Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUSON VIA LOMBARDIA 30
21012 CASSANO MAGNAGO (VA)
0331201740
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers L'Arte delle Carni

" La nostra storia " ...


La leggenda delle carni, nasce a Livorno nel 1911 da un'idea di Gesuardo Petroni, di origini norcine.
Gesuardo importa ed esporta proprio da Norcia prodotti già pronti per la vendita "norcina" a Livorno.
In adolescenza il figlio Angelo, decide di unirsi al padre e di prendere in possesso l'attività, proponendo soltanto prodotti suini elaborati in loco.


La generazione successiva, quella del bisnonno Duilio Petroni, anche lui di origini norcine, ha continuato a portare avanti le tradizioni del padre Angelo.


Nel 1962 a causa del prematuro decesso di Duilio, la figlia Elena Petroni (mia nonna) decise di rilevare l'attività, e nello stesso tempo , ha cresciuto il figlio Maurizio Landi (mio padre) facendolo pian piano appassionare sempre più a quel mestiere, tanto che in giovane età decide di abbandonare gli studi, per dedicarsi con anima e corpo all'attività di famiglia.
E' proprio Maurizio a stravolgere le caratteristiche del mondo norcino, portando in negozio anche prodotti di origine bovina ed allargando il raggio d'azione dell'attività con una proiezione moderna sull'attuale mondo della macelleria e del pronto cuoci.


Sono state la sua grande passione, la seria professionalità, e l'etica lavorativa di mio padre, che mi hanno fatto follemente innamorare di tutto quello che ad oggi è la nostra stupenda Macelleria  : )
Con Veronica Landi (me medesima) il negozio "subisce" il fascino della 6° generazione consecutiva.


Oggi viene proposta un'ampia gamma di referenze : carne suina, bovina, pronti a cuocere di ogni genere, gastronomia, pizzicheria e molto altro ancora , il tutto condito con un'immancabile gentilezza e professionalità che ci contraddistingue su tutto il territorio labronico.


Bhè.. che altro dire...

con la speranza di non avervi annoiato ...
Vi aspettooooooooooo !!!

Foto
agribusiness Magie di Pasta

“Magie di Pasta è una piccola realtà gastronomica del territorio marchigiano incastonata tra il mare e le colline del comune di Potenza Picena.

Tiziana, la colonna portante dell’azienda fondata nel 2001, impasta tutti i giorni preparando prelibatezze utilizzando materie prime di prima qualità e sopratutto ricercando i prodotti delle piccole realtà del territorio!


Tortellini, cappelletti, ravioli, tagliatelle, gnocchi, lasagne, cannelloni e molto altro, vengono prodotti a mano in maniera tradizionale offrendo al cliente qualità, freschezza e genuinità. I prodotti sono disponibili sia al dettaglio, nel nostro punto vendita che all’ingrosso per ristoranti e supermercati.


Non solo pasta, ma anche le famosissime olive all’ascolana fresche e cremini da friggere!


Davide, il figlio, si occupa della rosticceria presente in negozio. Primi piatti, secondi, contorni sia di carne che di pesce, si alternano nel bancone del punto vendita, dai più tradizionali ai più innovativi, azzardando anche con qualche ardito accostamento!


Nel nostro punto vendita, le nostre commesse potranno offrirvi oltre alla pasta fresca e alla rosticceria anche un variegato assortimento di salumeria, formaggeria, panetteria e pesce surgelato sfuso e sapranno consigliarvi al meglio su come stupire la vostra famiglia e ospiti!


Ci trovate in via Mugellini a Potenza Picena!”

Foto
agribusiness Real Spezie - Meva Chef

Orari di apertura;
Lunedì:
09:00 - 17:00
Martedì:
09:00 - 17:00
Mercoledì:
09:00 - 17:00
Giovedì:
09:00 - 17:00
Venerdì:
09:00 - 17:00
Sabato:
09:00 - 17:00
Domenica:
Chiuso

Foto
agribusiness Frutta Zero di Giovanni Lippo

FruttaZero, vendita diretta di prodotti ortufrutticoli made in Basilicata, qualità e convenienza a km zero.
Consegna a domicilio gratuita.

Foto
butchers Macelleria Giorgini

Macelleria e gastronomia delle eccellenze italiane e non solo.
Salumeria.
Enoteca.


Si effetuano consegne in tutta Italia

Foto
farms Azienda Agricola Le Muraglie

L'Azienda Agricola Le Muraglie


“In sintonia con i ritmi della natura e nel rispetto degli ideali tramandati dai nostri avi nascono i nostri vini: una storia di passione, di tradizione e di volontà di migliorarsi costantemente.”

