Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BADIALI CAVALCAVIA S. MARTINO 7
28100 NOVARA (NO)
0321450028
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Organizzazione Produttori Unione Pastori Nurri

Dal pascolo alla tavola, qualità senza tempo

La Società Cooperativa UNIONE PASTORI fondata nel 1962, è oggi una Organizzazione di Produttori con la finalità di valorizzare la produzione, attraverso una filosofia aziendale dinamica,  di aggregazione e cooperazione. Situata a Nurri, nel cuore della Sardegna, trae origini più antiche da una secolare vocazione agropastorale, grazie al patrimonio storico di un popolo fiero e di grande intraprendenza.


È una realtà produttiva radicata nel territorio, pura sintesi di alta competenza, cultura e tradizione. L’amore per la terra crea l’elemento di ispirazione, e il legame tra uomo e territorio è la forza che consente di produrre formaggi tipici di elevata qualità. Il rigoroso processo di selezione del latte, gli accurati controlli degli allevamenti, e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, sono alla base dell’impegno sviluppato con passione e determinazione fino alla trasformazione del latte, con la produzione di pregiati formaggi ovini, caprini e misti ovicaprini. I pascoli incontaminati di una natura generosa, sono arricchiti da essenze erbacee ed arbustive della macchia mediterranea, che conferiscono al latte e ai formaggi aromi e particolari caratteristiche.


La qualità è un progetto costante attuato da OP UNIONE PASTORI, finalizzato all’evoluzione della filiera produttiva.  Un percorso culturale di studio e miglioramento, valorizzando la tradizione per una risposta efficace alle richieste di un mercato attento ed esigente. La ricerca dell’eccellenza, attraverso la storia, l’appartenenza, la conoscenza e la tradizione, è espressione di unicità e particolarità. Creare il futuro con il sapere di ieri,  produrre bene, migliorare ancora, e attraverso la qualità dei propri formaggi promuovere la cultura del territorio.

Foto
butchers Antica Macelleria

Ciao a tutti Antica Macelleria si presenta !!
Siamo Francesco e Diego e questa è la nostra piccola macelleria !!

Foto
dairies Caseificio Praja di Gaetano R. & C Sas

Dal 1985 la qualità sulla vostra tavola!


Con passione, dedizione e professionalità otteniamo tipici prodotti locali d'autore.
In aggiunta ai già noti prodotti, mozzarella di bufala prodotta con latte di Monte Poro (VV).


E' dal miglior latte delle masserie di Monte Poro che nascono i prodotti di altissima qualità del Caseificio Praja

Foto
farms F.lli Cappellari Tresché Conca

Azienda
F.lli Cappellari, Nikolas ed Alex.
Nel 2012, affascinati da un genuino amore per la tradizione di entrambe le provenienze familiari, abbiamo deciso di proseguire con la produzione delle nostre patate, coltivandole rigorosamente nella terra del nostro paese Tresche’ Conca, il più alto dell’altopiano dei Sette Comuni, situato a 1097 metri. Inseriti nel commercio alimentare abbiamo sfruttato al meglio i mezzi a disposizione e cogliendo le opportunità che si presentavano siamo passati da vendere i primi raccolti nel nostro punto vendita ad espanderci in gran parte d’Italia, specializzandoci inoltre anche su altri tipi di orticole.
Siamo produttori agricoli dalla nascita, il nostro motto è volontà e passione. Per questo abbiamo deciso di far emergere ed apprezzare a tutti la qualità ed il gusto di lavorazione finite.
“ Essere agricoltore non significa solo investire in un idea ma vuol dire perseverare in essa per raggiungere l’obbiettivo”


Terreno
Tresché conca è un territorio di origine calcarea con un terreno sassoso composto principalmente da Pietra focaia.
Con il termine focaia si intende un tipo particolare di pietra, ricca di selenio, capace di apportare grandi ed innumerevoli benefici al nostro organismo, essendo un minerale ricco di ferro ma non metallico.
Questa particolarità porta però ad una maggiore difficoltà nella coltivazione sia per l’usura dei macchinari che ad una minore quantità di produzione oltre alle pendenze degli appezzamenti che a volte ci rende molto difficile coltivare. La prevalenza di sassi e le forti pendenze fanno si che l’acqua non ristagna mai e la consistenza della patata è soda e molto asciutta, apprezzata tantissimo nella cucina di alto livello per piatti sempre più sofisticati.

