Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'ANNA RITA VIA BELLUCCI SESSA 36
80055 PORTICI (NA)
081482306
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Mappavel's

Sulle pendici del Gran Sasso a 1346 msl, nell'antico borgo medievale di Castel del Monte, nasce nel 2018  l’azienda agricola Mappavel’s, dall'idea di una giovanissima titolare di appena 20 anni, Sara Aromatario. 


L'azienda, in alcuni appezzamenti nei pressi di Castel del Monte, coltiva farro, solina, lenticchia, legumi vari,  e luppolo.  Da qui nasce la passione per la birra: infatti l’azienda produce birra con tutte materie prime di propria  produzione, oltre a sperimentare nuove ricette di birre realizzate con i grani antichi. Per unire l'innovazione  con le tradizioni, specie quella agropastorale del nostro territorio, la Mappavel's utilizza il proprio luppolo di  montagna per tingere la lana, ottenendo un filato di color giallo ocra molto particolare. 


Venite a trovarci per scoprire tutti i nostri prodotti e tutte le nostre novità!

Foto
seafood Pescheria Zane Paolo

Vendita pesce fresco al minuto e forniture per ristoranti.


Offriamo anche il servizio a domicilio.


Massima professionalità a servizio del cliente.

Foto
butchers Macelleria Carne & Passione

Passione, qualità e bontà

Foto
butchers Cascina La Presidenta

Dopo anni di esperienza nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento, a settembre del 2010 i fratelli Daniele e Federica della famiglia Reposo hanno coronato il loro sogno di poter proporre, direttamente al dettaglio, il frutto di un assiduo e costante lavoro: la carne bovina del loro bestiame, cresciuto e allevato presso le loro stalle, con cura e dedizione.


I severi controlli  veterinari e l'alimentazione controllata, sono alla base di un prodotto finale genuino e di altissima qualità.


Lo stabile di nuovissima costruzione predisposto per la vendita delle carni, offre un ampio parcheggio interno e oltre 200 mq di esposizione.


Le sofisticate tecnologie strutturali adottate al suo interno, di ultimissima generazione, permettono di conservare perfettamente le carni, lasciate a frollare per più di 15 giorni in apposte celle, condizione determinante per un'ottimale tenerezza e gusto delle stesse.


Tutte le lavorazioni avvengono internamente all'azienda, a partire dalla disossatura e mondatura della carne, fino alla trasformazione in prodotti gastronomici e alla vendita diretta.


Il prodotto "must" di Cascina La Presidenta è l'Angolotto di Stufato, divenuto in pochissimo tempo molto richiesto proprio per la sua bontà e genuinità, poichè i fratelli Daniele e Federica hanno fatto in modo di conservare tutte le caratteristiche tipiche dell'antica ricetta tradizionale di famiglia.


Cascina La Presidenta propone inoltre carni suine, pollame, salumi di prima scelta e formaggi ricercati tipicamente piemontesi, nonchè salse e mostarde di qualità.


Non mancano sfiziosi elaborati gastronomici a base di carne e non solo, pronti a cuocere e piatti già cotti, destinati a coloro che hanno poco tempo a disposizione, ma non intendono rinunciare a gusto e qualità.


Professionalità e cortesia sono alla base del  loro lavoro, poichè l'obiettivo principale dei due fratelli è quello di soddisfare appieno le esigenze di una clientela sempre più alla ricerca della genuinità e della sicurezza alimentare.


Il loro punto di forza strategico è quello di continuare a ricercare miglioramenti qualitativi e prodotti alternativi, rimanendo pur sempre legati alla conservazione delle tradizioni.


Federica si occupa della scelta dei vari prodotti, operando attivamente nel laboratorio gastronomico e nella vendita diretta.


Daniele si occupa dell'allevamento del bestiame e della scelta dei capi da proporre nel proprio punto vendita, operando attivamente nel laboratorio macelleria.


Per loro unirsi ai propri collaboratori nella vendita al dettaglio è il momento più appagante, poichè la soddisfazione del cliente è la maggiore gratificazione personale.


