Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D'ITALIA VIALE PIACENZA 83/A
43100 PARMA (PR)
0521941150
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Tenuta Il Felcino

Benvenuti nel nostro agriturismo in Umbria


Benvenuti all'Agriturismo Il Felcino, a Città della Pieve (provincia di Perugia). Per voi una vacanza di tutto relax, all'insegna di divertimento, cultura e buon cibo, in un ambiente sereno e familiare.


Nelle dolci colline a cavallo fra Umbria e Toscana, potrete passeggiare nei boschi, assaggiare una cucina genuina, ispirata alla tradizione umbra e toscana, gustare le famose bistecche di Chianina nel nostro ristorante, rilassarvi nella piscina dell'agriturismo o divertivi nel centro ippico, prendendo lezioni di equitazione, o fare trekking a cavallo, o ancora visitare le numerose città d'arte nei dintorni: Orvieto, Montepulciano, Pienza, Arezzo, Perugia, Siena.


Foto
pizzerias Pizzeria Smile

Perché Smile?


Innanzitutto permettimi di salutarti e di ringraziarti per aver visitato il nostro sito web, ora ti aspettiamo nel nostro locale, ci troviamo a Sassuolo in provincia di Modena in Via Felice Cavallotti 130 poco distante dal centro storico nel complesso residenziale “Sassuolo Due”.


Il locale è suddiviso in due ambienti, il primo, che ti accoglierà all’ingresso, è “Smile“, adatto soprattutto a chi va di fretta o deve rientrare al lavoro, per una pizza oppure un pranzo veloce; il secondo lo abbiamo chiamato “Smile Gold” ed è stato pensato per chi vuole pranzare o cenare gustandosi con calma un primo, un secondo, una pizza, una pinsa, oppure una delle nostre tante proposte. “Smile Gold“, inoltre, può trasformarsi in un privèe ed è quindi l’ambiente ideale per banchetti, eventi, cerimonie, cene di lavoro, compleanni, ecc. ecc. con la possibilità quindi di poter riservare tutta la sala, naturalmente solo con prenotazione anticipata.


Oltre alla Pizza, la nostra specialità è la Pinsa Romana, famosissima nella capitale ma ancora sconosciuta nel nostro territorio, per questo ti invitiamo a scoprirla ed a gustarla qui da noi al più presto perché ne vale veramente la pena!

Ti aspetto…. Pino

Foto
dining Ristorante La Transumanza

Ristorante abruzzese


Braceria, pizzeria, specialità carne e pesce

Foto
restaurants Mediterraneo Pompei

Dal 1995 un luogo di ritrovo per gli amanti del buon cibo, della cucina di gusto e dei prodotti genuini.


Bruschetteria • Burger • Cucina

Foto
pizzerias Pizzeria Vesuvio di Petrone Luigi

Pizzeria Vesuvio: pizzaioli dal 1989


Gli antichi scavi di Ercolano; lo storico Museo di archeologia industriale di Pietrarsa; La suggestiva cornice del Vesuvio. E’ in questo splendido scenario, fatto di sensazioni e di tradizioni, che sorge Pizzeria Vesuvio, locale celebrato oltre che dalle associazioni di settore, dalla stampa nazionale ed estera, per la bontà e l’unicità della propria pizza.


La pizza
Gustosa, fragrante e leggera, viene preparata in tante varianti, ma sempre seguendo i dettami della vera pizza napoletana. L’impasto morbido (lievitato per almeno 12 ore), gli ingredienti sempre selezionati e di prima scelta, la migliore mozzarella Dop ed infine la sapiente cottura ad alta temperatura in un forno somigliante (per forma e per calore) al vulcano della città partenopea, regalano al cliente un’esperienza di gusto unica ed indimenticabile. Anche la pizza senza glutine mantiene inalterati sapore e leggerezza.


