Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BUCCARELLA VIA MILIZIA FRANCESCO 64
73100 LECCE (LE)
0832396162
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farm holidays Azienda Agricola Le Tre Querce e Agriturismo Maria Sofia Di Borbone

L'agriturismo Maria Sofia di Borbone è immerso nell'azienda agricola di 28 ettari "Le Tre Querce". I terreni coltivati ad oliveto, agrumeto, vigneto, frutteto e orto sono a conduzione biologica dal 1998.
Ci troviamo in Calabria, nel centro del Mediterraneo, a soli 20 minuti da Palmi e dalla seducente Costa Viola.   
L'agriturismo è la struttura ideale per chi vuole rilassarsi stando a diretto contatto con la natura.



Giuseppe Spinelli Mayer:

nato a Reggio di Calabria, Agronomo, dottore di ricerca in educazione ambientale. Ha conseguito un master in direzione dei parchi nazionali e uno in Olivocoltura mediterranea.

E' stato consulente del Ministero per l'educazione ambientale e ricercatore al CIREA dell'Università di Parma. Ha pubblicato libri sull'ambiente per la Rizzoli e ha scritto per varie testate giornalistiche su argomenti di difesa del territorio e sull'educazione ambientale.

Ha ricevuto per la sua attività a favore del rispetto ambientale il "premio Consiglio dei Ministri" e la "Medaglia d'oro dei calabresi".

Giuseppe saprà sicuramente incantarvi con racconti della storia dei Borboni su cui ha scritto e pubblicato il romanzo storico "Il sigillo di carta" e vi saprà consigliare su come gestire l'orto di casa svelandovi qualche piccolo segreto.


Harriett:

Harriett vi accoglierà e si occuperà di riempire il vostro bagaglio di benessere, esperienze e ricordi indelebili di questa seducente terra.

Justin, Maggie, Mimpi e Susy:

saranno felici di conoscere i vostri amici a 4 zampe


L'azienda agricola in cui si trova l'agriturismo si chiama "Le Tre Querce" in onore di alcune grandi e antiche querce risalenti al bosco planiziale che si estendeva in tutta l'area prima dell'arrivo degli Spagnoli nel XVI secolo. A partire dal 1500 le querce furono abbattute per dare spazio a impianti di vitigni prima e oliveto successivamente.

Attualmente l'azienda è composta prevalentemente da oliveti di cultivar Ottobratica e Sinopolese, per complessive 1400 piante.

Un agrumeto di qualche centinaio di piante di arance e limoni, un frutteto e un orto completano l'area coltivata.

Siamo un'azienda certificata in biologico dal 1998 e la nostra filosofia è di rispettare al 100% la natura e la terra non usando nessun pesticida o altro prodotto chimico per concimare, sacrificando la quantità per ottenere una produzione più ridotta con un eccellente standard di qualità e genuinità.

Una pari attenzione alla qualità e sostenibilità della produzione la poniamo quando scegliamo alcuni prodotti da piccole aziende del territorio locale.



Foto
Accommodation & Tourism Villa Della Porta Tra sogno e realtà, immersi nell’incanto della Penisola Sorrentina
Foto
Accommodation & Tourism Casal di Noto

La collina di Casal di Noto sorge alla distanza perfetta dalle spiagge più belle, dalle riserve naturali e dai borghi storici più affascinanti dell’Isola.


Il Resort

Un’oasi in cui rigenerare il corpo e la mente, facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Catania e di Comiso.


L’antica dimora trasformata in Residenza Turistica di categoria 4 stelle è composta da 16 Suites (da 30 a 80 mq), tutte con giardino privato, tutte con zona giorno e zona notte, alcune open space, altre con due ambienti distinti. Nella zona soggiorno divani letto permettono di soddisfare richieste di gruppi. Si dorme in una residenza baronale, con splendidi giardini, nel silenzio. Struttura pet friendly!

La Piazza Baronale costituisce il centro di vita del Resort, il punto di incontro degli ospiti, il luogo dove prendere un aperitivo o partecipare ad un evento musicale, assistere a una manifestazione artistica culturale, partecipare a lezioni di cucina e degustazione di vini del territorio.

