Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  COGESI S.R.L. VIA GROTTASANTA 48
96100 SIRACUSA (SR)
0931441666
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Executive Chef Michele Scoppettuolo
L´incantevole cornice di boschi e prati fanno da sempre di Cavareno, in alta Val di Non, una meta di vacanza tranquilla e rilassante. Belle passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, in auto e anche pratiche sportive per i più dinamici. Gli impianti sono ottimi: campi da tennis scoperti e coperti, campi da pallavolo e pallacanestro.

Vale la pena di notare alcune antiche costruzioni con affreschi, bifore, sporti, porticati e cortili interni, realizzati secondo la tradizionale architettura rurale; la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena (1869-1873), che conserva opere dell'artista Giambattista Lampi. e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano (IX-XVI sec. ), che vanta preziose decorazioni pittoriche.

All’Epifania, in occasione della Ciaspolada, a Cavareno si organizzano eventi enogastronomici a tema. Da non perdere in agosto la disfida rustica e la festa Charta di Regola, quando, negli angoli più suggestivi, nei porticati e nelle cantine il paese rivive l’atmosfera di un tempo.

Ristorante la TRIFORA
Il Pluripremiato EXECUTIVE CHEF MICHELE SCOPPETTUOLO e il suo STAFF vi attendono per proporvi una cucina regionale che mira a riscoprire e rivisitare alcuni dei prodotti più tipici della zona e del territorio in generale  e che raggiunge il suo apice con il Filetto ai Fichi-EXPO.
Foto
farm holidays Borgo Tollena
Foto
Accommodation & Tourism Clara Trama - Wedding Planner

ATTRAVERSO LA SCOPERTA DI UNA FILOSOFIA INNOVATIVA, CLARA CREA OGNI EVENTO CON LA PASSIONE E L'AMORE CHE SOLO UN PROFESSIONISTA SA OFFRIRE.


Clara Trama, da sempre attratta dal mondo degli eventi, ha iniziato un corso di studi legati alla professione di wedding planner presso la “Wedding Planner School”, con i più rinomati professionisti del settore. Curiosa, creativa e determinata, è diventata Wedding Planner a Prato nel 2007. Nel corso degli anni è stata in grado di creare un team di organizzatori di eventi e insieme hanno preparato eventi di ogni tipo dove la professionalità, la dedizione e la ricerca nei dettagli sono gli aspetti chiave di il loro lavoro. Voi, sposi, vi rilasserete e godrete il vostro giorno più importante con tutti i vostri ospiti e sarete guidati dalle capacità di un esperto, che cerca sempre l’unicità di questo giorno tanto atteso. Inoltre, Clara è l’autrice del libro “DIVENTA UNA WEDDING PLANNER DI SUCCESSO” e svolge corsi di formazione certificata sulla professione di Wedding Planner in tutta Italia.


Clara Trama nasce come Wedding Planner nel 2007.
Da sempre affascinata dal mondo dell’organizzazione eventi, inizia un percorso di studi relativi alla professione, curiosa, creativa e determinata è riuscita a progettare eventi unici e straordinari e renderli davvero indimenticabili… è stata la più grande gratificazione professionale vedere trasformate le emozioni in qualcosa di tangibile.

Ha creato un team insieme al quale preparerà per i vostri amici e parenti l’evento dove professionalità, dedizione e ricerca del particolare saranno il vostro fiore all’occhiello… Voi sposi sarete pronti e rilassati a godervi la vostra favola insieme ai vostri invitati, poiché la vostra Wedding Planner è l’altra metà del si…


Foto
Accommodation & Tourism Le Case Cavallini - Sgarbi

Residenza di Charme Appartamenti di Lusso 4 soli ****



Edificato in epoca medioevale nelle adiacenze della chiesa di Santa Maria delle Bocche, il palazzo passò nel 1471 dal notaio Rinaldo Mezzaprile alla famiglia Ariosto, assieme all’edificio contiguo (la Magna Domus dell’illustre casata), al quale è unito da un cavalcavia in vicolo del Granchio. Nel 1484 l’edificio divenne proprietà del canonico Brunoro Ariosto: è verosimilmente di quest’epoca il monogramma cristologico collocato sulla facciata, a ricordo della predicazione in Ferrara di San Bernardino da Siena, che lo adottò come proprio emblema. Il portale in marmo con archivolto e mensola a chiave può essere fatto risalire al Cinquecento.


