Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAGNI LACONA LACONA
57031 CAPOLIVERI - ISOLA D'ELBA (LI)
0565964364
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Peccerella

La Macelleria Peccerella dedica particolare attenzione alla ricerca e alla selezione dei migliori tagli di carne delle più diverse provenienze.


Partendo dalla ChianinaIGP, la Marchigiana IGP, la Pezzata Rossa e alla Scottona, passando alle migliori razze internazionali come la come il Black Angus Americano, il T-bone, la tomahawk steak, arrivando fino alla Limousine, Charolaise.


Le nostri carni attraverso una sapiente frollatura acquisiscono le proprietà per diventare tenere, succose e saporite.

Il nostro assortimento sempre aggiornato per offrire alla nostra clientela una vastità e varietà che rappresentano l’ eccellenza del mondo delle carni.


La Macelleria Peccerella ha come mission la selezione e la vendita di carni pregiate per dare alla propria clientela esperienze di gusto uniche.


La qualità della carne è garantita da periodici controlli e da un iter di selezione che ne accerti nascita, provenienza e altri criteri fondamentali.


Ogni capo presente in negozio è certificato IGP ed è scelto fin dalla tenera età.

Questa procedura permette, così, di seguirne lo sviluppo, facendo in modo che gli animali crescano a contatto con la natura.

La provenienza certificata della carne è garanzia di qualità ed è alla base di quel gusto autentico e genuino che contraddistingue i prodotti della macelleria.


Foto
wines Castello di Montepò

LA DIMORA DEL VINO

Boschi, alture e un antico maniero: la Maremma, dolce e mossa, che si distende fino all’orizzonte tra campi, uliveti e vigne. Una casa per custodire la cultura della vite.


Nel cuore della Maremma, Jacopo Biondi Santi e i suoi figli sono impegnati a proseguire una storia d’eccellenza del vino italiano, trasmettendola alle nuove generazioni.

Foto
farms Azienda Agricola Ca' De Alemanni
Siamo un'azienda agricola biologica multifunzionale nei pressi di Cremona!

Ma anche una fattoria didattica aperta sempre, per famiglie e scuole, nonché agriturismo con caseificio e spaccio aziendale!
Foto
farms Erkiles

Una lunga storia aziendale


L’azienda agro-pastorale della famiglia Curreli ha una storia di tre generazioni, caratterizzata dalla passione per l’allevamento degli ovini, la produzione di formaggi genuini e rispetto della natura.


Il caseificio dell'azienda Erkìles a conduzione familiare, si trova a pochi chilometri dal paese di Olzai.

L'azienda è ben radicata nella realtà locale e collabora da oltre trent'anni con le organizzazioni degli allevatori, coltivatori, consorzi di categoria, grossisti e commercianti di prodotti alimentari.


Collabora inoltre con le istituzioni pubbliche locali per la promozione dei prodotti eno gastronomici di eccellenza e per la tutela del territorio di Olzai, della Barbagia e della provincia di Nuoro, anche attraverso diverse iniziative intraprese con l'associazione "La Strada del vino Cannonau".

Foto
butchers Macelleria Ugoletti Oscar

Iniziò tutto nel 1974 quando il mio babbo Ugoletti Armando ha fondato a Valestra di Carpineti in provincia di Reggio Emilia il suo macello e macelleria, la nostra è una passione tramandata da generazione in generazione.


Macelliamo, lavoriamo e vendiamo al dettaglio carne fresca ovina, bovina, suina per una soddisfazione unica del nostro cliente. I capi che noi macelliamo provengono tutti dalle nostre zone. Il nostro punto forte sono i prodotti ovini, le barzigole, i rosticcini e le bracioline conditi con la nostra super concia. Prepariamo pacchi per famiglie di carne bovina. Ma abbiamo anche tantissimi altri prodotti, sempre molto buoni, provare per credere!


Se devi macellare un capo o vuoi assaggiare dell'ottima carne passa da noi in negozio oppure ordina i tuoi prodotti e li portiamo freschi a casa tua.

Foto
dining Cantina di Quistello

La Cantina Sociale di Quistello è nata nel 1928. Sono passati dunque 90 anni da quando un gruppo di
viticoltori la costituì.


Ci piace però pensare che la nostra Cantina fonda le sue radici in una storia ben più antica. Una storia fatta tanto di contadini quanto di poeti. Una storia che rimanda a tempi davvero lontani!