L’area della piscina è lo spazio ove riposare in serenità e godere del sole della Sicilia. Inoltre il chiosco adiacente, offre un ottimo servizio e una fantastica lista di alcolici e analcolici tipici siciliani.

Ogni giorno una spiaggia: l’Arenella, di sabbia chiara; le baie dell’area marina protetta Plemmirio e Vendicari; Calamosche tra dune e scogli; le rocce della penisola della Maddalena di fronte a Ortigia; Fontane Bianche con le fonti di acqua dolce.

Foto
farm holidays Agriturismo Tenuta Carbonara

Un casale antico nella verdeggiante campagna di Ragusa, in Sicilia!

Foto
b&bs B & B Villa Pini - Rooms

Se siete alla ricerca di un luogo accogliente e confortevole, Vi invitiamo a conoscere la tranquillità e le comodità della nostra struttura.

Vi offriamo camere con accesso indipendente, tutte con patio ad uso esclusivo, nel quartiere più silenzioso della città, anche se vicinissimo al centro.

Foto
farm holidays Borgo Tollena
Foto
dining Locanda Don Serafino

Relais & Châteaux Locanda Don Serafino, historic boutique hotel e ristorante 2 stelle Michelin nel cuore di Ragusa Ibla.


Lo scenario è Ibla, la parte storica di Ragusa, quella ricca di chiese, palazzi di arte barocca, qualcuno nascosto in strettissimi e affascinanti vicoli percorribili solo a piedi.

Proprio nel cuore del Barocco e situato nelle antichi magazzini adiacenti la Chiesa dei Miracoli (monumento Unesco), c'è la nuova location del Ristorante 2 stelle Michelin di Antonio e Giuseppe La Rosa. Ristrutturate alla perfezione, le sale si alternano a ospitare servizi di wine-bar. Ma è la proposta gastronomica la protagonista, fatta di pesce, di carne verdure e materie prime di qualità. La cucina è prettamente del territorio, presentata in modo raffinato ed elegante dallo Chef Vincenzo Candiano, che propone i suoi piatti seguendo le stagioni.

Davvero interessante la carta dei vini con più di mille etichette.

L'Historic Boutique Hotel è situato in Via XI Febbraio, 15, a circa 700 metri dal ristorante ed è comodamente raggiungibile anche a piedi.
Situato all'interno di un palazzetto di fine '800 ospita 5 camere e 5 junior suite, alcune ricavate all'interno della roccia.
Da settembre 2017 in Relais & Chateaux

Per maggiori informazioni visita >> www.locandadonserafino.it

The scenery is Ibla, Ragusa’s historic centre, rich in churches and mansions in the Late Sicilian Baroque style, and in narrow and charming lanes some of which can be travelled over only on foot.

Antonio and Giuseppe La Rosa’s restaurant is situated right in the heart of Baroque, in the former stables of an old mansion. Tastefully renovated, the dining halls are the ideal place for different services, such as Wine-bar, American Bar.The cuisine includes fish and meat dishes and a vast choice of wines, more than 1000 wines, and oils.

Our Michelin starred cuisine is based on local tradition, offering refined and elegantly presented dishes, suggested by our chef Vincenzo Candiano according to the course of the seasons.

Historic Boutique Hotel "Locanda Don Serafino" is located in Via XI Febbraio, 15, 700 mt far away from Michelin starred restaurant.
Situated into original building of '800 host 5 rooms and 5 junior suite, someone digged in a natural cave.


Foto
dining Agriturismo Fossa Mala "Un vino moderno ha radici antiche.




La tradizione per noi non è mai sterile nostalgia del passato, ma base per nuovi traguardi da raggiungere con competenza ed innovazione”.
Foto
Accommodation & Tourism Agriturismo Masseria Curatori

Per conoscere e vivere la Puglia nella più autentica esperienza di un vero Agriturismo...


