Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ARCHIMEDE - PICCOLA COOPERATIVA SOCIALE INTEGRATA A RESPONSABILITA LIM VIA URBANO IV
00040 LARIANO (RM)
069647635
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Il Gatto Famelico

Mi chiamo Katia Sarazzi e sono una chef pronta a deliziarvi con i miei piatti Cucino praticamente da sempre!

in casa sono sempre dietro i fornelli.  impasto, ideo, creo, sperimento


grazie all’esperienza maturata e ai corsi di formazione seguiti, posso finalmente dire:

 
“Ho fatto della mia grande passione, la mia professione!”


Non vedo l’ora di cucinare per voi!

 
Utilizzo ingredienti genuini, studiati e soprattutto “scelti“, grazie ai quali creo piatti che sono certa apprezzerete.

Non vi resta che provare.


Foto
restaurants Trattoria Ponte San Giovanni

Il gusto della tradizione asiaghese.
Trattoria Ponte San Giovanni è un locale ricco di storia. Fondato nel 1891, col nome di Osteria Ponte San Giovanni, era un punto di riferimento per tutte le persone che si trovavano ad Asiago, grazie anche alla sua posizione centrale, sul corso principale.


Oggi offre prodotti eccellenti dall’aperitivo alla cena.
I piatti genuini, semplici e tradizionali sono preparati con ingredienti stagionali, freschi e del territorio.


Pur trovandosi lungo il corso di Asiago, in estate si può godere della tranquillità della piazzata antistante la chiesa di San Rocco.


Tornati dalla montagna, da una passeggiata in bicicletta nei nostri meravigliosi dintorni o dallo shopping, apprezzerete sicuramente il rilassarvi a tavola gustando buon vino e ottimo cibo.

Foto
restaurants Cantina Effendi Birreria - Ristorante

BIRRERIA RISTORANTE nella quale si incontrano il prodotto tipico abruzzese rivisitato in chiave slow food, un accurata selezione di birre artigianali provenienti dal nord Europa, una vasta selezione di distillati e un'ottima selezione di vini locali

Foto
restaurants Locanda del Marchese - Cucina per Passione

Nel cuore del centro storico di Pozzallo, ai piedi della sontuosa Torre Cabrera, nasce la Locanda del Marchese, guidata dallo chef Massimo Schininà.

Foto
restaurants Hosteria Il Granaio

hosteria toscana piatti tipici del territorio con materie prima a km zero

Foto
pizzerias Vany Pizza

Vi aspettiamo

Foto
restaurants Musciora Alguer Restaurant

Musciora, Un nome insolito, importante e con una forte storia dietro...

Ad Alghero negli anni 30, anni di mio Nonno ogni famiglia aveva un soprannome (cixtu in algherese).


A mio nonno gli fu’ assegnato Musciora, un soprannome nato tra i banchi del mercato locale che deriva da Muscio’ un noto pesce del nostro golfo.


Tramandato di generazione in generazione e' arrivato sino a mio padre e dal banco di un mercato "Musciora” si e’ spostato tra i fornelli.


Grazie a lui ho avuto la fortuna, sin da piccolo, di respirare la passione e l’amore per questo lavoro e, con le sue storie, scoprire le origini della nostra terra.


Oggi Musciora non e’ solo un soprannome ma e' un omaggio a mio padre Tonino e alla mia famiglia, e’ il Mio Ristorante.


La mia filosofia e’ di proporvi qualcosa di innovativo ma allo stesso tempo che richiami la tradizione, conservando l'amore per il buon cibo e la cordialita’ con la quale dovrebbe essere sempre accompagnato.

Foto
restaurants A'Curtiglia Family Restaurant

DAL 1975 CON AMORE E PASSIONE
​La cucina tramandata negli anni, di generazione in generazione, ha portato il ristorante A' Curtiglia ad essere una delle realtà culinarie più originali e più visitate dell'isola.


Venendo qui si possono riscoprire quei sapori di un tempo dove tradizione e innovazione si legano, creando un ambiente intriso di antichi sapori in un contesto ricercato ed accogliente.


