Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAG PLANET S.R.L. VIA SAN DONA' 208/A
30174 VENEZIA (VE)
0412669281
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Mastrocarni Srl

La Braceria Classe A di Terni è aperta da settembre 2014, ma porta con sé una lunga esperienza maturata nel settore delle carni. Infatti l'attività è nata in un'altra sede come macelleria e norcineria (lavorazione e vendita di carne esclusivamente suina) nel 1969, e in seguito si è spostata, andando a ricoprire il nome e le vesti attuali. Si tratta di un ristorante di carne a Terni intimo e accogliente, per amanti della carne rossa, in particolare, e del buon vino, capaci di apprezzare un'allegra convivialità, oltre che la buona tavola dal sapore tradizionale. Se si è di passaggio in zona, è un esercizio che merita di essere visitato perché non offre solo servizio di ristorazione, ma commercializza anche tanti altri prodotti enogastronomici all'insegna dei sapori autentici di una volta, rivisitati in chiave moderna.


La Braceria Classe Adi Terni apre alla sera, per cena, con una disponibilità di 50 coperti. La sua particolarità consiste nel fatto che offre ai clienti la possibilità di scegliere la carne che si vuole assaggiare e gustare direttamente dal bancone, che propone un'esposizione gastronomica di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne, questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, fresca di stagione e non surgelata. Da segnalare la produzione propria di ortaggi (carciofina) sott'olio e quella della salsa barbecue.

Sono trattate carni locali. L'attività, inoltre - unica realtà dell'Italia centro-meridionale - fa parte del consorzio Coalvi, a tutela della razza piemontese. Le specialità principali sono le cotture alla brace, effettuate su legno di faggio e di leccio, in particolare la bistecca fiorentina ricavata dalla chianina.

Il ristorante di carne a Terni dispone anche di un’enoteca rifornita di 70 etichette, con vini provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia, coprendo tutto il territorio nazionale. Non mancano nemmeno vini argentini, che ben si sposano con la carne proveniente appunto dal paese sudamericano.


Durante il giorno, invece, il ristorante di carne a Terni si occupa della vendita al dettaglio di salumi, mettendo a disposizione della clientela una produzione artigianale, tipicamente umbra, di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. È fornito anche un servizio di vendita di carne estera (carne argentina, angus irlandese e scozzese, black angus americano, ocean beef neozelandese) accanto al suino umbro (proveniente da una filiera locale controllata) e a carni avicole (bianche) sempre regionali. Il locale propone inoltre una selezione di formaggi, soprattutto di produzione abruzzese, confezionati da botteghe artigianali in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, unico caseificio umbro presente a Expo 2015 a Milano.


Servizi

La Braceria Classe A di Terni è nata nel settembre 2014 prendendo il posto di una macelleria e norcineria (esercizio dedicato alla lavorazione e alla vendita di carne esclusivamente suina, tipico del territorio umbro) attiva fin dal 1969. È un ristorante di carne a Terni dedicato, in particolare, agli appassionati della chianina e di altri tipi di carne rossa così come di vini artigianali. Ma è un'attività che merita di essere visitata a prescindere, visto che fornisce un servizio di vendita di vari prodotti enogastronomici freschi e genuini. Quindi di giorno l'esercizio è prevalentemente un negozio dedicato alla vendita al dettaglio, mentre alla sera si trasforma in un'allegra e conviviale braceria che dispone di 50 coperti.

I clienti possono scegliere la carne che preferiscono direttamente dal bancone, che offre un'esposizione gastronomica a vista di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne (italiana e straniera, sempre altamente selezionata e di elevata qualità), questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, non congelata. Vengono preparati internamente ortaggi (carciofina) sott'olio e un'ottima salsa barbecue.

Le specialità principali sono le cotture alla brace, su legno di faggio e di leccio, tra cui la punta di diamante rappresentata dalla bistecca fiorentina. L'enoteca del locale è rifornita di 70 etichette.


I salumi artigianali umbri disponibili nella vendita al dettaglio sono:

    prosciutti
    lonze
    capocolli
    coppa di testa
    salami
    guanciali
    salsicce secche.


