Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI VIA BARDUCCI ARISTIDE GIOVANNI
81100 CASERTA (CE)
0823321594
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Zafferano di Cherasco

Zafferano di Cherasco di  Mellana Manuel


L 'azienda agricola "Zafferano di Cherasco" nasce dalla volontà di trasformare un hobby coltivato con grande passione in qualcosa di concreto. Il nome del progetto ed il layout del logo sono dedicati alla cittadina in cui vivo, Cherasco, luogo situato alle porte delle Langhe, esattamente tra Cuneo ed Asti. Questa piccola cittadina piemontese viene anche chiamata "la città dalle antiche mura stellate", come si può notare dall'immagine della piantina del XVII secolo, impressa sia sulle etichette,sia sul sigillo di garanzia.


L 'idea è quella di portare avanti una coltivazione incentrata alla valorizzazione del territorio, che si avvale di altre aziende della provincia granda, per le fasi di confezionamento e di progettazione della grafica delle etichette.


L 'azienda Zafferano di Cherasco ha come obiettivo, quello di una produzione, seppur piccola, volta alla massima attenzione del prodotto e della qualità, ed è per questo, che tutte le sue fasi, a partire dalla coltivazione fino alla raccolta sono effettuate secondo le antiche tradizioni ed esclusivamente a mano. I fiori lilla che contengo i preziosi stimmi, vengono raccolti uno ad uno prima del sorgere del sole, e sfiorati nelle ore successive, per evitare che la luce possa danneggiarne le innate proprietà benefiche ed il caratteristico aroma. I pistilli essiccati vengono confezionati manualmente presso un laboratorio di fiducia della zona, che prepara la spezia con cura, in ambienti controllati e certificati per garantirne l'integrità. Anche se il mio è un progetto che ha appena messo le radici, spero possa crescere costantemente di anno in anno a passo con la natura.


il nostro zafferano viene coltivato  esclusivamente a mano secondo le antiche tradizioni per mantenere il massimo della qualità dell'aroma del gusto ma soprattutto per mantenere integre le sue proprietà benefiche, per antiche tradizioni si intende che tutte le lavorazioni, dalla piantumazione del bulbo alla raccolta del fiore fino alla  sfioritura dello zafferano é fatta esclusivamente a mano senza l'aiuto di macchinari, anche quanto riguarda alla pulizia periodica delle erbacce, esse vengono estirpate a mano per non utilizzare diserbanti che farebbero male alle piantine e all'intero ecosistema. Viene studiato il terreno da cui proviene lo Zafferano per capire quali sono le sue necessità per ottenere un prodotto di prima qualità.


Utilizziamo sistemi  sostenibili per l'ambiente per far sviluppare il fiore solo con le sue forze e non danneggiare la piantina e l'ambiente circostante.


I nostri potenziali acquirenti di riferimento sono coloro che vogliono acquistare un prodotto di alta qualità coltivato in modo  naturale e ecosostenibile e tutti i ristoranti che possono esprimere al massimo le proprietà organolettiche di questa fantastica spezia.


I benefici sono  la consapevolezza di avere in cucina una spezia che sviluppa al massimo le sue proprietà organolettiche il gusto e le sue proprietà benefiche.


Il ristoratore servirà al cliente una gradevole esperienza il quale può notare l’accurata scelta dei prodotti da parte del ristorante e allo stesso tempo il cuoco utilizzerà una minima quantità  per ottenere il massimo dal suo sapore, aroma e potere colorante.

Foto
butchers Macelleria Flavio e Mauro

La storia della nostra azienda risale al 1928 quando nonno Colasanti Gerardo apre la prima Macelleria nel quartiere periferico di Centocelle in via Tor dei Schiavi e poi di seguito a Piazza dei Mirti nel 1946.


Dal 1964 papa Flavio, da prima in società e poi da solo, s'insedia nella sede di via cherso e sfruttando la grande esperienza le capacità imprenditoriali e organizzative ci consegna un'azienda oramai solida all'avanguardia proiettata nel futuro.


