Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAGGIO & DE SORDI S.R.L. VIA CONCA NUOVA 32
31040 GIAVERA DEL MONTELLO (TV)
0422775233
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Madreterrasud Negozio Biologico

Negozio Biologico Prodotti BIO. Bioprofumeria. Senza glutine. Senza lattosio. Prodotti Vegan. Detergenza casa, Detergenza persona, Detergenza bambino.

- Alimentazione: Offriamo una vasta gamma di prodotti alimentari biologici sottoposti a controlli per garantire la qualità, sicurezza e genuinità. Inoltre i nostri prodotti sono mirati anche a soddisfare la necessità di tutti coloro che soffrono di intolleranza ed allergie alimentare e chi per scelte di vita alimentari conduce una alimentazione vegetariana e anche vegana.

- Cosmetico: Per tutti coloro che amano la cura del proprio corpo opponendosi a cosmetici che nascondono i veri scopi naturali offriamo una vasta gamma di prodotti interamente biologici al fine di prenderci cura non solo della vostra cura estetica ma anche della vostra salute.
- Detergenza ( casa e persona) : Ci teniamo ad evidenziare l’esistenza di detergenti, sia per la casa che per la persona, meno inquinanti rispetto a quelli che si trovano abitualmente nei supermercati, in modo da proteggere l’ambiente in cui viviamo senza rinunciare alla cura della proprio casa e della persona.
- Area degustazione e lettura: Abbiamo creato un angolo nel quale potersi staccare dalla realtà e dalla vita frenetica di tutti i giorni al quale siamo sottoposti, godendo di un ambiente tranquillo ed accogliente, potendo gustare le nostre tisane, thè ed infusi con relativi complementi sfogliano le pagine di qualche buon libro.
- Alimenti vegetali: Molte persone in questi ultimi anni hanno aderito ad una vita vegetariana spinte da considerazioni ideologiche o soltanto perché la ritengono una dieta particolarmente efficace e salutare. Per tale motivi offriamo una serie di prodotti senza ingredienti di origine animale.
- Alimentazione senza: Per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranza alimentari, come la più diffusa la celiachia non deve sentirsi escluso o limitato poiché offriamo una vasta scelta di prodotti per ogni vostra necessità e bisogno, come alimenti senza: zucchero, uova, latte, caglio animale, glutine, coloranti ecc. Inoltre vi forniamo una molteplice gamma di prodotti di Kamut, frumento, integrale e semi- intergrali.


Il nostro intento è quello di farvi immergere nella natura biologica per farvi sentire ancor più in un ambiente tranquillo e rilassante che solo in posti come i boschi o grandi distese di verdi ci fanno sentire, per un benessere non solo interiore grazie ai nostri prodotti biologici ma anche mentale utilizzando arredi confortevoli ed accoglienti.

Foto
agribusiness Fish & Beer ''Pesse Cotto e Birra Crua''

Pescheria innovativa, birre artigianali italiane

Foto
wines Accordini Igino

La famiglia

La storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un’eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

È l’inizio di una storia di successi, dalla produzione familiare al commercio nazionale e internazionale, grazie al lavoro instancabile e attento di Guido Accordini, il figlio di Igino, e di sua moglie Liliana, in grado di guidare l’azienda nell’innovazione in ambito enologico, senza mai dimenticare la tradizione.

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella.


Presente e futuro

Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.


I vigneti e le uve

Frutto di una costante attenzione e cura da parte di Guido e dei suoi collaboratori, i vigneti Accordini Igino producono uve di alta qualità, atte a produrre i vini tipici della Valpolicella.

Le varietà di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente.


La Cantina

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella. Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi. Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.

Foto
farms Azienda Agricola Tenuta Bubudello

Prodotti agricoli e caseari

La Tenuta Bubudello di Enna, comune dell’entroterra siculo, è un’azienda agricola specializzata in attività agro-alimentari. L’azienda a conduzione familiare, più precisamente, sorge tra le colline ennesi, a 15 km dal paese di Barrafranca e a 8 km dal lago di Pergusa, zona celebre per la suggestiva riserva naturale circostante. La Tenuta Bubudello di Enna, gestita da Luigi Faraci e dalla sua famiglia, ha come obiettivo principale quello di produrre, raccogliere e lavorare le materie prime delle proprie terre. Il sistema agroalimentare, di cui l’azienda agricola offre uno splendido esempio, è infatti l’insieme di una serie di attività che vanno dalla produzione agricola, fino alla distribuzione e al consumo di prodotti finiti, passando per la fase intermedia della lavorazione. Tra le materie prime che nascono e crescono presso i terreni della Tenuta Bubudello, vi sono le olive, dalle quali è ricavato un saporito olio casereccio, le mandorle e alcune erbe aromatiche come lo zafferano e l’origano.