Tra le carni estere trattate, che possono essere anche acquistate, si segnalano:

    carne argentina
    angus irlandese e scozzese
    black angus americano
    ocean beef neozelandese.


Disponibili anche suino (proveniente da una filiera locale controllata) e carni umbre avicole (bianche), così come molti formaggi artigianali della regione e della provincia abruzzese de L'Aquila.

Il locale è aperto dal lunedì al sabato. Orari: 8.30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.


Foto
farms Reguta di Ansemi Giuseppe e Luigi Società Agricola S.S.

Un secolo di storia, molta esperienza, grandi tradizioni e lo sguardo rivolto al futuro.


Le origini
Non lontano dalla cittadina di origine romana Aquileia e da Palmanova, storica città fortezza fondata nel ‘500 dai Veneziani, si trova il comune di Pocenia.
In quest’area della provincia di Udine, nei pressi della Riviera Friulana, la coltivazione della vite trova il suo territorio ideale, tanto che è zona di produzione degli ottimi vini Friuli DOC.  E’ proprio qui che si trova l’Azienda vitivinicola Reguta di Giuseppe e Luigi Anselmi, fondata nel 1928 dal padre Ettore, il quale ha trasmesso ai figli ed ai nipoti la sua esperienza, coltivando la terra con grande senso di appartenenza.


Oggi
L’Azienda oggi vanta 250 ettari di vigneti, che sono il nostro giardino vicino al mare, ventilati dalle brezze marine e con terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sali minerali, in cui vengono coltivate diverse varietà di uve sia autoctone, come Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pignolo, Ribolla Gialla o Verduzzo, sia internazionali, quali Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay o Cabernet Sauvignon e da cui otteniamo vini profumati e dal gusto inconfondibile. Siamo inoltre fra i maggiori produttori ed imbottigliatori di vino Prosecco DOC Spumante del Friuli-Venezia Giulia.


Foto
farms La Fonte Antica Società Agricola

AZIENDA AGRICOLA “LA FONTE ANTICA”

Un dolce territorio collinare, posto nel cuore della Basilicata, al limite sud del Massiccio del Raparo (1810 m.), in posizione epicentrica nel Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, in Agro del suggestivo e pittorico borgo di Spinoso; accoglie l’


Azienda Agricola LA FONTE ANTICA che sorge all’ interno della storica tenuta nobiliare “Fontana Marchegiani”.
Un territorio vocato all’ agricoltura da epoca antichissima; che ha visto sorgere numerose fattorie e ville romane della vicina città di Grumentum; poi badie agricole basiliane; e vari miglioramenti fondiari nel corso dei secoli che hanno portato valore aggiunto, con un moderno impianto consortile di irrigazione che utilizza acqua sorgiva del Fiume Maglie captata in quota, ad un territorio dotato naturalmente di un microclima unico.


L’ Azienda Agricola Fonte Antica, nasce nel 2016 dalla volontà di non abbandonare una tradizione familiare secolare di agricoltura da parte di Antonio Racioppi, giovane imprenditore agricolo, che rileva l’ azienda paterna con la forte spinta di realizzare, senza dimenticare un sapere antico, un percorso continuo di apprendimento ed utilizzazioni delle migliori tecniche di coltura di una gamma varie di specie ortofrutticole; recuperando cultivar autoctone antiche senza tralasciare nuove forme di impianto e nuove tecniche di coltivazione.


La particolarità dell’ azienda è una produzione orticola molto differenziata che spazia dalle zucchine, ai fagioli freschi e secchi (fagioli IGP di Sarconi), dagli asparagi, alle fave, al mais da mensa.
La produzione frutticola si basa prevalentemente su melone retato e su kiwi.
L’ azienda ha curato particolarmente l’ indice di fertilità del suolo e correzione del terreno dotandosi di un moderno allevamento, all’ interno della stessa, di lombrichi rossi californiani che forniscono humus pregiato ed efficace.

Foto
farms Euro Holstein Srl Commercio Ingrosso Bestiame

Dal 1928 l'eccellenza nel commercio dei bovini


Euro Holstein s.r.l. è una azienda a carattere familiare, attiva da decenni nella commercializzazione di ogni tipo di bovino; la nostra sede sociale è ubicata nel cuore della pianura padana, e più precisamente a Piacenza, al confine fra Emilia e Lombardia.


