi niente è più moderno del passato.


La tradizione di lavorare a mano

Crediamo molto in quello che facciamo, nella tradizione, nella passione, nell’arte di lavorare naturalmente, seguiamo personalmente tutti i processi produttivi, per arrivare ad ottenere un prodotto finito eccellente.

Per questo abbiamo conservato la tradizione della tostatura a legna a fiamma diretta, oggi metodo in disuso con l’avvento delle nuove tecnologie (elettricità e metano).

In termini tecnici la differenza sostanziale tra i due metodi di lavorazione (gas e legna) è il risultato finale.


La tostatura a legna del caffè

Nella tostatura a legna, il processo di lavorazione viene seguito passo per passo, tutte le fasi vengono effettuate manualmente, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 20 minuti circa (a seconda del tipo di caffè) e il legno, che a contatto diretto con il caffè aggiunge deliziosi benefici e profumi al prodotto, ecco perché la selezione della legna è una fase molto importante, selezioniamo solo legna di Quercia.

Tostare a legna comporta un maggiore dispendio di tempo ed energia e di conseguenza costi più elevati, ma allo stesso tempo ci permette di ottenere un risultato eccellente in termini di qualità.

Nella tostatura a gas la manodopera viene quasi completamente sostituita dai macchinari, i tempi di cottura si riducono notevolmente, circa 7/8 minuti, la manodopera diminuisce e di conseguenza anche i costi.


Foto
butchers Antica Macelleria Salumeria Da U’Citu

Macelleria e Salumeria dal 1929...
Aperto tutte le mattine,
Chiuso il lunedì, giovedì e domenica pomeriggio.

Foto
farm holidays Gli Archi Azienda Agricola

L'azienda agricola "Gli Archi" è situata tra le dolci colline di Poggio alla Farnia, nel comune di Fauglia a pochi chilometri da Pisa. "Gli Archi" è il luogo dove trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura e dove assaporare i vini e l'olio di nostra produzione, testimonianza della genuinità di queste terre. Una calorosa accoglienza nonché la genuinità dei prodotti fa, della nostra azienda, un posto unico e familiare.


Le colline di Poggio alla Farnia, che ospitano "Gli Archi", è un territorio che si sviluppa in 13 ettari di natura, con una grande varietà di flora e di fauna, nel comune di Fauglia.


Fauglia, storico paese della provincia di Pisa, ricco di storia, natura e fascino, è terra di grande interesse agrario fin dai tempi più antichi, e mantiene tutt'oggi questa caratteristica. Bellissimi boschi e antiche ville fanno da cornice a questo antico borgo, zona segnalata dall'itinerario della Strada del Vino delle Colline Pisane.


L'azienda è costituita dalla villa padronale, risalente al 1800 e la cascina che accoglie la cantina di 300 mq, completamente ristrutturata e dotata di nuovi impianti einari per la parte dedicata alla produzione agricola, al cui piano superiore sono state ristrutturate due unità immobiliari con accessi indipendenti.


Inoltre è presente una zona di ricreazione con un' invitante piscina all'aperto.

Foto
restaurants Ristopescheria L'Amo D'Oro

Attività di vendita di pesce fresco e cucina da asporto.


Presso la ristopescheria è possibile trovare primi piatti a base di pesce ma anche qualche assaggio di carne...








Foto
agribusiness Formaggi e Salumi Fratelli Sinistro

Vendita di prodotti alimentari,formaggi e salumi.


Consegna a domicilio


Ci trovate nei mercati di:
Martedì: piazzale lagosta
Mercoledì: via Cermenate
Giovedì: viale Ungheria
Venerdì: via curiel (zona Famagosta)
Sabato:san Giuliano milanese