La nostra Azienda affonda le proprie radici nell'anfiteatro morenico del Lago di Garda, a Santa Lucia dei Monti, una piccola frazione di Valeggio sul Mincio.


La cantina si trova tra le suggestive e pittoresche colline moreniche a due passi da Valeggio sul Mincio, rinomato borgo antico medievale e Custoza, teatro delle famose battaglie risorgimentali, ed a soli 25 km dal centro storico di Verona.


La nostra famiglia si dedica alla cura dei vigneti da diverse generazioni. Il nonno Gaetano e il padre Erminio hanno tramandato la loro passione per la coltivazione della vite e l’amore per il vino ai figli Luigi, Franco, Remo ed ora anche al nipote Alessandro.


Con costanza ed entusiasmo i fratelli, con l’ausilio della madre Adele, hanno saputo trasformare una realtà di piccolo commercio locale di vini sfusi in un’azienda che continua a trovare la propria natura nella dimensione familiare.


In azienda vinifichiamo esclusivamente vini provenienti dalle nostre uve attraverso tecniche moderne che mirano a mantenere inalterati e tipici i profumi che sono propri del vino bianco di Custoza, rosso Bardolino e Bardolino Chiaretto doc e degli altri vini che produciamo.

Foto
butchers Macelleria e Gastronomia C.L.T. Snc

Macelleria e gastronomia di alta qualità

Foto
agribusiness Agridelizie Di Chiappero Giuseppe

Agridelizie • Antichi Sapori della nostra Terra

Agridelizie da oltre 15 anni coltiva i prodotti della terra secondo metodi naturali e li trasforma per portare sulla tua tavola tutto il sapore ed i benefici dei piccoli frutti appena colti, nel rispetto della genuinità del prodotto e della tradizione.

È sui dolci pendii del Monte Bracco, ad Envie, che nasce Agridelizie. L’ intensa passione per la coltivazione dei piccoli frutti che anima la nostra famiglia ha permesso negli anni la nascita e lo sviluppo dell’azienda.

La nostra filosofia fonda le sue radici nel connubio uomo-natura e nella tradizione. Principi che si rivelano vincenti e che permettono all’azienda di dedicarsi oltre alla coltivazione dei Mirtilli, cuore pulsante dell’attività, anche ad altri piccoli frutti quali Lamponi e Amelanchier. Questo amore per la natura invita il consumatore più attento ad abbandonare i prodotti industriali per un ritorno al passato, alle specialità fatte in casa, con cura e dedizione. Agridelizie, attraverso i suoi prodotti, vuole farvi scoprire questo territorio ai piedi delle montagne, che grazie al calore del sole, all’aria fresca e frizzante ed al terreno fertile, vi fa riscoprire i sapori e i piaceri di una volta.


LA TRADIZIONE IN TAVOLA


I nostri prodotti si ispirano alla tradizione locale.
Nascono così le confetture di Mirtilli, Lamponi e Amelanchier, gustose e fragranti, ottime da proporre in tantissime ricette. L’Amelanchier è l’ultima novità arrivata in azienda; scoperta in un monastero, questa bacca dalle innumerevoli proprietà, dà vita ad una sublime confettura, ottima anche come abbinamento ai formaggi.
Altro prodotto di punta di Agridelizie sono sicuramente i Nettari di Frutta: vengono realizzati solo con frutta fresca, appena colta, con la sola aggiunta di zucchero di canna e succo di limone. Ogni barattolo contiene ben il 60% di frutta. Questo ci permette di dare quella densità e quel colore intenso che solo con Agridelizie puoi gustare.
Abbiamo poi i sapori intensi e avvolgenti dei Mirtilli sotto Grappa e sotto Rum, che consentono la conservazione dei frutti in tutte le stagioni dell’anno, perfetti per decorare dolci e gelati.
Proponiamo infine gli straordinari aromi dei Ratafià di Lamponi e di Mirtilli, liquore della tradizione piemontese, dal gusto fresco e delicato, da assaporare in ogni occasione e perfetti a fine pasto.

Foto
farms Azienda Agricola ''La Tradizione''

Produciamo e vendiamo la tipica "CIPOLLA DI SUASA" AGLIO LEGUMI.

Prodotti:
prodotto della zona " CIPOLLA DI SUASA "
peperoncini di vari tipi (dal poco piccante al tanto
ortaggi del giorno
olio piccante

Foto
salami Salumificio Miglietta

Pieralberto Miglietta, a Madonnina di Serralunga di Crea, continuando una tradizione che dura da 5 generazioni, produce nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte. Siamo sicuramente di fronte ad un’azienda, che in termini di qualità ed eccellenza, ha raggiunto i massimi livelli.


