Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  TUROLLA VIA SCHIAFFINO SIMONE 3
20158 MILANO (MI)

0239311463
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
handicrafts FORM DESIGN

Cuborosso 100% Made in Italy


Cubo Rosso nasce dalla volontà dei proprietari di esprimere con 2 concetti semplici l’essenza dell’Azienda:
“Cubo”: simbolo di design, di precisione, di versatilità, di proporzione.
“Rosso”: colore della passione e dell’eleganza.
     
Per descrivere Cuborosso non c’e’ modo  migliore che riprendere il pensiero dei proprietari sul loro concetto di  Azienda, ovvero il complesso di fattori che formano questa realtà – una  delle più apprezzate del distretto – che quasi escludono la struttura, i  macchinari, i magazzini ma danno valore ai reparti di lavoro, alle  maestranze, all’organizzazione dei processi produttivi.

   

"L’Azienda è fatta di persone, di idee, di  competenze, di invenzioni, di passione e di tutta l’esperienza maturata  in anni di lavoro. L’unico vero patrimonio dell’azienda."
     

Rinnovarsi, crescere e conquistare il mercato italiano ed estero ogni giorno con costanza e dedizione.
Tutti i processi di lavoro sono stati industrializzati, ma sappiamo  bene che ogni prodotto realizzato è unico, come ogni telefonata, come  ogni richiesta e come ogni idea. Per far bene ogni prodotto, per  rispondere pienamente ad una richiesta, per seguire un’ideale, per  accumulare esperienza, deve esserci ogni giorno la stessa passione, ogni  giorno la stessa volontà, ogni giorno la stessa precisione, ogni giorno  la stessa disponibilità.

   

"Ogni persona della filiera è un artigiano meticoloso ed attento al proprio lavoro. Negli uffici ed in produzione."




































Produciamo i Nostri Modelli in Italia da oltre 20 anni e distribuiamo in tutto il Mondo esportando orgogliosamente il Made in Italy
















Foto
luxury Salvadori Diamond Atelier

Dedicato ad ogni donna, ad ogni uomo che ama..


Salvadori nasce nel 1857 a Venezia. Membro delle più importanti borse di diamanti mondiali, Anversa e Tel Aviv, è qui che acquista tutti i suoi diamanti accompagnati da certificati GIA e HRD.


Salvadori offre uno standard qualitativo molto elevato che comprende solo pietre di colore dall’eccezionalmente bianco al bianco (D,E,F,G) e pure alla lente o VS.


Ogni diamante Salvadori ha caratteristiche del taglio eccellenti per esaltare al meglio la propria luce.


Salvadori realizza ogni gioiello con il proprio marchio VE370 ed il proprio nome ed ogni suo disegno è soggetto a copyright.


Privilegia il platino e l’oro in tutte le sue sfumature dedicando molto tempo all’incastonatura di ogni singola pietra, unendo la maestria arti- gianale a tecniche all’avanguardia ed incassatura al microscopio.


Il gioiello Salvadori è sinonimo di eleganza, ricercatezza, esclusività.


Salvodori è presente anche:


- Cannaregio 2342, Venezia


- Corso Palladio, Vicenza




Foto
handicrafts Officina Creativa di Aurora Di Blasio
TELERIA CERTIFICATA PER PANIFICI E FORNI INDUSTRIALI. CREAZIONE DI ORIGINALI ARTICOLI DA REGALO IN TESSUTO.
RICAMO E STAMPA SU TESSUTO

OFFICINA CREATIVA di Aurora Di Blasio è un’azienda artigiana a servizio dell’Arte Bianca specializzata nella realizzazione su misura di accessori per la produzione e commercializzazione del pane utilizzando tessuti naturali greggi in puro cotone 100%, e juta-cotone.

I nostri prodotti sono certificati perchè, attraverso prove di laboratorio specifiche, i tessuti sono risultati idonei al contatto con alimenti rispondendo ai requisiti del Regolamento CE 1935/2004 del Parlamento Europeo, all’allegato 1 del D.P.R. 777/82, del D.P.R. 327/80 e degli allegati 2-5 del D.P.R. 155/97.

