Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNO 3/A
12010 AISONE (CN)
017195716
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Melagodo Sidro Spumante di Mela

L’Azienda agricola Del Fatti Laura è una piccola azienda a conduzione familiare situata nella splendida cornice della Valtellina. Dedita inizialmente alla coltivazione delle mele, nel corso degli anni ha saputo intraprendere un percorso innovativo, trasformando la propria materia prima di alta qualità nel sidro spumante Melagodo.


La storia di questo prodotto ha inizio in un giorno qualunque di ormai 10 anni fa, quando a Simone, figlio della fondatrice dell’azienda, viene un’idea, quella di creare qualcosa di unico e non ancora presente sul territorio, ma al contempo in grado di racchiudere in sé i due elementi valtellinesi per eccellenza: la mela e il vino.


Simone, da quel momento, non smette di pensare al suo progetto e anche se, al tempo, ai suoi occhi tutto sembra troppo grande e difficile, quell’idea continua a crescergli dentro e a farsi spazio in lui.
Quell’idea è così forte ed urgente che riesce a catturare l’attenzione e la curiosità di tutta la sua famiglia che inizia così a lavorare con lui, supportandolo e incoraggiandolo.


Tempo e passione sono stati impiegati per migliorare continuamente il prodotto che di volta in volta nasceva da ogni nuova raccolta di mele.


Quell’intuizione, nata così, quasi per caso, in un giorno qualunque, ora è una piccola realtà, lì ad insegnarci e ricordarci che a volte le idee migliori nascono in giorni ordinari e riescono a diventare realtà concrete grazie a passione e determinazione.


Oggi l’azienda agricola continua a dare il meglio di sé per trasformare le sue mele, tesori della Valtellina, in un sidro spumante moderno e pregiato da offrire a chi è alla ricerca di genuinità ed eccellenza.


Anche in futuro continueremo a far crescere il sidro spumante Melagodo con attenzione al dettaglio ed amore, per offrirvi un prodotto fresco e sano, che non si dimentica.


Foto
agribusiness Riso Buono

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione.


Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.


Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini.


Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.


La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti
di una clientela esigente.


Il Riso Carnaroli Gran Riserva viene fatto invecchiare un anno da grezzo. Questo procedimento dell'”Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Dopo l'essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del Carnaroli Gran
Riserva Riso Buono non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.


Il Riso Artemide deriva dall'incrocio del Riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). E' un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il Riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio
– quest'ultimo molto importante per le sue qualità antiossidanti.

Il riso Artemide è ottimo cucinato con i formaggi, con il pesce, con le verdure e i funghi.

Foto
farms L'Orto di Laura Società Agricola

Là dove finisce la conca di Terlago e comincia la Valle dei Laghi, 6 ettari di campagna hanno dato nome all’ORTO DI LAURA. È una piccola società agricola a conduzione familiare.


L 'azienda possiede il suo punto vendita a Trento in via Gorizia n°25.

Foto
pasta factories Sfogliamano

Negozio Pasta fresca fatta rigorosamente a mano, come una volta Mattarello, prodotti genuini, e tanto amore per la tradizione italiana

Foto
farms Azienda Agricola Migliaccio Letizia

Vendita di carni e preparati di bovino ovino e suino provenienti da allevamenti propri.


Produzione di uova a km 0


FILIERA CORTA, PRODOTTI A KM ZERO!!


Consegna in tutta italia


Per ordini contattare dal lunedi al venerdi i numeri 3314826740 - 3394209941

Le consegne vengono effettuate di sabato

Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo

Foto
seafood La Selva Pesca Srl


UN MARE DI ESPERIENZA

Da oltre 50 anni lavoriamo con passione nel settore ittico, come leader indiscussi nella commercializzazione e distribuzione del pesce azzurro, del tonno e del pesce bianco nel mercato nazionale e internazionale. L’esperienza radicata, la continua Ricerca e l’innovazione, l’organizzazione efficiente e l’attenzione scrupolosa alle esigenze del cliente, ci permettono di assicurare nel lavoro uno standard qualitativo fortemente elevato.


Dalla mezzanotte, orario in cui inizia ad arrivare il pescato fresco delle imbarcazioni, fino al tramonto, l’attività del personale qualificato, che scarica il prodotto da camion e furgoni e lo prepara per il successivo invio, è senza sosta. Le fonti di approvvigionamento sono fondamentalmente aste pubbliche, mercati e imbarcazioni che aggirano attorno alle 35 unità. Per restare in tema di numeri, si parla di circa venti milioni di chilogrammi gestiti nel corso dell’anno, trasportati da 15 mezzi di proprietà che percorrono circa 2 milioni di chilometri nel corso dell’anno. Oltre al personale qualificato, al rispetto delle normative del pacchetto igiene e delle regole sulla tracciabilità, all’aggiornamento costante dei processi produttivi ed alla celerità nelle consegne, sicuramente ciò che rende La Selva Pesca, leader indiscusso del settore, sono i numeri impressionanti.


