Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUSA HELENE LOCALITA' CAMINATA DI TURES 2
39032 CAMPO TURES (BZ)
0474679581
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Distretto Rurale Riso e Rane

l Distretto rurale “Riso e rane” occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste una importanza di assoluta rilevanza economica ed incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali, storici e colturali del suo territorio rendendolo unico nel suo genere e fra i più rappresentativi della pianura lombarda.


Totalmente incluso nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino, il Distretto rurale “Riso e rane” produce in un territorio ad elevata biodiversità, riso delle migliori varietà al mondo per la preparazione, in gastronomia, di risotti e di tante altre raffinate ricette.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, riconosciuto ed accreditato ufficialmente da Regione Lombardia con D.G.R. n. 1810 del 31 maggio 2011, nasce dalla volontà di Aziende risicole presenti nel suo territorio di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità.

Foto
dairies Caseificio De Santis di Angelucci Marcello

Il Caseificio
Nel centro del piccolo borgo montano di Sant’Eufemia a Maiella, incastonato tra le pendici del monte, sorge un piccolo caseificio artigianale, a conduzione familiare.

La storia di questa attività dedita alla produzione di formaggio risale al 1957. Dall’anno della sua nascita ad oggi i macchinari, le tecnologie e le normative si sono evolute, ma il cuore dell’attività è rimasta sempre la stessa: l’alta qualità della materia prima e la lavorazione artigianale.

Tramandato di padre in figlio, questo caseificio offre prodotti a chilometro zero, realizzati esclusivamente con latte fresco di montagna. Le mucche che lo forniscono pascolano liberamente tra gli splendidi territori del Parco Nazionale della Maiella, nel quale sorge l’attività.

Tra le prelibatezze che è possibile gustare nel negozio di Sant’Eufemia a Maiella troverete mozzarelle, bocconcini, trecce, nodini, ciliegine, stracciata, burrata, disponibili in diverse varianti, ripiene di crema al formaggio o speziate. Inoltre mozzarelle affumicate, anche farcite, ricotta, pecorino.


L’Azienda
Dal 1957 il Caseificio De Santis offre prodotti a base di latte fresco a chilometro zero. All’interno del negozio situato sulla via principale di Sant’Eufemia a Maiella è possibile trovare tanti gustosi latticini, sempre freschi.

La produzione è rigorosamente eseguita all’interno del caseificio, con latte 100% a km zero. L’artigianalità della produzione si accompagna alla modernità della lavorazione, effettuata nel rispetto delle più moderne normative del settore e con l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione.

Tutto nel rispetto della natura incontaminata in cui l’attività sorge, con lo scopo di preservare il territorio e i suoi sapori.


I Nostri Prodotti

Il Caseificio De Santis di Sant’Eufemia a Maiella

La produzione si concentra prevalentemente su formaggi a pasta filata come mozzarelle, fiordilatte, nodini, trecce, ciliegine e stracciate a base di latte vaccino.

Inoltre è possibile trovare anche pecorini con diversa stagionatura e formaggi speziati al tartufo, alle noci, alle pere, al pistacchio, alle erbette di montagna, al rosmarino, al basilico, alla salvia.

Tutti i formaggi sono a base di latte di provenienza locale e caglio vegetale.


Foto
agribusiness Alimentari Tintoni

La nostra Azienda, la nostra Storia e... la nostra Filosofia    
Siamo nati per vendere la qualità!


Oltre 50 anni di attività e 3 generazioni al servizio del consumatore, consapevoli che mangiare bene significa mantenersi in salute.


Tutto questo si traduce in una accurata scelta del prodotto, facendo particolare attenzione alla sua provenienza ed al processo di lavorazione.


Cerchiamo di portare sulla tua tavola i sapori di una volta, quelli fatti artigianalmente con passione e dedizione, perché tutti stiamo vedendo che il mondo è in costante mutamento, ma ci sono alcune cose che non dovrebbero cambiare mai…

Foto
butchers La Montefalconese - Carni Salumi e Prodotti Tipici

La Montefalconese sas" si occupa del commercio di carni e trasformazione.


