Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BSC AUDIOVISIVI S.A.S. DI BOSCO PATRIZIO E CLAUDIO VIA GIOVANNI SERVAIS 126
10146 TORINO (TO)
0117792505
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Quitafruit s.n.c. F.lli Quitadamo

Nata nel 1990 come Mercatone della frutta nel nostro primo punto vendita a Seregno (MB).


Abbiamo l'obbiettivo di proporre, a tutta la nostra clientela, frutta e verdura di stagione di ottima scelta, in quanto la provienenza dei nostri prodotti sono Italiani


Foto
agribusiness ''Tochetin'' Il Buon Gusto

Un’idea “di qualità” di Steve e Sara

Storica tabaccheria a Chirignago.


Siamo Sara e Steve, 2 fratelli, e insieme abbiamo deciso di lanciarci in questo “nuovo mondo”.


Nel 2014 iniziamo questa nuova avventura con tanta pazienza e anche molta determinazione.

Dall’inizio ci siamo messi in gioco e abbiamo cercato, fin da subito, di coccolare ogni nostro cliente con la gentilezza e la simpatia.


Nel 2017, ormai ben avviati e apprezzati, ci siamo spostati di qualche metro ristrutturando gli attuali locali più grandi e accoglienti. Questo cambio ci ha permesso di ampliare sia i servizi che l’offerta dei prodotti diventando una vera tabaccheria-edicola con una vasta disponibilità di articoli di cartoleria, da regalo nonché quotidiani e riviste.

 

Adesso decidiamo di rilanciare.

Dal 17 ottobre 2020 allargheremo l’offerta, con una risorsa in più nel nostro team, Ludovica. Oltre alla nota qualità di giornali e tabacchi proporremo ad ogni nostro cliente – passato e futuro – alimentari di qualità e piccola gastronomia.


Salumi, formaggi, vini e molto altro scelto uno ad uno per rispondere alle sempre più raffinate richieste del “mangiare bene”.
Qualità, professionalità e cordialità sono i tre pilastri del “Tochetin”: il negozio di vicinato che vi vuol bene.


Steve, Sara e Ludovica vi aspettano a braccia aperte e con il sorriso tra le labbra.

Foto
seafood Pescheria Mezzadri

Dal 1995 Pescheria Mezzadri offre ai suoi clienti pesce fresco ed una vasta scelta di piatti pronti.


Nella nostra pescheria, oltre ad una vasta scelta di pesce fresco, potrete trovare numerosi piatti pronti, tra cui : Insalata di mare, Polpo con pomodori secchi e capperi, Alici marinate, Cappesante gratinate, Sugo allo scoglio, Sugo al salmone affumicato, Sugo alle vongole, Filetti di branzino al forno, Merluzzo in umido, Seppie in umido con i piselli, Zuppetta di cozze e tanto altro ancora.

Foto
butchers Macelleria D'Agostino

La Macelleria D'Agostino nasce a Messina, e precisamente nella zona di Contesse, nel 1967 da un'idea di Edoardo D'Agostino.
Da sempre, sin dai primi vagiti, la Macelleria D'Agostino si è contraddistinta nella cura del particolare e ha costantemente proposto ai propri clienti solo carni di prima qualità.


Dal 1998, la passione tramandata ai figli Pietro e Nico che ne continuano la tradizione, innestando in una ''bottega'' rodata e conosciuta quel pizzico di fantasia e originalità nella nascita di nuovi preparati divenuti ormai il vero fiore all'occhiello dell'azienda insieme con la salsiccia, servita in tutte le ''salse'', e apprezzata in tutte le sue sfaccettature.


Da 50 anni, insomma, la Macelleria D'Agostino a Messina è sulla cresta dell'onda con la forza dell'immancabile professionalità e la voglia di sempre.


Foto
wines Cantina Terre de' Trinci

La nostra Storia

Terre de’ Trinci è tra le aziende vitivinicole che più hanno inciso nella grande rinascita dell’enologia umbra.

Profondamente radicata nel territorio, Terre de’ Trinci, trova nel Sagrantino di Montefalco DOCG la sua massima espressione ed il suo massimo impegno.