Le birre
Birre campane ed internazionali, rigorosamente artigianali! Con o senza malto, Scura o chiara. Una grande pizza va sempre accompagnata dal top delle birre, servite ad una temperatura ottimale ideale per incontrare e confrontarsi con il sapore della pizza.


Foto
pizzerias Mangiafuoco Pizzeria

La nuova pizzeria a forio, la migliore pizza napoletana la potrete gustare solo da noi.


Cotta solo ed esclusivamente nel forno a legna.


La migliore pizza napoletana , SOLO DA NOI !!!!!

Foto
restaurants Cerere e Bacco

Cerere e Bacco nasce il 9 maggio 2016 con Giovanni Salvati, che ha maturato la sua passione per questo mondo fin da piccolo: cresciuto tra sala fornelli e profumi della tradizione, la sua carriera è iniziata prima ancora di conseguire il diploma alberghiero. Insieme a Diletta Iervolino, sua compagna e socia laureata in lingue e comunicazione interculturale, ha deciso di credere in Palma Campania e mescolare in un luogo storico le loro passioni: il cibo e la cultura.


Cerere e Bacco si trova in quelle che presumibilmente erano le cantine del Palazzo Aragonese (dichiarato monumento nazionale nel 1914) e il nome è un voluto richiamo a un’iscrizione latina incisa su un architrave in pietra presente nella corte del Palazzo, che recita Cereri Bacchoque dicatum ossia Dedicato a Cerere e Bacco. In epoca rinascimentale, le famiglie nobiliari erano solite apporre questo genere di iscrizioni nelle proprie case come buon augurio e seguendo quella corrente di rivalutazione della mitologia e dell’antichità classica. All’interno del nostro logo si può notare un’altra frase latina: si tratta di un proverbio (riconducibile forse a Terenzio) che recita Sine Cerere e Baccho friget Venus, ossia Senza Cerere e Bacco si raffredda Venere e cioè, stando ai significati di cui sono simbolo le tre divinità, Senza il Cibo e il Vino si affievolisce l’Amore. Il che è alla base del nostro concetto di vita e di ristorazione.


Venerati ai tempi dell'Antica Roma secondo dei riti molto particolari, Cerere e Bacco erano legati nel culto da quell’ancestrale legame tra il mangiare e il bere. Cerere era la dea della Terra, della fertilità dei campi e dell'alternarsi delle stagioni. Protettrice del raccolto - in particolare dei cereali - e degli animali, dunque del cibo. Bacco era il dio della natura feconda e che per primo introdusse tra gli uomini la coltivazione della vite. Per questo, dio del vino e dei misteri, della vendemmia e dell’ebbrezza.


La nostra filosofia riflette l’insolita unione delle competenze gastronomiche e ristorative di Giovanni e quelle linguistiche e storico-culturali di Diletta, dando molta importanza al valore culturale del cibo e alla sua capacità di creare e stimolare la condivisione: è questo il motivo di un bancone così lungo, cosicché anche se da soli, si può mangiare accanto a qualcuno.


Questo aspetto culturale è visibile anche in sala, non solo per la presenza di quadri da un significato specifico, ma soprattutto per i libri liberamente consultabili: libri sulla storia di Palma, sul cibo, sul vino, libri di poesie di autori famosi ma anche di autori palmesi.


Più specificamente, alla base della nostra idea di cucina e pizzeria vi sono quattro concetti fondamentali: semplicità, tradizionalità, territorialità, stagionalità.


Semplicità perché, senza eccedere in manipolazioni, ci teniamo che le persone possano gustare una cucina priva di fronzoli, perché convinti che sia proprio la semplicità a esaltare il gusto della qualità.


Tradizionalità perché per noi è importante rinnovare il rapporto con la tradizione proprio nel momento dello stare a tavola, proponendo piatti tipici campani, napoletani e palmesi.


