Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BUCCELLA VIA CAVOUR 20
25016 GHEDI (BS)
030902730
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
salami Salumificio Puzielli

STORIA E TRADIZIONE DI UN MESTIERE ANTICO


Il Salumificio Puzielli nasce negli anni ’60 per mano di Colombo, mastro salumaio che iniziò a produrre i salumi tipici della terra marchigiana; un territorio unico, incastonato nella Val D’aso nella provincia di Fermo dove la tradizione e il tempo si sono fermati.


I titolari Giuseppe e Luca Puzielli rappresentano la terza generazione di questa impresa di famiglia che viene portata avanti con orgoglio e passione, ricette antiche e materie prime di altissima qualità garantiscono ai consumatori prodotti unici e inimitabili.


Prodotti lavorati artigianalmente, con amore, pronti ad essere scoperti fetta dopo fetta.


Foto
butchers Macelleria Sa Petta

 SOLO CARNE DI ALTISSIMA QUALITÀ!

La Macelleria Sa Petta è famosa ad Alghero per la sua capacità di offrire solo carne di elevata qualità. Nel nostro assortimento mancano mai le migliori carni del territorio, provenienti dagli allevamenti più affidabili della Sardegna, dove gli animali sono allevati allo stato brado o semi brado: carne di pecora sarda, agnello di Sardegna IGP, bovino, coniglio e pollo sardo.

La macelleria propone anche carni italiane certificate derivate dai migliori allevamenti della penisola, come la carne di tacchino: una carne bianca e magra sempre più richiesta dalla clientela attenta ad un alimentazione light.

Dalla carne di maiale alle carne di tacchino, trattiamo solo carne italiana e certificata.


LA CARNE MIGLIORE, ANCHE A DOMICILIO!

La Macelleria Sa Petta non si distingue solo per la vendita di carni bianche e rosse di altissimo valore nutrizionale e di gusto.

Rappresenta anche un punto di riferimento ad Alghero per la disponibilità del personale, sempre cortese e competente, capace di consigliarvi la perfetta realizzazione delle vostre ricette a base di carne di tacchino, maiale, bovino, cavallo, ecc.

La consegna a domicilio nel territorio di Alghero è un altro punto a favore della macelleria, che ci rende insostituibili per i nostri clienti fedeli: consegniamo la carne a casa, tutte le volte che ne hanno bisogno!


LA CARNE PER HOTEL E RISTORANTI

L'ampio assortimento di carni bianche e rosse della Macelleria Sa Petta. ci rende uno dei principali fornitori per le strutture ricettive. Realizziamo forniture di carne per hotel, mense e ristoranti della zona di Alghero e dintorni.

Affidandosi a noi, le cucine professionali sanno di poter contare sulla migliore carne del territorio regionale, carne italiana certificata. La fornitura per le attività di ristorazione della Macelleria è caratterizzata dalla puntualità delle consegne e da un assortimento eccezionale, dalle tipiche carni sarde alla carne di tacchino.


Foto
agribusiness La Casa Del Contadino di Ivan e Vincenzo

Tutti i tipi di frutta e verdura ogni giornoselezionati con cura per voi


Lagonegro Piazza Duca degli Abruzzi

Via Laccata 24 Praia a mare

Via della Repubblica presso supermercato bello Praia a mare (CS)

Foto
agribusiness La Valle dei Briganti - Una Storia Lucana

Una famiglia lucana

Fondata nel 1991 a Senise, in Basilicata, Italmiko nasce come naturale evoluzione dell’Azienda Agricola Castelluccio, leader nella produzione di substrato incubato per la coltivazione del fungo cardoncello.


Estesa su una superficie di 11.000 mq, Italmiko si occupa della trasformazione e conservazione di funghi e ortaggi e dall’esperienza delle conserve di vegetali, crea la nuova linea di specialità in olio extra vergine d’oliva e spalmabili “La valle dei briganti”.


Le nostre ricette vengono preparate con metodi tradizionali, rispettando appieno i sapori autentici senza alterare le caratteristiche principali degli ingredienti. Abbiamo a disposizione una vasta gamma di articoli di diverse fasce di prezzo e tutti collocabili comunque tra prodotti di alta qualità.


