Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BUCCIANTI VIA ROMA 39
52026 PIAN DI SCO (AR)
055960152
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria Marco e Matteo

L'attività si trova presso il mercatino rionale di via Vittorio Veneto e si occupa della vendita al dettaglio di prodotti ittici

Foto
farms Azienda Agricola Bonat

Mi presento, sono Giorgio Bonati e con mio figlio Gianluca conduco la nostra azienda agricola nella campagna parmense. La nostra una famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni. Oggi abbiamo circa 100 mucche che producono latte che  trasformiamo in Parmigiano Reggiano nel caseificio. Successivamente stagioniamo il prodotto presso un magazzino di stagionatura. Produciamo il nostro Parmigiano Reggiano solo con il latte delle nostre mucche che vengono alimentate con il fieno prodotto nei nostri campi: la nostra infatti un'azienda a ciclo completo; dal cibo per i nostri animali, al latte che producono,  alla trasformazione in formaggio fino alla vendita, tutto curato e gestito da noi. Questo ci permette di avere un prodotto di grande qualit, seguito in ogni minimo dettaglio con precisione e scrupolo, in modo da raggiungere una tracciabilità perfetta.


Le nostre mucche mangiano soprattutto fieno di prato stabile centenario che contiene erbe ed essenze oggi sconosciute e introvabili nei prati di semina pi recente. La particolare ricchezza di questo fieno conferisce al latte e quindi al formaggio alcuni aromi esclusivi. Il resto dell'alimentazione e' costituito da miscele di cereali, mais, orzo e soia. Tutto il ciclo di lavorazione rigorosamente artigianale. Il nostro Parmigiano Reggiano quando raggiunge i 2 anni di stagionatura viene riqualificato da esperti del Consorzio di Tutela e solo le forme eccezionali e di corretta maturazione  il meglio a questo punto raggiunge i 3 anni o addirittura i 4-5-6-7-10 anni di stagionatura. E' qui che la nostra scelta di privilegiare le lunghe stagionature viene premiata: il nostro Parmigiano Reggiano diventa un formaggio dalle qualità straordinarie, premiato in numerosi concorsi internazionali e ricercato dai migliori ristoranti in Italia e nel Mondo. La Guida "Formaggi d'Italia" del Gambero Rosso ha assegnato il premio "Tre Spicchi di Cacio" al nostro 3 anni e il premio "Fuoriclasse" al 7 anni. L'Accademia ALMA Cucina diretta dallo chef Gualtiero Marchesi, ci ha assegnato la medaglia d'oro ALMA CASEUS 2012 per lo stagionato 28 mesi.

Negli anni abbiamo ottenuto 8 primi premi di cui un primo assoluto


Vi aspettiamo nella nostra azienda per mostrarvi il nostro lavoro. Forse ci troverete a mungere le mucche o sul trattore a raccogliere il fieno, se chiamate al telefono magari sentirete in sottofondo il muggito dei nostri animali. E' questo il nostro lavoro e di questo siamo orgogliosi, così come del nostro Parmigiano Reggiano.
A presto.


Giorgio e Gianluca Bonati.

Foto
agribusiness Molini Pivetti Saper Far Farina Dal 1875

La ricerca dell’eccellenza e un costante impegno verso l’innovazione, sempre nel rispetto della tradizione, sono  i valori fondamentali alla base di Molini Pivetti. Da quasi 150 anni si presenta sul mercato delle farine comunicando altissima qualità e specializzazione nei confronti di tutti i suoi diversi utilizzatori: è per questo che dal 1875 Molini Pivetti è riconosciuta come la migliore farina, per ogni tipo di business.


