Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BADULATO VIA PICCO ALDO 66
10078 VENARIA (TO)
0114523136
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Apicoltura Delizie dell'Alveare di Carmine Finocchio

Tutto ha inizio nel 1967, a Tornareccio, un piccolo paesino dell’entroterra abruzzese, quando il signor Romualdo Finocchio, tornato dalla Germania, decide di lanciarsi nel settore dell’apicoltura.


“Come sono diventato apicoltore?
La storia della mia famiglia è insolita ma originale…”


Sono le parole del figlio Carmine, titolare dell’azienda insieme al fratello Vincenzo.


“Nostro padre aveva messo da parte un po’ di soldi mentre lavorava in Germania e al suo ritorno chiese consiglio ad alcuni parenti apicoltori: era indeciso se comprare del bestiame o delle api”.


E alla fine, come si può immaginare, scelse le api…


Per più di venti anni il Signor Romualdo alleva con cura e dedizione le sue api e quella stessa passione viene trasmessa ai figli che già nell’adolescenza scoprono il meraviglioso mestiere dell’apicoltore. Carmine e Vincenzo accompagnano il padre durante i suoi viaggi stagionali per far visita alle arnie collocate non solo nel territorio abruzzese, ma anche nelle regioni vicine.


1980: anno decisivo per il futuro dell'azienda

Nei primi anni ‘80 prendeva piede nella Val di Sangro, a pochi chilometri da Tornareccio, lo sviluppo dell’area industriale e l’apertura di numerose fabbriche nel settore metalmeccanico. Carmine e Vincenzo si trovarono di fronte ad una grande opportunità lavorativa, ma la loro dedizione e il loro amore per le api furono più grandi. I due fratelli presero così le redini dell’azienda.


Nel 1990 nasce l’Apicoltura Delizie dell’Alveare e il piccolo laboratorio del Signor Romualdo, fatto di smielatori a manovella, diventa una vera e propria linea produttiva con attrezzi innovativi specializzati per l’estrazione del miele e un punto vendita diretto.
“DA PIÙ DI 50 ANNI E CON PIÙ DI 800 ALVEARI, CI DEDICHIAMO ALL’APICOLTURA E ALLA PRODUZIONE DI MIELE SECONDO METODI ARTIGIANALI CHE PRESERVANO LE CARATTERISTICHE NATURALI E OFFRONO UN PRODOTTO BUONO E DI QUALITÀ".


La professionalità, la passione, l’attenzione profonda per la natura e per le api, sono questi alcuni dei principi su cui si basano Carmine e Vincenzo Finocchio. I due fratelli apicoltori portano avanti l’attività iniziata dal papà Romualdo avendo sempre come obiettivo primario la salvaguardia dell’ape, uno degli animali più importanti del nostro pianeta, e del suo “lavoro”. L’apicoltura è una professione che spinge chi la esercita ad entrare in simbiosi con la natura e con i suoi ritmi (le fioriture, lo spostamento delle arnie, il lavoro delle api stesse, nonché gli imprevedibili agenti atmosferici) ed è l’uomo a dover adattarsi a quest’ultimi imparando a rispettarli. E’ proprio cosi che l’azienda svolge il suo lavoro, inseguendo le fioriture presenti nel centro-sud Italia e praticando quindi un’apicoltura basata sul nomadismo la quale permette di ottenere una produzione diversificata. A questo si aggiunge la smielatura all’interno del laboratorio dell’azienda che combina metodo artigianale e tecnologia innovativa. Qui il miele non subisce alcun trattamento, mantiene inalterati colori e profumi ed è pronto per essere confezionato per la vendita. Questo metodo di lavoro permette a Carmine e Vincenzo di produrre una grande quantità ma soprattutto un’ottima qualità di mieli: l’Acacia, l’Agrumi, la Sulla, il Millefiori, il Castagno, il Ciliegio, la Melata, il Girasole, il Coriandolo, l’Eucalipto, lo Stachys.


