Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AREA DI IMPRESA S.R.L. VIA 31 MAGGIO 6
80027 FRATTAMAGGIORE (NA)
0818353581
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Società Agricola Agrisapori S.S.

L'Azienda Agricola LA FRANCA è TESTIMONIAL avvincente e convincente di quanto la natura, qui rispettata coscienziosamente, possa rendere disponibile un prezioso patrimonio, buono, pulito, giusto (Sic. Carlo Petrini) per essere goduto, assaporato e da cui trarre nuove e positive opportunità di benessere e di buon vivere.
L’Azienda situata nel comune di Pralormo sui primi contrafforti del Pianalto, alle porte del Roero, ha una superficie di circa 150 giornate piemontesi in unico appezzamento.


Nel rispetto più integrale e ortodosso dell’ambiente, una parte considerevole di terreno è stata mantenuta nella sua condizione primitiva di bosco spontaneo ricco delle nostre essenze arboree e arbustive più tipiche (quercia, pioppo, acacia, ciliegio selvatico, pruno, pino, ginepro, cespugli di more, rose di macchia, biancospino e addirittura una quercia da sughero).
Ritenendo fondamentale usufruire di tutto il potenziale della loro “Terra Madre” nel suo dovizioso polimorfismo, i giovani componenti di questa comunità familiare si sono via via arricchiti oltrechè delle fondamentali esperienze di nonni e genitori, anche con specifiche preparazioni derivate da frequentazione di Scuole Agrarie ed Istituti Tecnici di trasformazione agroalimentare. Per offrire a tutti la conoscenza diretta di un mondo contadino e la possibilità di vivere momenti magici di un’agricoltura nella sua più esaltante naturalità, questa famiglia crea una struttura con il programmatico nome di AgriSAPORI.


AgriSAPORI è CONOSCENZA ED EDUCATIONAL per apprendere quanto di interessante e fondamentale per la vita dell’uomo offre il caleidoscopico mondo contadino in tutte le sue espressioni, direttamente dal vivo, secondo la scansione del tempo delle stagioni e gli equilibrati ritmi esistenziali.


AgriSAPORI è COINVOLGIMENTO dei visitatori; sono proposte con il massimo impegno visite guidate, e programmate per far godere la vita dei campi, apprezzare il lavoro della terra, il governo e l’alimentazione del bestiame, la mungitura, l’allattamento dei vitellini, una panoramica sulla fauna domestica e anche selvatica, e sulla ricca flora nei campi, nei prati e nel bosco da cui trarre arricchimento culturale, botanico naturalistico anche approdando alla preparazione di Erbari e Insettari.
Si offre la possibilità di seguire attivamente la preparazione di alcune forme del latte: formaggi, yogurt, gelati, in modo tanto efficacemente informativo e formativo da confermare la veridicità del concetto di consumatore che si trasforma in coproduttore.


AgriSAPORI è inoltre LABORATORIO DEL GUSTO in cui l’educazione del gusto è motivo principale di incontro di un saggio turismo gastronomico, con la riscoperta dei profumi, dei sapori e sentori veri che una comunità produttrice di alimenti offre.
AgriSAPORI si presenta come rasserenante e coinvolgente momento di realizzazione dei più sacrosanti e condivisibili principi di Slow Food: naturalità, tipicità, territorialità, stagionalità e biodiversità.


In AgriSAPORI fa titolo e testo la memoria storica, la memoria di nonna Agnese che propone le semplici prelibatezze da salvare dall’oblio e dalla scomparsa. Il futuro è nel passato… nelle mani di chi controllerà il passato (Timline 1999).
Un ulteriore elemento qualificante di questa iniziativa è dato dalla sua presenza in un contesto sinergico di altre aziende produttrici agroalimentari di assoluta eccellenza. Si crea così l’opportunità per i visitatori de “La Franca” di completare avvedutamente la loro “Spesa in cascina” sullo stesso territorio di Pralormo.


E’ logico concludere con Michael Cricton che “il mercato in più rapida espansione è quello del turismo culturale: la gente non vuole visitare altri luoghi bensì altre epoche”.