Nel corso degli anni, pur rimanendo legato ad una lavorazione prettamente artigianale, il salumificio si è innovato sviluppando le più moderne tecnologie. Il risultato finale è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, con alle spalle di tutto una non comune bravura delle maestranze (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionature sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe “nobili”, ecc.).


La grande esperienza e professionalità, congiunta alle particolari caratteristiche del microclima (l salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato) hanno fatto il resto permettendo al prodotto di ottenere gli antichi sapori di un tempo che fu!



"Buongiorno, vorrei qualche informazione sulla muletta monferrina. Potrebbe aiutarmi?" chiedo gentilmente al telefono. "Guardi, le posso dire senza falsa modestia che io SONO la muletta monferrina!". Capisco subito che non potevo capitare in mani migliori! 


La persona in questione è Pieralberto Miglietta, classe ’49, veterinario mancato a pochi esami dalla Laurea, che mi dà gentilmente appuntamento per una simpatica chiacchierata su uno dei più pregiati tipi di salame crudo della zona del Monferrato e, precisamente, dei comuni di Cellamonte, Sala Monferrato e Serralunga di Crea, famosa ovunque soprattutto per il suo bellissimo santuario.

L’origine del nome "muletta" è alquanto incerta: nonostante l’affinità etimologica, non c’è alcun riferimento al mondo equino, dato che nella preparazione non si sono mai usate né carni, né budella di mulo o asino. Sembra piuttosto che il nome arrivi da Trieste, dove, in dialetto, significa “ragazza”: forse, alcuni soldati delle guerre risorgimentali, di ritorno dal fronte orientale, ebbero un così bella impressione della soppressa veneta e delle “mule”, cioè le ragazze triestine, da volerne trasmettere il ricordo in un nuovo salame di produzione esclusivamente piemontese. La muletta, oggi, consiste per l’80% di carne suina pregiata e di prima scelta come coscia, culatello della lonza, spalla e fesotto di spalla tritata a grana media e di un restante 20% a base di grasso di pancetta; queste due porzioni vengono macinate insieme e condite successivamente con sale, pepe in polvere bianco e nero, noce moscata ed un infuso di aglio e vino, in genere Barbera." "Ora che abbiamo l’impasto – mi racconta Pieralberto – lo si deve insaccare: si usa il budello cieco di maiale, naturale, quindi, e non quello sintetico come per altri tipi di salami. Questo budello è più adatto alle lunghe stagionature e dà al salume una forma irregolare, quasi ovoidale, tozza e dal diametro di circa 10 cm". La muletta è così pronta per essere collocata in una stanza chiamata “asciugamento” per circa una settimana, al termine della quale viene poi trasferita in un altro locale adibito alla stagionatura: qui rimarrà 3-4 mesi, protetta da un microclima ambientale sempre ventilato e fresco, con una temperatura intorno a 12 C° e un tasso di umidità dell’80%. Già dopo alcuni giorni di stagionatura, si può notare la presenza di muffe: si tratta però di muffe nobili, quindi ben gradite, che contribuiscono in parte alla formazione dell’aroma e del sapore della muletta; tali formazioni, tuttavia, vengono parzialmente rimosse ogni 20 giorni circa per permettere la giusta traspirazione del salame". Il Sig Miglietta ci dà dei consigli su come consumare il suo pregiato prodotto: "Essendo un salame a lunga conservazione, è meglio tagliarlo in fette molto sottili circa mezz’ora prima del suo consumo, in modo che possa ossigenarsi ed esaltare così al meglio il suo gusto delicato e leggermente speziato."


Il salumificio del Sig. Miglietta, sorge in Frazione Madonnina di Serralunga di Crea, proprio accanto alla ferrovia che collega Asti con Mortara, una delle più antiche linee d’Italia.

Foto
wines Nani Rizzi - Spumanti di Valdobbiadene

L' azienda, a conduzione familiare, da oltre cento anni coltiva la vite, Nani Rizzi fu, tre generazioni orsono, colui che diede inizio a tale attività.


Oggi Denis Spagnol continua con convinzione ciò che il nonno prima ed il padre poi gli hanno insegnato, tramandando nel tempo la passione per la vite, l'attaccamento alla terra ed alle tradizioni.


L'azienda utilizza solo uve provenienti dalle colline di Guia, seguendo personalmente la vinificazione nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali ma con occhio attento alle innovazioni tecnologiche, per garantire sempre un prodotto tanto genuino quanto ricercato.

Foto
butchers La Macelleria Del Viale

"La Macelleria Del Viale" è una macelleria di carne equina e non solo..


Vi offriamo anche carni bovine, ovine, suine e pollame. Vi aspettiamo in tanti!

