Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAGNARELLI MARIO LOCALITA' NASCIANO 68
06023 GUALDO TADINO (PG)

0759140574
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pasta factories Pastificio Ledda Prodotti Tipici Locali

Pastificio Ledda Snc.Produzione di Prodotti tipici: Panadas,Seadas,Formagelle,Tiliccas,aretti,



Pastificio Ledda Snc.produce: Panadas, Seadas, dolci tipici Sardi, Papassini,Tiliccas, Amaretti, Formaggelle, Pasta Fresca Ravioli ecc

Foto
agribusiness Fattoria Di Migliarino

La Fattoria di Migliarino si trova all'interno della Tenuta Salviati, proprietà privata di circa 3.000 ettari compresa nel parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e vicino al mare.

Svolgiamo la nostra attività nel settore agroalimentare, agricolo e turistico.


Il Punto Vendita si trova in una casa colonica in piena campagna. Siamo nati come allevatori di carne di tacchino ma da qualche anno si possono trovare tutti i tipi di carne di allevamenti locali e cacciagione fresca. Siamo anche specializzati nella produzione di vari e ottimi salumi tra cui la bresaola di tacchino e i salami toscano e di cinghiale.


Inoltre, all’interno dello spaccio, è possibile trovare una varietà di prodotti tra cui il nostro olio delle colline di Firenze, i pinoli della Tenuta di Migliarino oltre a vino, miele, sott’oli, salse e funghi a tipici della nostra cucina toscana.

Nel periodo di produzione abbiamo anche ortaggi freschi coltivati nella campagna circostante.


Sotto il profilo turistico, le camere e gli appartamenti della Fattoria di Migliarino, finemente ristrutturati ed immersi nel verde, sono ricavati da fabbricati di fine '800, e arredati con mobilio rustico toscano.

Sono tutti dotati di uno spazio esterno accessoriato con tavolo, sedie e ombrellone.

La connessione internet Wi-Fi è disponibile negli spazi interni ed esterni.


Tutta la proprietà è circondata da un grande giardino di circa 2 ettari attrezzato con piscina, bar, barbecue, ping-pong e campetto da calcio. All’interno della struttura si trova anche una Beauty farm specializzata in trattamenti rilassanti.


A 100 metri dalla struttura, sono presenti un campo da tennis, unlaghetto per pesca sportiva e un’ottima trattoria a conduzione familiare.


Contattaci:


Punto vendita

050804096

fattoriadimigliarino.carni@sirius.pisa.it


Agriturismo

3313573589

info@fattoriadimigliarino.it

Foto
butchers La Bottega Della Carne di Natale Marco

Carne di qualità

Foto
farms Tenuta Il Principato

Tradizione, valori ed innovazione

Immersa nel cuore della Maremma Laziale, la Tenuta Il Principato si estende per circa 10 ettari dove si alternano oliveti secolari, derivanti dal frazionamento dei latifondi del principe Torlonia, ad impianti più recenti.

Con un totale di circa 1200 piante di olivo di varietà Caninese, Frantoio e Leccino, l'azienda utilizza una tecnica produttiva incline allo sviluppo tecnologico rispettando nello stesso tempo l’ambiente e la qualità.
 
MADE IN ITALY
Produciamo Olio Extra Vergine con olive raccolte esclusivamente nel territorio della D.O.P Canino.
100% Made In Italy.
​QUALITÁ

Ci prendiamo cura delle nostre piante 365 giorni all'anno.

Maciniamo entro le 6 ore dalla raccolta riducendo così i processi ossidativi e fermentativi e utilizziamo un impianto a due fasi: questo ci permette di non aggiungere acqua nel processo produttivoesaltando le caratteristiche aromatiche del nostro olio.

​TRASPARENZA

Vieni a trovarci direttamente in azienda!

Durante i mesi della raccolta potrai visionare il nostro processo produttivo, dalla raccolta fino al confezionamento.

PUREZZA

Grazie all’attenzione che mettiamo nel processo produttivo manteniamo inalterata la quantità di polifenoli presente naturalmente nell'olio. La loro percentuale è perciò garanzia di genuinità e purezza del prodotto.

​FAMILIARITÁ

La nostra azienda è a conduzione familiare e si tramanda da generazioni.I nostri clienti entrano a far parte della nostra famiglia e siamo pronti ad ascoltare le loro necessità ed esigenze.