Con le proprie radici salde in un passato di orgogliosa esperienza e lo sguardo sempre proiettato nel futuro delle farine, Molini Pivetti fin dagli esordi ha immaginato come le ricette della tradizione si potessero sposare non solo con le nuove opportunità tecnologiche, ma anche con il rispetto del territorio, in un’ottica di valorizzazione, di sostenibilità e di qualità a lungo termine. L’interazione quotidiana con gli agricoltori, così come la gestione comune di tutte le attività dirette nei campi, ha permesso direalizzare un modello esemplare di condivisione, che valorizza l’eccellenza e tutela il territorio di provenienza. E’ il progetto Campi Protetti Pivetti, una filiera controllata e certificata CSQA  che - in stretta collaborazione con gli agricoltori locali- garantisce una farina eccellente, prodotta con grani 100% made in Emilia, provenienti solo dalle province di Bologna, Ferrara e Modena in cui gli esperti agronomi Pivetti hanno cercato e individuato dei “campi protetti”, cioè terreni situati in aree lontane da qualsiasi forma di inquinamentoo contaminazione.


L ’attenzione verso l’ambiente è qualcosa che appartiene da sempre all’anima del mulino: il rispetto della materia prima, l’approccio sostenibile all’agricoltura e al consumo delle risorse, la scelta di una filiera responsabile, l’incremento della biodiversità e la riduzione delle emissioni di CO2 sono oggetto di un continuo impegno da parte di Pivetti e degli agricoltori che, condividendo la vision aziendale, sottoscrivono i rigidi disciplinari. Inoltre, l’affidabilità e la qualità di tutti i prodotti e processi è costantemente verificata, comprovata e attestata da enti esterni. Tutte le certificazioni conseguite dimostrano che le referenze del marchio sono sottoposte a severi test di approvazione e a controlli rigorosi secondo standard europei, nazionali e internazionali.


Molini Pivetti offre farine studiate per ogni specifica esigenza, perché ogni tipologia di farina presenta caratteristiche diverse in base alle miscele di grani impiegati e alle tecniche di produzione adottate.



Foto
wines Nettare Dei Santi

La Nostra Storia

La storia vitivinicola della famiglia Riccardi risale alla fine del 1800, quando le uve coltivate nei vigneti di proprietà venivano vinificate nella vecchia tinaia dell'oratorio di San Rocco a San Colombano.
A quei tempi, il vino ottenuto veniva utilizzato per uso proprio o barattato con altri beni di consumo.


Alla fine degli anni 40 Franco Riccardi, dopo aver lasciato l'attività sportiva che lo aveva portato alla gloria olimpica con ben 4 ori nelle gare di spada, decise di trasformare quella che fino ad allora era stata una passione di famiglia in un'attività imprenditoriale, dando nuova immagine al prodotto ottenuto, imbottigliandolo e facendolo conoscere
sulle tavole dei milanesi. Successivamente egli inventò anche il nome e il marchio che tuttora identifica l'azienda ispirandosi ai versi di una poesia di Francesco Redi che così recita:


Io sono il vino che dall'ameno colle del vecchio Mombrione ebbe i natali.
Con l'oro del sol ch'entro mi bolle dei sogni in dolci voli, allargo l'ali.
Mi esaltano i poeti nei lor canti definendomi Nettare dei Santi.


Si arrivò così agli inizi degli anni 50, quando vennero stampate le prime etichette del "Nettare dei santi", un vino rosso semplice e beverino che rispecchiava la tipicità del territorio. I Colli di San Colombano, carichi di storia e di tradizione, avevano bisogno di produttori che, presane coscienza, rendessero loro nobiltà e importanza, portando sulle tavole, soprattutto dei Milanesi e dei lodigiani, dei vini dall'esuberante freschezza e fragranza e dal profumo intenso.


Alla fine degli anni 60, dopo la scomparsa del padre, il figlio Enrico rilevò l'attività di famiglia e creò due importanti vini che tuttora simboleggiano l'azienda: la verdea la Tonsa e il Roverone.


Nel 1980 Enrico Riccardi trasferì la cantina dal centro del paese alla cima della collina fra i vigneti di proprietà, diventando una delle più affascinanti realtà vitivinicole di San Colombano e insieme alla moglie Giovanna diede grande impulso all'attività investendo tutte le energie nella cura dei vigneti e nella ricercatezza dell'immagine.