Mentre Brunoro era canonico a Rovigo, nel palazzo si stabilì il fratello Nicolò, dal quale nacque il celeberrimo Ludovico, allora decenne. In questo edificio, il futuro autore dell’Orlando Furioso studiò con il precettore, Domenico Catabene di Argenta, e probabilmente vi compose le prime poesie e alcuni acerbi testi teatrali. Alla morte del padre, il grande poeta abbandonò Ferrara per recarsi a Canossa in qualità di capitano della Rocca, anche se ritornò più volte a vivere in queste stanze, sino a quando acquistò la casa in contrada del Mirasole. Nella casa di via Giuoco del Pallone 31, di cui divenne in seguito l’unico proprietario, Ludovico scrisse ampi brani della prima versione dell’Orlando Furioso, edita nel 1516.


Dopo gli Ariosto, il palazzo divenne della nobile famiglia Canani e, via via, dei Federici, dei Righetti, degli Agnoletti, finché nel XIX secolo fu acquistato dal paesaggista e critico d’arte Ferdinando Ughi. Questi lo vendette al pittore Oreste Buzzi nel 1913, il quale era tornato dal Brasile fornito di cospicue risorse economiche, dopo aver lavorato anche per il presidente della Repubblica. Alla morte di Buzzi, avvenuta nel 1943, il figlio Ugo cedette la casa ai Cavallini, genitori di Bruno (padre di Eleonora Cavallini), Rina e Romana (madre di Mario, Giovanni, Bruno e Anna Verdi). Rina Cavallini sposò Giuseppe Sgarbi e concepì Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Sgarbi.


Di gusto rinascimentale è il prospetto, di squisito taglio esornativo legato alla tradizione del “cotto” ferrarese. L’antico portico al pianterreno venne tamponato durante il XVI secolo, mentre la facciata fu sopraelevata dopo l’acquisto da parte di Buzzi su progetto del medesimo, che si preoccupò intelligentemente di mantenere l’unità stilistica con il piano nobile e lo decorò personalmente con raffinate tempere di gusto tardo-liberty e art déco, sia nei soffitti che sulle pareti. All’epoca in cui Oreste Buzzi comprò la casa, permaneva al pianterreno uno stanzone (allora rivendita di legno e carbone) dove, secondo la tradizione, Ludovico Ariosto metteva in scena le proprie commedie davanti ai famigliari, a mo’ di anteprima.



Foto
dining Locanda Don Serafino

Relais & Châteaux Locanda Don Serafino, historic boutique hotel e ristorante 2 stelle Michelin nel cuore di Ragusa Ibla.


Lo scenario è Ibla, la parte storica di Ragusa, quella ricca di chiese, palazzi di arte barocca, qualcuno nascosto in strettissimi e affascinanti vicoli percorribili solo a piedi.

Proprio nel cuore del Barocco e situato nelle antichi magazzini adiacenti la Chiesa dei Miracoli (monumento Unesco), c'è la nuova location del Ristorante 2 stelle Michelin di Antonio e Giuseppe La Rosa. Ristrutturate alla perfezione, le sale si alternano a ospitare servizi di wine-bar. Ma è la proposta gastronomica la protagonista, fatta di pesce, di carne verdure e materie prime di qualità. La cucina è prettamente del territorio, presentata in modo raffinato ed elegante dallo Chef Vincenzo Candiano, che propone i suoi piatti seguendo le stagioni.

Davvero interessante la carta dei vini con più di mille etichette.

L'Historic Boutique Hotel è situato in Via XI Febbraio, 15, a circa 700 metri dal ristorante ed è comodamente raggiungibile anche a piedi.
Situato all'interno di un palazzetto di fine '800 ospita 5 camere e 5 junior suite, alcune ricavate all'interno della roccia.
Da settembre 2017 in Relais & Chateaux

Per maggiori informazioni visita >> www.locandadonserafino.it

The scenery is Ibla, Ragusa’s historic centre, rich in churches and mansions in the Late Sicilian Baroque style, and in narrow and charming lanes some of which can be travelled over only on foot.

