Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAFFONI ANTONIO VIA IV NOVEMBRE 66
47900 RIMINI (RN)
054124345
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Cascina Lanfranco Azienda Agr. Lanfranco Jessica

Azienda Agricola Lanfranco:


Dai nonni ai nipoti,passando dai genitori, la nostra azienda conta sulla passione che noi Lanfranco ci mettiamo nel produrre prodotti ortofrutticoli.


ANCHE NOI MANGIAMO QUELLO CHE PRODUCIAMO!

Foto
wines Cantine Spanu

loghe è un vino I.G.T. a base cannonau,vinificato unitamente ad altri uvaggi autoctoni a bacca nera


Una vivida passione per la terra, la cultura vitivinicola tramandata nel tempo, unitamente ad un laico anticonformismo; sul pensiero unico,dell etica sul profitto,dello spirito sulla materia,della natura sull artificio,dell uomo sull automa,per il primato della politica sull economia,del donarsi sul richiedere,dello spirito critico, sui modelli culturali imposti dal gregge,come vuole significare la pecora nera riportata in etichetta,a favore delle idee che diventano azioni,dell essere sul sembrare; questi sono statii presupposti alla base della genesi di ILOGHE. Parafrasando Nietzsche, "Dovremmo sbarazzarci del cattivo gusto di andare d'accordo con tutti"."Le cose grandi ai grandi,le finezze ai sottili,le rarità ai rari".Elaborando questi concetti fondamentali,abbiamo quindi eseguito una vinificazione,con metodo tradizionale,utilizzando solo i migliori uvaggi autoctoni, ottenendo così, questo vino rosso,giovane,autentico,dal sapore morbido,fresco,profumato,ma di carattere,che ben si accompagna con i piatti della cucina mediterranea e internazionale.


"è la dose che fa il veleno"
Paracelso


vinodabere.it/la-classifica-dei-migliori-altri-vini-della-piccola-guida-della-sardegna-di-vinodabere-seconda-edizione-assaggi-effettuati-nel-2019/

Foto
roasting plants Chelotti Caffè

La nostra storia

Questa è la storia di una famiglia, che da 68 anni mantiene viva la tradizione, la ricerca e l’arte di lavorare a mano.

Oggi in un mondo dove la tecnologia più avanzata prevale su tutto, noi siamo quella piccolissima eccezione che sporcandosi le mani con sacrificio e sudore riesce ancora a fare la differenza.

Crediamo in quello che facciamo, nei nostri progetti, nella passione con cui svolgiamo il nostro lavoro, e a chi ancora oggi riesce ad apprezzare la qualità dei nostri prodotti.

Siamo Artigiani, per noi niente è più moderno del passato.


La tradizione di lavorare a mano

Crediamo molto in quello che facciamo, nella tradizione, nella passione, nell’arte di lavorare naturalmente, seguiamo personalmente tutti i processi produttivi, per arrivare ad ottenere un prodotto finito eccellente.

Per questo abbiamo conservato la tradizione della tostatura a legna a fiamma diretta, oggi metodo in disuso con l’avvento delle nuove tecnologie (elettricità e metano).

In termini tecnici la differenza sostanziale tra i due metodi di lavorazione (gas e legna) è il risultato finale.


La tostatura a legna del caffè

Nella tostatura a legna, il processo di lavorazione viene seguito passo per passo, tutte le fasi vengono effettuate manualmente, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 20 minuti circa (a seconda del tipo di caffè) e il legno, che a contatto diretto con il caffè aggiunge deliziosi benefici e profumi al prodotto, ecco perché la selezione della legna è una fase molto importante, selezioniamo solo legna di Quercia.

Tostare a legna comporta un maggiore dispendio di tempo ed energia e di conseguenza costi più elevati, ma allo stesso tempo ci permette di ottenere un risultato eccellente in termini di qualità.

Nella tostatura a gas la manodopera viene quasi completamente sostituita dai macchinari, i tempi di cottura si riducono notevolmente, circa 7/8 minuti, la manodopera diminuisce e di conseguenza anche i costi.


Foto
wines Casa Vinicola Testa

L’Azienda Vitivinicola Testa fondata nel 1930 dal Cav. Italo Testa, sorge a Castell’Arquato, splendido borgo medioevale sui Colli Piacentini, da sempre vocato alla coltivazione a vigneto.