I SERVZI DI "CASCINA LA PRESIDENTA"


Avendo come scopo principale la soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, Cascina La Presidenta si impegna ad offrirvi sempre nuovi servizi:


- Consegne a domicilio gratuite

- Sottovuoto per tragitti lunghi gratuito

- Prodotti gastronomici già pronti anche su ordinazione

- Fornitura ristorazioni, mense e sagre

- Confezioni regalo

- Cesti natalizi

- A disposizione ampio locale stile Country per eventi privati e cerimonie.


Foto
butchers Macelleria Gastronomia Giuseppe Spagnuolo

Nasce nel 1905 la prima macelleria a Casteldaccia ad opera di Saridda e NINO piraino, l'attivita' è riconosciuta  come la prima attività del suo genere nel comune e lega indissolubilmente l'immagine della famiglia a quella della carne di qualita'.


Personaggio storico è la "ZZA SARIDDA" conosciuta in tutto il comune casteddalcense  per le sue specialità come salsiccia , sanghunazzu e quarume.


Negli anni a venire l'attività e stata tramandata ai figli RENZO e il fratello NINO E a susseguirsi la  figlia di Renzo , Piraino Anna che ha continuato a portare avanti le  antiche tradizioni  con l'aiuto del marito SPAGNUOLO Paolo e adesso del figlio SPAGNUOLO GIUSEPPE a cui va il merito per aver continuato le tradizioni  associandoli a nuovi sapori e spezie di tutto il mondo.

Foto
agribusiness Apicoltura Colibazzi Filippo

Miele dai Monti Sibillini

L’Apicoltura Colibazzi Filippo produce da oltre 20 anni miele artigianale 100% italiano di Acacia, Millefiori e Castagno.

L’azienda nasce ufficialmente nel 1994 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in località Case Innamorati di Amandola (Fermo, Marche).


Siamo una realtà a conduzione familiare, l’amore per l’apicoltura è stato tramandato a tre generazioni, da nonno a nipote.

Il nostro miele dai Monti Sibillini è di qualità superiore sia grazie all’impegno quotidiano, sia perché abbiamo la fortuna di vivere in un’ambiente incontaminato. In questo territorio abbondano fioriture spontanee con specie floreali nettarifere come la Lupinella e gli storici Castagneti, utili per la crescita delle api, non presenti nella fascia costiera e medio collinare.


I nostri punti di forza sono l’unione di tradizione ed innovazione. Il rispetto dell’ambiente, l’amore per il territorio unito alla ricerca di tecniche produttive al passo coi tempi sono i pilastri della nostra produzione di miele artigianale.

Foto
farms Azienda Agricola Ca' Venzona

La migliore azienda vinicola a San Michele al Tagliamento

Azienda Agricola Ca' Venzona di Lorenzonetto Roberto è una ditta specializzata nella produzione di vini. Grazie all'esperienza maturata nel settore e alla varietà dei vini proposti, la nostra azienda vinicola è una delle migliori realtà del settore presenti sul territorio. La nostra azienda vinicola si estende per molti ettari, coltivati a vigne di diversa provenienza. Questo ci consente di soddisfare al meglio ogni richiesta della nostra ampia e variegata clientela, proponendo un'ampia varietà di vini con caratteristiche differenti. Il nostro personale ha una lunghissima esperienza nel settore e una passione per il vino e la sua lavorazione. Operiamo su tutto il territorio della provincia di Venezia con la massima competenza e professionalità, effettuando forniture di vini per ristoratori e privati. Per avere maggiori informazioni su prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda vinicola puoi venire a trovarci a San Michele al Tagliamento in via Venudo 64 o contattarci compilando il modulo nella sezione Contatti. Il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni tua richiesta con la massima cortesia e professionalità.


Grande esperienza nel settore vinicolo
Il signor Lorenzonetto Roberto, il titolare della nostra azienda vinicola, ha sempre avuto una grandissima passione per il vino. Aprire un'azienda vinicola è stato dunque per lui come un sogno, che ha coronato la sua grande esperienza maturata nel settore vinicolo. Il signor Lorenzonetto seleziona personalmente i propri collaboratori, selezionando solo operatori con una lunga esperienza nella produzione del vino. Competenza e professionalità consentono alla nostra azienda di assicurare sempre elevati livelli qualitativi in ogni servizio, ma ciò che contraddistingue la nostra azienda è l'amore per la nostra professione. La passione per il vino ci permette, infatti, di salvaguardare al meglio le qualità di ogni singola varietà di vino, facendovi vivere un'esperienza di gusto unica e indimenticabile.


