Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  D'ANIELLO AVV RAFFAELE VIA CASA ANIELLO 27/F
80057 SANT'ANTONIO ABATE (NA)
0818797610
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Tre Rii

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.


Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.


Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.


Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.


Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.


Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.


Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.


Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.
 .

Foto
Food & Wine Il Buongusto In Tavola

l Pastificio “Il Buongusto in Tavola” è una azienda giovane nata nel 2002 a Maddaloni (CE) dalla grande passione per la pasta fresca e per la cucina napoletana.


Il pastificio produce prodotti tipici campani di pasta fresca come i cavatelli, gli gnocchi i ravioli ed altre tipologie di pasta, per poi spaziare sui piatti della cucina campana.
Il nostro obiettivo è quello di produrre e commercializzare pasta tipica campana, prodotta artigianalmente secondo la tradizione.


L'azienda punta alla qualità del prodotto facendo leva sulla qualità e genuinità delle materie prime utilizzate, ai processi produttivi ed alla distribuzione diretta per garantire la freschezza del prodotto.


Foto
farms Azienda Agricola Bittarelli Patrizio

La nostra Azienda è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari. E proprio nel 1970 nasce l'Azienda Agricola Bittarelli.


L ’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.

Oltre a essere azineda agricola con vendita diretta siamo anche una FATTORIA DIDATTICA che propone diversi tipi di laboratori:

AGRICOLTURA IN CAMPO con visita ai campi seminati o in preparazione o possibilità di sperimentare la raccolta della Fagiolina del Trasimeno


IN CUCINA SI IMPARA corsi di cucina tradizionale


lLABORATIRI DIDATTICI dedicati a bambini e ragazzi per far conoscere meglio il mondo agricolo e per imparare a a mangiare sano.

GUIDA AL BUON GUSTARE degustazioni dei prodotti aziedali e del terrirotio rispettando il ciclo stagionale.

Foto
agribusiness Torronificio Crobe

Dal 1955 il torronificio di riferimento a Buddusò

Il Torronificio Crobe nasce nel 1955 a Pattada per iniziativa di Giovanni, nonno dell'attuale titolare Danilo. Giovanni, nato a Milis, era emigrato a Pattada per la vendita delle arance e veniva chiamato "su milesu".


Giovanni ha appreso la tecnica per la produzione del torrone dai fratelli Mongiu: la lavorazione veniva eseguita tutta manualmente nei paiuoli di rame. Poi il torrone veniva portato alle feste con il pullman: il banco veniva preso in prestito e l'alloggio era assicurato dalle vecchie conoscenze. Quindi Giovanni rientrava a Pattada.

Questo sistema venne adottato finché il suocero non gli comprò un piccolo furgone, così che potesse portare con sé la sua bancarella.


Queste sono le origini di un torronificio ormai divenuto un punto di riferimento per molti clienti di Sassari.


Torroni e dolci di qualità

Nel 1969 il Torronificio Crobe si è spostato a Buddusò, in provincia di Sassari. Negli anni '70 è stata acquistata una torroneria, a cui se ne sono aggiunte altre due entro il 2003. Danilo ha iniziato a lavorare a tempo pieno con il padre nel 1990, divenendo autonomo nel 1997.

Oggi il torronificio propone, oltre al torrone, dolci sardi, che possono essere spediti anche all'estero dal laboratorio artigianale di Buddusò.


L'esperienza accumulata in quasi un secolo di attività nel settore alimentare e la passione artigianale tramandata di padre in figlio ha reso l'azienda un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano provare il vero torrone artigianale italiano. Potrai inoltre vedere Danilo partecipare a tante fiere e feste, non solo in Sardegna, ma anche in Lombardia, Veneto e molte altre regioni.


Foto
dairies Caseificio Roberta

Caseificio Roberta, un mondo di cose semplici. E solo con latte di bufala campana.

Naturalità, tradizione e gusto puro.

La semplicità e la freschezza di ingredienti naturali si fanno arte nei gesti esperti dei nostri casari.

Siamo orgogliosi nel definirci “artigiani del gusto”.

Foto
Food & Wine Cioccolateria Vetusta Nursia

Dal 1988 la ditta Verucci Gabriele aggiunse all'intestazione 'Cioccolateria Vetusta Nursia' a testimoniare l'affetto che lo lega al suo paese d'origine.
L'azienda utilizzando all'inizio un piccolo laboratorio artigianale ha potuto distribuire una parte dei suoi primi prodotti nel centro Italia: tavolette, torroni, uova pasquali, cioccolatini con vero tartufo nero.
In seguito ha iniziato a produrre per altre ditte già affermate sul mercato nazionale ed estero. A conferma del giusto modo di produrre (considerando sempre come prioritaria la scelta qualitativa nell'utilizzo delle materie prime e del prodotto finale) sono aumentate le richieste e si è reso necessario costruire il capannone che la ditta occupa attualmente (e che sarà presto ampliato per far fronte alle nuove esigenze aziendali).