Ma l’Apicoltura Delizie dell’Alveare non è solo miele, infatti produce anche polline, pappa reale, propoli e cera. C’è spazio anche per le golosità: le Delizie alla frutta, risultato ottenuto dall’unione del miele di Acacia e della pasta di mirtillo e frutti di bosco, dell’essenza di limone e del caffè liofilizzato; la Delizia d’Autunno composta da miele di Acacia e frutta secca; il Nocciomiel, un delizioso connubio di miele e pasta di nocciole; il Balsamel, rimedio naturale per i malanni stagionali.


Perseguiamo l’idea di un mondo in cui uomo e ambiente siano in equilibrio: ogni nostra attività deve ricompensare la natura per quello che ci dona.
Miriamo ad un comportamento etico e sostenibile che riduca l’inquinamento ambientale e favorisca la vita delle api e delle altre specie animali e vegetali. ABBIAMO SCELTO DI DIVENTARE APICOLTORI E DI DEDICARE LA NOSTRA VITA ALLA CURA E PROTEZIONE DELLE API, CONTRIBUENDO ALLA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ DEL NOSTRO ECOSISTEMA. Le api sono infatti le principali responsabili dell’impollinazione delle specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
IL NOSTRO LAVORO È QUELLO DI RACCOGLIERE I PRODOTTI DELLE API MA ALLO STESSO TEMPO CI PRENDIAMO CURA DI LORO E DELL’AMBIENTE IN CUI SI TROVANO.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un prodotto naturale e di qualità: scegliamo zone lontane da fonti di inquinamento e dalle attività umane.


La qualità del nostro miele è stata valutata e premiata in diversi concorsi di settore. Sulla base di specifiche analisi delle caratteristiche compositive ed organolettiche, le nostre varietà sono rientrate nella selezione dei Migliori Mieli prodotti in Italia.


Foto
agribusiness Caseificio di Ugovizza

Dal 1967 lavoriamo latte raccolto dalle aziende agricole della Valcanale, che riescono ancora oggi a mantenere vive le caratteristiche tipiche del formaggio di montagna, attraverso passione e sacrificio che si rinnova ogni giorno lavorando in un ambiente sano e incontaminato.


Questo, assieme al lavoro dei nostri casari, ci permette di offrirvi formaggi genuini ricchi di sapori e aromi montani di alta qualità.


Vi aspettiamo nel nostro punto vendita per offrirvi i nostri prodotti di montagna, come il latteria Valcanale e il Montasio DOP PDM di varie stagionature.


Assolutamente da provare sono i nostri prodotti freschi tra cui ricotta, stracchino, mozzarelle, burrate e yogurt fino ad arrivare ai nostri stagionati come quello stagionato nel fieno della Valcanale.


E se vuoi portarti a casa i sapori di queste valli non ti resta che venirci a trovare!!!

Foto
seafood Pescheria Marco di Marco & Gianluca

La Pescheria Marco prosegue una tradizione di famiglia nata nel 1978 quando i miei genitori, Graziana e Alfredo, presero l'iniziativa di lanciarsi sul settore ittico.


Il primo negozio fu aperto nel febbraio del 1978 a Venturina, a quei tempi le attività prevalenti erano il commercio del pesce congelato e baccalà e stoccafisso ammollati, il pesce fresco occupaava un ruolo più marginale, infattti trattavamo solamente il pesce azzurrro pescato a piombino. Con il passare degli anni piano piano il mercato si è spostato verso i prodotti freschi ed allora dopo una prima ristrutturazione abbiamo iniziato a lavorare sempre di più il prodotto fresco, privilegiando sempre i prodotti locali. Nel 1993 abbiamo trasferito l'attività a Ribolla, ed è proprio in quel momento che entro a far parte a pieno ritmo dell'azienda di famiglia ampliando dopo poco l'attività con il commercio ambulante. Nel 2015 la Pescheria Marco continua a crescere infatti anche mio figlio Gianluca entra a far parte dell'azienda di famiglia dando un notevole contributo all'azienda con idee nuove e "giovanili"


Oggi ci dedichiamo a pieno ritmo al commercio ambulante e siamo presenti in vari mercati delle province di Grosseto, Siena e di Livorno.

