Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRUNNER VIA S. PROKULUS 28
39025 NATURNO (BZ)
0473667636
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Antica Vineria e Panetteria Selargina

Antica Vineria & panetteria selargina , via Istria Selargius n° 152 vini sfusi & imbottigliati- birre artigianali

Foto
agribusiness Antica Latteria del Corso di Possidente Valentina

L'Antica latteria del corso è una latteria di produzione propria che ha voluto tramandare l'antico mestiere del casaro da padre a figlio... E' situata nella cittadina di Lavello , in provincia di Potenza, ed è caratterizzata da un negozietto accogliente , ben curato e pulito ma soprattutto da un laboratorio sempre a vista , in modo che la clientela veda ogni singolo movimento che i casari effettuano per tirar su prodotti genuini e di alta qualità quali principalmente latticini , scamorze e trecce, silani, ricotte, burrate, farcite , scamorzoni, caciocavalli e tanto altro ancora!


Ad accogliervi una titolare giovane ed espansiva, pronta a far sì che il cliente sia soddisfatto sempre al 100% ed esca dal negozio col la voglia di ritornarci! Consigliamo quindi di provare e gustare di persona queste bontà locali!


VALORIZZIAMO I PICCOLI BORGHI MA SOPRATTUTTO I VECCHI MESTIERI!


Foto
farms Azienda Agricola Stella - Spazio 13

L’azienda Agricola Stella si trova nel comune di Isola Sant’Antonio, in provincia di Alessandria, in una terra di confine tra Castelnuovo Scrivia e Guazzora, quasi sulle rive del torrente Scrivia, non lontano dagli argini del Po, in una cascina isolata nel verde, la Cascina Monte Marchesa.


La Cascina Monte Marchesa viene acquistata dal nonno Pierino Stella a fine degli anni ’40.

In questo caseggiato situato all’interno di argini, perché troppo vicino al torrente Scrivia, nasce l’attività agricola Stella.

Ad oggi l’Azienda Agricola Stella prosegue nella tradizione di coltivazioni semplici e curate, e noi nipoti abbiamo scelto di viverci e continuare a tramandare questa storia famigliare.


A fine degli anni ’90 l’azienda Stella si è frazionata, e si sono create entità innovative tra noi nipoti, in base alle inclinazioni personali, ognuno per le proprie passioni, comunque uniti in un unico progetto, che rimane quello di far vivere la Cascina Monte Marchesa nelle sue molteplici sfaccettature agricole.


Le nostre terre producono cereali in primis, e ortaggi misti a rotazione, comprese le verdure autunnali.

Il nostro lavoro è rivolto al mantenimento della cultura e della tradizione contadina, alla salute, e ai consumi intelligenti… e perché no, magari anche alla nascita di una sorta di “turismo agricolo”, visto sotto al punto di vista della conoscenza di questo mondo così vasto e importante per la nostra vita.


Per evitare gli sprechi indotti dai mercati, dal settembre 2018, impieghiamo i nostri prodotti anche nella trasformazione in confetture e sott’aceti.


Quindi, oltre alla vendita di prodotti freschi, prepariamo grazie a laboratori specifici, delle confetture di verdure, chiamate “ I Marmellini ”, prodotto ideale da abbinare ai taglieri di formaggi o alle carni rosse, oppure la linea degli “ANTIPASTI”, verdure sott’aceto, leggermente agrodolci ed alcune anche lievemente piccanti.


Infine, e non per importanza, le confetture tradizionali, dalle ricette della nonna, semplici e naturali, che sono la confettura di pere, di mele, di zucca e di cachi.


In base alla produzione, ed alla stagionalità, i gusti dei nostri prodotti sono molteplici e variabili.

Non vi resta che assaggiare le nostre delizie, e buon Appetito.


Claudia


Foto
butchers Macelleria Storica Baldestein

Macelleria STORICA BALDESTEIN siamo ormai alla terza generazione una garanzia di qualità e cortesia al vostro servizio perché per la nostra famiglia per tradizione voi siete i protagonisti di questa lunga storia.

