Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BUCCI VIA G. BRODOLINI 6
42025 CAVRIAGO (RE)
0522372362
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Ciotti Antichi Sapori
Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
Food & Wine Gelateria 900
Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
ice-cream shop Gelateria Brustolon

Gelato artigianale

La Gelateria Brustolon di Mortegliano vanta una storia centenaria di mastri gelatai che prosegue ancora oggi grazie al nuovo laboratorio, rinnovando la bontà del gelato d'altri tempi. Realizzato con prodotti naturali e solo di stagione, selezionati personalmente dal titolare Paolo, i gusti proposti sono preparati sulla base di ricette antiche.

Durante tutto l'anno i gusti del gelato variano, come variano le materie prime disponibili: questa è la garanzia di un prodotto artigianale e genuino: venite ad assaporare le specialità di stagione!


Semifreddi monoporzione

Grazie alla conoscenza del mestiere – tramandata in famiglia negli anni – alla competenza, alla capacità artistica e alla grande conoscenza delle materie prime, Paolo Brustolon, il titolare della omonima gelateria di Mortegliano, realizza monoporzioni gelato e semifreddi perfetti.

I semifreddi e i gelati monoporzione sono l'ideale per chi vuole gustare un'alternativa al gelato tradizionale, e sono una specialità che si presta bene anche da presentare a degli ospiti. Lasciatevi tentare dalle opere d'arte gelatiera, capaci di soddisfare la vista e il palato! 


Una storia lunga più di un secolo

La storia della Gelateria Brustolon di Mortegliano (Udine) risale a più di un secolo fa. Già prima della prima guerra mondiale, il bisnonno materno del titolare della gelateria, Paolo Brustolon, vendeva gelato a Vienna insieme ai suoi due fratelli. Dapprima con i carretti, girando i borghi e le strade, e con l'apertura, nel tempo, delle prime gelaterie stabili.

La guerra, come sempre accade, cambia le vite delle persone, e porta il più giovane dei tre fratelli, il bisnonno di Paolo, a tornare in Italia per arruolarsi (rovinando anche i rapporti familiari). Finita la guerra, i figli del bisnonno riprendono la tradizione e le antiche ricette del gelato di famiglia e, come aveva fatto il padre prima, con dei carretti iniziano la loro attività di gelatai, arrivando anche loro ad aprire nel tempo una gelateria stabile a Ivrea. Intanto, le gelaterie diventavano piacevoli luoghi di incontro per la gente.

Anche dalla parte paterna il gelato fu parte della famiglia: già da dopo la seconda guerra mondiale il nonno paterno e suo fratello decisero di intraprendere l’attività di gelatai a Cremona. Anche loro iniziarono producendo e vendendo gelato con i carretti ambulanti fino ad aprire un laboratorio che divenne, fino agli anni 50, un vero e proprio punto di ritrovo sociale. Ma i tempi nel dopoguerra cambiavano velocemente le carte in tavola e il fratello del nonno di Paolo decise di inserire nella gelateria la parte di caffetteria, trasformando pian piano il locale in un vero e proprio bar.

Il nonno di Paolo continuò a lavorare con lui, anche se vendeva, in modo indipendente, gelato con il carretto, fino agli anni 50, per poi abbandonare l’attività. I figli, finito il servizio militare, migrarono in Germania aprendo ognuno la sua gelateria. Le 3 attività continuarono fino ai giorni nostri la loro attività, ma solo una restò un punto di riferimento del buon gelato italiano all’estero, fino al 2008, per aprire poi nel 2015 la Gelateria Artigianale Brustolon a Mortegliano in provincia di Udine.

Tornando a noi, ai nostri giorni, oggi la Gelateria Brustolon di Paolo Brustolon offre tante prelibate bontà gelataie, un gelato artigianale fatto con ingredienti genuini e sani, in linea con la tradizione di famiglia e con la tecnica dei migliori gelatieri


Foto
dining Pasticceria Gelateria Bar Vigo La Tradizione Dolciaria a Masone dal 1950
Foto
pastry shops Pasticci'Amo

Pasticci' Amo è il risultato di una crescita lunga più di 30 anni. Dal 1984 le panetterie Balocco iniziano a offrire alla cittadina braidese numerosi prodotti da forno al 100% artigianali. La crescita del marchio porta ad inserire internamente altri prodotti in grado di stuzzicare il palato della clientela. Tra questi il più rappresentativo è la pasticceria.


Dal successo ottenuto dalla pasticceria e la voglia di conciliare il tutto con altre "cose buone fatte con amore" nasce Pasticci' Amo, in grado di offrire un servizio completo a 360 gradi inserendo la panetteria e la caffetteria come attività correlate e che ben si abbinano ed intrinsecano con la primaria.


Pasticceria

La pasticceria è il fiore all'occhiello di Pasticci' Amo, il nostro prodotto cardine e primario splendidamente elaborato da Jessica ed Elisa. La prima indotta all'attività dalla scia famigliare decide di improntare un vero e proprio laboratorio artigianale all'avanguardia, in grado di sfornare oltre alla pasticceria fresca e secca, una vasta gamma di prelibatezze come croissant, torte, crostate, sacher, torte nuziale, torte di compleanno e moltro altro, da gustare comodamente presso il nostro locale oppure d'asporto.

