Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ASSOCIAZIONE NAZIONALE INQUILINI ASSEGNATARI VIA OBERDAN GUGLIELMO 4
35122 PADOVA (PD)
0498750531
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria Costa Azzurra - Il Mare di Perugia Dal 1981

La qualità è una scelta e il segreto della scelta è solamente una grande passione”, questo è il motto della Pescheria Costa Azzurra che, da quasi quarant'anni, vende pesce fresco italiano proveniente dai principali porti della penisola. Grazie a numerosi anni di esperienza, ad una meticolosa ed attenta conduzione familiare e ad una scrupolosa catena di controlli sulla merce, la pescheria è in grado di garantire quotidianamente pesce fresco appena pescato nei mari italiani; Adriatico e Tirreno ; inoltre, ogni mercoledì, riceve un carico di prodotti ittici da Lisbona, che giungono in Italia tramite cargo-aereo dopo poche ore dalla loro pesca.


Oltre alla vendita al dettaglio, la Pescheria Costa Azzurra si occupa della distribuzione di pesce fresco all'ingrosso per ristoranti, catering, mense e banchetti. Oltre ciò nel punto vendita di via Bonaiuti 2/4/6, è possibile trovare anche una ricca offerta di prodotti preparati, come antipasti caldi e freddi, primi e secondi di pesce fresco e di stagione. Il rapporto qualità-prezzo e la sicurezza di prodotti ittici appena pescati sono i principali punti di forza della pescheria, insieme all'amore e alla passione per questo lavoro.


Pesce fresco, crostacei,pesce azzurro,preparati,insalate,frutti di mare,prodotti italiani ed esteri,bancarella del giovedi,vino,pasta..e tanto altro ancora
Impressum


La Pescheria Costa Azzurra è un punto di riferimento a Perugia per tutti gli amanti del pesce. Ogni giorno troverete a prezzi vantaggiosi le migliori primizie che il mare offre, dal pesce azzurro ai crostacei, fino ai frutti di mare.


Accanto al pescato del giorno, la pescheria propone anche una ricchissima offerta di prodotti preparati, tra cui antipasti caldi e freddi, primi e secondi piatti con pesce al forno o alla griglia.

Foto
agribusiness Azienda Agricola Di Luciano Reina Srl Prodotti Tipici di Sicilia....
la Tradizione Siciliana a Casa Vostra
Foto
butchers Centro Carni Persicetano

Il Centro Carni Persicetano è stato fondato nel 1980 da Prandini Romano, macellaio con una lunga esperienza radicata nella tradizione e nella professionalità di questo antico mestiere.


La sua attività comincia, come testimonia l’immagine sotto, negli anni ’60.

Oggi, con lo stesso impegno e la stessa passione, i figli Sergio, Valter e Villiam portano avanti quelle basi di macelleria totalmente a conduzione familiare per venire meglio incontro alle esigenze della clientela.


Il Centro Carni Persicetano può essere considerato una valida risposta alla domanda di freschezza, convenienza e qualità che oggi più che mai sono alla base delle richieste dei consumatori; è un punto vendita conosciuto ed apprezzato in tutto il comprensorio per una garanzia di qualità (tutte le carni in vendita sono di provenienza italiana garantite e certificate), di scelta e per l’esperienza che mette a disposizione un servizio personalizzato ad ogni cliente e da la possibilità di acquistare tagli di carne preparati al momento secondo gli usi, le esigenze e le abitudini della tradizione culinaria del cliente.


Si crea così quel clima di fiducia da “macelleria di una volta”, difficile da istaurare e da trovare oggi.

Foto
butchers Carni e Gastronomia Cerrone

Tramandiamo da anni l’amore per la qualità dei nostri prodotti.