A sigillo delle antiche pratiche ristorative dell'isola avvalorate dalla location da sogno che domina incontrastato lo scenario.

Foto
restaurants Ristorante Pizzeria Totò
Vi aspettiamo tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica con le nostre proposte


Servizio da asporto e consegna a domicilio

Per ordini contattare il numero 0545296374 dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:30

Foto
pizzerias Pizzeria Red Carpet - Verace Pizza Napoletana

La Red Carpet nasce dall'idea di quattro amici uniti dalla passione per la pizza verace napoletana.


Ingredienti di prima scelta per dei piatti unici.

Foto
pizzerias Amjci Per LA Pizza - Pizzeria & Rosticceria

Orari di apertura:
Lunedì chiuso
Dal martedì al sabato
Pomeriggio: 18:00-00:00
Domenica
Mattina:10:00-13:00 Pomeriggio: 18:00-00:00

Foto
pizzerias L'Angolo della Pizza di Turchetta Anna

Per chi arriva nel caratteristico centro di Capistrello (AQ) nell’entroterra della provincia aquilana, nel cuore della Valle Roveto la piacevole sorpresa è rappresentata dalla piccola pizzeria L’Angolo della Pizza di Turchetta Anna. In questo piccolo locale, ospitato nella Piazza Risorgimento, che fa bella mostra di sé, l’atmosfera è piacevolmente accogliente e il servizio cordiale e professionale.


Ma arriviamo al prodotto, frutto di un sublime connubio tra l’attenta scelta di ingredienti genuini e la loro combinazione esperta per pizze & pinse davvero sopraffine. Pizze & Pinse che sanno essere capaci di esaltare i sapori ed altamente digeribili a seguito di una accurata lievitazione e preparazione.


Per chi poi volesse gustarsi un trancio di  pizza o di  pinsa al momento, oppure da consumare comodamente a casa, qui è possibile trovare una buona scelta di proposte, fragranti e deliziose di pizze/pinse cotte nel forno a pietra. Oltre alla pizza/pinsa si possono gustare: rosticceria varia, hamburger e hot dog, focacce calde con Nutella, fragranti calzoni caldi o freddi con ripiene vari.


La lievitazione a bassa temperatura della pizza è H48 e della pinsa è H72. Il tutto è  preparato artigianalmente nel piccolo laboratorio da mani esperte e con ingredienti genuini.


Si effettua servizio da asporto e consegna a domicilio dal lunedì alla domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Martedì giorno di chiusura.

Per contatti 3294691830

Foto
pizzerias Pizzeria Kalò - Eccellenza della Pizza Napoletana

Kalò è il nuovo concept ideato dal mastro pizzaiolo Michele Vigilante che unisce la tradizione napoletana a nuovi sapori d'autore.

Foto
restaurants La Capanna del Pesce Ristorante

Il Ristorante La Capanna del Pesce si trova a Corigliano Calabro ed offre ai propri clienti la possibilità di assaporare le specialità marinare di pesce

Foto
restaurants Le Fontanelle Ristorante Pizzeria

Affacciato sulla caratteristica campagna raffadalese, Le Fontanelle è un locale a conduzione familiare, dove si può percepire l'accoglienza tipica Siciliana.


Vanta due generazioni di pizzaioli che sapientemente ricreano pizze della tradizione ispirate al tema mediterraneo, lasciando ampio spazio all'innovazione.


Non manca attenzione alla cucina siciliana e ai prodotti km 0.

Foto
dining Cantina di Quistello

La Cantina Sociale di Quistello è nata nel 1928. Sono passati dunque 90 anni da quando un gruppo di
viticoltori la costituì.


Ci piace però pensare che la nostra Cantina fonda le sue radici in una storia ben più antica. Una storia fatta tanto di contadini quanto di poeti. Una storia che rimanda a tempi davvero lontani!


