Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BAFFO SPORT DI CASARELLI MORENO E C. S.N.C. VIA BISI CIRO 15
41100 MODENA (MO)
059395830
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria Ninu U Longu

Frutti di Mare e Pesce Fresco


Vieni a trovarci in Via lago grande 80 Messina


Ti aspettiamo!



Foto
farms Azienda Agricola Vallese

Questa azienda agricola è ricca di storia. Anche perché si tramanda ormai di generazione in generazione da qualche secolo, con dati certi arriviamo al 1840 e a condurre questa azienda dopo generazioni sono stati i miei nonni Alfonso e Elvira e molta di questa passione per il mondo agricolo probabilmente la devo a loro.

   

Vivevano di un agricoltura molto più povera, meno tecnologica ma sicuramente più sana e con uno stile di vita più sereno.  Si lavorava la terra con aratri attaccati a 2 o 4 buoi che instancabilmente continuavano a tirare per tutto il giorno, per trebbiare il grano c’era molta più mano d’opera, e quando si finiva il proprio campo si andava da quello del vicino e così via. Si chiamava “scambio aiuto” si falciava tutto a mano con delle falci sotto un sole ardente, si mangiava fino a 5 volte al giorno (anche perché si lavorava fino a più di 15 ore al giorno) il più delle volte direttamente nei campi. A tutto pensavano le donne che in enormi ceste sulla testa portavano il pranzo e quant’altro. C’era un solo bicchiere col quale bevevano tutti. Anche il mais si raccoglieva a mano e poi la sera tutti insieme lo sgranocchiavano. Le piante invece venivano tagliate e raccolte in fascine che poi, una volta seccate, venivano usate per riscaldarsi e per cucinare. Apparentemente sembra assurdo e impossibile ma era la realtà ed era normale ed era più sano ed era più sereno ed era più pulito e soprattutto erano tutti più felici. L’espressione che più ho sentito in questi miei 40 anni di vita in questo mondo agricolo è stata: era una festa.


Però dopo l’avvento della tecnologia in agricoltura, tutto è cambiato. Al posto dei buoi per arare la terra adesso ci sono dei potenti trattori, le nuove mietitrebbie con un solo giorno fanno il lavoro che prima avrebbero fatto 20 persone per un mese. Lo scambio aiuto si è trasformato in assunzioni, contributi, TFR  ecc. La parola d’ordine è diventata CORRERE, essere sempre più veloci e produttivi a discapito della condivisione dello stare insieme, della salute e della serenità. Basti pensare che con soli 2 ettari di terra, i miei nonni si potevano considerare ricchi in tutti i sensi. Oggi per poter portare a casa uno stipendio decente, proporzionato al sacrificio, un imprenditore agricolo deve coltivare almeno 100 ettari di terra. I margini di guadagno sono talmente bassi che si è costretti a fare solo tanta quantità di prodotto ortofrutticolo. Purtroppo però per poter fare una grande produzione si è costretti a ricorrere a trattamenti preventivi sulle colture con fitofarmaci, fitosanitari (fungicidi, insetticidi, diserbanti ecc). In molti casi ahimè, tutto questo non basta perché a dettare il prezzo finale di un prodotto agricolo non è l’agricoltore ma bensì il mercato. Un mercato influenzato da 1000 problemi come ad esempio la sovrapproduzione, l’importazione dei prodotti agricoli da altri paesi, la concorrenza sleale degli stessi, l’andamento climatico e così via arrivando cosi, il più delle volte a fine stagione a non coprire nemmeno i costi di produzione.

In sintesi la modernità in agricoltura ha portato meno sacrificio fisico ma ha reso schiavi i suoi agricoltori, schiavi di un sistema che ti toglie tutto ciò che di bello c’è in questo mondo. Meno reddito, più stress, maggiore inquinamento, più veleno sulle nostre tavole e quindi meno salute, e allora dopo gli ultimi 20 anni passati a rincorrere un progresso sempre più deludente ci siamo accorti che la strada per il futuro era una sola: TORNARE INDIETRO.


Nasce cosi una nuova idea di azienda agricola che da oltre 100 ettari di terreno passa a 25 ettari, che al posto della chimica preferisce la natura, che decide di commercializzare i propri prodotti in un punto vendita aziendale, determinando un prezzo che dia più dignità all’agricoltore ma, allo stesso tempo per effetto della VENDITA DIRETTA, anche molto più vantaggioso per il consumatore finale. Frutta e verdura di stagione della nostra azienda agricola, sempre fresca, raccolta più volte al giorno e coltivata in un territorio unico con un microclima fantastico lambiti dal mare e protetti dalla montagna. Il tutto rigorosamente a KM0 rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo.


