Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAGAGLIA LOCALITA' VACCARECCIA
01016 TARQUINIA (VT)
0766814025
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Cantina Bignotti

La Cantina Bignotti 

La Cantina Bignotti viene fondata nel 1997, quando Giorgio Bignotti, insieme ai suoi due figli Marco e Andrea, decide di intraprendere la coltivazione del piccolo vigneto del padre Pietro, vinificando le uve nelle storiche cantine quattrocentesche in via Monte Grappa.
Nel 1998 rinasce così, dopo circa vent’anni dalla scomparsa del Lanzato, la prima bottiglia di vino camuno:
il Cultivar Delle Volte, un vino di montagna con un gran carattere e una forte territorialità.
Nel 2001 la famiglia decide di acquistare un terreno pedecollinare incolto da venticinque anni e in gran parte rimboschito, ma sin dal Medioevo vocato alla viticoltura per alla sua ottima esposizione: il vigneto del Fenocolo.
Ha così inizio un’ importante opera di recupero territoriale, tutt’ora in atto, che ha portato l’azienda a coltivare circa 5ettari di impervi vigneti terrazzati, con pendenze sempre maggiori del 30% e che in alcuni punti superano il 70%, rendendo la coltivazione particolarmente laboriosa ma generando i migliori presupposti per un gran vino.
L’attività della Cantina coinvolge oggi l’intera famiglia: Paolo, cognato di Marco e Andrea, si occupa dell’accoglienza e delle visite guidate mentre Claudia, moglie di Andrea, segue la gestione degli eventi.


il nome e il Logo

Il nome Cultivar delle Volte deriva dall’antica mulattiera chiamata Via delle Volte, ancor oggi percorribile, che parte proprio da Via Monte Grappa a Piamborno e risale lungo il versante della montagna fino alla frazione Annunciata.
La strada, molto ripida e acciottolata, è caratterizzata da cinque tornanti che, essendo molto stretti, prendono appunto il nome di “volte”.
Il logo rappresenta invece la corte d’ingresso della cantina storica: due volte a crociera che scaricano su un plinto centrale in pietra, con al di sotto i portoni d’accesso alle tre cantine, all’interno delle quali, le curve degli archi e delle volte a botte creano un’atmosfera unica.


i Vigneti di montagna

Tutti i vigneti della Cantina Bignotti si estendono lungo l’antica Via delle Volte. Il primo vigneto, quello adiacente alla casa di famiglia, si trova in quello che un tempo era il centro storico del paese, a pochi metri dalla vecchia chiesa parrocchiale: da questo piccolo appezzamento ha preso vita tutta l’attività.
Gli altri appezzamenti si trovano invece più in alto, lungo il versante pedecollinare esposto a est: veri e propri vigneti di montagna, piantati in un ambiente incontaminato, lontani dall’inquinamento. Vigneti che vogliono in primis salvaguardare i valori autentici del loro vino: lavoro, territorio, originalità, biodiversità e tradizione. Opere di spettacolare bellezza, straordinari monumenti al lavoro dell’uomo.


le Cantine

Anche le cantine si trovano nel centro storico del paese a pochi metri dalla cascata del Davine. Dal 1998 al 2017 tutte le fasi di produzione e affinamento avvenivano nelle storiche cantine quattrocentesche, ora usate solamente per l’ultima fase di affinamento in bottiglia, il confezionamento e per le degustazioni.
Oggi infatti tutte le principali fasi di produzione e d’imbottigliamento avvengono nella nuova cantina, che si trova all’interno del lussureggiante parco progettato nell’Ottocento dal rinomato botanico Ottone Penzig.


Si tratta di una cantina costruita negli anni Settanta, con un’unica navata scavata nella roccia. Al suo interno si trovano due sezioni: il primo reparto con botti in acciaio e cemento per la vinificazione e il primo affinamento.
Il secondo reparto, invece, con botti in legno dove i vini riposano fino a quando sono pronti per essere imbottigliati.
Accanto alla cantina si trovano il “locale remuage”, dove avviene l’affinamento degli spumanti prodotti con metodo classico, e il laboratorio per l’imbottigliamento e la degorgiatura.


