Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUSAPORCI VIA AGOSTINI EDOARDO 1
47034 FORLIMPOPOLI (FC)
0543742130
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Cakeamoredizucchero Di Giusy Capone

Cakeamoredizucchero è una piccola e INCANTEVOLE Bakery nel centro di Catania.


Nel laboratorio posto alle spalle della sala da the si sfornano delizie con ingredienti di primissima scelta e cioccolato d’eccellenza. Cakeamoredizucchero è la sintesi perfetta di tutto ciò: arte, design, musica, scienze gastronomiche…


Grande attenzione ai vegetariani e ai vegani, agli intolleranti al latte o alle uova. Per i dolci la scelta è pressoché infinita: molte delle ricette sono di origine anglosassone ma tutte sono ampiamente modificate e personalizzate. Si spazia dai semifreddi ai parfait, dalle cheesecake ai crumbles, per arrivare a biscotti, fino alle torte classiche o decorate con la pasta di zucchero.


Al mattino fragranti cornetti per tutti i gusti, dai più tradizionali ai più stravaganti, pancakes caldi farciti al momento con sciroppo d’acero bio, muffin e Cup cakes da degustare con caffè, cappuccino, the, smoothies e milkshake artigianali.


Nel pomeriggio si veste da tipica sala da te francese, la raffinatezza e l’innovazione si manifesta nell’accurata scelta delle ceramiche e dei più svariati gusti di te, tisane, infusi e profumati biscotti.
E se 12 ore di dolcezza non sono bastate, i golosi potranno portare a casa tutte le delizie già provate anche da asporto.


Quando pensi di organizzare una festa, una ricorrenza indimenticabile, ecco che arriva il momento di rivolgersi a noi per creare la “Torta che sogni”


Si chiacchiera, si ascolta buona musica e soprattutto si sorride. Tanto!


Foto
ice-cream shop Crem
Gelateria Pasticceria Caffetteria Aperitivo
Foto
Food & Wine Gelateria 900
Foto
bakeries Panificio Pompilio Forno A Legna

Prodotti genuini secondo tradizione

I prodotti del Forno a Legna Pompilio sono realizzati con materie prime selezionate e con la stessa passione per la panificazione di sempre. Biscotti, pizzette, taralli, friselle e pane sono preparati con cura per offrire un prodotto finale sano, gustoso e soprattutto salutare. Sul nostro sito è possibile acquistare una selezione delle nostre specialità che arriveranno a casa vostra ancora fragranti e deliziose.


Al Forno a Legna Pompilio, delle friselle andiamo particolarmente fieri! Realizzate con pochi e sani ingredienti, sono ottime per un pasto leggero ma nutriente. Servite con pomodorini, olio e origano sono l'ideale anche per chi è dieta o d'estate per mantersi leggeri senza rinunciare al piacere di un piatto gustoso. Provatele, sia classiche che integrali, e non rimarrete delusi.


*Tutti i prodotti del forno a Legna Pompilio sono garantiti in quanto realizzati solo con ingredienti sani e di prima qualità.

*30 anni d’esperienza e tutta la passione che mettiamo nel lavoro ci rendono sicuri della qualità dei nostri prodotti. Tuttavia siamo sempre disponibili a venire incontro alle esigenze dei nostri clienti e ad ascoltare i loro suggerimenti.

*Utilizziamo il Lievito naturale in quasi tutti i nostri preparati., sia dolci che salati, per offrire un prodotto più sano, altamente digeribile e dalla più lunga conservazione.

*Realizziamo buffet personalizzati per feste o ricevimenti, una valida alternativa ai prodotti commerciali che vi permetterà di offrire ai vostri ospiti prodotti genuini ma gustosissimi.

Foto
pastry shops Chiarandini Corazza Panificio Pasticceria

Pasticceria artigianale con golosità dolci e salate a Udine


Chiarandini, attività storica di Udine, è un rinomato panificio e pasticceria artigianale, ma anche bar e punto di ristoro, dove poter trovare pane fresco, appena sfornato, preparato con farine di prima qualità e lievito madre, oppure gustare golosità dolci e salate tutta la giornata, dalla colazione la mattina, con calde e profumate brioche, ai pranzi veloci, agli sfiziosi aperitivi serali. In un ambiente caldo e moderno si possono gustare dolci di ogni genere, ordinare torte personalizzate per eventi, feste e compleanni, oppure scoprire il menu degustazione di cioccolata e tisane, ma anche assaporare corpose birre artigianali.