Inoltre un ruolo di primaria importanza è svolto dalla coltura del grano, in particolare quella del grano duro, utilizzata per la panificazione. Il grano duro, diversamente da quello tenero, è un tipo di frumento che cresce bene nei terreni assolati del sud Italia. Presso la Tenuta Bubudello è possibile acquistare i prodotti ricavati dalla lavorazione del grano duro e, più in generale, del grano, come ad esempio il pane casereccio di grano duro siciliano, il tipico pane di tumminìa integrale e quello di russello, rispettivamente realizzati con due specifiche farine di grano duro siciliano, ricavate entrambe dalla macinazione del grano duro (quello di tumminìa e quello di russello) nei tradizionali mulini a pietra. Inoltre tutto il pane prodotto presso l’azienda agricola viene realizzato attraverso l’utilizzo del lievito madre, che ne favorisce la lievitazione naturale, e viene cotto esclusivamente nel forno a legna, così da garantirne un risultato fragrante. Altri prodotti cotti rigorosamente nel forno a legna della tenuta, sono le pizze, le schiacciate, i biscotti e le più caratteristiche “fuate”, focacce tipiche della tradizione culinaria siciliana, e le “guastedde” specialità di pasta ennese.


Allevamento di ovini e volatili

La produzione alimentare della Tenuta Bubudello di Enna è davvero ampia: grazie infatti all’allevamento naturale del bestiame, tra cui galline, pecore e capre, è possibile trovare presso l’azienda agricola uova freschissime, prodotte dalle galline ruspanti, nutrite esclusivamente con i cereali prodotti dalla tenuta, e latte e formaggi di eccellente qualità. Il latte ricavato dalle pecore e capre di proprietà, lasciate libere di pascolare tra i prati delle colline ennesi, viene, dopo essere stato munto, lavorato a crudo nel caseificio dell’azienda agricola. Il risultato sono dei formaggi artigianali dal sapore unico, come il pecorino nero di Sicilia, a pasta lievemente ambrata e la crosta nera del pepe, la tuma, formaggio tipico siciliano, il piacentino ennese, il pecorino con e senza pepe diversificato anche nella stagionatura, la ricotta fresca e quella salata e la “a ricotta cu siri”, specialità della Tenuta Bubudello, il  Pecorino Rosso di Sicilia, trattasi di pecorino semi-stagionato ricoperto da peperoncinoe la Schiacciata, pecorino fresco, caratterizzato da una forma rotonda e schiacciata. Si può avere in versione semplice oppure in crosta di mandorle, di nostra produzione, o pistacchio.

Il prodotto più importante della  produzione di Tenuta Budello è sicuramente il  Piacentinu ennese D.O.P.
È un formaggio stagionato circa 2 mesi, tipico della tradizione antica ennese. Si ottiene dalla lavorazione, rigorosamente a crudo, del latte ovino intero ed è caratterizzato da un colore giallo intenso dato dallo zafferano in pistilli e con l'aggiunta di pepe nero in grani.


Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, è possibile fare una visita alla tenuta e al suo attiguo punto vendita, dove tutti i prodotti agroalimentari dell’azienda agricola possono essere degustati e acquistati. Oltre al punto vendita adiacente alla Tenuta Bubudello di Enna , l’azienda dispone di altri due negozi, uno a Barrafranca e un altro a Enna Alta, cittadine situate a breve distanza. Il tipo di approccio tradizionale all’agricoltura e all’allevamento, e l’insieme dei processi che trasformano le materie prime dell’azienda agricola in prodotti agroalimentari di consumo, fanno di questa Tenuta del profondo sud non solo un luogo di ritorno alle origini, ma anche un esempio alternativo d’impresa nel settore alimentare, sostenibile e sano.