Le macchine per la trasformazione del cioccolato sono passate da due a sette per ottimizzare la crescente richiesta di praline.
Avendo avuto esperienze nel settore biscotti e lieviti Verucci decide di provare ad inserire speciali biscotti con base di cioccolato ( ottenuti con una lavorazione su pietra senza cottura).
L'ennesimo successo di questi porta all'ampliamento della gamma prodotti ai biscotti da forno indicati a marchio 'la vecchia forneria nursina' (ottenuti con privilegiando l'utilizzo di materie prime locali e di coltivazione biologica).

A completamento della linea si aggiunsero i delicati panettoni a lievitazione naturale : con e senza canditi , con uvetta , con cioccolato ed impasto di cacao, con limoni e aranci di Sicilia canditi e frullati mescolati all'impasto naturale .
Non passa giorno che Verucci non inventi un nuovo gusto o abbinamento, facendoli testare in anteprima ai suoi clienti sempre più numerosi ( provenienti ormai da tempo anche da altri continenti), al fine di raccogliere il consenso o il diniego alla produzione .
L'attuale produzione è articolata in circa 350 referenze, tutte prodotte rispettando il 'codice Verucci':
1) igiene , 2) qualità , 3) caratteristica artigianale, 4) originalità , 5) freschezza , 6) ecologia, 7) luogo d'origine, 8) cultura , 9) prezzo , 10) flessibilità e consulenza.

IGIENE:
Ogni reparto che viene utilizzato è accuratamente pulito dopo ogni produzione giornaliera ed almeno una volta a settimana si blocca la produzione per pulire e sterilizzare ogni macchinario ed ambiente utilizzato e non, facente parte del capannone. Istruzioni sull'igiene della persona e sulla pulizia degli strumenti sono affissi in ogni ambiente di lavoro.

QUALITA':
L'intera gamma dei prodotti 'Cioccolateria Vetusta Nursia' è basata sulla imitazione ed il miglioramento di antiche ricette ,tenendo conto dei gusti ed i suggerimenti della clientela acquisita, e mantenendo nella produzione la priorità di acquistare sempre il meglio di ciò che offre il mercato.
Periodicamente è programmata l'analisi ed il controllo dei prodotti finiti e delle materie prime utilizzate in quantità (come il cacao e derivati sono analizzati prima dell'utilizzo anche se certificati all'origine), quando possibile è privilegiato l'utilizzo del biologico.

CARATTERISTICA ARTIGIANALE:
Il ricorso all'aiuto di macchinari automatici avviene solo se necessario e comunque mai a scapito della qualità , privilegiamo invece sempre la manualità per conservare la caratteristica di unicità di alcuni prodotti.

ORIGINALITA':
Sono dovute al sig. Verucci l'invenzione del: cioccolatino al tartufo, cioccolato al farro nei vari tipi, biscotti al tartufo , torrone al tartufo, biscotti al farro soffiato, biscotti con farina di farro – lenticchie – ceci – roveia.
Prodotti introvabili nelle g.d. e rari anche nei negozi specializzati, tuttavia (sempre o quasi) presenti negli esclusivi negozi affiliati Vetusta Nursia.

FRESCHEZZA:
La rotazione dei prodotti alla vendita e alla produzione è veloce. Preferiamo produrre spesso ed in quantità ridotte, al fine di garantirne la massima freschezza e conservare la fragranza originaria .
La consegna presso la clientela avviene con mezzi espressi idonei al trasporto del cioccolato.

ECOLOGIA:
I nostri macchinari sono a tutela e salvaguardia dell'ambiente (anche perché produciamo all'interno del parco nazionale monti sibillini), quando possibile utilizziamo cartone e carta riciclata e materiale da imballaggio e confezionamento riciclabile.

LUOGO D'ORIGINE:
La produzione è voluta all'interno del parco dove la natura incontaminata fa la sua parte nella qualità e la cura dei vari prodotti.

CULTURA:
La Vetusta Nursia privilegia l'utilizzo dei prodotti tipici locali nella filiera produttiva, e quando questo non è possibile si ricorre ad una accurata selezione del luogo di provenienza e della qualità del prodotto (esempio del cacao di origine e tipologia diversa per diversi prodotti).

La lunga esperienza nel settore dolciario ci permette di avere una varietà ampia di cacao originario di diverse località e di diverse miscele e puri origine delle famiglie 'crollo, trinitario, e forastero' trattato in modo bio-ecologico.

PREZZO:
Il rapporto qualità prezzo differenzia ancora una volta la Vetusta Nursia, ottenendo il massimo riconoscimento da esperti del settore per quanto concerne la qualità benché venduto ad un prezzo onesto rispetto al mercato a cui appartiene.

FLESSIBILITA' E CONSULENZA:
L'azienda essendo strutturata su di un nucleo familiare è in grado di soddisfare anche richieste particolari come spesso accade creando anche prodotti su misura per il cliente.
Si tengono in sede e presso altri domicili lezioni sul cioccolato mirate ad erudire i consumatori su ciò che il mercato propone e come evitare prodotti 'taroccati' come collaborazione e consulenza a tutti i livelli, creando un gioco di squadra con i negozi affiliati.