I funghi cardoncelli rappresentano il nostro fiore all'occhiello dal momento che curiamo direttamente tutta la filiera, dal substrato per la coltivazione del fungo al prodotto finito. I nostri cardoncelli vengono coltivati in serre climatizzate, senza terreno di copertura, senza fitofarmaci e additivi chimici. Si tratta di un prodotto totalmente salubre.


Abbiamo, inoltre, referenze uniche sul mercato come, ad esempio, la mousse di topinambour (da agricoltura biologica), la nuovissima mousse di rapa rossa, ricette dal gusto intenso come lo stuzzico mix piccante e piacevoli accostamenti come lampascioni e peperoni.

Foto
agribusiness Fattoria Di Migliarino

La Fattoria di Migliarino si trova all'interno della Tenuta Salviati, proprietà privata di circa 3.000 ettari compresa nel parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e vicino al mare.

Svolgiamo la nostra attività nel settore agroalimentare, agricolo e turistico.


Il Punto Vendita si trova in una casa colonica in piena campagna. Siamo nati come allevatori di carne di tacchino ma da qualche anno si possono trovare tutti i tipi di carne di allevamenti locali e cacciagione fresca. Siamo anche specializzati nella produzione di vari e ottimi salumi tra cui la bresaola di tacchino e i salami toscano e di cinghiale.


Inoltre, all’interno dello spaccio, è possibile trovare una varietà di prodotti tra cui il nostro olio delle colline di Firenze, i pinoli della Tenuta di Migliarino oltre a vino, miele, sott’oli, salse e funghi a tipici della nostra cucina toscana.

Nel periodo di produzione abbiamo anche ortaggi freschi coltivati nella campagna circostante.


Sotto il profilo turistico, le camere e gli appartamenti della Fattoria di Migliarino, finemente ristrutturati ed immersi nel verde, sono ricavati da fabbricati di fine '800, e arredati con mobilio rustico toscano.

Sono tutti dotati di uno spazio esterno accessoriato con tavolo, sedie e ombrellone.

La connessione internet Wi-Fi è disponibile negli spazi interni ed esterni.


Tutta la proprietà è circondata da un grande giardino di circa 2 ettari attrezzato con piscina, bar, barbecue, ping-pong e campetto da calcio. All’interno della struttura si trova anche una Beauty farm specializzata in trattamenti rilassanti.


A 100 metri dalla struttura, sono presenti un campo da tennis, unlaghetto per pesca sportiva e un’ottima trattoria a conduzione familiare.


Contattaci:


Punto vendita

050804096

fattoriadimigliarino.carni@sirius.pisa.it


Agriturismo

3313573589

info@fattoriadimigliarino.it

Foto
farms Secolo 21

Chi siamo
L’ azienda agricola Secolo21 è una realtà nata in Val di Noto con l’intento di riscoprire la qualità, il gusto e la genuinità dei prodotti tipici dell’agricoltura Siciliana. “Coltivare i prodotti e preservare il territorio per le prossime generazioni è stato il punto cardine di questa avventura e la missione che ci siamo dati.” Con questo intento è stata riportata agli antichi splendori una collina di tredici ettari nel Comune della storica città di Noto a poca distanza dal mare e dai suoi effetti benefici dove già si estendeva un frutteto con centinaia di piante di arance, limoni, mandarini, carrubi e maestosi ulivi centenari. Dopo anni di lavori, dedicati al recupero e alla cura dei terreni, all’impianto di nuove varietà di alberi da frutto e di ulivi, abbiamo ottenuto la certificazione come azienda agricola biologica.


