Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ARCI MONTE S. PIETRO VIA FRATELLI A. E O. GULLINI 11/M
40050 MONTE SAN PIETRO (BO)
0516762069
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Karuna Chocolate

CIOCCOLATO PER PASSIONE

Organic bean to bar chocolate makers in South Tyrol, Italy.
International chocolate awards winner 2019
Academy of chocolate awards winner 2019
"Giovani cioccolatieri emergenti" tavolette d'oro 2019

Foto
farms Azienda Agricola Zootecnica Picerno Antonio

Chi siamo, Dove siamo?
Oggi siamo un’azienda organizzata all’esercizio di un impresa per la PRODUZIONE, la TRASFORMAZIONE, la COMMERCIALIZZAZIONE dei prodotti della terra e del bestiame (grano, legumi, latte, formaggi a pasta filata e pasta dura, olio, olive, mandorle, uva, carne). Dalla tradizione agro-pastorale tramandata di padre in figlio da oltre quattro generazioni, dal cielo naturale di madre-terra, dalla voglia di esaltare i sapori, i gusti, i profumi della “Murgia” nasce:
 

L’AZIENDA AGRICOLA PICERNO:
E’ il gusto unico dell’erba dei nostri pascoli, è il modo tradizionale di trasformare il latte, è la coltivazione biologica delle nostre terre che rende unici ed inconfondibili i nostri prodotti caseari (ricotta di pecora, di capra, “giungata” formaggio pecorino fresco e stagionato, l’agnello murgiano, l’olio d’oliva extravergine). E’ la passione per questa terra, talvolta generosa altre avara, che ci spinge a proporvi ciò che facciamo.
L’azienda  Picerno è collocata a cavallo tra il bosco comunale di Bitonto, Murgia della città ed il Ceraso. Tutt’attorno al centro aziendale vi è un’ampia zona di coltivi, , un tempo percorsa da antichi tratturi  che collegavano il territorio comunale di Altamura a quello di Bitonto, passando per  un antico votano denominato “Lago della Mandria”, attualmente in abbandono. Oltrepassando i coltivi, il paesaggio è un’alternanza tra boschi di conifere ed ampie zone quotizzate, nei cui recinti in pietra a secco si trovano mirabili esempi di trulli e specchie, piazzati al centro di piccoli frutteti, con dominanza di mandorlo e fico. Vecchi ovili e masserie in pietra si incontrano percorrendo le sterrate che tagliano il Bosco di Bitonto, come lo Jazzo di Pietre Tagliate, la Masseria della Città, il Lamione di Giannone e lo Jazzo Don Ciccillo, rimaneggiati di recente  e poi abbandonati.   
 

ASPETTI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI
Il bosco comunale di Bitonto domina questo spazio. Nonostante sia un habitat di origine antropica, la sua presenza è certamente importante per diversi motivi:  le radure e le  aree aperte adiacenti al bosco ospitano begli esempi di praterie aride, dove ancora pascolano le greggi dell’AZIENDA PICERNO e delle  vicine aziende agro-zootechiche;  in ultimo, il bosco di conifere offre riparo a svariati mammiferi come lupi, cinghiali e volpi.
Il bosco rende il territorio fruibile dagli escursionisti anche d’estate per passeggiate a piedi ed in mountain bike. Tutta l’area, per la presenza di numerose strade bianche, tratturi e del canale dell’acquedotto pugliese, si presta all’escursionismo a piedi ed in bicicletta. Dalla masseria Belvedere parte il percorso escursionistico del Parco AGR 09 AM, che interessa le zone di Castigliolo (con l’area archeologica datata VI-VII secolo a.C.), Fiscale e Murgia della Città. Inoltre nei pressi dell’azienda Picerno passa l’itinerario in mountain bike MB 04 AM descritto sulla recentissima guida “Tra Grillai e Calandre” edita dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.    

L ’azienda aveva un centro aziendale denominato Masseria Belvedere, risalente al XVII secolo; comprendeva una masseria da campo, coi locali padronali e le abitazioni per pastori e mezzadri ed uno jazzo, collocato subito al di sotto della Masseria. C’era persino un  forno a legna per cuocere il pane, oltre a cisterne per la raccolta e l’approvvigionamento idrico. Denominata Masseria Belvedere perché è ubicata nel punto più alto della Murgia del Ceraso da dove è possibile godere di una panoramica la più ampia possibile attualmente ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.