Era il 1969 quando Gennaro Cerrone decide di aprire una piccola macelleria di 20 m² in Via Manzoni davanti alla storica Torre Ranieri, dove oggi si trova ancora il nostro negozio. L’amore per la carne nasce da molto prima, il padre di Gennaro possedeva un allevamento bovino sulle colline di Posillipo. Così Gennaro sceglie di aprire un negozio, dove poter vendere le carni allevate dal padre, nasce la macelleria Cerrone. Aprire un’attività, all’epoca, non era cosa semplice, ma il giovane Cerrone con caparbia, insistenza e coraggio, riesce ad ottenere la licenza per avviare il suo negozio. Nel 1993 Lucio, il figlio più grande di Gennaro, inizia a lavorare nell’attività di famiglia. Dopo essere cresciuto in quel negozio, coltivando fin da bambino l’amore per la carne, capisce che è quella la sua passione. Con il suo arrivo, il negozio Cerrone decide di differenziarsi dai competitors, cominciando a offrire ai suoi clienti una nuova gamma di prodotti “i pronti e cuoci”, cotolette già impanate, spiedini, involtini, hamburger farciti. Tutti alimenti che all’epoca erano l’avanguardia del settore alimentare e che hanno portato il negozio Cerrone a essere l’attività di successo che è oggi. Nel 1998 Lucio e suo padre decidono di espandere il negozio, inserendo anche il reparto “Salumeria”, un altro servizio per una clientela sempre più consolidata.


Nel 2008 alla macelleria e alla salumeria, Lucio aggiunge un nuovo reparto, la Gastronomia, dove ogni giorno si trovano prodotti di prima qualità già cucinati, pronti per essere gustati dai nostri clienti. Nel 2013 Giampiero il figlio più piccolo di Gennaro apre una nuova unit del brand “Cerrone” il Cerrone Burger Store, una paninoteca dove servire le carni del negozio, tale è stato il successo che dopo un anno inaugura un altro burger store ad Aversa. Oggi Cerrone Alimentari è un’azienda consolidata e florida, che conta 16 dipendenti e un immobile che si espande su tre piani, oltre il negozio c’è il laboratorio dove si preparano le carni e si cucinano i prodotti per la gastronomia e, il magazzino. L’attenzione e la tradizione nella preparazione delle nostre carni, la scelta dei prodotti alimentari migliori sul mercato, la professionalità, la cura della nostra clientela e l’eccellente servizio gastronomia, sono ciò che ci ha portato a essere un’importante realtà, un punto di riferimento per chi ricerca la genuinità in quel che mangia. I nostri clienti sanno che da noi si trovano solo carni e prodotti di prima qualità, provare per credere.

Foto
butchers Macelleria Norcineria Albanese

La storia di Simone Albanese, titolare della macelleria omonima, lo porta nonostante la ancor giovane età a possedere un bagaglio di esperienza ultraventennale nell'ambito del bestiame, della macellazione e quindi delle carni.   


Già da piccolo infatti si prodigava nel voler aiutare il Papà ed il Nonno nella lavorazione dei maiali che venivano allevati per farne gli insaccati destinati al consumo familiare, ed è in questo periodo che Simone capì quale sarebbe stata la sua strada da grande.  Infatti a soli 14 anni Simone aveva cominciato il suo percorso in una piccola Macelleria di Avellino, ed essendo entusiasta del lavoro che svolgeva, durante la pausa pranzo, invece di tornare a casa, se ne andava in un altra macelleria ad imparare e fare pratica, sognando di poter avere un giorno una Macelleria tutta sua.


Conseguentemente ha continuato a collezionare esperienze lavorative, che gli hanno consentito di apprendere tutte le specificità del settore quali il gestire professionalmente il banco, macellare/disossare, l'anatomia di tutti gli animali che lavora, saper riconoscere lo stato di salute degli animali, ed ha anche accresciuto le sue abilità culinarie cosi da applicarle alla sua amata carne paesana.