La Pescheria Marco offre alla propria selezionata clientela pesce fresco di prima qualità, con prevalenza di prodotti di provenienza locale, che arrivano direttamente dal mare al banco di vendita, ma trattiamo anche pesce fresco importato ed allevato e una piccola selezione di pesce congelato.
In particolare però vogliamo dare spazio al pesce locale e di stagione, pescato in modo artigianale, offrendo ai consumatori un prodotto di eccellenza per freschezza e qualità. Il pescato dell’Arcipelago Toscano è quello che il mare offre nei diversi periodi dell’anno, a seconda della stagione.


Acquistiamo direttamente dai più importanti mercati ittici del mar Tirreno sopratutto dai porti di Castiglion della Pescaia dell'Argentario e di Piombino nonchè dai maggiori porti della Sardegna e del mare Adriatico offrendo un’accurata selezione dei prodotti richiesti.

Offriamo alla nostra clientela pesce pescato con metodi diversi (paranza, zaccarena, palamiti, tramaglio, ecc), per assicurarsi prodotti ittici differenziati. Da noi potete trovare sempre polpi di scoglio, moscardini, seppie, calamari, mormore, paraghi, orate, frittura di paranza, naselli, acerti, alici, sardine, ed anche triglie, cefali pesce per zuppe e zuppette, ma anche pesce "povero" come boghe, sugarelli, salpe, ecc. La quantità del pescato varia a seconda dei giorni, delle condizioni meteorologiche e… della fortuna dei pescatori.


Questa collaborazione tra la nostra azienda ed i pescatori è molto importante e ci permette di avere sempre pesce fresco della migliore qualità, infatti, tutto il nostro pesce ma sopratutto il pescato dell’Arcipelago Toscano è sicuro, genuino e con un’informazione di tracciabilità completa.

Foto
farms Società Agricola Agrisapori S.S.

L'Azienda Agricola LA FRANCA è TESTIMONIAL avvincente e convincente di quanto la natura, qui rispettata coscienziosamente, possa rendere disponibile un prezioso patrimonio, buono, pulito, giusto (Sic. Carlo Petrini) per essere goduto, assaporato e da cui trarre nuove e positive opportunità di benessere e di buon vivere.
L’Azienda situata nel comune di Pralormo sui primi contrafforti del Pianalto, alle porte del Roero, ha una superficie di circa 150 giornate piemontesi in unico appezzamento.


Nel rispetto più integrale e ortodosso dell’ambiente, una parte considerevole di terreno è stata mantenuta nella sua condizione primitiva di bosco spontaneo ricco delle nostre essenze arboree e arbustive più tipiche (quercia, pioppo, acacia, ciliegio selvatico, pruno, pino, ginepro, cespugli di more, rose di macchia, biancospino e addirittura una quercia da sughero).
Ritenendo fondamentale usufruire di tutto il potenziale della loro “Terra Madre” nel suo dovizioso polimorfismo, i giovani componenti di questa comunità familiare si sono via via arricchiti oltrechè delle fondamentali esperienze di nonni e genitori, anche con specifiche preparazioni derivate da frequentazione di Scuole Agrarie ed Istituti Tecnici di trasformazione agroalimentare. Per offrire a tutti la conoscenza diretta di un mondo contadino e la possibilità di vivere momenti magici di un’agricoltura nella sua più esaltante naturalità, questa famiglia crea una struttura con il programmatico nome di AgriSAPORI.


AgriSAPORI è CONOSCENZA ED EDUCATIONAL per apprendere quanto di interessante e fondamentale per la vita dell’uomo offre il caleidoscopico mondo contadino in tutte le sue espressioni, direttamente dal vivo, secondo la scansione del tempo delle stagioni e gli equilibrati ritmi esistenziali.


AgriSAPORI è COINVOLGIMENTO dei visitatori; sono proposte con il massimo impegno visite guidate, e programmate per far godere la vita dei campi, apprezzare il lavoro della terra, il governo e l’alimentazione del bestiame, la mungitura, l’allattamento dei vitellini, una panoramica sulla fauna domestica e anche selvatica, e sulla ricca flora nei campi, nei prati e nel bosco da cui trarre arricchimento culturale, botanico naturalistico anche approdando alla preparazione di Erbari e Insettari.
Si offre la possibilità di seguire attivamente la preparazione di alcune forme del latte: formaggi, yogurt, gelati, in modo tanto efficacemente informativo e formativo da confermare la veridicità del concetto di consumatore che si trasforma in coproduttore.


