Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI CIVILI VIA CARAVAGGIO 1
42100 REGGIO EMILIA (RE)
0522268380
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pasta factories Voglia Di Sfoglia Di Di Guglielmo Simone

Pasta fresca, pasta ripiena, gnocchi e prodotti tipici Abruzzesi

Foto
wines Cantina Colle Petrito

La nostra storia

Fondata da Antonio Bellini, Giuseppe Giuliano e Michele Preziusi, l’azienda vinicola Colle Petrito è situata nel nord barese, nel meraviglioso altopiano murgiano, un territorio dalle caratteristiche uniche, che conferiscono al nostro vino una forte identità.
L’azienda si trova nei pressi di Minervino Murge, un antico borgo, noto come balcone di Puglia, inserito nel Parco dell’Alta Murgia. Colle Petrito è un’azienda giovane e dinamica, nata nel 2005 come un progetto di tre amici; i soci fondatori hanno unito con sapienza la loro esperienza e la loro passione per la terra associando alle tradizioni la conoscenza delle tecniche più avanzate e la ricerca, per offrire un ventaglio di vini dall’eccezionale qualità.
La nostra è un’azienda che esprime il suo amore e il rispetto per la propria terra, esaltandone la materia prima; il nostro Nero di Troia, il terzo grande vitigno autoctono della Regione Puglia, che evoca il mito di Diomede, eroe della guerra di Troia. Le leggende legate al territorio nel quale ancora oggi si coltiva sono molteplici.

Colle Petrito attualmente è gestita dai fondatori e dalla seconda generazione, che affianco alla prima, porta avanti un grande disegno, ossia quello di esportare il nostro vino in tutto il mondo e far conoscere la qualità della produzione vinicola pugliese, in particolare quella del Nord Barese.


Il territorio

I nostri vigneti si estendono in tutta l’area della provincia Barletta-Andria-Trani. Il paesaggio ha un forte impatto visivo: la zona del nord barese è la terra delle murge, uno spazio dal clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Siamo nei pressi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il paesaggio risulta modellato dall’azione perenne della natura, tutta l’area si articola tra “doline”, tipiche forme depresse originate dalla dissoluzione carsica delle rocce calcaree, gravine, lame, inghiottitoi e grotte, che affascinano da sempre i visitatori.
La nostra azienda si inserisce in una zona che coinvolge molte aree dal forte interesse storico-culturale, con la presenza di vari siti archeologici e del noto Castel del Monte, testimonianza storica della dominazione Sveva. Il nostro Nero di Troia nasce proprio qui, in un luogo ricco di storia e morfologicamente singolare.


Foto
Food & Wine Forno Piamaggio

Forno Piamaggio

Un concept originale

Tradizione, sapori, genuinità, artigianalità ma anche ricerca e sperimentazione. Noi del Forno Piamaggio proponiamo alla nostra clientela qualcosa di esclusivo e innovativo.
Un modo nuovo e fresco di suggerire un’offerta gastronomica e commerciale legata alla tradizione vincente di un tempo.

Noi del Forno Piamaggio di Monghidoro siamo un'attività nata nel lontano 1968. In principio, ci dedicavamo alla sola produzione di pane, per poi ampliare e incrementare la nostra proposta, mantenendo ben saldo l’imperativo categorico inderogabile che ispira la corporate philosophy dell’azienda: offrire alla clientela prodotti freschi, preparati secondo la tradizione, utilizzando antiche ricette tramandate di generazione in generazione.


La nostra mission

La nostra mission aziendale è quella di conservare intatte nel tempo tutte queste peculiarità, offrendo alla nutrita clientela una proposta sempre più ricca ed eterogenea. I nostri punti di forza sono di sicuro la genuinità degli ingredienti utilizzati e dei prodotti realizzati, la qualità della lavorazione artigianale, che rimanda ai gesti propri della tradizione ancestrale. I gesti antichi delle mani che lavorano l’impasto e che tirano la sfoglia: un rito che restituisce a tavola tutto il sapore di un tempo.


Dove siamo

Oggi il Forno Piamaggio frazione Piamaggio di Monghidoro è, infatti, anche pastificio, rosticceria, gastronomia, salumeria e macelleria. Il punto vendita dell’attività è situato a 42 km da Bologna, in una zona a forte vocazione turistica, in prossimità dell’Appennino Tosco- Emiliano, particolarmente rinomata e conosciuta dai turisti per la qualità dell’aria e per la bellezza del verde.


