Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ARCHIVIO MODERNO VIA ZACCONI ERMETE 1/4
40127 BOLOGNA (BO)
051514509
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
salami Salumi Medei

Chi siamo

La Famiglia Medei, ormai da molte generazioni, è nel settore alimentare da più di un secolo.


Un tempo, quando ancora non esistevano tutti questi centri, il nostro alimentari/bar è stato un punto di ritrovo per tutte le famiglie stando sempre a diposizione della piccola comunità di Bovara di Trevi.

Poi, da 70 anni a questa parte, ci siamo sempre più specializzati nella trasformazione del maiale,  dal fresco allo stagionato, con l’obbiettivo di mantenere vivo il sapore delle tradizioni passate.


Ad oggi, Salumi Medei cerca di offrire tutto questo come un tempo, nel rispetto della tradizione e con l’amore che da generazioni  c’è stato tramandato. “


Prodotti

Prodotti caserecci, lavorati e trattati come vuole la tradizione, senza l’aggiunta di conservanti né coloranti, con lo scopo di proporvi un prodotto che grazie ai suoi sapori vi possa riportarvi indietro nel tempo. “


Si effettuano consegne a domicilio nelle zone limitrofe a Trevi (PG)

Per informazioni contattare sia fisso che cell, telefonicamente o con messaggio, le prenotazioni si prendono la mattina e le consegne avverranno in base agli accordi presi.


Foto
seafood Pescheria Da Nicola Dal 1961

Da Nicola Posapiano, pesce fresco a tutto spiano!

Foto
roasting plants Chelotti Caffè

La nostra storia

Questa è la storia di una famiglia, che da 68 anni mantiene viva la tradizione, la ricerca e l’arte di lavorare a mano.

Oggi in un mondo dove la tecnologia più avanzata prevale su tutto, noi siamo quella piccolissima eccezione che sporcandosi le mani con sacrificio e sudore riesce ancora a fare la differenza.

Crediamo in quello che facciamo, nei nostri progetti, nella passione con cui svolgiamo il nostro lavoro, e a chi ancora oggi riesce ad apprezzare la qualità dei nostri prodotti.

Siamo Artigiani, per noi niente è più moderno del passato.


La tradizione di lavorare a mano

Crediamo molto in quello che facciamo, nella tradizione, nella passione, nell’arte di lavorare naturalmente, seguiamo personalmente tutti i processi produttivi, per arrivare ad ottenere un prodotto finito eccellente.

Per questo abbiamo conservato la tradizione della tostatura a legna a fiamma diretta, oggi metodo in disuso con l’avvento delle nuove tecnologie (elettricità e metano).

In termini tecnici la differenza sostanziale tra i due metodi di lavorazione (gas e legna) è il risultato finale.


La tostatura a legna del caffè

Nella tostatura a legna, il processo di lavorazione viene seguito passo per passo, tutte le fasi vengono effettuate manualmente, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 20 minuti circa (a seconda del tipo di caffè) e il legno, che a contatto diretto con il caffè aggiunge deliziosi benefici e profumi al prodotto, ecco perché la selezione della legna è una fase molto importante, selezioniamo solo legna di Quercia.

Tostare a legna comporta un maggiore dispendio di tempo ed energia e di conseguenza costi più elevati, ma allo stesso tempo ci permette di ottenere un risultato eccellente in termini di qualità.

Nella tostatura a gas la manodopera viene quasi completamente sostituita dai macchinari, i tempi di cottura si riducono notevolmente, circa 7/8 minuti, la manodopera diminuisce e di conseguenza anche i costi.


Foto
dairies E.T. Formaggi Srl

Essenza & Tradizione
L’arte del formaggio in Sardegna

Famiglia Cossu


La passione della famiglia Cossu da quattro generazioni, unita alla storia millenaria dei Pecorini, per un gusto autentico e genuino


È una tradizione di famiglia iniziata nel 1949 con il bisnonno Angelo e continuata con “Nonno Demetrio”. È stato lui a trasformare la visione in missione, ideando il caseificio dedito a la produzione di Pecorini Sardi, Pecorino Romano, Caciotte, Bianco Cossu e le Ricotte, dedicando la sua vita per la realizzazione di un sogno.