La macelleria nasce a Montefalcone di Val Fortore nel 1985 come "macelleria Picuccio", che, affiancata all'azienda agricola familiare, nasce con l'intento di offrire al pubblico un prodotto naturale, biologico e sano, garantito dall'assistenza e dalla cura che viene riservata agli animali fin dalla nascita, e per tutto il ciclo della loro crescita.

Dopo circa trent'anni, viene ampliata e diversificata la produzione, per cui, alla vendita di carne, si affianca la trasformazione, in prevalenza della carne suina.


Nasce allora nel dicembre del 2017,come proseguo e ampliamento della precedente attività, "La Montefalconese sas", che affianca al commercio di carni, la produzione di salumi tipici del fortore.


Punto forte della Montefalconese è la salsiccia piccante, riproposta anche nella versione dolce, senza aglio, e con il pepe nero. A questa si affiancano: la sopressata, il capocollo, la pancetta arrotolata e la pancetta tesa, il guanciale, il prosciutto e per completare la salsiccia sotto sugna, prodotto esclusivamente tradizionale, caratterizzato dal colore arancione che assume la sugna.


L'obiettivo è sempre lo stesso, offrire al pubblico un prodotto naturale, biologico e sano.


Infatti ogni tipo di salume prodotto, viene fatto osservando ancora la ricetta tradizionale, senza aggiunta di nessun tipo di conservante.


Qualità e genuinità hanno da sempre caratterizzato questa attività.

Foto
butchers Macelleria Agricola Sablone

Carni selezionate di alta qualita.


Orari di apertura:

Lunedì:

08:30 - 13:00, 16:30 - 20:00
Martedì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Venerdì:
08:30 - 13:00, 16:30 - 20:00
Sabato:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Domenica:
Chiuso

Foto
farms Azienda Agricola Giannellini Edio

Giannellini Edio, è un allevatore di bestiame di razza Chianina iscritta al Libro Genealogico.
Allevamento, vendita e aste all'Anabic.

Foto
wines Casa Vinicola Testa

L’Azienda Vitivinicola Testa fondata nel 1930 dal Cav. Italo Testa, sorge a Castell’Arquato, splendido borgo medioevale sui Colli Piacentini, da sempre vocato alla coltivazione a vigneto.


La cantina, nota per la qualità dei propri vini, interpreta i valori della tradizione, creando VINI AUTENTICI, ELEGANTI e di QUALITA’, che esaltano la tipicità e l’autenticità del territorio.
L’azienda segue ogni fase della produzione, dalla cura della vigna, alla pigiatura sino all’imbottigliamento, ogni singolo passaggio è controllato da agronomi ed enologi.


L’ obiettivo è quello di mantenere un elevato standard qualitativo, attraverso una migliore gestione del territorio, limitando l’uso di prodotti chimici e privilegiando protocolli di trattamenti biologici, con la scelta dell’inerbimento e incentivando la sperimentazione di nuove tecniche agronomiche.


La resa media per ettaro è bassa, anche grazie all’attenta potatura delle viti, sempre per prediligere la qualità alla quantità, e trasmettere alle uve le caratteristiche del “terroir”.


Innovazione e modernità, non ci hanno mai allontanati dalle nostre radici. La nostra produzione, paziente e meticolosa, è rivolta al futuro con uno sguardo al passato: l’antica tradizione enologica e la voglia di sperimentare nuove varietà.


Grazie alla nostra storia e alla nostra passione, siamo consapevoli dell’importanza del territorio e della sua gestione, la buona salute delle viti trasmette al meglio le caratteristiche del vitigno alle uve e quindi al VINO, e ci permette di garantire una grande qualità.


Si producono le principali tipologie di vini piacentini: Gutturnio, Ortrugo, Sauvignon, Monterosso, Malvasia, Bonarda…e alcuni blend espressione del territorio e della nostra passione come Nonno Italo, C’era Una Volta e CàBianca.

Foto
wines Cantina Vecchia Postumia

Terra, Passione e Cultura del Vino
      
La grandezza di una vite potata he germoglia e dà frutto; la paura mista a preghiera dell'avvicinarsi di un temporale:
il gusto di assaporare in serenità un prodotto genuino.


Per la nostra famiglia fare vino è cultura.