La pasticceria artigianale Chiarandini, sinonimo di prodotti e servizi di qualità a Udine, offre ai propri clienti, privati e aziende, una miriade di golosità dolci e salate, realizzate nel proprio laboratorio grazie all'estro creativo dei pasticceri.

La ditta Corazza di Udine, per merito della grande esperienza acquisita nel settore, prosegue la tradizione del panificio pasticceria Chiarandini estendendo la propria area di intervento alla gestione di bar e tavole calde presso enti pubblici, occupandosi della vendita all'ingrosso di pane e prodotti di pasticceria, dolce e salata, e della fornitura per bar e ristoranti.


Panetteria con delizie fragranti a Udine

Sinonimo di eccellenza per l’offerta di pasticceria, la ditta Corazza prosegue la forte tradizione della qualità Chiarandini a Udine con i prodotti di panetteria, da assaporare e cambiare a seconda delle esigenze di gusto, e con i servizi al bar per soddisfare diverse esigenze in un unico punto vendita di fiducia.


Caffetteria e bar

Chiarandini a Udine non è solo panetteria che sforna delizie salate, fragranti e genuine. Oltre al pane e alla pasticceria artigianale, il panificio offre infatti un servizio bar per colazioni, snack, pranzi veloci e aperitivi. Fermo restando l'accento sui deliziosi cornetti artigianali e il caffè aromatico, la panetteria propone dolci artigianali di ogni genere che vanno dalla pasticceria fresca ai biscotti, dai pasticcini e mignon alla pasticceria salata, insieme al pane preparato con lievito madre.


Spezza fame, snack e aperitivi

Per una pausa pomeridiana o uno sfizioso aperitivo, presso la panetteria di Udine potrai gustare ottime colazioni alla mattina e pranzi veloci con piatti freddi, panini, tramezzini e pizzette. Luogo ideale per un momento di pausa pomeridiana, il bar propone diversi tipi di tè dai gusti particolari, come rosa canina e vaniglia e mandarino mediterraneo, cioccolate calde e tisane da assaporare con pasticceria fresca oppure secca. Inoltre, all'ora dell'aperitivo, da non perdere l'ampio buffet con stuzzichini di ogni tipo, i fantastici cocktail alcolici e analcolici, l’ampio assortimento di birre artigianali e di vino.

Foto
Food & Wine Abbadia Ardenga Il Poggio Abbadia Ardenga, cantina storica del brunello di Montalcino, Ú un'azienda davvero particolare e assolutamente meritevole di una visita per il suo fascino, oltre che per i suoi prodotti.
Foto
bakeries Panificio Il Fornaio Di Suvereto

Il panificio "Il Fornaio" si trova in provincia di Livorno, più precisamente a Suvereto, un bellissimo borgo medioevale. All'interno puoi trovare specialità tipiche, spaziando dal pane, senza sale, integrale, con farina di tipo2 schiaccia e pizza fino ai cantucci con la mandorla, tronchi con la cioccolata e crostate. In occasioni delle festività sono presenti anche dolci della tradizione: ad esempio durante il periodo della sagra del cinghiale e natale, panforti, panettoni, ricciarelli cavallucci ecc.. mentre per Pasqua colombe, schiacce di Pasqua e molto altro ancora.

Foto
pastry shops Walser Backerei

Walser Backerei panetteria pasticceria nasce nell'agosto 2010 a Macugnaga (VB) dalla volontà di Christian e Stefano due ragazzi provenienti da realtà lavorative diverse, ma sempre inerenti al mondo della panetteria-pasticceria e dall'esperienza di Walter (papà di Christian) che dopo aver lavorato come pasticciere in Trentino, sua terra d'origine, ha portato la sua esperienza al servizio di questa nuova attività. Non a caso Walser Backerei è un connubio tra cultura walser e altoatesina sia per quanto riguarda i dolci che per il salato.