Oggi Simone, insieme a sua moglie Daniela, mette in pratica tutte le tecniche di lavoro apprese negli anni, nella sua Macelleria, con l'obbiettivo primario di fornire ai propri clienti, che considerano di famiglia, prodotti di prima qualità, proponendo solo carni di allevamenti locali (Irpini e del Sannio), preparati pronti da cuocere (naturali e senza conservanti), e salumi di produzione propria.


Foto
Food & Wine Mario Coppo Specialità Alimentari

L’ azienda sorge nell’estremo Ponente ligure e produce specialità alimentari tipiche della regione come il pesto, paté di funghi porcini, paté di pomodori secchi , paté di olive, di carciofi, tapenade . Grazie ad una costante ricerca accurata delle materie prime, dei metodi di conservazione più naturali, alle continue sperimentazioni e all’attenzione per l’ambiente con i recenti investimenti in  macchinari all’avanguardia tecnologica,  ha ottenuto nel 2009 le certificazioni internazionali BRC e IFS dei processi produttivi  che assicurano l’igiene e la qualità garantita dei prodotti  .


Valorizzando le antiche ricette, soprattutto quelle legate alla tradizione ligure, ingredienti tipici e nobili del territorio vengono quotidianamente trasformati in golose specialità alimentari che hanno la proprietà di poter essere utilizzate rapidamente nella preparazione di antipasti ,stuzzichini ,per condire pasta e carni  in occasioni eleganti e che, se usati per la ristorazione, stimolano la fantasia di chi desidera personalizzare ricette originali e raffinate .


L’attività costante di ricerca ha inoltre permesso all’azienda di acquisire una nuovo segmento di clientela particolarmente attento sia  alle ultime novita’  in campo gastronomico (sali e zuccheri aromatizzati in modo naturale ) che in linea con le tendenze piu’ salutari (sale marino liquido iposodico ,con il 75% in meno di sodio rispetto ai comuni sali in commercio).
VERDE DENTRO.jpg

Foto
farms Davide Campagnano

LA FAMIGLIA. LA TERRA. IL VINO.


La mia identità di giovane vini-viticoltore e quella della mia famiglia, si ritrovano nelle nostre radici e, al contempo, nella nostra proiezione verso il futuro.


É impregnata del ricordo e del rispetto rigoroso per le nostre origini. Di passione infinita per il territorio. Di un desiderio ancestrale, di un vocazione mai sopita di fare il vino. Un’inclinazione naturale e irrinunciabile.


É il racconto - e il raccolto - di una storia familiare, di un territorio e dei suoi frutti. La nostra identità è sintetizzata nel marchio che ci rappresenta: un segno grafico 'tirato a mano'. Solchi, filari, percorsi. Linee sinuose e insieme anche ruvide e faticose. nella loro traccia, la presenza delle iniziali di famiglia.


Tre segni di terra, nella terra, per la terra.

Foto
agribusiness ''Zafferano Metelis'' Az. Agricola Gentilucci Riccardo

ZAFFERANO METELIS
...l'antico zafferano di Matelica...


La coltivazione di Zafferano Metelis segue

solo rigorosamente pratiche biologiche...


...la raccolta senza alcun tipo di automazione alle prime luci dell'alba
e la delicata sfioratura manuale garantiscono la qualità della spezia...


...l'essiccazione a temperatura e tempistiche controllate
preserva ed esalta le qualità organolettiche dello zafferano...


...la conservazione per più di un mese in luogo asciutto
e buio servirà alla maturazione della picrocrocina,
sostanza responsabile del potere amaricante,
che bilancerà il sapore e l'aroma della spezia.


IL TERRITORIO
Matelica (MC) 43° 15' 18,00'' N 13° 0' 41,40'' E


...nel cuore delle Marche, alle falde del monte San Vicino...


Un territorio aspro, sopra i 500 m.s.l.m., particolarmente amato da questa piantina rustica che ci offre i suoi delicati fiori nelle grigie giornate autunnali dove il ricordo della calda estate si mescola alle fredde notti dell' imminente inverno di questo spicchio di terra che è l'unica vallata nelle marche ad essere parallela al mare, questa peculiarità ci dona un microclima che rende la nostra spezia unica; di queste colline già si parlava nel 1400, per il loro innaturale dono di produrre uno zafferano di qualità già apprezzato a quel tempo all'interno dei rinomati mercati fiorentini.