Vino imbottigliato e sfuso acquistabile in cantina

        
Renato, Claudia, Tiberio, Orifiamma e Franca


Vi aspettano numerosi !

Foto
farms Azienda Agricola Rocca Giovanni

Il buon vino.. una passione di famiglia!!


L 'azienda agricola Rocca Giovanni consiste in 22 ettari vitati siti nel comune di Monforte d'Alba, piccolo paese facente parte degli undici comuni del Barolo di origine antichissime che ora deve la sua notorieta' oltre che alla sua bellezza ai grandi vini.

Da tre generazioni la famiglia Rocca appassionatamente radicata nella loro terra coltiva con cura, passione ed autenticita' i vigneti di sua proprieta' vinificando il raccolto. I vigneti Pianromualdo, Sant'Anna, Trenta, Mosconi, Giudice e Ravera di Monforte costituiscono il patrimonio principale dell'azienda in quanto facenti parte di vocate zone e sottozone delle piu' importanti mappe di Langa.

Con il passare degli anni l'azienda si amplifica trasformandosi in una piccola cantina e inizia cosi' la produzione di bottiglie. Ottenendo notevoli risultati Giovanni decide con la moglie Caterina di potenziare la vinificazione e avvalendosi dell'aiuto dell'enologo Piero Ballario la gamma di vini Rocca si amplifica. Coadiuvato dai giovani figli Federica e Maurizio la cantina oggi produce circa 80.000 bottiglie l'anno dei seguenti vini: Langhe Chardonnay Doc, Dolcetto d'Alba Doc Vigna Sant'Anna, Rosso Tavola Beverino, Barbera d'Alba Doc nelle due versioni, base e Vigna Pianromualdo, Nebbiolo d'Alba Doc Giaculin, Langhe Rosso Doc Rucat, Barolo Docg, Barolo Docg Ravera di Monforte (precedentemente con la menzione Bricco Ravera) e Barolo Docg Mosconi. Ultimo nato in cantina e' il Succuva, un naturale e delicato succo prodotto con la semplice pigiatura di uva senza aggiunta di zuccheri, acqua e solfiti.


Da sempre l'azienda mette in pratica una semplice filosofia basata sul rispetto della tradizione sia in vigneto sia in cantina utilizzando prodotti eco-compatibili per i trattamenti in vigna e una vinificazione naturale che rispecchia in oltre lo stile di vita della famiglia Rocca.

Foto
seafood Pescheria Zane Paolo

Vendita pesce fresco al minuto e forniture per ristoranti.


Offriamo anche il servizio a domicilio.


Massima professionalità a servizio del cliente.

Foto
agribusiness Azienda Agricola Propi Bun

Situata nel cuore dell'Alta Langa, l'azienda agricola Propi bun nasce nel 2016 quando Filippo, gran lavoratore, dona i suoi terreni alle figlie Michela e Chiara.


Da generazioni la famiglia Marenda è dedita alla campagna, in particolar modo alla coltivazione della nocciola Piemonte che il padre ha sempre venduto in guscio. Le giovani donne, intente a continuare il mestiere dei genitori per non perdere tutto quello che hanno ottenuto dopo tanti sacrifici, decidono di ampliare l'azienda occupandosi anche della trasformazione di questo eccellente prodotto.


Così realizzano un piccolo laboratorio dove avvengono le lavorazioni dalla tostatura fino alla preparazione di dolci a base di nocciola. La loro è una semplice attività a conduzione familiare, ognuno segue con profonda passione le diverse fasi di produzione, rispettando la natura e utilizzando ingredienti genuini per garantire un'ottima qualità dei prodotti.


Innamorate della loro terra vogliono far conoscere i frutti e le tradizioni dell'Alta langa, luogo dove un tempo la vita era dura ma che oggi ha molto da offrire.


La sede principale è ad Arguello mentre il laboratorio di trasformazione si trova a Cerretto Langhe (CN) in Via Lesme 6.


Tutta la famiglia è felice di accogliervi per visite e degustazioni, è gradita la prenotazione per ospitarvi nel migliore dei modi.