Foto
restaurants L'Òcchiano Azienda Agricola Agrituristica

Felitto è un luogo che lascia davvero senza parole per la sua bellezza. L’Occhiano è un acero campestre che la tradizione felittese ritiene essere di buono auspicio per una lunga vita. Per questo abbiamo deciso di chiamare così il nostro ristorante, dove principe indiscusso è il nostro fusillo. Qui la cucina è tradizionale, caratterizzata da ospitalità familiare e vista privilegiata su Felitto, con un menù che spazia dalle antiche pietanze della cucina locale ad una vastissima gamma di pizze cotte nel forno a legna, tutto preparato con ingredienti scelti con la massima cura e attenzione, privilegiando le materie prime e di produzione del posto. Su prenotazione è anche possibile assistere alla lavorazione del fusillo felittese e visitare gratuitamente il Museo della Civiltà Contadina. Scorre lento il Fiume Calore, mentre abbraccia le sue Gole... Nel 1998 tre giovincelli intrapresero per gioco la costruzione di una zattera fatta con alcune tavole (che avevamo rubato dai meccanici) per attraversare il fiume in lungo e in largo. Fin dall’inizio la zattera suscitò interesse e curiosità tra i felittesi, ma anche tra quei pochi turisti che venivano a visitare le Gole del Calore, al tempo ancora sconosciute. Nel 1999 sostituirono la zattera rudimentale con un pedalò con cui accompagnavamo i turisti alla scoperta delle Gole. Il tutto è avvenuto nella completa spensieratezza di tre adolescenti che amavano la natura, ma soprattutto amavano trascorrere le estati nel loro paese. Con il passare degli anni le Gole del Calore hanno iniziato ad aver fama e si sono viste aumentare sempre di più il numero di turisti. Così, quel gioco iniziato nel 1998 si è trasformato in un vero e proprio lavoro che portano avanti con lo stesso amore e, perchè no, con lo stesso divertimento. Ogni anno durante la terza settimana di agosto si svolge la “Sagra del Fusillo Felittese”, dove protagonista indiscusso e prelibato è sempre lui, il “Fusillo Felittese”, piatto tipico da secoli e tramandato da madre in figlia, amato e gustato. Questo piatto della tradizione culinaria locale è sempre preparato con grande amore, pur richiedendo solo ingredienti semplici e naturali, per poi esser lavorato a mano con un apposito ferro sottile. La prima edizione di questa sagra risale al lontano 1976 e da allora, di anno in anno, il Fusillo sulle tavole regale come un principe rimane, parla al palato, squisito assai, e dona a tutti una rara bontà.

Foto
farms Azienda Agricola Vigna Maurisi

L’ AZIENDA AGRICOLA «VIGNA MAURISI» di Felice Esposito Corcione sorge sulle bellissime colline del Comune di Prata Principato Ultra e nei campi Taurasini del territorio Irpino della provincia di Avellino della regione Campania. Aree dal suolo fertile, di natura argillosa contenente preziosi minerali di natura vulcanica, ottima esposizione solare. I vigneti di questi territori, discendenti da eccellenti vitigni ellenici e latini come il Greco di Tufo e l’Aglianico, hanno meritato la DOCG e la DOC rispettivamente quale massimo riconoscimento concesso in Italia ai vini più pregiati.


Sin dalla potatura a Guyot per i bianchi e a cordone speronato per i rossi, ispirata alla Scuola Nazionale di Potatura di Marco Simonit & Co, l’obiettivo è stato quello di ottimizzare la produzione di uva a favore di un’altissima qualità che con una conseguente accurata vinificazione ha consentito di ottenere vini di alta gamma sia in aroma che in purezza.


Entrambi i vini prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello Nazionale che Internazionale. Il Greco di Tufo DOCG “Magnificat” è stato selezionato al PROWEIN 2014 di Dusseldorf-Germania come “Primium Wines: Best Quality – Best Price”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia d’Oro e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 89 punti.


Nel 2014, l’Irpinia Aglianico DOC “Principium” è stato recensito dal famoso giornalista del Corriere della Sera definendolo “un campioncino più che buono con un apprezzabile equilibrio gustativo”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia di bronzo e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 87 punti.

Foto
farms Azienda Agricola e Vitivinicola Burlotto Gian Carlo "Cascina Massara"

Gian Carlo Burlotto
Una storia nel nome del Barolo


Far conoscere un grande vino come il Barolo è sempre stato il sogno della nostra famiglia. Agli inizi del ‘900 Andrea Burlotto ha iniziato a renderlo reale con la passione per la vigna e per il Barolo che era venduto in Piemonte e nel Nord Italia. Nei primi decenni del secolo, grazie al suo instancabile lavoro, le nostre radici si sono legate sempre di più al territorio di Verduno, zona vocata per la produzione del Barolo. E ben quattro figli lo hanno seguito in questa avventura: Gian Carlo, Francesco, Giacomo e Sergio. Continuiamo a credere in questo prezioso frutto della terra di Langa, e precisamente del Crü Massara, sito nel Comune di Verduno, in una delle migliori posizioni di tutta la zona di produzione del Barolo.


Negli anni ’70 Gian Carlo Burlotto si specializza nel lavoro in cantina, mentre i fratelli seguono le vigne. Si inizia a vinificare sotto il nome di Andrea Burlotto, ed il Barolo continua ad essere protagonista in fiere, degustazioni, nuovi mercati mondiali. La nostra storia attuale: dal 2013 Gian Carlo Burlotto ha rilevato la cantina e diverse vigne e, con il figlio Gianluca, ha proseguito la storia del marchio Cascina Massara, un nome sempre presente nella storia della nostra famiglia che si è legata al Barolo, da sempre.


Foto
butchers Macelleria Da Diego

La “Macelleria da Diego” è una realtà presente nel territorio empolese fin dal 1973.


Negli anni si è contraddistinta grazie alla qualità e varietà dei suoi prodotti. Da noi troverete solo carni di prima qualità ed una vasta gamma di pronti a cuocere accuratamente selezionati nel nostro laboratorio. La nostra professionalità e cortesia al servizio dei nostri clienti.