Foto
agribusiness Lo Zafferano di Pralormo

Az.agricola Marco Tolosano
Produco zafferano biologico dal 2017 alle porte del Roero.
Per informazioni contattatemi in privato

Foto
butchers Macelleria Deganis Snc di Stefano e Alessandro Deganis

Ampia scelta di prodotti di qualità, professionalità e cortesia

Foto
agribusiness Banco 107

Qualità, convenienza, disponibilità e gentilezza


Una piccola attività all' interno del mercato di La Spezia


I titolari portano avanti una tradizione di famiglia che prosegue da 3 generazioni, innovandosi e ricercando sempre prodotti di altissima qualità da offrire al miglior prezzo possibile ai propri clienti


Presso Banco 107 si possono trovare Specialità alimentari locali e moltissimo altro ancora



Foto
agribusiness Madreterrasud Negozio Biologico

Negozio Biologico Prodotti BIO. Bioprofumeria. Senza glutine. Senza lattosio. Prodotti Vegan. Detergenza casa, Detergenza persona, Detergenza bambino.

- Alimentazione: Offriamo una vasta gamma di prodotti alimentari biologici sottoposti a controlli per garantire la qualità, sicurezza e genuinità. Inoltre i nostri prodotti sono mirati anche a soddisfare la necessità di tutti coloro che soffrono di intolleranza ed allergie alimentare e chi per scelte di vita alimentari conduce una alimentazione vegetariana e anche vegana.

- Cosmetico: Per tutti coloro che amano la cura del proprio corpo opponendosi a cosmetici che nascondono i veri scopi naturali offriamo una vasta gamma di prodotti interamente biologici al fine di prenderci cura non solo della vostra cura estetica ma anche della vostra salute.
- Detergenza ( casa e persona) : Ci teniamo ad evidenziare l’esistenza di detergenti, sia per la casa che per la persona, meno inquinanti rispetto a quelli che si trovano abitualmente nei supermercati, in modo da proteggere l’ambiente in cui viviamo senza rinunciare alla cura della proprio casa e della persona.
- Area degustazione e lettura: Abbiamo creato un angolo nel quale potersi staccare dalla realtà e dalla vita frenetica di tutti i giorni al quale siamo sottoposti, godendo di un ambiente tranquillo ed accogliente, potendo gustare le nostre tisane, thè ed infusi con relativi complementi sfogliano le pagine di qualche buon libro.
- Alimenti vegetali: Molte persone in questi ultimi anni hanno aderito ad una vita vegetariana spinte da considerazioni ideologiche o soltanto perché la ritengono una dieta particolarmente efficace e salutare. Per tale motivi offriamo una serie di prodotti senza ingredienti di origine animale.
- Alimentazione senza: Per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranza alimentari, come la più diffusa la celiachia non deve sentirsi escluso o limitato poiché offriamo una vasta scelta di prodotti per ogni vostra necessità e bisogno, come alimenti senza: zucchero, uova, latte, caglio animale, glutine, coloranti ecc. Inoltre vi forniamo una molteplice gamma di prodotti di Kamut, frumento, integrale e semi- intergrali.


Il nostro intento è quello di farvi immergere nella natura biologica per farvi sentire ancor più in un ambiente tranquillo e rilassante che solo in posti come i boschi o grandi distese di verdi ci fanno sentire, per un benessere non solo interiore grazie ai nostri prodotti biologici ma anche mentale utilizzando arredi confortevoli ed accoglienti.

Foto
butchers Macelleria Da Leonardo

Tradizioni, sapori artigianali, amore, rispetto e conoscenza delle materie prime.


Carni locali e salumi di nostra produzione ma non solo....