La cantina, nota per la qualità dei propri vini, interpreta i valori della tradizione, creando VINI AUTENTICI, ELEGANTI e di QUALITA’, che esaltano la tipicità e l’autenticità del territorio.
L’azienda segue ogni fase della produzione, dalla cura della vigna, alla pigiatura sino all’imbottigliamento, ogni singolo passaggio è controllato da agronomi ed enologi.


L’ obiettivo è quello di mantenere un elevato standard qualitativo, attraverso una migliore gestione del territorio, limitando l’uso di prodotti chimici e privilegiando protocolli di trattamenti biologici, con la scelta dell’inerbimento e incentivando la sperimentazione di nuove tecniche agronomiche.


La resa media per ettaro è bassa, anche grazie all’attenta potatura delle viti, sempre per prediligere la qualità alla quantità, e trasmettere alle uve le caratteristiche del “terroir”.


Innovazione e modernità, non ci hanno mai allontanati dalle nostre radici. La nostra produzione, paziente e meticolosa, è rivolta al futuro con uno sguardo al passato: l’antica tradizione enologica e la voglia di sperimentare nuove varietà.


Grazie alla nostra storia e alla nostra passione, siamo consapevoli dell’importanza del territorio e della sua gestione, la buona salute delle viti trasmette al meglio le caratteristiche del vitigno alle uve e quindi al VINO, e ci permette di garantire una grande qualità.


Si producono le principali tipologie di vini piacentini: Gutturnio, Ortrugo, Sauvignon, Monterosso, Malvasia, Bonarda…e alcuni blend espressione del territorio e della nostra passione come Nonno Italo, C’era Una Volta e CàBianca.

Foto
agribusiness Alimentari Tintoni

La nostra Azienda, la nostra Storia e... la nostra Filosofia    
Siamo nati per vendere la qualità!


Oltre 50 anni di attività e 3 generazioni al servizio del consumatore, consapevoli che mangiare bene significa mantenersi in salute.


Tutto questo si traduce in una accurata scelta del prodotto, facendo particolare attenzione alla sua provenienza ed al processo di lavorazione.


Cerchiamo di portare sulla tua tavola i sapori di una volta, quelli fatti artigianalmente con passione e dedizione, perché tutti stiamo vedendo che il mondo è in costante mutamento, ma ci sono alcune cose che non dovrebbero cambiare mai…

Foto
restaurants Alla Rosa Bianca Osteria·Vineria

L’ atmosfera rustica e la cucina tradizionale piemontese, ne fanno il luogo ideale per chi vuole gustare i sapori del territorio in un ambiente informale, tranquillo e familiare.

Foto
farms Viscanti Agriculture

La tradizione agricola dell’azienda biologica Viscanti, è radicata da decenni in agro di Santeramo in Colle, tra le sinuose colline della Murgia pugliese.


Qualità, etica e sostenibilità hanno permeato, nel tempo, le scelte produttive e di coltivazione della terra, operando nella convinzione di salvaguardare quel legame profondo ed indissolubile che da sempre unisce l’uomo alla natura.


L’azienda è situata in un singolare territorio, limitrofo al Parco nazionale dell’Alta Murgia, all’interno di un’area incontaminata, vocata per una produzione agricola essenzialmente non intensiva, in cui si crea un particolare agroecosistema dovuto alla schermatura naturale dei boschi che fungono da regolatore del clima e proteggono i campi da eventuali agenti erosivi. Vi è una vera e propria armonia tra seminativi, uliveti e vegetazione boschiva.


La presenza di molteplici segni fisici e antropici testimonia un equilibrio secolare tra ambiente e attività agro-pastorale del luogo: piccoli poderi, trulli e altre costruzioni a servizio delle attività agricole di un tempo. Lunghe file di muretti a secco, dichiarati di recente dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ricamano i confini dei nostri campi e permettono alla microfauna, insetti e piccoli rettili di collaborare al mantenimento di un ambiente sano.

Foto
agribusiness L'Orto in Tavola

Vendita diretta prodotti a km 0

Foto
farms Azienda Agricola Macelleria La Cascina di Mathieu

Allevamento di razze di bovini

Situata nel cuore della Valle d'Aosta, La Cascina di Mathieu è un'azienda agricola a conduzione familiare che nasce dalla passione per l'allevamento.

Foto
pasta factories La Struncatura Ditta Torre

La Struncatura: Pasta artigianale di pregiati sfarinati di grano duro, trafilata al bronzo, dalla superficie ruvida, porosa e dal gusto unico.

