Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BUBANI VIA SARCHIELLI 5
48018 FAENZA (RA)
054630688
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Antica Pescheria dell'Adriatico

Offriamo una vasta varietà di pesce fresco, cotto o precotto, da asporto, possibile anche la CONSEGNA A DOMICILIO, utilizzando prodotti ed ingredienti freschi e di alta qualità! Vi aspettiamo :)

Foto
agribusiness Cariani Porchettai In Bevagna

Cariani, Porchetta umbra di Bevagna
Una moderna azienda per la produzione di porchetta artigianale con metodo tradizionale


L'Azienda Cariani

Cariani è un’impresa umbra a conduzione familiare che dagli anni '60 opera nel settore della carne suina.
Il fondatore dell’impresa, Enrico Cariani, ha avviato l’attività con la commercializzazione dei suini nel mercato locale. Nei primi anni '80 il figlio, Giuliano, attuale titolare, ha inserito la produzione di porchetta artigianale con le fasi di lavorazione e cottura del maiale in porchetta.

Oggi Cariani è uno dei più importanti produttori di porchetta del centro Italia.

Il moderno stabilimento, situato a Montefalco (Pg), nei pressi di Bevagna, è unico per dimensioni e caratteristiche, a livello nazionale, fra quelli specializzati nell'esclusiva produzione di porchetta.
Si estende per 900 mq ed è dotato di 5 celle frigorifere adibite sia allo stoccaggio dei suini macellati che al raffreddamento e al mantenimento delle porchette cotte, una sala per la lavorazione delle carni e un grande locale cottura con una capienza di 8 forni elettrici da due maiali ciascuno.

L’azienda ha una capacità produttiva annuale di 12.000 porchette.
L’azienda è certificata CE 9-2207/L.
Giuliano Cariani miglior produttore di porchetta artigianale con metodo tradizionale, le fasi della lavorazione della carne di maiale, la ricetta segreta della porchetta

Porchettai in Bevagna

In passato, era detto “porchettaio” chi faceva la porchetta e successivamente la vendeva, soprattutto nelle piazze e nei mercati popolari.
Pur esistendo ancora in pochi casi, questa figura lavorativa si è ormai scissa in due: chi si occupa di disossare, condire e cuocere il suino e chi invece si dedica solo alla vendita della porchetta, per lo più con i food truck.
I primi sono di fatto artigiani e i secondi dettaglianti, ma è consuetudine continuare ad associare la parola porchettaio ad entrambe le figure.
A Bevagna, questa evoluzione della professionalità è iniziata alla fine degli anni ’70, quando gli storici porchettai cominciarono ad affidare la preparazione della porchetta in poche mani specializzate, così da potersi occupare solo ed esclusivamente della vendita; una “spartizione dei compiti” che ha portato a una forte specializzazione di entrambe le figure.
Proprio in quegli anni, la famiglia Cariani si è dedicata al perfezionamento della tecnica di preparazione in modo tale da fornire ai propri clienti una porchetta strettamente legata alla tradizione bevanate, proprio come veniva fatta dagli ormai ex porchettai. Già a metà degli anni ’80 la tradizionale figura del porchettaio a Bevagna era praticamente sparita, sostituita da un solo artigiano, Giuliano Cariani, e da una ventina di venditori ambulanti.
Da allora, ed ancora oggi, Giuliano Cariani è l’unico porchettaio che porta avanti l’antica tradizione della Porchetta di Bevagna, il solo erede di questo antico sapere tramandato per secoli nel borgo umbro che ha seriamente rischiato di perdersi nei passaggi generazionali.

Cariani Porchettai in Bevagna non è solo brand, ma la storia di una famiglia da secoli radicata nel territorio, che si è fatta custode di un mestiere antico che con passione rievoca ogni giorno attraverso i gesti che compie nella preparazione della Porchetta Tipica di Bevagna.


La preparazione artigianale della Porchetta Tipica di Bevagna

La Porchetta Tipica di Bevagna ha un ciclo produttivo caratterizzato dalle seguenti fasi di lavorazione.
Si inizia dalla selezione del maiale: solo suini italiani provenienti da stalle selezionate principalmente umbre, di 7/8 mesi di vita, del peso di 100/130 kg (ciò non toglie che si lavorino anche maiali più grandi e più piccoli) sono la materia prima ottimale per la trasformazione in porchetta.
Dopo accurati controlli effettuati da veterinari, in base alle normative vigenti a livello comunitario, i maiali macellati vengono disossati, senza privarli della testa, conditi con sale, pepe, erbe e odori (rosmarino, aglio e finocchio selvatico) e sistemati su pali di acciaio inox per la cottura.
La particolarità del condimento sta nel sapiente dosaggio delle spezie e nell’aggiunta di un ripieno fatto di fegatini.
La cottura nel forno elettrico dura 6/7 ore a una temperatura media costante di 200° C; questo permette al grasso di sciogliersi e insaporire ulteriormente le carni e alla cotenna di mantenersi croccante e saporita per diversi giorni.
Al termine della cottura, la porchetta viene collocata in una cella frigorifera per l’abbattimento rapido della temperatura al di sotto dei 10° C allo scopo di evitare il possibile sviluppo di batteri.