Nel contesto di una vera masseria pugliese, tra gli ulivi e poco distante dal mare, sorge l'agriturismo "Curatori" che rappresenta la migliore soluzione di soggiorno per chi vuole riscoprire la genuina bellezza della vita in campagna, all'insegna della semplicità e della gentilezza. L'atmosfera familiare che si respira coinvolge l'ospite tanto da farlo sentire a casa propria, con la possibilità di ritrovare i ritmi naturali della vita bucolica e di gustare piatti tipici e prelibati della tradizione culinaria pugliese, preparati con maestria con ingredienti biologici prodotti direttamente in azienda, dove peculiari restano l'attività agricola e zootecnica. Gli alloggi sono essenziali e accoglienti, lontano dal clamore frenetico della città, e vi consentiranno di apprezzare i profumi e i suoni naturali della campagna.


Oltre a diverse tipologie di soggiorno (B&B, mezza pensione, pensione completa), l'Agriturismo Curatori offre su prenotazione la possibilità di degustazioni di diverse tipologie ed esigenze, corsi di cucina, campus didattici per bambini, eventi tematici. Si possono praticare passeggiate in calesse o bici e si possono acquistare i prodotti tipici.

Foto
farm holidays Agriturismo La Torre Rossa

Ospitalità in alloggi suggestivi e sapori tipici della tradizione, tra storia e natura


Ci presentiamo, siamo Ernesto, Mauro, Fiorella e Rodrigo. La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare e siamo orgogliosi di potervi offrire i frutti del nostro lavoro in simbiosi e con profondo rispetto della terra e della natura in generale. Fiorella e Rodrigo si occupano della coltivazione e gestione degli orti, dei frutteti e oliveti mentre Mauro ed Ernesto si dedicano maggiormente all'accoglienza, alla ristorazione e al servizio alla Torre Rossa. L'idea di questa azienda nasce da Mauro che attua una scelta di vita, trasferendosi da Roma a Itri per vivere più a dimensione umana e a stretto contatto con la natura, in contrapposizione alla bellissima ma caotica capitale. Inizialmente solo Fiorella è coinvolta nella coltivazione diretta ma con il restauro del rudere e l'inizio del progetto "La Torre Rossa", vengono coinvolti tutti i familiari.

I lavori di restauro partono nella primavera del 2003 dopo aver rifiutato più volte le idee e i consigli di chi, analizzando la situazione molto degradata, i lunghi tempi e i costi elevati, proponeva una nuova e moderna costruzione per poter sfruttare la grande cubatura. Mauro però ha sempre rifiutato questa possibilità a favore del restauro conservativo, capendo da subito l'importanza di questo luogo e della sua conservazione. Questa si dimostrerà la scelta più adatta e soprattutto più suggestiva proprio considerando la grande storia venuta alla luce.

La nostra filosofia è sempre stata rivolta alla rivalorizzazione dei prodotti e delle unicità del territorio locale, avendo sempre un occhio di riguardo al passato per il recupero delle preziose tradizioni, riproponendole spesso in forma originale. Proviamo una profonda empatia per la natura che ci circonda e per questo siamo rispettosi dei suoi cicli e del mantenimento del suo equilibrio. Le nostre coltivazioni ad esempio sono strettamente stagionali e adoperiamo solamente prodotti biologici per produrle come il concime che ci viene fornito dalle nostre tre asinelle, Ramona, Dora e Paloma, che ci aiutano inoltre a mantenere il terreno circostante pulito.

Con questo progetto ci riproponiamo di diffondere i saperi e i sapori del nostro territorio a partire dall'epoca romana fino a oggi, con tutte le contaminazioni che ci hanno arricchito durante i secoli. Cerchiamo di offrire quindi un'esperienza, per tutti i sensi per dare la possibilità a chi soggiorna alla Torre Rossa, di vivere un'esperienza unica a contatto con la natura, la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Foto
Accommodation & Tourism La Frateria Di Padre Eligio Dopo un appassionato e attento restauro voluto da Padre Eligio, nel meraviglioso convento di San Francesco è nata La Frateria, per regalare momenti di quiete, raccoglimento e serenità a chi sente di averne bisogno.
Foto
hotels Albergo Il Vascello Paradiso incantevole