Olio extra vergine d’oliva

Il primo prodotto realizzato è il nostro Olio extra vergine d’oliva biologico Secolo21.
Tutte le fasi preparatorie alla raccolta delleolive, dalla cura delle piante, alla potatura, all’irrigazione per finire con la molitura e la conservazione del Evo Secolo21 sono mirate ad ottenere la migliore qualità possibile e all’esaltazione delle proprietà delle mono cultivar che produciamo. Le olive che utilizziamo sono raccolte manualmente, per non rovinare o stressare gli ulivi, nelle ore più fresche dalla giornata in modo da mantenere il frutto alla temperatura ideale per la molitura.
Una volta raccolte le olive vengono immediatamente trasportate nell’impianto di molitura biologica per l’estrazione del
nostro “oro verde”. Per preservare tutti i sentori e gli aromi delle olive e per garantire una bassissima acidità del nostro Evo la raccolta viene leggermente anticipata, quando il frutto è ancora verde e presenta la prime striature viola.
Le mono cultivar che produciamo sono la Moresca, la Biancolilla, la Nocellara del Belice. Da quest’anno abbiamo introdotto
la novità dell’olio Moresca piccante, ottenuto per infusione dei peperoncini biologici prodotti nei nostri terreni.


Aceto balsamico
Aceto balsamico Metodo Solera “Cuvée Prestige” Prodotto 100% in Italia da mosti di uve rosse senza aggiunta di solfiti, addensanti, colorati e caramello, invecchiati in botti di Castagno, Rovere e Ciliegio dai 12 ai 22 anni.
L’unico ed originale aceto della Famiglia Ducale Estense. L’unica azienda in Italia a produrre l’aceto con il Metodo Solera.
Metodo Solera

I prodotti sono conservati in barrique di Rovere di varie capacità, dove riposano per circa un anno per lo sviluppo dei batteri acetici. Superati i sei anni l’aceto subisce una fase di invecchiamento superiore e questa è chiamata riserva; l’aceto viene posto in batterie di botti discendenti di varie dimensioni (da 60 litri sino ai 20 litri) e di diversi tipi di essenze rispettando questa sequenza: Castagno, Rovere, Ciliegio. Ogni anno si procede ad un travaso dalla botte superiore a quella inferiore


Marmellata
Le marmellate biologiche Secolo21 sono realizzate utilizzando esclusivamente i migliori frutti prodotti nella nostra azienda agricola. Tutta la frutta è raccolta nel momento di maturazione ideale per avere la giusta concentrazione di zuccheri e di vitamine e viene lavorata in tempi brevissimi per garantire la migliore qualità possibile. Le marmellate Secolo21 vengono prodotte utilizzando zucchero di canna biologico, la polpa e la scorza non trattata della frutta (minimo 70%) per esaltare il gusto ed il profumo del prodotto finito. Presentata in un raffinato vasetto da 230/250 gr la nostra marmellata è particolarmente indicata per essere abbinata ai formaggi e ovviamente spalmata su una fetta di pane tostata o per la preparazione di un dolce. Seguendo la maturazione dei nostri frutti produciamo a partire da fine novembre la marmellata di arance, quella di pompelmo rosa, quella di mandarino, quella di arance amare ed infine quella di limoni quando quest’ultimi hanno un colore giallo intensoe sono ricchi di succo.


Liquore
La novità 2020 della nostra azienda agricola Secolo21 sono i liquori, prodotti utilizzando la frutta Biologica coltivata nel nostro frutteto. Anche in questo caso,come per le marmellate, la frutta viene selezionata e raccolta nel momento migliore per essere trasformata in liquore. Il procedimento prevede l’utilizzo delle bucce non trattate lasciate in macerazione nell’alcol affinché rilascino i sapori, i profumi e tutti gli oli essenziali. Di questo nostro prodotto salterà subito all’occhio una patina interna alla bottiglia; quel sedimento è l’olio essenziale ed è sinonimo di genuinità. I nostri liquori non subiscono infatti nessun processo chimico di filtrazione e tantomeno vengono impiegati stabilizzanti, aromi o coloranti.
Il Mandarinello, il Limoncello,il Mirto, il Nocino e l’Arancello vanno serviti freddi in un bicchiere ghiacciato, consigliamo una temperatura compresa tra +3°C e 0°C. Dall’idea di utilizzare non solo il frutto ma anche le foglie dei nostri ulivi secolari nasce un amaro unico, l’Olivea Secolo21. Pochi sanno che i valori di polifenoli presenti nell’estratto della foglia di ulivo possono essere molto superiori a quelli presenti nell’olio extra vergine di oliva, che già di per sè è considerato un “alimento medicinale” naturale altamente efficace contro i problemi cardio vascolari. Per sfruttare questi benefici, ma soprattutto per creare un prodotto dal gusto unico e altamente digestivo, abbiamo rispolverato una vecchia ricetta di famiglia che abbiamo leggermente corretto dopo molte prove per creare l’Olivea. Unendo infatti all’estratto delle foglie dell’ulivo delle bucce di agrumi non trattati di nostra produzione, un pizzico di zenzero digestivo e delle erbesiciliane, abbiamo ottenuto un mix dal sapore inconfondibile.


