Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ARCUDI DOMENICO VIA CAMILLO BENSO CAVOUR 65/R
50129 FIRENZE (FI)
0552658303
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo

Foto
agribusiness Alfieri Specialità Alimentari

Alfieri prende il nome da Magliano Alfieri, la località del Roero dove il nostro pastificio è situato. Con questa scelta abbiamo voluto sottolineare come il territorio, con le sue genti, tradizioni e prodotti, sia al vertice della nostra scala di valori.


Non siamo un semplice pastificio artigianale, ma l’espressione della civiltà del mangiare di queste terre di collina strette tra le Alpi e il Mediterraneo. Oltre ai Tajarin e agli altri tipi di pasta langarola, troverai nel nostro negozio condimenti, salse, antipasti, dolci e altri prodotti tipici confezionati con l’amore e la passione degli artigiani del cibo italiani.

Foto
butchers Macelleria Castaldi

La macelleria è improntata su determinati standard: Professionalità - Qualità - Fiducia, acquisiti nel corso degli anni dal grande Maestro Luciano Castaldi


Dal 1981 la Macelleria Castaldi, è marchio di qualità su prodotti garantiti di nostra produzione e lavorazione. Offriamo alla clientela il miglior servizio avvalendoci di personale qualificato che vi servirà consigliandovi il meglio dei nostri prodotti.


ESPERIENZA E GARANZIA
Soddisfiamo le vostre esigenze

Offriamo alla nostra clientela un comodo servizio di consegna a domicilio di tutti i nostri prodotti.

Foto
seafood Pescheria Le Chicche di Ale & Vale

Banco ittico presente da 30 anni sulle vostre piazze pronti a servirvi e stupirvi con nuove tecniche e nuovi metodi di pulizia del pesce....

Foto
Food & Wine Ceci Carni

Macelleria Alimentari Gastronomia dal 1960


Era l'anno 1960 quando Amedeo Ceci, da un paesino dell'Abruzzo di nome Nerito, si trasferiva a Roma per aprire un negozio di macelleria in via Norcia 11, presto trasferito in Piazza san Domenico Savio 5.


Grazie alla qualità delle carni abruzzesi e alla sua tenacia, Amedeo è riuscito a farsi conoscere e a conquistare il quartiere.


Nel 1987 si dedica al commercio all'ingrosso e lascia la gestione al nipote Ercole, il quale affianca alla macelleria tradizionale i "pronti a cuocere", mettendo a disposizione la consegna a domicilio.

Foto
farms Azienda Agricola Sitizzo

L' Azienda Agricola Biologica Sitizzo, gestita dalla Soc. Coop. AG.AR.TUR. 2013 ( Agricoltura, Artigianato e Turismo) costituita da 12 soci è situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in venti minuti si può arrivare al mare e alla foresta. 


Visitando l' Azienda si possono gustare i sapori dei prodotti e acquistare a km. 0.
Si può passare una giornata intera all' insegna delle tradizioni e della storia del territorio.


L' esperienza ultra trentennale del direttore e dei soci offrono garanzia e mettono a loro agio i visitatori.
Per gli amanti della natura è a disposizione un sentiero didattico naturalistico di circa 1,5km percorribile con la guida in circa 1 ora.


Per gli amanti del cavallo è possibilefare il battesimo della sella e la possibilità di fare corsi di equitazione per trekking, attraverso la scuola di SITIZZO EQUESTRE affiliata all' ENGEA ( Ente Nazionale Guide Equestre Ambientale).

Foto
farms Azienda Agricola Rio

L’Azienda Agricola Rio è una piccola azienda a conduzione familiare e si avvale dell’esperienza di tre generazioni.

Foto
farms Società Agricola Selvavecchia

L’azienda agricola Selva Vecchia si trova in comune di Sant’Anna d’Alfaedo, comune posto sull’altopiano lessinico, nella località da cui prende il nome.


I terreni sono prevalentemente a prato-pascolo e a bosco, con alcune piante di pere, mele e ciliegio, mentre gli allevamenti sono costituiti da circa 25 capi da carne, alcuni bovini da latte e da una decina di maiali.