La Selva Pesca copre tutto il territorio nazionale, oltre ad avere rapporti commerciali con almeno 10 paesi europei, Giappone e Stati Uniti.

Foto
agribusiness Ortofrutta Il Mio Orto

Benvenuti nell'azienda agricola IL MIO ORTO.


L' azienda nasce circa 15 anni fa grazie alla voglia di fare riscoprire le tradizioni e i sapori veri dei prodotti rafforzando il rapporto diretto tra produttore e consumatore


La dedizione costante alla terra ha permesso alla famiglia Cirrottola di aprire nel 2007 il primo negozio alla vendita al dettaglio e di creare nel 2011 serre con lo scopo di migliorare le condizioni ambientali delle piante orticole permettendo una crescita sana e uniforme.


Nel 2020 IL MIO ORTO riesce a trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione trasformando il solito negozio di frutta e verdura, in un negozio più moderno ed elegante.

Foto
farms Azienda Agricola Rocca Giovanni

Il buon vino.. una passione di famiglia!!


L 'azienda agricola Rocca Giovanni consiste in 22 ettari vitati siti nel comune di Monforte d'Alba, piccolo paese facente parte degli undici comuni del Barolo di origine antichissime che ora deve la sua notorieta' oltre che alla sua bellezza ai grandi vini.

Da tre generazioni la famiglia Rocca appassionatamente radicata nella loro terra coltiva con cura, passione ed autenticita' i vigneti di sua proprieta' vinificando il raccolto. I vigneti Pianromualdo, Sant'Anna, Trenta, Mosconi, Giudice e Ravera di Monforte costituiscono il patrimonio principale dell'azienda in quanto facenti parte di vocate zone e sottozone delle piu' importanti mappe di Langa.

Con il passare degli anni l'azienda si amplifica trasformandosi in una piccola cantina e inizia cosi' la produzione di bottiglie. Ottenendo notevoli risultati Giovanni decide con la moglie Caterina di potenziare la vinificazione e avvalendosi dell'aiuto dell'enologo Piero Ballario la gamma di vini Rocca si amplifica. Coadiuvato dai giovani figli Federica e Maurizio la cantina oggi produce circa 80.000 bottiglie l'anno dei seguenti vini: Langhe Chardonnay Doc, Dolcetto d'Alba Doc Vigna Sant'Anna, Rosso Tavola Beverino, Barbera d'Alba Doc nelle due versioni, base e Vigna Pianromualdo, Nebbiolo d'Alba Doc Giaculin, Langhe Rosso Doc Rucat, Barolo Docg, Barolo Docg Ravera di Monforte (precedentemente con la menzione Bricco Ravera) e Barolo Docg Mosconi. Ultimo nato in cantina e' il Succuva, un naturale e delicato succo prodotto con la semplice pigiatura di uva senza aggiunta di zuccheri, acqua e solfiti.


Da sempre l'azienda mette in pratica una semplice filosofia basata sul rispetto della tradizione sia in vigneto sia in cantina utilizzando prodotti eco-compatibili per i trattamenti in vigna e una vinificazione naturale che rispecchia in oltre lo stile di vita della famiglia Rocca.

Foto
butchers Macelleria Tassinari Dal 1968

Dal 1968 vendiamo SOLO carne di ALTISSIMA QUALITA’!


Nessun preparato viene utilizzato nella nostra "bottega".


Rispetto per le persone e per le tradizioni sono le nostre regole sempre con un occhio attento all'evoluzione del mercato e ai bisogni dei nostri amatissimi clienti.

Foto
agribusiness Sud Budella

La sudbudella nasce nella primavera del 2019 dall'unione di due amici che dopo anni di esperienza nel settore hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura, la nostra azienda è sempre alla ricerca del miglior prodotto sul mercato è questa la nostra forza,

Foto
seafood Pescheria Senza Scampo

CHI SIAMO

La sapiente cura di Alessandro, proprietario e gestore della Pescheria Senza Scampo, è somma delle esperienze che si tramandano di generazione in generazione, ponendo bontà e freschezza sempre al primo posto. E’ infatti lui, Alessandro, che ogni mattina si reca personalmente presso i mercati ittici per scegliere personalmente con voi i prodotti più buoni e di qualità più alta.