Succo

I succhi Bio Secolo21 sono prodotti utilizzando i migliori frutti che trasformiamo senza utilizzare nessun additivo, colorante, aroma o zucchero aggiunto per offrire un prodotto 100% naturale e gustoso.
Tutti i nostri succhi vantano molte proprietà benefiche oltre ad essere buonissimi e tutti da gustare!


Canditi
Solo i nostri migliori pompelmi, mandarini e cedri biologici vengono canditi con una tecnica tramandata da generazioni.
Il primo passaggio è quello della deamarizzazione delle scorze scelte per essere candite, attraverso l’estrazione
degli olii essenziali. Una volta preparata la scorza il prodotto viene portato ad ebolizzione con zucchero di canna biologico e poi fatto riposare. Questo passaggio viene ripetuto per quattro giorni consecutivi, come nella migliore tradizione, in cui si alternano periodi di riposo e fasi di bollitura fino a quando l’acqua contenuta nelle scorze non viene fatta interamente vaporizzare, sostituita dallo zucchero di canna. Solo così nascono i canditi Secolo21.
I nostri canditi sono prefetti per essere degustati dopo cena, magari insieme ad un bicchiere di Amaro Olivea, oppure da ultilizzare per preparare dei dolci tipici quali il cannolo e la cassata siciliana.


Filetti di Tonno rosso
Il tonno Secolo21, pescato unicamente nel mar Mediterraneo nel rispetto della normativa, è una selezione dei migliori
filetti di Tonno Rosso. Conservato in olio di girasole biologico si presenta in filetti compatti estremamente gustosi e delicati. La scelta di utilizzare l’olio di girasole biologico e non un olio extra vergine d’oliva nasce dall’idea di mantenere il tonno morbido e leggero e al contempo di esaltarne il sapore senza coprirlo con i sentori intensi dell’olio
di oliva. Perfetto per preparare gustose e fresche insalate o semplicemente da mangiare con un crostino di pane.


Mostarda
di pomodorini pachino Bio Nei territori siciliani di pachino viene coltivato il pomodoro più buono del mondo, il pomodorino ciliegino, ed è con questo frutto maturo e profumato che confezioniamo la nostra mostarda di pomodorini pachino Bio.
La dolcezza del pomodoro si amalgama con l’intensità della senape in un connubio di sapori e profumi che esplode nel palato. Da gustare con formaggi stagionati, carni e salumi, per portare sulle vostre tavole un’esperienza siciliana unica.

Foto
salami Salumificio Sapori Antichi di Valentina Masala

L’azienda
Il salumificio SAPORI ANTICHI di Valentina Masala è un laboratorio di produzione di salumi
specializzato nella produzione di salsiccia stagionata tradizionale, piccante e aromatizzata, prodotto tipico
della Sardegna, considerato il salume sardo per eccellenza. Il laboratorio di produzione è situato a Nule, in
provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano. L’azienda e il personale, fortemente radicati nel
territorio, applicano il know-how delle tradizioni regionali nella preparazione di questo prodotto tipico. La
conduzione familiare dell’Azienda è uno dei punti di forza dell’organizzazione e fa sì che sia posta la
massima cura nella selezione degli ingredienti, nell’applicazione delle ricette della tradizione del luogo e
della famiglia e nel rispetto delle modalità di preparazione dei prodotti, tipici del luogo.
Nonostante le piccole dimensioni del laboratorio di produzione, fin dall’inizio dell’attività è stata
implementata e adottata una chiara politica per la qualità del prodotto, finalizzata ad ottenere un
miglioramento continuo dell’azienda, dei prodotti e degli standard qualitativi adottati, per esaltare e
valorizzare le caratteristiche peculiari e i sapori che un prodotto così tipico della Sardegna porta con se.
L’osservanza scrupolosa delle norme igieniche, unita all’attenta selezione di tutte le materie prime fa sì che
il concetto di qualità e altissimi standard di sicurezza alimentare si coniughino con il concetto di tradizione e
tipicità di un prodotto artigianale e realizzato a regola d’arte.