Essi sono pensati, disegnati e realizzati su misura per soddisfare le esigenze dei fornai nelle diverse fasi della produzione del pane:
• Nella fase di LIEVITAZIONE DEL PANE:
o teli in cotone 100% di diverso spessore e teli in juta-cotone;
o pezze e quadrati con bordi rifiniti;
o rivestimenti per cestini di lievitazione ad alta idratazione;
• Nella fase di COTTURA DEL PANE:
o nastro trasportatore per pale e telai di infornamento in cotone 100% termostabilizzato di diverso spessore con ribordature lateriali a doppie cuciture, rinforzato alla testa e alla coda, munito di occhielli in ottone nichelato.
• Nella fase di TRASPORTO DEL PANE:
o rivestimento interno con relativa cuffia per ceste di plastica di diverse dimensioni.
• Per l’IGIENE PERSONALE:
o Grembiuli da laboratorio e da banco, cuffie, copricapi per uomo e donna con rete, bandane, pantaloni, saloupette, giacche.

Esperienza, affidabilità, cortesia, disponibilità, puntualità nelle consegne, elasticità e professionalità verranno messi a Vs. disposizione.
Foto
handicrafts L'Arte Del Ricamo di Adragna Giovanna

Ricamatrice

Foto
clothing SILVIA MODE SPOSI E CERIMONIE
Mezzo secolo di Moda questo propone Silvia Mode.
Centro Sposi, Cerimonia e Abbigliamento a Villadose (Rovigo) 2500 mtq ricchi di proposte suadenti e raffinate a prezzi assolutamente competitivi.

Un negozio di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia che non smette di stupirvi con un grande store a vostra disposizione, lo STAFF è la nostra vera forza, disponibile e competente per tutte le esigenze, degli sposi e degli invitati.

Per gli Sposi un ricco carnet di vantaggi, per gli invitati dei protagonisti uno sconto per un look in armonia con l’atmosfera dell’evento.

L’eleganza è fatta di particolari non forzatamente troppo cari. L’abbigliamento pret à porter deve essere valutato di persona per gli arrivi settimanali che riceviamo.
T
utto questo è SILVIA MODE! ….AH DIMENTICAVO: PER GLI SPOSI E’ GRADITO L’APPUNTAMENTO.
Foto
handicrafts La Bottega Del Papillon

ABOUT US

La bottega del papillon nasce dall’idea di regalare qualcosa di nuovo. I nostri primi papillon erano semplicemente dei fiocchi per bomboniere realizzati in zebrano, un legno di recupero davvero particolare. Da qui l’idea di osare e inventare qualcosa di più, cercando di recuperare da varie essenze di legno quel po’ che basta per poter realizzare un oggetto nuovo e sempre unico.


Passione e creatività

La bottega del papillon è il posto in cui la fantasia prende forma, utilizziamo legno di riciclo per realizzare oggetti unici e dallo stile inconfondibile. Papillon, cravatte e tanto altro su richiesta.
Proponiamo papillon di legno per tutti i gusti, da quelli più semplici dalle linee eleganti a quelli più stravaganti con intagli e fantasie incise.


Cravatte di legno

La nostra bottega non offre solo papillon, ma anche fantastiche cravatte in legno completamente personalizzabili e ovviamente… flessibili!
Le realizziamo forando ogni maglia con precisione e assemblandole una sotto l’altra, con un’attenzione particolare al “nodo” perchè non sia solamente stravagante, ma anche fine ed elegante.

Foto
handicrafts GIULIANO MERLINI LIUTAIO

Giuliano Merlini Liutaio
Costruzione, Restauro e Scuola di formazione

Scuola di formazione professionale
Bottega Scuola per l’Artigianato Liutario

La scuola, riconosciuta come Bottega Scuola dalla Regione Toscana, ha lo scopo di formare i giovani per non perdere la tradizione dell’artigianato liutario, nostra tradizione Italiana.


Giuliano Merlini Liutaio
La storia

Giuliano Merlini si avvicina alla liuteria all’ età di 17 anni. Dopo 5 anni di studi con Renato Scrollavezza a Parma torna a Firenze e lavora per 2 anni nel laboratorio di Arte Liutaria di Carlo Vettori. Dal 1996 ha una attività in proprio di costruzione e restauro degli strumenti ad arco e a pizzico.


Dal 1994 al 2002 tiene dei corsi di Liuteria ad Ortonovo ( La Spezia ) e nel 2015 ha fondato la “Bottega Scuola per l’Artigianato Liutario”, scuola di Liuteria riconosciuta dalla Regione Toscana come prima Bottega Scuola Liutaria della Regione.


Varie presenze in pubblicazioni e cataloghi ha lavorato principalmente sul restauro per enti pubblici, in particolare con il “Maggio Musicale Fiorentino” e “Orchestra Regionale della Toscana”. Ha organizzato mostre eventi di Liuteria ed è stato più volte invitato a partecipare a mostre in ambito nazionale.