Oggi il figlio Gianenrico, con la stessa passione e dinamicità imprenditoriale, dà continuità alla storia vitivinicola di famiglia realizzando nei vigneti, prima ancora che nelle botti, prodotti di qualità, nell'assoluto rispetto dell'ambiente e con lo sguardo sempre rivolto alla qualità e all'innovazione.


Foto
agribusiness Salumeria Porta Nova

Cento anni di qualità per la Salumeria Porta Nova, che si trova nell’omonima contrada, al numero civico 23, di Bobbio.


Non a caso il negozio è “Bottega storica dell’Emilia Romagna”: nasce infatti come salumeria nel 1914, gestita da Giovanni Lombardi con la moglie Diana; venne così tramandata ai figli che ne continuarono la tradizione producendo salumi artigianali.


Nel 1991 viene rilevata da Maura Perini, titolare del negozio, che con il padre Ugo – esperto norcino – e il marito Maurizio eredita la lavorazione artigianale mantenendo inalterati i sapori e i profumi dei salumi secondo l’antica ricetta.


Nella bottega spiccano per bontà salame, coppa, pancetta, bracton (salume di antiche origini, il cosiddetto “barchettone”), salamelle, zampini, oltre a una vasta selezione di prodotti locali come formaggi, miele, funghi e vini.

Foto
wines Cantina F.lli Moscone

Figli di una tradizione vitivinicola che si tramanda dal 1877, i Fratelli Moscone coltivano 18 ettari di vigneti di proprietà in Monforte d’Alba di cui 5 nel prestigioso cru Bussia, cuore del Barolo di eccellenza. La splendida esposizione dei vigneti, caratteristica della zona di Monforte d'Alba, raggiunge la massima espressione nei sorì dell'Azienda. Vinificazione ed affinamento hanno luogo in due tipiche cascine di Langa, dove la linea guida è il connubio tra innovazione e tradizione.


Il connubio tra, l'esperienza che nasce da secoli di cultura enologica, moderne strutture produttive e la consulenza di un tecnico d'eccezione, il Dott. Donato Lanati, docente di tecnologia enologica all'Università di Torino e creatore dell'eminente centro di ricerca Enosis Meraviglia, determina nei vini Moscone uno splendido equilibrio di forza e eleganza. Alla linea classica si è affiancato un nuovo brand, Moscone Brothers; linea innovativa e accattivante rappresenta una selezione di vini tipici ottenuti da vitigni autoctoni, vinificati dal viticoltore stesso, nella zona di produzione delle uve: Monforte d'Alba, piccolo ma splendido paese delle Langhe Albesi.


Oltre alla vendita d bottiglie la cantina organizza visite con degustazione presso la tenuta


Foto
agribusiness Galletti di Galletti Aurelio & C. Snc

STORIA

La ditta Galletti vanta l'appellativo di ANTICO ACETIFICIO ARTIGIANO FIN DAL 1871, in quanto produce aceto di vino da 5 generazioni.
Il fondatore, Galletti Francesco, trasferitosi da Modena a San Daniele Po (Cremona), dove aveva avviato un punto di sosta e ristoro per gli abitanti della piccola comunità e per coloro che transitavano con i barconi da trasporto lungo il fiume Po.
Ai viaggiatori di passaggio venivano offerti prodotti tipici cremonesi ,in cambio di salumi parmensi e vini modenesi.
Accanto a questa attività, il signor Galletti pensò di iniziare la produzione di aceto.
Le nostre terre, non idonee alla coltivazione della vite, danno vini a bassa gradazione facili quindi a svigorire e ad alterarsi, ma adatti ad essere trasformati in aceto.
Fu così che nel 1871 nacque l'Antica Fabbrica di Aceto Galletti