I nostri orari

Siamo aperti dal martedì al sabato dalle 07,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. Di domenica siamo aperti solo la mattina dalle 07,30 alle 13,00. Il nostro giorno di riposo settimanale è il lunedì.


Foto
agribusiness O' Canonico

Orari di apertura:

Lunedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Martedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Mercoledì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Giovedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Venerdì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Sabato:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Domenica:
08:30 - 13:00


Foto
butchers La Bottega Carni e Sapori lucani

La Basilicata è una terra ricca di sapori e, da oltre dieci anni, la raccontiamo attraverso i suoi prodotti.


La macelleria La Bottega rappresenta da un decennio il luogo in cui le materie prime di qualità accuratamente selezionate incontrano la professionalità e l'arte nella macellazione delle carni.


Nasce nel 2006, dalla volontà del suo titolare di creare una vera e propria bottega artigiana che fosse in grado di custodire nel tempo le tradizioni ed i sapori della cucina del territorio e per questo, le aziende con cui collabora, sono per lo più piccoli produttori locali che riescono a tramandare ancora oggi il patrimonio della tradizione e della cultura gastronomica lucana.


L'esperienza ultratrentennale del titolare, la passione per la qualità e la professionalità di tutto il suo staff, permettono di assecondare i gusti di una clientela sempre più dinamica e attenta alla materia prima suggerendo nuovi spunti per le sue ricette a stupirla ogni giorno con nuove preparazioni.


Specializzati anche nella produzione di insaccati e salumi privi di conservanti, prodotti utilizzando solo aromi naturali, l'offerta de La Bottega si completa di un'ampia selezione di prodotti caseari locali e un assortimento di vini e spumanti pregiati.


Nel 2018 a coronamento dell'impegno investito, la macelleria si traferisce dalla sua storica sede spostandosi a pochi metri di distanza in un locale nuovo, dotato delle più avanzate tecnologie di lavorazione all'interno del laboratorio di produzione, implementando un nuovo reparto dedicato totalmente alla cottura e all'asporto di secondi di carne e contorni, e con una più ampia selezione di prodotti del territorio, avendo uno sguardo sempre fisso alla tradizione gastronomica lucana ma proiettati verso il futuro.


Foto
farms Frantoio Di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!
Foto
Food & Wine Papa Tartufi
Foto
agribusiness ''Zafferano Metelis'' Az. Agricola Gentilucci Riccardo

ZAFFERANO METELIS
...l'antico zafferano di Matelica...


La coltivazione di Zafferano Metelis segue

solo rigorosamente pratiche biologiche...


...la raccolta senza alcun tipo di automazione alle prime luci dell'alba
e la delicata sfioratura manuale garantiscono la qualità della spezia...


...l'essiccazione a temperatura e tempistiche controllate
preserva ed esalta le qualità organolettiche dello zafferano...


...la conservazione per più di un mese in luogo asciutto
e buio servirà alla maturazione della picrocrocina,
sostanza responsabile del potere amaricante,
che bilancerà il sapore e l'aroma della spezia.


IL TERRITORIO
Matelica (MC) 43° 15' 18,00'' N 13° 0' 41,40'' E


...nel cuore delle Marche, alle falde del monte San Vicino...


Un territorio aspro, sopra i 500 m.s.l.m., particolarmente amato da questa piantina rustica che ci offre i suoi delicati fiori nelle grigie giornate autunnali dove il ricordo della calda estate si mescola alle fredde notti dell' imminente inverno di questo spicchio di terra che è l'unica vallata nelle marche ad essere parallela al mare, questa peculiarità ci dona un microclima che rende la nostra spezia unica; di queste colline già si parlava nel 1400, per il loro innaturale dono di produrre uno zafferano di qualità già apprezzato a quel tempo all'interno dei rinomati mercati fiorentini.


