Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  COMUNE DI TRIUGGIO VIA VITTORIO VENETO 15
20050 TRIUGGIO (MB)
0362972025
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Gassl Bräu

Origine

L’abitato medioevale di Chiusa ha una storia secolare, per anni infatti è stata considerata una tappa importante nel cammino lungo l’asse del Brennero. Perciò le osterie di questo piccolo centro hanno una lunga tradizione  –  ancor più lunga se si parla del birrificio Gassl Bräu. Fin dal 19 secolo, accanto a questa struttura si trovano le tracce di una locanda denominata “Gallele”, chiamata così probabilmente a causa dell’aquila rossa che campeggia sull’insegna della locanda. Pur trovandosi in una posizione strategica, alla fine degli anni ’80 l’osteria viene chiusa.


Filosofia

Ma spesso, se si chiude una porta si apre un portone. L’idea di creare un piccolo birrificio nel capanno degli attrezzi nasce subito dopo la chiusura del “Gallele”. È un’idea che accompagna Norbert Andergassen da anni. Insieme alla moglie Helga visita i pub e i biergarten tedeschi, dai quali trae ispirazione e know how. Allo stesso tempo, gli Andergassen mettono a punto il loro stile, in cui uniscono alla tradizione del pub germanico un tocco tipicamente altoatesino. Questo mix non si rifletto solo nell’architettura del locale, ma anche e fin da subito nel menu proposto, in cui convivono cucina altoatesina, un cuore bavarese e lampi di cucina mediterranea.


Particolarità

Grazie a questa ricetta e soprattutto grazie alla loro straordinaria birra artigianale, sono ormai dieci anni che gli Andergassen mandano avanti il Gassl Bräu. E per questi dieci di attività vanno ringraziati anche gli avventori che affollano il locale e il biergarten. Inoltre, con la Stube degli Artisti, il Gassel Bräu s’è arricchito di uno spazio ideale per grandi gruppi, eventi di famiglia, seminari o incontri. Il Gassle Bräu diventa così un luogo adatto alle esigenze di ogni avventore, come la tradizione impone e la famiglia Andergassen ben sa.

Foto
pastry shops Pasticceria Biagio Martinelli

Sapori e gusto

Bisogna amare tutto ciò che si fa... Ogni dolce, ogni caffè, ogni prodotto ha la sua storia, la passione con cui lo si prepara, i sentimenti che si provano mentre si elabora, si crea, si inventa...


Siamo lieti di offrirvi un viaggio tra le eccellenze di una pasticceria artigianale, ricercando nuove idee per soddisfare il palato ed entusiasmare la vista e l'olfatto. Combinando i migliori ingredienti, attraverso le sapienti mani del nostro maestro pasticcere, diamo vita a ricette innovative con un occhio alla tradizione locale e nazionale.


Lasciati coccolare dalle nostre creazioni e goditi un momento di piacere…

Foto
bakeries Panificio Il Fornaio

Prodotti di qualità.

Foto
bakeries Panificio di Clozza Stefano

Ampia scelta di prodotti di ottima qualità

Foto
pizzerias Pane e Pomodoro 2.0
pizzeria gastronomia
Foto
agribusiness La Bottega del Pava

Salumi, formaggi e vini di alta qualità.


Sede e Negozio

Via IV Novembre n°11

27014 Corteolona e Genzone (Pv)

Tel. Elia 348 3886426


Salumeria

Piazzale A. Gramsci 2/E

29015 Castel San Giovanni (Pc)

Tel. 0523 468724

Tel. Andrea 366 1312254

Foto
cafés DRIP Coffee Lab

Specialty coffe shop e coffee lab

Foto
restaurants Chef Angelo Berardi Eccellenza Gluten Free

ANGELO BERARDI, LO CHEF INCLUSIVO

Lo steso menù per tutti, intolleranti e non


La curiosità e la voglia di completarsi hanno spinto Angelo a diventare chef a 360°, unendo quindi alla sua preparzione nella creazione dei dolci quella per la cucina salata.


Che cosa ci fa uno Chef pugliese in un prestigioso ristorante trentino? fonde il meglio delle tradizioni culinarie di Nord e Sud, soprattutto, fa in modo che tutti, ma proprio tutti, possano godere dei suoi manicaretti.


Si perchè Angelo Berardi non è solo un apprezzato professionista che può vantare oltre 25 anni di esperienza come responsabile di cucina, ma è anche soprattutto uno Chef che si è specializzato nella preparazione di piatti di prima qualità per chi presenti intolleranze alimentari gravi, come quella al glutine o quella al lattosio, per fare in modo che nel suo ristorante tutti possano gustare lo stesso menù.