Territorialità perché il nostro menu è improntato sull’uso di prodotti tipici in generale campani e meridionali, ma anche più specificamente vesuviani e palmesi, come noci, nocciole, peperoncini verdi, friarielli, torzelle, pomodorini del piennolo…


Stagionalità perché i nostri menu cambiano con l’alternarsi delle stagioni, proponendo piatti che rispettano appunto la stagionalità e la sostenibilità delle materie prime, sia che si tratti di verdure, sia che si tratti di carne o pesce.

Foto
restaurants Mapè Vino & Cucina

Tentazioni culinarie della tradizione partenopea
Prenotate un tavolo da MaPè. a Lusciano per assaporare le tipiche sfiziosità della cucina campana e partenopea: disponibile anche il servizio d'asporto.


Ristorante con piatti della tradizione campana a Lusciano (Aversa-Sud)


Descrivere in poche parole la cucina campana è impossibile: per innamorarvene immergendovi nelle sue infinite tonalità dovete prenotare un tavolo in un ristorante tipico come MaPè. a Lusciano, in provincia di Caserta. Qui, i titolari Marino e Giuseppe si dedicano all’arte della cucina tradizionale raccontando una cultura gastronomica rinomata in tutto il mondo per il suo indimenticabile gusto.


Selezionando esclusivamente ingredienti freschi perché provenienti dal territorio, il ristorante propone un piccolo gioiello con un grande seguito di pubblico grazie all’impegno e alla passione riposta nella sua offerta quotidiana. Inoltre, per soddisfare ogni voglia, è disponibile un comodo servizio d'asporto che vi permetterà di assaporare le specialità anche a casa.
Le specialità


Se volete riscoprire i sapori tipici della cucina tradizionale campana e partenopea, prenotate un tavolo nel ristorante MaPè: scorrete la galleria fotografica sottostante per iniziare ad allietare i vostri occhi con le specialità proposte, preparate sempre con materie prime fresche e di stagione.

Ingredienti freschi e del territorio


Se siete a Lusciano di passaggio, o se siete residenti alla ricerca di una buona cucina del territorio, non perdetevi le proposte del ristorante Ma.Pè. Immersi in un’atmosfera tipica che mette allegria e appetito, proverete i piatti tipici della gastronomia campana e partenopea preparati da uno chef che valorizza ogni ricetta con intuito e creatività. Il risultato sarà un tripudio di sapori che renderanno la vostra esperienza culinaria unica, sia a pranzo che a cena.  Questo perché gli chef del ristorante utilizzano solo ingredienti di ottima qualità, scelti ogni giorno con attenzione dalle produzioni del territorio per deliziare i palati semplici ed esigenti; ogni materia prima viene esaltata nel gusto grazie alle combinazioni proposte dal menù, da provare anche comodamente a casa con il servizio d’asporto.

Foto
restaurants Mastrocarni Srl


La Braceria Classe A di Terni è aperta da settembre 2014, ma porta con sé una lunga esperienza maturata nel settore delle carni. Infatti l'attività è nata in un'altra sede come macelleria e norcineria (lavorazione e vendita di carne esclusivamente suina) nel 1969, e in seguito si è spostata, andando a ricoprire il nome e le vesti attuali. Si tratta di un ristorante di carne a Terni intimo e accogliente, per amanti della carne rossa, in particolare, e del buon vino, capaci di apprezzare un'allegra convivialità, oltre che la buona tavola dal sapore tradizionale. Se si è di passaggio in zona, è un esercizio che merita di essere visitato perché non offre solo servizio di ristorazione, ma commercializza anche tanti altri prodotti enogastronomici all'insegna dei sapori autentici di una volta, rivisitati in chiave moderna.


LaBraceria Classe Adi Terni apre alla sera, per cena, con una disponibilità di 50 coperti. La sua particolarità consiste nel fatto che offre ai clienti la possibilità di scegliere la carne che si vuole assaggiare e gustare direttamente dal bancone, che propone un'esposizione gastronomica di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne, questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, fresca di stagione e non surgelata. Da segnalare la produzione propria di ortaggi (carciofina) sott'olio e quella della salsa barbecue.