La nostra è sempre stata un azienda a conduzione familiare e lo è anche oggi. Dopo la scomparsa di mio nonno a prendere le redini è stato mio padre Franco, che con il sostegno di una moglie esemplare Giuseppina, a sua volta mi ha passato la gestione di questa azienda che oggi conduco. Con me c’è mia moglie Laura, insegnante, che mi sostiene e mi da forza anche quando la stanchezza prende il sopravvento. A completare la nostra vita e la nostra familia ci sono le nostre 2 bambine, Giorgia e Caterina.
Vallese Mirco


Foto
butchers Centro Carni De Felice

Salumi stagionati di produzione propria, würstel e porchetta artigianale, e tanti preparati di carne pronti da cuocere da gustare ogni giorno

Foto
dairies Caseificio Antica Casella

Passione per la bontà
Da sempre radicati nel territorio del Comune di Pontelatone in provincia di Caserta, il Caseificio Antica Casella della Famiglia Gambero è un affermato centro di produzione della mozzarella di bufala e di formaggi vaccini freschi e secchi. La particolarità di questo caseificio è avere centinaia di capi di bestiame da cui ricava il prezioso “oro bianco”, materia prima per le sue gustose specialità casearie.

 
Il Caseificio Antica Casella, si compone di un professionale staff di addetti alla produzione e alla vendita, che formano una nascente realtà Aziendale, oltre al meglio della produzione locale.

 
Il Caseificio Antica Casella produce migliaia di mozzarelle all’anno che propone in vendita all’interno dei punti aperti al pubblico, insieme ad altri formaggi freschi come ricotta, nonché altri latticini oltre a salumi tipici della nostra zona e ad una qualificata offerta di vini del territorio.

 
I nostri prodotti sono realizzati seguendo l’antica tradizione campana che da sempre ha contraddistinto la qualità della nostra mozzarella, rigorosamente prodotta con solo latte di bufala.

 
L’alta qualità delle materie prime, i metodi classici della loro lavorazione e la professionalità dei nostri operatori, si traducono nel perfetto equilibrio di sapori che si riscontra assaporando i nostri prelibati formaggi.


Dove trovarci:

https://www.google.com/maps/place/Caseificio+Antica+Casella

Foto
Food & Wine La Nicchia Pestifera

Prodotti tipici liguri
Sfiziosità Enoteca


Luigina, dal 1976 è un punto di riferimento per i buongustai.

Nel Laboratorio si prepara un favoloso Pesto alla Genovese, la ricetta è molto antica e gli ingredienti sono selezionati con cura, naturalmente il basilico di Prà e pinoli di prima scelta.

Un assortimento di oli extravergini e vini di qualità prodotti in Liguria, una ricerca costante di prodotti della tradizione Ligure come salse,olive, marmellate, miele………


Vi invitiamo a visitare La Nicchia , il nuovo negozio aperto in Corso Italia n. 2 B dove potrete assaggiare le sfiziose specialità Liguri: il miele le marmellate i biscotti e ancora le olive i pomodori secchi il nostro pesto alla genovese appena preparato, la salsa di noci il tutto con un buon vino delle nostre colline ed anche uno schiacchettrà delle 5 terre.
Monia, inoltre, sarà lieta di offrirvi ottime degustazioni.

Foto
butchers Macellerie Palumbo

MACELLERIE PALUMBO
CARNI E ALIMENTARI DAL 1956


VIA OVIDIO 45

VIA CAMPANA 221

POZZUOLI (NA)

Foto
butchers La Macelleria Da Salvatore

La macelleria da Salvatore Venuti&C snc sorge nel cuore dell'Irpinia, località Mirabella Eclano nell'alta valle del Calore.


Fondata da Salvatore e sua moglie Gina circa 40 anni fa, ed oggi condotta dalle sue figlie Gabriella e Maria Luisa Venuti,  è riuscita ad affermarsi sul territorio come bottega di qualità offrendo carni locali e ricercate come il capretto autoctono dei monti picentini, l'agnello laticauda presidio Slow-food ed ancora per la produzione artigianale di salumi tipici della zona.


La selezione attenta delle carni, provenienti da allevamenti autoctoni, e la bontà dei prodotti agroalimentari è da sempre il motore dell'attività. Passione e competenza sapranno accogliervi in questo viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione.

Foto
butchers La Carne di Giuseppe Esposito - Il Piacere di una Passione

Orari di apertura:

Lunedì:
08:00 - 15:00
Martedì:
08:00 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 15:00
Venerdì:
08:00 - 20:00
Sabato:
08:00 - 20:00
Domenica:
Chiuso

Foto
farms Caseificio San Vito Dal 1970

La passione casearia della Famiglia Ponticelli è il frutto di una lunga e consolidata esperienza che opera sul mercato da oltre quarant’anni. Il patriarca Angelo Ponticelli decise di aprire il primo stabilimento produttivo nel 1970 attingendo il nome dall’antica chiesa di “San Vito”.


Nel 2001 l’incremento della produzione ha portato alla costruzione della moderna struttura che attualmente conosciamo restando fedele comunque all’antica tradizione artigianale.