Contribuiranno prima i figli e poi i nipoti, insieme a tutti i collaboratori che da decenni lavorano con la famiglia, a favorire la fusione tra tradizione e innovazione per uno sviluppo sostenibile


E.T. Formaggi è un’azienda dinamica e attenta ai nuovi trends salutari


E.T. è il sunto di Essenza e Tradizione, un'altra interpretazione curiosa è che E.T. sta per “Extra – Terrestre”, espressione dell’unicità dei formaggi Cossu

Foto
agribusiness Apicoltura Delizie dell'Alveare di Carmine Finocchio

Tutto ha inizio nel 1967, a Tornareccio, un piccolo paesino dell’entroterra abruzzese, quando il signor Romualdo Finocchio, tornato dalla Germania, decide di lanciarsi nel settore dell’apicoltura.


“Come sono diventato apicoltore?
La storia della mia famiglia è insolita ma originale…”


Sono le parole del figlio Carmine, titolare dell’azienda insieme al fratello Vincenzo.


“Nostro padre aveva messo da parte un po’ di soldi mentre lavorava in Germania e al suo ritorno chiese consiglio ad alcuni parenti apicoltori: era indeciso se comprare del bestiame o delle api”.


E alla fine, come si può immaginare, scelse le api…


Per più di venti anni il Signor Romualdo alleva con cura e dedizione le sue api e quella stessa passione viene trasmessa ai figli che già nell’adolescenza scoprono il meraviglioso mestiere dell’apicoltore. Carmine e Vincenzo accompagnano il padre durante i suoi viaggi stagionali per far visita alle arnie collocate non solo nel territorio abruzzese, ma anche nelle regioni vicine.


1980: anno decisivo per il futuro dell'azienda

Nei primi anni ‘80 prendeva piede nella Val di Sangro, a pochi chilometri da Tornareccio, lo sviluppo dell’area industriale e l’apertura di numerose fabbriche nel settore metalmeccanico. Carmine e Vincenzo si trovarono di fronte ad una grande opportunità lavorativa, ma la loro dedizione e il loro amore per le api furono più grandi. I due fratelli presero così le redini dell’azienda.


Nel 1990 nasce l’Apicoltura Delizie dell’Alveare e il piccolo laboratorio del Signor Romualdo, fatto di smielatori a manovella, diventa una vera e propria linea produttiva con attrezzi innovativi specializzati per l’estrazione del miele e un punto vendita diretto.
“DA PIÙ DI 50 ANNI E CON PIÙ DI 800 ALVEARI, CI DEDICHIAMO ALL’APICOLTURA E ALLA PRODUZIONE DI MIELE SECONDO METODI ARTIGIANALI CHE PRESERVANO LE CARATTERISTICHE NATURALI E OFFRONO UN PRODOTTO BUONO E DI QUALITÀ".


La professionalità, la passione, l’attenzione profonda per la natura e per le api, sono questi alcuni dei principi su cui si basano Carmine e Vincenzo Finocchio. I due fratelli apicoltori portano avanti l’attività iniziata dal papà Romualdo avendo sempre come obiettivo primario la salvaguardia dell’ape, uno degli animali più importanti del nostro pianeta, e del suo “lavoro”. L’apicoltura è una professione che spinge chi la esercita ad entrare in simbiosi con la natura e con i suoi ritmi (le fioriture, lo spostamento delle arnie, il lavoro delle api stesse, nonché gli imprevedibili agenti atmosferici) ed è l’uomo a dover adattarsi a quest’ultimi imparando a rispettarli. E’ proprio cosi che l’azienda svolge il suo lavoro, inseguendo le fioriture presenti nel centro-sud Italia e praticando quindi un’apicoltura basata sul nomadismo la quale permette di ottenere una produzione diversificata. A questo si aggiunge la smielatura all’interno del laboratorio dell’azienda che combina metodo artigianale e tecnologia innovativa. Qui il miele non subisce alcun trattamento, mantiene inalterati colori e profumi ed è pronto per essere confezionato per la vendita. Questo metodo di lavoro permette a Carmine e Vincenzo di produrre una grande quantità ma soprattutto un’ottima qualità di mieli: l’Acacia, l’Agrumi, la Sulla, il Millefiori, il Castagno, il Ciliegio, la Melata, il Girasole, il Coriandolo, l’Eucalipto, lo Stachys.