Foto
dairies Fratelli Pace e Becce Srl

Dal latte al Formaggio attraverso gesti antichi tramandati nel tempo


La tradizione casearia affonda le radici nella storia piu antica della Lucania, terra di grandi pascoli e di verdi colline.
Questa ricca cultura è parte integrante del patrimonio familiare ed aziendale del caseificio Pace & Becce, che ancor oggi si avvale della lunga esperienza maturata nel settore di generazione in generazione fin dal 1890.


La passione per la genuinita e l'amore per i gusti naturali ci inducono a selezionare ed utilizzare solo il latte migliore dei pascoli incontaminati della regione ed a sottoporre l'intero processo produttivo ad un controllo meticoloso e costante per una linea di prodotti sani e ad elevato contenuto di genuinita. Questa dedizione ha ripagato l'azienda rendendola il piu affermato caseificio della Lucania.


Il Caseificio trasforma latte proveniente da aziende agricole selezionate della zona, che da anni conferiscono un prodotto omogeneo ed altamente qualificato, il quale contribuisce a garantire ai diversi tipi di formaggio un sapore e una fragranza unica ed inconfondibile.


Le lavorazioni sono svolte da esperti casari, la cura e l’attenzione nei confronti del prodotto finale è garantita.

La lavorazione del latte, la lavorazione delle forme e la marchiatura, la salatura, la pulitura e la stagionatura sono mani esperte ad eseguirli, come mani esperte sono quelle che incartano e confezionano i diversi formaggi, effettuando l’ennesimo ed ultimo controllo del prodotto.


Foto
farms Azienda Agricola e Agrituristica Sol De Montalto

La Nostra Struttura
L'OSPITALITÀ, LA PROFESSIONALITÀ, LA QUALITÀ, LA CONTINUA TENDENZA AL MIGLIORAMENTO SONO I NOSTRI PUNTI DI FORZA


L'Agriturismo Sol De Montalto, immerso in un grande giardino in cima a una collina e circondato da vigneti, offre sistemazioni con angolo cottura e la connessione Wi-Fi e il parcheggio privato gratuiti.

I monolocali, tutti arredati in stile country con mobili di legno, dispongono di zona pranzo con angolo cottura completamente accessoriato, bagno interno con set di cortesia, riscaldamento autonomo, TV a schermo piatto e viste sulla campagna circostante.


Presso il Sol De Montalto potrete degustare e acquistare i prodotti di produzione propria, tra cui vino, olio d'oliva e grappa..

In estate vale la pena di sedersi e rilassarsi in giardino, dotato di lettini, tavoli e sedie, mentre nel periodo invernale avrete la possibilità di godervi l'accogliente atmosfera del soggiorno in comune, dove troverete un caminetto e divani: la struttura dista 20 minuti d'auto dal Lago di Garda e dal parco divertimenti di Gardaland.


Questa è anche la struttura con il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Rivoli Veronese! Rispetto ad altre strutture di questa città, gli ospiti ottengono di più spendendo meno.


Parliamo la tua lingua!

Foto
butchers Macelleria Salumeria Charrier

La Macelleria Charrier Giorgio, è nata nel 1976, gestita in ambito famigliare dai coniugi Charrier, poi affiancati  dalla figlia Emanuela e da suo marito Roberto.


Potete trovare ottimi tagli di carni fresche: bovine, suine, agnelli e capretti della Valle (in stagione), selvaggina su ordinazione e preparazioni particolari quali rolate di sanato, pollo, tacchino e coniglio.