Foto
agribusiness Ortofrutta D.S.

Vendita Diretta della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP
Ricevi la nostra cassetta direttamente a casa tua.

Foto
butchers Macelleria Trivella di Omar Targon

Macelleria - Pronti da cuocere

Omar Targon è il nuovo titolare della storica macelleria Trivella di Sossano in provincia di Vicenza dal 6 giugno 2018. La nuova gestione continua la tradizionale attenzione alla scelta dei fornitori con maggiore attenzione al prodotto nostrano di carne bovina, suina e pollame.


Molto appetitose sono le proposte di Omar pronte da cuocere. Vieni a trovarci in macelleria e potrai acquistare i classici tagli di carne e chiederne la preparazione secondo le tue esigenze: tagli per il bollito, tagli per bistecche, carne di manzo, maiale,  vitello, pollame, oltre a tutti gli insaccati, (bresaola, pancetta,  lardo, salame piccante, speck, prosciutto, roastbeef, culatello) e altre specialità tra cui una scelta di formaggi italiani, molto gustosi quelli di capra e pecora.

Foto
agribusiness Macelleria e Salumeria Cannarozzo Maria Concetta

Macelleria & salumeria


Gastronomia con primi e secondi piatti

Foto
farms Società Agricola Racca SS - D'La Pera Grosa

Nel 1907 l'azienda si è situata nella Frazione Bruere sotto il comune di Rivoli (TO), facendo poi un'altro spostamento definitivo nel 1930 nella collina; dove iniziarono i lavori di costruzione della casa abitativa che con gl'anni ad venire si ampliò. Nello stesso anno i proprietari dell'azienda divennero la Famiglia Racca.


Con gl'anni ad avvenire, nel 1975, arrivarono le prime 10-12 vacche piemontesi che venivano alimentate con fieno d'inverno e erba d'estate; dopo 5 anni venne costruita la prima stalla e portando ad effettuare lentamente un cambiamento passando dall'allevamento da vacche piemontesi ad allevamento vitelli dalla Francia ed entrando così a far parte della grande distribuzione, a sua volta cambiando anche l'alimentazione (pastone di mais, insilato di mais, farina di mais, mangime e paglia). Nello stesso anno venne cambiato il nome da Azienda Agricola Racca Sebastiano a Azienda Agricola Racca Michele


Negl'anni '90 si fece la seconda stalla ampliando il numero dei capi e anche ristrutturando l'azienda con nuovi capannoni. Negli stessi anni si aprì una rivendita di carne nel comune di Val della Torre.


Con gl'anni 2000 si andò avanti con le migliorie per l'azienda i primi trattori, i primi macchinare e attrezzi agricoli da usare in campagna, dei nuovi capannoni per lo stoccaggio degl'alimenti da dare come nutrimento ai bovini; raggiungendo così a un numero di 370 capi (siamo arrivato anche a un max di 450). Però si chiuse la rivendita della carne nel comune di Val della Torre.


Nel 2010 si effettuò un nuovo cambiamento di nome da Azienda Agricola Racca Michele a Società Agricola Racca s.s.  e allevando solo più Bovini da Carne Francesi (Charolaise); con gl'anni si acquisirono nuovi terreni, arrivando ad avere 70-80 ettari di terreno, e nuovi migliorie per l'azienda.


Gl'anni passano, la Famiglia cresce, le nuove generazioni prendono in mano l'attività portando nuove idee: una di queste è quella di ritornare sul mercato ed aver un rapporto diretto con il nostri clienti portando nel Natale 2015 alla riapertura, però in azienda, della rivendita della carne: nasce cosi la MACELLERIA "D'LA PERA GROSA" della Società Agricola Racca s.s.
Con gl'anni l'azienda grazie alla macelleria prende piede e si fa conoscere sul territorio fino ad arrivare ai giorni nostri con nuove idee di produzione per l'azienda e sul mercato come ad esempio la produzione e vendita di LAVANDA.  


Foto
farms Zafferano Titano

Il rispetto per la natura, la semplicità e la genuinità delle materie prime sono elementi fondamentali che caratterizzano Zafferano Titano, nato per apportare il benessere fisico e spirituale della persona.