Il negozio nel suo piccolo spazio di 30mq riesce ad accogliere in stagione fino a 30 tipologie di pane, tra i più gettonati: pane di segale, pane di segale con uvetta e noci, pane alla zucca, al mais, all'orzo, breztel ecc...


La pasticceria si avvale di un grande punto di forza lo strudel di mele molto gettonato sia tra i locali che tra i turisti. Oltre a questo cannoncini, pasticceria secca, crostate, sacher, torte di compleanno e talvolta anche qualche torta nunziale.

Durante le festività di Natale e Pasqua è possibile poi degustare i nostri panettoni e colombe artigianali nei gusti: classico, pere-cioccolato, frutti di bosco, e arancia.


Il principio su cui si basa la nostra attività è riuscire a garantire prodotti originali e di qualità con materie prime selezionate e quell'attenzione verso il cliente che ormai è sempre più difficile trovare.


In negozio vi accoglieranno Ambra, Giulia e Mariangela che sicuramente sapranno indirizzarvi verso i vostri gusti e farvi assaggiare le nostre specialità.


Per info 032465885 oppure walserbackerei@gmail.com


Vi aspettiamo

Walser Backerei

Foto
ice-cream shop Gelateria Petrini Dal 1950

Gelato Petrini, qualità e tradizione sulla vostra tavola.

Tutti i giorni dal 1950 il primo pensiero della gelateria Petrini è elaborare i suoi gelati.

Come sempre artigianalmente con igredienti naturali dal sapore tradizionale.

I prodotti che offriamo sono garantiti in purezza e qualità.

Il Gelato Petrini, il gelato più naturale.

Foto
pastry shops Pasticceria Central Pasticceria Central, con sede a Pecorone Lauria, realizza su ordinazione torte artigianali per compleanni, anniversari, cerimonie, feste di Laurea ed eventi speciali.

Central, oltre ad essere una rinomata pasticceria, offre anche il servizio di supermercato. Potrete trovare generi alimentari, detersivi e prodotti per la pulizia.
Foto
pastry shops Pasticceria Gelateria Don Nino

L’esperienza nella tradizione, l’esaltazione del gusto, la ricerca delle materie prime, le sapienti ricette tramandate per generazioni…


Don Nino dell’artigianalità ne fa un’esigenza, una REASON TO BELIEVE…


Dall’incontro di giovani maestri artigiani di dolcezze e di altrettanto giovani amici, dalla condivisione delle passioni che da sempre li accomunano nasce Don Nino. Maestri gelatieri e pasticcieri che hanno fatto della bontà delle proprie creazioni una ragione di vita. Una bontà ottenuta dosando con sapienza gli ingredienti più buoni che la natura ha da offrire, nel pieno rispetto della tradizione. Giovani imprenditori, amici, con una sfrenata passione per le cose buone, fatte come si devono fare, senza troppi fronzoli né artifici, che guardano al passato con una nostalgica voglia di riproporne il meglio.


Don Nino è un posto unico, un paradiso di dolcezza, dove lasciarsi conquistare da prelibate creazioni frutto di mani sapienti, in cui si sente un ingrediente forte e caratteristico: è l’amore e la passione che solo il vero artigiano può metterci dentro. Nel mondo di Don Nino tutto è frutto della natura, il meglio della natura, ricercato e poi scelto con cura per ottenere sapori veri che si erano un po’ dimenticati, ma di cui sentivamo il bisogno. Entrare nel nostro mondo è un’esperienza di piacevole stupore che rispolvera ricordi ed emozioni che regalano un sorriso.

Don Nino, un nome che evoca sapori e tradizioni meridionali, che strizza l’occhio agli insegnamenti degli artigiani del passato, che rende il giusto omaggio a genitori che hanno contribuito, in un modo o in un altro, alla creazione di questo mondo per noi meraviglioso, che vogliamo condividere con voi.


Non resta che invitarvi tutti: venite a scoprirci!

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
Food & Wine Gelateria Lucchese Di Domenico Lucchese

Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.

Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
luxury Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni Nel cuore di Roma, a pochi passi da Castel Sant'Angelo, il Forno Pasticceria Colapicchioni da oltre settant'anni offre ai suoi clienti prodotti dolciari di altissima qualità.