LA STORIA


...28 Maggio 1482... (vol. 15 c.252r)


"Domenico di Antonio Senegaglia di Matelica acquista da Pietro di Stefano Angeli di Braccano 1 libbra e 10 once di zafferano per 10 fiorini e mezzo. Da notare il luogo di residenza del venditore, il paesino alle falde del monte San Vicino, fatto scrivere eccezionalmente dal notaio invece del rituale de Mathelica quasi a voler indicare  una specie di denominazione di origini del prodotto prezioso che vendeva, da fornire all'acquirente come garanzia di qualità"


noi teniamo molto al  legame con la storia infatti coltiviamo proprio nella zona individuata all'epoca come località dove si coltivava l'autentico zafferano di Matelica, infatti era scritto:
"Stefano di Angelo di Braccano, padre del venditore precedentemente citato, scambia con Giuliano di Antonio appezzamenti di terra in località Poccolle"


tutt'ora così denominato sulle colline a sud-est di Braccano, dove con passione e professionalità coltiviamo Zafferano Metelis


Zafferano Metelis è un marchio fondato nel 2016 da due fratelli affascinati da questa spezia e intenti nel recuperare un’antica tradizione Matelicese.
Matelica, è un paese ricco di storia e cultura, incastonato nel cuore delle Marche, che ha una particolare vocazione per la coltivazione dello zafferano, infatti le prime notizie di questa spezia nella nostra zona risalgono al 1300 e anche al tempo, grazie alla particolare conformazione della vallata, si produceva una spezia di altissima qualità, con profumi e colori unici, che era apprezzata anche in Toscana, in particolare nei mercati dell'antica Firenze.
 Sono inoltre accertate compravendite di zafferano relative a quel periodo, dove il notaio tiene a precisare la località di provenienza della spezia, sottolineando il paese alle falde del monte San Vicino, al posto del consueto rituale da Matelica, come per garantire al cliente una  denominazione di origine.


Dallo scorso anno abbiamo inziato vari progetti per sensibilizzare le persone all'acquisto di zafferano di qualità, attraverso visite in zafferaneto e spiegazioni dettagliate del ciclo colturale di questa affascinante spezia.
Anche i più piccoli ci possono venire a trovare, infatti organizziamo laboratori didattici per bambini dove dopo la raccolta dei meravigliosi fiori liberano la loro fantasia dipingendo con le loro manine colorate di zafferano.
Sempre dallo scorso anno Coldiretti Macerata svolge le lezioni pratiche del loro corso di formazione sullo zafferano proprio nel nostro zafferaneto, per noi questa è una grande soddisfazione in quanto premia la passione e la professionalità che mettiamo tutti i giorni per migliorarci sempre di più.


Foto
Food & Wine Pescheria Gastronomia Marinara Planète Marine Frutti di Mare

Pescheria e preparazioni a base di pesce

Scegliendo Frutti di Mare Planéte Marine Da Carlo puoi scegliere se acquistare il nostro ottimo pesce e i migliori frutti di mare, il tutto fresco di giornata, elegantemente esposto nel nostro banco vetrina. Inoltre, puoi anche scegliere “pronto e cuoci”: un modo pratico e veloce per gustare le migliori ricette sicule a base di pesce.


Frutti di Mare Planéte Marine – Da Carlo è un locale di nuova apertura, elegante e curato in ogni dettaglio.

Nel banco vetrina potrai ammirare tutte le nostre squisite proposte di frutti di mare e pesce fresco, solo e rigorosamente di prima qualità.

Scegli se accomodarti nella nostra accogliente sala, oppure optare per il servizio d’asporto o la consegna a domicilio.

E per tutte le grandi occasioni della tua vita (matrimoni, anniversari, battesimi, comunioni, eventi aziendali ed ogni genere di evento pubblico o privato) scegli il nostro esclusivo servizio catering.


Gastronomia marinara, anche con consegna a domicilio

Pesce vivo, astici della migliore qualità, cozze e ricci di mare: tutto questo e molto altro ancora è la nostra Pescheria e Gastronomia Marinara.

Scopri l’eccellente rapporto qualità-prezzo delle nostre proposte, tanto per il pesce fresco quanto per le ottime ricette servite ogni giorno nel nostro locale, accogliente e raffinato.

E se vuoi gustare questa bontà comodamente a casa: ordina subito con comsegna a domicilio!


La Gastronomia Marinara di Planéte Marine assicura il meglio della tradizione, e al tempo stesso la più moderna gamma di servizi:

take away
consegna a domicilio

servizio catering per banchetti di pesce, rinfreschi e tutte le grandi occasioni della tua vita!


