Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNOZZI VIALE PATRONO D'ITALIA
06088 ASSISI (PG)
0758041435
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria Blanco La Madonnina

La Pescheria Blanco La Madonnina è un punto di riferimento per i residenti e i turisti che affollano la cittadina di Pozzallo. Presso la Pescheria Blanco La Madonnina è possibile trovare ogni giorno pesce fresco proveniente dal Mar Mediterraneo oppure pesce surgelato.


Se volete sulla vostra tavola filetti di sgombro, crostacei, gamberoni, dentici, saraghi, fasolari, cozze, gamberetti, molluschi, baccalà, pesce azzurro, astici, cernie e aragoste la pescheria effettua anche consegne a domicilio, preparazione di pesce crudo e forniture per ristoranti.


La Pescheria Blanco La Madonnina è in Piazza Rimembranza 12 a Pozzallo, in Provincia di Ragusa. La Pescheria Blanco La Madonnina durante il periodo estivo è aperta anche la domenica mattina.


Foto
butchers Macelleria Fratelli Pellegrin

Macelleria Fratelli Pellegrin: Un nome che profuma di storia.

Il Salumificio Pellegrin è una chicca  montana adagiata tra le pieghe della Val di Fassa, ai piedi del Ciampac e  dell’incantevole promontorio delle Dolomiti. Il Nome, semplice ed  immediato,  non a caso vuol ricordare una cultura ed una sapienza che  vengono da lontano: da una tradizione mantenuta nel tempo e ben radicata  della gastronomia locale ladina.


Fondatore primo dell’azienda è Luciano Pellegrin che nel 1959, dopo gli anni bui della guerra e della crisi  economica, con coraggio e determinazione riuscì a realizzare un sogno  antico: fondare un salumificio unico nel suo operato. Alla fine degli  anni ’50, infatti, dopo aver lavorato in diverse e rinomate macellerie  di Bolzano, prese in affitto il suo primo negozio nel centro di Vigo di  Fassa. La decisione di mettersi in proprio scaturì dal suo innato amore  per il “mangiar genuino” e per un mestiere che è divenuto ben presto una  passione. Pur consapevole dei sacrifici che questa impresa avrebbe  comportato, la dedizione per questo lavoro lo hanno portato a dedicarsi  principalmente alla lavorazione artigianale delle carni locali. Ancora  oggi, Luciano, è il supervisore primo nella scelta delle carni e delle  materie prime, ampiamente selezionate con cura; con la stessa cura ed  attenzione che un tempo lo vide primo imprenditore di famiglia.


La  Macelleria Pellegrin, infatti, è divenuta negli anni un fondamentale   punto di riferimento di molti cacciatori della zona, che si affidano  alla loro maestria per il delicato processo di lavorazione delle  pregiate carni di cervo, camoscio e capriolo , e nella successiva  produzione di bresaole, cacciatorini e prosciutti tipici. Sono ancora i  Fratelli Pellegrin  ad  approvvigionare i tipici rifugi di alta montagna  della zona – dal Vajolet alla Marmolada- dove l’energia elettrica è  fornita da generatori mentre i frigoriferi di notte devono essere spenti  e, di conseguenza, la carne deve essere fatta arrivare fresca ogni  giorno.


Dal piccolo negozio di Vigo di Fassa,  dove la macellazione delle carni veniva  svolta nei grandi  centri  vicini ( Pozza di Fassa o Moena); nel 1967 venne costruito un  laboratorio dove,  poco più tardi, iniziarono a lavorare in azienda, tre  dei nove figli di Luciano, per poi ampliarsi ulteriormente con l’arrivo  di altri due figli.
”La passione che ci è stata trasmessa  fin da piccoli, ha fatto sì che tutti noi fossimo contagiati dalla  dedizione messa da nostro padre in questo lavoro. Tutto questo ci ha  portati ad accompagnarlo nella sua esperienza, condividendo con lui ogni  insegnamento “ (Marco PELLEGRIN)


Ed è proprio nel 67 che il salumificio   ha la sua svolta  decisiva. Nel nuovo stabile entra in funzione un  laboratorio artigianale di trasformazione di carne suina. Da questo  momento, al continuo ampliamento della clientela, l' azienda risponde  con una costante ricerca tesa ad offrire prodotti sempre più  specializzati; ed oggi sono proprio i Fratelli Pellegrin a portare  avanti le tradizioni di papà Luciano;  ma sempre sotto la sua  immancabile sapienza.