Foto
agribusiness Azienda Apistica Reìna

Azienda apistica Reìna nasce alcuni anni fa in occasione di "Cortes Apertas" (Autunno in Barbagia) a Oliena, piccolo centro a pochi passi da Nuoro.


Nasce con l'obiettivo di trasformare quello che sino ad allora era un semplice hobby, in un iniziativa per promuovere e far conoscere anche ai meno amanti del miele, il sapore inconfondibile, intenso e allo stesso tempo delicato di alcune varietà caratteristiche della Sardegna in quanto l'azienda si concentra principalmente nella produzione di miele Monoflora proveniente da specie caratteristiche della macchia mediterranea della Sardegna; così da abbinare a ogni palato sapori unici e inconfondibili!

Foto
agribusiness Miel-è Miele Italiano di Degioanni

l miele dal cuore della Valle Stura
Lavorare con le api: una questione di famiglia...


Giovanni e Davide lavorano in azienda dedicandosi completamente alla cura delle api, degli alveari, della raccolta degli sciami ma occupandosi anche dello spostamento degli apiari durante i periodi di nomadismo nonchè raccogliendo con cura il prodotto finale del laborioso lavoro delle api.


Prima di Giovanni e Davide, zio Lorenzo, Zio Costantino e più indietro ancora zio Pini e lo Zio Paul di Cassis (Sud della Francia) hanno curato i loro apiari con dedizione e cura verso le api. Girano ancora in casa di qualche zia, antichi barattoli francesi per il miele fatti di una speciale carta in disuso da tempo e barattoli del miele di plastista trasparente degli anni 80.


Ma i tempi ora sono cambiati e seguono il progredire di materiali e procedure per un prodotto migliore e sicuro. L'acciaio inox e l'evoluzione delle procedure di estrazione permettono di far arrivare il miele così come lo fanno le api in un barattolo di vetro trasparente dove poterne ammirare le varie sfumature a seconda delle fioriture raccolte.


Se lo desidererete sarà possibile organizzare un soggiorno in Valle Stura, in strutture del posto, per godere della natura delle nostre montagne e far visita al nostro laboratorio, in egual modo sarà possibile organizzare delle visite anche solo in giornata, anche presso gli apiari (a seconda della stagione).

Foto
farm holidays Gli Archi Azienda Agricola

L'azienda agricola "Gli Archi" è situata tra le dolci colline di Poggio alla Farnia, nel comune di Fauglia a pochi chilometri da Pisa. "Gli Archi" è il luogo dove trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura e dove assaporare i vini e l'olio di nostra produzione, testimonianza della genuinità di queste terre. Una calorosa accoglienza nonché la genuinità dei prodotti fa, della nostra azienda, un posto unico e familiare.


Le colline di Poggio alla Farnia, che ospitano "Gli Archi", è un territorio che si sviluppa in 13 ettari di natura, con una grande varietà di flora e di fauna, nel comune di Fauglia.


Fauglia, storico paese della provincia di Pisa, ricco di storia, natura e fascino, è terra di grande interesse agrario fin dai tempi più antichi, e mantiene tutt'oggi questa caratteristica. Bellissimi boschi e antiche ville fanno da cornice a questo antico borgo, zona segnalata dall'itinerario della Strada del Vino delle Colline Pisane.


L'azienda è costituita dalla villa padronale, risalente al 1800 e la cascina che accoglie la cantina di 300 mq, completamente ristrutturata e dotata di nuovi impianti einari per la parte dedicata alla produzione agricola, al cui piano superiore sono state ristrutturate due unità immobiliari con accessi indipendenti.


Inoltre è presente una zona di ricreazione con un' invitante piscina all'aperto.

Foto
wines Cantina Bacelli

Situata alle pendici del monte Circe, su cui si posa la città di Cingoli, la cantina nasce nel 1970 per volere di Dario Bacelli.

Nel 2005 suo figlio Giovanni prende le redini dell'attività ed è tutt'ora a capo dell'azienda, aiutato dalla sua famiglia. Abbiamo scelto di valorizzare la qualità del vino limitandone la quantità.


Questo ci permette di gestire in maniera più accurata e controllata ogni singola fase del processo di vinificazione, dalla cura della vigna alla realizzazione del vino in cantina. I nostri 6 ettari di vigneti, impiantati nell'arco dei 50 anni di vita dell'azienda, consentono di poter avere tutto lo spettro di sapori e caratteristiche che la zona del Verdicchio dei Castelli di Jesi offre. Tutta l'azienda si sviluppa nel territorio più antico, vantiamo quindi la definizione di "Classico".


Negli ultimi anni abbiamo puntato sull'enoturismo cercando di trasmettere la passione e l'amore che racchiudiamo nel nostro vino, attraverso la conoscenza della cantina e del territorio.