Foto
dairies Caseificio Biancobufala

passione e tradizione
la nostra storia
20 anni fa, il Maestro Casaro Antonio del Prete inizia il suo percorso nel settore della produzione di mozzarella. Passione e spirito di sacrificio lo portano, negli anni, ad affinare le sue competenze, a capire come selezionare le migliori materie prime e come lavorarle per ottenere mozzarelle e prodotti caseari in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

il caseificio

Dal 2015, il nostro fondatore decide di aprire un proprio caseificio, per perseguire in autonomia la filosofia aziendale maturata nei due decenni precedenti. L'introduzione di moderni macchinari incontra la sapiente arte della produzione artigianale, dando vita ad una linea di prodotti di prima scelta. Mozzarelle, trecce, provole, ricotte salate e caciocavallo escono quotidianamente dal nostro caseificio, frutto del lavoro certosino di tutto lo staff, rappresentando i punti di forza dell'offerta di Biancobufala

Foto
roasting plants Brasilrecca Caffe' Senza Pecca

La Brasilrecca, nasce tra le sontuose architetture barocche di Catania e l'Etna, metafora della storia e della cultura siciliana.

Da quasi un secolo interpreta con Maestria il Caffé Espresso Siciliano, tramandando una lunga tradizione familiare, una antica e continua passione che esprime al meglio il pensiero della famiglia Recca, sin dal 1912.

Qualità, Passione e Tradizione come filo conduttore dell'attività aziendale!

Un grande successo raggiunto unendo al costante perfezionamento della qualità del caffé e della lavorazione, una capillare strategia di distribuzione nella rete dei pubblici esercizi oltre ad una costante evoluzione e affinamento dei servizi offerti.

Migliorare la produzione rispondendo velocemente ed efficientemente alle richieste di ogni cliente.

E' in quest'ottica che la Brasilrecca, oltre al settore dei pubblici esercizi si è impegnata in nuove sfide: servire il consumo familiare, soddisfare la richiesta di più ampli settori mediante l'innovativo sistema di caffè monoporzionato in cialde e capsule, buone da consumare sia al bar sia in qualunque altra occasione; raggiungere nuovi segmenti di clientela sia nel contesto italiano che estero anche mediante l'e-commerce.


La Filosofia

Tramandare inalterato nel tempo l’ineguagliabile gusto del vero Caffè Espresso Siciliano rappresenta la filosofia della Brasilrecca, continuamente impegnata per il miglioramento del proprio prodotto, attraverso la costante ricerca della “Perfezione”.

La qualità viene cercata e raggiunta in tutte le fasi del processo produttivo, dalla rigorosa selezione del caffè all’origine, all’attenta torrefazione e accurata composizione delle miscele, fino all’adozione dei più innovativi sistemi di confezionamento.

L’utilizzo dei più moderni e sofisticati impianti permette all’azienda di distinguere la propria attività dalla concorrenza, poiché le sua miscela, frutto di avanzati processi produttivi industriali che ne garantiscono i massimi standard qualitativi, mantiene il sapore della ricetta tradizionale di un tempo.

Il risultato finale non è mai scontato, ma sempre conseguenza di un lungo e paziente processo che inizia nei luoghi di produzione e si perpetua nella cura e nell’attuazione costante di tutte le fasi di lavorazione

Foto
butchers Macelleria Bacciarelli Andrea

Da oltre trent'anni a Terricciola, un piccolo borgo tra le colline pisane, si trova la macelleria Bacciarelli.

Andrea e Alessandra vi aspettano per farvi assaggiare i loro salumi prodotti seguendo le più antiche tradizioni toscane e per farvi scoprire la prelibatezza della carne CHIANINA.


Scegliamo personalmente le nostre carni bovine e suine provenienti da piccole stalle locali e le lavoriamo come un tempo per ottenere prodotti unici e di alta qualità.


Ecco alcune delle nostre specialità :
Wurstel salame e mortadella di chianina
Prosciutto e salame toscano
Salamelle di cinghiale
Mortadella con noci e tartufo
Rotolini di maiale sott'olio
Mallegato fegatelli e sopressata
Salsicce di maiale


Oltre ai nostri salumi e ai migliori tagli di carne chianina I. G. P. potrete gustare il ragù e gli altri prodotti pronti a cuocere realizzati direttamente con le nostre carni.


Vi aspettiamo...