Foto
oil mills Olio Tripaldi - Maestri Oleari Dal 1910

La storia del nostro Frantoio con la produzione dell’olio di oliva, inizia nel lontano 1910 quando il nostro bisnonno Tripaldi Francesco iniziò a lavorare come dipendente in un Frantoio, nel 1934, il figlio Tripaldi Salvatore comprò il primo Frantoio con Molazza in Pietra, con l'avvento della guerra non si ebbe una grande produzione di olio e quindi nostro nonno puntò sul Mulino a cilindri (produzione di farina).  


Storia, famiglia, tradizione. E’ questa la nostra ricetta per l’olio Evo, da oltre 100 anni lo produciamo.

Una storia di famiglia tramandata da padre in figlio. Seguiamo la tradizione,un’autentica passione fatta di sacrificio,sudore e sentimenti.


I nostri terreni, sono a conduzione Biologica perché è dalla terra e dagli alberi che viene il nostro prezioso olio.


Produciamo i nostri prodotti all'insegna del rispetto per l ambiente e dei suoi cicli, nessun impiego di prodotti chimici, diserbanti e/o pesticidi.


Il nostro Olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico essendo una nicchia nonché un olio naturale e artigianale non si trova su scala industriale ma soltanto su questa pagina web..

La nostra Azienda è stata selezionata e visitata dalla TV di Stato Britannica BBC2 per maggior informazioni……

Tante volte abbiamo parlato di qualità, di eccellenza. Vi abbiamo descritto il nostro olio d’oliva, come lo facciamo, le qualità, i differenti processi. Sì abbiamo cercato di essere sempre trasparenti con i nostri consumatori, perché sappiamo cosa facciamo e la qualità di quello che produciamo.


Foto
agribusiness L'Ortolana di Martina Ceni

Ortolani dal 1930.
La famiglia Ceni è in attività dagli anni trenta, prima con nonno Renato e poi col babbo Giorgio e ora con la terza generazione!

Foto
farms Azienda Agricola Scalzi Mario

L Azienda Agricola SCALZI si occupa direttamente di tutte le fasi della trasformazione:coltivazione, raccolta, molitura e imbottigliamento

Foto
butchers Valle Mercure Carni di Forastiero Giuseppe

Prodotti genuini, freschezza, gentilezza e disponibilità verso il cliente.

Foto
agribusiness Salumeria Lottici Davide

Nel 1997 dopo diversi anni dietro al bancone di negozi e supermercati ,mi prese l'idea di fare un negozio tutto mio vicino ai clienti ,un punto specializzato nei prodotti locali di Parma e ricercare prodotti artigianali di qualita' da poter condivedere coi miei clienti.


Andando a cercare un buon Parmigiano Reggiano una azienda di crudi valida e un'altrettante x la spalla cruda il culatello e lo strolghino e il salame al naturale senza conservanti e cosi via per tutti i miei prodotti,dove io vi consigliero' e vi spieghero le varie caratteristiche .Disponibile a seguirvi passo x passo per le vostre creazioni di pacchi  Natalizi o di lavoro con i migliori prodiotti.Vi rimane da venirmi a trovare e vi stupiro' da quanti prodotti ho.


Foto
seafood Pescherie Fratelli Maurizi

Dal mare alla tavola.

Scegli ogni giorno, dal nostro bancone, tutta la freschezza del pesce appena pescato.


Valorizziamo come sempre la nostra Italia con il pescato locale e le materie prime del territorio.


Servizio di consegne a domicilio

ordini anche su whatsapp al 3485241349

Ordinare il pomeriggio per il giorno successivo 

Zone servite Viterbo, Lazio, Umbria, Toscana

Foto
farms Azienda Agricola e Agrituristica Sol De Montalto

La Nostra Struttura
L'OSPITALITÀ, LA PROFESSIONALITÀ, LA QUALITÀ, LA CONTINUA TENDENZA AL MIGLIORAMENTO SONO I NOSTRI PUNTI DI FORZA


L'Agriturismo Sol De Montalto, immerso in un grande giardino in cima a una collina e circondato da vigneti, offre sistemazioni con angolo cottura e la connessione Wi-Fi e il parcheggio privato gratuiti.

I monolocali, tutti arredati in stile country con mobili di legno, dispongono di zona pranzo con angolo cottura completamente accessoriato, bagno interno con set di cortesia, riscaldamento autonomo, TV a schermo piatto e viste sulla campagna circostante.


Presso il Sol De Montalto potrete degustare e acquistare i prodotti di produzione propria, tra cui vino, olio d'oliva e grappa..