AgriSAPORI è inoltre LABORATORIO DEL GUSTO in cui l’educazione del gusto è motivo principale di incontro di un saggio turismo gastronomico, con la riscoperta dei profumi, dei sapori e sentori veri che una comunità produttrice di alimenti offre.
AgriSAPORI si presenta come rasserenante e coinvolgente momento di realizzazione dei più sacrosanti e condivisibili principi di Slow Food: naturalità, tipicità, territorialità, stagionalità e biodiversità.


In AgriSAPORI fa titolo e testo la memoria storica, la memoria di nonna Agnese che propone le semplici prelibatezze da salvare dall’oblio e dalla scomparsa. Il futuro è nel passato… nelle mani di chi controllerà il passato (Timline 1999).
Un ulteriore elemento qualificante di questa iniziativa è dato dalla sua presenza in un contesto sinergico di altre aziende produttrici agroalimentari di assoluta eccellenza. Si crea così l’opportunità per i visitatori de “La Franca” di completare avvedutamente la loro “Spesa in cascina” sullo stesso territorio di Pralormo.


E’ logico concludere con Michael Cricton che “il mercato in più rapida espansione è quello del turismo culturale: la gente non vuole visitare altri luoghi bensì altre epoche”.

Foto
farms Azienda Agricola Bonafini

Azienda agricola specializzata nella coltivazione e vendita diretta di ciliegie, olio extra vergine di oliva, marmellate, giardiniera e tanti altri prodotti stagionali.


Prepariamo bellissimi cesti regalo e bomboniere per qualsiasi ricorrenza.

La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare nata nel cuore della Valpolicella Classica.


Ci siamo specializzati nella coltivazione e nella vendita diretta di ciliegie e di un ottimo olio extra vergine di oliva, assicurando al cliente prodotti freschi, sapori genuini e di qualità.

Foto
agribusiness Salumeria Vito

La Salumeria Vito è situata da 25 anni nella città di Macerata, nel cuore delle Marche. Tutto inizia nel 1992, quando Vito Carbonari sogna di avviare una propria attività in cui poter mettere a servizio del cliente un notevole bagaglio di conoscenze, esperienze, professionalità e passione per i prodotti genuini e di alta qualità.


Fin dall’inizio, Vito si è potuto avvalere del prezioso supporto della moglie Lorena, cuoca provetta che ha contribuito a realizzare questo sogno. Così il punto vendita è ben presto divenuto meta di affezionati clienti e intenditori delle più autentiche e genuine tradizioni culinarie marchigiane…. e non solo!


Varcare la soglia d’ingresso equivale ad aprire un piccolo scrigno di specialità composto da salumi, formaggi, prodotti tipici nazionali e molto altro ancora; in grado di regalare al visitatore ghiotte sensazioni. Il tutto è accompagnato dalla massima disponibilità nei confronti delle aspettative del cliente.


Dal 2013 anche Leonardo, terzogenito di Lorena e Vito ha deciso di prender parte all’attività di famiglia, e grazie al suo contributo di sommelier è stato possibile selezionare una preziosa collezione di vini per proporre raffinati abbinamenti.


Dal 2017 inoltre, la Salumeria Vito ha deciso di ampliare la sua offerta al mondo del web, per permettere a tutti i buongustai, in particolare quelli più lontani, l’acquisto on-line dei suoi prodotti. Inoltre su richiesta o nei periodi festivi, la Salumeria Vito vi propone originalissimi cesti e pacchi regalo con qualsiasi prodotto a disposizione.


Ad Agosto 2019 ci siamo spostati dal civico 123 al 135 ampliando il punto vendita e la gamma di specialità per i nostri clienti, inoltre abbiamo allestito il laboratorio con un forno per poter soddisfare le richieste dei clienti.


Buon appetito da tutto lo staff !!!

Vito, Lorena, Leonardo e Giorgia.

