Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GUERRA VIA ALIGHIERI DANTE 52
13100 VERCELLI (VC)
0161257126
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
cafés Chalet Caffè Drink delle Maschere

Tutto è incominciato con i Mavilio, che hanno creato diverse attività a Posillipo, tra cui il ristorante "Il Pruneto" e lo "Chalet Mavilio", gestito da Antonio Mavilio, chiamato da tutti "Nino".


In seguito, con l'aumentare della sua popolarità, il locale fu ampliato e lo "Chalet Mavilio" divenne lo "Chalet delle Maschere". La moglie, Maria, era una figura importantissima per "Nino" e una brava collaboratrice, così come è stato il personale che ha affiancato i titolari, diventando parte della famiglia. Lo Chalet venne distrutto da un incendio, ma è riuscito a "risorgere" dalle ceneri.


Alla morte di Antonio e Maria, è passato sotto la gestione della figlia, Concetta Mavilio, e del marito, Pasquale Rubbio. Durante la loro gestione, subì una decadenza, ma rimase comunque un punto di ritrovo per i tanti clienti affezionati che, nell'arco degli anni, lo Chalet ha avuto.


Oggi, è gestito da Dario De Martino, e sembra essere tornato ai suoi "anni d'oro".


Foto
Food & Wine Opperbacco

L’angolo del buongustaio

Situato all'interno del borgo "Scacciaventi", Opperbacco racchiude tre tipologie di locali in uno.
È una vineria, con un’attenta e scrupolosa selezione di vini, da scegliere in base al piatto scelto e in seguito ai consigli del titolare e somelier “ Gennaro”.


È un ristorante che ha riservato ai propri clienti, un’ampia gamma di ricercati prodotti tipici delle regioni italiane.


È un hamburgeria dove la prima scelta delle carni viene accompagnata da un mix di sapori equilibrati e che ben si sposano tra loro, per un panino ed “esagerato”.


Fanno da cornice insalate, taglieri di salumi e formaggi della nostra terra,  sfizi simpatici frutto della mente della chef.

Foto
ice-cream shop Crema & Cioccolato - Gelateria Caffetteria Augusta

New Bistrot "gelateria Creperia caffetteria Apericena pranzi cocktail wine bar "


Foto
ice-cream shop Gelateria Gusta

Buono, Fresco e Naturale...tutto il buono che cercavi!


Da Gusta, Gelato Italiano per Davvero si rispetterà il territorio di origine delle materie prime per assicurare una qualità eccellente.



Foto
pastry shops Pasticceria Cuppi

Dal 1934 sforniamo con la stessa passione paste, pasticcini, torte, pizzette, salatini e molte altre prelibatezze. Fra le specialità, due classici della pasticceria: la Saint Honorè e la millefoglie. Deliziosi i bignè e le brioches alla crema e farcite.Siamo a vostra disposizione anche per rinfreschi e buffet, naturalmente matrimoni, battesimi, comunioni e cresime.

Foto
Food & Wine Kokonuts Gelateria Yogurteria Caffetteria LA QUALITÀ CHE FA LA DIFFERENZA!
Foto
pastry shops Le Delizie Del Forno

La panetteria Le Delizie del Forno è a tutti gli effetti un vero e proprio panificio artigianale. Ogni giorno sforna pane, pizze, focacce e dolci di ogni tipo.

Un mix perfetto di passione, professionalità e ottimi ingredienti permette al panificio di essere una delle tappe immancabili durante una visita a Treia.

Da noi potete trovare pane, pizza e dolci buoni e genuini, fatti a mano come una volta, rispettando le regole della qualità e la scelta di ingredienti naturali, per regalare, a chi sceglie i nostri prodotti, i sapori più autentici.


Da oggi potete gustare tutte le nostre specialità, in relax, nelle nuove sale interne. Venite a trovarci!

Sforniamo pane, dolci, paste, pizze (al taglio, d'asporto), focacce, PRODOTTI LOCALI con passione e dedizione, SALVAGUARDANDO LA QUALITA' E L'ARTIGIANALITA'.

Offriamo anche servizio caffetteria con colazioni diverse (CORNETTI A LIEVITAZIONE NATURALE) ed aperitivi speciali utilizzando solo i nostri prodotti artigianali, per momenti indimenticabili nel cuore del centro storico treiese. Su ordinazione rinfreschi.

Siamo specializzati anche in dolci regionali come ad esempio i calcioni (prodotto locale riconosciuto regione Marche), dolci di stagione (cavallucci, ciambelle pasquali, scroccafusi, cerchiata, panettoni, pandori...) pane a lievitazione naturale.


Foto
Food & Wine Il Posticino

Il primo take away in Italia con cucina unicamente al vapore.


Grazie al nostro originale metodo al natural, siamo il locale di riferimento per chi ama mangiare sano e riscoprire i sapori naturali della semplicità


- take away / delivery / self-service -

Foto
ice-cream shop Gelateria Oliveto dal 1955

Gelati artigianali DI FRUTTA. ll nostro gelato vanta la dicitura "di frutta" e non "alla frutta" perchè, come da legge, contiene oltre il 35% di frutto.

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Goretti

Dietro al nome Goretti, ci sono principalmente Paolo e Nadia.