Orari di apertura:

Lunedi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Martedi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Mercoledi08:00 - 13:00
Giovedi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Venerdi08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Sabato08:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Domenicachiuso


Foto
dairies Caseificio San Nicola Produzione propria di latticini all'ingrosso e al dettaglio.









Specialità Mozzarella e Burrata
Foto
farm holidays Azienda Agricola Franca Battista

L’azienda agricola FRANCA BATTISTA  garantisce una produzione BIOLOGICA e con il solo utilizzo di prodotti della piccola filiera.


Otto ettari coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, gestiti dalla Sig.ra Franca Battista, titolare dell’azienda, ideatrice delle ricette e responsabile della produzione e Giacomo Maggiaro sales & marketing director. L’azienda nasce nel 1968, quando la famiglia Nardone, una famiglia di agricoltori di Benevento, acquista il podere. Inizialmente la frutta da tavola rappresenta l’attività principale, unitamente alla produzione di olio ed un piccolo allevamento bovino.


Negli anni settanta il frumento sostituisce la frutta da tavola e vengono impiantati nuovi ulivi per un potenziamento della produzione. Nel 1999 l’azienda passa sotto la direzione della signora Franca, nuora della Sig.ra Carmela Nardone ed entra in conversione biologica e nel 2008 ottiene la certificazione biologica, iniziando a trasformare in biscotteria secca le materie prime aziendali Struttura Produttiva: La biscotteria viene realizzata nel laboratorio aziendale situato al centro dell’azienda tra una splendida cornice di ulivi. Filiera Produttiva: Le sementi del grano sono autoprodotte.


Le materie prime per i biscotti vengono per la maggior parte prodotte in azienda, mentre zucchero, cacao e caffè sono coltivati in biologico e provengono dal mercato equo e solidale. La fertilizzazione avviene solo con prodotti aziendali e non vengono usati concimi chimici.


Per la produzione si utilizza frumento macinato «fresco», secondo le necessità di produzione. Nuovi Progetti : In partnership con ACK di Roma nel 2019 è nato Kalowry un concept food che si basa sul recupero delle tradizioni in una chiave moderna e attenta alla salute ed al benessere psicofisico con particolare attenzione agli ingredienti ed alla filiera corta. Kalowry è interamente prodotta in azienda. Certificazioni: Azienda Certificata in biologico con Suolo & Salute ed in corso di certificazione BRC/IFS


Dott. Giacomo Maggiaro- Sales and Development Manager dopo una lunga esperienza nel campo dell’ingegneria civile sceglie di cambiare settore e 18 anni fa, seguendo la passione per il buon cibo e per la buona tavola, inizia ad operare nel mondo agroalimentare come consulente export e marketing.


L’attenzione per il biologico, la passione per la ricerca di prodotti e produttori di eccellenza e l’esperienza internazionale maturata negli Stati Uniti ed in Giappone hanno consentito all’Azienda Agricola Franca Battista - Terre dei Principi d raggiungere importanti traguardi ed arrivare a individuare una comune strategia nel progetto Kalowry, che vede le due aziende affiancate in piena sinergia per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di questo concetto che unisce la fisicità del prodotto con lo spirito e la filosofia del benessere che sono in esso contenute.

Foto
butchers La Bonta' delle Carni di Gargano Daniele Tradizione e Innovazione

La Macelleria la Bontà delle Carni è situata a Rionero in Vulture, un piccolo paese ai piedi del Monte Vulture, in Basilicata. E’ una macelleria giovane il cui titolare, Daniele Gargano, è stato attratto fin da piccolo da questo mondo. Ad oggi la sua professione rappresenta la sua più grande passione.


È una macelleria a filiera corta, in cui è fondamentale la collaborazione con gli allevatori, presso i quali ci si reca per seguire più da vicino la crescita degli animali e per selezionare i capi da portare personalmente al macello.


La macelleria punta a differenziarsi dalle altre presenti nella zona, cercando così di conciliare la tradizione con l’innovazione, in modo da soddisfare tutti i segmenti di clientela.


È possibile, infatti, trovare il classico bancone della carne con braciole, bistecche e pezzi per ragù per la clientela più tradizionalista, che concepisce la macelleria come il “luogo” di vendita della carne. In alternativa, per chi decide di portare in tavola qualcosa di diverso ed in funzione anche delle proprie esigenze di vita, può trovare l’angolo dei preparati anche a tema come panettoni di Natale e colombe di carne.