Il prodotto
La salsiccia tradizionale sarda è composta da carni di suino adulto fresche e selezionate. Le componenti
grasse e magre delle carni sono accuratamente dosate secondo proporzioni legate alla tradizione, tritate in
pezzi di circa un centimetro cubo di dimensione, impastate con spezie e aromi (peperoncino, finocchio,
liquore al mirto) in proporzione variabile a seconda della tipologia del prodotto finito e infine insaccate in
budello naturale. Successivamente il prodotto è sottoposto a sgocciolatura in ambiente controllato e infine
stagionato a temperatura e umidità prestabilite e per un tempo minimo di 10-12 giorni e comunque
dipendente della consistenza desiderata sul prodotto finito. Se richiesto dal cliente è eseguito il
confezionamento sotto vuoto. La conservazione del prodotto stagionato deve avvenire comunque a
temperature variabili da +1° a +7°C.

Il sito produttivo
Le aree operative sono dislocate su un unico piano distinte in una zona di ricevimento, una sala lavorazione,
una cella di sgocciolamento-asciugatura, una cella di stagionatura e un’area di confezionamento e
spedizione. I locali e la gestione dei flussi delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti sono organizzati
in maniera tale da evitare la contaminazione crociata tra i prodotti, la contaminazione da parte dell’ambiente
di lavoro ed eccessivi tempi di attesa, che possono essere una fonte di moltiplicazione microbica secondo il
principio del “movimento in avanti”. Questo principio impone che il flusso produttivo sia progettato in maniera
tale da seguire un’unica direzione dal ricevimento delle materie prime, fino alla spedizione dei prodotti finiti,
senza tornare mai indietro in maniera tale che tutte le fasi intermedie siano consecutivamente più pulite. I
pavimenti delle aree di lavorazione sono impermeabili, resistenti, facili da pulire e consentono un’agevole
eliminazione dell’acqua. Le pareti del laboratorio sono anch’esse lisce, di colore chiaro in maniera tale da
identificare immediatamente eventuale sporcizia, di materiale resistente e facilmente lavabile. Le pareti delle
celle frigo, oltre ai requisiti sopra esposti sono costituite da materiale isolante che garantisce il mantenimento
costante della temperatura e dell’umidità impostata, così da monitorare costantemente i parametri di produzione
secondo le esigenze tecnologiche predeterminate.


Foto
dairies Mini Caseificio Forma

Il Mini Caseificio Forma si trova in Sardegna nel piccolo Sarule, un paese di circa 1800 abitanti in provincia di Nuoro. Questo Mini Caseificio artigianale produce un Formaggio Pecorino proprio come una volta, utilizzando solo latte, caglio e sale. Un gustoso semicotto da tavola, che dopo adeguata stagionatura diventa un ottimo formaggio da grattugia. La lavorazione e’ di tipo artigianale e rispettosa dell’ambiente, grazie anche alla certificazione biologica.


Il loro Pecorino biologico a pasta dura stagionato 24 mesi ha vinto il SuperGold al World Cheese Awards 2018, un importante evento del mondo caseario internazionale in cui il Pecorino Forma ha trionfato fra le le aziende casearie più conosciute al mondo.

Foto
agribusiness Martelli Fabiano Tartufi

Martelli Fabiano Tartufi

Un’azienda di famiglia che oggi coniuga sapientemente passione per il lavoro ed un profondo legame con il territorio.


La storia

Le origini della Martelli Fabiano Tartufi Srl si devono alla curiosità e all’intuizione del giovane adolescente marchigiano Fabiano Martelli che all’età di soli 10 anni si appassiona alla ricerca del prelibato “tuber”: è il 1973 quando addestra il suo primo cane da tartufo.

