Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNO S.R.L. VIALE PRINCIPE UMBERTO 51
95041 CALTAGIRONE (CT)
093322911
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pizzerias Bar Pizzeria Panificio Marzitelli

TUTTI PAZZI DI PIZZA MARZI

Foto
Food & Wine Artico Napoli

GELATO ARTIGIANALE D’ECCELLENZA!

Foto
bakeries Panificio Via Del Pane Di Bocale Gianluca

Al Panificio Via del Pane di Bocale Gianluca, hai la possibilità di apprezzare prodotti di altissima qualità e al contempo semplici e genuini, elaborati con pochi ma importanti ingredienti: cuore, passione e sacrificio.


Foto
cafés Nuovo Caffe' Al Portico


Specialità: colazione, pranzo, cena, caffè e bevande

Foto
ice-cream shop Gelato San Lorenzo

100% Naturale

Produciamo un gelato che sia il più puro possibile

Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Casa Del Dolce

La Pasticceria Casa del Dolce, nata dalla tradizione della famiglia di pasticceri Mondelli, è dotata di un proprio laboratorio artigianale e prepara  prodotti di alta pasticceria, utilizzando ingredienti sempre freschi e genuini.


Le nostre realizzazioni saranno in grado di sublimare la vista e il palato e regalarvi emozioni uniche.


Foto
pastry shops Pasticceria Aldo
Foto
pastry shops Pan Caffe'
Attività a conduzione famigliare
Produzione propria di tutto quello esposto


Gentilezza e sorriso è di casa


Servizi per compleanni, cresime, comunioni o per ritrovi tra amici
Foto
Food & Wine Birrificio La Superba Le tipologie di birre prodotte sono imbottigliate in tre formati diversi: 0,33 L., 0,50 L. tappo corona e 0,50 L. tappo meccanico, mentre le bottiglie da 0,75 L. sono riservate alla Caea, alla Marylin e all'Ambrata Doppio Malto.Per quanto riguarda i fusti i formati sono da: 15 Lt., 20 Lt. vuoto a perdere (petainer) e 30 Lt. Inoltre abbiamo la possibilità di dare impianti refrigerati in comodato d'uso.Alcune delle birre prodotte sono stagionali, quindi non sempre in produzione e variano in base alle materie prime disponibili.




Si effettuano visite guidate all'interno del Birrificio con spiegazione e degustazione.
Foto
bakeries Baldini Gastropane
Qualità e cortesia per passione!

Baldini GastroPane
Punto vendita a Montiscendi di Pietrasanta 55045, Versilia, Toscana

tel. 0584/799103 mail. gastropanebaldini@gmail.com

Baldini GastroPane
Punto vendita a Ripa di Seravezza 55047, Versilia, Toscana

tel. 0584/768905 mail. gastropanebaldini@gmail.com 


Baldini GastroPane
Laboratorio di gastronomia e pasta fresca con punto vendita a Pietrasanta 55045, Versilia, Toscana

tel. 0584/80382 mail. gastropanebaldini@gmail.com 


Baldini GastroPane
Panificio e pasticceria con punto vendita a Montignoso 54038, Toscana

tel. 0585/349382 mail. gastropanebaldini@gmail.com

Foto
Food & Wine Donato Il Macellaio - Bistrot Delle Carni

Specialisti della carne e di prodotti di alta gastronomia

Foto
restaurants Pasticceria Palazzolo
Foto
ice-cream shop Gelaterie Pallini

1995 … tutto inizia da qui!



nel cuore della Brianza, in un piccolo paese, Alberto e Alessandro Pallini decidono di iniziare a scrivere la prima pagina del loro libro... che a loro insaputa, nel corso degli anni, diventerà una storia...una dolce storia!


Alla passione che spinge i due fratelli ad una selezione scrupolosa nella ricerca delle materie prime destinate alle lavorazioni dei gusti più classici subentra in breve tempo una particolare curiosità nel cercare di proporre, ispirati da nuovi profumi e sapori, delle combinazioni di gusti alternativi e talvolta un po’ stravaganti ma sempre stando attenti a non perdere la loro linea basata sulla tradizione.


Ancora oggi come vent’anni fa la loro filosofia non e’ cambiata e nel 2009 iniziano un nuovo capitolo aprendo il loro secondo punto vendita dove, finalmente riescono a realizzare i loro sogni, rivalutando e valorizzando un metodo di lavoro “perduto”, riqualificando, grazie ad un gruppo di amici che volutamente citiamo, Massimo e Domenico, un mulino a macine in pietra utilizzato più di 50 anni fa’ da un mastro gelatiere definito da molti un vero pioniere.


Foto
Food & Wine Gelateria Lucchese Di Domenico Lucchese

Il bar gelateria Lucchese apre a Palermo nel 1937 e si affaccia su Piazza San Domenico, facendo angolo con via dei Maccheronai, strada che porta ad uno dei mercati storici di Palermo, la “Vucciria”.

La Gelateria nasce come “Gelateria Biancaneve e i sette nani”, poichè ai tempi (1937) non vi erano molti gusti di gelati, e dunque i gusti erano:

  • Biancaneve era il gelato al gusto gelsomino;
  • I “Sette nani” erano i gusti: Cannella, Nocciola, Crema Panna, Caffè, Limone, Cioccolato e Fragola.

All’epoca non esistevano le odierne macchine per il gelato, e così il nonno, in una grande tinozza metteva ogni giorno il ghiaccio. All’interno della tinozza metteva poi una tinozza più piccola dove poneva il gelsomino a macerare per 24 ore. Dopo 24 ore, con una paletta d’acciaio (ancora presente in gelateria) si mescolavano le foglie di gelsomino raccolte.

Le foglie venivano lasciate riposare e poi, una volta tolte le foglie, con l’essenza, veniva creato il gelato di gelsomino.

Stessa procedura per la cannella (anzichè le foglie di gelsomino le stecche di cannella venivano messe in una tinozza piccola dentro una tinozza più grande e si lasciavano a macerare).

Ancora oggi il gelato di cannella, presso la gelateria Lucchese, viene fatto lasciando macerare le stecche di cannella “all’antica”.

I quadri presenti nella gelateria sono stati dipinti a mano e sono firmati dall’autore, “Manzella”, e rappresentano Biancaneve e i Sette nani.

La panna non è quella odierna prodotta direttamente dalle macchine ma viene montata a mano con la frusta (seguendo anche in questo caso gli insegnamenti del nonno).


Il locale è stato aperto un giorno in cui Piazza San Domenico era piena dai camion americani, mentre tutti gli altri locali erano chiusi: scelta coraggiosa, ma che ha portato tantissimi americani nella gelateria a provare il gelato siciliano.

Leonardo Sciascia, scrittore noto in tutto il mondo, adorava prendere il gelato “Scursuneri” (Gelsomino) e Cannella, proprio alla gelateria Lucchese.

La lavorazione è tramandata di generazione in genarazione, ancora con le macchine a paletta e non con le macchine elettroniche di oggi.

Anche il Gelato al Caffè prodotto da Lucchese ha un gusto molto particolare, ed in estate il gusto “Gelsi” viene fatto esclusivamente con la frutta selezionata.

Oggi la Gelateria offre anche un reparto di gastronomia e prima colazione.

Foto
Food & Wine Pastificio Gentile La famiglia Zampino ogni giorno, con passione e dedizione, si impegna a trasmettere nei prodotti dell’azienda lo spirito della tradizione, il valore della genuinità e la riscoperta dell’eccellenza alimentare custodita nelle materie prime selezionate con cura.