Antonio and Giuseppe La Rosa’s restaurant is situated right in the heart of Baroque, in the former stables of an old mansion. Tastefully renovated, the dining halls are the ideal place for different services, such as Wine-bar, American Bar.The cuisine includes fish and meat dishes and a vast choice of wines, more than 1000 wines, and oils.

Our Michelin starred cuisine is based on local tradition, offering refined and elegantly presented dishes, suggested by our chef Vincenzo Candiano according to the course of the seasons.

Historic Boutique Hotel "Locanda Don Serafino" is located in Via XI Febbraio, 15, 700 mt far away from Michelin starred restaurant.
Situated into original building of '800 host 5 rooms and 5 junior suite, someone digged in a natural cave.


Foto
hotels Agriturismo Poggio Bellavista Piscina - Bar - Mountain Bike - Parco Giochi attrezzato per bambini - Maneggio convenzionato - Percorsi naturalistici - Servizio di collegamento ad internet con ADSL WIRELESS - Pesca sportiva - Palestra attrezzata per il Fitness
Foto
farm holidays Agriturismo Poggio Casasana

L'azienda Agriturismo Poggio Casasana nasce nella magnifica cornice alle pendici dei Monti Lattari, in zona Quisisana a Castellammare di Stabia (NA).


La vista di tutto il golfo e la parziale produzione dei prodotti genuini, ha permesso di creare uno spazio protetto dalla vita frenetica della città.


Nelle sue confortevoli sale, dai tradizionali tetti in canne e gesso, è possibile gustare una cucina attenta al recupero di piatti e sapori della tradizione regionale e mediterranea, basata sull'uso di prodotti rigorosamente locali e qualitativamente selezionati, con una particolare cura alle tematiche della stagionalità e del biologico.

Foto
Accommodation & Tourism Casal di Noto

La collina di Casal di Noto sorge alla distanza perfetta dalle spiagge più belle, dalle riserve naturali e dai borghi storici più affascinanti dell’Isola.


Il Resort

Un’oasi in cui rigenerare il corpo e la mente, facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Catania e di Comiso.


L’antica dimora trasformata in Residenza Turistica di categoria 4 stelle è composta da 16 Suites (da 30 a 80 mq), tutte con giardino privato, tutte con zona giorno e zona notte, alcune open space, altre con due ambienti distinti. Nella zona soggiorno divani letto permettono di soddisfare richieste di gruppi. Si dorme in una residenza baronale, con splendidi giardini, nel silenzio. Struttura pet friendly!

La Piazza Baronale costituisce il centro di vita del Resort, il punto di incontro degli ospiti, il luogo dove prendere un aperitivo o partecipare ad un evento musicale, assistere a una manifestazione artistica culturale, partecipare a lezioni di cucina e degustazione di vini del territorio.

L’area della piscina è lo spazio ove riposare in serenità e godere del sole della Sicilia. Inoltre il chiosco adiacente, offre un ottimo servizio e una fantastica lista di alcolici e analcolici tipici siciliani.

Ogni giorno una spiaggia: l’Arenella, di sabbia chiara; le baie dell’area marina protetta Plemmirio e Vendicari; Calamosche tra dune e scogli; le rocce della penisola della Maddalena di fronte a Ortigia; Fontane Bianche con le fonti di acqua dolce.

Foto
hotels Agriturismo Silvia Pasta Di Celiano I colli fra natura e storia: l'entroterra collinare marchigiana si offre ai visitatori con rara dolcezza, proponendo una dimensione dove natura e storia si conciliano, rispettate e protette.
Foto
farm holidays Agriturismo U Zu Peppino

Immerso nella tranquilla e profumata campagna eoliana, a circa 5 km dal centro storico e a 7 Km dal mare, l’agriturismo nasce dall’attenta ristrutturazione di un antico casolare tipico dell’isola di Lipari.

Con ampia vista panoramica sulle coste sud della Calabria e quella tirrenica della Sicilia, sulla quale svetta maestosa l’Etna, nell’ambiente di assoluto relax si fondono magicamente i sapori e gli odori della cucina tipica isolana.