Riconoscimento di Maestro Artigiano Toscano nel 2015.

Riconoscimento di Bottega Storica del Comune di Bagno a Ripoli nel 2016.

Riconoscimento della Bottega Scuola dalla Regione Toscana nel 2017.

Premiato dal Comune di Bagno a Ripoli per la prima Bottega Scuola Liutaria della Toscana nel 2017.

Premiato alla Biennale del premio di tutte le Arti nel salone dei 500 in Palazzo Vecchio nel 2018.

Vive, lavora ed insegna l’Arte della Liuteria nella sede storica a Bagno a Ripoli (Firenze).


Foto
handicrafts Confetteria Renato Salvo
Confetti classici, confettate ai tantissimi gusti prelibati, confezioni personalizzate e raffinatissime, un mondo di meravigliose bomboniere...

Foto
handicrafts Corradini Serramenti

La Corradini Serramenti è un punto di riferimento in tutta la provincia di Orvieto per la realizzazione di infissi di qualità, sia da interno che da esterno.


Corradini Sergio 37 anni fa ha iniziato la sua attività di serramentista come operaio in un'azienda privata dalla quale ha imparato il mestiere e tutte le tecniche artigianali legate a questo mondo. Uscito da questa società con un altro collega operaio decidono di mettersi in proprio dando vita alla loro prima azienda completamente gestita come titolari.


L'avventura con il suo socio dura 6 anni dopodiché la società si scinde ulteriormente e Sergio Corradini da vita nel 1985 alla 'Corradini Serramenti', che oggi è ancora in attività e sempre al passo con le esigenze del mercato e le richieste di qualità e certificazione necessarie per stare sul mercato.


Abbiamo sempre puntato alla fabbricazione dei prodotti all'interno della nostra azienda acquistando all'esterno solo dei componenti che poi assembliamo in base a nostra progettazione e in base alle esigenze del cliente. Sul prodotto finito è sempre molto evidente la nostra impronta, infatti il serramento è formato da varie fasi e da varie componenti da noi finemente selezionate e assemblate.


La ditta è in grado di realizzare porte blindate, verande, avvolgibili, zanzariere, scale a chiocciola, a giorno e retrattili. Progetta, inoltre, motorizzazioni per verande e tende da sole. Il personale dell'azienda è a vostra disposizione per personalizzare ogni infisso, in modo da offrirvi prodotti su misura per la vostra casa.

Foto
handicrafts Foglia Forni
COSTRUZIONE FORNI A LEGNA/GAS ARTIGIANALI NAPOLETANI PER PIZZERIE

Foto
health and wellness Amashop.net

Chi siamo

AMA nasce dal desiderio di creare un sistema sicuro e redditizio per  chiunque voglia diventare imprenditore di se stesso. Alle spalle c’è un  selezionato gruppo di produttori italiani di eccellenza. Solo prodotti  di alta qualità accuratamente scelti per offrire solo il meglio. Perché,  TU al primo posto, è la nostra filosofia di vita, è la nostra mission  aziendale, è il nostro focus quotidiano.
Amabel

Linea Sonno completa che va dalle reti ai materiassi di alta qualità agli accessori per il letto quali cuscini, coperte e piumini. Un'accurata selezione di prodotti, ricercati nei dettagli e nella cura estetica, oltre che nei materiali sempre di prima scelta, per offrire ai nostri clienti il massimo del comfort durante le ore di sonno, perché riposare bene aiuta a vivere meglio. Linea Casa – spugne di qualità.
Anemos

Una linea completa di detergenti professionali per la pulizia di ogni ambiente domestico, dalla gamma innovativa di detergenti per bucato a quelli per le stoviglie. Prodotti in Italia con caratteristiche ecofriendly quali biologici, biodegradabili, di origine vegetale.
Anthesis

Marchio storico, rappresenta da sempre alta qualità nel settore dell’Intimo e moda per uomo e donna. È disegnato e prodotto interamente in Italia in esclusiva per Miriel. Una collezione di capi che interpretano uno stile armonioso, realizzato in tessuti di alta qualità e forme confortevoli.
Bioplein

Trattamenti cosmetici a base di acido jaluronico a basso peso molecolare che vanta un brevetto esclusivo per risultati professionali e garantiti. Principi vegetali in alte concentrazioni in sinergia con oli nobili, vitamine, oligoelementi, cellule staminali, acidi nucleici e zafferano, rendono questi prodotti altamente performanti.
Fenice