LA STORIA


...28 Maggio 1482... (vol. 15 c.252r)


"Domenico di Antonio Senegaglia di Matelica acquista da Pietro di Stefano Angeli di Braccano 1 libbra e 10 once di zafferano per 10 fiorini e mezzo. Da notare il luogo di residenza del venditore, il paesino alle falde del monte San Vicino, fatto scrivere eccezionalmente dal notaio invece del rituale de Mathelica quasi a voler indicare  una specie di denominazione di origini del prodotto prezioso che vendeva, da fornire all'acquirente come garanzia di qualità"


noi teniamo molto al  legame con la storia infatti coltiviamo proprio nella zona individuata all'epoca come località dove si coltivava l'autentico zafferano di Matelica, infatti era scritto:
"Stefano di Angelo di Braccano, padre del venditore precedentemente citato, scambia con Giuliano di Antonio appezzamenti di terra in località Poccolle"


tutt'ora così denominato sulle colline a sud-est di Braccano, dove con passione e professionalità coltiviamo Zafferano Metelis


Zafferano Metelis è un marchio fondato nel 2016 da due fratelli affascinati da questa spezia e intenti nel recuperare un’antica tradizione Matelicese.
Matelica, è un paese ricco di storia e cultura, incastonato nel cuore delle Marche, che ha una particolare vocazione per la coltivazione dello zafferano, infatti le prime notizie di questa spezia nella nostra zona risalgono al 1300 e anche al tempo, grazie alla particolare conformazione della vallata, si produceva una spezia di altissima qualità, con profumi e colori unici, che era apprezzata anche in Toscana, in particolare nei mercati dell'antica Firenze.
 Sono inoltre accertate compravendite di zafferano relative a quel periodo, dove il notaio tiene a precisare la località di provenienza della spezia, sottolineando il paese alle falde del monte San Vicino, al posto del consueto rituale da Matelica, come per garantire al cliente una  denominazione di origine.


Dallo scorso anno abbiamo inziato vari progetti per sensibilizzare le persone all'acquisto di zafferano di qualità, attraverso visite in zafferaneto e spiegazioni dettagliate del ciclo colturale di questa affascinante spezia.
Anche i più piccoli ci possono venire a trovare, infatti organizziamo laboratori didattici per bambini dove dopo la raccolta dei meravigliosi fiori liberano la loro fantasia dipingendo con le loro manine colorate di zafferano.
Sempre dallo scorso anno Coldiretti Macerata svolge le lezioni pratiche del loro corso di formazione sullo zafferano proprio nel nostro zafferaneto, per noi questa è una grande soddisfazione in quanto premia la passione e la professionalità che mettiamo tutti i giorni per migliorarci sempre di più.


Foto
farms Azienda Agricola Le Fontacce di Botti Simone

“ Le Fontacce ”, antico Podere toscano immerso fra gli Ulivi, su una delle colline alle pendici del monte Pratomagno. Vi si giunge percorrendo la strada dei Sette Ponti, l’antica “Cassia Vetus”, dalla quale si ha un'incantevole vista sulla valle del fiume Arno, di fronte al Chianti, Caratterizzata dalla presenza delle preistoriche balze.


L’ Azienda è nata nel 2008, su di un podere esistente dagli inizi del 1800, è certificata Biologica su tutte le sue produzioni.

Coltiviamo Olivi, Legumi, Zafferano e Iris, con tanta passione e nel rispetto delle tradizioni che ci appartengono.




Foto
butchers Macelleria Feo Giovanni

Qualità, convenienza e cortesia.