Ma l’Apicoltura Delizie dell’Alveare non è solo miele, infatti produce anche polline, pappa reale, propoli e cera. C’è spazio anche per le golosità: le Delizie alla frutta, risultato ottenuto dall’unione del miele di Acacia e della pasta di mirtillo e frutti di bosco, dell’essenza di limone e del caffè liofilizzato; la Delizia d’Autunno composta da miele di Acacia e frutta secca; il Nocciomiel, un delizioso connubio di miele e pasta di nocciole; il Balsamel, rimedio naturale per i malanni stagionali.


Perseguiamo l’idea di un mondo in cui uomo e ambiente siano in equilibrio: ogni nostra attività deve ricompensare la natura per quello che ci dona.
Miriamo ad un comportamento etico e sostenibile che riduca l’inquinamento ambientale e favorisca la vita delle api e delle altre specie animali e vegetali. ABBIAMO SCELTO DI DIVENTARE APICOLTORI E DI DEDICARE LA NOSTRA VITA ALLA CURA E PROTEZIONE DELLE API, CONTRIBUENDO ALLA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ DEL NOSTRO ECOSISTEMA. Le api sono infatti le principali responsabili dell’impollinazione delle specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
IL NOSTRO LAVORO È QUELLO DI RACCOGLIERE I PRODOTTI DELLE API MA ALLO STESSO TEMPO CI PRENDIAMO CURA DI LORO E DELL’AMBIENTE IN CUI SI TROVANO.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un prodotto naturale e di qualità: scegliamo zone lontane da fonti di inquinamento e dalle attività umane.


La qualità del nostro miele è stata valutata e premiata in diversi concorsi di settore. Sulla base di specifiche analisi delle caratteristiche compositive ed organolettiche, le nostre varietà sono rientrate nella selezione dei Migliori Mieli prodotti in Italia.


Foto
agribusiness I Sapori Antichi del Borgo di Antonella Ferraro

I Sapori Antichi del Borgo di Antonella Ferraro è un negozio di alimentari situato in Gangi, Sicilia, Italia ( Borgo dei borghi 2014 e Gioiello d'Italia), dove potete trovare:


  • Prodotti locali come Cuccillati, biscotti tipici Gangitani, Rosolio ( liquore tipico di Gangi), ricotte e formaggi locali, e molto altro...
  • Il top della salumeria Italiana, ad esempio i fantastici salumi di Norcia.
  • Un piccolo assortimento di frutta e verdura.
  • Oltre tutto l'assortimento che comunemente trovate nei supermercati.


Ciò che li contraddistingue dagli altri negozi è la loro specialità:

La creazione di Vassoi a fantasia di frutta, salumi e formaggi, realizzati con prodotti particolari, adatti per festeggiare ogni tipo di occasione!


Offrono inoltre, se richiesto, servizio di catering completo.

Foto
farms L'Orto dell'Agriturismo Barbadoro

L'orto dell'Agriturismo Barbadoro è un negozio ortofrutticolo di prodotti totalmente locali e di produzione propria.

Potrete acquistare ogni tipo di verdura fresca di stagione.
La nostra azienda agricola è nata molti anni fa, quando il podere è stato acquistato dai Conti Della Gherardesca. I nostri prodotti sono coltivati completamente a lotta integrata

Foto
butchers Macelleria da Mirko

Macelleria da Mirko è giovane, gestita da giovani con una grande passione per il proprio mestiere, che nonostante l'età, ci sanno fare e potranno offrirvi solo il meglio, con la massima gentilezza e serietà.


LE MIGLIORI CARNI

Per voi, solo carni fresche, locali, con provenienze 100% italiane.


SPECIALITA' GASTRONOMICHE

Dalla carne semplice, ai prodotti gastronomici più elaborati e particolari.


OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è portare sulle vostre tavole, un prodotto genuino, gustoso e di altissima qualità.

Foto
butchers Macelleria Panteghini Gabriele

Solo carne italiana di prima scelta!

Foto
Food & Wine Pappappetit & Pastificio Fantini

Un locale accogliente e curato in ogni dettaglio cercando di trasmettere un'atmosfera rilassante per una piacevole serata.

utilizziamo solamente prodotti di prima scelta selezionati direttamente da noi in base alla nostra esperienza e professionalità.