PRODUZIONE

Dal 1871 la Famiglia Galletti prosegue la propria attività con la stessa passione ed abnegazione di sempre, realizzando con tecnologie innovative ed all’avanguardia i propri prodotti, rispettando una consolidata tradizione ed affermata da una solida reputazione.
Per la Famiglia Galletti è fondamentale garantire sia la qualità che il radicamento sul territorio dei propri prodotti e, per raggiungere questo standard, durante la fase di approvvigionamento tutte le materie prime vengono rigorosamente controllate e tracciate.
Inoltre, ogni processo produttivo viene verificato ed analizzato dal nostro laboratorio interno, allo scopo di monitorare e limitare il più possibile l’utilizzo di additivi e conservanti.

Per soddisfare le diverse esigenze etiche, sanitarie e religiose, i nostri prodotti sono conformi ad un’ampia gamma di certificazioni:
Di processo produttivo: IFS/BRC;
Di prodotto biologico: ICEA VEGAN PRODUCTS/ICEA BIO-VEGAN PRODUCTS;
Per il mercato Americano: FDA;
Per il mercato KOSHER;
Per il mercato HALAL;
Per il mercato Svizzero: BIO-SUISSE ORGANIC;
Per i mangimi: GMP+

Il perfetto riassunto della nostra filosofia si riassume in  tre valori fondamentali:


TRADIZIONE – TECNOLOGIA – TRACCIABILITA’


GAMMA PRODUTTIVA

Un’azienda che lavora da oltre 140 anni basa la propria storicità non solo sul valore delle persone, ma anche sulla qualità di prodotti conosciuti e ben apprezzati.
Siamo in grado di offre ai nostri clienti una gamma completa di prodotti convenzionali e biologici.

L’ aceto di vino è sicuramente la tipologia più conosciuta; viene da noi tuttora prodotto secondo una consolidata tradizione, da vini Italiani selezionati e di qualità.

Dal succo di pregiate mele Italiane presentiamo poi l’aceto di mele, un prodotto tollerato anche da quei consumatori che non gradiscono l’aceto di vino ma condimenti più delicati.

Un prodotto di cui andiamo sicuramente molto fieri è l’aceto di riso di cui siamo i soli produttori Europei.
Il suo gusto morbido e delicato presenta una leggera sapidità che permette di limitare l’abuso di sale in cucina. Il suo retaggio orientale lo rende idoneo a preparazioni di pesce crudo e insalate.


Infine, una menzione speciale merita l’aceto di malto, particolarmente apprezzato dai consumatori del nord Europa. Il suo gusto deciso e corposo lo rende molto adatto per insaporire carne alla griglia, verdure cotte e, persino, le patatine fritte.

La gamma viene poi arricchita dal succo di limone ed infine, dai nostri sottoli e sottaceti: cipolle Borettane, Carciofi alla Romana e un Contorno Appetitoso, prodotti con verdure raccolte dal fresco e lavorate secondo rigidi criteri di qualità.

Infine, negli ultimi dieci anni, accanto alla produzione dell’aceto la ditta Galletti ha affiancato la produzione di estratti e sciroppi di malto e di altri cereali ad utilizzo industriale.


ACETO BALSAMICO DI MODENA
 All’interno della cantina di Modena produciamo il rinomato condimento Modenese.
Per l’Aceto Balsamico di Modena IGP usiamo tanta passione e regole semplici: buon aceto di vino invecchiato, mosto cotto della zona tipica e tempi adeguati di maturazione nel legno. L’Aceto Balsamico di Modena IGP, prodotto italiano diffuso oramai a livello mondiale, ha conquistato una gran parte di buongustai sia per il suo utilizzo come condimento sia come ingrediente nelle preparazioni di cucina.
L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è destinato a quei consumatori che amano i gusti raffinati e i prodotti più ricercati. Ottenuto dalla fermentazione del mosto di uve coltivate nella provincia di Modena, cotto a fuoco diretto in vasi aperti. L'invecchiamento dura almeno 12 anni, attraverso travasi in botticelle di dimensioni e legno diverso. Ideale per arricchire il sapore di piatti della tradizione come tortelli freschi o risotti elaborati.