Presso la nostra macelleria, ancora oggi potete trovare carni selezionate provenienti da allevamenti del Pinerolese e macellate settimanalmente presso il piccolo Macello sito in Pomaretto. Produciamo salumi artigianali come:


Salame crudo al vin Brulè

Il salame all' aglio

Il Lardo alle erbe

La Pancetta nostrana

La Mocetta

La bresaola

Il salame 

Il lardo del Dahu

Marchiati De.co Denominazione di origine Comunale


Effettuiamo il servizio di consegna a domicilio, i costi del servizio dipendono dall'entità dell'acquisto e dalla distanza della consegna

Foto
restaurants RistoMacelleria Rosso 27

RistoMacelleria Rosso 27 di Limberti.
Carne pregiata di Fassone Piemontese Coalvi, Ristorante & Caffetteria nel cuore di Vercelli

Siamo una macelleria a conduzione familiare con decenni di esperienza alle spalle. Io, Claudio, mia moglie Gabriella e le nostre due collaboratrici, siamo lieti di accorgliervi per mostrarvi la nostra selezione di carni, tra cui la famosa razza piemontese del consorzio COALVI, di salumi, di formaggi e di prodotti enogastronomici, con produzioni proprie.


Effettuiamo anche servizi come la prenotazione della spesa o la preparazione di confezioni regalo su misura, e molto altro. Accettiamo tutti i normali metodi di pagamento, tranne gli assegni, e quasi tutti i buoni pasto.

Vi aspettiamo!

Foto
Food & Wine Mario Coppo Specialità Alimentari

L’ azienda sorge nell’estremo Ponente ligure e produce specialità alimentari tipiche della regione come il pesto, paté di funghi porcini, paté di pomodori secchi , paté di olive, di carciofi, tapenade . Grazie ad una costante ricerca accurata delle materie prime, dei metodi di conservazione più naturali, alle continue sperimentazioni e all’attenzione per l’ambiente con i recenti investimenti in  macchinari all’avanguardia tecnologica,  ha ottenuto nel 2009 le certificazioni internazionali BRC e IFS dei processi produttivi  che assicurano l’igiene e la qualità garantita dei prodotti  .


Valorizzando le antiche ricette, soprattutto quelle legate alla tradizione ligure, ingredienti tipici e nobili del territorio vengono quotidianamente trasformati in golose specialità alimentari che hanno la proprietà di poter essere utilizzate rapidamente nella preparazione di antipasti ,stuzzichini ,per condire pasta e carni  in occasioni eleganti e che, se usati per la ristorazione, stimolano la fantasia di chi desidera personalizzare ricette originali e raffinate .


L’attività costante di ricerca ha inoltre permesso all’azienda di acquisire una nuovo segmento di clientela particolarmente attento sia  alle ultime novita’  in campo gastronomico (sali e zuccheri aromatizzati in modo naturale ) che in linea con le tendenze piu’ salutari (sale marino liquido iposodico ,con il 75% in meno di sodio rispetto ai comuni sali in commercio).
VERDE DENTRO.jpg

Foto
farms SelvaGiurata

APPARTENGO ALLA TERRA ED ESSA MI RENDE I TESORI CHE LE AFFIDO

Selva Giurata® – Azienda Agricola Rebez Laureati è situata all’interno della suggestiva Riserva Naturale Regionale Sentina il cui paesaggio è contraddistinto dal valore ambientale.


Una piccola impresa produttiva a gestione familiare con lo scopo di modernizzare quello che resta della storica azienda rispettando la tradizione, puntando a produzioni di piccole quantità impostate sulla ricerca della massima qualità, rispetto per l’ambiente e dei consumatori che ci accordano la loro fiducia.

La produzione si concentra sulla realizzazione di olio Extra Vergine di Oliva, trucioli di legno di ulivo per affumicatura e pasta artigianale.


I prodotti, con filiera a chilometri zero, sono tutti esclusivo frutto delle terre aziendali e commercializzati con il marchio Selva Giurata®.


Il blend Extra Vergine di Oliva ha partecipato alla XXIX edizione de L’Orciolo d’Oro – Emisfero Nord, classificandosi al terzo posto nella categoria EXTRAVERGINI – FRUTTATO LEGGERO.