Tre anni più tardi, nel 1976, Fabiano Martelli ottiene il tesserino di idoneità alla ricerca e alla raccolta di tartufi e inizierà a vendere il prodotto raccolto in giornata a bordo della propria “Vespa”. Nello stesso momento altri raccoglitori locali chiederanno a Fabiano di consegnare anche i loro tartufi facendo prendere il via a quella che sarebbe diventata in poco tempo l’attività di tutta la famiglia.

Il lavoro cresce e all’attività di commercio, nel 1980 in un piccolo laboratorio sotto casa, si affianca quella di confezionamento dei primi tartufi conservati.
Sarà poi l’incontro con la moglie Ester a dare nuovo impulso all’attività di Fabiano che dal 1987 inizierà a partecipare alle maggiori rassegne fieristiche locali e nazionali dedicate al tartufo.

L ’attività ora ha bisogno di nuovi spazi e nel 1991 il laboratorio si sposta in una nuova sede di 150 mq. continuando a consolidarsi e a crescere.

Nascono Silvia e Sara che fin da piccolissime potranno apprezzare il profumo del lavoro dei loro genitori; Fabiano ed Ester ampliano negli anni sempre di più la loro attività; Silvia e Sara crescono, si laureano ed entrano a pieno titolo nell’attività di famiglia. Così nel 2017 viene costituita la Martelli Fabiano Srl che prende sede nel nuovo stabilimento costruito nella Zona Industriale di Sant’Angelo in Vado (PU).

Un’azienda di famiglia che oggi coniuga sapientemente passione per il lavoro ed un profondo legame con il territorio.


Il territorio

Sant’Angelo in Vado è un paese pittoresco, abitato da poco più di 4000 persone, circondato dai boschi dell’appennino marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino. E’ questo territorio generoso nella produzione di tartufi di altissima qualità che ha permesso a Fabiano Martelli di far crescere e sviluppare la propria attività dal 1976 sino ai giorni nostri.

Sant’Angelo in Vado si distingue infatti per la produzione del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico) e di altre specie che assicurano per tutto l’anno, nelle differenti stagioni, la presenza del prelibato tubero.

Proprio per la peculiarità di questo territorio, nel periodo autunnale fra ottobre e novembre di ogni anno, si tiene la “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche”, che è una delle rassegne più antiche d’Italia, seconda solo a quella di Alba e che precede quella di Acqualagna.


Politica aziendale

Nata come ditta individuale nel settore agroalimentare, la Martelli Fabiano Tartufi opera da oltre 40 anni nella comprevendita di tartufi freschi e congelati, proponendo prodotti tipici a base di tartufo e altre specialità artigianali.

Costituitasi in Srl il 19 aprile 2017 ed iscritta nella sezione ordinaria del Registro Imprese il 2 maggio la Martelli Fabiano Tartufi nell’agosto dello stesso anno ha preso sede nel nuovo stabilimento nella Zona Industriale di Sant’Angelo in Vado.
Composta da 4 soci e 2 addetti vede oggi il co-fondatore Fabiano Martelli insieme alla moglie Ester essere il rappresentante e l’amministratore unico dell’impresa.

Pur essendosi trasformata nel tempo in una realtà industriale affermata nel settore, mantiene ancor oggi l’attenzione propria della produzione artigianale, legando tradizioni e ricette consolidate nel tempo tali da garantire ai propri clienti la massima genuinità e freschezza dei propri prodotti.

La politica aziendale privilegia l’alta qualità del prodotto e dei processi, possibile grazie ad un’attenta ricerca delle zone di raccolta del pregiato tubero e ad una attenta selezione e trasformazione del prodotto nel moderno stabilimento. La Martelli Fabiano Tartufi Srl si avvale infatti di moderne tecnologie per il congelamento e la sterilizzazione in grado di garantire elevati livelli di sicurezza alimentare.

Tutti i passaggi del processo produttivo avvengono all’interno dello stabilimento: dalla scelta delle materie prime migliori acquistate da raccoglitori e da commercianti o intermediari, alla pulitura, alla trasformazione, alla cottura, alla sterilizzazione, fino al confezionamento e all’etichettatura.

L’intera catena risponde alle normative europee CEE per garantire un’ampia gamma di prodotti a base di tartufo sicuri e controllati.