Nel corso dei decenni di attività, portata sempre avanti dalla nostra famiglia, abbiamo sviluppato elevata specializzazione nel commercio di bovini da latte sia di provenienza nazionale che estera (Germania, Olanda, Francia e Danimarca); siamo in grado - grazie alle consolidate relazioni con i partner stranieri - di offrire un servizio di approvvigionamento di bestiame selezionato, rispondente ai più restrittivi requisiti sanitari esistenti.


A tale servizio affianchiamo la commercializzazione degli animali da macello, grazie alla nostra collocazione geografica che ci inserisce a pochi chilometri di distanza da numerosi stabilimenti dedicati e alla parnership con essi, oltre all'acquisto e vendita di vitelli da latte ed animali giovani destinati all'ingrasso.


Operiamo avvalendoci di una struttura di sosta di proprietà, accreditata presso l'ASL di zona, autorizzata alla importazione ed esportazione di bovini, nonché certificata Biologica. Il servizio di stalla di sosta viene effettuato - oltre che per gli animali da noi commercializzati - anche conto terzi, qualora il cliente abbia necessità di depositare temporaneamente presso i nostri locali animali che necessitano di sosta ai sensi dei regolamenti relativi al benessere animale, o per necessità logistiche.




Foto
butchers Macelleria Agricola San Carlo

Carne di ottima qualità a km 0

Foto
roasting plants Torrefazione Goriziana

Due generazioni di torrefattori e più di cinquant’anni di esperienza: Torrefazione Goriziana lavora con costanza per garantire ai clienti le miscele più pregiate; la produzione si è trasformata negli anni con l’introduzione di sistemi sofisticati e macchinari all’avanguardia, mantenendo l’aroma e il gusto del caffè intatto grazie alla qualità della tostatura rimasta artigianale nell’anima. Per questo Torrefazione Goriziana ha avuto un costante sviluppo nel corso degli anni fino a diventare oggi una tra le più importanti torrefazioni del nord-est, apprezzata e presente in oltre 35 paesi in Europa e nel mondo.


Qualità e produzione sono le parole chiave della mission aziendale di Torrefazione Goriziana per garantire al cliente finale la piena soddisfazione del prodotto.


Qualità nella scelta della materia prima, analizzata e testata nel laboratorio di ricerca e di controllo qualità con le apparecchiature dedicate di ultima tecnologia, nella sua lavorazione, in particolare nella tostatura separata di ogni singola origine e nel confezionamento del caffè in imballaggi pratici ed ecologici, e nei dettagli commerciali forniti da un customer service dedicato e sempre a disposizione del cliente.


Produzione in termine di capacità, sempre maggiore grazie ad un moderno impianto di torrefazione capace di tostare ben 1.000 kg / ora, dotato di tecnologia innovativa 4.0 grazie a un software con cui è possibile gestire l'intera tracciabilità del lotto e poter sviluppare i profili di tostatura dei caffè tostati, con una scelta tra più di 100 curve di tostatura diverse da impostare, e a gestire in remoto i silos di stoccaggio, capaci di contenere fino  a 40 tonnellate di caffè crudo. Lo stabilimento di produzione

e stoccaggio conta oltre 2.000 mq.


All’impianto industriale si è aggiunta nel 2019 una macchina torrefattrice da 15 kg dotata della stessa tecnologia della tostatrice da 240 kg che viene dedicata esclusivamente alla tostatura di caffè biologici e specialty.


Grazie a queste caratteristiche, ad un’anima sartoriale me alla flessibilità di produzione, Torrefazione Goriziana è un partner commerciale adatto alle esigenze sia del singolo commerciante che del grande distributore, vista l’ampia gamma di miscele e prodotti a disposizione, tra cui capsule compatibili con i sistemi Lavazza®* Espresso Point, Nespresso®*, Nescafè® Dolcegusto®*. L’azienda continua ad investire tempo e risorse per garantire ai propri clienti servizi sempre più accurati, come la formazione professionale, affidata alla propria scuola interna, IBL - Italian Barista Lab, e il servizio di private label, che dà la possibilità al cliente di personalizzare i propri prodotti con sempre più soluzioni. Attraverso la nostra esperienza e grazie alla nostra passione abbiamo la certezza che il nostro caffè non vi deluderà.