ORARI:

Lunedì:

08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Martedì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Mercoledì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Giovedì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Venerdì:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Sabato:
08:00 - 13:30, 16:00 - 21:00
Domenica:
08:00 - 13:30

Foto
Food & Wine O.K. Gastronomie di Montagna Katia

PASSIONE, ecco cos’è O.K. Gastronomie.


E’ questo ciò che muove ogni giorno Katia e Gabriele, che hanno legato la loro terra, le Marche, alla tradizione in cucina, aggiungendo  creatività ma soprattutto impegno e dedizione.


Da O.K Gastronomie trovi l’esperienza di 30 anni di macellai e salumieri, pasta fresca realizzata seguendo la ricetta tramandata dalla nonna, sapori unici del territorio, una tavola calda per gustare tradizione e innovazione culinaria, il tutto concretizzato in un luogo che senti un po’ come casa tua perchè puoi ritrovarci il gusto delle cose semplici e genuine.


Un modo per sprigionare creatività per Katia sono i catering e speciali cene a domicilio, pensate per accompagnarvi nei vostri momenti speciali.

Foto
roasting plants Crimark Srl
Foto
dining Marisa Cuomo

Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo!


L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia.
Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 10 ettari di territorio.


La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita a vini di elevatissima qualità, stimati in tutto il mondo.
Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo, con l’enologo Luigi Moio ed i vinicoltori dell’azienda, scelgono di puntare sulla qualità per distinguersi nel panorama dell’enologia italiana con vini dal sapore unico e straordinario come il territorio della costa di Furore.


Gran Furor Divina Costiera, Cantine di Marisa Cuomo

Il marchio che in tutto il mondo porta la grandezza di un piccolo pezzo di terra.

Gran Furor Divina Costiera è un marchio che nasce nel 1942 per accompagnare la vendita dei vini della Costa di Furore, ottenuti dalle vigne sdraiate a picco sul golfo di Salerno.

Andrea Ferraioli, discendente da un’antica famiglia di vinificatori locali, acquista il marchio Gran Furor Divina Costiera nel 1980, per produrre un vino di altissima qualità recuperando i segreti dei suoi avi e la secolare tradizione vinicola del suo paese natio.

Insieme alla moglie Marisa Cuomo inizia un’avventura imprenditoriale che si confonde con il legame famigliare che li unisce: il loro amore ed una straordinaria passione per il vino porteranno Cantine di Marisa Cuomo tra i migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale.


Il Medagliere

Importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale premiano gli sforzi e la passione di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli. Dalla caparbia volontà di tenere in vita le antiche tradizioni vinicole di Furore nascono vini pluripremiati dalla critica e dagli estimatori.

Oscar 2006 al Fiorduva come migliore Vino Bianco: uno dei premi più ambiti e qualificanti nel settore dell’enologia italiana, assegnato ogni anno dall’Associazione Italiana Sommelier. L’Oscar 2006 al Fiorduva è un riconoscimento senza precedenti per un vino prodotto nel sud della nostra penisola, che contribuisce ad aggiungere il nome di Marisa Cuomo nella lista delle cantine italiane più rinomate.

Fra il 2005 e il 2006, numerosi premi di notevole livello arricchiscono il medagliere della Cantina di Furore: i “Tre Bicchieri” della guida I Vini d’Italia di Gambero Rosso, due medaglie d’argento per il Furore Rosso Riserva e per il Fiorduva, una medaglia d’oro a Los Angeles ed il riconoscimento “Best of Class” Award Limited Production, sempre negli USA.

E ancora, l’inserimento nell’Annuario dei migliori vini d’Italia di Luca Maroni e i “Cinque Grappoli” conferiti dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) nell’edizione di “Duemilavini”, la Guida ai Vini d’Italia. Le bottiglie della Cantina Marisa Cuomo rientrano nella lista dei cento migliori vini inseriti nel Glossario di Paolo Massobrio del Club di Papillon, nella Guida Oro I Vini di Veronelli e vengono premiate con numerose medaglie d’oro alla Selezione del Sindaco delle Città del Vino.