La zona di produzione del Lambrusco Mantovano è infatti una zona di antichissime tradizioni viticole e gastronomiche e per trovare le prime tracce di “Labrusca” o “Lambrusca”, come erano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva il nostro vino, è necessario volgere lo sguardo al passato.


A pochi km a sud est di Mantova, ad esempio, sorge un importante abitato etrusco del VI_IV sec a.C: il Parco Archeologico del Forcello. Il Forcello, che si trova nel Comune di Bagnolo San Vito, ha restituito una ricchezza e varietà di reperti davvero eccezionale. E tra questi non sono mancate preziosissime anfore da trasporto per vino.


Questi ritrovamenti supportano la tesi secondo cui il vino locale fu a lungo oggetto di esportazione.
La via marittima adriatica che giungendo dall’Egeo, sfruttava gli scali portuali di Adria e Spina, permetteva infatti di raggiungere in maniera abbastanza agevole la pianura padana, attraverso i percorsi
fluviali.
La “Labrusca” fu conosciuta oltre che dagli Etruschi anche dai Romani. Alcuni precisi riferimenti di scrittori latini nelle loro opere possono essere considerati, in tal senso, dei preziosi documenti, sulla presenza di questo vitigno e su come esso fosse conosciuto anche dalla popolazione Romana.


E’ di quasi 2000 anni fa, ad esempio, la citazione della “Vitis Labrusca” nella quinta Bucolica del poeta mantovano Virgilio che fu, evidentemente, un testimone prezioso e diretto della presenza del vitigno lambrusco nel territorio mantovano!


A tutt’oggi non è possibile risalire con precisione a quando sia stata presa in considerazione la coltivazione della vite Labrusca nel modo in cui viene concepita nei giorni nostri!
Di certo la coltivazione della vite assume un valore fondamentale alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. I monaci stabilivano agli affittuali il pagamento di un tributo annuo (la preménda). L’economista Ugo Ruberti rese noto come i contadini, utilizzassero l’uva dei vigneti del Lambrusco per assicurarsi un vino di alta qualità molto apprezzato dai monaci per il gusto, il profumo ed anche il colore intenso. ( Del resto già Plinio il Vecchio nella Naturalis
Historia scrive “… la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite Labrusca, diventano di colore
sanguigno prima di cadere…”…)


A Ugo Ruberti, studioso quistellese, esperto d’agricoltura e viticoltura, si deve la scoperta del vigneto autoctono Grappello Ruberti. Testimonianze storiche di questo vitigno sono presenti dai primi del ’900, quando il famoso ampelografo Dal Masso dichiarò in un convegno del 1939 che per moltissimo tempo il Grappello Ruberti era stato l’unico vitigno coltivato in questa zona.
Nel 2013 il ministero dell’Agricoltura ha ufficialmente riconosciuto il Grappello Ruberti come vitigno la cui uva autoctona “è diffusa soprattutto nell’Oltrepò mantovano e in particolare nell’area della Cantina sociale di Quistello”!


Quella che in maniera semplice vi abbiamo raccontato non è che una parte di una storia davvero suggestiva che abbraccia secoli, popolazioni e territori!
E’ la storia di un vino che amiamo e a cui dedichiamo il nostro lavoro con impegno e passione consapevoli del privilegio che abbiamo nel portare avanti questa storia tanto lunga quanto speciale.


Produzione Cantina di Quistello:
Vini Rossi frizzanti: 80 Vendemmie Rosso (Lambrusco IGP di Quistello), 80Vendemmie Rosato (Lambrusco IGP di Quistello), Gran Rosso del Vicariato di Quistello (Lambrusco IGP di Quistello), Lambrusco Mantovano DOP (Lambrusco Mantovano DOP).

Vini Bianchi frizzanti: Gran Bianco di Quistello (IGP bianco Quistello), Dolce del Vicariato di Quistello (IGP bianco Quistello), Bianco Trebbiano ((IGP bianco Quistello).

Spumante Metodo Classico Brut: 1.6 Armonia

Mosti Cotti: Vin Cot, (riduzione di mosto di Grappello Ruberti di Quistello DE.CO. di Quistello).