Nel gennaio 2007, dopo aver rilevato lo spazio che a Castellamonte (TO) ospitava una panetteria alimentari, sono tornati in quello che era già in origine uno stabile della famiglia di Paolo, e qui hanno iniziato la loro avventura. Paolo, forse anche influenzato dai racconti del nonno, a suo tempo già panificatore, da sempre aveva forte interesse per questo mestiere. Nadia, a sua volta, con una lunga esperienza nel settore ristorativo dietro ai fornelli prima e in sala poi, era forte di un amore ormai consolidato per la il cibo e il contesto speciale che da esso può derivare. Cresciuti insieme sulla base di valori comuni saldi, coppia nella vita in pratica da sempre, decidiamo di imbarcarci in questo nuovo viaggio con la fiducia di chi fa quello in cui davvero crede.

La nostra attività prende una nuova piega con l'arrivo di Marco, fratello di Paolo, che, al termine della scuola, nonostante abbia studiato tutt'altro, decide di venire a lavorare con noi. Con sé Marco porta la propria passione per la pasticceria, che ci permette dunque piano piano di di sviluppare anche un nuovo ramo nella nostra attività. Il suo arrivo in realtà ne anticipa altri: adesso siamo noi tre più sei dipendenti, tutti uniti in un team che ha voglia di sviluppo, creatività e dinamicità. Ciò che ci distingue, in fondo pensiamo sia proprio questo: dedizione ed impegno in quello che facciamo, e il continuo desiderio di fare non solo bene, ma sempre meglio. Piedi ben saldi nel presente, insomma, ma con un occhio sempre rivolto al futuro.

Siamo fortemente legati al territorio in cui siamo cresciuti, e qui cerchiamo di reperire la maggior parte delle materie prime, ma senza che questo costituisca un limite: il mondo è grande e non per forza un prodotto a km 0 è più valido di qualcosa che arriva da lontano. Il comune denominatore che ci orienta nella scelta rimane sempre l'alta qualità, in base alla quale selezioniamo tutti gli ingredienti che impieghiamo nelle nostre preparazioni. Ci sentiamo pienamente concordi con i principi di Slow Food, con cui abbiamo collaborato l'anno scorso in occasione del Salone del Gusto: buono, pulito e sano per tutti.

In breve della nostra attività amiamo semplicemente tutto: dal lavorare con le mani, al parlare con i clienti, e nutrirli non solo con i nostri prodotti, ma anche con un sorriso o una parola gentile, cercando sempre di trasmettere i valori positivi in cui tanto crediamo, e che possono davvero cambiare in meglio la giornata di noi tutti.


il panificio

Ogni giorno prepariamo il pane usando il nostro lievito madre; il pane è il nostro piccolino, e necessita di cure proprio come un bimbo: tutti i giorni si deve cambiare, coccolare e nutrire con amore e dedizione. D'altra parte, non potremmo fare diversamente: ci sentiamo molto vicini al pane, perché come il pane siamo sempre in fermento, e occuparci di lui è il nostro compito quotidiano.
La proposta di Goretti comprende tutti i giorni minimo dieci varianti di pane, tutte a lievito madre e tutte senza grassi. Almeno un paio di volte nell'arco della giornata, da quando apriamo all'alba fino alla chiusura la sera, sforniamo forme diverse con cereali, segale, orzo, cereali antichi, fatto, grano tenero, semi, perché possiate trovare sempre un'offerta varia e fragrante.


La pasticceria

La nostra produzione di dolci, guidata da Marco, parte con la proposta del mattino: croissant, cannoli e biscotteria da colazione, a cui si affiancano paste per merenda e pasticcini. Ogni giorno, troverete tranci diversi di torta di pasticceria fresca o da forno, e un angolo speciale dedicato a mousse e bavaresi, adatte per un fine pasto o per uno sfizio dolce in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, pronte da portare via, sono sempre disponibili le nostre creme spalmabili alla nocciola, nocciola e cacao o pistacchi, che produciamo con l'impiego del mulino a sfere, e una macinazione lenta che processa gli ingredienti senza "stressarli".

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
ice-cream shop Gelateria L'Imbarcadero

LA NOSTRA FILOSOFIA


Ogni delizia della gelateria Imbarcadero nasce dall’amore per le cose buone e dal rispetto della più fine tradizione artigianale.

Foto
ice-cream shop Sette Voglie Gelateria Artigianale di Claudio Patania e Sara Polvani

Gelateria Cioccolateria Sette Voglie


Orari:

Lunedì:
13:00 - 23:30
Martedì:
Chiuso
Mercoledì:
13:00 - 23:30
Giovedì:
13:00 - 23:30
Venerdì:
13:00 - 23:30
Sabato:
13:00 - 23:30
Domenica:
11:00 - 23:30

Foto
wine bars Azienda Vitivinicola Cattaneo Pierangelo

L'azienda vitivinicola CATTANEO si trova nel comune di Zandobbio(BG),in localita' Colle GRENA,a circa 400 metri d'altitudine.L'azienda è piccola,a conduzione familiare ma produce un ottimo VALCALEPIO la cui peculiarità è l'intenso e deciso profumo legato al particolare tipo di terreno, microclima,nonchè alla vera passione di Pierangelo di saper ascoltare la terra.

I riconoscimenti a livello internazionale ,medaglia d'oro al concorso EMOZIONI NEL MONDO 2010 e medaglia d'oro al CONCOURSE MONDIAL DES BRUXELLES 2013,con il Valcalepio Rosso Riserva rispettivamente del 2006 e del 2008,hanno premiato oltre che la fatica la vera ricerca cell'equilibrio tra uomo e TERRA.

Foto
ice-cream shop Gelateria Dalla Barbara

Locale accogliente,cortesia e qualità!