Foto
butchers Macelleria Tassetti

DOVE SIAMO

La nostra attività si è sempre sviluppata nelle valli di Lanzo, in provincia di Torino, valli situate a nord ovest del capoluogo Piemontese e confinanti con la Francia.


UN PO' DI STORIA

La nostra famiglia si occupa di macelleria dal 1946. Nel 1957, mio padre, Umberto Tassetti, dopo anni di attività come garzone presso la macelleria del cognato a Viù (macellaio dal 1946), apre la sua prima macelleria a Pessinetto con la moglie e inizia la sua carriera di macellaio salumiere con successo. I suoi salami di turgia (specialità delle nostre valli ) erano conosciuti e apprezzati in tutta la zona. Nel 1960 trasferisce la bottega a Lanzo nel cuore del centro storico. Qui continua il suo lavoro, che svolge con passione e grandi soddisfazioni e inizia a insegnarmi il mestiere. Nel 1992 rilevo la macelleria di mio padre con mia moglie Manuela e alla macelleria aggiungo altri prodotti come formaggi e alimentari.
Nel 2011 decido di tornare in valle alle mie radici e trasferisco la macelleria a Viù, dove è iniziato tutto.


IL NOSTRO LAVORO

La nostra vuole essere una macelleria di tipo tradizionale con un occhio rivolto all'innovazione e alle esigenze odierne. Il nostro punto di forza è la ricerca quasi maniacale dei prodotti dell'antica tradizione per fare riassaporare alla nostra clientela il gusto antico e genuino di un tempo.
Noi scegliamo con cura ogni prodotto venduto nel nostro negozio e un attenzione particolare va naturalmente alle carni che provengono esclusivamente da piccole aziende agricole locali, dove andiamo personalmente ad acquistare i capi. Sono piccole realtà di montagna che hanno bovini allevati ancora come un tempo, con alimenti naturali e un' attenzione particolare al benessere animale, elemento essenziale per la qualità della carne.
La nostra specialità è il salame di turgia, prodotto tipico delle nostre valli. Prodotti con carne di vacca, pancetta di suino, spezie e vino Barbera DOC, sono ottimi da consumare freschi e squisiti bolliti con patate lesse (bruera) o purè.
Inoltre trattiamo prodotti tipici delle nostre valli: tome locali d'alpeggio e la rinomata toma di Lanzo, i chevrin delle valli (formaggi di capra), i torcetti di Lanzo, le paste di meliga, il miele locale, i salami di cervo, cinghiale, capra, le micchette viucesi e molto altro.
Da noi non troverete sempre tutto, ma troverete sempre quello che la stagione, la natura e il clima consentono di avere in quel preciso momento.Troverete sempre la genuinità.

Vi invitiamo a seguire la pagina su Facebook “Macelleria Tassetti”.

Foto
butchers Burger House Macelleria De Luca di De Luca Biagio

Macelleria ed hamburgeria

Foto
pasta factories Sapori di Grano di Alberto Stallone - Salemi

Pasta fresca tradizionale a Salemi
Sapori di Grano è un’azienda che nasce dalla passione per la tradizione tipica italiana legata alla preparazione della pasta fatta in casa.

L’attività, che si trova a Salemi, si è specializzata nella preparazione di tutte le tipologie di pasta italiana, affinando le differenti tecniche regionali per offrire ai propri clienti la possibilità di gustare i sapori tipici italiani direttamente a casa propria.

Particolare attenzione è rivolta alla preparazione della pasta tradizionale siciliana, come le speciali "Busiate".


La vera pasta fatta a mano

Il pastifico di Salemi è specializzato nella lavorazione della pasta fresca, secondo la tradizione artigianale locale: quella siciliana!

Tutte le tipologie di pasta vengono realizzate a mano, utilizzando ingredienti genuini e a km 0, perché provenienti da produttori locali. Le materie prime rappresentano l’elemento fondamentale per la corretta realizzazione poiché garantiscono un sapore autentico, il sapore della vera pasta fatta in casa.