Sono trattate carni locali. L'attività, inoltre - unica realtà dell'Italia centro-meridionale - fa parte del consorzio Coalvi, a tutela della razza piemontese. Le specialità principali sono le cotture alla brace, effettuate su legno di faggio e di leccio, in particolare la bistecca fiorentina ricavata dalla chianina.

Il ristorante di carne a Terni dispone anche di un’enoteca rifornita di 70 etichette, con vini provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia, coprendo tutto il territorio nazionale. Non mancano nemmeno vini argentini, che ben si sposano con la carne proveniente appunto dal paese sudamericano.


Durante il giorno, invece, il ristorante di carne a Terni si occupa della vendita al dettaglio di salumi, mettendo a disposizione della clientela una produzione artigianale, tipicamente umbra, di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. È fornito anche un servizio di vendita di carne estera (carne argentina, angus irlandese e scozzese, black angus americano, ocean beef neozelandese) accanto al suino umbro (proveniente da una filiera locale controllata) e a carni avicole (bianche) sempre regionali. Il locale propone inoltre una selezione di formaggi, soprattutto di produzione abruzzese, confezionati da botteghe artigianali in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, unico caseificio umbro presente a Expo 2015 a Milano.


Servizi

La Braceria Classe A di Terni è nata nel settembre 2014 prendendo il posto di una macelleria e norcineria (esercizio dedicato alla lavorazione e alla vendita di carne esclusivamente suina, tipico del territorio umbro) attiva fin dal 1969. È un ristorante di carne a Terni dedicato, in particolare, agli appassionati della chianina e di altri tipi di carne rossa così come di vini artigianali. Ma è un'attività che merita di essere visitata a prescindere, visto che fornisce un servizio di vendita di vari prodotti enogastronomici freschi e genuini. Quindi di giorno l'esercizio è prevalentemente un negozio dedicato alla vendita al dettaglio, mentre alla sera si trasforma in un'allegra e conviviale braceria che dispone di 50 coperti.

I clienti possono scegliere la carne che preferiscono direttamente dal bancone, che offre un'esposizione gastronomica a vista di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne (italiana e straniera, sempre altamente selezionata e di elevata qualità), questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, non congelata. Vengono preparati internamente ortaggi (carciofina) sott'olio e un'ottima salsa barbecue.

Le specialità principali sono le cotture alla brace, su legno di faggio e di leccio, tra cui la punta di diamante rappresentata dalla bistecca fiorentina. L'enoteca del locale è rifornita di 70 etichette.


I salumi artigianali umbri disponibili nella vendita al dettaglio sono:

    prosciutti
    lonze
    capocolli
    coppa di testa
    salami
    guanciali
    salsicce secche.


Tra le carni estere trattate, che possono essere anche acquistate, si segnalano:

    carne argentina
    angus irlandese e scozzese
    black angus americano
    ocean beef neozelandese.


Disponibili anche suino (proveniente da una filiera locale controllata) e carni umbre avicole (bianche), così come molti formaggi artigianali della regione e della provincia abruzzese de L'Aquila.

Il locale è aperto dal lunedì al sabato. Orari: 8.30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.


Foto
restaurants Caffe' Poliziano

Caffé, Ristorante, Pasticceria


Caffè Polizano dal 1868


Ampio, elegante e raffinato, l'Antico Caffè Poliziano fa parte dei "Locali Storici d'Italia". Dalla sua balconata , che si offre sullo splendido scenario della Valdichiana, si sono  affacciate negli anni intere  generazioni di  Poliziani e di visitatori da tutto il mondo . 


Nelle sue sale , hanno di volta in volta sostato Carducci, Pirandello, Prezzolini, Malaparte, Mario Monicelli, Marina Doria di Savoia, Enrica Rava Mauro Bolognini, Giorgio Battistelli, Franca Valeri , Gianluigi Trovesi, Danijel Zezelj, Maurizio Giammarco, Milo Manara....