Accanto al Sagrantino sono nati vini di moderna impostazione, testimonianza della continua evoluzione dell’azienda che con essi esprime la propria volontà di coniugare tradizione e modernità.

Assumere il nome dei Trinci, una delle famiglie più illustri che la storia del territorio possa vantare, è segno del desiderio di contribuire alla positiva crescita ad evoluzione della zona in cui la cantina si trova.
Signori di Foligno nel XIV e nel XV secolo, hanno infatti condotto queste terre durante un periodo di grande splendore.

Memori di quanto insegnato nella storia, oggi l’azienda ha deciso di investire nella produzione di uve Sagrantino, vitigno autoctono della zona, per contribuire alla conoscenza ed allo sviluppo delle potenzialità di un vino indissolubilmente legato al territorio da cui trae origine e originalità.


I vigneti sono la vera ricchezza di questa cantina.
Sono condotti con la preziosa consulenza di un agronomo che, in accordo con l’enologo, segna il passo di un attento lavoro che ha l’obiettivo di ottenere uve di eccezionale qualità, unica vera base di un vino che vuol essere grande.

La decisione di fare ingenti investimenti sia per quanto riguarda la dotazione di moderni impianti di vinificazione sia acquisendo un parco botti, barriques e tonneaux di tutto rispetto, è il desiderio di dotarsi di strumenti adeguati per raggiungere obiettivi precisi.


Infine, ma non ultimo, il desiderio di trovare nuove strade, di verificare nuovi percorsi che è la base per non fermarsi accontentandosi di quello che si è fatto. È voglia di cercare in miglior connubio tra tradizione e innovazione, per continuare a crescere. per questo si è scelto di lavorare anche con vitigni come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay, da soli o in abbinamento con vitigni tradizionali come il Sagrantino e il Grechetto.

Foto
agribusiness Basilico Napoletano

Qualità,lungimiranza ed efficienza.Queste sono alcune delle nostre caratteristiche dell’ azienda “Il Basilico Napoletano”;produttrice esclusivamente  di basilico qualità genovese.Azienda a conduzione familiare con tanta voglia di affermarsi sempre più in questo settore .


Il nome dell’azienda potrebbe risultare ingannevole con la qualità da noi prescelta, ma “ Napoletano” sta a sottolineare la nostra appartenenza a questa terra.


Ci estendiamo per circa 50000m² ,di cui 40000m² ricoperto da un impianto serricolo dotato di struttura fuori suolo.Ciò ci permette di  produrre basilico per 12 mesi l’anno.


Il nostro lavoro inizia da una accurata selezione del seme ,prodotto in territorio italiano (Campi reali del Sud)per garantire una qualità costante e conservare la fragranza che non è un  elemento trascurabile.


Amiamo avere un contatto diretto con i nostri clienti,creando una sinergia per gestire quanto meglio le sue esigenze .


Crediamo  in ciò che produciamo.


Nel tempo non ci siamo mai stancati di cercare innovazione mantenendo e difendendo il Made In Italy,senza mai dimenticare le nostre origini.

Foto
butchers Antica Macelleria Spoltore

100% carni nostrane, prodotti tipici, porchetta e salumi.


Ampia scelta di piatti freschi di produzione propria, pronti da cuocere o già cotti.


Ampio supermercato, frutta, verdure e banco salumi e formaggi con prodotti unici e di altissima qualità

Foto
agribusiness Cooperativa Rinascita

Dal 1977 raccoglie e trasforma il pomodoro Siccagno


La Cooperativa Rinascita opera dalla fine degli anni’70 a Valledolmo, in Provincia di Palermo, nel territorio delle basse Madonie, dove gestisce l’intera filiera di produzione del pomodoro Siccagno dando protagonismo ad una rete di piccoli agricoltori locali.


La qualità della produzione è stata riconosciuta anche da Gambero Rosso, che nel ’08 ha inserito la Passata Siccagno fra le dieci migliori passate italiane (al quinto posto).


La Cooperativa Rinascita é oggi una realtà siciliana nel campo della coltura del pomodoro e del rispetto per I’ambiente, in Iinea con gli orientamenti qualitativi ai quali aderiscono i produttori dei prodotti biologici.