Foto
farms Azienda Agricola Sitizzo

L' Azienda Agricola Biologica Sitizzo, gestita dalla Soc. Coop. AG.AR.TUR. 2013 ( Agricoltura, Artigianato e Turismo) costituita da 12 soci è situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in venti minuti si può arrivare al mare e alla foresta. 


Visitando l' Azienda si possono gustare i sapori dei prodotti e acquistare a km. 0.
Si può passare una giornata intera all' insegna delle tradizioni e della storia del territorio.


L' esperienza ultra trentennale del direttore e dei soci offrono garanzia e mettono a loro agio i visitatori.
Per gli amanti della natura è a disposizione un sentiero didattico naturalistico di circa 1,5km percorribile con la guida in circa 1 ora.


Per gli amanti del cavallo è possibilefare il battesimo della sella e la possibilità di fare corsi di equitazione per trekking, attraverso la scuola di SITIZZO EQUESTRE affiliata all' ENGEA ( Ente Nazionale Guide Equestre Ambientale).

Foto
agribusiness Riso Buono

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione.


Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.


Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini.


Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.


La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti
di una clientela esigente.


Il Riso Carnaroli Gran Riserva viene fatto invecchiare un anno da grezzo. Questo procedimento dell'”Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Dopo l'essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del Carnaroli Gran
Riserva Riso Buono non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.


Il Riso Artemide deriva dall'incrocio del Riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). E' un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il Riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio
– quest'ultimo molto importante per le sue qualità antiossidanti.

Il riso Artemide è ottimo cucinato con i formaggi, con il pesce, con le verdure e i funghi.

Foto
pasta factories Antico Pastificio Colasanti Dal 1959

Da quasi 60 anni custodiamo con cura le ricette più gustose per soddisfare a pieno il palato dei consumatori più esigenti.

Il laboratorio artigianale di Via Battisti nasce nel 1959 ed è figlio di una grande intuizione del sig. Alvaro Colasanti che insieme alla moglie Enza, con amore e dedizione, ha messo a punto le straordinarie ricette che ancora oggi regalano un gusto unico alle famiglie di tutta la città e non solo.


La figlia Donatella e il marito Egidio hanno per anni condotto l’azienda con attenzione e passione, mantenendo forte la memoria della famiglia e migliorando la qualità e la ricerca delle materie prime utilizzate. Dal mese di gennaio 2018 Marco e Matteo ereditano tutta la storia e la poesia di una tradizione antica e viva nel territorio, e fin oltre i confini geografici regionali.

Marco, laureato in Agraria presso l’Università degli studi di Perugia, dopo aver conseguito un Master in “Logistica del settore agroalimentare” si è occupato con passione della ricerca e della valorizzazione delle risorse agrarie autoctone, tra cui alcune varietà di frumento. Questo lo ha avvicinato ancor più all’amore per tutto il settore agricolo e in particolare per quello biologico.


Matteo, da sempre attento alla ricerca della qualità alimentare, ha apportato una particolare cura e un impegno costante per l’innovazione tecnologica nel rispetto e nella conservazione dei prodotti di altissimo valore qualitativo che da sempre contraddistinguono il pastificio artigianale Colasanti.

Non possiamo non ricordare le splendide Simonetta e Anastasiya che, dopo aver collaborato per molti anni con Donatella ed Egidio Colasanti, ora saranno al nostro fianco in questo meraviglioso viaggio nei sapori e nel solco della tradizione tanto cara alla città di Terni.


Il riconoscimento più importante, che premia il nostro impegno e la grande qualità di ciò che produciamo, ci viene dato dalla Santa Sede, che in occasione del Santo Natale 2012 ha acquistato i nostri prodotti per la tavola di Sua Santità Papa Benedetto XVI, ed anche oggi, propone i nostri prodotti sulla tavola di Sua Santità Papa Francesco.
Altro riconoscimento all’azienda viene dalla guida Slow Food, nella quale guida è menzionata tra i 2500 migliori punti vendita Italiani.

Foto
butchers Macelleria Tassinari Dal 1968

Dal 1968 vendiamo SOLO carne di ALTISSIMA QUALITA’!


Nessun preparato viene utilizzato nella nostra "bottega".


Rispetto per le persone e per le tradizioni sono le nostre regole sempre con un occhio attento all'evoluzione del mercato e ai bisogni dei nostri amatissimi clienti.

Foto
agribusiness Terre Della Goretta

In Piemonte, dove la tradizione risicola ha radici profonde e antiche, coltiviamo le terre della Cascina Goretta scegliendo varietà selezionate di riso e accompagnandone la crescita con passione dalla semina al raccolto.

Genuina qualità dal 1963


Riso 100% italiano

Coltivato, lavorato e confezionato in Piemonte


Coltivare riso è un impegno quotidiano dalla metà del secolo scorso.
È papà Antonio che ha iniziato questa storia: al tempo si potevano ancora trovare le mondine nei campi e nelle cascine…


L’ Bamore per la terra è stato tramandato ai figli e oggi sono io, Giovanni, con la mia famiglia a occuparmi dell’attività agricola.