La grande notorietà dell’ Aceto Balsamico di Modena ha favorito il suo utilizzo anche all’interno di nuovi prodotti, creando nuove combinazioni di gusti e sapori che arricchiscono ancor di più la nostra cucina.
All’interno del nostro assortimento troviamo due diverse varianti di questi nuovi condimenti:


Dalla combinazione di mosto d’uva cotto e Aceto Balsamico di Modena IGP abbiamo ideato la linea MODENACREM, disponibile anche in versione aromatizzata ai gusti mela (con succo di mela) e fragola (con succo di fragola).
Sono allo studio nuove aromatizzazioni che saranno pronte a breve.

Infine, tra i nostri prodotti troviamo anche l’Oro di Modena.
Ottenuto dalla combinazione di Aceto di Vino bianco ad alta gradazione e mosto d’uva Trebbiano, presenta un gusto più agrodolce ed un’intensa nota fruttata; idoneo ingrediente per le preparazioni tipiche della cucina Anglosassone e dell’Estremo Oriente.


GALLETTI GOURMET

In un mercato ormai maturo come quello dell’aceto e con un’offerta di prodotti sempre più confusa e caotica, la qualità non sempre viene percepita a causa di politiche di prezzo sempre più aggressive che screditano il reale valore del prodotto finito.
Per questo motivo, l’azienda Galletti ha sentito l’esigenza di focalizzare la propria attenzione su una gamma di prodotti ad elevato valore aggiunto e realizzati con materie prime Italiane e selezionate.
Abbiamo scelto, per questa linea, una bottiglia dalla forma semplice ma elegante e che ne valorizzi al meglio il contenuto.
La linea Galletti Gourmet è rivolta ad un consumatore esigente, competente e attento alla propria salute ed al proprio benessere. La scelta di inserire nell’assortimento alcune referenze biologiche non è quindi casuale.
La gamma si compone di aceti ad alta gradazione e prodotti biologici: ACETO DI VINO BIANCO acidità 7,2%, ACETO DI VINO ROSSO acidità 7,2%, ORO DI MODENA acidità 5%, ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, ACETO DI MELE BIOLOGICO acidità 5% ACETO DI MELE BIOLOGICO NON-FILTRATO acidità 5%, ACETO DI RISO BIOLOGICO acidità 5%.


FORMATI
I nostri prodotti sono disponibili sia nei formati per uso domestico: bottiglia di vetro da 250/500/1000ml, che nel formato per uso industriale (taniche da 5/25/250LT, Mini-container da 1000LT ed autocisterna).
In questo modo siamo in grado di raggiungere una clientela variegata ed in diversi settori: GDO, Industria alimentare, Grossisti e Food Service.



PRESENZA INTERNAZIONALE E SETTORI PRODUTTIVI

Nel corso degli anni e grazie alle sue strategie vincenti ed efficaci, l’Azienda Galletti ha rafforzato la propria presenza sul territorio Italiano indirizzando i suoi prodotti verso differenti settori produttivi. Dal 1970 ha poi avviato una proficua attività di export Europeo ed Internazionale, mantenendo inalterati i valori che da sempre la contraddistinguono ma differenziando la propria offerta anche in nuovi mercati.

ITALIA:
Canale della distribuzione organizzata (diretto e/o Private Label);
Canale per l’impiego industriale: sia come miglioratore del processo di lievitazione nel settore della panificazione che come antibatterico per lavaggio impianti in diversi settori;
Industria conserviera del pesce e delle verdure;
Produzione industriale (e.g. detersivi, sughi pronti);
Canale Ho.Re.Ca
Ristorazione;
Canale dei grossisti che servono le gastronomie
Canale E-Commerce
EUROPA:
Canale della ristorazione diretta e/o indiretta;
Canale Gourmet delle gastronomie;
Impiego industriale (e.g. settore della panificazione);
Canale della distribuzione organizzata (Private Label)
Canale Ho.Re.Ca
Canale E-Commerce
EXTRA UE:
Canale della distribuzione organizzata (diretta e/o Private Label)
Distributori
Canale della ristorazione diretta e/o indiretta;
Impiego industriale (e.g. settore farmaceutico);
Canale Ho.Re.Ca
Canale E-Commerce