La zona di produzione del Lambrusco Mantovano è infatti una zona di antichissime tradizioni viticole e gastronomiche e per trovare le prime tracce di “Labrusca” o “Lambrusca”, come erano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva il nostro vino, è necessario volgere lo sguardo al passato.


A pochi km a sud est di Mantova, ad esempio, sorge un importante abitato etrusco del VI_IV sec a.C: il Parco Archeologico del Forcello. Il Forcello, che si trova nel Comune di Bagnolo San Vito, ha restituito una ricchezza e varietà di reperti davvero eccezionale. E tra questi non sono mancate preziosissime anfore da trasporto per vino.


Questi ritrovamenti supportano la tesi secondo cui il vino locale fu a lungo oggetto di esportazione.
La via marittima adriatica che giungendo dall’Egeo, sfruttava gli scali portuali di Adria e Spina, permetteva infatti di raggiungere in maniera abbastanza agevole la pianura padana, attraverso i percorsi
fluviali.
La “Labrusca” fu conosciuta oltre che dagli Etruschi anche dai Romani. Alcuni precisi riferimenti di scrittori latini nelle loro opere possono essere considerati, in tal senso, dei preziosi documenti, sulla presenza di questo vitigno e su come esso fosse conosciuto anche dalla popolazione Romana.


E’ di quasi 2000 anni fa, ad esempio, la citazione della “Vitis Labrusca” nella quinta Bucolica del poeta mantovano Virgilio che fu, evidentemente, un testimone prezioso e diretto della presenza del vitigno lambrusco nel territorio mantovano!


A tutt’oggi non è possibile risalire con precisione a quando sia stata presa in considerazione la coltivazione della vite Labrusca nel modo in cui viene concepita nei giorni nostri!
Di certo la coltivazione della vite assume un valore fondamentale alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. I monaci stabilivano agli affittuali il pagamento di un tributo annuo (la preménda). L’economista Ugo Ruberti rese noto come i contadini, utilizzassero l’uva dei vigneti del Lambrusco per assicurarsi un vino di alta qualità molto apprezzato dai monaci per il gusto, il profumo ed anche il colore intenso. ( Del resto già Plinio il Vecchio nella Naturalis
Historia scrive “… la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite Labrusca, diventano di colore
sanguigno prima di cadere…”…)


A Ugo Ruberti, studioso quistellese, esperto d’agricoltura e viticoltura, si deve la scoperta del vigneto autoctono Grappello Ruberti. Testimonianze storiche di questo vitigno sono presenti dai primi del ’900, quando il famoso ampelografo Dal Masso dichiarò in un convegno del 1939 che per moltissimo tempo il Grappello Ruberti era stato l’unico vitigno coltivato in questa zona.
Nel 2013 il ministero dell’Agricoltura ha ufficialmente riconosciuto il Grappello Ruberti come vitigno la cui uva autoctona “è diffusa soprattutto nell’Oltrepò mantovano e in particolare nell’area della Cantina sociale di Quistello”!


Quella che in maniera semplice vi abbiamo raccontato non è che una parte di una storia davvero suggestiva che abbraccia secoli, popolazioni e territori!
E’ la storia di un vino che amiamo e a cui dedichiamo il nostro lavoro con impegno e passione consapevoli del privilegio che abbiamo nel portare avanti questa storia tanto lunga quanto speciale.


Produzione Cantina di Quistello:
Vini Rossi frizzanti: 80 Vendemmie Rosso (Lambrusco IGP di Quistello), 80Vendemmie Rosato (Lambrusco IGP di Quistello), Gran Rosso del Vicariato di Quistello (Lambrusco IGP di Quistello), Lambrusco Mantovano DOP (Lambrusco Mantovano DOP).

Vini Bianchi frizzanti: Gran Bianco di Quistello (IGP bianco Quistello), Dolce del Vicariato di Quistello (IGP bianco Quistello), Bianco Trebbiano ((IGP bianco Quistello).

Spumante Metodo Classico Brut: 1.6 Armonia

Mosti Cotti: Vin Cot, (riduzione di mosto di Grappello Ruberti di Quistello DE.CO. di Quistello).

Foto
agribusiness Caseficio La Mozzarella

Mozzarella di bufala, consegne giornaliere!


Prodotti tipici Campani, formaggi Sardi e Pugliesi!


Aperti tutti i giorni anche la domenica!!