l’ Olio dei nostri uliveti
Gli oli prodotti negli uliveti della famiglia Bignotti, posti lungo il versante accanto ai vigneti, sono oli puri e delicati, che derivano dalla frangitura a freddo delle olive raccolte rigorosamente a mano.
La frangitura avviene entro le quarantotto ore dalla raccolta, con una temperatura di processo sempre al di sotto dei 27° C, al fine di preservare al meglio le eccezionali caratteristiche di questi meravigliosi prodotti.


le Visite guidate

Per ampliare la sua offerta enoturistica la Cantina Bignotti ha ideato tre passeggiate fra i suoi vigneti e uliveti: avrete così la possibilità di vedere dove ha inizio la filiera produttiva e potrete immergervi nella natura e godere della bellezza del territorio.
I tre percorsi, con tempi di percorrenza e difficoltà diverse, terminano tutti con una degustazione di prodotti Cultivar delle Volte.
Riferimento: Sommelier di cantina Paolo Amari
visite@cultivardellevolte.it
Tel. (+39) 348 305 2865 - (+39) 347 796 7563

Questo percorso prevede la visita di entrambe le Cantine Bignotti. La visita inizia dalla cantina storica del Quattrocento, oggi usata per l’affinamento in bottiglia e come location per eventi. Produzione, affinamento e imbottigliamento avvengono invece nella seconda cantina, risalente agli anni Settanta.
La visita prosegue poi all’interno del parco appartenuto all’Avvocato Maffeo Gheza per arrivare fino ai piedi della cascata del torrente Davine: uno scorcio particolarmente suggestivo.
Difficoltà: bassa
Tempo richiesto: 2 ore massimo
Abbigliamento: qualsiasi
Condizioni meteo: qualsiasi
Numero di partecipanti: nessuna limitazione


gli Eventi

Ora che la produzione è stata interamente spostata, le cantine storiche sono la location perfetta per piccoli matrimoni, eventi privati o aziendali.
Utilizzabili sia d’estate che d’inverno, offrono una molteplicità di spazi che permettono all’evento di essere flessibile e dinamico. Gli interni sono perfetti per chi desidera un’atmosfera rustica e accogliente, il vigneto e  a terrazza sono invece lo scenario ideale per frizzanti feste estive.




Foto
agribusiness Bolamperti Federico

La nostra azienda propone sempre frutta e verdura di stagione, succhi, confetture, salse e farine di produzione propria, coltivate nel rispetto della natura e dell'ambiente.


Questo con l'utilizzo di concimi naturali e di insetti predatori di parassiti per contenere e combattere quelli dannosi per le colture. Utilizziamo anche insetticidi selettivi, facilmente biodegradabili, con tossicità molto bassa, sia per l'uomo, che per gli animali.


I nostri trasformati vengono realizzati artigianalmente nel laboratorio interno al punto vendita, utilizzando solo frutta e verdura fresca di stagione da noi coltivate. Gli ingredienti utilizzati sono tutti italiani e di altissima qualità, come lo zucchero grezzo di barbabietola.


Non utilizziamo conservanti, addensanti e coloranti per non alterare il sapore, il colore e il contenuto vitaminico della frutta e della verdura dandovi la possibilità di assaporare i veri profumi e i sapori di una volta.


Nel nostro punto vendita potrete inoltre trovare, insieme a frutta, verdura e ai nostri lavorati, una selezione di prodotti di altre aziende del circuito di Campagna Amica come formaggi, salumi, birre, uova, pasta ecc... tutti prodotti di altissima qualità.


Il nostro punto vendita si trova a Oleggio (No) in via Lanca n 4 con i seguenti orari:
Giovedì e Venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e al Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

Foto
seafood Il Pescatore di Grieci Francesco

Vendita di pesce fresco e surgelati.
Si accettano prenotazioni telefoniche
Pulizia del Pesce GRATUITA (eccetto festività)

Foto
farms Novantanovesima Grotta

La Nostra Storia

vinum vita est


In Campania, incastonata tra l’agro aversano e l’agro atellano c’è la città di Cesa. Cesa conta innumerevoli grotte, alcune sono dei veri labirinti, con struttura in pietra tufacea. Grotte che in passato erano funzionali oltre alla conservazione del vino, spesso vennero utilizzate anche per proteggere la popolazione cesana durante la guerra.


Cesa è il paese in cui nasce Novantanovesima Grotta. Si narra tra leggenda e realtà che Cesa conti circa 99 grotte. Ecco, quindi, la scelta di denominare il nostro marchio “Novantanovesima grotta, a rigor della storia del paese e delle sue 99 grotte.


