Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  COMUNITA' MINORI SOC.COOP. A.R.L. VIA SCIPIONE DAL FERRO 4
40138 BOLOGNA (BO)
051302099
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Antica Distilleria Russo

La nostra storia


Tradizione e innovazione, queste le parole chiave di una delle prime distillerie del Sud Italia.


La produzione di distillati da parte della famiglia Russo ha inizio nel 1800 sull’isola di Ischia, dove nacque il primo nucleo dell’Antica Distilleria Russo.
Da qui, una serie di trasferimenti in terra campana che li porterà a stabilire la sede definitiva di una delle prime distillerie del Sud Italia nel quartiere Materdomini di Nocera Superiore.


Il salto di qualità, a livello industriale, avviene nel 1936 ad opera di Vincenzo Russo, figlio del fondatore Antonio, infatti, tra gli imprenditori di settore Vincenzo Russo poteva vantare una laurea in chimica industriale all’Università di Napoli, aspetto raro in quel tempo tra gli addetti ai lavori.
Vincenzo costruì una nuova società e dette uno slancio modernizzatore all’azienda.


L ’inizio della seconda guerra mondiale rallentò notevolmente la produzione, tuttavia il rallentamento dell’attività non fermò l’intraprendenza dei Russo.
Sul terreno retrostante l’abitazione di famiglia vi era il laboratorio. Al suo interno fu creato un bar con annessa distilleria, per continuare a distillare e servire i clienti, in gran parte militari delle forze armate.


Nel 2007 l’azienda affrontò un profondo rinnovamento e inaugurò un nuovissimo centro di ricerca, produzione e distillazione Mercato S. Severino. Alla guida aziendale Guglielmo Russo, figlio di Vincenzo, che continua la tradizione e passione di famiglia.


Nel 2008 viene fondato il marchio Campania Acquaviti, una joint venture tra le famiglie Russo e Castagner, dell’omonima distilleria veneta guidata dall’esperto enologo e distillatore Roberto, con l’obiettivo di attivare un nuovo modo di distillare e promuovere l’immagine della Grappa.


Nel 2010 altra importante collaborazione con Piero Mastroberardino, per l’utilizzo di vinacce autoctone campane nella creazione di Grappe.


La struttura produttiva dei Russo ospita un centro visitatori con shop, bar e sala educational. Dove si sviluppano il reparto liquoristica, i laboratori di ricerca, sviluppo e qualità, tre linee di imbottigliamento automatiche e una moderna distilleria dotata di impianti a metodo continuo e discontinuo in rame, un post still artigianale per il sottovuoto e la bottaia dove riposano i prodotti più pregiati dell’azienda.


Per garantire standard altissimi è attiva anche una collaborazione con l’Università di Salerno (chimica e botanica) discendente di quella Scuola Medica Salernitana, attiva dal Medioevo sino al 1811, che tanto ha contribuito agli studi sulla liquoristica e distillazione.


Nel 2015 Vincenzo Russo (4° generazione), prende il timone dell’azienda, pur sotto l’occhio vigile del padre Guglielmo.

Vincenzo decide sin da subito di dividere la distilleria in due settori, “Tradizione” e “Innovazione”. Nel primo caso si punta su liquori tradizionali con materie prime autoctone. Il progetto di “Innovazione” è più rivoluzionario e nasce dalla collaborazione di Vincenzo Russo conil bartender Flavio Esposito. Nel 2017 fondano “Bespoke Distillery”, un marchio che si occupa di nuovi spiriti, dedicato al mondo della mixology, a trend e prodotti di nuova concezione








Foto
wines Gin del Conero

Produzione di Gin con bacche di ginepro rosso e corbezzolo selvatico tipici del Conero.


Con aggiunta di spezie ,botaniche e agrumi a rotazione stagionale.


Una tipica sapidità mediterranea miscelata a note orientali.