Benessere del Corpo a 360°– Prodotti con rivoluzionaria fibra Phoenix ad emissione continua di raggi infrarossi che favorisce il benessere di tutto il corpo e di tutta la famiglia. Completano la gamma benessere un vasto assortimento di integratori alimentari naturali.
Monelli

La ditta Monelli Ezio & C. srl nasce nel 1972, quando ancora le erboristerie in Italia sono pochissime, dalla passione di un farmacista-botanico con la cultura del vivere sano e con la convinzione che le malattie possano essere curate anche con metodi naturali.
Pharmasalus

Pharmasalus, solida realtà dal 1992, si occupa del mantenimento del benessere del corpo, prodotti legati al mondo del riposo, del biomagnetismo e acqua magnetizzata come il sistema Revital, senza tralasciare le poltrone massaggianti
Safiria

Gioielli, Bigiotteria e accessori alla moda ideali per ogni stile e occasione. Un'accurata selezione di articoli per donna, uomo e bambini: ideali per ogni occasione, da regalare e regalarsi.
Messhiè Frànshuà

Fragranze di alta qualità prodotte interamente in Italia da un maestro profumerie esclusivo. Formulazioni  sicure e fragranze note per un esperienza sensoriale di alto livello.  Offre al cliente la possibilità di scegliere il packaging e la soluzione  economica ed ecologica che più preferisce.

Foto
clothing I Segreti della Sarta

Abiti Da Sposa I Segreti Della Sarta Pavia soddisferà qualsiasi richiesta per far si che il vostro abito da sposa sia all’altezza del matrimonio che avete sempre desiderato.


SERVIZI:

ABITI DA SPOSA
ABITI SU MISURA
ABITI DA CERIMONIA DONNA
ABITI DA CERIMONIA BAMBINO

Foto
handicrafts CERAMICHE ARTISTICHE DI CABIBBO IRENE

Irene Cabibbo Ceramista di Caltagirone si racconta...


Sono nata a Caltagirone, comune siciliano della provincia di Catania, famosa in tutto il mondo per la produzione della ceramica.


Da bambina sognavo di possedere un negozio e un laboratorio di ceramica, e grazie alla mia determinazione e all'aiuto di Dio, sono riuscita ad avviare un'attività nel 1995. Ci troviamo nel cuore di Caltagirone in via Roma , 34 a 200 metri dalla famosa scalinata, siamo specializzati in Bomboniere per matrimonio.. e articoli di arredamento. Ormai da anni siamo diventati un punto di riferimento per le nostre Spose, grossisti, aziende e rappresentanti.


Nella nostra impresa, si lavora ancora seguendo le tecniche di grandi artisti del passato, utilizzando solo materiali di altissima qualità.


Vi consigliamo di visitare il nostro sito internet:

www.ceramichedicaltagirone.eu

Per preventivi o info chiamateci o inviateci un Whatsapp al 3203472410.

Email: ceramichedicaltagirone@gmail.com

Foto
handicrafts Andrea Serra Scultore & Designer - Creazioni Serra

Le sue creazioni sono senza tempo, sunto di presente e passato, in quanto contengono la sensibilità della natura e la modernità del design.


Anni di ricerca di nuove tecniche di lavoro alternativo, sempre manuali, che riescono a dare emozioni visive e tattili e a trasmettere alle nostre mani quasi le stesse sensazioni percepite degli occhi. Per questo tutto e’ fatto a mano, con tecniche utilizzate nell’antichità che ancora riescono a dare alla creazione propria identità e vita.


Andrea Serra dall’ età di 14 anni vive a stretto contatto con questa roccia, la pietra leccese, chiamata anche pietra gentile, roccia che si trova e viene estratta in pochissime zone del basso Salento, il fondale marino del Salento risalente al periodo miocenico circa venti milioni di anni fa.

L’artista, che ha affrontato gli studi accademici dell’Arte, dopo anni di ricerca e di esperienza, presenta con successo le sue opere al pubblico.