Foto
farms Azienda Agricola Torchio Piero

Nel 1948 dalla divisione di 3 fratelli nasce la nostra azienda. Il nonno Pietro inizio la coltura dei vigneti e ad allevare bovini di Razza Piemontese. Tramandò così l’amore e la passione per la terra ai figli Giuseppe e Lucia. Con l’anzianità del padre Pietro, Giuseppe continua l’attività con il figlio Piero e successivamente anche con Gianmario. Nel 1997 Piero con l’aiuto della moglie Oriana inaugura la cantina.


La nostra azienda si trova fra le verdi colline del comune di San Damiano d'Asti, al confine fra la zona dell'Astigiano, il Roero e l'Albese, dove la produzione agricola è ben varia e qualitativamente elevata.
I vigneti trovano dimora su queste splendide colline del Monferrato, patria per eccellenza del vitigno Barbera; sono tutti in ottima giacitura e con esposizione al sole eccellente. Nelle fertili vallate troviamo invece campi coltivati a cereali e noccioleti in cui vengono prodotte le materie prime per le nostre farine e le nocciole.


Con l'apertura della cantina iniziammo così a cercare nuove tecniche moderne di lavorazione e a ristrutturare i vigneti.
L'arte di lavorare la terra, ed in particolare i vigneti, viene tramandata di generazione in generazione, fino ai nostri giorni; a queste tecniche, che comportano un maggior dispendio di energie e fatica, si sono aggiunte negli ultimi anni tecnologie moderne di vinificazione ed imbottigliamento, per poter avere una produzione di qualità sempre maggiore. Il risultato è un prodotto genuino e di pregio, per il miglior apprezzamento da parte della nostra clientela.


Una parte importante del nostro lavoro è quella di utilizzare al massimo le tecniche di lavorazione della vite meccaniche, piuttosto che chimiche, in modo da ottenere un prodotto di qualità elevata e nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Foto
cafés Caffè Valvo

Bar torrefazione artigianale del caffè


Perchè scegliere noi

Caffè Valvo nasce con l’intenzione di offrire ai clienti un prodotto esclusivo sul mercato locale.


Lo proponiamo come alternativa alle attività ristorative, poichè offriamo un prodotto unico in termini di qualità/prezzo.


– Coltivazione BIO

– Dal produttore al consumatore

– Tostatura artigianale

– Freschezza garantita in confezione

( Il caffè viene prodotto e confezionato su richiesta)

– Spedizione 24/48 h

Foto
farms Ditta Di Benedetto

Azienda Di Benedetto offre qualità e massima serietà

L'Azienda Agricola "Famiglia Di Benedetto" si occupa del commercio di Prodotti Ortofrutticoli, tutti di prima scelta e di ottima qualità. Se siete interessati a contrattare per eventuali accordi, questo è il posto giusto!

Foto
butchers Macelleria Maurizio Rovegno - Sori

Macelleria Maurizio carni fresche Piemontesi


Orari di apertura:
Lunedì:
07:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Martedì:
07:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Mercoledì:
07:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Giovedì:
07:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Venerdì:
07:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Sabato:
07:30 - 12:30, 16:00 - 19:00
Domenica:
Chiuso

Foto
butchers Macelleria Sapori Italiani

Carne, preparati, affettati ,primi, secondi, pollo arrosto, contorni cotti ed il venerdì anche il PESCE! chi più ne ha, più ne metta!

X prenotazione: 347/8136952 oppure 0733/470918.

Foto
agribusiness Alimentari Arrigoni Dal 1894

…il bisnonno Carlo Arrigoni, per far conoscere il suo formaggio speciale, scese da un piccolo borgo della Val Taleggio e riempendo una carriola di tutto legno, arrivò in un paese curioso, crocevia di tre province, Milano, Bergamo, Cremona, incrocio di due fiumi, Adda e Brembo, di due dialetti, milanese e bergamasco.

Nulla poteva allentare la tenacia per intraprendere a valle la sua nuova attività, avendo dalla sua la capacità di produrre il “bianchino”, formaggio a pasta cremificata bianchissima arrotolata in tele di juta e tagliata con un semplice coltello da tavola senza lama, pesato mozzando a mano la parte che eccedeva al peso fisso stampigliato sulla carta di 150 grammi.