Dove ci trovate?
L’azienda agricola PICERNO è ubicata nel punto più alto detto “BELVEDERE”  della murgia di “Ceraso” collocata a circa 19 km da Altamura ma vicina anche al territorio di Bitonto. Estesa per circa 400 ettari, ospita i nostri greggi (ovini, bovini e caprini) che pascolano liberamente. In loco il latte viene munto e trasformato nei suoi eccellenti derivati per essere poi commercializzato.      

Quello che con modestia vi abbiamo raccontato, fondato sul lavoro di tutti i giorni, è ciò che secondo noi, armoniosamente ed arduamente coniuga la peculiarità, le attitudini di un territorio con l’organizzazione economica di un’impresa. Ma questa è una storia “vecchia” Intelligenti pauca.           

Foto
butchers Macelleria Mignano Salvatore

Carni di prima qualità marchigiana chianina scottone e maiali nazionali

Foto
agribusiness Ale Frutta

Più di cent' anni d esperienza nel settore ortofrutticolo e da 5 generazioni nelle quali l obbiettivo principale è sempre stato il rapporto con la clientela per portare qualità e prezzo nei prodotti .


ALE FRUTTA nell emergenza coronavirus è stata tra le prime aziende nell ortofrutta a far usufruire del servizio spesa con consegna a domicilio... In brevissimo tempo ALESSANDRO ha rivoluzionato l azienda e il modo di lavorare permettendo di servire tutti i giorni in breve tempo moltissime famiglie (Più di 300 consegne al giorno) ..servizio in tutta la provincia di Padova


E in tutta la provincia di Vicenza ... un servizio extra curato nei minimi dettagli che ci dice Alessandro avrà intenzione di far continuare anche dopo l emergenza coronavirus...


Foto
salami Morselli Salumi

Morselli Salumi nasce da un lungo e travagliato percorso che ha preso forma grazie alla mia tenacia, alla mia passione, all’aiuto della mia famiglia.


Correva l’anno 1984 quando mi affacciai per la prima volta al mondo delle carni, scoprendo sin da subito la passione per quelle pregiate, dal sapore raffinato.


Nel 1988 nasce in un piccolo paesino della Sicilia occidentale la mia prima attività, Macelleria Morselli, una ‘’putiedda’’ (bottega, in siciliano trapanese) amata ed apprezzata dalla clientela per la bontà e la qualità dei prodotti.


Portai avanti questa prima impresa con dedizione e fermezza, finché un giorno non decisi di andare oltre il semplice lavoro dell’affettare carni, dando voce all’artigiano che è in me, e nel 2008 cominciai a creare e produrre di mia spontaneità degli insaccati di grandi qualità.


Iniziai a creare salumi, dapprima semplici e conosciuti, come la classica mortadella, denominata Regina Margherita, per il luogo in cui è stata prodotta; il prosciutto cotto chiamato ‘’Spiruni’’, salami e salsicce secche.

Ma con il tempo ho imparato che il lavoro dell’artigiano ha bisogno di ricerche continue, di sacrifici, di ansie di non riuscire a farcela.


È un mestiere che richiede grinta, invenzione, passione, pazienza... caratteristiche che, nonostante le diverse difficoltà, non mi sono mai mancate.


Ecco che infatti non mi fermo, non ci si ferma mai, e sono alla ricerca costante di gusti e sapori che possano soddisfare e incuriosire i clienti; mi ritrovo a produrre prosciutti cotti di pecora, di asina, mortadelle di vario gusto, da quelle con origano e pomodoro secco, a quelle con mandorle tostate e arance amare, a quelle con olive nocellara del Belice; per poi passare ai salami con noci, pistacchio,…


E chi si ferma più?

Oggi grazie all’appoggio e, soprattutto, all’aiuto dei miei due figli Giovanni e Samantha, che stanno credendo nella realizzazione di questo nuovo progetto, impiegando parte del proprio tempo, stiamo riuscendo a coronare un grande sogno, che possa essere solo l’inizio di nuove idee.


La voglia di crescere è tanta, e spero che anche voi decidiate di essere un po’  Nobili nella scelta dei cibi da mettere sulle vostre tavole.