Rosaria, titolare dell’azienda, propone alla propria clientela i prodotti genuini della campagna eoliana di propria produzione. Gli antipasti a base di verdure, i maccheroni “zu Peppino” e il coniglio in agrodolce, lasceranno sul vostro palato il sapore tipico delle “ricette” del contadino.

La struttura, aperta tutto l’anno, offre delle camere accoglienti, con un arredamento sobrio e confortevole per rendere più piacevole il vostro soggiorno.


La posizione strategica del posto permette, agli amanti della natura, l’opportunità di effettuare delle passeggiate a piedi nella meravigliosa campagna eoliana; agli appassionati del mare, la possibilità di partecipare a escursioni organizzate alla scoperta della bellezza multicromatica delle coste dell’arcipelago; per i più esigenti, l’occasione per visitare il “Castello di Lipari” che custodisce, come in uno scrigno, la millenaria storia delle Isole Eolie.

Foto
dining Palazzo Riccucci Resort La tradizione incontra l'innovazione: piatti e ingredienti tipici della regione Marche si alternano alle migliori ricette della cucina nazionale e internazionale.
Foto
Accommodation & Tourism Dimora Del Prete Di Belmonte DIMORA DELPRETE RESIDENZA D'EPOCA IN VENAFRO.
Foto
restaurants Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.

Foto
restaurants Agriturismo La Rondanina

“La Rondanina nasce all’interno dell’ Azienda Agricola La Caminà per volontà della famiglia Bargazzi per sancire quel legame profondo con il territorio che dovrebbe caratterizzare tutte le produzioni agricole.

Un ambiente esclusivo dove assaporare i gustosi piatti della tradizione accompagnati da un buon bicchiere di Gutturnio della nostra cantina. Ideale per un pranzo in famiglia nell’ampia sala a volte, per una merenda tra amici o per una romantica cena nelle intime salette.

Questa è inoltre la location perfetta per organizzare la vostra cerimonia nuziale da sogno.”

Foto
farm holidays Azienda Agricola Il Brucaolivo

La nostra Storia (dalla Toscana alla Liguria)



Il Brucaolivo nasce dal sogno di Leonardo e Costanza, di evadere dal caos e l’inquinamento della città e immergersi nei soli rumori della natura.
La nostra avventura inizia alla fine del 2013, dai fine settimana rubati alla vita di città per lavorare la terra, fino a giungere finalmente ad una vera “vita di campagna”, con l’apertura dell’Agriturismo nell’anno 2015.
Una delle prime cose che ci ha fatto innamorare di questo luogo è il vivere la campagna a 4 passi dal mare, godendo di una vista mozzafiato sul Golfo di Monterosso.


Camere

Nord, Est, Sud sono le nostre 3 camere, ognuna dotata di servizi privati, biancheria, un piccolo frigo e connessione wi-fi.

Due delle nostre camere hanno un ampio terrazzo in comune, la camera Nord e la camera Est.

La camera Nord ha un letto alla francese (140×200) sul soppalco e un divanetto letto sottostante, idoneo per una sola persona.

La camera Est dispone di 2 letti matrimoniali, di cui uno sul soppalco, adatta a famiglie con bambini.

La terza camera, Sud, apre su un balconcino privato e dispone di un solo letto matrimoniale (c’è la possibilità di aggiungere un letto singolo).


I nostri prodotti

Tutti i nostri prodotti sono coltivati con la massima attenzione e nel rispetto dell’agricoltura biologica

Nella proprietà abbiamo 300 olivi da cui produciamo olio, una vigna DOC, varietà Bosco, Vermentino e Albarola, con cui produciamo il nostro vino con totale assenza di solfiti e altri additivi

Verdure di stagione del nostro orto e frutta fresca che potrai cogliere e assaporare direttamente dall’albero, oppure gustarla in confetture e marmellate fatte in casa, inoltre ottimi liquori casalinghi di arance e limoni…e non solo…

Uova fresche delle nostre galline entrate a far parte dell’azienda dall’ ottobre del 2015.

E al mattino ti sveglierai col profumo del pane appena sfornato, preparato da noi con Lievito Madre.