In estate vale la pena di sedersi e rilassarsi in giardino, dotato di lettini, tavoli e sedie, mentre nel periodo invernale avrete la possibilità di godervi l'accogliente atmosfera del soggiorno in comune, dove troverete un caminetto e divani: la struttura dista 20 minuti d'auto dal Lago di Garda e dal parco divertimenti di Gardaland.


Questa è anche la struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Rivoli Veronese! Rispetto ad altre strutture di questa città, gli ospiti ottengono di più spendendo meno.


Parliamo la tua lingua!

Foto
wines Tenute Poma

Gentilissimo cliente,
ho il piacere di parlare dei miei vini e della loro storia.
Circa 10 anni fa, scaduto un vecchio diritto all’impianto, mio marito decide di impiantare i vigneti nei terreni di famiglia valorizzando la “nostra terra” cercando di mantenere il legame con la Sicilia dato che noi viviamo a Milano.
Le campagne sono a Lenzi e Regalbesi, a Trapani.
Il perito agrario Mimmo Coppola cura con attenzione le nostre terre, l’enologo Vincenzo Leone crea i vini.
I vini vengono lavorati ed imbottigliati nella cantina “ Terre di Giafar” a Paceco, confiscata alla mafia e gestita da una coppia di giovani; in cantina Ciccio, uomo fidato e sempre sorridente oltre che competente, cura i nostri vini.
Noi viviamo a Milano con la nostra famiglia, mio marito è un dirigente in una banca d’investimento e io mi occupo della distribuzione insieme ad agenti anch’essi scelti da noi.
Spesso siamo in Sicilia e con attenzione curiamo tutto il processo di preparazione.


Passito
L’uva è raccolta a mano, posata nei cesti, collocata sui cannucciati ad essiccare, tutti i giorni girata e la sera coperta per evitare l’umidità.
Quando l’uva è essiccata e diventa “uva passa o sultanina” viene messa in infusione nel mosto di zibibbo dentro i serbatori.
Dopo sei mesi, viene pressata nel torchio e filtrata. Dopo imbottigliata.
Prodotto moderatamente dolce con sentori di agrumi.
Premiato in concorsi internazionali e al Vinitaly insieme al Ben Rye.


Nero d’Avola
Uve di nero d’avola,vino rosso strutturato, è stato in barrique per sei mesi.
Vitigno coltivato a Lenzi.
Premiato al concorso inglese Decanter.


Grillo
Vino bianco secco, grappoli raccolti a mano e subito messi sotto il ghiaccio secco per mantenere gli
odori e il sapore.
Vitigni coltivati a Lenzi.
In serbatoio d’acciaio.Vino piacevole al gusto.


Zibibbo e Catarratto
Vino bianco secco tratto da uve di zibibbo e Catarratto, vino profumato e dal sapore delicato.
Vitigni coltivati a Lenzi e Regalbesi.
Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.
Ha ottenuto vari premi nazionali e internazionali.


Malvasia e Chardonnay
Vino bianco secco, uve coltivate a Lenzi.
Sapore ed odori delicati.
Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce.


Foto
seafood Sapore Di Mare Di Ermanno Falcone

Consegna a domicilio di pesce fresco e prodotti ittici di ogni tipo.

Foto
wines Casa Comerci

Casa Comerci, la cui storia recente affonda le radici nella tradizione di un'antica famiglia, si trova a Nicotera (VV), città della Dieta Mediterranea di Riferimento (ovvero il luogo dove lo studioso Ancel Keys ne ha codificato stili e contenuti). Produce vini biologici esclusivamente dalle proprie vigne dove si allevano il Magliocco Canino e il Greco Bianco. Entrambi vinificati in purezza con utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e nel rispetto dell'evoluzione naturale del prodotto. Si elevano in acciaio (un anno per il bianco e il rosato sulle fecce fini per estrarre gli aromi e i profumi del terreno granitico, e tre anni per i rossi) e completano l'affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
L'azienda è proprietaria di 27 Ettari, di cui 15 vitati, con una produzione annua attualmente limitata a circa 45 mila bottiglie lavoratenella cantina, cuore della tenuta e della sua storia.


Al momento in cui Casa Comerci scelse di dare una identità al vino – che già vedeva una scelta di un vitigno quasi sconosciuto, se non in Calabria – la provenienza avrebbe dovuto essere evidente, se non immediata già con il nome.
Ed ecco i nomi dialettali del Libìci – il vento libeccio – del Granatu – il melograno – del Refulu – soffio di vento.