L’acqua, la farina, i grani antichi siciliani, le uova e l’olio d’oliva extra vergine: sono questi gli elementi essenziali alla base delle preparazioni di Sapori di Grano.

Foto
agribusiness That's Aroma

THAT’S AROMA,
L’insolita Caffetteria


È figlia degli Aroma Store e nasce dalla richiesta sempre maggiore di poter degustare all’interno dei negozi Aroma i nostri prodotti. Non è un bar, né una caffetteria tradizionale, ci piace definirlo Laboratorio. È la nostra casa quando dobbiamo tostare, sperimentare e testare un nuovo prodotto.


È il luogo dove chiunque può entrare e scegliere di bere una miscela di caffè o una monorigine 100% arabica magari appena tostata. Abbiamo una carta dei caffè tra cui scegliere in base al proprio gusto e consigliati dal nostro team di esperti. Non solo, nei nostri that’s Aroma puoi provare a bere un caffè estratto anche in maniera non convenzionale: puoi scegliere un caffè filtro, un caffè moka, un caffè alla napoletana, preparato con il frenchpress o il syphon. Insomma è un posto slow, dove bere un caffè vuol dire fermarsi e scegliere consapevolmente cosa bere e come bere, senza fretta e senza il fastidioso rumore di tazzine da sistemare.


E se questa esperienza vi convince e piace, potete anche scegliere di portare a casa il vostro caffè preferito o il sistema che più vi affascina per prepararlo. Un’esperienza diversa e unica vi aspetta nei That’s Aroma.


Foto
agribusiness La Bottega di Mora

La Bottega di Mora offre servizio qualificato di macelleria, vendita di salumi e prodotti tipici di alta qualità, preparazioni gastronomiche. Degustazioni e nel periodo estivo, servizio di ristorazione con grigliate.


Era l'anno 1968 quando nasceva la macelleria Mora di Ugo e Maria, genitori di Claudio.
Situata in Langhirano, la macelleria commerciava i prodotti nostrani macellati in proprio con la lavorazione e la preparazione abilmente fatta dai proprietari.


Claudio sin da giovane cresce la passione per l'attività commerciale dei genitori e nel 1979 si sposa con Mara, figlia di cascinai, aventi un punto vendita di formaggio proprio a Torrechiara: la Casa del Parmigiano Reggiano fondata nel 1970.


Il banco delle carni Nel 2009, dopo 41 anni di onorato servizio a Langhirano, Claudio e Mara si spostano con l'attività proprio a Torrechiara, rinnovando il punto vendita dei genitori e abbinando le due attività per offrire ai propri clienti tutta la loro esperienza sia sulla carne sia sui salumi e godendo dell'aiuto di Vania madre di Mara, esperta di formaggio.

Foto
butchers Macelleria Alimentari Sciannella

Carne e non solo....


lavoriamo carni bovina, suina, ovina, pollame, abbiamo l angolo della pizzicheria; inoltre abbiamo un piccolo alimentari con l aggiunta di pane fresco, verdure e frutta fresca

Foto
farms Azienda Agricola di Negrini Maurizio

Azienda Agricola di bovini Brownswiss e capre saanen Potete trovare i nostri prodotti nel nostro spaccio in via Don Gatti 35, Caspoggio SO

Foto
wine bars Azienda Vitivinicola Cattaneo Pierangelo

L'azienda vitivinicola CATTANEO si trova nel comune di Zandobbio(BG),in localita' Colle GRENA,a circa 400 metri d'altitudine.L'azienda è piccola,a conduzione familiare ma produce un ottimo VALCALEPIO la cui peculiarità è l'intenso e deciso profumo legato al particolare tipo di terreno, microclima,nonchè alla vera passione di Pierangelo di saper ascoltare la terra.

I riconoscimenti a livello internazionale ,medaglia d'oro al concorso EMOZIONI NEL MONDO 2010 e medaglia d'oro al CONCOURSE MONDIAL DES BRUXELLES 2013,con il Valcalepio Rosso Riserva rispettivamente del 2006 e del 2008,hanno premiato oltre che la fatica la vera ricerca cell'equilibrio tra uomo e TERRA.

Foto
dairies Caseficio Nettis

Un caseificio di esperienza decennale , che garantisce prodotti di alta qualità rigorosamente Made in Italy.