Foto
agribusiness Nocciola Golosa

Dopo una laurea in ingegneria industriale e un' esperienza lavorativa di consulenza nella grande
distribuzione, Valentina Acquotti decide di aprire un nuovo capitolo, dando credito alla sua passione per le
Langhe e per i prodotti della sua terra.


Da Torino si trasferisce quindi ad Alba e nell'azienda agricola della famiglia del marito, che da tre generazioni si occupa dei noccioleti di proprietà, inizia ad applicare le idee e le competenze acquisite nel suo lavoro. Nasce così Nocciola Golosa, il laboratorio dove Valentina tuttora trasforma, in forme sempre nuove e creative, le nocciole di propria produzione. Qui vengono lavorate e trasformate in prodotti sia per il consumo immediato sia per la produzione di dolci.


Nascono così le nocciole Piemonte tostate e confezionate intere sottovuoto, ma anche la granella e la farina di nocciole, sempre sottovuoto, e le nocciole tostate, macinate in un mulino per produrre una pasta che può essere impiegata come base per il gelato e per i dolci.


Dalle nocciole nascono anche quattro buonissime creme spalmabili: la crema alla Gianduia 62% con cacao magro (10%) e zucchero di canna, senza conservanti né olio di palma, morbida e vellutata; la crema alla Gianduia Dark con una più alta percentuale di cacao che dona un gusto fondente; la crema alla nocciola 50% bianca con l’aggiunta di solo latte in polvere e zucchero di canna, per un sapore più delicato. Infine la pasta di nocciola Piemonte Igp, ottenuta da nocciole tostate e macinate in un mulino, da utilizzare per la pasticceria casalinga.


Da provare sono poi le nocciole zuccherate, nocciole intere tostate e caramellate in modo uniforme con zucchero semolato, così come le nocciole salate, i baci di dama e la torta di nocciole maxi e mignon.


N: i Bon Bon, nocciole Piemonte Igp ricoperte di cioccolato fondente e cacao magro in polvere (Noir),
cioccolato al latte e polvere argento alimentare (Silver) o cioccolato al latte e polvere oro alimentare (Gold)

Foto
farms Azienda Agricola Manizza Mirta

L'Azienda Agricola Manizza sorge a Senigallia, in località Scapezzano, a 5 km dal centro e dal lungomare, su una collina dalla vista mozzafiato.


Il fiore all'occhiello dell'azienda agricola è la coltivazione di olive pregiatissime, che danno poi vita alla produzione di un olio che risulta un vero nettare, non a caso l'olio di oliva raggia dell'Azienda Agricola è stato insignito nel 2017 del premio speciale della Regione Marche l'ORO DELLE MARCHE OLEA, come miglior olio monocultivar di oliva raggia.

 

L'Azienda Agricola Manizza si contraddistingue, anche per l'ottimo vino prodotto dalle sue vigne, e dalla produzione di legumi,e prodotti a base di farro inoltre  da  quest'anno  troverete  anche  la  pasta  di  grano  duro.

Quotidianamente, durante tutto l'anno potrete trovare, ortaggi e frutta fresca di stagione coltivati naturalmente e con amore, nell'orto della famiglia Manizza.


Altro punto di forza sono le irresistibile confetture di frutta fresca, che troverete sempre a disposizione all'interno dell'azienda.

Non perdete, dunque l'occasione, durante la vostra vacanza nelle Marche, o anche solo un soggiorno di lavoro, di fare una tappa all'Azienda Agricola Manizza, dove potrete assaporare i sapori della campagna marchigiana e portarveli a casa.

Foto
agribusiness Salumeria Formaggeria Biasiolo Davide & C Snc

Salumi e formaggi tipici regionali sempre freschi sulla tua tavola

Foto
pasta factories Il Palombaio Pastificio Agricolo Umbro

Pastificio agricolo km0


- Solo pregiate varieta di frumento duro "antico" coltivate nei NOSTRI campi in modo BIOLOGICO.
- Macinazione a pietra A TUTTO CORPO con presenza di GERME.
- Trafilata al BRONZO.
- Essiccazione lenta a BASSISSIME TEMPERATURE.