Quando, dopo diversi anni dall’inizio, si è presentata l’occasione di due vini dalla concezione  completamente nuova – ancestrali e cioè rifermentati in bottiglia con un frizzante quasi una novità in Calabria - ecco il Fantasia e il Non Sense, forse un desiderio di differenziazione, ma sempre con il marchio bene evidente a dare un senso di continuità.
Ma il ritorno, prepotente, al primo pensiero e a sottolineare l’origine e questa volta anche il territorio, arriva con a’Batia, ancora calabrese a differenziare un luogo – Badia - che nella sua accezione molto conosciuta indica tante località in Italia.

E infine Jancu!, bianco in calabrese e, si noti, con il punto esclamativo.
Anche se con il colore ambrato è sempre il bianco del Greco, ma alla ricerca di sempre nuove espressioni del territorio.


VINI

Libìci
Libìci è il termine dialettale del Libeccio, vento che spira da Sud-Ovest.
Nel territorio non è il vento dominante, ma è quello che si fa sentire con tutta la sua forza.
Caratteristiche
È prodotto dalla vinificazione in purezza del Magliocco Canino vitigno autoctono presente in piccole della Calabria è il Magliocco presente nel registro nazionale delle varietà di vite (cod. var. n.125) da più lungo tempo (1971).
Storicamente utilizzato per la produzione di vino da taglio. Nella storia della nostra cantina ha sempre avuto una presenza importante, e proprio per questo motivo si è deciso, nel ricostruire l'azienda, di puntare su questo vitigno in purezza: siamo l'unica cantina in Calabria e al mondo a lavorarlo in purezza.
Vitigno Forte, rustico, tardivo (si raccoglie tra fine ottobre e primi di novembre). Caratterizzato da
un quantitativo elevato di acidità e, una importante dotazione di tannini. Colore rosso rubino, persistente.
Profumi di amarena, tratto identificativo nelle varie tipologie di vinificazione.


Rèfulu
Rèfulu, in calabrese, la brezza leggera: il leggero vento primaverile ed estivo che soffia da nord-ovest e attraversa tutta la nostra vigna facendo sentire il profumo del vicino mare.
Caratteristiche
Prodotto dalla vinificazione in purezza del Greco Bianco, vitigno autoctono che nell’areale di produzione dell’azienda si avvantaggia della importante escursione termica giornaliera (di circa 10°C) e della natura granitica del terreno per mantenere un buon livello di acidità.

Mineralità e sapidità spiccate sono i suoi tratti distintivi


Granàtu
Granàtu, melograno in dialetto calabrese. Per il tratto cromatico che identifica la particolarità di questo vino.
Caratteristiche
Prodotto dalla vinificazione in purezza del Magliocco Canino, con una breve macerazione sulle bucce (mezz'ora).
Un rosso pentito dai delicati ma persistenti aromi fruttati.


A' Batia
'a Batia fa parte della frase “iamu a Batia”, il luogo in cui viene coltivato il Magliocco Canino e poi vinificato in purezza
Badia è frazione sia di Nicotera che di Limbadi, e l'idea raffigurativa dell'etichetta nasce dal fatto che in questi due piccoli paesi vi erano due monasteri, di San Nicola e di Santa Maria. L'illustrazione ricorda – attraverso una icona - i due santi; si
riconoscono anche le sagome dei "giganti" le maschere tradizionali che – durante le feste – caratterizzano il volto di due fantocci giganti, che si muovono scompostamente al ritmo incessante dei tamburi in occasione di feste cattoliche patronali o altri eventi; rappresentano solitamente una donna bianca di nome Mata ed un guerriero nero di nome Grifone.
Caratteristiche
Questo Vino vuole essere il CRU del Magliocco Canino, uve selezionate con una macerazione di 50 giorni a cappello sommerso.
Un vino dal colore impenetrabile, con profumi sia fruttati che speziati.
Dal boccato avvolgente con una nota ammandorlata e balsamica lunga


Non Sense
la prima bollicina aziendale “Ancestrale” , una sfida per indicare nuovi orizzonti al vino calabrese.
Non Sense esprime perfettamente il desiderio scoprire nuove strade mai percorse prima per il vino di Casa Comerci e per il vino regionale.
E' un rosato, da uve Magliocco Canino, rifermentato naturalmente in bottiglia (senza aggiunta di zuccheri), leggermente “petillant”.

Caratteristiche
Le uve sono raccolte manualmente, a settembre, quando il grado zuccherino è ancora basso, questo permette di avere una gradazione alcolica modesta, che consente una seconda fermentazione. La vendemmia anticipata assicura al vino una buona acidità naturale e una piacevole freschezza, indispensabile per la tipologia.
E' un vino secco senza residuo zuccherino in quanto la fermentazione è completamente portata a
termine e quindi possiamo parlare di un dosage zero. Sapidità, freschezza accompagnato a dei profumi di mela cotogna e albicocca.