La pasticceria è stata il suo primo amore e resta la sua grande passione, nonchè il fiore all'occhiello per l'Hotel Villa Madonna di Bolzano di cui dirige le cucine da ormai 3 anni.



Ma la curiosità e la voglia di completarsi hanno spinto Angelo a diventare Chef a 360 °, unendo quindi alla sua preparazione nella creazione dei dolci quella per la cucina salata, e così anche in Trentino si possono assaggiare delle ottime orecchiette pugliesi fatte a mano, la sua specialità. Naturalmente anche senza glutine!

Tutti i piatti sono preparati con prodotti sempre freschi e naturali.


La parola d'ordine delle cucine dirette da Berardi è: nessun prodotto confezionato. Ogni mattina la colazione dell' Hotel Villa Madonna prevede un ricco buffet di brioches, crostate, krapfen e diverse specialità dolciarie tirolesi, preparate con cura.

Inutile aggiungere che anche il menù bambini non è mai differenziato: tutti i piccoli clienti potranno scegliere tra le stesse portate.


Tutto questo è possibile grazie ad una cucina e ad un laboratorio di pasticceria separati e interamente dedicati alla preparazione di alimenti e dolci senza glutine (o lattosio), e al personale altamente qualificato e informato sulle particolari precauzioni da tenere alla presenza di persone intolleranti.


Lo stesso Chef Berardi segue e organizza corsi di cucina e pasticceria senza glutine, ed è ormai di casa alla sessione trentina dell Associazione Italiana Celiaca, con la quale ha collaborato nel prezioso progetto AFC (alimentazione fuori casa) creato dallì AIC nazionale.



Foto
ice-cream shop Gelateria Artigianale AmoreBio Gelato per Natura

Amore e Bio: il gelato di Ivan


In provincia di Pordenone, nel quartiere Torre, c’è una gelateria con certificazione biologica 100%: AmoreBio. I titolari sono Giorgia e Ivan, due giovani ragazzi pieni di entusiasmo, partiti sei anni fa alla volta della Germania per proseguire l’attività di famiglia: la gelateria con 240 posti a sedere, lasciata in eredità. Nel 2018 decidono di rientrare in Italia per realizzare il loro sogno, ovvero aprire una propria gelateria continuando la lunga tradizione di famiglia, legata alla passione e all’amore per il gelato. Il nome deriva proprio da “Amore” per il gelato e “Bio”, perché il prodotto proposto alla clientela è un gelato biologico certificato. Si tratta, infatti, dell’unica gelateria bio in tutta la provincia e la certificazione riguarda anche il senza glutine. 
 
Qui Ivan prepara il gelato proprio come una volta, ricercando accuratamente, selezionando e utilizzando materie prime naturali, provenienti per lo più dal territorio friulano: una filosofia che abbraccia non solo la produzione del gelato, ma anche tutto quello che è il packaging, biodegradabile e compostabile. 


Nella gamma possiamo trovare gelati, stecchi gelato, semifreddi, granite, biscotti gelato, ghiaccioli; in ciascun prodotto, Ivan e Giorgia cercano di far ritrovare ai propri clienti i “gusti veri” del gelato. A tal proposito organizzano delle giornate didattiche per i bambini, utili a far loro scoprire la storia del gelato, preparandolo come una volta, con ghiaccio e sale. Ivan inizia il suo percorso formativo in hangar78 dove si tiene costantemente aggiornato partecipando a diversi corsi. Tra questi ha scelto il workshop “Gelato gastronomico” del Maestro Antonio Mezzalira, il corso sui semifreddi con Luca Bernardini e il prossimo corso sul cioccolato, sempre con Luca Bernardini.


Il cavallo di battaglia di Ivan è il gelato alla ricotta (del Cansiglio), con miele e noci: un gusto amatissimo dai clienti, che apprezzano anche la torta semifreddo con fragoline di bosco di Claut (Dolomiti Friulane), confettura con miele di Claut, mandorla siciliana e zafferano di San Quirino. Un dolce che piace a grandi e piccini e mette tutti d’accordo.


Anche nel logo della gelateria è presente il tema dell’amore: può essere infatti visto come un cuore oppure come un cono a due palline!


Foto
cafés Bar In Centro Brother’s Bar

Bar - Pizzeria - Gelateria

Foto
Food & Wine Little John Irish Pub

Il Little John Irish Pub è una "giovane" attività nata nel 2017 grazie alla passione ed intraprendenza del suo ideatore e proprietario. Infatti, proprio dal suo nome, Giannetto, deriva il nome del pub stesso: Little John!!


Il Little John è un piccolo angolo di Irlanda situato in PreSila e grazie ai suoi arredi curati nei minimi dettagli è un pub unico in zona. In pochi anni è diventato una realtà molto gradita che fa compagnia agli intenditori ed amanti della birra e dell'ottima cucina.