Oggi Macelleria Flavio e Mauro con oltre 300 articoli, dalle carni selezionate di alta qualità come la Chianina I.G.P. i migliori limousine provenienti da allevamenti nazionali, agnelli del centro Italia, polleria esclusivamente di prima scelta da allevamenti artigianali o dai più famosi d'Italia, la Bisteccheria sempre fornita, preparazioni pronte a cuocere e cotte preparate con la massima cura e pulizia e salumi, formaggi, oli oltre ad una buona selezione di vini, si presenta come un'azienda affermata ma con ancora tantissima voglia di migliorarsi per essere sempre più vicini e sensibili alle esigenze dei propri clienti.

Foto
agribusiness La Sfoglia D'Oro

Siamo una gastronomia, pasta all’uovo, dolci tipici e torte di ogni tipo, facciamo salato di ogni genere è tanto altro


Siamo molto attenti alla qualità della materia prima,e utilizziamo solo prodotti di alta qualità e prima scelta...


Siamo aperti da dieci anni ed è maggiormente a conduzione familiare



Foto
butchers Macelleria Ansano Di Del Balio Luca

La macelleria Ansano è posizionata nella piazza di Pò Bandino nel comune di Città della Pieve tra le province di Perugia e Siena, è possibile notarla dalla vicina strada statale. Il negozio è stato inaugurato nel 1975, in questi anni è stato rimodernato più volte internamente e anche l' attrezzatura utilizzata per la preparazione dei nostri prodotti segue le ultime tecnologie. Siamo in possesso dell' autorizzazione sanitaria per la preparazione degli insaccati, come salsicce fresche e secche, salumi, capocolli, prosciutti etc. Grazie al nostro forno possiamo garantire alla nostra clientela il servizio di rosticceria con una ampia scelta di prodotti cotti, fra cui prodotti tipici quali il sanguinaccio, la trippa di vaccina, i polli e la coppa di maiale e qualsiasi altro prodotto su ordinazione.


Chiacchierando simpaticamente con Silvano, titolare della Macelleria Ansano, scoprirete che la sua esperienza è iniziata ai tempi dei contadini, quando si uccideva il maiale per la famiglia; Silvano a quei tempi, girava per le varie famiglie e si prestava per lavorare il maiale e per dividerlo in tutte le sue parti. Come è facile intuire il taglio della fettina non è che l'ultimo atto di un lavoro precedente che spesso ignoriamo. La preparazione della carne, dalla macellazione alla vendita, richiede parecchia esperienza: Silvano, Orelia e Luca hanno imparato l'arte di preparare diversi tipi di tagli, aiutando il cliente nella scelta e consigliando il modo più idoneo per la cottura. Alla Macelleria Ansano la scelta dei bovini avviene secondo una scrupolosa selezione, fra animali di razze pregiate, alimentate in modo del tutto naturale: fieno, mais, fave, soprattutto senza l'uso di estrogeni per garantire il consumatore ad un acquisto in tutta sicurezza.

La macelleria Ansano lavora esclusivamente ottime carni conservando le metodologie tradizionali. I bovini sono esclusivamente di razza Chianina, Romagnola o Marchigiana seguendo le normative del consorzio IGP, sono provenienti da allevatori locali selezionati di nostra fiducia.

Nel nostro negozio lavoriamo carni bovine, suine, ovini e caprine scelte personalmente e con competenza presso allevatori locali con particolare riferimento alla confezione di salsicce di puro suino, porchetta, arrosti di faraona, pollo, coniglio e vitello. Periodicamente frequentiamo corsi di aggiornamento per la lavorazione di prodotti pronti a cuocere, come il nostro classico polpettone della bisnonna, peperoni ripieni, zucchine ripiene, calzoni di carne, il gustoso arrosto di tacchino ripieno di verdura e ricotta, nonché spiedini misti.

Foto
salami MA! Officina Gastronomica

MA! Officina Gastronomica è un laboratorio di brisaole tradizionali ideato dallo chef Stefano Masanti, coadiuvato dal suo collaboratore Stefano Ciabarri


Perché la brisaola di Ma! Officina gastronomica è diversa?
Ma! Officina gastronomica si propone sul mercato come laboratorio di produzione di bresaola (tradizionalmente e localmente conosciuta come brisaola) con un prodotto di altissimo valore gastronomico.