Foto
wines Decantico

"Decantico è il primo portale di Wine Learning in Italia, sul quale si può fare per la prima volta ON DEMAND l’intero corso per diventare Sommelier Professionista.

Foto
dairies Caseificio Giusti

Da tre generazioni il Caseificio Giusti raccoglie latte vaccino, bufalino ed ovino, unicamente nel comprensorio della zona collinare ai piedi del Monte Matese, dando vita così a prodotti unici e genuini tra i quali, il Fior di Latte e la Mozzarella di Bufala Campana DOP, che rappresentano i gioielli più preziosi.


Ed è a tutela di quest’ ultima, che la nostra azienda diventa, nel 2016, socia del Consorzio di Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana DOP.


Oggi rappresentiamo una realtà consolidata, all’ interno del Parco Regionale del Matese, con il nuovo stabilimento produttivo ubicato ad Alife e distribuiamo la nostra vasta quantità di prodotti di alta qualità, sull’ intero territorio regionale, nazionale ed estero.


Foto
pasta factories Pastificio Al Castello

Pastificio al Castello, dal 1993, un po’ di storia

Nel 1993 a Valeggio, un piccolo paese in provincia di Verona, con semplicità e con l’esperienza artigianale della signora Luigia, apriva il “Pastifico al Castello”.

La qualità era ed è tutt’oggi il nostro punto di forza!

Insieme al figlio Dennis il pastificio acquisì negli anni prestigio, ed ora, mantenendo i sapori antichi, ingredienti naturali privi di conservanti e lavorazione fatta tutta a mano, è in grado di offrirvi una vasta scelta.


Lavorazione tutta fatta a mano

Partendo dal tortellino classico di Valeggio (nato da una leggenda dove Silvia, ninfa bellissima, e il suo amato Marco, come pegno del loro amore fecero un nodo ad un fazzoletto), fatto con farina doppio zero, semola e uova base della pasta sottile e leggermente ruvida che avvolge tutto il gusto del ripieno di carni miste rosolate e amalgamate: ottimo condito con burro fuso e salvia o servito anche in brodo.

Proseguendo poi con i tortelloni dove la scelta è davvero ampia: infatti si possono trovare i famosi tortelli di zucca, fatti con pasta un po’ più spessa per accogliere il sapore dolce e deciso della zucca mescolata con mostarda e amaretti, da servire con burro fuso semplicemente per esaltarne il ripieno.

Poi ricotta spinaci da condire con burro fuso e ancora basilico e pinoli tostati ottimi accompagnati con pomodorini freschi.


Sapori antichi, ingredienti naturali

Limone e robiola da accostare al pane, asparagi e ricotta con burro fuso, carciofi e radicchio rosso,
tartufo nero condito con burro e scaglie di tartufo, salvia fatti con monte veronese e patate arrosto, anatra da condire con burro e rosmarino.

E per finire il pastificio offre un grande assortimento di pasta fresca mista, dalle lasagne ai maccheroni, alle tagliatelline di ogni forma e gusto, lasagne al forno dalla classica alle vegetariane, XXXXXXX, gnocchi di vario tipo, torta delle rose, sbrisolona, XXXXXX, XXXXX XXXXX, pesche sciroppate, tutto rigorosamente fatto artigianalmente.

Insieme a tutto ciò Dennis vi aspetta al “Pastificio al Castello” con gentilezza e cortesia a Valeggio Sul Mincio in Via Jacopo Foroni 6.

E vi augura Buon Appetito!

Foto
farms Azienda Agricola Biologica di Bellotti Massimo

Produzione propria ortaggi biologici KM zero
CERTIFICATO DALL'ENTE "ECOGRUPPO ITALIA S.P.A."

Foto
butchers Carnezzeria e Gastronomia di Pollaccia Vito Vincenzo

Siamo passione tramandata da secoli, siamo qualità.

Foto
wines Castello di Montepò

LA DIMORA DEL VINO

Boschi, alture e un antico maniero: la Maremma, dolce e mossa, che si distende fino all’orizzonte tra campi, uliveti e vigne. Una casa per custodire la cultura della vite.


Nel cuore della Maremma, Jacopo Biondi Santi e i suoi figli sono impegnati a proseguire una storia d’eccellenza del vino italiano, trasmettendola alle nuove generazioni.