Foto
wines Bolzicco Vini

PRODUZIONE E VENDITA VINI DOC COLLIO E ISONZO

Foto
butchers Macelleria Da Antonio di Rizzardi Antonio e C Snc

La tua macelleria di fiducia a Pavullo nel Frignano
La Macelleria Da Antonio è un'attività familiare che si tramanda di generazione in generazione a Pavullo Nel Frignano, in provincia di Modena.


Da moltissimi anni garantiamo ai nostri clienti carni fresche e genuine di altissima qualità, carne bovina e carne suina, oltre ad una vasta gamma di prodotti di salumeria e prodotti gastronomici di ogni tipo, come ad esempio polli allo spiedo, porchetta e arrosti. Per i nostri clienti scegliamo solo il meglio, selezionando le migliori carni italiane, per poterti assicurare prodotti freschi, sani, genuini e di elevata qualità.


Ma non finisce qui: presso la Macelleria da Antonio potrai trovare anche una vasta selezione di piatti pronti da cuocere e il meglio dello street food, da gustare subito. Vieni a trovarci: la nostra macelleria si trova in Piazza Toscanini 3/C a Pavullo Nel Frignano, in provincia di Modena.


Siamo aperti dal lunedì al sabato e la prima domenica del mese facciamo un'apertura straordinaria.


Ti aspettiamo!


Foto
farms Azienda Agricola Villa Antica

Passione e tradizione sono i capisaldi della mia attività e del grande amore che nutro per la mia terra


L’azienda agricola Villa Antica è così denominata per la sua antichità, la Villa risale infatti alla prima metà dell’Ottocento. Prima di proprietà della famiglia Faravelli, successivamente acquistata dai fratelli Ernesto e Giuseppe Brandolini nel 1900 circa.
La tradizione famigliare e l’esperienza sono tramandate da generazioni come la passione per i nostri vigneti e terreni.


L ’Azienda oggi conta circa 35 ettari vitati di cui 15 coltivati a “guyot” e 20 coltivati a “casarsa“, rispettando la natura dei vitigni e la loro tipicità geografica. Il sistema di lavoro è basato sulla meccanizzazione con attrezzature innovative, attraverso le più moderne tecniche di vinificazione per un maggiore controllo della qualità: principale obiettivo dell’Azienda.


La produzione è caratterizzata dal 45% di Pinot Nero e Pinot Grigio dal 25% di uve Moscato e i restanti 30% da uve rosse quali Croatina, Barbera e Uva Rara. Ottimi vini si ottengono solo ponendo grande attenzione e cura a tutte le fasi del processo produttivo dal vigneto, alla vendemmia fino alla cantina, trasmettendo così tutto il sapore e il profumo delle nostre migliori uve.


Foto
pasta factories Pastificio I Sapori del Vallo

La pasta fresca de’ “I Sapori del Vallo” è prodotta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove fu ideata la dieta Mediterranea che oggi tutto il mondo invidia!!
ISapori del Vallo è un’azienda artigianale a conduzione familiare, che da quasi trent’anni  produce e commercializza i suoi prodotti.


Nel 1994 grazie all’intuizione del titolare Salvatore Calandriello consapevole della grande tradizione gastronomica cilentana, insieme alla moglie Francesca decise di realizzare una struttura artigianale con lo scopo di far conoscere in tutta Italia i sapori della sua terra, garantendo la genuinità dei suoi prodotti. Sostenuto anche dai suoi figli, ha dato così vita alla piccola impresa familiare che con il passare del tempo si è sempre di più ingrandita.

 

I prodotti la cui bontà e qualità si sposano in piena armonia, con la tradizione di chi la pasta continua a farla, così come si usava una volta, in casa, lavorando a mano un impasto fatto di acqua, uova e semola di grano duro, sintetizza la storia di un’azienda a conduzione familiare che ha voluto investire sulla tradizione locale e sulla genuinità di un prodotto, le cui radici e cultura sono parte del lavoro che ogni giorno premette di  poter soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di prodotti semplici e sani.