Foto
farms Azienda Cerrone Marina

Una azienda bufalina che va aavanti da ben 4/5generazioni, e che ora noi nipoti e figli portiamo avanti con tanta voglia e passione

Foto
pasta factories Pastificio Vadese

“Crediamo nella creazione di un prodotto gastronomico d’eccellenza grazie ai rapporti che ci contraddistinguono con tutti i nostri fornitori. L’attenta scelta degli ingredienti, estremamente controllati e approvati dall’intero staff prima della loro adozione, oltre alla scelta di seguire con rigorosa attenzione le ricette di un tempo, fanno si che la nostra realtà possa distinguersi da tante altre aziende”.

Una produzione caratterizzata principalmente da una lavorazione manuale. Il 2012 è stato chiuso con circa 70.000 Kg di pasta fresca prodotta in misure e forme estremamente diverse. Ma la produzione è costantemente in crescita grazie alla qualità del prodotto realizzato e all’attento servizio e assistenza che forniamo ai nostri clienti.

Pasta Vadese segue ogni dettaglio della produzione per garantire un livello di qualità del prodotto elevata. Il controllo visivo costante del prodotto, effettuato da personale qualificato e dall’indubbia esperienza, avviene in tutte le fasi: dalla preparazione dei ripieni, alla preparazione dell’impasto, così come durante la chiusura, la surgelazione, il confezionamento e infine la consegna.

Foto
oil mills Frantoio Romano

Tradizione, territorio, sapori e profumi, mescolati a qualità e passione: tutto questo è Antico Frantoio Romano.
L’azienda nasce nel 1840 a Benevento.


L’esperienza e le competenze maturate da Alberto Romano, che si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione dell’olio, come già facevano suo nonno e suo padre, permettono di raggiungere un’alta qualità del prodotto. Un olio che, anno dopo anno, acquisisce notorietà e credibilità ottenendo premi e riconoscimenti che giungono da ogni parte del mondo.


L’attenzione, la cura e l’amore che Alberto mette nel suo lavoro si ritrovano in ogni bottiglia del suo olio, che oggi rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo e che lo spinge a fare sempre meglio e a perseguire obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi.

Foto
butchers Macelleria Equina Fazi

La tradizione continua..


La macelleria equina Fazi situata nel pieno centro storico di Pesaro, offre, da oltre 60 anni, carni di qualità del nostro territorio.


Stefano Fazi


Servizio a domicilio

Per ordini contattare il numero 072133054

Zone servite Pesaro e limitrofe

Foto
wines Cantina Bignotti

La Cantina Bignotti 

La Cantina Bignotti viene fondata nel 1997, quando Giorgio Bignotti, insieme ai suoi due figli Marco e Andrea, decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto del padre Pietro, vinificando le uve nelle storiche cantine quattrocentesche in via Monte Grappa.
Nel 1998 rinasce così, dopo circa vent’anni dalla scomparsa del Lanzato, la prima bottiglia di vino camuno:
il Cultivar Delle Volte, un vino di montagna con un gran carattere e una forte territorialità.
Nel 2001 la famiglia decide di acquistare un terreno pedecollinare incolto da venticinque anni e in gran parte rimboschito, ma sin dal Medioevo vocato alla viticoltura per alla sua ottima esposizione: il vigneto del Fenocolo.
Ha così inizio un’ importante opera di recupero territoriale, tutt’ora in atto, che ha portato l’azienda a coltivare circa 5ettari di impervi vigneti terrazzati, con pendenze sempre maggiori del 30% e che in alcuni punti superano il 70%, rendendo la coltivazione particolarmente laboriosa ma generando i migliori presupposti per un gran vino.
L’attività della Cantina coinvolge oggi l’intera famiglia: Paolo, cognato di Marco e Andrea, si occupa dell’accoglienza e delle visite guidate mentre Claudia, moglie di Andrea, segue la gestione degli eventi.


il nome e il Logo

Il nome Cultivar delle Volte deriva dall’antica mulattiera chiamata Via delle Volte, ancor oggi percorribile, che parte proprio da Via Monte Grappa a Piamborno e risale lungo il versante della montagna fino alla frazione Annunciata.
La strada, molto ripida e acciottolata, è caratterizzata da cinque tornanti che, essendo molto stretti, prendono appunto il nome di “volte”.
Il logo rappresenta invece la corte d’ingresso della cantina storica: due volte a crociera che scaricano su un plinto centrale in pietra, con al di sotto i portoni d’accesso alle tre cantine, all’interno delle quali, le curve degli archi e delle volte a botte creano un’atmosfera unica.