Foto
farms Azienda Agricola Ottaviani Alvaro Dal 1935

La nostra azienda  e’ una piccola realtà a conduzione familiare. Gli animali vivono completamente all’aperto ed i prodotti utilizzati per l’alimentazione sono coltivati direttamente in azienda dove NASCONO ANCHE i nostri vitelli.


Noi siamo innanzitutto allevatori e questa  e’ una scelta molto più impegnativa rispetto a quella intensiva, mirata soltanto alla grande produzione, poiché  richiede una dedizione esclusiva ad un lavoro che è pura filosofia di vita.


Acquistare da un' azienda come la nostra permette di avere la certezza della provenienza e della genuinità dei prodotti che finiscono sulle NOSTRE tavole.


Scegliere il cibo per la propria famiglia non dovrebbe essere un atto compiuto distrattamente e di fretta, ma un azione consapevole e ponderata, tenendo conto anche delle persone, degli ANIMALI e della storia che si cela dietro a quello che MANGIAMO.

Foto
seafood Gustamare

Vendita al dettaglio di prodotti ittici al minuto e all'ingrosso

Foto
Food & Wine Sosta e Gusta Pescheria Gastronomia

Pescheria e Gastronomia


Vieni a provare le nostre prelibatezze!!!

Foto
seafood Pescheria Gastronomia Il Faro

PESCHERIA IL FARO VIA XXV LUGLIO MORCIANO.
TEL 0541 857691 O 3662620183


PESCE FRESCO TUTTI I GIORNI E DI ALTA QUALITÀ
AMPIA GAMMA DI GASTRONOMIA .

Foto
roasting plants Torrefazione Caffè Bontadi
Foto
farms Azienda Agricola Vigna Maurisi

L’ AZIENDA AGRICOLA «VIGNA MAURISI» di Felice Esposito Corcione sorge sulle bellissime colline del Comune di Prata Principato Ultra e nei campi Taurasini del territorio Irpino della provincia di Avellino della regione Campania. Aree dal suolo fertile, di natura argillosa contenente preziosi minerali di natura vulcanica, ottima esposizione solare. I vigneti di questi territori, discendenti da eccellenti vitigni ellenici e latini come il Greco di Tufo e l’Aglianico, hanno meritato la DOCG e la DOC rispettivamente quale massimo riconoscimento concesso in Italia ai vini più pregiati.


Sin dalla potatura a Guyot per i bianchi e a cordone speronato per i rossi, ispirata alla Scuola Nazionale di Potatura di Marco Simonit & Co, l’obiettivo è stato quello di ottimizzare la produzione di uva a favore di un’altissima qualità che con una conseguente accurata vinificazione ha consentito di ottenere vini di alta gamma sia in aroma che in purezza.


Entrambi i vini prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello Nazionale che Internazionale. Il Greco di Tufo DOCG “Magnificat” è stato selezionato al PROWEIN 2014 di Dusseldorf-Germania come “Primium Wines: Best Quality – Best Price”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia d’Oro e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 89 punti.


Nel 2014, l’Irpinia Aglianico DOC “Principium” è stato recensito dal famoso giornalista del Corriere della Sera definendolo “un campioncino più che buono con un apprezzabile equilibrio gustativo”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia di bronzo e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 87 punti.

Foto
agribusiness Azienda Apistica Reìna

Azienda apistica Reìna nasce alcuni anni fa in occasione di "Cortes Apertas" (Autunno in Barbagia) a Oliena, piccolo centro a pochi passi da Nuoro.


Nasce con l'obiettivo di trasformare quello che sino ad allora era un semplice hobby, in un iniziativa per promuovere e far conoscere anche ai meno amanti del miele, il sapore inconfondibile, intenso e allo stesso tempo delicato di alcune varietà caratteristiche della Sardegna in quanto l'azienda si concentra principalmente nella produzione di miele Monoflora proveniente da specie caratteristiche della macchia mediterranea della Sardegna; così da abbinare a ogni palato sapori unici e inconfondibili!