Foto
butchers Macellerie De Luca di De Luca Pasquale

Professionalità e qualità

Foto
agribusiness Cascina Fraschina

Azienda Agricola Biologica di recente creazione situata nel cuore del parco del Ticino, gestita da Tommaso,Claudio e Marcello, tre giovanissimi imprenditori appassionati e rispettosi della natura, motivo per cui hanno deciso di intraprendere la coltivazione Biologica.


Il Bio non è una scelta di mercato, è una scelta etica prima di tutto: Qualità di prodotto e rispetto per l'ambiente possono e devono convivere!


Coltiviamo e vendiamo direttamente i nostri ortaggi, da quelli più comuni e conosciuti, a tantissime altre varietà particolari meno diffuse e provenienti da ogni parte del mondo!


Due sono le costanti dietro a tutti i nostri prodotti:
Qualità & Rispetto per l’ambiente!


Come Acquistare:

  •     Punto vendita ad Abbiategrasso
  •     Eticassette
  •     "Cascina Linterno"


- Il PUNTO VENDITA si trova Via San Carlo 14, Abbiategrasso  (MI).
Giorni & Orari: Martedì & Sabato dalle ore 08.30 alle 13.00


- "Cascina Linterno" Via Fratelli Zoia MI
   Vendita diretta dei nostri prodotti
Sabato Mattina dalle ore 09.00 alle 13.00  


- ETICASSETTE:

Frutta&Verdura Bio a domicilio GRATIS

Componi la tua cassetta scegliendo quello che desideri tra le disponibilità settimanali!

Per ordinare clicca qui:

https://forms.gle/gwYx8FJyjjkbC3uFA

Le consegne si effettuano il Mercoledì e il Venerdì:

Mercoledì: Invio ordine entro Domenica a 00.00
Venerdì: Invio ordine entro Mercoledì a 00.00





Foto
farms Società Agricola Siddura Snc

Società Agricola Siddura Snc
Dalla Sardegna la storia di Siddùra, nove vini per raccontare un'isola


Dalla fusione tra l'esperienza di un industriale tedesco e la profonda conoscenza del territorio e del mercato di un imprenditore sardo, è nata l’azienda vinicola Siddùra, che fin da subito ha dimostrato di voler fare sul serio proponendo sul mercato una linea con otto vini di altissima qualità. La tenuta è immersa in una valle circondata dal granito, protetta dai forti venti di maestrale e accarezzata dalla brezza marina. La cantina è nata intorno al suo fulcro: un edificio modello anfiteatro che sfrutta le potenzialità geotermiche.


Siddùra, Sardegna in Purezza – Vini nobili e generosi per natura –
Lo slogan dell’azienda, “Sardegna in purezza“ rappresenta la filosofia imprenditoriale dell’azienda che ama combinare tradizione e innovazione. Un matrimonio felice che genera vini di alta qualità, ricchi di fascino.


Alcune curiosità…
Siddùra investe molto nella comunicazione: è tra prime cantine social a livello internazionale. Il pubblico viene raggiunto attraverso numerosi canali, tradizionali e innovativi.


La rivoluzione: vini bianchi che vengono lavorati come se fossero rossi
Siddùra ha fatto proprio un concetto rivoluzionario: creare un Vermentino longevo che migliora dopo un anno di invecchiamento. In sostanza l'azienda applica ai vini bianchi lo stesso tipo di lavorazione che subiscono i rossi.


La coltivazione tradizionale con metodi innovativi
Siddùra ha creato dei sistemi che incidono sulla qualità del prodotto e investito in un sistema di irrigazione innovativo, ideato in Israele, che consente di dare alle piante l’acqua di cui esse necessitano. Il controllo avviene attraverso una rete di sondine collegate ad un cervellone.