L’zienda si trova nel piccolo centro montano di Valledolmo, Palermo, dove da più di cinquant’anni raggruppa i piccoli produttori di pomodoro delle Madonie.


Foto
dairies Caseificio Genna Pecora d'Oro

Il Caseificio Genna non è semplicemente un'azienda, ma una famiglia che con grande passione e dedizione porta avanti da tre generazioni un progetto di valorizzazione del latte attraverso la sua trasformazione in prodotti d'eccellenza.


La storia di questa famiglia si intreccia all'arte casearia nel 1980, quando Giuseppa e il marito Francesco Genna avviano la loro attività di affinatori e stagionatori del pecorino siciliano. Col tempo la storia evolve e con il loro primogenito Tonino realizzano il primo  vero caseificio della città di Marsala, diventando produttori di pecorini freschi e stagionati.                   


È nel 1990 che Tonino dà  vita al marchio Pecora d’Oro ®, che ne gli anni si è confermato sinonimo di eccellenza e qualità.


Nel 2018 Tonino, insieme al genero Gabriele e alla figlia Federica, realizza un nuovo impianto, moderno, innovativo, dinamico, che mira alla ricerca e alla sperimentazione di prodotti caseari dai gusti ricercati e raffinati. Il caseificio produce formaggi aromatizzati, erborinati, ubriacati, ma continua anche a produrre i pecorini che hanno fatto la storia di questa azienda, come il CacioMarsala Novello e CacioMarsala Riserva Oro.


Il Caseificio Genna è una realtà dinamica, che studia costantemente nuovi prodotti per soddisfare qualsiasi esigenza e in quest’ottica ha ideato un’ampia linea  Senza Lattosio ad alta digeribilità, pensata per chi ne è intollerante, che comprende diversi prodotti come gli yogurt cremosi e da bere, lo stracchino fresco e il formaggio fiordilatte fresco.  


Foto
butchers Macelleria Calabria di Gregorio Calabria

Carni selezionate, salumi, formaggi,sali particolari, vini e aceti.


Tutto all'insegna della tradizione e della qualità.

Foto
agribusiness Mulino A Pietra Caldaroni

Gerardo caldaroni, dal 1780 la qualità....della tradizione!

Foto
agribusiness Norcineria Ansuini Mastro Peppe

Norcineria Ansuini Mastro Peppe artigiani della scuola di norcineria, ci trovate dentro le mura della Vetusta Norcia, nel centro storico a due passi dalla Piazza principale di Norcia, probabilmente siamo gli ultimi mastri norcini di Norcia, Peppe, Emiliano e Fabrizio. Nel nostro negozio laboratorio potete assaporare le vere norcinerie, e vedere come si lavorano, chiunque vuole può far visita anche alle nostre cantine di stagionatura.


Dire Norcino vuol dire Norcia. Oggi con questo termine si indica l’abile artigiano che produce prelibati salumi, venduti presso le Norcinerie. Storicamente invece questo termine ha indicato l’abitante di Norcia, ma anche il chirurgo della scuola preciana, in altri casi il macellaio; fu anche una maschera teatrale. La vicenda storica del Norcino è molto complessa ed è nostra intenzione far comprendere quanto questo mestiere faccia parte della cultura nursina e della nostra vicenda personale.


Tutte la famiglie contadine possedevano un maiale. La sua alimentazione era costituita da ghiande, granturco, patate, con l’aggiunta degli “avanzi di casa”, come le briciole del pane e tutte le altre poche rimanenze di cibo. Era assolutamente vietato sprecare questi preziosi avanzi, accumulati man mano dentro “lu sicchittu de lu puòrcu”, generalmente sistemato in cucina. Il suino di casa era ricoverato dentro “lu stallittu” e spesso anche i bambini dovevano occuparsi di governarlo. Di solito veniva ucciso durante il mese di gennaio e le sue carni lavorate con il favore delle basse temperature. I salumi erano poi messi a stagionare nelle cantine. Il loro consumo era dettato dalla stagionatura: l’ultimo prodotto ad essere mangiato, perché con il tempo di maturazione più lungo, era il prosciutto. A Norcia non esistevano grandi allevamenti di suini, le famiglie, come già ricordato, possedevano il loro capo destinato all’autoconsumo, tutt’al più se ne potevano trovare alcuni liberi per i boschi.