Foto
agribusiness Bottega del Gusto e dei Sapori di Petitti Simona

PER TUTTI COLORO CHE AMANO MANGIAR SANO, MA CON GUSTO E SAPORE.
PERCHè MANGIARE E' UNA NECESSITA', CUCINARE E MANGIAR BENE E' UN' ARTE


GASTRONOMIA E PUNTO BIO.

PRODOTTI DIETETICI PER PROBLEMI DI INTOLLERANZE ALIMENTARI.

BUON CIBO E PERMETTETEMI...QUALITà.

Foto
butchers Macelleria e Polleria di Bisogno Fabio

Carni di prima qualità.

Foto
farms Società Agricola Sorrentina

La Penisola Sorrentina ha un paesaggio unico al mondo, dove si alternano alte e basse colline a profondi valloni e maestose montagne dove grandiosa è stata l'opera dell'uomo, che ha sistemato le zone più impervie trasformandole nelle famose terrazze, gradoni di terra degradanti verso il mare, sui quali ha coltivato aranci, limoni, ulivi e viti.

Sono i giardini di delizia dai quali in primavera esala un profumo inebriante di zagara.

Il clima mite ed asciutto durante quasi tutto l'anno fa della Penisola Sorrentina la meta ideale di ogni stagione.

La vasta tenuta ha una lussureggiante vegetazione con limoni, ulivi, gelsomino, violette e piante ed arbusti tipici della terra sorrentina.

Un'antica mulattiera percorribile a piedi o in bicicletta la collega a Massa lubrense. Nella tenuta si produce olio extravergine, olio fruttato al limone e limoncello.

Foto
wines Vini Pintaudi

Cantina moderna e innovativa, ma dal carattere forte e tradizionale della vera Sicilia!


Sono gli inizi degli anni ’70 quando Basilio Pintaudi, agricoltore di Piraino, paese nel nord della Sicilia, fonda la Cantina Vini Pintaudi e avvia la produzione di vini bianchi, rossi e rosati che in origine venivano venduti sfusi nel mercato locale. Con il passare degli anni, l’attività dell’azienda Vini Pintaudi cresce, tanto da spingere Basilio a trasferire la cantina in una sede più grande, quella dove si trova attualmente, e ad iniziare la produzione dei vini monovarietali come Nero d’Avola, Chardonnay, Insolia e Syrah.


Nel 1997, dopo la scomparsa del suo fondatore, le redini della cantina vengono prese da moglie, figlia e genero di Basilio che decidono di iniziare ad imbottigliare e di investire nell’acquisto di un nuovo impianto d’imbottigliamento altamente avanzato.


Dal 2017 la gestione della Cantina passa nelle mani del nipote Basilio Catrini che si è perfezionato sui vini imbottigliati e ha cercato di creare un vero brand aziendale con l’ultima linea di A Maré, Masciné, Davé e Ciaulé. In particolare, Mascinè ha vinto, nel 2018, la medaglia d’argento al Primo Concorso Enologico Nazionale “Venere Callipigia”.


Quella della Cantina Vini Pintaudi è una storia di cuore, tradizione e amore per la terra e per i suoi frutti che si coniuga con innovazione e tecnologia per proporre sul mercato vini di alta qualità dal gusto autentico e dal carattere forte e distintivo della Sicilia.

Foto
agribusiness F.lli Riposati Food - Macelleria e Gastronomia Produzione Propria

A Fermo la gastronomia a domicilio di miglior qualità
Mangiar bene ogni giorno è un regalo che facciamo a noi stessi, alla nostra famiglia e al nostro corpo: concedersi il gusto ricco e unico delle migliori specialità gourmet non ha prezzo!
A Fermo per questo arriva il supermercato SIGMA F.lli Riposati Food: un punto vendita che ha avuto modo di distinguersi tra le attività del territorio per la qualità della propria offerta, ricca di prodotti d'eccellenza, che speriamo vorrai portare sulla tua tavola ogni giorno.

Il negozio offre un comodo servizio di gastronomia a domicilio, proponendo tante specialità ideali per ogni palato: visita il punto vendita o mettiti in contatto telefonicamente per ricevere ogni ulteriore informazione sulle proposte a tua disposizione!


Specialità gourmet per tutti i gusti
La ditta F.lli Riposati Food propone ogni giorno della settimana il meglio della gastronomia a domicilio a tutta Fermo, offrendo pietanze e specialità culinarie gourmet.