La seconda protagonista, ma non per ordine d'importanza, è una giovane pasticcera che ha lavorato per anni presso storici locali braidesi del settore che le hanno permesso di apprendere questa dolce arte.

La nostra pasticceria oltre alla linea classica realizza anche prodotti stagionali come bugie, panettoni, colombe. Inoltre effettuiamo il servizio completo di rinfresco per ogni tipologia di cerimonia.


Panetteria

Nel 1984 apre a Bra la prima panetteria dei Fratelli Balocco. Sergio e Roberto, dopo qualche anno come garzoni, iniziano la loro avventura come artigiani inaugurando il primo punto vendita in Corso Garibaldi n° 4, facendosi distinguere per l'eccellenza e la qualità dei prodotti. Questo gli permette di trasformare una piccola panetteria a gestione familiare in una vera e propria azienda in grado di aprire un secondo punto vendita nel 1994 in Via Vittorio Emanuele 150 e una rivendita di pane nel 2008 a frazione Macellai nel comune di Pocapaglia.

I numerosi sforzi e successi vengono coronati nel 2006 con il riconoscimento per l'eccellenza artigiana. Oggi tutte le panetterie fanno parte del "Consorzio di tutela e promozione del pane di Bra".

Il pane che troverete presso Pasticci' Amo è prodotto da Sergio nel laboratorio del suo negozio "Pasticcioni In.Bra.nati" di Via Vittorio Emanuele 150.


Caffetteria


Pasticci'amo per la caffetteria ha selezionato e scelto il caffè dell'Elfo con il quale coopera e crea in partnership la linea di miscela dedicata e personalizzata, che potrete degustare o acquistare presso il nostro locale di Bra.

Il Caffè dell' Elfo ha sede presso il lounge bar caffetteria e Shop "Coffee And Good Spirits" nasce il 22/12/2012. I suoi ideatori, Francesco e Fabrizio, sono due giovani che hanno deciso di fondere le loro esperienze accumulate nel corso degli anni su una piazza, anzi no, un "salotto", quello di Piazza Boves a Cuneo.

La loro filosofia sta nella continua ricerca di prodotti di qualità e di nicchia al fine di far conoscere alla clientela distillati e caffè ricercati. Il loro caffè viene scelto e selezionato accuratamente partendo dalle origini di provenienza, creando succesivamente, grazie alla loro esperienza ed alla loro creatività, delle miscele e delle monorigini caratterizzate da aromi, gusti e sapori classici e tradizionali, e contemporanemante innovativi.

Il loro intento è quello di divulgare e trasmettere la tradizione del caffè attraverso le degustazioni di speciality, che vengono estratti con metodologie differenti (metodo espresso e metodo filtro).

Il marchio del nostro caffè è rappresentato da un elfo, ed ogni miscela è identificata con il nome di elfi a seconda delle sue caratteristiche. Il caffè dell'Elfo viene confezionato in sacchetti con doppia apertura e con una valvola unidirezionale, al fine di salvaguardare il mantenimento del prodotto. Ogni confezione riporta il dettaglio delle caratteristiche organolettiche del contenuto e della provenienza della materia prima utilizzata. La miscela del caffè dell'Elfo è assai vasta.

La miscela leader è quella del Meldon, indicata nella preparazione del caffè espresso, caratterizzata da un 80% arabica e un 20% robusta, che rilascia aromi di frutta e agrumi e un retrogusto finale di bacche di cacao.

Per i veri tradizionalisti, amanti dei sapori classici, c'è la miscela caratterizzata da un 50% arabica e un 50% robusta, che rilascia invece aromi intensi di vaniglia, cioccolato e note di nocciole e frutta fresca.


Foto
bakeries Panetteria e Stuzzicheria De' Neri

Paninoteca - Pizzeria - Negozio di alimentari

Foto
Food & Wine Goccia Umbra Azienda artigianale alimentare di prodotti tipici di alta qualità! Il marchio “GOCCIA UMBRA” è sinonimo di Qualità per i suoi prodotti!
Foto
pastry shops Forno Pasticceria Katane'

Dicono di  noi:

"Qualità, cortesia e prezzi ottimi. Gli arancini più buoni che io abbia mangiato. Delle pizzette adoro il sugo...e poi tutto il resto. Dolci sublimi. Il top."

"Calzoni al forno squisiti. Imbattibile rapporto qualità/prezzo."

"Ottimo pane dal casereccio al più Ricercato con farine integrali o Speciali ottimi i calzoni farciti e La pizza enormi le brioche e Tanto altro da degustare."

Foto
luxury Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni Nel cuore di Roma, a pochi passi da Castel Sant'Angelo, il Forno Pasticceria Colapicchioni da oltre settant'anni offre ai suoi clienti prodotti dolciari di altissima qualità.
Foto
pastry shops Laboratorio Pasticceria Roberto 'Il Mago Dei Cannoli'

In questo laboratorio, oltre ai perfetti cannoli dalla cialda croccante riempita al momento di ricotta fresca, sono spettacolari i dolci di mandorla e di pistacchio.


Quindi Delizie al pistacchio (una pasta frolla ripiena di burro, pistacchio e marmellata), Mafiosi al pistacchio (un cuore di pura pasta di pistacchio ricoperto di mandorle intere), Cosa Nostra alla mandorla, paste di marzapane, torte e infine strudel siciliani alla frutta e le tipiche cassate (su ordinazione).

Foto
pastry shops Paradiso Del Goloso