i Vigneti di montagna

Tutti i vigneti della Cantina Bignotti si estendono lungo l’antica Via delle Volte. Il primo vigneto, quello adiacente alla casa di famiglia, si trova in quello che un tempo era il centro storico del paese, a pochi metri dalla vecchia chiesa parrocchiale: da questo piccolo appezzamento ha preso vita tutta l’attività.
Gli altri appezzamenti si trovano invece più in alto, lungo il versante pedecollinare esposto a est: veri e propri vigneti di montagna, piantati in un ambiente incontaminato, lontani dall’inquinamento. Vigneti che vogliono in primis salvaguardare i valori autentici del loro vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione. Opere di spettacolare bellezza, straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.


le Cantine

Anche le cantine si trovano nel centro storico del paese a pochi metri dalla cascata del Davine. Dal 1998 al 2017 tutte le fasi di produzione e affinamento avvenivano nelle storiche cantine quattrocentesche, ora usate solamente per l’ultima fase di affinamento in bottiglia, il confezionamento e per le degustazioni.
Oggi infatti tutte le principali fasi di produzione e d’imbottigliamento avvengono nella nuova cantina, che si trova all’interno del lussureggiante parco progettato nell’Ottocento dal rinomato botanico Ottone Penzig.


Si tratta di una cantina costruita negli anni Settanta, con un’unica navata scavata nella roccia. Al suo interno si trovano due sezioni: il primo reparto con botti in acciaio e cemento per la vinificazione e il primo affinamento.
Il secondo reparto, invece, con botti in legno dove i vini riposano fino a quando sono pronti per essere imbottigliati.
Accanto alla cantina si trovano il “locale remuage”, dove avviene l’affinamento degli spumanti prodotti con metodo classico, e il laboratorio per l’imbottigliamento e la degorgiatura.


l’ Olio dei nostri uliveti
Gli oli prodotti negli uliveti della famiglia Bignotti, posti lungo il versante accanto ai vigneti, sono oli puri e delicati, che derivano dalla frangitura a freddo delle olive raccolte rigorosamente a mano.
La frangitura avviene entro le quarantotto ore dalla raccolta, con una temperatura di processo sempre al di sotto dei 27° C, al fine di preservare al meglio le eccezionali caratteristiche di questi meravigliosi prodotti.


le Visite guidate

Per ampliare la sua offerta enoturistica la Cantina Bignotti ha ideato tre passeggiate fra i suoi vigneti e uliveti: avrete così la possibilità di vedere dove ha inizio la filiera produttiva e potrete immergervi nella natura e godere della bellezza del territorio.
I tre percorsi, con tempi di percorrenza e difficoltà diverse, terminano tutti con una degustazione di prodotti Cultivar delle Volte.
Riferimento: Sommelier di cantina Paolo Amari
visite@cultivardellevolte.it
Tel. (+39) 348 305 2865 - (+39) 347 796 7563

Questo percorso prevede la visita di entrambe le Cantine Bignotti. La visita inizia dalla cantina storica del Quattrocento, oggi usata per l’affinamento in bottiglia e come location per eventi. Produzione, affinamento e imbottigliamento avvengono invece nella seconda cantina, risalente agli anni Settanta.
La visita prosegue poi all’interno del parco appartenuto all’Avvocato Maffeo Gheza per arrivare fino ai piedi della cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo.
Difficoltà: bassa
Tempo richiesto: 2 ore massimo
Abbigliamento: qualsiasi
Condizioni meteo: qualsiasi
Numero di partecipanti: nessuna limitazione


gli Eventi

Ora che la produzione è stata interamente spostata, le cantine storiche sono la location perfetta per piccoli matrimoni, eventi privati o aziendali.
Utilizzabili sia d’estate che d’inverno, offrono una molteplicità di spazi che permettono all’evento di essere flessibile e dinamico. Gli interni sono perfetti per chi desidera un’atmosfera rustica e accogliente, il vigneto e  a terrazza sono invece lo scenario ideale per frizzanti feste estive.