Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNO VIA VITTORIO EMANUELE 1
85013 GENZANO DI LUCANIA (PZ)
0971774334
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
pastry shops Caffetteria Pasticceria Mya

Ottimo caffè, pranzi veloci, torte di ogni genere, piccola Pasticceria, tanta qualità, gentilezza e cortesia ...

Foto
pastry shops Motta Cafe' Pasticceria Gelateria

Ampio locale dove potete trascorrere le vostre giornate accompagnate da dolci, gelati, ecc

Foto
ice-cream shop Gelateria Petrini Dal 1950

Gelato Petrini, qualità e tradizione sulla vostra tavola.

Tutti i giorni dal 1950 il primo pensiero della gelateria Petrini è elaborare i suoi gelati.

Come sempre artigianalmente con igredienti naturali dal sapore tradizionale.

I prodotti che offriamo sono garantiti in purezza e qualità.

Il Gelato Petrini, il gelato più naturale.

Foto
dining Hotel Ipomea Club "A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "
Foto
ice-cream shop Gelateria Brustolon

Gelato artigianale

La Gelateria Brustolon di Mortegliano vanta una storia centenaria di mastri gelatai che prosegue ancora oggi grazie al nuovo laboratorio, rinnovando la bontà del gelato d'altri tempi. Realizzato con prodotti naturali e solo di stagione, selezionati personalmente dal titolare Paolo, i gusti proposti sono preparati sulla base di ricette antiche.

Durante tutto l'anno i gusti del gelato variano, come variano le materie prime disponibili: questa è la garanzia di un prodotto artigianale e genuino: venite ad assaporare le specialità di stagione!


Semifreddi monoporzione

Grazie alla conoscenza del mestiere – tramandata in famiglia negli anni – alla competenza, alla capacità artistica e alla grande conoscenza delle materie prime, Paolo Brustolon, il titolare della omonima gelateria di Mortegliano, realizza monoporzioni gelato e semifreddi perfetti.

I semifreddi e i gelati monoporzione sono l'ideale per chi vuole gustare un'alternativa al gelato tradizionale, e sono una specialità che si presta bene anche da presentare a degli ospiti. Lasciatevi tentare dalle opere d'arte gelatiera, capaci di soddisfare la vista e il palato! 


Una storia lunga più di un secolo

La storia della Gelateria Brustolon di Mortegliano (Udine) risale a più di un secolo fa. Già prima della prima guerra mondiale, il bisnonno materno del titolare della gelateria, Paolo Brustolon, vendeva gelato a Vienna insieme ai suoi due fratelli. Dapprima con i carretti, girando i borghi e le strade, e con l'apertura, nel tempo, delle prime gelaterie stabili.

La guerra, come sempre accade, cambia le vite delle persone, e porta il più giovane dei tre fratelli, il bisnonno di Paolo, a tornare in Italia per arruolarsi (rovinando anche i rapporti familiari). Finita la guerra, i figli del bisnonno riprendono la tradizione e le antiche ricette del gelato di famiglia e, come aveva fatto il padre prima, con dei carretti iniziano la loro attività di gelatai, arrivando anche loro ad aprire nel tempo una gelateria stabile a Ivrea. Intanto, le gelaterie diventavano piacevoli luoghi di incontro per la gente.

Anche dalla parte paterna il gelato fu parte della famiglia: già da dopo la seconda guerra mondiale il nonno paterno e suo fratello decisero di intraprendere l’attività di gelatai a Cremona. Anche loro iniziarono producendo e vendendo gelato con i carretti ambulanti fino ad aprire un laboratorio che divenne, fino agli anni 50, un vero e proprio punto di ritrovo sociale. Ma i tempi nel dopoguerra cambiavano velocemente le carte in tavola e il fratello del nonno di Paolo decise di inserire nella gelateria la parte di caffetteria, trasformando pian piano il locale in un vero e proprio bar.

Il nonno di Paolo continuò a lavorare con lui, anche se vendeva, in modo indipendente, gelato con il carretto, fino agli anni 50, per poi abbandonare l’attività. I figli, finito il servizio militare, migrarono in Germania aprendo ognuno la sua gelateria. Le 3 attività continuarono fino ai giorni nostri la loro attività, ma solo una restò un punto di riferimento del buon gelato italiano all’estero, fino al 2008, per aprire poi nel 2015 la Gelateria Artigianale Brustolon a Mortegliano in provincia di Udine.

Tornando a noi, ai nostri giorni, oggi la Gelateria Brustolon di Paolo Brustolon offre tante prelibate bontà gelataie, un gelato artigianale fatto con ingredienti genuini e sani, in linea con la tradizione di famiglia e con la tecnica dei migliori gelatieri


Foto
cafés Lido Bar Myosotis

Myosotis Bar...Vino e Caffè...

Foto
pastry shops Pasticceria Dolci Tentazioni

Le preparazioni tipiche regionali sarde, nazionali ed internazionali, ci vantano per l’utilizzo minimalista e ricercato, delle materie prime.

Foto
pastry shops Calciano Pasticceria

ARTIGIANALE 100% materie prime di 1° scelta, produciamo diversi tipi di pane, paste tradizionali, semifreddi, oltre 40 varietà di dolci, cornetti, panettoni, colombe!

Foto
pizzerias Bar Pizzeria Panificio Marzitelli

TUTTI PAZZI DI PIZZA MARZI

Foto
cafés Bar Del Porto Giu' Da Ezio

Il “Bar del Porto … giù da Ezio” si affaccia direttamente sul Lago di Bolsena, nella zona centrale del lungolago dell’omonima cittadina.

Il Bar deve il suo nome alla posizione, a mio padre che lo ha gestito per anni e a tutti coloro che hanno da sempre chiamato l’intera località proprio così “giù da Ezio”.
E’ un piccolo bar all’aperto: il cielo è il nostro soffitto, le pareti sono panorami mozzafiato e il lago è il palcoscenico dove si ripete ogni giorno uno spettacolo che ci sorprende con colori, suoni e profumi sempre nuovi, ammalianti e irripetibili.


Giganteschi platani secolari sono i guardiani di un teatro naturale unico che accoglie spettatori di ogni nazionalità e di ogni età , venuti qui per una vacanza o solo per cogliere l’attimo fuggente di un tramonto in compagnia di una calice di vino e buona musica.


L’estate è ricca di eventi musicali, serate a tema e tante altre iniziative per rallegrare la nostra diversificata clientela.
Il personale, giovane e preparato, saprà coccolare ogni ospite, dal mattino presto fino a notte fonda, affinchè chiunque possa portare con se un bel ricordo del “Bar del Porto … giù da Ezio”

Foto
Food & Wine Biancorosso
Foto
dining Pasticceria Caputo IL MIX PERFETTO FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE NELL'ARTE PASTICCIERA E DOLCIARIA!