Definita dalla Conferenza mondiale dell’alimentazione dell’Onu come “alimento del futuro” per le sue proprietà e l’alta sostenibilità di coltivazione, come ormai noto la Spirulina è uno degli alimenti più completi e bilanciati che la natura ci offre, un vero SuperFood che contiene tutti gli elementi nutritivi di cui necessita l’organismo: proteine, sali minerali, acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti.
E’ altresì un ottimo colorante naturale, l’unico ammesso in sostituzione dei coloranti sintetici, per tutte le gradazioni che vanno dal verde al blu, grazie ai pigmenti naturali in essa contenuta, quali ficocianina, carotenoidi e clorofilla.
Esistono tanti tipi di spirulina, con caratteristiche ben diverse, ma ciò che le rende veramente prodotti diversi è il tipo di coltivazione, la natura dei micronutrienti utilizzati, l’ambiente in cui cresce e si riproduce, i controlli e le analisi a cui viene sottoposta, le modalità di lavorazione e di disidratazione,…
La Spirulina Bertolini Farm si distingue dalle altre in commercio perché pura al 100%, Biologica, gradevole al palato, a filiera certificata, prodotta in Italia e tutto l’anno, grazie all’energia termica recuperata dal ns. impianto di cogenerazione, e disidratata a basse temperature al fine di non alterarne i valori nutrizionali.
La ns. produzione di Spirulina è continua, 365 giorni/anno, senza alcun fermo stagionale (cosa che altri impianti standard subiscono), grazie alle vasche riscaldate di cui disponiamo; tutto ciò si traduce in affidabilità e continuità di fornitura per le Aziende che si affidano a noi.
Tutto il ciclo di raccolta, lavorazione e confezionamento dell’alga si svolge all’interno della ns. azienda e si esaurisce in un arco temporale di 12/24 ore, alla fine del quale otteniamo un prodotto disidrato puro, di qualità, senza aggiunta di additivi, eccipienti, addensanti o coloranti.
La Spirulina disidratata pura al 100%, nei tre formati “scaglie”, “spaghettini” e “polvere”, può essere aggiunta a yogurt, estratti di frutta, smoothies, energy drink, insalate, piatti vegetali,…. Bastano dai 3 ai 5 gr al giorno di spirulina, assunta a cicli o in modo regolare (per chi necessita di proteine e per chi fa un’intensa attività fisica) per assicurare al ns. organismo l’apporto nutritivo di cui ha bisogno in termini di proteine, vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali,….
La Spirulina può anche essere aggiunta a farine di vario tipo, per farne, pane, pasta, biscotti, croissant, prodotti da forno e varie, al fine di incrementare il valore nutrizionale del prodotto finito e renderlo un “alimento funzionale”.
La ns. azienda, oltre la spirulina pura al 100% in forma disidratata, produce anche:
Pasta di grano duro e alga spirulina;
Pasta di mais, riso e alga spirulina, gluten free;
Barrette energetiche raw con spirulina, senza zuccheri aggiunti e senza conservanti;
Capsule vegetali con alga spirulina in polvere