Amorosamente curato dai proprietari che negli anni hanno continuato l'attività culturale , letteraria e musicale che lo ha sempre caratterizzato . Il Caffè mantiene l'antico splendore con una veste che non stonerebbe, a giudizio di Federico Fellini, uno dei suoi più illustri visitatori, nella cornice di una grande capitale mitteleuropea .

Foto
dining Perla dell'Esaro

NON C’E’ IDENTITA’ SE NON C’E’ STORIA


Tutto comiciò mio nonno, Gustavo Crivella, che negli anni 60 iniziò con una piccola trattoria allora famosa per il  pollo e le patate in padella sul fuoco. Già ai tempi un punto di riferimento di quella cucina rustica e genuina tanto apprezzata dalla allora nuova borghesia della città di Cosenza, che abbinava alla  gita in campagna i piaceri della buona tavola.


Poi, nel 1987, mio padre Raffaele acquisì il Palazzo Borrello e con non pochi sforzi lo restaurò. I tempi si erano evoluti e così anche i costumi: sempre più famiglie sentivano il desiderio di festeggiare e condividere con i propri cari i momenti più belli della vita. Mio padre allora ricavò in questo Vecchio Palazzo una sala ricevimenti classica ed elegante.


L’atmosfera che si respirava era quella intima di una grande famiglia. Della quale facevo parte anche io, insieme a mio fratello Matteo e mia sorella Maria Luigia. Una famiglia che mi ha trasmesso tradizioni, cultura e la grande passione per questo lavoro.


Ecco perché abbiamo continuato ad investire in questo progetto incrementando i servizi e arricchendo la nostra offerta.



Due ampi giardini esterni per i ricevimenti all’aperto e adiacente una vecchia dimora che offre ai nostri ospiti un soggiorno rilassante e piacevole.


Uno scenario autentico assai raro, una molteplicità di colori che il sole accende nei diversi momenti della giornata, uno spettacolo sempre differente, stagione dopo stagione.


Una Perla custodita nel cuore della valle dell’Esaro.


L’incontro armonioso tra la natura e l’opera dell’uomo.




Foto
restaurants Pizzeria Ristorante Villaggio Della Fonte

Ristorante, pizzeria, bar, aree verdi e possibilità di giocare a calcetto.

Foto
dining Restaurant Corsarul Amplasat in Oradea, Corsarul este cunoscut ca unul dintre restaurantele cu tradiție din Oradea. Restaurant Corsarul va pune la dispozitie atat bauturi si meniuri pentru cele mai rafinate gusturi, cat si un personal primitor si experimentat pentru o servire pe gustul dumneavoastra!
Foto
restaurants Manitta Ristorante

La Tenuta "Manitta" si trova a Brattirò di Drapia immerso nel verde, atmosfera familiare, prodotti prodotti biologici e piatti a base di pesce.


La famiglia Rombolà coltiva i terreni intorno all’agriturismo, da oltre 150 anni e ha deciso di valorizzare i propri prodotti offrendoli ai propri ospiti dove qui scopriranno l'autenticita del loco.


Questa è una forma di turismo che si fonda sui valori dell'accoglienza, delle relazioni umane e della solidarietà. L'agriturismo si trova tra le colline brattiroesi, in posizione strategica, con vista mozzafiato sulle rinomate località turistiche di Capo Vaticano di Ricadi - Tropea con lo sfondo delle spettacolari Isole Eolie. In agriturismo potrete degustare i nostri prodotti tipici, come il nostro pregiato vino locale prodotto direttamente dalle nostre viti, il gustoso olio extravergine di oliva, e tanti altri prodotti coltivati direttamente con le nostre mani.

Foto
restaurants Ristorante Carmen Bay

Fondato nel 1973 da Ivo e Linda Dominici, gestito oggi dalle nipoti.


Ristorante a conduzione familiare affacciato sullo splendido mare di Capalbio