Un appuntamento fondamentale per i Norcini era quello del 16 di agosto. In quel giorno si svolgeva, e si tiene tutt’ora, la fiera di “sienti ‘n può”. Durante quella giornata infatti i Mastri Norcini attivi soprattutto a Roma, Livorno e Pisa arrivavano a Norcia per ingaggiare adulti e giovani, da portare con loro in città come aiuto bottega o “a fà la stagione”. La trattativa per stabilire il compenso del lavoro che i nursini avrebbero svolto in città iniziava proprio con l’espressione “senti un po’ tu…”.


Anche la nostra famiglia ha vissuto questa fase della migrazione stagionale, infatti, il giovane Peppe ha lavorato per anni a Livorno. “Esperienza importante e dura – commenta Peppe – tante volte non potevamo apparecchiare la tavola perchè dovevamo usarla come scala per appenderci sopra i salumi freschi”; prosegue con il ricordo: “in ogni città c’erano tecniche di lavoro diverse, guardando ho capito e imparato quale era giusta e quale no…come dice il proverbio: ‘impara l’arte e mettila a parte!’”.


Ancora oggi produciamo i nostri salumi come Mastro Peppe ha imparato, non solo durante le trasferte toscane, ma anche dai suoi genitori e sta tramandando a noi figli, Fabrizio ed Emiliano. Dal 1938 la nostra famiglia vede oggi la quarta generazione di Norcini, continuando sempre a produrre e stagionare le migliori Norcinerie, proprio come un tempo.


Foto
agribusiness La Pasta Di Campofilone Marilungo

ITALIANO

L'Azienda Marilungo
L’Azienda La pasta di Campofilone Marilungo nasce più di cinquant’anni fa e si specializza nella preparazione di pasta all’uovo, facendosi portavoce della tradizione gastronomica plurisecolare di un piccolo borgo medievale. È proprio il legame con il territorio e la sua storia a determinare l’assoluta qualità di un prodotto nato secoli fa per ottimizzare la conservazione di farina e uova, divenuto poi una vera e propria eccellenza gastronomica, simbolo identitario di Campofilone e della sua valle. La Pasta Marilungo è frutto di un accurato processo di produzione e di quelle attenzioni che solo la tradizione domestica delle massaie può ancora garantire.i Maccheroncini IGP di Campofilone sono la prima pasta all’uovo in Europa ad aver ottenuto la denominazione Indicazione Geografia Protetta nel 2013. Il pastificio Marilungo è una vera e propria “boutique” della pasta.
La sua produzione è controllata per garantire il massimo della qualità e rappresentare al meglio l’eccellenza artigianale italiana.
 
ENGLISH
Marilungo Factory

La Pasta di Campofilone Marilungo has specialized in the preparation of egg pasta of the highest quality for more than fifty years. Today, we are representative of the century old gastronomic tradition that has made the small medieval Italian town of Campofilone known around the world. Our close-knit bond with the local territory and its rich history has elevated the reputation of our pasta beyond its humble origins. Following the century old tradition to prepare pasta in order to preserve wheat and eggs during the cold season, Pasta Marilungo has now become widely recognized for its gastronomic excellence and is a proud symbol of identity for Campofilone and its valley. Our Exquisite Pasta is the result of a rigid production process carried out with the same care, precision and attention taught to us by our ancestors. The “Maccheroncini IGP di Campofilone” was the first egg pasta in Europe to receive the Protected Geographical
Indication in 2013. Pasta Marilungo is a “boutique” of egg pasta preparation; our production capacity is purposefully limited in order to guarantee our Clients the absolute maximum quality and the best representation of the Italian Artisanal Excellency.
 