Produzione e vendita di differenti qualità di vino
Azienda Agricola Ca' Venzona ti offre un'ampia varietà di qualità di vino, ognuno con le sue specifiche peculiarità. Presso la nostra azienda vinicola a San Michele al Tagliamento troverai tantissime varietà di prosecco e vini locali bianchi e rossi dei seguenti marchi:

    

Cabernet
Cabernet Franc
Chardonnay
Malbec
Merlot
Refosco
Tai
Verduzzo


Ti ricordiamo che presso la nostra sede organizziamo anche delle degustazioni di vini.

Foto
agribusiness Riccio Frutta Express - Azienda Agricola di Bertazzoli Riccardo

La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, ci siamo specializzati nella coltivazione e nella vendita diretta dei prodotti dei nostri orti e frutteti.


Dalla terra produciamo un’ampia varietà di prodotti ortofrutticoli, la tradizione e la passione per il nostro lavoro fanno si che la genuinità dei nostri prodotti sia per noi di primaria importanza.


Offriamo alla nostra clientela una vasta scelta di prodotti di stagione, frutta e verdura ordinabile anche online. Una volta fatto l’ordine, il cliente potrà riceverlo comodamente a casa propria nei giorni di consegna o ritirarlo presso la nostra azienda.


Dal 2002, la società è amministrata e coordinata da Bertazzoli Riccardo, che può contare su una tradizione familiare di oltre settant’anni: prima il nonno, poi il padre e oggi Riccardo, hanno fatto nascere, crescere e modernizzare l’azienda, sempre nel rispetto per la natura e per le sue risorse.

Foto
agribusiness Miel-è Miele Italiano di Degioanni

l miele dal cuore della Valle Stura
Lavorare con le api: una questione di famiglia...


Giovanni e Davide lavorano in azienda dedicandosi completamente alla cura delle api, degli alveari, della raccolta degli sciami ma occupandosi anche dello spostamento degli apiari durante i periodi di nomadismo nonchè raccogliendo con cura il prodotto finale del laborioso lavoro delle api.


Prima di Giovanni e Davide, zio Lorenzo, Zio Costantino e più indietro ancora zio Pini e lo Zio Paul di Cassis (Sud della Francia) hanno curato i loro apiari con dedizione e cura verso le api. Girano ancora in casa di qualche zia, antichi barattoli francesi per il miele fatti di una speciale carta in disuso da tempo e barattoli del miele di plastista trasparente degli anni 80.


Ma i tempi ora sono cambiati e seguono il progredire di materiali e procedure per un prodotto migliore e sicuro. L'acciaio inox e l'evoluzione delle procedure di estrazione permettono di far arrivare il miele così come lo fanno le api in un barattolo di vetro trasparente dove poterne ammirare le varie sfumature a seconda delle fioriture raccolte.


Se lo desidererete sarà possibile organizzare un soggiorno in Valle Stura, in strutture del posto, per godere della natura delle nostre montagne e far visita al nostro laboratorio, in egual modo sarà possibile organizzare delle visite anche solo in giornata, anche presso gli apiari (a seconda della stagione).

Foto
farms Azienda Agricola Rodyum


Una storia lunga secoli fatta di agricoltura e sacrifici per darvi un prodotto unico e raro


Non c’è innovazione senza tradizione


Una realtà attiva da oltre 40 anni che ha deciso di rinnovare la tradizione nel 2009, passando dalla vendita di olio sfuso al solo olio extravergine di qualità imbottigliato.


L’azienda è in continua evoluzione, cercando di migliorare il prodotto anno dopo anno, per offrire sempre un’elevata qualità al consumatore.


I NOSTRI PREMI
Il segreto del nostro successo
L’ORO DEL MEDITERRANEO 2017

PREMIO INTERNAZIONALE

1°POSTO FRUTTATO LEGGERO SEZIONE BLEND
PREMIO OLIO TERRA DI CICERONE

CONCORSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

3°CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO MEDIO SEZIONE DOP
XXVI LEONE D’ORO dei Mastri Oleari 2017

Gran Menzione ORO
L’ORCIOLO D’ORO 2017

GRAN MENZIONE
DOMINA INTERNATIONAL OLIVE OIL CONTEST 2017

D-IOOC – SILVER MEDAL
EXTRASELE 2017

GRAN MENZIONE FRUTTATO MEDIO


Di origine Protetta

La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.