Foto
farms La Livrea Azienda Agricola

PASSIONE PER LA GENUINITA’,PASSIONE PER IL KM0

DA ALCUNI ANNI E’ NATA AD APRILIA UNA NUOVA REALTA’ AGRICOLA BASATA SULLA PASSIONE DI DUE GIOVANI FRATELLI. ALLEVIAMO BOVINI DA LATTE E CARNE SOLAMENTE CON MATERIE PRIME. NEL PUNTO VENDITA ADIACENTE ALLA STALLA TROVETE UNA VASTA SCELTA DI FORMAGGI FRESCHI E STAGIONATI, INNUMEREVOLI TAGLI DELLE NOSTRE SCOTTONE ED ALTRI PRODOTTI BIO E A KM0.


NELLE SERE D’ESTATE POTRETE SU PRENOTAZIONE LASCIARVI CULLARE DALLA TRANQUILLITA DELLA CAMPAGNA DEGUSTANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE IN LOCO NELL’AREA RISTORO ACCANTO AL PUNTO VENDITA.  ...


VENITE A RISCOPRIRE QUEI SAPORI ORAMAI PERDUTI DI UN TEMPO...

Foto
agribusiness Azienda Agricola Pavone

Azienda Pavone dal 1921
L’azienda agricola “PAVONE” ubicata in Puglia nell’incantevole zona della Murgia del Sud-Est Barese (a circa 20 chilometri da Bari), produce nella rinomata zona per la produzione di Uva da Tavola di alto pregio.


Viticoltori dal 1921, la famiglia Pavone ha dedicato la propria attività agricola alla produzione di uva da tavola varietà “Mennavacca” e alla coltivazione di uva da vino varietà “Primitivo Spargolo”, ecotipo ancora conservato in azienda. Gli oliveti secolari che costituiscono la tipicità del paesaggio pugliese, producono l’olio d’oliva della pregiata varietà “Cima di Mola” e “Coratina”.


Sedi Produttive:

Rutigliano e Conversano;  Sede Operativa: S.S. 172 Casamassima-Turi al Km 3,6
70010 Casamassima Bari - Italy  - Bari; Sede Legale: Piazza Aristotele, 3 - 70018 Rutigliano - Bari

Foto
farms Arance&Diadema di Sicilia - L'Elisir Del Buon Gusto

L'azienda agricola di Franca Orlando nasce e si sviluppa nel territorio Riberese ove questo pregiato frutto acquisisce le proprietà ricche di benessere.

Foto
wines Cantina Gaffino

Gaffino - Vingeti e Cantina

Dietro ogni buon vino si nasconde una storia. La nostra storia è una storia di famiglia. Un racconto dove il vino è un progetto che trae la sua forza e le sue basi dal lavoro e dalla passione delle persone che ci si dedicano da tre generazioni.
Nei nostri vigneti vengono coltivati ​​solo i vitigni che meglio si adattano al clima e al terreno di questa zona. Le uve vengono selezionate sulla pianta e raccolte nel loro momento di corretta maturazione. Le diverse varietà vengono così lavorate e tenute separate per varietà in tutto il processo di vinificazione.
L’attenzione mettiamo nei vigneti e la selezione delle uve ci consente di ottenere uve di alta qualità che non richiedono particolari trattamenti nella vinificazione.
L’azienda si trova a pochi chilometri da Roma sud, e si estende per una superficie di 32 ettari, di cui 28 vitati. Siamo fortunati ad avere tutte le caratteristiche per dare alla vite e al suo frutto, tutto ciò che è necessario per garantirle una crescita sana ed equilibrata: posizione geografica, origine dei terreni vulcanici, la giusta esposizione e un’altitudine sul livello del mare.