Un numero scelto come monito per chi agogna la perfezione.


Foto
farms Azienda Agricola Bruno Sodano

L’azienda agricola Bruno Sodano è una piccola realtà agricola tramandata da generazione.


La superficie complessiva è di circa 6 ettari ,parte in fitto e parte di proprieta. Da circa venti anni l'azienda ha adottato un metodo di coltivazione sostenibile e le principali specie coltivate sono varietà tradizionali  orticole campane  in via di estinzione tra le quali ci sono:


- Pomodoro San Marzano (ecotipo 20 SMEC), 
-Peperone Papaccella napoletana gialla e rossa, 
-Zucca lunga di Napoli, 
-Zucchino San Pasquale, 
-Scarola riccia Schiana, 
-fagiolo Cannellino Dente di Morto, 
-cavolo Torzella, 
-Broccolo San Pasquale, ecc.. 
-Cannellino Rosso di Suessola
-Pomodorino Giallo Giaggiù


La coltivazione di tali prodotti viene fatta con operazioni quasi del tutto manuali rispettose dell'ambiente e dell' integrità del prodotto. 


Fa parte della rete degli Agricoltori Custodi della Regione Campania ed è produttore di alcuni Presidi Slow Food: Antichi pomodori di Napoli, Peperone Papaccella napoletana, Fagiolo Cannellino Dente di Morto, Pisello Centogiorni.


Ha partecipato al progetto gli “Orti Di Napoli”(camera di commercio) per il recupero del germoplasma ortivo di cinque prodotti; 


Collabora con l Università Agraria di Portici per il recupero di specie tradizionali 


Organizza visite guidate in azienda attraverso istituti scolastici;


Partecipazione attiva a fiere e mercatini nazionali ed internazionali come : Salone Del Gusto Slow Food,Expo, ecc…


Collabora con le amministrazioni locali per valorizzare i prodotti del territorio.


Membro del consiglio Nazionale Slow Food


Rappresentante di zona per la coldiretti: zona Pomigliano d ‘arco- marigliano


Partecipa come Esperto Esterno a PON con l istituto scolastici


Grazie all’impegno dell’azienda per la salvaguardia di varietà in via di estinzione e alla salvaguardia della biodiversità ha suscitato l’interesse con la conseguente partecipazione a trasmissioni televisive come:Linea verde,Mela Verde,Report e a servizi del Tg5 e Tg3



Foto
agribusiness La Butega

La nostra storia è sempre stata caratterizzata dalla passione per il buon cibo e per la qualità delle materie prime 100% italiane. Abbiamo da sempre un negozio in carne e ossa, ma ora accogliamo la sfida di tempi nuovi.


L'idea di questo sito nasce dalla voglia di comunicare con più persone possibile la necessità del mangiare sano.

Per questo, abbiamo selezionato quelli che riteniamo i migliori produttori e prodotti, aziende che fanno convivere la tradizione con la qualità.


Affideremo a loro la realizzazione delle nostre ricette, studiate e ponderate con gli ingredienti giusti.

Sono soprattutto piccole realtà locali e artigianali, dove si respira la tradizione e l'attenzione per la cura di ogni cosa.


Infatti i nostri prodotti non li troverete nella grande distribuzione, questo per garantirvi una selezione accurata e di assoluta qualità.

Sarà una bellissima esperienza, che saprà quasi di avventura, per voi e per noi insieme a voi.



Foto
wines Antica Vineria e Panetteria Selargina

Antica Vineria & panetteria selargina , via Istria Selargius n° 152 vini sfusi & imbottigliati- birre artigianali

Foto
wines Enoteca DG Wine

vendita vino sfuso e in bottiglia,liquori e grappe

Foto
agribusiness Peluso 1964 Srl

Dal 1964 specializzata in bontà tipicamente Siciliane.

Foto
agribusiness Macelleria & Alimentari Giordano

Macelleria Salumeria Alimentari:
carne, salumi, formaggi, bevande, surgelati, latte, pane fresco, latticini freschi ed altri alimenti (merendine, pasta, conserve, scatolami, olio, aceto, cereali, biscotti, gelati, ecc.)

Foto
butchers Antichi Sapori Macelleria Salumeria

La tua prima scelta ...

La macelleria vanta le migliori carni disponibili nella nostra zona, e dintorni, fornite dai piccoli allevatori, così come vuole la tradizione.