A proposito di birra... il Little John Irish Pub ha una vasta selezione di birre alla spina, in particolare è dotato del nuovo sistema di spillatura della birra realizzato da Carlsberg Italia con fusti in PET totalmente riciclabili e senza aggiunta di anidride carbonica.


Al Little John puoi gustare: deliziosi ed originali hamburger, carni speciali, stuzzicheria, bruschettoni e piatti succulenti in un ambiente accogliente e dallo stile irlandese.


In questo locale, gli eventi sportivi sono trasmessi in diretta TV.

Foto
Food & Wine Macelleria & Gastronomia di Fabio Furlan

GENUINITÀ  E VERI SAPORI

Grazie ad una continua ricerca dei migliori produttori che garantiscono genuinità e veri sapori,

abbiamo la garanzia dei prodotti che porti in tavola.

Per fare questo non basta definirsi amanti del biologico e dei prodotti naturali. Bisogna crederci!

Foto
bakeries Baraggia Prestinai In Aicurzio

Nel 1830 Giuseppe Giacomo Baraggia aprì ad Aicurzio un panificio con la moglie Maria Bonfanti. La quarta generazione della famiglia, nel 1906, aprì una seconda panetteria sempre in paese.


L’arrivo dell'energia elettrica cambiò la lavorazione: da manuale iniziò a meccanizzarsi a tutto vantaggio della qualità del prodotto finito.


Dagli anni '50 l'attività passò a Ermenegildo Baraggia e alla moglie Ines Villa, e da questi ai loro figli Romano e Rosalba che, nel 1985, diedero vita all'Alimentari Baraggia Snc.


Oltre al pane l'impresa produce pasta fresca e pasticceria, oltre a vendere prodotti tipici come il salame nostrano e i formaggi locali.

Foto
bakeries Forneria Zoli 1965

Alla Forneria Zoli dal 1965 a Rovato potete trovare prodotti di prima qualità sia dolci che salati, il pane tradizionale con lievitazione naturale, dolci da forno della tradizione.


Una vasta gamma di prodotti con farine senza glutine: quinoa, amaranto, saraceno , riso , miglio, sorgo, riso integrale; senza conservanti e senza lattosio.


Pani e focacce con farine speciali quali: canapa con semi di papavero, curcuma con semi di lino e farine pure integrali a basso contenuto di carboidrati e ricche di proteine vegetali con pochi grassi.


Produzione propria anche di brioches, torte e una svariata gamma di biscotti per tutti i gusti.


Foto
prodotti tipici Buongustaio Prodotti Tipici Pugliesi

Nel cuore del centro storico di Polignano a Mare, a pochi passi dalla caratteristica scogliera a picco sul mare, sorge un luogo fatto di sapori veri, genuini, ricco di tradizione e passione per il mangiar sano: Il Buongustaio Pugliese.


Ad accogliervi in questo mondo di bontà troverete una famiglia polignanese che mantiene vive le antiche tradizioni dei prodotti tipici di questa generosa terra, dagli odori e sapori inconfondibili, la Puglia.


“buongustaio pugliese” da 20 anni punta alla selezionata scelta dei migliori prodotti pugliesi seguendo il ciclo delle stagioni, per offrire un prodotto fresco e di qualità in qualsiasi periodo dell’anno.


La nostra passione e l’amore per la tradizione culinaria pugliese ci permette di portare solo il meglio dei prodotti tipici sulla vostra tavola.

Foto
bakeries Panificio Testa

Il Panificio Testa è molto attento alla selezione delle materie prime.

Principali ingredienti  fantasia e dedizione .

PANE DI GRANO TENERO, DURO, LIEVITAZIONE NATURALE e DERIVATI DEL PANE. BISCOTTI. PIZZE.


Fare il Pane

Fare il pane, un’arte antica che nasce migliaia di anni or sono e che ogni giorno si evolve, unendo la tradizione alla semplicità del lavoro dei nostri giorni.

il Panificio Testa mantiene alta la qualità nel suo panificio con lunghe maturazioni e impasti madre.

Fantasia, dedizione e selezione delle materie prime sono i principali ingredienti.

Per riscoprire i sapori più genuini, il Panificio Testa, cura con molta attenzione i dettagli nel processo di panificazione per ottenere la gradevole fragranza di un pane artigianale di grano tenero,duro e a lievitazione naturale.

Pizza di Pane. Pizza con i cicoli. Panini. Focacce.

il Panificio Testa si pone tra i panificatori dal "GUSTO" semplice ed autentico.


Le Pizze

Al Panificio Testa trovi un'ampia scelta di Pizze.Irresistibili  i profumi delle pizze farcite di ingredienti naturali.Che piacevole imbarazzo quando si tratta di scegliere tanta bontà!!