Foto
accessories Bioetic Bijoux

Benvenuti nel mondo Bioetic Bijoux!
Etica, qualità e rispetto della natura sono le parole chiave che identificano il nostro marchio. Tutti i nostri prodotti vengono realizzati con materiali accuratamente selezionati nel pieno rispetto dell'ambiente e dell'etica del lavoro e impreziositi grazie ai Cristalli Swarovski. Bioetic Bijoux è l'accessorio giusto per chi vuole farsi notare ma con discrezione ed eleganza: un accessorio semplice che accompagnerà ogni momento della tua giornata e ogni occasione impreziosendola, dal lavoro alla serata importante. Bioetic Bijoux ha inoltre deciso di sostenere AMREF, donando parte degli utili ricavati dalla vendita dei suoi prodotti in beneficenza. Bioetic Bijoux lo puoi trovare esclusivamente nei punti vendita che trattano prodotti naturali e/o non dannosi alla salute come Farmacie e Parafarmacie. Lasciati sorprendere dalla qualità di BIOETIC BIJOUX e scopri un nuovo modo di vestire accessori di bellezza.


Il progetto
Bioetic Bijoux è la prima bigiotteria certificata presente sul mercato. Il progetto è nato nel 2011 dall’idea di contrastare il continuo dilagare di merce di importazione spacciata poi per Made In Italy: la maggior parte della bigiotteria presente sul mercato è realizzata sfruttando manodopera a basso costo dei paesi in via di sviluppo e viene realizzata con materiali e Galvanica molto spesso dannosi alla salute e all’ambiente. Bioetic Bijoux è diverso: tutti i nostri prodotti vengono ideati e prodotti interamente in Italia con manodopera italiana specializzata, selezionando accuratamente materiali e partners, prediligendo tutte quelle aziende virtuose che la pensano come noi! Oltre all’attenzione per i processi di lavorazione dei prodotti, Bioetic Bijoux ha scelto di utilizzare solo materiali di grande qualità, senza presenza di sostanze dannose come piombo e nickel, ottenendo così la certificazione di orecchini ipoallergenici. Orecchini e ciondoli vengono realizzati utilizzando esclusivamente CRISTALLO di SWAROVSKI, il miglior cristallo presente sul mercato, luminoso e prestigioso. I marchi riportati su tutti i nostri prodotti “MADE WITH SWAROVSKI ELEMENTS” e “CRISTALLI DI SWAROVSKI” sono ufficiali e garantiscono l’alta qualità e l’originalità del cristallo. I prodotti Bioetic Bijoux rispettano anche la natura perché realizzati nel pieno rispetto delle norme ambientali, utilizzando soltanto materie prime prive di sostanze tossiche e collaborando con partner in regola con le normative per lo smaltimento dei rifiuti: l’espositore, così come i cartoncini espositivi, sono realizzati con Carta FSC e/o carta riciclabile. Infine il nostro progetto ha scelto di sostenere con parte dei propri incassi Amref, la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa. Amref è nata nel 1957 a Nairobi per iniziativa di tre chirurghi occidentali che hanno dato vita al servizio dei Flying Doctors, i medici volanti che portano cure e assistenza sanitaria nei villaggi remoti, casa per casa, attraverso una piccola flotta di aerei leggeri per garantire il diritto alla salute in un territorio sconfinato, dove il rapporto numerico medico/paziente è di 1 ogni 30.000 abitanti.


Perche’ BIO
I nostri sono prodotti BIO perché realizzati nel pieno rispetto della natura. Abbiamo selezionato con cura tutti i componenti necessari per la realizzazione delle nostre creazioni, facendo attenzione al rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente durante tutte le fasi necessarie: dalla progettazione del prodotto fino alla sua realizzazione e produzione. Tutto questo allo scopo di prevenire e ridurre l’impatto ambientale. La nostra scelta etica di tutela e salvaguardia dell’ambiente ci ha portati a selezionare con cura ciascun materiale necessario alla produzione dei nostri articoli, ed è per questo che: • Il materiale è in parte riciclato; • La materia prima è priva di sostanze tossiche e/o cancerogene; • Il cristallo che abbiamo scelto è SWAROVSKI ELEMENTS, l’unico al mondo a non avere piombo (per saperne di più »); • Gli espositori e le card sono realizzati con Carta FSC; • Le galvaniche sono realizzate da aziende italiane in regola con le normative sullo smaltimento rifiuti (per saperne di più »); Siamo fermamente convinti che ciascuno di noi possa contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente. Piccoli gesti quotidiani così come minimi cambiamenti nelle nostre abitudini possono fare la differenza. Ecco perché abbiamo scelto di rendere la nostra azienda più “green”, lavorando nella direzione di realizzare prodotti ecologici rimanendo competitivi dal punto di vista della qualità e del prezzo. Bioetic Bijoux garantisce una maggiore sostenibilità: i nostri articoli hanno livelli di emissione di inquinanti e di consumo di energia più bassi di altri prodotti della stessa categoria, non contengono sostanze chimiche tossiche e sono progettati per garantire un facile smaltimento e il riciclaggio delle materie di cui sono composti.


