Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BRASI VIALE PAPA GIOVANNI XXIII 7
24020 ROVETTA (BG)
034674774
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Le Delizie
Foto
Food & Wine La Casetta Di Iris Magnendi e Passizendi

La Casetta di Iris è un locale di street food tipico gallurese che offre un'ampia selezione di piatti tipici della Gallura.

Foto
cafés B.otto
Foto
ice-cream shop Rivareno Gelato Roma

RivaReno nasce da una passione!

Foto
Food & Wine Il Gusto Della Costa "Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d'Italia; nella quale assai presso a Salerno, è una Costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano La Costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane...." Boccaccio, (Decamerone)I crociati, di ritorno dalla Palestina, portarono alberelli d'agrumi in patria, così da poter continuare a gustare il succo dei frutti che li avevano dissetati durante le guerre Sante. Furono impiantati i primi agrumeti in Costiera dove trovarono il clima ideale per la riproduzione. L'impossibilità di coltivare agrumi in qualsiasi ambiente li rese ben presto frutti ricercati e preziosi, specialmente, da quando la medicina medievale scoprì le proprietà salutari del limone, non ultima, quella antiscorbutica: lo scorbuto era il flagello che all'epoca decimava gli equipaggi delle navi a causa dell'alimentazione a base di cibi conservati e poveri di vitamin C. Su questa Costa, nei secoli, la coltivazione degli agrumi e dei limoni in particolare, ha sempre rappresentato un'attività di passione, di fatica intensa e di orgogliosi sacrifici per tanti uomini e donne che ancora oggi si arrampicano sulle terrazze fiorite a picco sul mare per raccogliere il "Globo d'Oro". Lo "Sfusato Amalfitano" è un limone che deve il suo nome alla forma allungata a forma di fuso e ovviamente al nome della costa d'Amalfi cosa che è stato riconosciuto dalla Commissione Europea con il Marchio I.G.P. Si raccoglie da febbraio a ottobre.Noi dell'Azienda Il Gusto della Costa trasformiamo e confezioniamo i nostri prodotti solo con i migliori agrumi raccolti al momento giusto In vari appezzamenti di terreno in Costiera Amalfitana e lavorati con metodi tradizionali che ne esaltano l'aroma ed il profumo.​​​​​​​
Foto
Food & Wine Gdr Italia Srl

G.D.R. ITALIA S.r.l. azienda leader nel settore dei purificatori ed erogatori d'acqua!

Foto
pastry shops Bar Pasticceria La Cassatella

Il Bar La Cassatella, un piacevole locale che offre molto di più di una “semplice” caffetteria!

Per iniziare nel modo giusto la giornata, fermatevi qui per una colazione che si rispetti: caffè e cappuccino, verranno accompagnati da cornetti artigianali.

Foto
restaurants Caffe' Zamenhof
Foto
Food & Wine Artico Gelateria Tradizionale

IL GELATO LA NOSTRA PASSIONE!


Da noi il gelato viene realizzato fresco ogni giorno nel laboratorio artigianale a vista. Così, gli ingredienti, genuini e naturali come quelli di un tempo, si trasformano dinanzi agli occhi in creazioni uniche e pronte per essere gustate. Latte, uova, panna fresca, prodotti rigorosamente di stagione e materie prime di qualità sono le vere protagoniste del nostro lavoro quotidiano e danno vita al gelato artigianale Artico: equilibrato, fresco, leggero e gustoso.
Foto
ice-cream shop Treccioni Gelateria Dal 1936

La Tradizione del Gelato Artigianale


Nel 1924 il Maestro Gelatiere Anselmo Treccioni all'età di soli 13 anni inizia a lavorare portando il latte di casa in casa; successivamente fa esperienza in una pasticceria di Roma quando siamo ancora nel lontano 1930.
Fatto tesoro di tale esperienza la utilizza per quella che era la sua grande passione, il Gelato Artigianale.

In quegli anni realizza un particolare zabajone, una miscela tra gelato classico e semifreddo chi viene da subito conosciuto ed apprezzato in tutta Roma.

Nel 1972 la grande passione e l'arte del Maestro Anselmo Treccioni vengono conferite al suo unico figlio maschio Valter Giorgio Treccioni, il quale rileva l'attività di famiglia e per 24 anni si stabilisce nella gelateria Tris di Frascati.

Nel 1998 si trasferisce ad Anzio, dove finalmente corona il sogno di inaugurare la sua prima “Gelateria Treccioni” e nel 2011 una seconda gelateria con sede a Latina, mantenendo invariato il sistema lavorativo tramandatogli dal padre.

Il vero segreto del successo è stato mantenere intatta la tradizione di queste antiche ricette, preparate esclusivamente con prodotti di alta qualità, frutta fresca tutto l'anno e senza aggiunta di preparati e conservanti.
Il Gelato Come Voleva Nonno
Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pastry shops Pasticceria Migliore 1927

La Pasticceria “Migliore” nasce nel lontano “1927”, nella città di “Afragola”! Tradizione qualità e attenzione alle esigenze del cliente sono alla base del nostro lavoro!

Foto
Food & Wine Bar Gelateria De Luca Uno dei bar più conosciuti in Sicilia!

Vincitori Regionali al "Gelato World Tour" con il gusto "Sapori della nostra terra" ! Venitelo a provare!

Il nostro gelato gianduia terzo classificato a livello internazionale al Sigep - Salone internazionale del gelato artigianale!
Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Baroffio

Addolciamo la tua vita!

Foto
restaurants Pasticceria Palazzolo