L’ azienda vinicola Siddùra, fondata dalla famiglia Gottesdiener e amministrata da Massimo Ruggero,  propone sul mercato una linea con nove  vini di altissima qualità. Il valore aggiunto, riconosciuto dai proprietari, è il “terroir”. La tenuta è immersa in una valle circondata dal granito, protetta dai forti venti di maestrale e accarezzata dalla brezza marina. Il connubio tra i fattori climatici e la specificità del terreno a disfacimento granitico conferiscono ai vini una mineralità particolare che, già negli anni ’70, era nota agli anziani proprietari terrieri. La cantina è nata intorno al suo fulcro: un edificio modello anfiteatro, completamente interrato, che sfrutta le potenzialità geotermiche del luogo e vanta un innovativo sistema di controllo per la fermentazione dei singoli serbatoi. Oggi, con le opere di ammodernamento, realizzate senza modificare il microclima, la tenuta si estende per duecento ettari. I vigneti, concentrati in circa quaranta ettari, sono suddivisi in base al tipo di vino che si è deciso di produrre.


Lo slogan dell’azienda, “Sardegna in purezza”, considerato dai proprietari come un sigillo di garanzia, rappresenta la filosofia imprenditoriale che ritorna spesso nei racconti e nelle foto di Siddùra: dalla conservazione del vecchio stazzo, oggi impiegato per accogliere arte e ospiti, alla cantina interrata costruita riutilizzando le stesse pietre emerse durante lo scavo, alla purezza dei vini autoctoni prodotti nella valle e nei terreni che Siddùra detiene in altre zone della Sardegna. Per l’amministratore delegato, Massimo Ruggero, l’obiettivo dell’azienda è quello di conquistare il mercato attraverso un lavoro di qualità. “Il mercato – sottolinea Ruggero - riconosce l’eccellenza e la premia”. A proposito di premi, i vini targati con la S maiuscola, hanno conquistato oltre 450 medaglie nei più autorevoli concorsi enologici nazionali e internazionali.


Negli ultimi anni i vini della cantina gallurese hanno vinto il primo premio, e quindi la medaglia d'oro, al Decanter World Wine Award, al Mundus Vini, al Berliner Wein Trophy, al 5StarWines – Vinitaly e i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e sono stati recensiti dalla Bibbia mondiale del vino, il sito e la rivista targate Wine Advocate – Robert Parker. La cantina ha iniziato a volgere lo sguardo all’orizzonte aprendosi ai nuovi e affascinanti mercati esteri, che iniziano a mostrare curiosità e interesse nei confronti del marchio Siddùra.



                                           Siddùra -Sardegna in Purezza – Vini nobili e generosi per natura -


SPÈRA– VERMENTINO DI GALLURA DOCG
La vicinanza al mare, il clima mediterraneo, il granito della Gallura, sono gli ingredienti che danno origine a Spèra, un bianco fresco e profumato. E’ il risultato di un’accurata selezione dei grappoli effettuata durante la vendemmia. Il suo bouquet racconta l’unicità del terroir. Alla vista si presenta con un bel giallo paglierino, con caratteristici riflessi verdolini. Al naso è fine e intenso, con delicate note fruttate di agrumi e macchia mediterranea a completare il bouquet. Sorprende per l’equilibrio perfetto e la piacevole persistenza.
Medaglia di platino al Decanter Asia Wine Awards. Pluripremiato dalla critica internazionale.


MAÌA  – VERMENTINO DI GALLURA DOCG SUPERIORE
È il primo vino nato in cantina da un’accurata cernita dei migliori grappoli. Il particolare tipo di terreno e il  microclima ottimale, hanno contribuito a realizzare Maìa, un Vermentino che, come evoca il nome, “sa di Gallura”. Le uve, accuratamente selezionate, dopo la  diraspatura, vengono raffreddate e lasciate in macerazione in un serbatoio di acciaio prima di essere pressate. Questo consente di estrarre i preziosi precursori aromatici contenuti nelle cellule delle bucce. Al naso è armonico e delicato, alla bocca è minerale e sapido.
Tre Bicchieri Gambero Rosso, medaglia d’oro al Decanter. Corona Vini Buoni di Italia 2019/2020/2021
La critica: “Un fuoriclasse tra i vini bianchi”


BÈRU– VERMNETINO DI GALLURA DOCG SUPERIORE
Questo vino rappresenta la voglia di sperimentare che si respira in tutta l’azienda. La nostra sfida è dimostrare che il Vermentino è un vitigno “versatile”. Pur sottoponendolo a diversi tipi di lavorazioni, mantiene sempre la propria identità che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo. Abbiamo, quindi, voluto dedicare un angolo della cantina all'élevage en barrique. Al naso spiccano la pesca e la mandorla amara e al palato risaltano le note di frutta tropicale con un finale cremoso. In bocca è setato, strutturato, corposo.
Medaglia di platino al Decanter con 97 punti. La critica: “Vermentino rivelazione, stupendo!”