Foto
salami Salumificio Miglietta

Pieralberto Miglietta, a Madonnina di Serralunga di Crea, continuando una tradizione che dura da 5 generazioni, produce nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte. Siamo sicuramente di fronte ad un’azienda, che in termini di qualità ed eccellenza, ha raggiunto i massimi livelli.


Nel corso degli anni, pur rimanendo legato ad una lavorazione prettamente artigianale, il salumificio si è innovato sviluppando le più moderne tecnologie. Il risultato finale è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, con alle spalle di tutto una non comune bravura delle maestranze (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionature sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe “nobili”, ecc.).


La grande esperienza e professionalità, congiunta alle particolari caratteristiche del microclima (l salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato) hanno fatto il resto permettendo al prodotto di ottenere gli antichi sapori di un tempo che fu!



"Buongiorno, vorrei qualche informazione sulla muletta monferrina. Potrebbe aiutarmi?" chiedo gentilmente al telefono. "Guardi, le posso dire senza falsa modestia che io SONO la muletta monferrina!". Capisco subito che non potevo capitare in mani migliori! 


La persona in questione è Pieralberto Miglietta, classe ’49, veterinario mancato a pochi esami dalla Laurea, che mi dà gentilmente appuntamento per una simpatica chiacchierata su uno dei più pregiati tipi di salame crudo della zona del Monferrato e, precisamente, dei comuni di Cellamonte, Sala Monferrato e Serralunga di Crea, famosa ovunque soprattutto per il suo bellissimo santuario.

L’origine del nome "muletta" è alquanto incerta: nonostante l’affinità etimologica, non c’è alcun riferimento al mondo equino, dato che nella preparazione non si sono mai usate né carni, né budella di mulo o asino. Sembra piuttosto che il nome arrivi da Trieste, dove, in dialetto, significa “ragazza”: forse, alcuni soldati delle guerre risorgimentali, di ritorno dal fronte orientale, ebbero un così bella impressione della soppressa veneta e delle “mule”, cioè le ragazze triestine, da volerne trasmettere il ricordo in un nuovo salame di produzione esclusivamente piemontese. La muletta, oggi, consiste per l’80% di carne suina pregiata e di prima scelta come coscia, culatello della lonza, spalla e fesotto di spalla tritata a grana media e di un restante 20% a base di grasso di pancetta; queste due porzioni vengono macinate insieme e condite successivamente con sale, pepe in polvere bianco e nero, noce moscata ed un infuso di aglio e vino, in genere Barbera." "Ora che abbiamo l’impasto – mi racconta Pieralberto – lo si deve insaccare: si usa il budello cieco di maiale, naturale, quindi, e non quello sintetico come per altri tipi di salami. Questo budello è più adatto alle lunghe stagionature e dà al salume una forma irregolare, quasi ovoidale, tozza e dal diametro di circa 10 cm". La muletta è così pronta per essere collocata in una stanza chiamata “asciugamento” per circa una settimana, al termine della quale viene poi trasferita in un altro locale adibito alla stagionatura: qui rimarrà 3-4 mesi, protetta da un microclima ambientale sempre ventilato e fresco, con una temperatura intorno a 12 C° e un tasso di umidità dell’80%. Già dopo alcuni giorni di stagionatura, si può notare la presenza di muffe: si tratta però di muffe nobili, quindi ben gradite, che contribuiscono in parte alla formazione dell’aroma e del sapore della muletta; tali formazioni, tuttavia, vengono parzialmente rimosse ogni 20 giorni circa per permettere la giusta traspirazione del salame". Il Sig Miglietta ci dà dei consigli su come consumare il suo pregiato prodotto: "Essendo un salame a lunga conservazione, è meglio tagliarlo in fette molto sottili circa mezz’ora prima del suo consumo, in modo che possa ossigenarsi ed esaltare così al meglio il suo gusto delicato e leggermente speziato."


Il salumificio del Sig. Miglietta, sorge in Frazione Madonnina di Serralunga di Crea, proprio accanto alla ferrovia che collega Asti con Mortara, una delle più antiche linee d’Italia.

Foto
seafood L'Oro del Mare Pescheria - Gastronomia

Pescheria e gastronomia di pesce dal 2007.