Servizio di consegna a domicilio

recapiti per ordini 3481709696 oppure tramite email ilpalombaio@gmail.com

Zone servite provincia di Perugia 

Fuori regione con corriere GLS

Foto
butchers Macelleria Carignano Riccardo

Vicino al Comune di Cavallermaggiore

Foto
farms Morgana del Re Azienda Agricola di Ilaria Fresia

Azienda agricola la quale produce nocciole e trasformati certificati biologici di altissima qualità, tra cui creme, praline, olio di nocciola, ecc...

Foto
butchers Macelleria Salumeria Gastronomia Novembrini & C. Snc

Macelleria, Salumeria e Gastronomia.


Orari di apertura:
Lunedì:
08:00 - 13:30
Martedì:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 13:30
Venerdì:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Sabato:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Domenica:
Chiuso

Foto
wines La Margherita Azienda Vitivinicola

La Margherita è un’azienda giovane, ma con una lunga storia alle spalle.


Fu fondata verso la metà degli anni ’60 da Franco Mangiavacca. Oggi noi figli e nipoti abbiamo deciso di dare un futuro ai nostri ricordi e nel 2014 abbiamo ripreso con sguardo moderno ed innovativo gli antichi saperi da lui tramandati.


Coltiviamo i nostri vigneti da quasi sessant’anni e, con essi, i ricordi e le tradizioni che sono parte integrante della nostra famiglia. Diamo valore ai vitigni storici perché il lento trascorrere degli anni ha conferito ai nostri vini aromi e caratteristiche uniche.


Scegliamo tecniche di coltivazione a bassa resa perché pensiamo che la qualità sia più importante della quantità. Investiamo nell’innovazione in cantina per esaltare al massimo la forza dei nostri vigneti.


Il desiderio di produrre vini d’eccellenza è ciò che ci spinge ad innovare, mantenendo viva la tradizione di famiglia.


Visita il nostro sito : lamargheritavini.it

Foto
farms Azienda Agricola Acqua Fredda

 Il Comune di Vetralla, in provincia di Viterbo, accoglie gli oliveti della Famiglia Luziatelli, che da tre generazioni producono Olio EVO estratto unicamente da olive Monocultivar Caninesi, varietà autoctona della Tuscia già a partire dall’epoca etrusca.


Il risultato è l’Olio Fogliano, un olio di qualità superiore, di colore verde intenso e particolarmente ricco di polifenoli, ottenuto mediante estrazione a freddo entro 24 ore dalla raccolta, per preservare il contenuto di vitamine e mantenere inalterate le proprietà organolettiche.


L' azienda agricola si avvale di un meccanismo di agricoltura di precisione brevettato e prodotto da Elaisian.


Foto
dairies Fratelli Pace e Becce Srl

Dal latte al Formaggio attraverso gesti antichi tramandati nel tempo


La tradizione casearia affonda le radici nella storia piu antica della Lucania, terra di grandi pascoli e di verdi colline.
Questa ricca cultura è parte integrante del patrimonio familiare ed aziendale del caseificio Pace & Becce, che ancor oggi si avvale della lunga esperienza maturata nel settore di generazione in generazione fin dal 1890.


La passione per la genuinita e l'amore per i gusti naturali ci inducono a selezionare ed utilizzare solo il latte migliore dei pascoli incontaminati della regione ed a sottoporre l'intero processo produttivo ad un controllo meticoloso e costante per una linea di prodotti sani e ad elevato contenuto di genuinita. Questa dedizione ha ripagato l'azienda rendendola il piu affermato caseificio della Lucania.


Il Caseificio trasforma latte proveniente da aziende agricole selezionate della zona, che da anni conferiscono un prodotto omogeneo ed altamente qualificato, il quale contribuisce a garantire ai diversi tipi di formaggio un sapore e una fragranza unica ed inconfondibile.


Le lavorazioni sono svolte da esperti casari, la cura e l’attenzione nei confronti del prodotto finale è garantita.

La lavorazione del latte, la lavorazione delle forme e la marchiatura, la salatura, la pulitura e la stagionatura sono mani esperte ad eseguirli, come mani esperte sono quelle che incartano e confezionano i diversi formaggi, effettuando l’ennesimo ed ultimo controllo del prodotto.