NUDO -  CANNONAU DI SARDEGNA DOC ROSATO
Frutto di anni di ricerca e di sperimentazioni, un Cannonau rosé dai profumi inebrianti e dal colore accattivante che ne invoglia la bevuta. Perfetto connubio tra tradizione e innovazione in campo viticolo ed enologico, dove si mettono in atto tutta l’esperienza e le strategie per esaltare i profumi prima nell’uva e quindi nel vino, regalando un prodotto giovane e fresco da assaggiare fin da subito. Le uve cannonau, appena raccolte vengono immediatamente separate dalle bucce.

Medaglia d’oro al Grenaches du Monde; diamante all’International Rosè Wine Competition


FÒLA– CANNONAU DI SARDEGNA DOC RISERVA
Fòla è per l’essenza del Cannonau. Vigneti che la cantina segue direttamente dal punto di vista agronomico, monitorando la maturazione della buccia e la gradazione attraverso analisi sensoriali e di laboratorio. Questo vitigno ha trovato in Sardegna il suo habitat ideale e soltanto in questa terra raggiunge quella ricchezza aromatica e polifenolica che lo rendono a pieno titolo il principe di tutti i rossi dell’Isola. Un vino complesso, caldo e ricco in estratto. In versione “Riserva” raggiunge la massima espressione.


Medaglia d’oro al Grenaches du Monde; 92 punti Luca Maroni. La critica: “Fòla è l’anima della Sardegna”

Oro al Concours Mondial de Bruxelles e Premio Qualità Italia


BÀCCO– IGT CAGNULARI 100%
Il nostro Cagnulari è un vino raro e particolare, le uve provengono da una piccola area della Sardegna e vengono lavorate con il metodo Siddùra: estrema attenzione durante tutte le fasi di coltivazione. Intrigante al naso per i suoi marcati profumi di ciliegia marasca, con un bellissimo colore rubino intenso e dal gusto   pieno e avvolgente, Bàcco è dedicato a quanti vogliono essere appagati da un vino raro e unico nel suo genere. Adorato dalla critica, stupisce e seduce.
92 punti James Suckling e Luca Maroni, oro al Mundus Vini. Premio Qualità Italia, La critica: “Un grande vino”


TÌROS – IGT SANGIOVESE E CABERNET SAUVIGNON
La Regione Sardegna con i suoi scenari unici e paesaggi incantati, non è solo terra per grandi vini rossi da uve autoctone, ma è oggi riconosciuta anche per il grande valore del proprio terroir, ideale per la coltivazione di varietà sia nazionali che internazionali, in grado di dar vita a vini di straordinaria struttura ed eleganza, come il Tìros. Uve che la cantina lavora con cura per ottenere un blend armonico e persistente. Un vino importante e da lungo affinamento, che non poteva mancare per completare, con il suo prestigio, la ricca gamma dei vini prodotti a Siddùra.
Annata 2013 nella top 100 dei vini migliori del mondo. La critica: “Uno spettacolo di potenza dell’uva di Sardegna”


NÙALI  – MOSCATO DI SARDEGNA DOC PASSITO 100%
Siamo in prossimità della costa nord dell’isola, sui pendii delle colline che guardano verso il mare. Sono terreni prevalentemente sabbiosi, ben ventilati, ideali per l’appassimento su pianta di quest’uva, il moscato, che raggiunge in queste condizioni una così grande concentrazione del frutto, da permettere la produzione della tipologia Passito. Un vino dolce, mai stucchevole, perfetto in chiusura di pasto e sorprendente anche in abbinamento ai formaggi.
Medaglia d’oro al Decanter con 95 punti; Vinous di Antonio Galloni, 93 punti.
Nominato Wine of The Year dal Decanter (settembre 2020) La critica: “Perfetto”.