La pescheria Senza Scampo, situata a Fermo in viale XX Giugno, 58 si sviluppa su di una superfice di circa 100 metri quadrati, 50 dei quali sono adibiti a punto vendita e 50 a cucina – laboratorio. Perché Senza Scampo, non propone soltanto pesce fresco proveniente dall’Adriatico ma anche tantissime pietanze e pronti a cuocere per stuzzicare il vostro palato: antipasti, sughi di pesce, arrosti, fritti e una gustosissima varietà di secondi piatti.


Foto
farms Agricola Montone

L’ azienda agricola Montone fondata nel lontano 1971 e che oggi è condotta dal figlio Salvatore è ubicata nel comune di Montoro, luogo di culto per la cipolla,  più precisamente la cipolla “ramata”, che vanta di una buona dolcezza dando la possibilità di consumarla sia da cruda che cotta. La Cipolla Ramata di Montoro è così chiamata per i luminosi riflessi ramati delle tuniche esterne che la ricoprono e dalle sue particolari sfumature interne bianche e viola.


L’azienda si estende su una superfice di svariati ettari di terreno ed una buona parte è destinata ad ortaggi selezionati, come insalate, rucola, finocchi, cavolfiore, indivia.


L’azienda gode della certificazione AGROQUALITA’ per la produzione della Cipolla Ramata di Montoro e della produzione del suo seme.













Foto
agribusiness Il Tronco

Pasta fatta a mano e da asporto
a Castelfranco Emilia

Se vuoi mangiare pasta fresca fatta in modo artigianale e con un metodo antico vieni a Il Tronco, la rosticceria di Castelfranco Emilia che da molti anni allieta la tavola di tutti coloro che amano la pasta fatta a mano. La gastronomia e rosticceria del modenese prepara ogni giorno prodotti di rosticceria, come lasagne, pollo arrosto e pasta di tutti i tipi, e offre la possibilità di richiedere su prenotazione prodotti gluten-free. Vieni a trovarci in Corso dei Martiri per assaporare la tradizione emiliana.


Chi siamo

Rosticceria Il Tronco nasce con l'obiettivo di far conoscere e tramandare la tradizione della pasta all'uovo fatta a mano tipica dell'Emilia Romagna. Il pastificio-gastronomia è stato ideato dal "mastro pastaio" Cristina Meteori che dopo anni di esperienza nella ristorazione ha deciso nel 2006 di rilevare la rosticceria con l'intenzione di portare avanti le tradizioni di pasta tipiche del modenese.


I nostri prodotti

La gastronomia e rosticceria da asporto Il Tronco ti offre sempre prodotti freschi fatti con ingredienti locali e genuini. Siamo specializzati nell'arte della pasta fresca e in piccola rosticceria, nella nostra rosticceria di Castelfranco Emilia trovi delizie come arrosto di vitello o lasagne al forno, pasta fatta a mano, pasta fresca all'uovo, pasta ripiena, pasta sfoglia e anche prodotti senza glutine. E ovviamente, tagliatelle, tortellini, tortelloni, tortelloni di zucca e molto altro ancora. Ti offriamo anche di dolci artigianali come tiramisù e zuppa inglese.


Prodotti senza glutine

Nei tempi moderni, sempre più persone sono intolleranti al glutine e, pertanto, non possono mangiare prodotti come la pasta: Cristina, titolare de Il Tronco, ha deciso che vuole dare il piacere della pasta fresca a tutti iniziando una brillante collaborazione con Gastronomia Le stelle di Adua per fornire prodotti gluten free, ideali per celiaci.


Foto
dairies Caseificio Sollecito

Un mestiere di famiglia
Da quasi trent’anni portiamo avanti la nostra passione che per fortuna coincide con il nostro lavoro.


Ogni giorno vogliamo portare sulle vostre tavole tutto il buono del latte che raccogliamo quotidianamente sulla nostra Murgia, prodotto da mucche selezionate e trattate nel pieno rispetto delle condizioni igieniche e sanitarie che ogni animale merita.


Prodotti:

Formaggi freschi, formaggi stagionati, formaggi a pasta morbida, formaggi a pasta dura, burrate, mozzarelle, bocconcini, treccine, ricotta.



Foto
agribusiness Frutta Zero di Giovanni Lippo

FruttaZero, vendita diretta di prodotti ortufrutticoli made in Basilicata, qualità e convenienza a km zero.
Consegna a domicilio gratuita.