Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CONSORZIO SERVIZI ECOLOGIA ED AMBIENTE CORSO ROMA 15
12037 SALUZZO (CN)
0175217520
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Accommodation & Tourism Country House Sorelle Barnaba

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.


Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.


Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

Foto
restaurants Agriturismo La Rondanina

“La Rondanina nasce all’interno dell’ Azienda Agricola La Caminà per volontà della famiglia Bargazzi per sancire quel legame profondo con il territorio che dovrebbe caratterizzare tutte le produzioni agricole.

Un ambiente esclusivo dove assaporare i gustosi piatti della tradizione accompagnati da un buon bicchiere di Gutturnio della nostra cantina. Ideale per un pranzo in famiglia nell’ampia sala a volte, per una merenda tra amici o per una romantica cena nelle intime salette.

Questa è inoltre la location perfetta per organizzare la vostra cerimonia nuziale da sogno.”

Foto
hotels Grand Hotel Osman - Cimino Hotels

Benvenuti all'Hotel Vienna Ostenda

L’Hotel Vienna Ostenda è un albergo 4 stelle affacciato sullo splendido lungomare di Rimini; recentemente ristrutturato, vicino alla zona di Marina Centro!

Foto
farm holidays Azienda Agrituristica A Casassa Du Doniu

…l’accoglienza a due passi dal mare…


Affacciato sul mare cristallino di Varigotti, sorge tra gli ulivi secolari  "A Casassa du Doniu”, antico rudere ristrutturato come vuole la tradizione locale.


L’Agriturismo, a gestione strettamente familiare, offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura ligure a due passi dal mare.


La nostra struttura dispone del solo servizio di pernottamneto. Tuttavia gli ospiti, al loro arrivo, trovano all'interno degli apartamenti alcuni nostri prodotti di produzione propria come marmellate, uova fresche, olio extravergine di oliva e vino. Hanno a disposizione "l'orto degli ospiti", ossia un appezzamento di terra, riservato a loro, dove possono raccogliere frutta e verdura di stagione direttamente dalle piante. Oltre a questo trovano anche prodotti confezionati quali latte, biscotti, cereali e altro. Tutto in omaggio.


Durante la bella stagione, gli ospiti degli appartamenti, potranno degustare piatti tipici in compagnia dei gestori Giuseppe, Lucia, Matteo e Andrea.


Foto
Accommodation & Tourism Hotel Valbruna Inn
Foto
Accommodation & Tourism Villa Ida Eventi e Ricevimenti

Immersi nella campagna riardese, tra ulivi secolari, alberi da frutto, piscina scenografica, ampi spazi aperti, e sala rustica calda ed accogliente!

Foto
farm holidays Il Nuraghe Di Stefano Atzeni

Circondato da antichi querceti e posto in una zona tranquilla a 5 minuti di auto dal centro di Arbus, l'Agriturismo vanta un giardino e una terrazza.


Gli alloggi dispongono di armadio, pavimento piastrellato e bagno privato con doccia e asciugamani.


Potrete gustare ogni mattina una colazione dolce a base di bevande calde, croissant e prodotti da forno, e assaggiare piatti biologici della cucina sarda locale presso il ristorante in loco.


L'agriturismo propone la vendita dei propri prodotti e offre gratuitamente un parcheggio.

La struttura dista 15 minuti di auto da Guspini e 28 km da Buggerru.

Foto
hotels Hotel Astoria
Foto
dining Executive Chef Michele Scoppettuolo
L´incantevole cornice di boschi e prati fanno da sempre di Cavareno, in alta Val di Non, una meta di vacanza tranquilla e rilassante. Belle passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, in auto e anche pratiche sportive per i più dinamici. Gli impianti sono ottimi: campi da tennis scoperti e coperti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Vale la pena di notare alcune antiche costruzioni con affreschi, bifore, sporti, porticati e cortili interni, realizzati secondo la tradizionale architettura rurale; la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena (1869-1873), che conserva opere dell'artista Giambattista Lampi. e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano (IX-XVI sec. ), che vanta preziose decorazioni pittoriche.

All’Epifania, in occasione della Ciaspolada, a Cavareno si organizzano eventi enogastronomici a tema. Da non perdere in agosto la disfida rustica e la festa Charta di Regola, quando, negli angoli più suggestivi, nei porticati e nelle cantine il paese rivive l’atmosfera di un tempo.