La brisaola di Ma! Officina gastronomica viene prodotta esclusivamente con tagli pregiati di carni fresche italiane ed europee.
L’altitudine di Madesimo (1550 m.s.l.m.) e il suo microclima rendono possibile la realizzazione di una brisaola con un contenuto bassissimo di sodio, ideale per una sana alimentazione. Non vengono utilizzati nitrati o nitriti.


La brisaola di Ma! Officina gastronomica è naturalmente gluten free.


Al momento dell’ordine, fatta la scelta della propria brisaola e della stagionatura della stessa, Ma! Officina gastronomica personalizza la brisaola del cliente marchiandola con un numero identificativo e con il certificato d’identità.

Foto
butchers Antica Macelleria Tignonsini Dal 1910

LA FAMIGLIA TIGNONSINI


La scelta di Paolo Agostino e Massimiliano Tignonsini, è stata quella di proseguire con l’attività di macelleria iniziata dai propri antenati, nel lontano 1910 e tramandata di padre in figlio.
Nata a Cossirano (Trenzano), si è poi trasferita a Pompiano, dove ancora oggi si macella e dove sono custodite con orgoglio antiche attrezzature con un alto valore storico ed affettivo.
Il punto di forza della macelleria sta nell’incontro tra la tradizione e l’innovazione, che porta ad un continuo miglioramento delle competenze tradizionali del macellaio. Siamo sempre in evoluzione e all’avanguardia per stare al passo con i tempi.


La considerevole esperienza ci permette di preparare nel migliore dei modi la carne alla vendita: si parte dalla selezione degli animali, che vengono scelti direttamente dai F.lli Tignonsini fra i migliori esemplari cresciuti da allevatori della zona, i quali seguono nostre e precise ricette alimentari e accudiscono i capi secondo le loro migliori metodologie e tradizioni.


Mission
Il benessere dell’animale è una nostra prerogativa ed il suo trattamento prima e dopo l’abbattimento sono elementi importanti per la qualità del PH, che va ad influire sulla qualità della carne e quindi sul benessere del consumatore.


Disponiamo di un nostro macello dove gli animali selezionati vengono prima abbattuti secondo precise regole nel pieno rispetto dell’animale stesso e, successivamente,  portati nelle apposite celle frigorifere per abbattere la temperatura e in successive celle per formare la frollatura adatta.
Dopodichè avviene la lavorazione delle carni nei nostri laboratori adiacenti al macello, in modo da assicurare sempre le migliori condizioni e garantire genuinità e qualità dei nostri prodotti.

 

Foto
agribusiness Azienda Agricola Il Sasso

Allevamento pecore razza sarda
Produzione propria pecorino, ricotta, yogurt
vendita diretta

Foto
pasta factories La Sfoglia D'Oro

PASTIFICIO ARTIGIANALE


La responsabilità e la passione per il gusto ci hanno portato al rispetto per i sapori di una volta, alla ricerca maniacale di materie prime scelte e genuine, lavorate con gesti lenti e calibrati.


L’alchimia della cucina sposa poi la lavorazione della pasta, realizzata con farine di ottima qualità e uova fresche, lavorate in modo da ottenere una sfoglia gustosa, ricca e ruvida.


La ruvidezza è la miglior prerogativa che la pasta fresca possa avere, virtù fondamentale che rende la pasta artigianale del tutto simile a quella fatta in casa, nelle svariate forme suggerite dalla tradizione.


Presso il nostro Pastificio Artigianale La Sfoglia d’Oro troverai:
- Tortelli di carne caserecci
- Tortellini
- Ravioli ricotta e spinaci
- Anolini di carne o formaggio
- Ravioli di patate e porri/patate e pancetta
- Ravioli a base di verdure fresche stagionali
- Ravioli di zucca (la Violina da Reggio Emilia)
- Ravioli di pesce
… e altri ancora.


E dal cuore della cucina “I pronti da forno”, sapientemente lavorati alla casalinga: lasagne, lasagne di verdure, crespelle alla fiorentina o ai funghi, rosette, crespelloni, sformati, sughi pronti.


La Sfoglia d'oro a Lucca si distingue per la professionalità e la passione dello staff, la scelta delle materie prime e la freschezza della pasta.


Foto
farms Terre Dei Nonni

I nostri prodotti!