Produciamo artigianalmente salumi quali pancetta, salame e coppa.
Irrefrenabile ricerca di prodotti di alta qualità, unici nel loro genere e nei sapori.”

Foto
seafood Pescheria Lo Squalo

Prepariamo piatti pronto cuoci, crudite,spiedini di mare, e tanto pesce freschissimo!!!


Per info, ordini e consegne a domicilio chiamare al 057428205
Whatsapp 3389717007

Foto
farms Agriter Società Agricola

Il mondo Piantiny
Un piccolo universo fatto di microortaggi, piante aromatiche, piccoli frutti e fiori edibili

Il mondo Piantiny è nato dall’esperienza in campo agricolo di una consolidata azienda italiana, che da tre generazioni con amore e rispetto si prende cura del territorio, coltivando prodotti di alta qualità.
Seguendo la nostra indole innovativa, abbiamo scelto di provare qualcosa di nuovo. Abbiamo portato in Italia un prodotto ancora poco noto, ma dalle proprietà uniche, i microgreens.
Accanto ai micro-ortaggi produciamo anche tante altre piccole delizie come fiori edibili, piccoli frutti ed erbe aromatiche.


Piantiny: micro-ortaggi, super-food!
Ricchi di proprietà nutritive, gustosi ed ecosostenibili i micro-ortaggi sono l’alimento del futuro

Cosa sono i microgreens o micro-ortaggi?
Semplice! Sono le piantine giovani e tenere di tantissimi ortaggi che mangiamo normalmente.
Si consumano generalmente dopo 7-20 giorni dalla semina, non appena sviluppano le prime due foglioline. Ma non chiamateli germogli!

I microgreens crescono su un substrato, mentre i germogli crescono in acqua. Dei micro-ortaggi si mangiano le foglie e lo stelo, mentre dei germogli, che sono più giovani, si mangiano il seme e lo stelo.
I micro-ortaggi Piantiny contengono un quantitativo di vitamine e sostanze bioattive 40 volte maggiore rispetto agli ortaggi arrivati al culmine della crescita e richiedono un consumo idrico ed energetico nettamente inferiore per produrli! Due cose molto apprezzate da chi li sceglie per arricchire di nuovi colori, sapori e forme i propri piatti!


Come crescono i micro-ortaggi Piantiny?
Senza alcun tipo di contaminazione i micro-ortaggi Piantiny sono liberi di essere super buoni

Nella nostra azienda agricola coltiviamo tutte le specie di micro-ortaggi in un ambiente protetto e asettico, nel quale è possibile riprodurre il microclima adatto a ciascuna coltivazione regolando temperature, aria, umidità e luce grazie a un impianto led che riproduce perfettamente lo spettro solare.
I micro-ortaggi Piantiny vengono seminati e crescono su un substrato inerte in fibre naturali: questo significa che nessun residuo di terra può contaminarli, e possono quindi essere utilizzati in cucina in completa sicurezza.


Piantiny per un mondo ecosostenibile
Abbiamo ridotto al minimo i consumi di acqua ed energia e abbiamo detto no a qualsiasi tipo di sostanza chimica

La coltura dei micro-ortaggi ha molti vantaggi, che non riguardano solo la nostra salute e il nostro benessere, ma anche quelli dell’ambiente.
Per produrre i microgreens Piantiny, infatti, è sufficiente un decimo dell’acqua necessaria per coltivare quegli stessi ortaggi in maniera tradizionale. Anche il consumo di elettricità è notevolmente ridotto e può essere totalmente coperto dall’uso di energia rinnovabile. La scelta di non utilizzare alcun tipo di pesticida, insetticida, fungicida è un gesto di rispetto in più nei confronti dei consumatori e del territorio in cui ci troviamo. Inoltre, selezioniamo solo e unicamente semi non trattati per la produzione dei nostri microgreens Piantiny


Durata e consumo dei microgreens Piantiny
Ti consegniamo i micro-ortaggi vivi, nel loro substrato, e se concordi con noi un piano di semina avrai Piantiny ancora più freschi!