Sono molte ad esempio le pietanze di carne, dagli arrosti alla coppa di testa, dalla galatina al prosciutto cotto, dagli hamburger alla porchetta, fino allo sfizioso pollo allo spiedo. Le nostre proposte comprendono inoltre ottime lasagne bianche e rosse e cannoli di carne e ricotta, ideali in ogni occasione.

L'assortimento di ortofrutta messo a disposizione dei clienti di Fermo è ricco e variegato, mentre il banco di salumi e formaggi è sempre ben rifornito. Infine, un eccellente settore extra alimentare completa l'offerta della gastronomia, a tua disposizione anche a domicilio.


La qualità della gastronomia a casa tua
A rendere il punto vendita F.lli Riposati Food un vero e proprio punto di riferimento a Fermo è il comodo servizio di gastronomia a domicilio, molto apprezzato dalla clientela: è sufficiente infatti contattare il negozio tramite e-mail o telefono per richiedere i prodotti che si preferiscono e riceverli direttamente a casa propria, con la sola aggiunta di un contributo di € 2,00 per la consegna.

Per venire incontro al meglio a tutte le esigenze, il punto vendita offre la consegna a domicilio gratuita a tutti i clienti di età superiore agli 80 anni, fornendo così un servizio vantaggioso e pratico alla propria comunità.
Contatta il negozio per maggiori informazioni: siamo a tua disposizione!


Qualità nei piatti pronti freschi a base di carne a Fermo
L'offerta elaborata dal punto vendia F.lli Riposati Food di Fermo è stata pensata per poter proporre a tutta la clientela una gamma di prodotti e piatti pronti freschi a base di carne che risulti unica rispetto alle altre opzioni presenti sul territorio.

Ogni prodotto messo in vendita nel supermercato è fresco e di altissima qualità, ideale per essere portato in tavola in ogni occasione e soddisfare anche i palati più esigenti: le proposte della gastronomia accontentano infatti tutti grazie alla loro grande varietà.

In questo modo il punto vendita gastronomico di Fermo si rivela una scelta vincente, dal banco dei salumi e formaggi al reparto ortofrutta, fino all'assortimento di piatti pronti freschi a base di carne e non solo: vieni a farci visita e prova di persona la nostra qualità!


Foto
agribusiness Tartufi Al Massimo di Massimo Cillario

Dopo un’esperienza di oltre vent’anni a stretto contatto con i cercatori locali di tartufi, i famosi “Trifolao“, nasce nel 2005 Tartufi al Massimo, un’azienda che rimane di chiara impronta familiare, dove l’esperienza convive con un’alta professionalità e sopratutto con un’accuratissima attenzione ai clienti, tra i quali si annoverano ristoranti di alta qualità e stellati, prestigiosi negozi di specialità gastronomiche, rispecchiano la qualità del Made in Italy.


Passione, dedizione ed esperienza hanno permesso la realizzazione di una linea di prodotti al tartufo che si avvale di un attento esame di quanto già esistente sul mercato e, non ultimo, delle nuove tendenze del gusto di una clientela sempre più esigente. Olio al tartufo, salse tartufate, carpacci, creme, paste e quant’altro, vengono prodotti con un’artigianalità d’eccellenza che consente di apprezzare in ogni mese dell’anno l’essenza di questa icona del gusto, oggetto di emozione e intendo godimento per il buongustaio.


Tartufi al Massimo propone veri e propri viaggi virtuali attraverso il tempo, i paesaggi, i costumi e le più profonde tradizioni delle “Genti di Langa” in una terra oggi dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Grazie a questi luoghi che offrono una così vasta ricchezza gastronomica, riaffiorano alla mente racconti, curiosità, aneddoti e leggende di una tradizione antica oggi sempre più attuale.

Foto
dairies Caseificio Il Fontanile

Caseificio
Solo latte di bufala

Foto
butchers Macelleria Tassinari Dal 1968

Dal 1968 vendiamo SOLO carne di ALTISSIMA QUALITA’!


Nessun preparato viene utilizzato nella nostra "bottega".


Rispetto per le persone e per le tradizioni sono le nostre regole sempre con un occhio attento all'evoluzione del mercato e ai bisogni dei nostri amatissimi clienti.

Foto
butchers Macelleria Riccò

La selezione di carni di prima scelta, 100% italiane e la passione nella preparazione dei prodotti è a servizio dei nostri clienti.