Foto
butchers Macelleria Brancaccio Da Vito e Figli

Etica della Macelleria Brancaccio


La nostra libertà consiste nel vendere un prodotto di alta qualità nel rispetto di una sana alimentazione, perchè mangiare buona carne non è uno sport dove vince chi spende poco e mangia tanto, ma chi sceglie il meglio, per il piacere del cibo e per la sua salute.


Collaborando con i contadini del nostro territorio, proponiamo carne naturale a km zero, garantendo la tracciabilità del prodotto che si acquista e che finisce nei nostri piatti e riducendo lo spreco di energia e inquinamento ambientale.


Al primo posto l'igiene ma soprattutto la passione per il nostro lavoro; scelgliamo l’allevamento dove l'animale ha avuto una buona vita ed alleviamo animali in proprio con un'alimentazione naturale e una macellazione nel rispetto delle regole.

Foto
agribusiness La Cucceria

MACELLERIA, GASTRONOMIA, SPECIALITA' LOCALI, GENERI AIMENTARI


Vasta gamma di prodotti:

-Carni: Pollame Bovino Equino Suino Ovino

-Pasta secca e fresca

-Pane fresco tutti i giorni

-Salumi Rovagnati

-Preparati di nostra produzione SENZA uso di CONSERVATI o COLORANTI o ANTIOSSIDANTI o sostanze nocive per la salute

-Piatti pronti da mangiare

..e molte altre specialità da scoprire


Foto
butchers Macelleria Umberto Puddu

La Macelleria Puddu offre carni di prima scelta, carne a km0, bovina, suina e di cavallo.


A vostra disposizione anche pollame, preparati di carne, hamburger, salsiccia fresca e stagionata, capocollo,pancetta e guanciale stagionati."

Foto
agribusiness Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
butchers Macelleria Da Diego

Da noi puoi trovare prodotti biologici di origine italiana, carne di chianina, marchigiana, mantovana.
Vi aspettiamo

Foto
seafood Bellucci - Pescheria e Gastronomia

PESCHERIA e GASTRONOMIA AL DETTAGLIO:
Pescheria a Modena con reparto vendita pesce di mare fresco, surgelato e congelato.

Reparto di vendita pesce cucinato da asporto. Servizio prenotazione pesce fresco e pronto per la tavola.


Bellucci è un'azienda che opera sul territorio modenese da più di 40 anni.


L'esperienza acquisita nel settore ittico le consente di selezionare, acquisire e proporre prodotti di alta qualità selezionati sul luogo di produzione o di cattura acquisiti direttamente nelle zone di pesca o presso i mercati esteri o nazionali più importanti.

Foto
agribusiness La Pasta Di Campofilone Marilungo

ITALIANO

L'Azienda Marilungo
L’Azienda La pasta di Campofilone Marilungo nasce più di cinquant’anni fa e si specializza nella preparazione di pasta all’uovo, facendosi portavoce della tradizione gastronomica plurisecolare di un piccolo borgo medievale. È proprio il legame con il territorio e la sua storia a determinare l’assoluta qualità di un prodotto nato secoli fa per ottimizzare la conservazione di farina e uova, divenuto poi una vera e propria eccellenza gastronomica, simbolo identitario di Campofilone e della sua valle. La Pasta Marilungo è frutto di un accurato processo di produzione e di quelle attenzioni che solo la tradizione domestica delle massaie può ancora garantire.i Maccheroncini IGP di Campofilone sono la prima pasta all’uovo in Europa ad aver ottenuto la denominazione Indicazione Geografia Protetta nel 2013. Il pastificio Marilungo è una vera e propria “boutique” della pasta.
La sua produzione è controllata per garantire il massimo della qualità e rappresentare al meglio l’eccellenza artigianale italiana.
 