***

Behind every good wine lies a story. Our story is a family story. A story where wine is a love project that draws its strength and its foundations from the work and passion of the people who have dedicated themselves to it for three generations.
In our vineyards only the vines that best adapt to the climate and soil of this area are grown. The grapes are selected on the plant and harvested at their moment of correct ripeness. The different varieties are thus processed and kept separate by variety throughout the winemaking process.
The attention we put in the vineyards and the selection of the grapes allows us to obtain high quality grapes that do not require particular treatments in winemaking.
The company is located a few kilometers from southern Rome, and covers an area of 32 hectares, of which 28 are planted with vines. We are fortunate to have all the characteristics to give the vine and its fruit all that is necessary to ensure healthy and balanced growth: geographical position, origin of the volcanic soils, the right exposure and an altitude above sea level.

Foto
pasta factories Antico Pastificio Moscova Dal 1924

Situato in un'antica via del centro della vecchia Milano, in un palazzo che conserva il sapore del 1900, l'Antico Pastificio Moscova è capace di riportare il visitatore indietro nel tempo come di rado ormai può capitare in una città frenetica e caotica come Milano.


Con il suo arredo originale dell'epoca, la cortesia proverbiale delle persone che attendono alla clientela, la qualità d'altri tempi dei piatti preparati a mano con amore secondo ricette antiche, varcare la soglia della bottega vi proietta in un'atmosfera rara.


L'Antico Pastificio Moscova è una bottega ricchissima per la dispensa esigente e raffinata, una brillante soluzione per un banketing originale e di alta qualità.


Confezioniamo su prenotazione cesti natalizi con un raffinato assortimento di prodotti dolci e salati.


L'Antico Pastificio Moscova organizza colazioni e cene a domicilio o in location con relativo servizio.

Foto
butchers Macelleria Badetto

Carne di prima qualità

Foto
wines Tenute Poma

Gentilissimo cliente,
ho il piacere di parlare dei miei vini e della loro storia.
Circa 10 anni fa, scaduto un vecchio diritto all’impianto, mio marito decide di impiantare i vigneti nei terreni di famiglia valorizzando la “nostra terra” cercando di mantenere il legame con la Sicilia dato che noi viviamo a Milano.
Le campagne sono a Lenzi e Regalbesi, a Trapani.
Il perito agrario Mimmo Coppola cura con attenzione le nostre terre, l’enologo Vincenzo Leone crea i vini.
I vini vengono lavorati ed imbottigliati nella cantina “ Terre di Giafar” a Paceco, confiscata alla mafia e gestita da una coppia di giovani; in cantina Ciccio, uomo fidato e sempre sorridente oltre che competente, cura i nostri vini.
Noi viviamo a Milano con la nostra famiglia, mio marito è un dirigente in una banca d’investimento e io mi occupo della distribuzione insieme ad agenti anch’essi scelti da noi.
Spesso siamo in Sicilia e con attenzione curiamo tutto il processo di preparazione.


Passito
L’uva è raccolta a mano, posata nei cesti, collocata sui cannucciati ad essiccare, tutti i giorni girata e la sera coperta per evitare l’umidità.
Quando l’uva è essiccata e diventa “uva passa o sultanina” viene messa in infusione nel mosto di zibibbo dentro i serbatori.
Dopo sei mesi, viene pressata nel torchio e filtrata. Dopo imbottigliata.
Prodotto moderatamente dolce con sentori di agrumi.
Premiato in concorsi internazionali e al Vinitaly insieme al Ben Rye.


Nero d’Avola
Uve di nero d’avola,vino rosso strutturato, è stato in barrique per sei mesi.
Vitigno coltivato a Lenzi.
Premiato al concorso inglese Decanter.


Grillo
Vino bianco secco, grappoli raccolti a mano e subito messi sotto il ghiaccio secco per mantenere gli
odori e il sapore.
Vitigni coltivati a Lenzi.
In serbatoio d’acciaio.Vino piacevole al gusto.


Zibibbo e Catarratto
Vino bianco secco tratto da uve di zibibbo e Catarratto, vino profumato e dal sapore delicato.
Vitigni coltivati a Lenzi e Regalbesi.
Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.
Ha ottenuto vari premi nazionali e internazionali.


Malvasia e Chardonnay
Vino bianco secco, uve coltivate a Lenzi.
Sapore ed odori delicati.
Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.