Nel laboratorio aziendale vengono prodotti formaggi freschi e stagionati, yogurt e burro, salami, pancette, coppe, cotechini e salsicce.

Foto
butchers Farmer's - Carni al Pascolo

La Rivoluzione è Arrivata!

Ciao,
io Sono Arthur e sarò la tua guida in questo universo fatto di Gusto e Naturalità!
Farmer’s è il primo laboratorio gastronomico totalmente focalizzato sulle carni naturali, arrivate direttamente da fattorie selezionate e visionate personalmente da me!


In Farmer’s gli allevatori virtuosi sono i protagonisti: è grazie al loro coraggio, alla loro cura e abilità che possiamo portare sulle tavole dei nostri clienti solo il meglio in fatto di carne.
Dimentica la vecchia immagine della classica “macelleria”: le  uniformi sporche, l’odore pungente, la sensazione di essere in un ambulatorio.


Mai più una miriade di prodotti presentati alla rinfusa e in maniera indistinguibile su un Bancone.


Mai più decine di fasce di prezzo diverse, in grado di creare confusione e “paralisi da analisi”.
Immagina adesso un ambiente caldo, un profumo che ricorda la cucina di una casa di campagna immersa nel verde…


Immagina un bancone ordinato, che fa bella mostra di piatti pronti da consumare o da cuocere comodamente a casa, preparati con la sapiente mano di uno chef, secondo una ricetta segreta ed esclusiva, corredati da una pratica e comoda scheda per completare la cottura a casa in maniera perfetta e degna del miglior ristorante stellato (a prova di errore, credimi!)
Immagina di essere accolto da persone gentili e ben vestite, pronte a capire le tue esigenze e a guidarti con facilità nella scelta più adatta al tuo caso specifico.


Ora, mi fermo qui, altrimenti ti svelo troppo! Preferisco darti l’opportunità di viverlo in prima persona!
Vieni a trovarci in Piazza Garibaldi 6 a Tavagnacco – Fraz. Colugna (UD) per entrare nella nostra Famiglia!


Siamo aperti
Dal Martedì al Sabato dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!


Seguici su Facebook e Instagram e contattaci ai seguenti recapiti per rimanere aggiornato delle nostre numerose e continue novità!


Noi diamo la massima disponibilità anche per portarvi direttamente a CASA VOSTRA tutto ciò che ordinerete
Per prenotare o per richiedere maggiori informazioni su prezzi o altro chiamateci direttamente al 388 351 0010

Foto
agribusiness Daddi By D'Addario Junior

L'attività di D'Addario Junior è aperta dal 2 Giugno 2014 e dispone di un'ottima selezione di prodotti tipici abruzzesi: la "porchetta D'Addario" è il vero fiore all'occhiello insieme ai formaggi ed ai salumi tipici.


Il negozio propone insaccati come la ventricina artigianale di Carpineto Sinello, i prodotti del Caseificio "Di Nucci" di Agnone, gli arrosticini freschi abruzzesi, l'olio extra vergine d'oliva, il vino abruzzese ed altri prodotti tipici.

Foto
agribusiness Al Gatto Nero Salumeria Enoteca Prodotti Tipici

La nostra azienda a conduzione familiare, nasce nel 1966 nella 'Piana di Taormina', località, distante pochi chilometri dallo stupendo centro storico della Perla dello Jonio, dove si viveva prevalentemente di agricoltura e di allevamento del bestiame, il pesce che veniva consumato era prevalentemente costituito da pesci, a quei tempi 'poveri' come 'i Masculini', 'u Pisci Stoccu', a 'Spigula', 'u Niunatu' e anche se di rado 'u Pisci Spada'.


La nostra cucina ispirata da questa cultura culinaria agricola, sfrutta la preparazione di piatti semplici, ma genuini, preparati ancora, con le stesse ricette preparate dalla nonna Peppina.


Le nostre specialità sono le zuppe di legumi, preparati ogni giorno con legumi diversi, a garanzia di pietanze sempre fresche, come per i secondi che aspettano la decisione della ormai storica cuoca Bastianina.