Perché Etic
Bioetic Bijoux è un progetto etico perché tutti i prodotti sono realmente “made in Italy”, senza sfruttamento di manodopera a basso costo dei paesi in via di sviluppo. La maggior parte della bigiotteria presente ad oggi nel nostro mercato è di importazione, realizzata con lo sfruttamento anche del lavoro minorile, attraverso l’elargizione di salari iniqui per l’attività svolta. Questo comporta lo sfruttamento di persone e l’arricchimento di aziende senza scrupoli. Bioetic Bijoux è nato con l’intento di contrastare fermamente tali meccanismi volti al mero profitto realizzato anche a discapito delle classi più deboli e si è invece prefissato l’obiettivo di aiutare i bambini più sfortunati ridando loro il diritto al gioco. Proprio per questo abbiamo deciso di sostenere con parte dei nostri incassi alcune associazioni umanitarie. Tutti i prodotti Bioetic Bijoux sono realizzati nel pieno rispetto del lavoro, dell’ambiente e delle persone a tal punto che ci piace definire il nostro come un progetto dalla forte connotazione etica. Bioetic Bijoux sostiene il consumo etico e responsabile e fornisce informazioni utili e chiare riguardo i processi di realizzazione dei propri prodotti in modo che possano compiere scelte di acquisto consapevole. Ciò che compriamo è sempre frutto del lavoro di più persone e consumare in modo responsabile significa domandarsi quale sia il vero costo dei prodotti che acquistiamo, come i fornitori trattano i propri dipendenti e quali sono i costi sociali e ambientali coinvolti lungo tutta la filiera. Il consumatore critico ricerca consapevolmente ed esclusivamente prodotti provenienti da aziende che adottano sistemi di produzione rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e con le sue scelte d’acquisto esprime la sua disapprovazione per prodotti e produttori “non etici”, premiando processi di produzione corretti, inducendo politiche aziendali più sostenibili e responsabili.

Foto
handicrafts Artigiani Bottai Casano Giovanni & C. Snc

LA FAMIGLIA CASANO
LA BOTTEGA È APERTA DAL 1945

La bottega di Artigiani Bottai è uno spazio fuori dal tempo industriale che apre le porte su un mondo dove il rapporto tra produttore e prodotto è esclusivo. Ogni singola botte, a partire dal formato grande fino ad arrivare al piccolissimo da mezzo litro, è realizzata a mano e secondo i processi produttivi tradizionali tramandati di artigiano in artigiano all’interno della famiglia.

Gli artigiani Casano infatti , che operano nel territorio Marsalese dal 1945, oggi sono giunti alla terza generazione realizzando botti per vino e per aceto in varie dimensioni e con diverse tipologie di legno affinché ogni botte possa restituire al prodotto che accoglierà i particolari sentori tipici della propria essenza.

Nel corso degli anni, in un connubio tra tradizione e innovazione, si sono dedicati anche alla produzione di botti per l’arredo della casa e dei locali creando prodotti di grande bellezza e accattivante design.

Scegliere una botte firmata “Artigiani Bottai” oggi, significa scegliere qualità, passione e tradizione.


Processo Produttivo

IL PROCESSO PRODUTTIVO PER LA CREAZIONE DI UNA BOTTE DI LEGNO

La produzione di una nuova botte di legno, oggi come tanti anni fa, quando nel 1945 iniziava l’attività di “Artigiani bottai “, è composto da 8 fasi. Sono cambiati i tempi, sono nati dei nuovi macchinari, si è evoluta la tecnologia ma la tecnica utilizzata dai nostri mastri bottai è rimasta la stessa. Questo perché per noi tradizione vuol dire qualità, “quella di una volta”, frase che oggi si sente dire sempre più spesso.
COSA PRODUCIAMO

Nella bottega di “Artigiani Bottai” si producono botti di diverse essenze: rovere, castagno, ciliegio, frassino, ginepro, acacia, gelso e così via. Dalle botte più piccola, da mezzo litro, a quella più grande, si parla sempre di botti nuove e create artigianalmente. Oggi, oltre alle botti, si producono anche pezzi di arredamento per la casa e locali pubblici. Per la lavorazione viene utilizzato legno di qualità, proveniente dalla Francia, Stati Uniti e Slovenia.