Foto
agribusiness Salumeria Porta Nova

Cento anni di qualità per la Salumeria Porta Nova, che si trova nell’omonima contrada, al numero civico 23, di Bobbio.


Non a caso il negozio è “Bottega storica dell’Emilia Romagna”: nasce infatti come salumeria nel 1914, gestita da Giovanni Lombardi con la moglie Diana; venne così tramandata ai figli che ne continuarono la tradizione producendo salumi artigianali.


Nel 1991 viene rilevata da Maura Perini, titolare del negozio, che con il padre Ugo – esperto norcino – e il marito Maurizio eredita la lavorazione artigianale mantenendo inalterati i sapori e i profumi dei salumi secondo l’antica ricetta.


Nella bottega spiccano per bontà salame, coppa, pancetta, bracton (salume di antiche origini, il cosiddetto “barchettone”), salamelle, zampini, oltre a una vasta selezione di prodotti locali come formaggi, miele, funghi e vini.

Foto
agribusiness Ortomedia di Angelucci Modesto

Chi Siamo

l legame della famiglia Angelucci con la terra ha radici antiche. Da quattro generazioni lavorano nel settore ortofrutticolo: per lungo tempo hanno condotto attività di “broker”, garantendo sbocchi commerciali a tanti produttori del Fucino (erano parte di una delle più grandi e strutturate realtà agricole del territorio).

Dal 2012, su iniziativa del giovane Modesto e di suo padre Marco, decidono di lanciare il marchio Ortomedia, divenendo in poco tempo uno dei leader nazionali per la produzione, trasformazione e vendita del finocchio.

Oggi le attività di intermediazione e di produzione in proprio proseguono di pari passo. Con lo stesso spiriti di sempre: ovvero quello di una gestione genuinamente familiare. Pur trattando diversi prodotti ortofrutticoli, grazie a collaborazioni con diversi agricoltori locali, Ortomedia si è specializzato nella produzione e vendita di finocchi.

All’inizio lavoravano solo prodotto semi-grezzo, che rifornivano in tutta Italia ai rivenditori, che ne completavano la trasformazione finale per poi immeterlo in commercio. Hanno poi avviato anche una produzione in proprio, dove garantiscono un controllo maniacale di tutta la filiera, dal campo alla tavola. Prodotti che oggi si possono acquistare sul nuovo sito e-commerce.

I prodotti Ortomedia sono presenti nei principali mercati agroalimentari d’Italia: Torino, Genova, Firenze, Milano, Roma, Padova, Verona, Treviso, Bergamo, Brescia, Bologna, Fondi, Latina, Aprilia, Napoli, Salerno, Catania, Messina, Siracusa, Andria.


Cosa facciamo

Tra quelli a conduzione propria e quelli degli agricoltori partner, che vengono selezionati e seguiti in tutte le fasi di lavorazione, Ortomedia gestisce oltre 250 ettari di coltivazioni.

La produzione complessiva si attesta sui 750 quintali al giorno, per tutto il periodo di produzione che in genere va da febbraio a novembre.

La raccolta si svolge in notturna, con inizio intorno alle 04:00 del mattino.
La lavorazione procede rapida ed efficiente e a metà mattinata partono già le spedizioni per tutta Italia.

Ciò fa sì che il finocchio Ortomedia arrivi in giornata su tutti i punti di distribuzione, freschissimo e appena colto, senza necessità di fare frigorifero. (METTERE IN EVIDENZA)

Danno impiego a 40/50 raccoglitori stagionali, selezionati con cura e trattati in maniera equa e dignitosa.

In tutto il processo, dalla coltivazione dei campi alla fase finale di imballo, si avvalgono di aziende specializzate tra le migliori del mercato, seguendo protocolli rigorosi.

Il risultato finale è un finocchio a RESIDUO ZERO, cioè senza traccia di fitosanitari e residui chimici, salubre e gustoso!