Foto
dairies Caseificio La Bufala

Professionalità, serietà e altissima qualità di tutti i prodotti


Foto
butchers Macelleria e Salumeria ''Gigli Vincenzo'' Dal 1981

La qualità prima di tutto


Orari di apertura:
Lunedì:07:15 - 13:45, 16:00 - 20:30
Martedì:
07:15 - 13:45, 16:00 - 20:30
Mercoledì:
07:15 - 13:45, 16:00 - 20:30
Giovedì:
07:15 - 13:45, 16:00 - 20:30
Venerdì:
07:15 - 13:45, 16:00 - 20:30
Sabato:
07:15 - 13:45, 16:00 - 20:30
Domenica:
07:15 - 13:00

Foto
butchers Meat’Güst

Allevamento di bovini black Angus.
Provincia di CN.
Lavorazione, vendita carne e hamburger di qualità.

Foto
agribusiness Olearia Dolita Srl - Natura In Tavola

Da oltre 70 anni sulle vostre tavole

Da oltre 70 anni e da 3 generazioni a Giugliano in Campania alla Via Vittorio Veneto si trova l’Olearia Dolita azienda storia nel Giuglianese di proprietà della Famiglia Tartarone dedita alla produzione e alla commercializzazione di olive, olio, baccalà, frutta secca e tanto altro.


Da sempre alla ricerca di prodotti di altissima qualità per far si che la clientela rimanga sempre soddisfatta dei prodotti acquistati. Il tutto accompagnato da massima gentilezza e professionalità del nostro staff.


Oltre al punto vendita di Via Vittorio Veneto, L’Olearia Dolita svolge anche attività di distribuzione a supermercati, genepesche e tanti altri esercenti del settore.


Fedeli alla tradizione e con la massima attenzione alle materie prime Dolita vanta una vasta rete di distribuzione anche fra ristoranti e attività dedite alla somministrazione di alimenti.

Foto
agribusiness I Profumi e Sapori del Parco

La nostra attività si occupa di frutta e verdura e in particolare della produzione di vino

Foto
farms L'Opera Agricola Cazzola

L’Opera, è un nuovo marchio di Formaggio Duro , 100% Italiano che cerca di racchiudere in un logo semplice e riconoscibile la provenienza del prodotto, ossia la provincia di Verona e racchiude il concetto della filiera di produzione italiana Sostenibile.
Valorizza così le origini, il territorio e la qualità del prodotto.


L’Opera si presenta come un formaggio semigrasso a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, ottenuto da latte vaccino, sale e caglio microbico.


E’ naturalmente privo di lattosio e glutine ed è un formaggio adatto anche ad una dieta vegetariana.
Il prodotto è ottenuto da materia prima sana, è ineccepibile e conforme alle norme vigenti. Le caratteristiche dell’Opera, dalla ricetta al marchio, sono tali da poter rendere unico il prodotto. Con il suo colore bianco o paglierino, ed il suo aroma fragrante e delicato, è destinato all’uso sia da pasto che da grattugia.


L’Opera è di proprietà esclusiva della Società Agricola Cazzola che dagli anni 70 ad oggi ha come attività storica l’allevamento di bovini da latte e la conduzione di terreni ad indirizzo foraggero e cerealicolo.


Oltre all’alimentazione del bestiame parte dei prodotti vegetali (foraggi, insilati e granaglie) vengono commercializzati, la restante parte è destinata insieme ai reflui zootecnici degli allevamenti all’alimentazione di impianti a biogas per la cogenerazione di energia elettrica e termica rinnovabile.


L’Azienda ha predisposto negli anni investimenti di carattere strutturale e tecnologico che concorrono all’implementazione e miglioramento della sostenibilità ambientale, della salute e del benessere animale e della corretta ed efficiente gestione delle operazioni lavorative da parte del personale.

Foto
oil mills Frantoio Bianchi & Lusini

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.

Foto
farms Aziende Agricole di Martino - Frantoio Schinosa

Schinosa
Dal 1647 Olio Extra Vergine di Oliva

Insieme alle mie sorelle Simona e Ludovica abbiamo ereditato dai nostri avi questa terra fatta di olivi centenari che affondano le loro radici dal 1647 ma non solo. Abbiamo ereditato passione, coraggio e testardaggine perché amare la terra vuol dire anche scontrarsi con lei, abbracciare le difficoltà dell’agricoltura e valorizzarne al massimo i frutti.

Schinosa è amore per la terra, amore per la Puglia.


Le Aziende Agricole Di Martino

Le sorelle Maria Francesca e Ludovica Di Martino hanno ereditato dai loro avi Masseria Schinosa, antica tenuta fondata nel 1647, ora polo di riferimento per la produzione agricola della regione, caratterizzata da ulivi a perdita d’occhio accarezzati dal vento del mare.

Siamo in Puglia, a Trani, città nota per la famosa cattedrale romanica del XIII secolo che si affaccia sul mare, ed è in questo contesto dal clima dolce che oltre 28.000 olivi, quasi tutti secolari, sono curati con attenzione meticolosa e con le più avanzate tecniche colturali per ottenere frutti impeccabili.


Foto
butchers Macelleria Cardito

Macelleria
Salumeria
Girarrosto
Paninoteca