Foto
butchers Agri Macelleria Fattoria Ponchietta

A Montà, alle porte di Langhe e Roero, c'è il nostro negozio.

Agrimacelleria, perché le nostre carni di Fassone provengono dai nostri allevamenti, a km 0.


70 anni di dedizione e impegno da parte di due famiglie profondamente “roerine”.
Da sempre scegliamo e alleviamo solo vitelli fassone ‘della coscia’.
La nostra è una vera filiera corta, anzi cortissima.
Dal produttore al consumatore, nulla viene acquistato da terzi.
Quando un certo pezzo è finito, semplicemente “non ce n’è più” fino alla prossima macellazione.
Anche le altre carni sono tutte locali: agnelli e capretti sono allevati direttamente in fattoria, pollame e conigli arrivano dalle Langhe, i suini sono esclusivamente di provenienza italiana

Foto
farm holidays Azienda Agricola Franca Battista

L’azienda agricola FRANCA BATTISTA  garantisce una produzione BIOLOGICA e con il solo utilizzo di prodotti della piccola filiera.


Otto ettari coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, gestiti dalla Sig.ra Franca Battista, titolare dell’azienda, ideatrice delle ricette e responsabile della produzione e Giacomo Maggiaro sales & marketing director. L’azienda nasce nel 1968, quando la famiglia Nardone, una famiglia di agricoltori di Benevento, acquista il podere. Inizialmente la frutta da tavola rappresenta l’attività principale, unitamente alla produzione di olio ed un piccolo allevamento bovino.


Negli anni settanta il frumento sostituisce la frutta da tavola e vengono impiantati nuovi ulivi per un potenziamento della produzione. Nel 1999 l’azienda passa sotto la direzione della signora Franca, nuora della Sig.ra Carmela Nardone ed entra in conversione biologica e nel 2008 ottiene la certificazione biologica, iniziando a trasformare in biscotteria secca le materie prime aziendali Struttura Produttiva: La biscotteria viene realizzata nel laboratorio aziendale situato al centro dell’azienda tra una splendida cornice di ulivi. Filiera Produttiva: Le sementi del grano sono autoprodotte.


Le materie prime per i biscotti vengono per la maggior parte prodotte in azienda, mentre zucchero, cacao e caffè sono coltivati in biologico e provengono dal mercato equo e solidale. La fertilizzazione avviene solo con prodotti aziendali e non vengono usati concimi chimici.


Per la produzione si utilizza frumento macinato «fresco», secondo le necessità di produzione. Nuovi Progetti : In partnership con ACK di Roma nel 2019 è nato Kalowry un concept food che si basa sul recupero delle tradizioni in una chiave moderna e attenta alla salute ed al benessere psicofisico con particolare attenzione agli ingredienti ed alla filiera corta. Kalowry è interamente prodotta in azienda. Certificazioni: Azienda Certificata in biologico con Suolo & Salute ed in corso di certificazione BRC/IFS


Dott. Giacomo Maggiaro- Sales and Development Manager dopo una lunga esperienza nel campo dell’ingegneria civile sceglie di cambiare settore e 18 anni fa, seguendo la passione per il buon cibo e per la buona tavola, inizia ad operare nel mondo agroalimentare come consulente export e marketing.


L’attenzione per il biologico, la passione per la ricerca di prodotti e produttori di eccellenza e l’esperienza internazionale maturata negli Stati Uniti ed in Giappone hanno consentito all’Azienda Agricola Franca Battista - Terre dei Principi d raggiungere importanti traguardi ed arrivare a individuare una comune strategia nel progetto Kalowry, che vede le due aziende affiancate in piena sinergia per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di questo concetto che unisce la fisicità del prodotto con lo spirito e la filosofia del benessere che sono in esso contenute.