Produrre il bianchino richiedeva un buon latte, ma soprattutto un allevatore che non allungasse in percentuale elevata l’alimento necessario per la speciale produzione.


Nessuno credeva nelle capacità del bisnonno, ma solo per la curiosità di renderlo ridicolo, qualcuno accettò la sfida e promise di aiutarlo. Grazie a questo coraggioso personaggio, Carlo non solo riuscì a far conoscere il suo bianchino, ma poco meno di un anno dopo, iniziò la produzione di un altro super formaggio, il vero taleggio o come tutti lo conosceranno il “taleggio vero”.

Il prodigioso latte veniva raccolto in rudimentali fusti di legno e trasportato con carretto e cavallo. Questo lavoro spettava a Giuseppina, giovane moglie maritata con Giuseppe, figlio di Carlo, fautore della leggendaria transumanza.


Essendosi consolidato il consumo, la produzione aumentò e aumentarono le opportunità riuscendo così a sfruttare lo scarto della produzione lattiero casearia per una parallela attività quale l’allevamento suino; il siero veniva così riciclato come sostanza liquida proteica per il nobile animale di cui nulla si scarta.

Antonio, fratello di Giuseppe era un esperto salumiere, insaccava salsiccie, salamelle e salami, con carne proveniente dall’allevamento suino, destinato al consumo della famiglia e successivamente anche alla vendita. Giuseppe e Pina accrebbero in modo esponenziale le capacità commerciali aggiungendo alle precedenti attività anche quella della macinatura del granoturco, con un vero mulino, fatto di legno, cinghie e ruote che alimentavano gli ingranaggi.

Protagonista di questa nuova evoluzione fu Giovanni, figlio di Giuseppe, che alla morte prematura del padre o forse ancor prima a causa di una poca propensione al commercio del genitore, decise di commercializzare il goloso formaggio in tutti i paesi limitrofi. Giovanni non abbandonò la vendita del bianchino ma incrementò la stessa procurandosi la pasta necessaria ed elaborandola per ottenere ciò che suo nonno faceva con tanta determinazione.


E ’questo l’inizio di una nuova e ancora presente attività, sconosciuta allora ed ora rivalutata e sfruttata da tutti. Giovanni fu il capostipite degli attuali affinatori, i quali scelgono, acquistano ed elaborano il prodotto “formaggio”.

Oltre Carlo, Giuseppe e Giovanni, tante figure femminili hanno contribuito non a poco a sviluppare questa attività esclusivamente a carattere famigliare, ma raramente figurano nella storia di tutte le famiglie, così dopo più di cent’anni di attività, siamo arrivati all’attuale generazione, la quale allarga le prospettive aggiungendo alla vendita del prodotto caseario e dei salumi ogni genere di prodotti alimentari.

Selezionatori di prodotti che fanno la storia del nostro paese come quel paese curioso che invogliò un allora giovane casaro a fermarsi e coltivare un orto di rare prelibatezze e soprattutto farle conoscere ed assaggiare a chi questa fortuna non poteva avere.


Io, adesso come allora seleziono, confronto le diverse produzioni e scelgo quello che per me è il meglio per portarlo a maturazione ottimale ed offrirlo ai nostri clienti, lavoro con la consapevolezza di offrire la qualità di un prodotto nato per chi se ne intende, cresciuto con la ricerca della qualità e venduto al solo fine di soddisfare il palato.

Vorrei trasmettere ad altri la passione che ho innata per continuare quell’attività con lo stesso stile che i nostri “vecchi “ ritenevano fosse necessario per fare qualsiasi attività.



Foto
farms Azienda Agricola Comino Mattia

Allevamento di capre camosciate e produzione di formaggi.

Formaggi freschi e stagionati, con 100% latte di capra