Foto
farms Le Fontacce

“ Le Fontacce ”, antico Podere toscano immerso fra gli Ulivi, su una delle colline alle pendici del monte Pratomagno. Vi si giunge percorrendo la strada dei Sette Ponti, l’antica “Cassia Vetus”, dalla quale si ha un'incantevole vista sulla valle del fiume Arno, di fronte al Chianti, Caratterizzata dalla presenza delle preistoriche balze.


L’ Azienda è nata nel 2008, su di un podere esistente dagli inizi del 1800, è certificata Biologica su tutte le sue produzioni.

Coltiviamo Olivi, Legumi e Iris, con tanta passione e nel rispetto delle tradizioni che ci appartengono.


Foto
agribusiness Coppola Srl

Gusto, Genuinità e Tracciabilità.
"Le radici delle nostre patate sono profonde come la nostra storia. Nascono dall'amore di una intera vita dedicata a produrre il meglio."

PIETRO COPPOLA


La nostra azienda si occupa da oltre cinquant’anni della lavorazione e della vendita di patate all’ingrosso.

Passione, innovazione e esperienza nel settore ci permettono di selezionare e offrire un prodotto che mantiene elevati standard qualitativi tutto l’anno.


Disponiamo di un impianto di lavorazione del prodotto unico in Italia, frutto sia di esperienze personali che di tecnologie importate dall’estero.


Ci avvaliamo di produttori sia in Italia che all’estero, con i quali lavoriamo stabilmente per garantire la qualità e la completa tracciabilità delle nostre patate. Seguiamo il prodotto dalla semina alla raccolta, fino alla vendita.

Inoltre, circa il 60% delle nostre patate sono certificate Global Gap all’origine, un protocollo creato dalle autorità europee al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.


La nostra mission è fornire un prodotto di altissima qualità. Un prodotto sano e genuino che soddisfi i nostri clienti e i consumatori, e che gli dia la possibilità di assumere uno stile di vita sano attraverso una cultura del mangiar bene e in modo sano.

Foto
butchers Macelleria del Gerbido

Macelleria specializzata in piatti pronti a cuocere e gastronomia.


Vasta scelta di salumi di prima qualità e selezione dei migliori formaggi.


Vi aspettiamo

Foto
butchers Macelleria di D'Antoni Alessandro

Chianina e Marchigiana, Cinghiale, Maiale nazionale e Cinta, Pollame allevato a terra, Cinghiale, Abbacchi IGP Romano, Salumi e Prosciutti selezionati


Consegne a domicilio in zone Ardeatino, Testaccio, Garbatelle, San Saba

Recapiti per ordini : 065130278 - 3398419430

Si accettano ordinazioni dalle 7:00 alle 13:00

Foto
butchers Macelleria Le Delizie Della Carne

Macelleria le delizie della carne di Ciro Sposito offre le migliori carni paesane e salumi di produzione propria, per tutti coloro che desiderano gustare i sapori di un tempo; inoltre offre scottone italiane e carni frollate, meticolosamente selezionate,  per soddisfare i palati anche di coloro che vogliono esplorare sapori nuovi.


Orari apertura:

lun. = 7:30 / 13:30
Da mar. a sab. = 7:30 / 13:30  16:00/ 20:30

Foto
agribusiness Renzo Nadalutti

L'azienda Renzo Nadalutti si è specializzata nella produzione e nella vendita di diverse varietà di cereali, leguminose e chenopodiacee operando con il metodo dell'agricoltura biologica. In essa vengono coltivati non solo il mais, l'orzo, la segale e il frumento, ma anche il farro, l'orzo mondo, il grano saraceno e il grano polonico.


In azienda è presente un impianto di macinazione costitutito da un mulino a pietra abbinato a un buratto e a un aspiratore: attraverso questo sistema si ottengono farine integrali e semintegrali che, non subendo il processo di surriscaldamento tipico della molitura a cilindri, presentano un alto valore biologico.


Inoltre, attraverso la lavorazione della semola dei grani duri aziendali ("Senatore Cappelli", grano polonico e farro dicocco) un laboratorio artigianale certificato bio produce pasta, trafilata al bronzo, asciugata a 35 gradi in 28 ore.