I microgreens Piantiny vengono consegnati vivi! Questo significa che non vengono recisi, ma vengono proposti al consumatore finale nel substrato in cui sono cresciuti. Questo permette di mantenere le piantine fresche e ricche di nutrienti per più tempo e seguendo le nostre indicazioni di conservazione possono durare anche 15 giorni!
Ci sono molti modi per consumare i microgreens Piantiny, i nostri preferiti sono quelli nei quali si possono sentire tutti i sapori e nei quali si mantiene la consistenza croccante originale.
Per questo li adoriamo crudi in aggiunta a primi e secondi piatti, per uno sprint di colore, sapore ed energia, oppure in insalate di frutta e verdura, per renderle ancora più salutari e appetitose.

Foto
cafés Sweet Coffee di Ciuffreda Carmen

Torrefazione e bar con vendita di caffè.


Da Sweet Coffee potrai gustare il piacere del  caffè appena tostato!


Orari di apertuta:


Lunedì:
Chiuso
Martedì:
08:00 - 21:00
Mercoledì:
08:00 - 21:00
Giovedì:
08:00 - 21:00
Venerdì:
08:00 - 21:00
Sabato:
08:00 - 21:00
Domenica:
08:00 - 21:00


Foto
farms Az. Agr. Zoot. Posticchia Sabelli

Dal 1955 la famiglia Di Ciommo è proprietaria dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli, ma da oltre un secolo esercita l’attività dell’allevamento di bovini da latte e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari da essa derivanti.

L’azienda è situata in Basilicata, nella media valle dell’Ofanto, fiume che nascendo in Campania e sfociando poi nel Mare Adriatico sulla costa pugliese delimita per parte del suo corso il confine di regione tra Basilicata e Puglia, dove appunto lambisce i confini aziendali.


La conduzione è di tipo familiare; a gestire l’azienda ci sono i due fratelli Aldo, e Marcello, con l’aiuto di alcuni altri familiari e collaboratori. La gamma dei prodotti spazia dal Latte Fresco di Alta Qualità, al Caciocavallo Silano Dop, passando per tutta una serie di prodotti a forte caratterizzazione territoriale tipica: ad esempio dalla vicina Puglia viene la tradizione delle Burrate e dalla tradizione campana delle paste filate il Fiordilatte, affiancati da un serie di prodotti caseari tipici lucani.

La principale zona di distribuzione è rappresentata dalla provincia di Potenza, ed in particolar modo dai maggiori centri abitati dell’area del Vulture-Melfese, soprattutto per quanto riguarda la serie dei prodotti freschi; altre produzioni, come il Caciocavallo Silano Dop, varcano anche i confini nazionali.


La peculiarità dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli è soprattutto quella di mantenere salde le tradizioni e le origini familiari senza chiudersi alle innovazioni; anzi, proprio grazie a un attento studio delle novità dei processi produttivi e di controllo le conoscenze secolari sono state affiancate da altre nuove, che permettono di soddisfare tutti i requisiti richiesti dai consumatori odierni, sia in termini di prodotto che di servizio.


Generazione dopo generazione l’azienda ha confermato la sua attenzione per la qualità totale.

Proprio dalle nostre origini di allevatori e produttori di latte deriva l’accurata scelta delle colture destinate alla produzione di foraggi, condotte in maniera quanto più semplice e tradizionale, ma allo stesso tempo adeguata agli standard moderni. Producendo gran parte dei foraggi autonomamente ci è possibile seguirne tutti i processi, con un minuzioso controllo qualitativo che continua nel prodotto finito.

Il latte risulta quindi essere non il punto di partenza, ma quello di arrivo di un’attenta gestione, che si focalizza anche in una completa analisi qualitativa dei prodotti derivati.


Questa mirata ricerca della qualità si collega direttamente al marchio Itala, caratterizzato da un obiettivo comune ai diversi produttori, che è appunto quello di riuscire a soddisfare i clienti e a differenziare i propri prodotti in termini di qualità assoluta.

Prima ancora di essere produttori e venditori di generi alimentari, i membri della nostra famiglia sono i primi consumatori degli stessi; per questo, da quando nel 1992 abbiamo intrapreso nuovamente la trasformazione e commercializzazione di latte e derivati, lo slogan che identifica il nostro marchio è:

“Masseria Posticchia Sabelli, Sicuro Come Madre Natura”

Foto
farms Azienda Agricola Bucaria Salvatore

L’Azienda Agricola Bucaria Salvatore nasce in un incantevole contesto ambientale e paesaggistico, all'interno della valle Trapanese.


Si occupa della produzione di olio extravergine di oliva D.O.P. "Valli Trapanesi", uva autoctona, frumento