Chi siamo

Diego: sono il titolare dell'azienda.
La lavorazione delle carni è stata – fin da ragazzo – la mia unica attività, alla quale mi sono dedicato con passione e professionalità, cercando di andare incontro alle esigenze della clientela.


Il backstage: Jessica, Alessandra, Nataliya, Simone
Alessandra, Nataliya e Simone lavorano nel laboratorio dell'attività e si occupano della lavorazione e preparazione dei pronti a cuocere, attenti a soddisfare ogni singola esigenza.
Jessica si occupa della cucina ed è l'addetta alla preparazione di sughi pronti e prodotti cotti.

Foto
farms Azienda Agricola Tenuta Morano

Siamo  un'azienda agricola storica che si tramanda da generazioni, la nostra  passione è coltivare per ottenere i prodotti migliori dalla nostra  terra.


La nostra famiglia è da sempre impegnata in agricoltura, i nostri punti di forza sono:


La miglior qualità dei prodotti
Il rispetto della natura e del territorio
I nostri terreni e le nostre coltivazioni


L'azienda  agricola Tenuta Morano dispone di diversi corpi aziendale ubicati su  entrambi i versanti marini della Calabria: una parte affacciano  direttamente sul mar Jonio, gli altri invece si trovano dalla Parte del  Tirreno. Nata prevalentemente come azienda ad indirizzo agrumicolo e  olivicolo, grazie all'intraprendenza familiare, si è evoluta, negli  ultimi 40 anni, aggiungendo nuove coltivazioni come la frutta fresca di  stagione (fragole, nespole, albicocche, pesche, uva da tavola, angurie e  meloni) e saporiti ortaggi.


Innovazione degli ultimi anni, la  trasformazione di ortaggi e frutta in conserve prelibate, con ricette  tradizionali e sane, senza alcun conservante nè colorante.


Per maggiori informazioni sull'azienda vai sul sito http://tenutamorano.shop

Foto
butchers Antica Macelleria di Gregorio Tagliamenti

Solo prodotti di qualità


Giovedì-Venerdì-Sabato polli arrosto, lasagne e tanti altri prodotti già cotti, da riscaldare e mangiare..!!

Foto
seafood Sotto Zero Pescherie

Pescherie di Surgelato


Ogni mese nuove offerte!


I nostri punti vendita
Piombino(LI)
Follonica(GR)
Donoratico(LI)
San Vincenzo(LI)
Cecina(LI)


Servizio di consegna a domicilio

Per ordini contattare il  numero  fisso dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 19:30

Foto
butchers Macelleria Cicirello

Dal 1995 al vostro servizio.
Vieni a trovarci in Via B.virzì,9 Sant'Agata di Militello (ME).
Solo carni italiane di prima qualità, certificate dalle aziende sanitarie specializzate.

Foto
butchers Macelleria La Fattoria di Panzarini

Siamo un'azienda agricola che produce prodotti genuini. ..e che vuole mostrare tutto l'amore che ci mette nel farli..

Foto
dairies Caseificio Carlino

Mozzarella di bufala campana


Prodotti  ottimi, genuini e di prima qualità.


Servizio di consegna a domicilio


Per ordini contattare telefonicamente o tramite whatsapp il numero 3496963120

Foto
wines Azienda Vitivinicola Piano S.S.

L’Azienda Vitivinicola Piano di Calosso d’Asti … produce da oltre cent’anni vini DOC E DOCG da veri intenditori ,  con determinazione e passione ,rispecchiando tradizioni e tecnologie


L’Azienda , coltiva dal 1940 terreni di proprietà e ad oggi possiede 22 ettari di vigneti situati in Calosso d’Asti, Costigliole d’Asti e Castiglione Tinella.


Parte con la vinificazione delle proprie uve con metodi tradizionali, i quali con il passare degli anni e nonostante il cambio di generazione non verranno mai cambiati, a tutela del principio  sul quale si basa tutto un tipo di lavorazione che ancora oggi permette all’azienda di produrre vini di alta qualità con tecnologie all’avanguardia, pur nel rispetto delle antiche tradizioni.


Produce Moscato d’Asti Docg, Barbera d’Asti affinato in Barrique Docg, Barbera d’Asti Superiore Docg, Barbera d’Asti Docg, Grignolino d’Asti Doc, Langhe Nebbiolo Doc, Langhe Arneis Doc ,Langhe Favorita Doc, Langhe Dolcetto Doc, Monferrato Dolcetto Doc, Piemonte Chardonnay Doc, Piemonte Chardonnay Desbela Doc, Piemonte Bonarda Doc, Piemonte Barbera Svicia Doc, Vino Spumante Brut


I nostri vini arrivano direttamente sulle vostre tavole grazie ai punti vendita di:

- Trofarello via Torino,130

- Pinerolo via Cambiano,2

- Saluzzo via Savigliano,59


Visita il nostro sito per conoscere la nostra rete di vendita e l’Azienda