Foto
salami Salumificio Sapori Antichi di Valentina Masala

L’azienda
Il salumificio SAPORI ANTICHI di Valentina Masala è un laboratorio di produzione di salumi
specializzato nella produzione di salsiccia stagionata tradizionale, piccante e aromatizzata, prodotto tipico
della Sardegna, considerato il salume sardo per eccellenza. Il laboratorio di produzione è situato a Nule, in
provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano. L’azienda e il personale, fortemente radicati nel
territorio, applicano il know-how delle tradizioni regionali nella preparazione di questo prodotto tipico. La
conduzione familiare dell’Azienda è uno dei punti di forza dell’organizzazione e fa sì che sia posta la
massima cura nella selezione degli ingredienti, nell’applicazione delle ricette della tradizione del luogo e
della famiglia e nel rispetto delle modalità di preparazione dei prodotti, tipici del luogo.
Nonostante le piccole dimensioni del laboratorio di produzione, fin dall’inizio dell’attività è stata
implementata e adottata una chiara politica per la qualità del prodotto, finalizzata ad ottenere un
miglioramento continuo dell’azienda, dei prodotti e degli standard qualitativi adottati, per esaltare e
valorizzare le caratteristiche peculiari e i sapori che un prodotto così tipico della Sardegna porta con se.
L’osservanza scrupolosa delle norme igieniche, unita all’attenta selezione di tutte le materie prime fa sì che
il concetto di qualità e altissimi standard di sicurezza alimentare si coniughino con il concetto di tradizione e
tipicità di un prodotto artigianale e realizzato a regola d’arte.

Il prodotto
La salsiccia tradizionale sarda è composta da carni di suino adulto fresche e selezionate. Le componenti
grasse e magre delle carni sono accuratamente dosate secondo proporzioni legate alla tradizione, tritate in
pezzi di circa un centimetro cubo di dimensione, impastate con spezie e aromi (peperoncino, finocchio,
liquore al mirto) in proporzione variabile a seconda della tipologia del prodotto finito e infine insaccate in
budello naturale. Successivamente il prodotto è sottoposto a sgocciolatura in ambiente controllato e infine
stagionato a temperatura e umidità prestabilite e per un tempo minimo di 10-12 giorni e comunque
dipendente della consistenza desiderata sul prodotto finito. Se richiesto dal cliente è eseguito il
confezionamento sotto vuoto. La conservazione del prodotto stagionato deve avvenire comunque a
temperature variabili da +1° a +7°C.

Il sito produttivo
Le aree operative sono dislocate su un unico piano distinte in una zona di ricevimento, una sala lavorazione,
una cella di sgocciolamento-asciugatura, una cella di stagionatura e un’area di confezionamento e
spedizione. I locali e la gestione dei flussi delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti sono organizzati
in maniera tale da evitare la contaminazione crociata tra i prodotti, la contaminazione da parte dell’ambiente
di lavoro ed eccessivi tempi di attesa, che possono essere una fonte di moltiplicazione microbica secondo il
principio del “movimento in avanti”. Questo principio impone che il flusso produttivo sia progettato in maniera
tale da seguire un’unica direzione dal ricevimento delle materie prime, fino alla spedizione dei prodotti finiti,
senza tornare mai indietro in maniera tale che tutte le fasi intermedie siano consecutivamente più pulite. I
pavimenti delle aree di lavorazione sono impermeabili, resistenti, facili da pulire e consentono un’agevole
eliminazione dell’acqua. Le pareti del laboratorio sono anch’esse lisce, di colore chiaro in maniera tale da
identificare immediatamente eventuale sporcizia, di materiale resistente e facilmente lavabile. Le pareti delle
celle frigo, oltre ai requisiti sopra esposti sono costituite da materiale isolante che garantisce il mantenimento
costante della temperatura e dell’umidità impostata, così da monitorare costantemente i parametri di produzione
secondo le esigenze tecnologiche predeterminate.


Foto
dining Elite Tartufi

Èlite tartufi è un’azienda nuova nata grazie alla volontà, all’impegno e l’amore di un giovane imprenditore per il mondo del lavoro. Elite tartufi si occupa della commercializzazione di Tartufi freschi e prodotti di altissima qualità nel settore alimentare con la cura di ogni dettaglio per ogni singolo prodotto. L’azienda è situata nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo e tutti i prodotti hanno certificati di origine con relativa tracciabilità.