Orari di apertura:

Lunedì:
08:30 - 20:30
Martedì:
08:30 - 20:30
Mercoledì:
08:30 - 20:30
Giovedì:
08:30 - 20:30
Venerdì:
08:30 - 20:30
Sabato:
08:30 - 20:30
Domenica:
Chiuso

Foto
agribusiness Arancia Express

ARANCIA EXPRESS  SI OCCUPA DEL COMMERCIO AL DETTAGLO TRAMITE CANALE E-COMMERCE DI ARANCE DI SICILIA E PRODOTTI TIPICI SICILIANI. L’AZIENDA NASCE CON L’INTENZIONE DI PROMUOVERE I PRODOTTI SICILIANI ATTRAVERSO I VANTAGGI DELLA FILIERA CORTA IN UN EPOCA IN CUI L’ATTENZIONE DEL CLIENTE SI SOFFERMA PRINCIPALMENTE AI METODI DI PRODUZIONE RISPETTOSI DELL’AMBIENTE E AL RAPPORTO DIRETTO CON I PRODUTTORI.


LA MISSIONE DI ARANCIA EXPRESS, INFATTI, E’ QUELLA DI ABBATTERE I COSTI DELLA FILIERA LUNGA, LOTTARE CONTRO LA DIFFUSIONE DI PRODOTTI IMPORTATI E VALORIZZARE I PRODOTTI LOCALI GARANTENDO TRASPARENZA, ASSISTENZA E QUALITA’. SULLO SHOP ONLINE DI ARANCIA EXPRESS SI POSSONO ACQUISTARE AGRUMI COME LIMONI, CLEMENTINE, MANDARINI E SOPRATTUTTO ARANCE A POLPA ROSSA, TUTTI GLI AGRUMI SONO DISPONIBILI CON LA BUCCIA EDULE PERCHE' NON SUBISCONO LAVORAZIONI IN POST RACCOLTA. I PRODOTTI VENGONO VENDUTI IN SCATOLE DA 9 O DA 15 KG E SPEDITI CON CORRIERE ESPRESSO DIRETTAMENTE AL CONSUMATORE FINALE CHE Può GODERE DELLA SPEDIZIONE GRATIS SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.


OLTRE AGLI AGRUMI è POSSIBILE TROVARE UNA VASTA SELEZIONE DI PRODOTTI SICILIANI COME CONSERVE, FORMAGGI E DOLCIUMI ARTIGIANALI TIPICI DELLA TRADIZIONE LOCALE.  


RECAPITI: FEDERICA 3928737427 – MARIA 3205587031

Foto
dairies Caseificio Bel Fiore Dei F.lli Cioffi

Lavorazione del latte e vendita dei prodotti

Foto
agribusiness Frutta & Verdura Vissani

Negozio di frutta e verdura a Villa potenza (MC)

Foto
seafood Pescheria Da Franco - Ittica Cremonese

L’Ittica Cremonese è presente da oltre 80 anni nel settore ittico, seleziona e commercia una vasta varietà di prodotti da poter offrire ai propri clienti ed è in grado di soddisfare le richieste di ristoranti, catering e privati per ogni tipo di evento.


La nostra caratteristica principale è la rapidità con cui consegniamo sia il fresco che il congelato grazie ad arrivi giornalieri di merce da noi selezionata sui migliori mercati ittici seguendo gli standard qualitativi più elevati.


L’ittica Cremonese è passione, passione per il mare.


Foto
wines Agrivin Srl - Consulenza Commerciale ed Intermediazione Vini

L’ Agrivin srl é una società di consulenza commerciale, Intermediazione vini sfusi, imbottigliati e mosti, convenzionali, biologici e biodinamici.


La società viene fondata nel 2000, grazie all’intuizione dell’enologo Antonino Angileri.


Nella famiglia Angileri la passione vitivinicola é radicata da generazioni, in quanto il padre ed il nonno svolgevano la professione di “Sensale”, storica figura del mediatore agricolo.


Con l’aiuto dei figli Francesca e Roberto, Antonino porta avanti la società, ponendosi lo scopo di offrire i migliori prodotti vinicoli ad aziende nazionali ed internazionali, fornendo attività di consulenza e mediazione.

Foto
butchers La Bottega Delle Carni

La Bottega delle Carni,vendita al dettaglio di tutti i tipi di carne:


Vitella, scottona, suino, pollame, ovino, equino.


Pronti a cuocere di nostra produzione.