“Confetture marmellate e olio d’oliva rispondono alle esigenze del mangiar sano. I prodotti di Terre dei Nonni, un corretto stile di vita e una regolare attività fisica, donano un momento esclusivo di benessere”


Una storia contadina iniziata oltre 50 anni fa che si rinnova oggi con Terre dei Nonni

A metà degli anni ’60 la famiglia Iurato avvia in provincia di Ragusa un’azienda agricola votata alla produzione di ortofrutta. Dalle nostre piante, direttamente sulla tua tavola: marmellate, confetture, conserve e olio extravergine di oliva

La tradizione e la genuinità di una volta unite alla continua ricerca della qualità e del gusto rendono i nostri prodotti sani e dunque ideali per momenti di puro piacere

Abbiamo a cuore il tuo benessere!


Foto
butchers La Bottega delle Carni

Se la carne buona vuoi mangiare da Guido al vallone devi andare

Foto
wines De Angelis Azienda Vinicola

L’ Asprinio e la mia storia


Da piccolo salivo su per quella scala strettissima ed altissima appoggiata ad un muro di casa. Era così lunga da non poter essere messa da nessun’altra parte e quindi veniva lasciata là tutto l’anno. Mio nonno ‘Ciccill’ e mia nonna ‘Peppinella‘ mi facevano pigiare l’uva con i piedi nella tinozza.


Un ricordo lontano e un po’ sbiadito ma, ancora presente, che mi riporta alla mente quella strana sensazione che procuravano i raspi a quei piedi di bimbo. Era già allora una tradizione contadina che svaniva in lontani ricordi di famiglia.


Da ingegnere, ritornato alla campagna, affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più identitaria perché ancora viva tutt’oggi nelle alberate che come “giganti vestiti di verde sovrastano ancora i campi di queste terre fertili”.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima al Latte di Afrodite.



Il Progetto


L’Azienda diventa vinicola e si prefigge come obiettivo la produzione di Vino e  Spumante di Asprinio, Unico e Tipico di questi territori. Uno spumante ottenuto da uve biologiche, lavorato e conservato in grotte scavate nel tufo che nel gusto e nei profumi racchiude e trasmette la sua storia, l’arte e la storia antica di questi luoghi.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi…… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima a quel “LATTE DI AFRODITE” tanto apprezzato dagli antichi che hanno percorso queste terre.



Un ingegnere ritornato all’Agricoltura


Affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre e dai miei nonni, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più idenditaria perché ancora viva tutt’oggi nel nostro territorio.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Ho impiantato 2ha di Asprino D’Aversa DOC nel Comune di CASAL DI PRINCIPE, uno dei Comuni della terra dei fuochi, che in realtà è TERRA FERTILE E BUONA, ed ho intrapreso la scelta del BIOLOGICO per dimostrare che qui è possibile e per prospettive di mercato future.


Il biologico viene perseguito seguendo quello che impone il disciplinare e viene verificato e controllato dall’Ente certificatore AgriBioCert e contemporaneamente l’azienda aderisce alla campagna di Campania Sicura con QRCODE Campania.


L’azienda si prefigge la produzione di SPUMANTE DOP BIOLOGICO,  l’ottimizzazione dei processi necessari alla sua produzione e la Valorizzazione di tutti i sottoprodotti per creare “Micro Aziende nell’Azienda” capaci di avviare un MOTORE ECONOMICO LOCALE  Prendendo dal Passato ma Muovendosi nel Futuro.


Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, in un territorio naturalmente vocato all’agricoltura ed in particolare in uno dei 21 Comuni riconosciuti per il DOC Asprinio D’Aversa, vino ottimo decantato a partire già dal ‘500 da SANTE LANCERIO (bottigliere del Papa Paolo III Farnese) e poi da Paolo Monelli, Mario Soldati e Luigi Veronelli, ho intrapreso la coltivazione del vitigno utilizzando però metodi moderni, in particolare ho scelto la forma di allevamento a Gujot con pali in ferro che permettono anche la meccanizzazione di alcune fasi di lavorazioni


Il passo successivo è quello della trasformazione dell’uva, l’intero frutto, in una serie di prodotti biologici.Il prodotto principe sarà certamente lo Spumante, che realizzato da uve bio avrà già in questo una singolarità che lo contraddistinguerà su un mercato affollato.