La proprietà è presente nei ruoli chiave della gestione aziendale, in particolare nell’area amministrativa, commerciale e produttiva.


Allevamenti selezionati, processi di produzione all’avanguardia, qualità costante, sono i punti di forza dell’Azienda, giunta oggi alla terza generazione.

Foto
butchers La Traversa Specialità Porchetta di Campli

La Traversa nasce il 22 ottobre 2009  nel Comune di Campli,in provincia di Teramo,considerato tra i  Borghi più belli d'Italia, Loretta Lelii giovane titolare della macelleria propone ai sui clienti professionalità e garanzia di qualità, Nonostante le difficoltà affrontate nel percorso,la sua macelleria vanta il primato nella realizzazione nella produzione di porchetta tipica oltre alla produzione di carni abruzzesi, salumi e gastronomia del territorio.


Secondo Punto vendita:

VIA ORSINI 119 - GIUALIANOVA (TE)


Servizio di consegna a domicilio

Le consegne verranno effettuate dalle 18:00 alle 20:00 solo nella provincia di Teramo 

prenotazioni possibili  fino alle ore 16:00


Foto
agribusiness Dolciaria Palumbo

Abbiamo scelto la nostra tradizione

La Dolciaria Palumbo nasce nel 1988, grazie all’intraprendenza e alla passione di Giuseppe Palumbo che, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della produzione dolciaria, decide di avviare una propria attività, dedicandosi alla riscoperta di una delle ricette più famose della tradizione sammarchese, quella del rinomato Croccantino.


La ricetta, la cui origine risale a ben oltre un secolo fa, prevede l’impiego di ingredienti semplici e genuini, quali zucchero, mandorle, nocciole e cioccolato, da cui si origina una squisita barretta, associata al torrone per la sua composizione, ma più vicina al cioccolatino per il tipo di consumo cui si presta.


Questo dolce, che ha reso noto in tutto il mondo il nome di San Marco dei Cavoti, è stato nel tempo declinato in diverse varianti dalle case dolciarie locali, arricchendosi di sapori e fragranze nuovi, non previsti dalla ricetta originale. Giuseppe Palumbo, desideroso di salvaguardare le tradizioni gastronomiche della propria terra e sostenuto da tutta la sua famiglia, che lo ha accompagnato fin dalla fondazione dell’azienda dolciaria, effettua allora una scelta coraggiosa. Decidendo, infatti, di impiegare la propria abilità nella riproposizione della ricetta originale, specializzandosi nella produzione esclusiva del classico Croccantino sammarchese e scegliendo, inoltre, di rispettare per intero il processo artigianale di produzione.


Sebbene alcune sue fasi, come il confezionamento, siano oggi meccanizzate, il processo di lavorazione viene svolto quasi interamente a mano, utilizzando strumenti tradizionali e ripetendo gesti sempre uguali, capaci per questo di conservare il loro antico fascino.


Foto
agribusiness Bottega del Gusto e dei Sapori di Petitti Simona

PER TUTTI COLORO CHE AMANO MANGIAR SANO, MA CON GUSTO E SAPORE.
PERCHè MANGIARE E' UNA NECESSITA', CUCINARE E MANGIAR BENE E' UN' ARTE


GASTRONOMIA E PUNTO BIO.

PRODOTTI DIETETICI PER PROBLEMI DI INTOLLERANZE ALIMENTARI.

BUON CIBO E PERMETTETEMI...QUALITà.

Foto
agribusiness I Sapori della Terra di Muraca Filippo

Frutta e Verdura di Prima Categoria
Prodotti alimentari pregiati e selezionati
Preparazione verdura pulita / minestrone
Consegne a domicilio

Foto
agribusiness Macelleria da Lucio e Max

Macelleria, salumeria, tanti formaggi e prodotti tipici valdostani in un ambiente caldo di montagna. Servizio sottovuoto e produzione propria di molti nostri articoli.

Foto
farms Azienda Agricola del Pellegrino di Chiari Katia

CHI SIAMO

La terra, un bene in prestito da restituire ai nostri figli

Tra le colline del Lago di garda, nella località di Muscoline, sorge l’ Azienda Agricola del Pellegrino, realtà frutto della passione, dedizione ed amore per le tradizioni legate alla nostra Terra, a garanzia di un prodotto d’ eccellenza che non cede ai compromessi del mercato.

Ogni prodotto che produciamo e confezioniamo esprime la tipicità gardesana, realizzati secondo i principi della sostenibile pratica agricola e di allevamento, perché la terra è un bene in prestito da restituire ai nostri figli.


Olio d’ oliva del garda, Miele e Confetture, Salumi e Formaggi dal sapore unico sono solo alcuni dei prodotti e sapori che puoi trovare alla nostra Azienda Agricola.

Foto
dairies Caseificio La Bufala

Professionalità, serietà e altissima qualità di tutti i prodotti