La Martelli Fabiano Tartufi S.r.l. persegue costantemente il giusto compromesso tra tecnologia, artigianalità e qualità nella produzione e ricerca la novità per offrire un prodotto eccellente sia in termini qualitativi che di prezzo.


Foto
agribusiness Terre Divinae Srl - Azienda Enogastronomica Pugliese

Ampliamo continuamente la nostra offerta e abbiamo sempre il vino adatto ai vostri gusti, sia che desideriate un vino amabile e fruttato sia un vino ampio, ma nonostante ciò digeribile. Il sapore e l’ottima qualità del prodotto finale costituiscono il fulcro del nostro lavoro. Saremo lieti di accompagnarvi alla scoperta del vino!


La tradizione del marchio Terre Divinae nasce dal rispetto per le tradizione e l’amore per l’enologia, passione che ha mantenuto immutato nel tempo il desiderio di ottenere vini selezionati e di grande pregio.


L’azienda Terre Divinae propone direttamente ai propri affezionati Clienti, distribuiti in tutta Italia, una varietà completa dei vini tipici di Puglia a marchio Terre Divinae: rossi corposi e strutturati o bianchi aromatici, delicati rosé ed eleganti spumanti. Ai vini sono stati poi affiancati gustosi Oli extravergini. Prodotti di grande genuinità, per portare in tavola i profumi ed i sapori di una terra dalla grande tradizione enogastronomica: La Puglia.


La qualità


Vini

Per produrre un vino di alta qualità giocano un ruolo importante numerosi fattori: la struttura e la composizione del terreno, la qualità dei vitigni coltivati, l’accurata selezione delle uve, le tecniche di vinificazione utilizzate, la vendemmia nel pieno della maturazione dei grappoli, il lento affinamento in bottiglia o in botti di rovere. Tutti i nostri vini sono il frutto di una rigorosa selezione delle uve di prestigiosi appezzamenti Pugliesi e ogni fase della lavorazione è seguita con la massima cura.

Olio extravergine d’oliva

L’olio è un prodotto agricolo unico nelle sue caratteristiche organolettiche e qualitative, che variano molto in funzione del metodo di coltivazione e trasformazione. L’olio extravergine che si ottiene dalle olive della varietà Coratina ha delle caratteristiche organolettiche ben riconoscibili, per il suo gusto un po’ aspro ed amarognolo ed un’intensa fragranza di fruttato. Il pH dell’olio extravergine di oliva rappresenta, assieme ad alcune proprietà organolettiche e gustative, il parametro fondamentale nella valutazione qualitativa del prodotto.


Vasetti sott’olio e paté

Nei prodotti alimentari spesso si contrappongono genuinità, naturalità e tipicità con tecnologia, sicurezza e innovazione, ma solo fondendo intimamente queste caratteristiche si garantisce la qualità: dalla provenienza e scelta degli ingredienti, alla loro combinazione secondo una progettata formulazione, alle fasi di processo, conservazione e confezionamento. La scelta delle materie prime è legata alle sue caratteristiche sensoriali, alla possibilità di venire incontro alle mutate esigenze dei propri clienti, alla capacità di evocare ricordi e rinsaldare tradizioni, alla possibilità di promuovere la salute ed evocare le proprietà nutrizionali.


Pasta e taralli

La pasta e i taralli fatti a mano hanno un loro sapore riconoscibile e apprezzato. La pasta è ottenuta dalla semola di grano duro qualità extra; garantiamo un prodotto ideale grazie al quale assaporare l’autentico sapore della pasta, alimento principe della tradizione italiana.


Foto
agribusiness Cianni Tartufi e Figli

Cianni Tartufi & Figli nasce come impegno di una famiglia nel valorizzare le preziose delicatezze gastronomiche della generosa e fertile collina frattese, ma soprattutto per fornire il Tartufo, vero tesoro naturale ricercato ed apprezzato da tutti i grandi Chef e buongustai nel mondo.


Storia dell’azienda

Come tutte le cose il progetto è iniziato come semplice passione, camminare nel bosco con i cani insieme padre e figli, da quando si era piccoli con un amore immenso per la natura e ciò che essa meravigliosamente dona: nel nostro caso tartufo.