Fiore all'occhiello soo le mozzarelle e la burrata artigianale , da sempre gradite da tutti i nostri clienti .

Foto
butchers Macelleria Il Ritrovo Del Gusto

La migliore carne la troverete da noi


Tanti preparati per deliziarvi

Foto
butchers Macelleria Alessandro

Servizio a domicilio gratuito

Foto
agribusiness Banco 107

Qualità, convenienza, disponibilità e gentilezza


Una piccola attività all' interno del mercato di La Spezia


I titolari portano avanti una tradizione di famiglia che prosegue da 3 generazioni, innovandosi e ricercando sempre prodotti di altissima qualità da offrire al miglior prezzo possibile ai propri clienti


Presso Banco 107 si possono trovare Specialità alimentari locali e moltissimo altro ancora



Foto
agribusiness Biscottificio Barbieri

'Da 4 generazioni….. Produzione artigianale di qualità'


Il tipico biscotto di San Lorenzello: ' ottimo come ieri, ha nome Barbieri'. Un Biscottificio la cui origine si perde nel tempo e che nel tempo riproduce inalterati quei caratteri di genuinità, igienicità, sapore, confezione artigianale, per i quali andarono famose, tra l'Ottocento ed il Novecento, nonna Michela e mamma Filomenuccia..


Una varietà di espressioni: Il biscotto dolce,all'olio, integrale, intrecciato, grissino. Tanta diversità di manifattura, esportata anche all'estero, ma uguale, saporoso, pregevole e salutare risultato.


L 'attività di produzione dei taralli non era una vera e propria impresa come la intendiamo noi oggi, ma un'attività tutta familiare e domestica dove le donne operavano la lavorazione di questi prodotti un pò come se i taralli dovessero essere preparati per la famiglia.


Oggi il Biscottificio Barbieri porta un pò ovunque la Tradizione Sannita con il rinomato Tarallo intrecciato di San Lorenzello.
Qualità e tradizione oggi...fatti a mano, con lievito naturale, finocchietto selvatico e solo olio extravergine di oliva a bassa acidità (0,3), bolliti secondo il vecchio metodo ancestrale….


La tradizione ultrasecolare del Biscottificio Barbieri rende i taralli friabili, genuini e dal sapore inimitabile.

Foto
farms Azienda Agricola Valdibà

È passato più di un secolo  da quando nonno Attilio ha fondato l’azienda agricola Valdibà, battezzandola così in onore della collina omonima sulla quale sorge. Ci troviamo in una piccola borgata in provincia di Cuneo, sul confine del comune di Dogliani.


A lui succede il figlio Enrico, che ancora oggi continua a portare la sua esperienza partecipando alle attività di produzione.

Dogliani è una sorta di pudica enclave. In questo territorio, ancora relativamente vergine, accanto ai vigneti rimangono boschi e coltivazioni di nocciole. Questa città conserva le qualità tipicamente piemontesi di riserbo e attaccamento alle tradizioni, riflettendole nei suoi vini.


Dei 23 ettari di terreni coltivati, 12 sono dedicati ai vigneti: la coltura principale è il Dolcetto. Dal 1986 l’azienda si è convertita alla coltivazione biologica certificata, senza uso di concimi e antiparassitari di sintesi. Curiamo le piante in modo artigianale: potatura, legatura, cernita dei tralci, sfogliatura e vendemmia sono eseguite completamente a mano.


Anche i processi di vinificazione vengono effettuati nel modo più naturale possibile, senza aggiungere lieviti e limitando l’uso di solfiti. I vini che ne derivano mantengono intatta la loro genuinità.


La Società Agricola Valdibà, di Vincenzo e Livio Pecchenino, dal 2006 è stata ristrutturata e ampliata, diventando ancora più capiente e accogliente. La famiglia Pecchenino produce con passione e dedizione vini da agricoltura biologica di ottima qualità sviluppando un entusiasmo che si è trasformato in un’attività di successo.

La cantina conserva solo etichette di prima qualità.


Tra le etichette prodotte ci sono:

Dogliani DOCG e Dogliani DOCG Superiore, Langhe Dolcetto, Langhe Freisa, Langhe Nascetta e Langhe Bianco.