ITALIANO
Pasta Marilungo
La produzione Premium Marilungo conta 32 tipologie di pasta all’uovo tra lunga, corta, specialità alimentari e biologica.
Prepariamo ogni impasto con semola di grano duro e uova fresche senza aggiunta di acqua. La Pasta Marilungo è preparata con semola grossa di prima estrazione ottenuta da grani duri coltivati nelle Marche, Umbria e Toscana e le nostre uova sono tutte di galline allevate a terra. La lavorazione segue un procedimento artigianale, con alcune fasi eseguite a mano; dopo l’impasto e il taglio, la stesura, l’essiccazione e il confezionamento sono realizzati artigianalmente, come farebbe a casa sua una massaia. L’impasto viene lavorato fino a ottenere una sfoglia sottile, tagliata nei vari formati e disposta su fogli di carta. L’essiccazione è lenta e graduale (tra le 24 e le 36 ore a bassa temperatura) e in questa fase l’impasto perde il 40% del suo peso, consentendo così di ottenere un prodotto di alta resa (250 g per 4 porzioni). Durante la cottura, che avviene in meno di due minuti, la pasta recupera il suo peso, mantenendo al tempo stesso inalterate le qualità nutrizionali e organolettiche.
 

ENGLISH
Pasta Marilungo

The Marilungo premium production consists of 32 different shapes of Pasta divided into long shapes, short shapes, specialties and organic egg pasta. We make Pasta with durum wheat and fresh pasteurized eggs without any water.
Pasta Marilungo is prepared with the finest grains grown in Marche, Umbria and Tuscany exclusively while our eggs are all of hens raised on the ground. The preparation is an artisanal process since the majority of the process is performed manually: today Marilungo pasta making is carried out as has been taught, following century old local traditions. We prepare our unique dough into a thin “sfoglia”; we cut it into shapes and then lay it on paper sleeves. We dry our Pasta slowly and gradually for 24 to 30 hours at low temperatures. During the drying process, the Pasta loses about 40% of its weight. Once cooked, the Pasta regains its wet volume and thus just 250g can serve four portions. The minimal cooking time, which takes less than two minutes, allows Pasta Marilungo to maintain its nutritional and organoleptic qualities.

Foto
Food & Wine Sorrento Nature

Nel 1998 nasce la Sorrento Nature S.r.l. con l'intento di far conoscere al pubblico l'antico lavorio di ricette antiche originali tramandate da generazioni


Nel 1998 un gruppo di giovani imprenditori decide di diffondere non prodotti, ma veri e propri culti della Penisola Sorrentina. Così comincia un'avventura firmata Sorrento Nature. L'intento è di far conoscere al pubblico l'antico lavoro di ricette originali tramandate di generazione in generazione.


L 'esperienza ormai ventennale, acquisita all'interno dei nostri laboratori ma anche a contatto con i nostri clienti, ha dato modo di espandere la nostra produzione, comprendendo eccellenze di rara reperibilità, senza mai tralasciare la ricerca della genuinità dei nostri prodotti.


La Sorrento Nature, infatti, oltre al classico gusto del limoncello, offre una varietà di liquori, creme, caramelle e prodotti tipici della Penisola Sorrentina. Visita la nostra vetrina per saperne di più!

Foto
agribusiness Prodotti Argianali Zenone Graziano

Vendita di prodotti artigianali e tipici calabresi.


Salumi, formaggi, Sott'olii, liquori, vini, dolciumi, frutta secca, spezie, legumi.

Foto
farms Azienda Agricola Grella Luca

Noi crediamo nel valore della produzione secondo principi naturali. Questo ha influenzato le nostre scelte:


– Scelta di allevare mucche come la Grigia Alpina, animale robusto e produce latte di ottima quallità per la lavorazione casearia.
– Alimentazione animale costituita da mais, cereali e da foraggi prodotti direttamente da noi.
– Controllo sulla produzione del fieno proveniente da tagli di prato, loietto, erbe spontanee cresciute dopo il taglio del frumento e da erba medica.
– Nessuna somministrazione di insilato, mangime composto ed integratori.
– Stalla attrezzata per mungitura e con paddock adiacente in cui le mucche sono libere di girovagare e mangiare fieno.
– Produzione di formaggi direttamente da latte della mungitura a crudo.
– Nessun utilizzo per la produzione di formaggi di fermenti, muffe, conservanti.
– Formaggi di qualità le cui sfumature di sapore cambiano a seconda della stagione, livello di stagionatura, come producevano i nostri nonni.
– Allevamento controllato a livello sanitario e indenne da TBC, BRC, LBE, rinotracheite infettiva e certificato per la PTB.