Foto
agribusiness Salumeria Porta Nova

Cento anni di qualità per la Salumeria Porta Nova, che si trova nell’omonima contrada, al numero civico 23, di Bobbio.


Non a caso il negozio è “Bottega storica dell’Emilia Romagna”: nasce infatti come salumeria nel 1914, gestita da Giovanni Lombardi con la moglie Diana; venne così tramandata ai figli che ne continuarono la tradizione producendo salumi artigianali.


Nel 1991 viene rilevata da Maura Perini, titolare del negozio, che con il padre Ugo – esperto norcino – e il marito Maurizio eredita la lavorazione artigianale mantenendo inalterati i sapori e i profumi dei salumi secondo l’antica ricetta.


Nella bottega spiccano per bontà salame, coppa, pancetta, bracton (salume di antiche origini, il cosiddetto “barchettone”), salamelle, zampini, oltre a una vasta selezione di prodotti locali come formaggi, miele, funghi e vini.

Foto
butchers Macelleria Gianni e Daniela

Nel settore da oltre 30 anni siamo sempre pronti per dare un servizio di qualità con prodotti locali e sani!


Tutti i nostri prodotti sono selezionati personalmente a partire dalla nascita del nostro bestiame!


Carni locali di prima scelta 


Specialità - salsiccia macinata e tagliata a mano a punta di coltello.


Salumi e formaggi di prima qualità.


Stagionati di produzione propria.

Foto
agribusiness Ortofrutta D.S.

Vendita Diretta della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP
Ricevi la nostra cassetta direttamente a casa tua.

Foto
agribusiness Cariani Porchettai In Bevagna

Cariani, Porchetta umbra di Bevagna
Una moderna azienda per la produzione di porchetta artigianale con metodo tradizionale


L'Azienda Cariani

Cariani è un’impresa umbra a conduzione familiare che dagli anni '60 opera nel settore della carne suina.
Il fondatore dell’impresa, Enrico Cariani, ha avviato l’attività con la commercializzazione dei suini nel mercato locale. Nei primi anni '80 il figlio, Giuliano, attuale titolare, ha inserito la produzione di porchetta artigianale con le fasi di lavorazione e cottura del maiale in porchetta.

Oggi Cariani è uno dei più importanti produttori di porchetta del centro Italia.

Il moderno stabilimento, situato a Montefalco (Pg), nei pressi di Bevagna, è unico per dimensioni e caratteristiche, a livello nazionale, fra quelli specializzati nell'esclusiva produzione di porchetta.
Si estende per 900 mq ed è dotato di 5 celle frigorifere adibite sia allo stoccaggio dei suini macellati che al raffreddamento e al mantenimento delle porchette cotte, una sala per la lavorazione delle carni e un grande locale cottura con una capienza di 8 forni elettrici da due maiali ciascuno.

L’azienda ha una capacità produttiva annuale di 12.000 porchette.
L’azienda è certificata CE 9-2207/L.
Giuliano Cariani miglior produttore di porchetta artigianale con metodo tradizionale, le fasi della lavorazione della carne di maiale, la ricetta segreta della porchetta

Porchettai in Bevagna

In passato, era detto “porchettaio” chi faceva la porchetta e successivamente la vendeva, soprattutto nelle piazze e nei mercati popolari.
Pur esistendo ancora in pochi casi, questa figura lavorativa si è ormai scissa in due: chi si occupa di disossare, condire e cuocere il suino e chi invece si dedica solo alla vendita della porchetta, per lo più con i food truck.
I primi sono di fatto artigiani e i secondi dettaglianti, ma è consuetudine continuare ad associare la parola porchettaio ad entrambe le figure.
A Bevagna, questa evoluzione della professionalità è iniziata alla fine degli anni ’70, quando gli storici porchettai cominciarono ad affidare la preparazione della porchetta in poche mani specializzate, così da potersi occupare solo ed esclusivamente della vendita; una “spartizione dei compiti” che ha portato a una forte specializzazione di entrambe le figure.
Proprio in quegli anni, la famiglia Cariani si è dedicata al perfezionamento della tecnica di preparazione in modo tale da fornire ai propri clienti una porchetta strettamente legata alla tradizione bevanate, proprio come veniva fatta dagli ormai ex porchettai. Già a metà degli anni ’80 la tradizionale figura del porchettaio a Bevagna era praticamente sparita, sostituita da un solo artigiano, Giuliano Cariani, e da una ventina di venditori ambulanti.
Da allora, ed ancora oggi, Giuliano Cariani è l’unico porchettaio che porta avanti l’antica tradizione della Porchetta di Bevagna, il solo erede di questo antico sapere tramandato per secoli nel borgo umbro che ha seriamente rischiato di perdersi nei passaggi generazionali.