Foto
wines Corona Ruia

TRADIZIONE DI FAMIGLIA DAL 1925
Questa meravigliosa Tenuta, incastonata in questa conca unica, lambita dal mare, si poggia volutamente sulla dimensione e sul retaggio famigliare. È una strategia vincente che salvaguarda e rende più autentico il legame con la Sardegna.
La storia della nostra passione inizia nel 1925 grazie al bisnonno Mereu. Il suo amore per il lavoro in vigna è stato così significativo da venir tramandato sino ad oggi a noi che siamo la quarta generazione.


Tra i vigneti verso un orizzonte di mare
La costa sarda, nel Comune di Sorso, si mostra carica di una storia addirittura Prenuragica date le numerose testimonianze che ancora si possono ammirare come: la Domus de Janaas di L’Abbiu, il pozzo sacro di Serra Niedda e il monte Corona Ruia con il suo Nuraghe.
Siamo nella Romangia, zona della Sardegna nordoccidentale del Logudoro, dalle piccole alture che incorniciano i nostri vigneti si gode di una splendida vista e un panorama mozzafiato dell’isola dell’Asinara. Il mare cristallino, le lunghe distese di sabbia bianca, i profumi mediterranei e i sapori dei vini autoctoni rappresentano il biglietto da visita del Paese di Sorso dove si trova la nostra cantina.


La natura circonda i nostri vigneti
Il nostro pensiero bio-etico da generazioni, si trasforma in concretezza GREEN, fornendo ai nostri clienti un vino autentico, di massima qualità, il più sano possibile con tutti i profumi e gli aromi del nostro ecosistema. Abbiamo vigne con ceppi autoctoni da oltre 60 anni che poste così vicino al mare, godono di una situazione pedo climatica particolarmente favorevole che ci consente il massimo contenimento dell’uso di biocidi.


Un essere in divenire in continua evoluzione
Nel rispetto più totale della natura che ci circonda, con l’impiego di materiali esclusivamente del posto a basso impatto energetico ed ambientale, stiamo costruendo la nostra cantina in modo che sia essa stessa un elemento di promozione del territorio. Per noi è di fondamentale importanza sensibilizzare i suoi visitatori alla stima e alla salvaguardia dell’ecosistema naturale.


I VINI
I nomi dati ai nostri vini affondano nella stessa matrice storica che ricorda i tempi del raccolto, i patti agricoli, e la vita pastorale. Tutto di Corona Ruia riporta alle origini sarde della nostra famiglia e del nostro Territorio.

Foto
farms Azienda Agricola Aetnensis

Aetnensis, “che appartiene all’Etna”


Un nome che omaggia il legame profondo che intercorre tra il vulcano, i suoi frutti e la sua gente, come Miriam e Salvo, due ragazzi nati alle pendici dell’Etna e che nella loro terra hanno deciso di tornare a piantare le proprie radici.


Aetnensis nasce dal loro amore per il vulcano, del quale conoscono ogni sentiero e ogni meraviglia, e dalla volontà di coinvolgere altri giovani del territorio.

Foto
agribusiness Quitafruit s.n.c. F.lli Quitadamo

Nata nel 1990 come Mercatone della frutta nel nostro primo punto vendita a Seregno (MB).


Abbiamo l'obbiettivo di proporre, a tutta la nostra clientela, frutta e verdura di stagione di ottima scelta, in quanto la provienenza dei nostri prodotti sono Italiani


Foto
agribusiness Gitri Liquori

Il Liquorificio Gitri nasce dalla passione di Giovanna ed Itriano per le tradizioni e per i prodotti tipici, che unita all'esperienza e al rispetto delle usanze tramandate di generazione in generazione, porta sulla tua tavola i prodotti del territorio e della tradizione Sarda.


Operiamo da allora nel settore della produzione artigianale di liquori dando valore ad ogni aspetto: dalla selezione accurata e raccolta manuale delle materie prime,alla produzione e all’imbottigliamento del liquore secondo i canoni della tradizione.