Ciò ci ha portato ad un forte volere nel proporre questa prelibatezza a tutti e con il passare degli anni abbiamo aperto anche un punto vendita/sala degustazione nel centro storico di Fratte rosa. Il locale è stato chiamato Osteria! Come saprete tipica esclamazione dialettale dei nostri paesi in quanto fortunatamente la location lascia i visitatori meravigliati dalla bellezza.

Il locale viene sfruttato l'estate anche per aperitivi e apericena ovviamente dove il tartufo è protagonista in abbinamento a vini locali e regionali e birre artigianali locali.

Come ultima proposta, offriamo anche la possibilità di effettuare escursioni insieme a noi e i nostri cani passeggiando nel bosco in cerca di tartufo condividendo così la nostra passione con chiunque fosse interessato.


Foto
farms Viscanti Agriculture

La tradizione agricola dell’azienda biologica Viscanti, è radicata da decenni in agro di Santeramo in Colle, tra le sinuose colline della Murgia pugliese.


Qualità, etica e sostenibilità hanno permeato, nel tempo, le scelte produttive e di coltivazione della terra, operando nella convinzione di salvaguardare quel legame profondo ed indissolubile che da sempre unisce l’uomo alla natura.


L’azienda è situata in un singolare territorio, limitrofo al Parco nazionale dell’Alta Murgia, all’interno di un’area incontaminata, vocata per una produzione agricola essenzialmente non intensiva, in cui si crea un particolare agroecosistema dovuto alla schermatura naturale dei boschi che fungono da regolatore del clima e proteggono i campi da eventuali agenti erosivi. Vi è una vera e propria armonia tra seminativi, uliveti e vegetazione boschiva.


La presenza di molteplici segni fisici e antropici testimonia un equilibrio secolare tra ambiente e attività agro-pastorale del luogo: piccoli poderi, trulli e altre costruzioni a servizio delle attività agricole di un tempo. Lunghe file di muretti a secco, dichiarati di recente dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ricamano i confini dei nostri campi e permettono alla microfauna, insetti e piccoli rettili di collaborare al mantenimento di un ambiente sano.

Foto
farms Azienda Agricola Tre Rii

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.


Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.


Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.


Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.


Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.


Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.


Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.


Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.
 .

Foto
pasta factories Pastificio Artigianale Veneziano

L'azienda è costruita sulle solide basi della famiglia Veneziano.


Nasce nel 1985, specializzandosi nella produzione della pasta all'uovo e nella preparazione di ripieni e sughi per primi piatti. Abbiamo costruito la nostra fama nel tempo e oggi siamo apprezzati da una vasta fascia di consumatori.


Utilizziamo metodi artigianali ma siamo anche attenti alle moderne tecnologie e innovazioni: con la pastorizzazione a vapore e il raffreddamento rapido dei prodotti; e il successivo utilizzo delle trafile in bronzo poichè vogliamo donare al consumatore tutto il gusto della pasta fatta in casa.


Attraverso la certificazione HACCP, garantiamo il pieno rispetto delle normen igienico-sanitarie. Il rispetto della salute dei nostri clienti è al primo posto...

Foto
Food & Wine Sorrento Nature

Nel 1998 nasce la Sorrento Nature S.r.l. con l'intento di far conoscere al pubblico l'antico lavorio di ricette antiche originali tramandate da generazioni


Nel 1998 un gruppo di giovani imprenditori decide di diffondere non prodotti, ma veri e propri culti della Penisola Sorrentina. Così comincia un'avventura firmata Sorrento Nature. L'intento è di far conoscere al pubblico l'antico lavoro di ricette originali tramandate di generazione in generazione.


L 'esperienza ormai ventennale, acquisita all'interno dei nostri laboratori ma anche a contatto con i nostri clienti, ha dato modo di espandere la nostra produzione, comprendendo eccellenze di rara reperibilità, senza mai tralasciare la ricerca della genuinità dei nostri prodotti.


La Sorrento Nature, infatti, oltre al classico gusto del limoncello, offre una varietà di liquori, creme, caramelle e prodotti tipici della Penisola Sorrentina. Visita la nostra vetrina per saperne di più!