Fantasia
ed ecco l’altra bollicina aziendale “Ancestrale” , anch’essa sull’onda della stessa sfida verso il nuovo, senza abbandonare la tradizione del vino calabrese.
Nuove strade sono tracciate per il vino di Casa Comerci e per il vino regionale.
E' un bianco, da uve Greco Bianco, rifermentato naturalmente in bottiglia (senza aggiunta di zuccheri), leggermente “petillant”.
Caratteristiche
Le uve sono raccolte manualmente, a settembre, quando il grado zuccherino è ancora basso, questo permette di avere una gradazione alcolica modesta, che consente una seconda fermentazione. La vendemmia anticipata assicura al vino una
buona acidità naturale e una piacevole freschezza, indispensabile per la tipologia.
E' un vino secco senza residuo zuccherino in quanto la fermentazione è completamente portata a termine e quindi possiamo parlare di un dosage zero.
Un Greco Bianco minerale, spumeggiante, beverino e stuzzicante.


Jancu!
Bianco, sempre in calabrese, dal Greco con cui è prodotto; e con un punto esclamativo a rimarcare non solo la natura ma la fedeltà all’origine, nonostante il colore ambrato.
Caratteristiche
Prodotto dalla vinificazione in purezza del Greco Bianco, con una nuova versione, capace di uscire dagli schemi con una macerazione a cappello sommerso di circa 70.
Colore molto intenso che va sull'ambrato; un sapore deciso e strutturato per la ricchezza dei tannini e un profumo ampio, persistente grazie alle numerose note aromatiche estratte.
Si tratta un vino bianco non proprio bianco caratterizzato da un bouquet di agrumi e note di castagno

Foto
farms La Masseria di Proserpina

L' azienda così denominata "La Masseria Di Prosperina srl" nasce come iniziativa tesa alla salvaguardia della tradizione lucana e racchiude nei suoi prodotti una storia ricca di sapori genuini che costituivano il sano equilibrio alimentare di un tempo.


E' proprietaria di circa 400 ettari tra terreni e boschi sui quali svolge l'attività bio - agricola, di produzioni cerealicole e foraggere, atta all'allevamento di circa 1000 capi di ovini, dotata di strutture moderne per l'allevamento e la trasformazione di formaggi che vanno dai tradizionali a pasta dura come ill "Pecorino di Filiano DOP" agli aromatizzati e erborinati a pasta molle e fresca. Prodotti ottenuti esclusivamente con latte intero di pecora.


L' azienda da diversi anni è anche fattoria didattica, cioè il luogo ideale per una gita con bambini e non solo, pronta ad offrire percorsi e laboratori didattici, ma è anche un occasione per poter scoprire il mondo rurale della Basilicata nord - occidentale.

Foto
farms Azienda Agricola Luca Terenzi

Produzione di Olio extravergine di Oliva, frutti di bosco e visciole.

Ciao a tutti,
questa attività si pone l'obiettivo di mettere insieme le conoscenze accumulate da generazioni di agricoltori presenti sul territorio con le più moderne tecniche agrarie, al fine di portare sulle vostre tavole prodotti di qualità eccelsa!
La scelta di praticare la coltivazione Biologica avviene per far sì che tutti possano riscoprire i benefici effetti di una dieta basata su prodotti stagionali che siano privi di sostanze tossiche.


La decisione di intraprendere questo lavoro è frutto della passione tramandatami dai nonni, produttori di vino e olio, e dall'amore per ciò che è sano e genuino.

Per questo, dopo aver conseguito due lauree, una in Marketing e Pubblicità e una in Economia, ho deciso di unire ciò che mi è stato tramandato alle conoscenze e agli studi moderni nel settore agricolo ed economico: professionalità e competenze unite al rispetto per la natura.


Su questo filo si congiungono le scelte produttive:
- Olio extravergine di Oliva: definito dagli esperti e dai medici un "nutraceutico" per le sue capacità sia nutritive che mediche;
- Frutti di Bosco: per avere effetti benefici su tutto il corpo (ad esempio, miglioramento vista e memoria, oltre ai noti effetti antinfiammatori);
- Visciole: ricchissime di vitamine, hanno un notevole effetto depurativo.
Una vita, una missione: nel mio piccolo, migliorare questo mondo!