Orari di apertura:

Dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00

Domenica e lunedì chiuso

Foto
butchers Aglietti Carni

Aglietti Carni.

Al passato si allaccia il presente, con la qualità bene in mente.


Sono Federico di nome, Aglietti di cognome.

Della carne ne ho fatto un lavoro, una passione, mi destreggio tra cappello del prete, svizzere e tenerone.


Scegliere tra le carni esposte nella mia vetrina è un viaggio, ai clienti amo proporre solo ciò che io stesso mangio.


La mia famiglia da più di 100 anni e da 4 generazioni ha capito che offrire la qualità è la migliore delle intenzioni.


Razza Fassona, Galiziana o Garonnese, nella stalla il bue lo scegliamo noi, senza offese.


Nonno Romeo m'insegno che il bravo "maslé", che vuol fare bene il proprio "misté", inizia a lavorare di pimo mattino per preparare le carni per il palato più fino, coltelli ben affilati se di alto livello vuoi i risultati.

Lui tra i primi taglio la spalla di vitello con l'osso e i suoi insegnamenti non ho rimosso: all'arrosto del filetto era affezionato, ma non si vive di tradizioni, nel tempo l'ho imparato.


E' così che i pezzi dimenticati con me sono rinati, come il diaframma, tenero e super gustoso; più moderni sono il Tomahawk, costata del taglio estroso, la cui forma ricorda l'ascia dei nativi americani; o, come la chiamano i brasiliani, la tenera picaña, con o senza bagna, che poi è il codone, che nonno accoppiava con lo scamone.


E che dire del processo di frollatura, che morbidezza e sapore alle carni assicura.

Dal laboratorio artigianale escono poi altre sorprese, slami, salsicce e altri insaccati, oltre a bresaola e paletta biellese.


LA STORIA


1907 - Flaminio Aglietti diede il via alla costruzione del negozio in via XXV Aprile a Cossato, attuale sede di Aglietti Carni. La sua morte prematura fece si che, fin dal 1910, a condurre il negozio di vino e alimentari, che si chiamava Cantina vinicola, fu la moglie Caterina Rivaldo, bisnonna di Federico.


Anni 20 -  Romeo Aglietti, figlio di Caterina e Flaminio, a 14 anni fu mandato a Triviero per imparare il mestiere del macellaio. Dopodichè iniziò a macellare in via Amendola e nel negozio di famiglia vendeva la carne insieme a olio, burro e pochi altri prodotti.


Anni 60 - Anche Flaminio, figlio di Romeo, entrò nell' attività di famiglia e negli Anni80 ampliò la scelta di prodotti alimentari puntando a un piccolo supermercato come suggerivano i suoi tempi per andare incontro al bisogno del cliente di trovare in un unica sede tutto ciò di cui aveva bisogno.


1998 - Federico, figlio di Flaminio, iniziò a collaborare nel negozio. Da ragazzino andava ad aiutare il nonno e grazie a lui nacque la passione per la carne. Così, nel 2002, prese in mano l'attività di famiglia rimettendo al centro il reparto macelleria affiancato, però, da una selezione di altri prodotti di qualità







Foto
seafood Pescheria Marco e Matteo

L'attività si trova presso il mercatino rionale di via Vittorio Veneto e si occupa della vendita al dettaglio di prodotti ittici

Foto
restaurants RistoMacelleria Rosso 27

RistoMacelleria Rosso 27 di Limberti.
Carne pregiata di Fassone Piemontese Coalvi, Ristorante & Caffetteria nel cuore di Vercelli

Siamo una macelleria a conduzione familiare con decenni di esperienza alle spalle. Io, Claudio, mia moglie Gabriella e le nostre due collaboratrici, siamo lieti di accorgliervi per mostrarvi la nostra selezione di carni, tra cui la famosa razza piemontese del consorzio COALVI, di salumi, di formaggi e di prodotti enogastronomici, con produzioni proprie.


Effettuiamo anche servizi come la prenotazione della spesa o la preparazione di confezioni regalo su misura, e molto altro. Accettiamo tutti i normali metodi di pagamento, tranne gli assegni, e quasi tutti i buoni pasto.

Vi aspettiamo!

Foto
agribusiness La Salumeria

cortesia e gentilezza accanto a prodotti di qualità con accurato servizio a domicilio