ENGLISH
Marilungo Factory

La Pasta di Campofilone Marilungo has specialized in the preparation of egg pasta of the highest quality for more than fifty years. Today, we are representative of the century old gastronomic tradition that has made the small medieval Italian town of Campofilone known around the world. Our close-knit bond with the local territory and its rich history has elevated the reputation of our pasta beyond its humble origins. Following the century old tradition to prepare pasta in order to preserve wheat and eggs during the cold season, Pasta Marilungo has now become widely recognized for its gastronomic excellence and is a proud symbol of identity for Campofilone and its valley. Our Exquisite Pasta is the result of a rigid production process carried out with the same care, precision and attention taught to us by our ancestors. The “Maccheroncini IGP di Campofilone” was the first egg pasta in Europe to receive the Protected Geographical
Indication in 2013. Pasta Marilungo is a “boutique” of egg pasta preparation; our production capacity is purposefully limited in order to guarantee our Clients the absolute maximum quality and the best representation of the Italian Artisanal Excellency.
 

ITALIANO
Pasta Marilungo
La produzione Premium Marilungo conta 32 tipologie di pasta all’uovo tra lunga, corta, specialità alimentari e biologica.
Prepariamo ogni impasto con semola di grano duro e uova fresche senza aggiunta di acqua. La Pasta Marilungo è preparata con semola grossa di prima estrazione ottenuta da grani duri coltivati nelle Marche, Umbria e Toscana e le nostre uova sono tutte di galline allevate a terra. La lavorazione segue un procedimento artigianale, con alcune fasi eseguite a mano; dopo l’impasto e il taglio, la stesura, l’essiccazione e il confezionamento sono realizzati artigianalmente, come farebbe a casa sua una massaia. L’impasto viene lavorato fino a ottenere una sfoglia sottile, tagliata nei vari formati e disposta su fogli di carta. L’essiccazione è lenta e graduale (tra le 24 e le 36 ore a bassa temperatura) e in questa fase l’impasto perde il 40% del suo peso, consentendo così di ottenere un prodotto di alta resa (250 g per 4 porzioni). Durante la cottura, che avviene in meno di due minuti, la pasta recupera il suo peso, mantenendo al tempo stesso inalterate le qualità nutrizionali e organolettiche.
 

ENGLISH
Pasta Marilungo

The Marilungo premium production consists of 32 different shapes of Pasta divided into long shapes, short shapes, specialties and organic egg pasta. We make Pasta with durum wheat and fresh pasteurized eggs without any water.
Pasta Marilungo is prepared with the finest grains grown in Marche, Umbria and Tuscany exclusively while our eggs are all of hens raised on the ground. The preparation is an artisanal process since the majority of the process is performed manually: today Marilungo pasta making is carried out as has been taught, following century old local traditions. We prepare our unique dough into a thin “sfoglia”; we cut it into shapes and then lay it on paper sleeves. We dry our Pasta slowly and gradually for 24 to 30 hours at low temperatures. During the drying process, the Pasta loses about 40% of its weight. Once cooked, the Pasta regains its wet volume and thus just 250g can serve four portions. The minimal cooking time, which takes less than two minutes, allows Pasta Marilungo to maintain its nutritional and organoleptic qualities.

Foto
agribusiness Le Solarelle

In centro a Pesaro
MiniMarket


La ricerca della qualità di oggi, la cortesia di un tempo.


"Le Solarelle" è un piccolo supermercato nato nel 2013 dalla voglia di mettersi in gioco di due sorelle: Elisa e Cecilia.

In questi anni hanno voluto dare un ruolo importante al prodotto marchigiano e cercano aziende che garantiscano qualità e provenienza del prodotto.

Accanto alla classica mercanzia da supermercato, potete trovare prodotti di eccellenza del pesarese.