Ristorante la TRIFORA
Il Pluripremiato EXECUTIVE CHEF MICHELE SCOPPETTUOLO e il suo STAFF vi attendono per proporvi una cucina regionale che mira a riscoprire e rivisitare alcuni dei prodotti più tipici della zona e del territorio in generale  e che raggiunge il suo apice con il Filetto ai Fichi-EXPO.
Foto
Accommodation & Tourism Camere Con Piscina Gelsomina
Foto
dining Palazzo Riccucci Resort La tradizione incontra l'innovazione: piatti e ingredienti tipici della regione Marche si alternano alle migliori ricette della cucina nazionale e internazionale.
Foto
farm holidays Agriturismo Masseria Giamarra

Masseria Giamarra è un’antica masseria ristrutturata rispettando i materiali originali del tempo e gli arredi originali del luogo. Soggiornando nella nostra masseria vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e di vivere in un borgo antico pur trovandovi in un agriturismo a Otranto.

Foto
farm holidays Ra Nissora Di Milena Carbone

Fatto con Amore nelle Langhe.

Una Storia d’Amore e di Passione per la Nocciola Piemonte IGP

A Roddino, tra le colline delle nobili Langhe, c’è una piccola azienda agricola, Ra Nissòra (La Nocciola in piemontese), con circa 15 ettari di noccioleto, un laboratorio di produzione dolciaria e la città di Alba che sorge non lontano.

Milena porta avanti il mestiere della sua famiglia insieme al marito Antonio e lo fa con orgoglio. La sua è un’azienda familiare con il papà Giorgio che aiuta in campagna e la mamma Antonella che dà una mano in laboratorio.

Milena è una giovane donna piena di passione per il lavoro che fa e ne ha così tanta che sembra non stare dentro tutti i dolci a base di nocciola che ogni giorno prepara.

Milena regge il timone della sua azienda agricola con amore per questo piccolo frutto: la Nocciola tonda trilobata.


Ci sono le sue certezze: l’amore per suo figlio, il piccolo Leonardo e il marito, la cura dei dettagli che ogni giorno mette nelle sue creazioni pasticcere.

Ma anche una certa diffidenza piemontese e la responsabilità che sente nel portare avanti il lavoro della sua famiglia.

Fu il nonno, nel dopoguerra, ad iniziare il legame della famiglia con la nocciola, ma è Milena che, dopo un diploma all’Arte Bianca e varie esperienze nel campo dolciario, decide di fare il passo di qualità e unire la sua arte a questo piccolo e prezioso frutto.

Quel giorno nacque Ra Nissòra, un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale dove ogni giorno vengono sfornate delizie a base di nocciola.


Nel 2015 una nuova sfida: fare ospitalità di qualità in un territorio d’eccellenza.

Ed ecco che è nato l’agriturismo Ra Nissòra, tre camere dove ospitare e deliziare tutti coloro che vogliono soggiornare nelle Langhe, Patrimonio dell’Unesco.

Milena sa che il futuro dell’azienda di famiglia dipende da lei e dal suo amore per questo piccolo frutto. Ed è per questo che ogni giorno rinnova il suo impegno e la sua storia d’amore con la nocciola, anzi, con Ra Nissòra.


Il Nostro Agriturismo

Immerso nella natura delle Langhe, l’agriturismo Ra Nissòra è un’oasi di pace dove ricaricare le energie e dove i giorni passano lenti e le notti sono illuminate dalle stelle. Milena e suo marito Antonio, si occupano a livello familiare della gestione del loro agriturismo e curano personalmente l’accoglienza, mettendo al centro del loro lavoro il relax ed il benessere dei loro ospiti. L’agriturismo Ra Nissòra è la base ideale per degustare le specialità enogastonomiche delle Langhe e scoprire tutte le meraviglie di questa terra di Langa.

Foto
farm holidays Agriturismo I Girasoli

Appartamenti monolocali,bilocali,trilocali e camere con ogni comfort. Sala ristorante, piscina, giardino,area bimbi,ping pong e bici a disposizione

Foto
Accommodation & Tourism B&b Le Terrazze Boutique Hotel Torino Cirie'

ELEGANZA E RELAX A DUE PASSI DA TORINO