Foto
restaurants Ristopescheria Mamafish

La MamaFish nasce da una pescheria storica.


La nostra azienda è nata nel 1961, da allora continua a lavorare con passione nel mondo del pesce fresco.


Negli ultimi anni si è evoluta specializzandosi anche nella ristorazione, nel catering e nella organizzazione eventi.


L'impegno e la dedizione per il nostro lavoro ci regala la soddisfazione di portare al cliente un prodotto di qualità.


Questo ci ha permesso di ottenere degli importanti riconoscimenti da grandi nomi dell'editoria che si occupano di cibo e di tutto il mondo intorno ad esso: nomi storici del panorama culinario italiano come Agrodolce e Gambero Rosso hanno gustato le nostre specialità, lasciandoci recensioni entusiastiche.

Foto
dairies Caseificio Primo Latte

Una storia di Naturalità e Freschezza:


Dal 2007 produciamo prodotti caseari di elevata qualità con latte esclusivamente pugliese. Amiamo la nostra terra!

Primo Latte si fregia del marchio di qualità collettivo con indicazione di origine “Prodotti di Qualità Puglia”, concesso dalla Regione Puglia alle aziende che garantiscono, attraverso un severo programma di controllo, l’elevato standard qualitativo dei prodotti assicurandone la tracciabilità e la filiera interamente regionale.


Per il proprio paniere di prodotti Primo Latte seleziona e raccoglie latte di Puglia certificato proveniente dalle migliori stalle con bovini, ovini e caprini autoctoni allevati in pascoli naturali e con foraggi freschi.


Il latte, prima di essere lavorato, è sottoposto ad una serie di rigorose analisi per verificarne l’integrità e le caratteristiche chimico-fisiche. Soltanto quando è conforme ai requisiti di qualità superiore indicati dal disciplinare, viene affidato alla produzione artigianale della famiglia di valenti ed esperti mastri casari Primo Latte.

Foto
farms Azienda Agricola Tenuta Morano

Siamo  un'azienda agricola storica che si tramanda da generazioni, la nostra  passione è coltivare per ottenere i prodotti migliori dalla nostra  terra.


La nostra famiglia è da sempre impegnata in agricoltura, i nostri punti di forza sono:


La miglior qualità dei prodotti
Il rispetto della natura e del territorio
I nostri terreni e le nostre coltivazioni


L'azienda  agricola Tenuta Morano dispone di diversi corpi aziendale ubicati su  entrambi i versanti marini della Calabria: una parte affacciano  direttamente sul mar Jonio, gli altri invece si trovano dalla Parte del  Tirreno. Nata prevalentemente come azienda ad indirizzo agrumicolo e  olivicolo, grazie all'intraprendenza familiare, si è evoluta, negli  ultimi 40 anni, aggiungendo nuove coltivazioni come la frutta fresca di  stagione (fragole, nespole, albicocche, pesche, uva da tavola, angurie e  meloni) e saporiti ortaggi.


Innovazione degli ultimi anni, la  trasformazione di ortaggi e frutta in conserve prelibate, con ricette  tradizionali e sane, senza alcun conservante nè colorante.


Per maggiori informazioni sull'azienda vai sul sito http://tenutamorano.shop

Foto
agribusiness Il Panino Di Serie A

Distribuzione e degustazione di panini speciali per pub ristorazione e food in genere.


"Il panino di serie A" nasce nel Maggio del 2001 con il nome "A3 Salerno-Reggio Calabria", dall'esperienza del suo fondatore Vito Longo, che a soli ventitre anni già vantava di 10 anni di lavoro nel campo della ristorazione, e al legame con la sua attuale moglie, amore e dedizione, ingredienti che hanno permesso all'azienda di essere conosciuta in più parti d'Italia.


Il nome "Panino di Serie A", è nato direttamente dai Nostri clienti abituali, che nel complimentarsi per la geniunità e bontà dei prodotti primari, lo hanno denominato "il Panino di Serie A".


La nostra azienda è sempre al passo con i tempi, trasformandosi e adattandosi alle esigenze del cliente che da sempre ne vanta un ottimo servizio e prodotto.