“I nostri articoli vengo realizzati con materie prime di assolutaqualità e con ingredienti freschi di giornata. Particolare attenzione viene riservata all’igiene e ai processi produttivi chesono realizzati a basse temperature per mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto finale. Per gli oli Extra Vergine di oliva, D.O.P. e Extra Vergine al Limone vengono allegatele le analisi chimiche mentre i tartufi da esportazione vengono presentati con certificato Fitosanitario rilasciato dagli uffici regionali competenti.


Durante tutto l’anno proponiamo costantemente al mercato internazionale prodotti senza CONSERVANTI né COLORANTI tra i quali: tartufi freschissimi di primissima qualità, prodotti derivanti dal tartufo di alto pregio, oli extra vergine, salumi e formaggi locali, paste all’uovo artigianali, infusi e liquori, farine di grani antichi come Saragolla e Solina, miele biologico.


I punti di forza della nostra Azienda sono l’alta qualità, la filiera corta del prodotto, la puntualità nelle consegne, il marchio made in Italy; l’obiettivo è di collocare il nostro marchio ai vertici nazionali nella commercializzazione del tartufo e dei suoi prodotti. La nostra clientela che è in continua costante espansione è formata da chef, chef stellati, ristoranti, hotel, gourmet, negozi, enoteche rinomate, piccoli rivenditori e anche privati.


La sede principale è a Lama dei Peligni (ch) vico I San Benedetto n°2. Lo showroom si trova in largo del mercato a Lama dei Peligni (Ch).

Foto
butchers Macelleria Ottone Guido - Scopello

Macellazione propria di carni Valsesiane e Piemontesi.


Produzione insaccati di suino, bovino e caprino.

Foto
agribusiness La Ruà Di Data Edoardo

LE ORIGINI


La Ruà prende il nome dalla ruota qui a fianco, presente nel giardino della casa di mio nonno.


Inizialmente, intorno al 2005, mio padre e mio nonno cominciarono a macinare per hobby la frutta secca (noci e nocciole) per estrarne l'olio, attività usuale sul nostro territorio nel periodo della Guerra e poi dimenticata.


Dopo alcuni anni di esperienza nel settore della Pasticceria, ho cercato di bilanciare alcune ricette per utilizzare anche questo "scarto nobile" di produzione.


Nata naturalmente SENZA GLUTINE utilizzando farine di riso e di mais, da una piccola gamma di frollini con frutta secca, oggi la produzione si è sviluppata a 360° trasformandosi in quella che può essere presentata come PRODUZIONE DI BISCOTTERIA ARTIGIANALE ITALIANA

Foto
pasta factories Pastificio I Sapori del Vallo

La pasta fresca de’ “I Sapori del Vallo” è prodotta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove fu ideata la dieta Mediterranea che oggi tutto il mondo invidia!!
ISapori del Vallo è un’azienda artigianale a conduzione familiare, che da quasi trent’anni  produce e commercializza i suoi prodotti.


Nel 1994 grazie all’intuizione del titolare Salvatore Calandriello consapevole della grande tradizione gastronomica cilentana, insieme alla moglie Francesca decise di realizzare una struttura artigianale con lo scopo di far conoscere in tutta Italia i sapori della sua terra, garantendo la genuinità dei suoi prodotti. Sostenuto anche dai suoi figli, ha dato così vita alla piccola impresa familiare che con il passare del tempo si è sempre di più ingrandita.

 

I prodotti la cui bontà e qualità si sposano in piena armonia, con la tradizione di chi la pasta continua a farla, così come si usava una volta, in casa, lavorando a mano un impasto fatto di acqua, uova e semola di grano duro, sintetizza la storia di un’azienda a conduzione familiare che ha voluto investire sulla tradizione locale e sulla genuinità di un prodotto, le cui radici e cultura sono parte del lavoro che ogni giorno premette di  poter soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di prodotti semplici e sani.