I nostri 60 ettari destinati alla coltivazione del riso si distendono intorno alla Cascina Goretta, nella campagna novarese, un territorio fertile, ricco di canali, rogge, fontanili e risorgive a forte vocazione risicola da molto tempo.


Terre della Goretta è il desiderio di condividere l’amore per il riso e la sua storia: abbiamo scelto di dedicare le nostre energie a poche varietà, le migliori della tradizione italiana, coltivandole con cura per ottenere solo prodotti di qualità.


Grandi risi per la vostra tavola.

 
Giovanni Invernizzi


Foto
agribusiness Oleificio Lupi Igino Solo olive nostrane, di primissima qualità, raccolte direttamente dalla pianta, al giusto grado di maturazione, e poi semplicemente spremute a freddo dalle macine del nostro frantoio.


Questi sono i nostri piccoli segreti per produrre un olio extravergine di primissima qualità, dalla bassa acidità e dal gusto dolce e delicato, e ricco di preziose sostanze naturali antiossidanti e antinvecchiamento!
Foto
farms Azienda Agricola F.lli Romano - Macelleria Caseificio

L' AZIENDA

Generazioni di allevatori hanno gelosamente custodito i segreti “dell’arte” di produrre latticini e formaggi tipici locali trasmettendo di padre in figlio la passione, il rispetto e l’assoluta dedizione a quest’antico mestiere che, oltre ad arricchire le nostre mense di sapori incontaminati, produce elementi essenziali per una corretta nutrizione. Trasformiamo solo materie prime dei nostri allevamenti: bufale, bovini da latte, bovini da carne, suini e capre

Una famiglia d’allevatori che negli anni grazie alla caparbietà e tenacia hanno fatto si che Azienda agricola F.lli Romano di Pellegrino Romano sia un punto di riferimento della Campania.


I PRODOTTI
I FRESCHI

Caciocavallo del Matese e Caprini, Mozzarelle di Bufala, Nodini e Scamorze, Trecce e Ricotte; la tradizione campana è ricca di specialità che i mastri casari di F.lli Romano custodiscono e rinnovano.


I SALUMI DELLA TRADIZIONE

Salsiccia Stagionata, Capocollo campano, Pancetta campana, Soppressata campana, Salumi di bufala


LE CARNI BUONE

Gli animali oggi cresciuti nei nostri allevamenti sono alimentati e macellati, nel rispetto della tradizione ed in osservanza alla normativa comunitaria in vigore; le carni e gli insaccati vengono controllati preventivamente rispetto alla vendita. Grazie ad un attento controllo la F.lli Romano vi offre prodotti di prima qualità


SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO

Foto
farms Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.


Foto
agribusiness Magni Riso Dal 1933

 Il punto vendita “MAGNI RISO dal 1933” nasce dall’idea di valorizzare il prodotto Riso, coltivato dalla famiglia Magni nei terreni di Vicolungo sin dal 1933.


In quegli anni, la coltivazione del Riso ebbe inizio grazie ai fratelli Leone, Pietro e Giacomo Magni, per proseguire poi negli anni con il solo Leone Magni; il quale costituì una piccola riseria all’interno delle mura storiche del mulino, nel castello di Vicolungo, in quegli anni abitato dalla stessa famiglia Magni.


Le generazioni continuarono poi con il figlio di Leone, Domenico (Andreino per gli amici) , il quale migliorò a sua volta l’azienda con importanti spianamenti e con l’introduzione dell’allevamento di bovini da latte di razza frisona; fino ad arrivare a Stefano Magni, figlio di Andreino, il quale attualmente conduce e migliora di giorno in giorno, i terreni risicoli di Vicolungo,con importanti tecniche miglioratrici, come ad esempio l’introduzione delle colture Biologiche, insieme alla figlia Lisa Magni.


Proprio da lei parte l’idea di costituire questo “PUNTO VENDITA” per valorizzare, anche a memoria della passata riseria, un prodotto fantastico come il Riso.

Prodotto questo, accessibile a tutti comprese persone affette da celiachia essendo questo un alimento privo di glutine.


Affiancati al riso, Lisa, ha deciso di proporre diversi prodotti, contenenti Riso, e suoi derivati, ma non solo! anche altri prodotti aziendali come ad esempio il mais ed altri cereali o luguminose, tutti provenienti esclusivamente dalla sola Azienda Magni; controllati e garantiti dalla coltivazione all’insacchettamento, così da poter garantire la miglior qualità possibile di  prodotti 100% ITALIANI o ancor meglio VICOLUNGHESI.