Cariani Porchettai in Bevagna non è solo brand, ma la storia di una famiglia da secoli radicata nel territorio, che si è fatta custode di un mestiere antico che con passione rievoca ogni giorno attraverso i gesti che compie nella preparazione della Porchetta Tipica di Bevagna.


La preparazione artigianale della Porchetta Tipica di Bevagna

La Porchetta Tipica di Bevagna ha un ciclo produttivo caratterizzato dalle seguenti fasi di lavorazione.
Si inizia dalla selezione del maiale: solo suini italiani provenienti da stalle selezionate principalmente umbre, di 7/8 mesi di vita, del peso di 100/130 kg (ciò non toglie che si lavorino anche maiali più grandi e più piccoli) sono la materia prima ottimale per la trasformazione in porchetta.
Dopo accurati controlli effettuati da veterinari, in base alle normative vigenti a livello comunitario, i maiali macellati vengono disossati, senza privarli della testa, conditi con sale, pepe, erbe e odori (rosmarino, aglio e finocchio selvatico) e sistemati su pali di acciaio inox per la cottura.
La particolarità del condimento sta nel sapiente dosaggio delle spezie e nell’aggiunta di un ripieno fatto di fegatini.
La cottura nel forno elettrico dura 6/7 ore a una temperatura media costante di 200° C; questo permette al grasso di sciogliersi e insaporire ulteriormente le carni e alla cotenna di mantenersi croccante e saporita per diversi giorni.
Al termine della cottura, la porchetta viene collocata in una cella frigorifera per l’abbattimento rapido della temperatura al di sotto dei 10° C allo scopo di evitare il possibile sviluppo di batteri.

Foto
farms Azienda Agricola F.lli Romano - Macelleria Caseificio

L' AZIENDA

Generazioni di allevatori hanno gelosamente custodito i segreti “dell’arte” di produrre latticini e formaggi tipici locali trasmettendo di padre in figlio la passione, il rispetto e l’assoluta dedizione a quest’antico mestiere che, oltre ad arricchire le nostre mense di sapori incontaminati, produce elementi essenziali per una corretta nutrizione. Trasformiamo solo materie prime dei nostri allevamenti: bufale, bovini da latte, bovini da carne, suini e capre

Una famiglia d’allevatori che negli anni grazie alla caparbietà e tenacia hanno fatto si che Azienda agricola F.lli Romano di Pellegrino Romano sia un punto di riferimento della Campania.


I PRODOTTI
I FRESCHI

Caciocavallo del Matese e Caprini, Mozzarelle di Bufala, Nodini e Scamorze, Trecce e Ricotte; la tradizione campana è ricca di specialità che i mastri casari di F.lli Romano custodiscono e rinnovano.


I SALUMI DELLA TRADIZIONE

Salsiccia Stagionata, Capocollo campano, Pancetta campana, Soppressata campana, Salumi di bufala


LE CARNI BUONE

Gli animali oggi cresciuti nei nostri allevamenti sono alimentati e macellati, nel rispetto della tradizione ed in osservanza alla normativa comunitaria in vigore; le carni e gli insaccati vengono controllati preventivamente rispetto alla vendita. Grazie ad un attento controllo la F.lli Romano vi offre prodotti di prima qualità


SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO

Foto
agribusiness Ortofrutta Pazienza

Produzione e distribuzione all'ingrosso  di frutta e verdura


​Siamo orgogliosi di offrirvi i migliori prodotti sul mercato, garantendo alta qualità, varietà di prodotto e disponibilità costante.


Con strutture all'avanguardia, controlli interni sistematizzati e un servizio di fast delivery, il nostro staff realizza e assicura un servizio clienti all’avanguardia