* Questi marchi non sono di proprietà di Torrefazione Goriziana srl né di aziende ad essa collegate

Foto
butchers Macelleria La Scottona

La braceria La Scottona propone diverse specialità alla brace con carne ovina e bovina e polli allo spiedo con antipasti e contorni di produzione propria!a

Foto
dairies Caseificio Artigianale Forciniti

Produciamo prodotti caseari con metodi tradizionali e con latte dei nostri allevamenti...

Foto
farms Azienda Agricola I Scriani

Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Si effettuano CONSEGNE A DOMICILIO e SERVIZIO DA ASPORTO

Per eventuali contatti telefonare ai seguenti numeri: 045/6839251, 3280436505

o inviare e-mail a info@scriani.it


Foto
pasta factories Pasta di Mauro

La Differenza è nei Dettagli

Dalle incantevoli colline del Fermano, nella regione Marche, il Pastaio crea con passione un forte legame tra la meravigliosa terra e la vostra tavola.


La pasta “Di Mauro” è una vera arte che si tramanda di generazione in generazione, nata con il desiderio di fare la pasta come una volta.


L’esperienza del nostro mastro Pastaio, unisce scrupolosamente l’antica tradizione alle innovative tecniche moderne, rendendo unica nel panorama PASTA la nostra produzione.


Dopo una accurata selezione delle migliori semole di grano duro (di prima estrazione) e uova (fresche intere vegetali allevate a terra), si passa alla produzione. La lenta lavorazione dell’impasto e l’estrusione a bassa temperatura, viene seguita dalla determinazione dello spessore della sfoglia e dunque il taglio. La pasta viene distesa manualmente sui foglietti di carta alimentare e disposta sui telai per l’ asciugatura.


L’essiccazione che precede il confezionamento, è la parte che permette di mantenere tutta la qualità delle prime fasi di lavoro, è per questo che si effettua lentamente e a basse temperature (INTORNO AI 40′) per un tempo variabile tra le 24 e le 35 ore.


Siamo veramente lieti di poter offrire con accurata attenzione ai dettagli, una pasta croccante, masticabile e soprattutto digeribile, unica nel suo genere che ci rende orgogliosi e appassionati del nostro lavoro.


Foto
butchers Macelleria Equina Verlicchi

Carni di origine locale, controllate, selezionate e tagliate a mano da noi.

Foto
farms Azienda Agricola Possa

Questa è la mia Storia

Ciao, io sono Heydi e voglio raccontarvi la mia storia, che è anche quella della mia Azienda. Avevo 13 anni, calzoncini a metà gamba, capelli biondissimi, ginocchia e mani perennemente sbucciate perché la domenica, al calcio con gli amichetti di Riomaggiore, preferivo l’esperienza dei nonni nell’insegnare le due facce della campagna e l’arte della creazione dei cosiddetti “muretti a secco“.


In fondo mi piaceva l’idea che una “bella fatica” generasse “buone cose” e che una persona potesse governare e al contempo essere governata dalla natura. Da lì il grande sogno: AVERE UN VITIGNO TUTTO MIO.

Arrivò dunque il 2004. Io ed un amico decidemmo di metterci in gioco. Non ci accontentavamo di un vino qualsiasi. Avevamo un progetto ben preciso: RESTITUIRE ALLE CINQUE TERRE ESATTAMENTE QUEL VINO CHE LE RESE CELEBRI IN TUTTO IL MONDO!


Studiavamo giorno e notte i profumi, i colori delle nostre uve in base alle stagioni ed al clima; osservavamo i mutamenti del frutto a seconda della sua collocazione; sceglievamo le tecniche di lavorazione tradizionali, predisponendo tuttavia una cantina tecnologicamente avanzata. Tutto seguiva il suo regolare corso. Gli anni passarono, i calzoncini si allungarono così come le mie gambe.


Ma il cuore, tra i sentieri della mia terra, la campagna rigogliosa e il vigneto così caoticamente ordinato, batteva alla stessa velocità di vent’anni prima. La cantina Possa nacque così, nella sincerità del mio sentire, nel desiderio di costruire.