Le Cantine

La roccia della Costa d’Amalfi custodisce i vini Gran Furor Divina Costiera.

Affacciate sul mare a 500 metri di altezza, le Cantine Marisa Cuomo dominano una parte della Costa di Amalfi situata nel Comune di Furore. Le viti, allevate prevalentemente a “pergolato” e spesso piantate sulle pareti rocciose verticali, si estendono su dieci ettari di superficie di cui 3,5 di proprietà.

I vini di Cantine Marisa Cuomo invecchiano in un’antica cantina scavata nella roccia di origine dolomitico-calcarea: un luogo affascinante, umido e fresco, che accoglie le barriques in legno di rovere francese. La vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche, in un connubio di natura e tecnologia.

In un territorio come Furore, così caratteristico ed allo stesso tempo estremo, la cura delle viti e dell’uva diventa un lavoro completamente manuale. A stretto contatto con la natura, le Cantine Marisa Cuomo sperimentano tecniche per strappare terreno alla roccia, costruiscono pergolati su cui adagiare le viti, selezionano con rigore le colture più adatte ed i vitigni nobili.

Una straordinaria passione per il vino è il segreto delle Cantine Marisa Cuomo.

Foto
agribusiness Apicoltura Alpi Mel

L'azienda apistica APICOLTURA ALPI MEL è una realtà montana nuova, nata a febbraio del 2017 a Vernante in provincia di Cuneo nella natura incontaminata a confine con il Parco Naturale Delle Alpi Marittime di Palanfrè.


Ci occupiamo principalmente d’allevamento d’api e di produzione di miele in montagna nella natura incontaminata.
La nostra azienda opera da sempre nel pieno rispetto della natura, tenendo nella massima considerazione l’integrità e la naturalezza del miele prodotto.


Cresciuto in montagna in un contesto agromontano già in tenera età ero affascinato dal mondo delle api che mio fratello Maurizio teneva già da alcuni anni e dove sono presenti piccoli allevamenti ad uso famigliare.


Nel 2018 acquistai i primi 25 sciami dopo aver studiato molti libri e partecipando a molti corsi formativi proposti dall'associazione Aspromiele.


Per migliorare e ampliare le mie conoscenze sull’allevamento, la protezione, la salute delle api, la loro riproduzione, la creazione di nuovi alveari ho avuto la fortuna di poter avvalermi della consulenza e dell’aiuto di Carlo Olivero .


Nel 2019 ho aumentato il numero di alveari maturando l’esperienza sufficiente da permettermi di creare sotto casa un piccolo laboratorio per la smielatura con annessa un’officina dove ancora oggi verniciamo, montiamo e rimettiamo a nuovo le arnie e melari.
L

’attività inizia a consolidarsi come azienda agricola nel 2019, con il valido aiuto di Carlo Olivero, di mio nonno Rino,di  Mattia Landra e la mia compagna Nora che cerca di fare tutto il possibile nonostante ci separi la distanza.


Con TANTO sacrificio mi sono dotato di una modernissima attrezzatura che copre tutte le fasi della smielatura e del confezionamento del miele pur mantenendone un carattere artigianale.


Attualmente le nostre arnie sono circa 200 che producono ben 7  tipi di miele monoflora tra cui il Tarassaco, il Ciliegio selvatico, l'acacia, il tiglio, il castagno, la Melata il Rododendro e il mille fiori alta montagna.



Foto
dairies Friscu Il Caseificio In Citta'

Un piccolo laboratorio bistrot dedicato ai prodotti lattiero caseari nel cuore della città.
Un luogo elegante ed informale dove è possibile assaporare la burrata e la mozzarella appena filata e tante altre deliziose varietà di formaggi prodotti artigianalmente nel laboratorio a vista.