Foto
butchers Macelleria Cerulli 85

Macelleria Cerulli, azienda a conduzione familiare che opera nel settore delle carni da quasi 100 anni. Attualmente con 2 sedi su Fiumicino, mantiene inalterata qualità e tradizione per garantire al cliente il miglior prodotto sul mercato.


Vendiamo carni fresche e prodotti pronti a cuocere.
Forniamo al cliente la miglior carne sul mercato con prezzi più che vantaggiosi.


Prepariamo noi stessi i prodotti di veloce consumo come hamburger, salsicce e molto altro ancora, che vedrete solo

venendoci a trovare!


Vi aspettiamo in entrambe le nostre sedi:
Via del canale 22 d - 06 6505224
Via Passo Buole 95 f - 06 6583220

Foto
agribusiness Ortofrutta Fresh Point

Ortofrutta fresh point nasce dalla sinergia e dall idea di uno dei due soci fondatori nonché fratelli, l'ultimo titolare di un az.agricola dedicata alla produzione di ortaggi.

Foto
butchers Macelleria Sapori Nostrani di Paolo Baldino

Macelleria Sapori Nostrani
Carni dei pascoli sanniti e salumi di produzione artigianale


Famiglia, tradizione, passione.

Sono i tre pilastri su cui è nata e su cui da sempre si poggia la nostra attività.
Famiglia, perché l’azienda è a conduzione familiare e si tramanda di padre in figlio. Siamo alla seconda generazione, da quando, mentre contro il Muro di Berlino partono le prime picconate, per primo nel Sannio comincio a sperimentare una nuova strada, facendomi promotore della diffusione e della conoscenza delle caratteristiche della razza Marchigiana. Contestualmente, inauguro il punto vendita delle carni. “Pasquale Baldino è il pioniere della razza Marchigiana nel Sannio”: molti mi definiscono così, dicono che sono lungimirante.


Passione, perché il nostro non è un lavoro: è quello che ci piace, quello che amiamo. E l’amiamo così tanto che, trent’anni dopo, a tenere le redini dell’azienda è mio figlio Paolo.
Un lavoro di famiglia fatto di tradizione e di passione. Come solo i lavori a contatto con la natura sanno essere e possono essere. Quotidianamente, con Paolo giriamo i migliori pascoli del Sannio e ci preoccupiamo di controllare la salute e lo stato dei nostri animali, per essere certi di offrire al consumatore la garanzia di avere sempre un prodotto di altissima qualità. In questo, ancora una volta, Paolo si fa custode della tradizione di famiglia. In effetti, dedicarsi in maniera puntuale e costante alla cura e alla salute del proprio bestiame è un nostro tratto tipico, derivante, appunto, dalla passione per il nostro lavoro.

Foto
farms Azienda Agricola Venturin

La saga dell'azienda agricola Venturin inizia con il padre Attilio emigrato prima in Svizzera, poi in Australia, che poi ritorna in quel di Visnadello di Spresiano. Negli anni Sessanta aveva aperto l'azienda che è cresciuta nel tempo grazie all'opera dei figli, diversificando i settori di specializzazione che spaziano dalla coltivazione all'allevamento di bovini da latte, fino alle produzioni casearie commercializzate nel punto vendita a Visnadello di Spresiano e nei supermercati.

L'azienda è quindi certificata con il 'bollo CE' che ne descrive la genuinità di una azienda italiana a 'filiera corta' detta anche a 'km zero' con prodotti 100 made in italy locali.

Quali sono i vantaggi dei prodotti a km zero?

I prodotti a km zero, costano meno a causa dell'abbattimento dei costi di trasporto, ma anche perchè la filiera si accorcia.

Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano, con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull'imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio.

I prodotti a km zero ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di una volta, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio.

ovviamente scegliendo prodotti a km zero non saremo responsabili dell'inquinamento atmosferico

Foto
agribusiness Gastronomia Da Ely - Roncadelle

Gastronomia siciliana, primi piatti, secondi, contorni, dolci e panini.
Colazione, pausa pranzo e cena

Foto
agribusiness Filo d'Oro Zafferano

Chi siamo

Siamo una giovane azienda nata dall'amore per il territorio della Valle Gesso e dalla  forte volontà di valorizzarlo.

Il nostro progetto è quello di coltivare e produrre uno zafferano di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.


Il nostro zafferano nasce ad Entracque, un piccolo borgo alpino

a 900 m di altitudine situato nella rinomata Valle Gesso.