Il valore delle cose fresche si mescola all'antica tradizione della pasta fatta a mano tirata con il mattarello...

l'innovazione con paste colorate senza utilizzare conserventi ....


Dolci lavorati artigianalmente ,,cucina tipica locale che si unisce a tanta passione x la tradizione .

Piatti sempre freschi da asporto

Foto
butchers Boss Burger

Carni di grande qualità e famosi gli hamburger speciali, prova il nostro tonno di maiale unico e inimitabile

Foto
butchers La Boutique della Carne

NUOVA GESTIONE
venite a trovarci.
PIATTI GIÀ PRONTI
CARNI DI PRIMA SCELTA
Macelleria: 0771903258 (Matteo)
Cucina: 3281814941 (Daniella)

Foto
farms Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.


Foto
agribusiness Rosina La Massaia Salentina di Spongano Giuseppe

Nella ridente cittadina di Gallipoli, scaldata dal Sole, bagnata dal Mar Ionio e accarezzata dal Vento,  meta turistica per eccellenza del Salento, si trova una delle più belle realtà imprenditoriali del territorio che ha fatto della tradizione, della ricerca di materie prime genuine e dell’attenzione alla qualità, la sua filosofia. Parliamo di “Rosina La Massaia Salentina” di Giuseppe Spongano.


Tra le eccellenze enogastronomiche salentine presenti nel punto vendita situato in Via Cavalieri di Rodi n.I2 a Gallipoli, possiamo trovare i taralli Questo tipico prodotto pugliese ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) è prodotto con materie prime selezionate quali: “Farina Tipo 2 macinata a pietra, olio extra vergine di oliva salentino e vino bianco”. La sua forma ad anello dalle piccole dimensioni e il suo basso potere calorico, lo rendono adatto come accompagnamento all’aperitivo.


Nel punto vendita sono presenti ben 18 varietà di Tarallo salato e altrettante di dolce. Tra queste possiamo degustare gusti come: Uvetta e Cipolla, Olive e Capperi, Curcuma e Pepe ai Cereali e ancora, Fave e Cicoria, Ricotta Forte oltre ai gusti tradizionali conte Olio, Finocchio, Peperoncino e Pizzaiola. Oppure, Croccantino e Rum, Cocco e Cioccolato, Uva e Mandorle e tanto altro ancora. Insomma, un luogo da visitare se si visita il Salento.

Foto
butchers Macelleria Cerulli 85

Macelleria Cerulli, azienda a conduzione familiare che opera nel settore delle carni da quasi 100 anni. Attualmente con 2 sedi su Fiumicino, mantiene inalterata qualità e tradizione per garantire al cliente il miglior prodotto sul mercato.


Vendiamo carni fresche e prodotti pronti a cuocere.
Forniamo al cliente la miglior carne sul mercato con prezzi più che vantaggiosi.


Prepariamo noi stessi i prodotti di veloce consumo come hamburger, salsicce e molto altro ancora, che vedrete solo

venendoci a trovare!


Vi aspettiamo in entrambe le nostre sedi:
Via del canale 22 d - 06 6505224
Via Passo Buole 95 f - 06 6583220

Foto
butchers Macelleria Properzio

Una passione da trasmettere


Da più di quattro generazioni lavoriamo per garantire ai nostri clienti tagli di prima scelta, all’insegna di una tradizione contadina da sempre attenta al rispetto dell’animale, del suo benessere e della sua naturale crescita, grazie a una sana alimentazione che conferisce qualità alla consistenza e al sapore delle carni.


Oggi come nel lontano 1948, la nostra filosofia di lavoro si basa sulla conoscenza diretta dell’allevamento di provenienza delle carni, certi di selezionare dai nostri allevatori di fiducia materie prime di eccellenza all’origine.


Il nostro metodo di lavoro parte dall’attenta ricerca dei migliori capi direttamente in stalla da piccole aziende agricole del circondario, e segue nella gestione completa del processo di preparazione, con rigorosa cura di ogni passaggio: dalla macellazione al taglio, dal confezionamento alla vendita.


Tra tradizione e futuro, giorno dopo giorno, perfezioniamo per voi il nostro servizio.