Tutti i prodotti FRISCU sono realizzati con latte fresco proveniente da aziende agricole selezionate e a pochi chilometri da Pisa


La storia

Giulio Guido,  originario del Salento, direttore della clinica ortopedica di Pisa, dopo mezzo secolo di attività chiude la porta della sua clinica e dà vita al suo progetto di sempre, portare un piccolo angolo di Salento nella sua amata città adottiva, Pisa.

La visione del Prof. Guido è quella di offrire e condividere prodotti fatti con la stessa passione di un tempo, caratterizzati dalla tradizione, dalla manualità e da antichi sapori che ricordano la propria terra e la famiglia.

Ed è proprio grazie al lavoro dell’intera famiglia e dall’incontro fortuito, a Gallipoli nel 2016, con il mastro casaro che nasce così un progetto che porta il tesoro ed i segreti dell’arte casearia salentina nel cuore della città.

FRISCU, che in dialetto salentino significa “fresco”, rappresenta un nuovo concept di avanguardia dove si concentrano in unico spazio il processo della materia prima, la produzione ed il consumo del prodotto caseario appena fatto. Un’esperienza unica.


Il laboratorio

Dietro la grande vetrata che permette di assistere alla completa filiera di produzione è ubicato il nostro laboratorio. Realizzato secondo criteri di progettazione (CE) 852/2004 e (CE) 853/2004, il laboratorio FRISCU completamente a vista permette di partecipare in diretta all’esperienza della filatura e più in generale alla produzione dei nostri formaggi a partire dal latte crudo.

Tutte le lavorazioni sono svolte all’interno del nostro laboratorio che vanta una capacità di lavorazione giornaliera fino a 1000 litri di latte. Un vero e proprio caseificio dove la lavorazione è esclusivamente artigianale, senza ausilio di macchinari, e affidata all’esperienza ed abilità di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese assicurando prodotti, di altissima qualità e genuinità. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza ed accuratezza dei gesti nella lavorazione del casaro sono gli unici elementi che caratterizzano la produzione FRISCU.

Il latte, con cui sono realizzati i nostri formaggi, proviene esclusivamente da allevamenti locali attentamente selezionati ed a pochi chilometri dal caseificio, dove se ne inizia la lavorazione.

L’uso di una materia prima di eccellenza quale il latte lavorato a poche ore dalla mungitura e proveniente da aree vicine assicura la produzione di formaggi freschissimi e ricchi di sapori antichi garantendo un vero concept di Km0 all’insegna della genuinità, sostenibilità e rispetto della natura.


La produzione

Tutti i nostri formaggi a pasta filata così come la ricotta vengono prodotti secondo antichi metodi artigianali di lavorazione.

Tutti giorni il latte viene trasportato dalla vicina azienda agricola in un’apposita cisterna refrigerata al caseificio FRISCU dove si provvede all’immissione dello stesso nel nostro frigo latte.

Il latte crudo viene quindi trasferito nei tini dove si procede al riscaldamento ad altissime temperature per abbattere ogni possibile carica batterica, il tutto viene verificato in continuo con appositi strumenti di misurazione. Dopo aver poi abbassato la temperatura si passa alla fase detta “cagliatura”.

Completata la coagulazione si procede alla rottura della cagliata. La cagliata così frantumata viene depositata su un banco in acciaio in cui si raccoglie per la successiva filatura e formatura, mentre il siero viene raccolto in appositi recipienti e destinato alla produzione della ricotta.

Attraverso il riscaldamento ad elevate temperature otteniamo la ricotta che viene poi posta nelle apposite fuscelle.

La cagliata raccolta sul banco viene posta in ebollizione e lavorata con l’apposita stecca per la filatura in un contenitore in acciaio chiamato “mastello”. A questo punto si procede alla salatura per ammorbidire la cagliata fino al raggiungimento della consistenza ottimale che permetterà la filatura della pasta.

Il casaro procede alla filatura, formando manualmente prodotti di varie dimensioni e peso. La mozzarella fiordilatte, le trecce e i nodini vengono posti a raffreddare in acqua fredda per la successiva vendita nel negozio adiacente al laboratorio.