Lavoriamo la spezia con passione, dedicando attenzione e cura ad ogni singola fase del processo produttivo fino al confezionamento.


Gestiamo personalmente ogni fase della coltivazione, con metodi naturali, evitando l'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.

Uno dei grandi produttori Italiani ci ha seguito e insegnato tutte le basi per iniziare nei migliore dei modi.


Abbiamo cosi selezionato i migliori bulbi in commercio e siamo partiti più decisi che mai.

Con il tempo abbiamo sperimentato tecniche di coltivazione diverse per ottimizzare le esigenze della pianta di Crocus migliorandoci sempre più.


Il lavoro viene svolto quasi completamente a mano, dalla preparazione del terreno, alla lavorazione fino al confezionamento.

Foto
roasting plants Torrefazione Goriziana

Due generazioni di torrefattori e più di cinquant’anni di esperienza: Torrefazione Goriziana lavora con costanza per garantire ai clienti le miscele più pregiate; la produzione si è trasformata negli anni con l’introduzione di sistemi sofisticati e macchinari all’avanguardia, mantenendo l’aroma e il gusto del caffè intatto grazie alla qualità della tostatura rimasta artigianale nell’anima. Per questo Torrefazione Goriziana ha avuto un costante sviluppo nel corso degli anni fino a diventare oggi una tra le più importanti torrefazioni del nord-est, apprezzata e presente in oltre 35 paesi in Europa e nel mondo.


Qualità e produzione sono le parole chiave della mission aziendale di Torrefazione Goriziana per garantire al cliente finale la piena soddisfazione del prodotto.


Qualità nella scelta della materia prima, analizzata e testata nel laboratorio di ricerca e di controllo qualità con le apparecchiature dedicate di ultima tecnologia, nella sua lavorazione, in particolare nella tostatura separata di ogni singola origine e nel confezionamento del caffè in imballaggi pratici ed ecologici, e nei dettagli commerciali forniti da un customer service dedicato e sempre a disposizione del cliente.


Produzione in termine di capacità, sempre maggiore grazie ad un moderno impianto di torrefazione capace di tostare ben 1.000 kg / ora, dotato di tecnologia innovativa 4.0 grazie a un software con cui è possibile gestire l'intera tracciabilità del lotto e poter sviluppare i profili di tostatura dei caffè tostati, con una scelta tra più di 100 curve di tostatura diverse da impostare, e a gestire in remoto i silos di stoccaggio, capaci di contenere fino  a 40 tonnellate di caffè crudo. Lo stabilimento di produzione

e stoccaggio conta oltre 2.000 mq.


All’impianto industriale si è aggiunta nel 2019 una macchina torrefattrice da 15 kg dotata della stessa tecnologia della tostatrice da 240 kg che viene dedicata esclusivamente alla tostatura di caffè biologici e specialty.


Grazie a queste caratteristiche, ad un’anima sartoriale me alla flessibilità di produzione, Torrefazione Goriziana è un partner commerciale adatto alle esigenze sia del singolo commerciante che del grande distributore, vista l’ampia gamma di miscele e prodotti a disposizione, tra cui capsule compatibili con i sistemi Lavazza®* Espresso Point, Nespresso®*, Nescafè® Dolcegusto®*. L’azienda continua ad investire tempo e risorse per garantire ai propri clienti servizi sempre più accurati, come la formazione professionale, affidata alla propria scuola interna, IBL - Italian Barista Lab, e il servizio di private label, che dà la possibilità al cliente di personalizzare i propri prodotti con sempre più soluzioni. Attraverso la nostra esperienza e grazie alla nostra passione abbiamo la certezza che il nostro caffè non vi deluderà.

* Questi marchi non sono di proprietà di Torrefazione Goriziana srl né di aziende ad essa collegate

Foto
agribusiness Briciole di Tradizione

Negozio di alimentari, frutta e verdura incluse.


Produzione propria di pasta fresca e piccola gastronomia.

Foto
salami I.SA.F. Salumi Srl Felino - Parma

DECENNI DI QUALITA’ AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI


Non basta ubicare la propria azienda nel cuore della Food Valley per avere successo ed ottenere un prosciutto di qualità. Seguire una tradizione non è come seguire una moda, è invece avvicinarsi ai processi produttivi, forti di una cultura salumiera che affonda le proprie radici nelle nostre origini.


Solo così il risultato finale è il giusto equilibrio tra antico e moderno che conferisce ai nostri prodotti il fascino discreto delle cose fatte con amore.