Foto
agribusiness RITA TOMÀ

La storia della nostra azienda, sita nel cuore della Lunigiana, parte nel 1950, quando Fernando Tomà ebbe l’idea di commercializzare uno dei frutti più poveri offerti dal territorio: la castagna. Nel 1954 Fernando inizia anche la lavorazione del frutto, costruendo i “gradili” in cui essiccare le castagne per ottenere la farina dolce.


Nel 1984 la figlia Rita ha preso le redini dell’azienda mantenendo invariati tutti i metodi di lavorazione e trasformazione delle castagne nel rispetto della tradizione lunigianese: ancora oggi le castagne fresche vengono selezionate a mano ed essiccate con legna di castagno nei “gradili” .


La stessa cura viene rivolta al frutto secco, la cui cernita viene eseguita manualmente e la cui macinatura è effettuata utilizzando mulini con macine a pietra. Nel 1994 Rita Tomà ha deciso di sfruttare gli antichi terrazzamenti di famiglia per la creazione di un castagneto di piante innestate che producono un tipo di castagna per il 90% simile al marrone e che ha il privilegio di maturare con un anticipo di 15/20 giorni rispetto agli standard della zona.


Nel frattempo la lista dei prodotti è aumentata con l’inserimento di “morbidelle”, farina di mais e, dal 2004, in armonia con il crescente ritorno ai cibi sani e naturali, del farro, cereale coltivato in esclusiva da alcuni contadini a Bigliolo, piccolo paese della Lunigiana. L’azienda,essiccando le castagne solo negli essiccatoi di proprietà e macinando solo con i propri mulini, garantisce l’assenza di glutine sia nelle castagne secche che nelle sue farine ed è inserita ormai da anni nel Prontuario degli alimenti AIC.


Foto
agribusiness Sassone Tartufi

Tartufi e Tartufai, Storia di un Amore


Sassone Tartufi nasce da una Passione. Alla fine degli anni Novanta, l'amore per l'amico a quattro zampe, ha portato Egidio Sassone, un giovane ragazzo di Rocca Imperiale, paese calabrese, a comprare il suo primo cane da tartufi. Come spesso accade, il cercar tartufi, attività praticata da Egidio nel tempo libero come hobby, con il passare degli anni, assume sempre maggiore importanza, tanto da diventare un’attività commerciale; Egidio infatti amplia la raccolta del prezioso tubero, avvalendosi della collaborazione dei tartufai professionisti della zona.


La Sassone Tartufi si trova nel paese di Rocca Imperiale, piccolo borgo medioevale al confine tra Calabria e Basilicata ricco di storia e cultura, famoso per i suoi limoni Igp, oro che brilla nelle contrade del borgo, che si specchia nel mar Jonio: un territorio fertile circondato da colline, dove nei boschi avviene la ricerca del tartufo.

L'amore per la natura e il legame con i suoi fedeli amici cani, accompagnano Egidio in questa sua "avventura" alla ricerca di un prodotto raffinato che possa giungere sulle vostre tavole, ricco dell'amore che lui nutre nella ricerca dei tartufi. L'esperienza maturata negli anni garantisce la selezione dei migliori prodotti del bosco, che possano farvi assaporare genuinità e bontà. L'obiettivo della Sassone Tartufi è quello di trasmettere la propria genuina passione per i prodotti naturali della terra e far conoscere la vasta linea di prodotti provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata ai tanti buongustai sparsi nel mondo.

Foto
farms Azienda Agricola Rio

L’Azienda Agricola Rio è una piccola azienda a conduzione familiare e si avvale dell’esperienza di tre generazioni.

Foto
farms Safinia

La nostra Storia
La nostra azienda, nasce in Italia, precisamente a Circello, nel Sannio.


Tutte le piante utilizzate nelle nostre tisane vengono coltivate nel pieno rispetto della natura, praticando un’agricoltura biologica e biodinamica senza l’utilizzo di pesticidi.


Vengono raccolte nel loro tempo balsamico ed essiccate nel minor tempo possibile.


Il logo nasce dal nostro legame con il territorio, Safinia è un nome di fantasia che fa riferimento agli abitanti del Sannio, chiamati nella loro lingua originale, l’osco, Safineis.