Carni bovine, suine, pollame di provenienza controllata e di qualità, genuine e certificate, vengono accuratamente scelte per soddisfare i palati più esigenti.


E… in abbinamento alle carni migliori, non possono mancare altre specialità gastronomiche: prodotti tipici del territorio, salumi, formaggi, una buona selezione di vini,  prodotti di pregastronomia, condimenti e salse sfiziose.

Inoltre venerdì e sabato è disponibile su prenotazione tortellini e pasta fresca preparata da pastaie locali.


L’ amore per la buona cucina, dai piatti della tradizione a ricette più ricercate e innovative, ci porta a ricercare sempre nuove eccellenze da offrire alla nostra clientela e, con grande professionalità, ci rende attenti ad ogni esigenza.


Orari:

Lunedì : 7:30 - 13:30

Martedì - Sabato: 7:30 - 13:30 / 16:00 - 20:00


Foto
farms Azienda Agricola Lorenzo Ponticelli

CENNI SULLA NOSTRA  AZIENDA

La mia azienda agricola nasce dalla profonda passione che ho sempre provato verso la natura in generale, in particolare verso l’agricoltura. Ho così deciso nel 2018 di abbinare ai miei studi in scienze agrarie una vera e propria attività.

Ho la fortuna di vivere in toscana, a Reggello, nominata città dell’olio. La tipica conformazione del territorio, le condizioni climatiche e le caratteristiche pedologiche del suolo lo rendono uno dei territori più indicati per la coltura dell’olivo.

Questa opportunità purtroppo non è apprezzata e notata da tutti, anzi poca parte della popolazione crede e vede ciò che li circonda. La sfida della mia azienda è rendere veramente unico l’olio che si ricava dalle olive prodotte qui, perché le caratteristiche sono veramente notevoli da poter essere apprezzate in tutto il mondo. Tutto il lavoro e l’impegno che sta alle spalle di una bottiglia di olio è frutto della mia passione e dedizione alla campagna durante tutto l’anno.


STORIA E TERRITORIO

I nostri appezzamenti si trovano tutti nei dintorni di Reggello, un paese che sorge su quelle che 3 milioni e mezzo di anni fa furono le sponde di un grande bacino lacustre. Ad oggi è rimasto un grande catino naturale chiuso a Nord-Est dal massiccio del Pratomagno e delimitato a sud-ovest dai monti del Chianti.

Ci troviamo a coltivare sulle rive dell’antico lago e talvolta anche sul fondale; perciò il terreno presenta pietrosità derivante dagli affluenti che alimentavano il lago ed allo stesso tempo discrete quantità di argilla, limo e sostanza organica (derivante dai sedimenti che si erano accumulati sul fondo del lago e che con gli anni hanno subito processi di degradazione e umificazione).

Queste caratteristiche pedologiche e orografiche conferiscono al Valdarno superiore le caratteristiche ideali per la coltivazione della vite e dell’olivo. Le pendici infatti sono state modellate dall’uomo nel corso dei secoli, che hanno realizzato terrazzamenti e ciglioni utilizzando lo scheletro che via via rimuovevano dagli appezzamenti.


Foto
seafood Pescheria Il Piscione dal 1978

La nostra storia
Nel 1978, Gilda e Giovanni, insieme ad altri ragazzi, decisero di fare una scommessa: portare il pesce a Ciriè, nelle Valli di Lanzo!
Con ormai 40 anni di esperienza, la Pescheria il Piscione, è gestita dalla famiglia Sessa/Acampora.


Dove siamo
Ci puoi trovare in negozio in Via Braccini, 40 a Ciriè. Siamo aperti tutti i giorni, tranne il lunedì e il mercoledì pomeriggio. I nostri orari sono: 09:00 – 13:00, 16:00 – 19:30.

Oppure siamo presenti nei principali mercati della zona:

Martedì a Lanzo T.se
Mercoledì a San Maurizio C.se
Giovedì a Mathi
Venerdì a Ciriè
Sabato a Ceretta di San Maurizio


Consegne a domicilio
Effettuiamo consegne a domicilio previa prenotazione ai numeri: 011 921 4511 – 340 7646404.


Sito web
Per offrire un servizio migliore ai nostri clienti, oltre a scrivere su questa pagina Facebook, abbiamo deciso di inaugurare il nostro nuovo sito web, che ospita un blog ricco di articoli, notizie e rubriche interessanti sul mondo del pesce! Seguici!